Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Nem0

La rosa della Juve sarebbe così corta? Le statistiche dicono tutt'altro

Post in rilievo

Il 05/01/2025 Alle 16:19, juventino milanese ha scritto:

Dovresti gentilmente fornire i nominativi delle 4 riserve che hanno fatto 13 goals.

Chi ha deciso quali sono i titolari e quali e seconde linee?

Posso capire Savona (2), Mbangula (2) e ci metto anche Weah (4), ma tutti gli altri giocatori che hanno segnato rientrano nel gruppo di coloro che si alternerebbero in una normale rotazione.

Insomma, chi è la fonte?

E poi, scusami: il nesso tra giocatori in rete e rosa corta/lunga è piuttosto labile; paradossalmente potrebbero segnare 100 gol, ma resta il fatto che numericamente siamo piuttosto scarsi.

E non solo numericamente, ma quello è un altro discorso....

Buona serata 

Condivido la difficoltà di stabilire (specie con un allenatore come Motta) chi è titolare e chi è riserva.

Non condivido la tua considerazione sul fatto che numericamente siamo scarsi: a parte una situazione emergenziale verificatasi in un certo periodo della stagione per una incredibile serie di coincidenze, mi sembra che non facciamo alcuna fatica ogni domenica a trovare 15-16 persone da mandare in campo (i titolari + 4-5 cambi) senza dover andare a pescare nella Primavera o nella Next Gen.
Contro il Como oltre agli 11 titolari avevamo in panchina Kelly, Thuram, Douglas Luiz, Conceicao e Mbangula (tutti entrati nella ripresa) e anche Perin, Alberto Costa, Vlahovic, Adzic, Rouhi e Pinsoglio (non entrati).

Se tieni in panchina i 5 subentrati per 45-60', e se puoi permetterti l'ulteriore lusso di tenere in panchina, senza farli entrare, gente come Vlahovic e Perin, tanto male non stai, almeno numericamente.

Poi sulla qualità si può migliorare, come sempre.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/01/2025 Alle 11:53, zebra67 ha scritto:

Premessa: iniziare la stagione con il solo Vlahovic abile e arruolato, è stata una delle mosse strategicamente più sbagliate dell'era moderna.

Fatta questa doverosa premessa, che ancora turba i miei sonni, va tenuto presente quanto segue.
Esistono elementari fattori aritmetici ed economici che fanno sì che sia difficile costruire una rosa numericamente illimitata, in grado di fronteggiare qualsiasi situazione negativa si possa presentare. 
Di solito i giocatori maggiormente utilizzati sono 16, max. 18. Gli altri sono elementi di contorno.
Però possono accadere circostanze in base alle quali in un determinato periodo ti vengono a mancare 7-8 giocatori che rientrano tutti tra i primi 18, e a quel punto devi attingere a piene mani dalla fascia dal diciottesimo al venticinquesimo componente della rosa (ovvero quelli che, se tutto fosse andato abbastanza liscio, il campo lo avrebbero visto col contagocce).
E non si può pretendere che in questa fascia di giocatori ci siano elementi all'altezza dei titolari, perché sennò il monte ingaggi sballerebbe, e l'allenatore avrebbe enorme difficoltà nel gestire un parco giocatori di elementi della medesima caratura, dove però solo i primi 15-16 hanno minutaggi significativi.

La rosa bianconera, ai nastri di partenza, non era affatto corta, eccezion fatta per la mancanza dell'attaccante citata in premessa:

DI GREGORIO -PERIN 
CAMBIASO - GATTI -  KALULU - BREMER - DANILO - CABAL 
MCKENNIE - FAGIOLI - KOOPMEINERS - DOUGLAS LUIZ - LOCATELLI - THURAM - ADZIC
GONZALEZ - CONCEICAO - YILDIZ - MBANGULA - WEAH 
VLAHOVIC - MILIK (qui le note dolenti...).

Se poi accadono infortuni a raffica, alcuni dei quali gravissimi, che rendono due giocatori indisponibili per tutta la stagione, se ci mettiamo del nostro considerando recuperabile un giocatore (Milik) che è ancora fuori e non si sa quando rientrerà, se soffriamo di un'ecatombe di infortuni meno gravi ma comunque fastidiosi, se mettiamo un elemento fuori rosa proprio in una fase in cui sembrava in ripresa (Danilo), beh, c'è poco da fare: a quel punto sei costretto a chiamare i Savona e farli diventare quasi protagonisti, a ricorrere talvolta ai Rouhi, e via discorrendo, anche perché la società gli stipendi di Bremer, Cabal, Milik, Arthur, Danilo, deve pagarli ugualmente...

Alla juve mancavano i terzini che non siamo riusciti a comprare secondo me per mancanza di budget e credo fossero l'obbiettivo a giugno e naturalmente  la sostituzione di Danilo che era in uscita, sono poi stati aggregati savona e rouhi. Credo volessero prendere anche il vice di vlahovic ma non ci sono riusciti e quindi a gennaio abbiamo cercato di tappare i vari buchi momentaneamente poi a giugno si vedrà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, zebra67 ha scritto:

Condivido la difficoltà di stabilire (specie con un allenatore come Motta) chi è titolare e chi è riserva.

Non condivido la tua considerazione sul fatto che numericamente siamo scarsi: a parte una situazione emergenziale verificatasi in un certo periodo della stagione per una incredibile serie di coincidenze, mi sembra che non facciamo alcuna fatica ogni domenica a trovare 15-16 persone da mandare in campo (i titolari + 4-5 cambi) senza dover andare a pescare nella Primavera o nella Next Gen.
Contro il Como oltre agli 11 titolari avevamo in panchina Kelly, Thuram, Douglas Luiz, Conceicao e Mbangula (tutti entrati nella ripresa) e anche Perin, Alberto Costa, Vlahovic, Adzic, Rouhi e Pinsoglio (non entrati).

Se tieni in panchina i 5 subentrati per 45-60', e se puoi permetterti l'ulteriore lusso di tenere in panchina, senza farli entrare, gente come Vlahovic e Perin, tanto male non stai, almeno numericamente.

Poi sulla qualità si può migliorare, come sempre.

Ehilà zebra, è un po' che non ci si incrociava...

Cazzarola, sei andato a riprendere un mio messaggio di oltre un mese fa, non ricordavo nemmeno di averlo scritto....

Il 5 gennaio era una domenica, non escludo che stessi digerendo uno dei pochi pasti a quattro palmenti che la moglie mi concede.... Probabile che il livello alcolemico fosse molto elevato, altrimenti avrei rivolto altrove la mia voglia di parlare di Juve.

Figurati quindi se ricordo com'era la situazione "numerica" della rosa in quel momento, ma comunque non credo ci fossero molte alternative a quelli che venivano schierati.

Fatto rimarcato anche da Giuntoli in più di un'occasione.

Soprattutto in attacco, la mancanza di un'alternativa a Vlahovic si è fatta sentire.

Il tema della discussione, che l'autore ogni tanto abilmente rispolvera, era però sul nesso tra "riserve" in gol e lunghezza della rosa; nesso che io ancora fatico a comprendere.

Sarà l'età.

Ciao e a risentirci 

.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, juventino milanese ha scritto:

Ehilà zebra, è un po' che non ci si incrociava...

Cazzarola, sei andato a riprendere un mio messaggio di oltre un mese fa, non ricordavo nemmeno di averlo scritto....

Il 5 gennaio era una domenica, non escludo che stessi digerendo uno dei pochi pasti a quattro palmenti che la moglie mi concede.... Probabile che il livello alcolemico fosse molto elevato, altrimenti avrei rivolto altrove la mia voglia di parlare di Juve.

Figurati quindi se ricordo com'era la situazione "numerica" della rosa in quel momento, ma comunque non credo ci fossero molte alternative a quelli che venivano schierati.

Fatto rimarcato anche da Giuntoli in più di un'occasione.

Soprattutto in attacco, la mancanza di un'alternativa a Vlahovic si è fatta sentire.

Il tema della discussione, che l'autore ogni tanto abilmente rispolvera, era però sul nesso tra "riserve" in gol e lunghezza della rosa; nesso che io ancora fatico a comprendere.

Sarà l'età.

Ciao e a risentirci 

.

Ciao carissimo.

Forse sono influenzato dal fatto che sono un nostalgico del calcio di qualche annetto (eeehm) fa, ma, superato il momento emergenziale causato dagli infortuni e con l'iniezione di forze fresche del mercato di gennaio, direi che al momento abbiamo una rosa più che adeguata alle esigenze.

tra i 15-16 che mandiamo in campo abbiamo gente sulla quale abbiamo puntato fin dall'inizio, per scelta e non per necessità (Savona, Mbangula); come ulteriore alternativa a Savona adesso abbiamo Costa; Cambiaso non è andato al City e appena recupera (credo entro una decina di giorni) per me diventa un jolly importante; abbiamo preso un attaccante che può essere sia l'alternativa sia il partner di Vlahovic, e abbiamo anche messo una toppa in difesa (Veiga).

Certo, come qualità non siamo ai livelli di quelli del 2015 o del 2017, ma quello è un altro paio di maniche...altri tempi, altra Juve.

Però siamo perfettamente attrezzati, per battagliare sin da quest'anno per le prime 4 posizioni e, con un mercato estivo intelligente, per tornare alle posizioni che ci competono.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la rosa era completa almeno numericamente ad inzio stagione, giuntoli l'aveva costruita come aveva voluto, la scelta di non prendere una punta in più è stata ponderata con tutti i rischi del caso... poi si è scelto di puntare su savona e mbangula e successivamente abbiamo avuto due crociati che sono infortuni pesantz soprattutto quello di bremer naturalmente, poi ancira tanti infortuni che sono attenuante ma anche aggravante visto che fanno parte del gioco e quando di valuta la stagione vanno inseriti ma anche altre squadre li hanno che più chi meno, poi ancora a gennaio abbiamo preso ben 4 giocatori nuovi quindi tappato i buchi creati in difesa e preso la punta... ora nell'arco della stagione siamo stati altalenanti e per me è dipeso da vari fattori... per me la rosa era ed è valida, il vero ejnico infortunio veramente penalizzante è stato bremer per lo spessore che aveva dietro a che se per quanto forte non certo risolveva alcuni problemi che si sarebbero presentati cmq per me e l'altro frave problema è stata la mancanza di una alternativa  a dusan ma quello è solo aggravante perché nessuno ha detto di non prendere una punta, altro grosso problema è stato ed è il rendimento di quelli che dovevano far svoltare la squadra e paradossalmente sono stati più decisivi e utili savona e mbangula che loro.... quindi poi la stagione si valuta a fine anno e per me tutto fa brodo, come si dice...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti