Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

TempoReale

Dogmatismo e meritocrazia

Post in rilievo

8 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Io parlavo in generale. Perché ti senti tirato in ballo? Coda di paglia?

Onestamente no. Non ho mai preteso di insegnare il mestiere ad allenatori professionisti che lavorano ai massimi livelli. Ti sfido a trovare un mio post al riguardo con chiunque abbia allenato la Juventus. 

Eppure scrivo in un forum .ghgh 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Allora a cosa serve il forum? Ognuno esprime la propria opinione, da tifoso ovviamente. Certo, poi c'è chi si erge a professore ....n'gopp a munnezza direbbe qualcuno.

Amico mio se  dovessimo dar retta a certi utenti per scrivere sul forum si dovrebbe avere il patentino di allenatore con almeno un paio di annate buone in serie a, oppure la certificazione da dirigente con alle spalle qualche calcio mercato in un top club.

Gia me lo vedo questo forum con kloop, Lippi, ancelotti, ferguson , moggi e Galliani a parlare di calcio e noi iscritti con la possibilità solo di leggere. Idea accattivante, chissà se i sopracitati sarebbero interessati ad iscriversi e passare il loro tempo qui anziché dedicarsi a cose meno costruttive tipo guidare il Real Madrid o gestire le squadre Red Bull.

Quando certi utenti capiranno che lo scopo del forum è quello di permettere alle persone comuni di confrontarsi su una passione comune anche dicendo castronerie,  questo luogo sarà un posto migliore. Qui non si prende la certificazione per fare il dirigente tanto meno il patentino da allenatore. 

I moderatori, tra le varie direttive, dovrebbero mettere come regola imprescindibile quella di non richiedere ad altri utenti la dimostrazione di documentata conoscenza tecnica per esporre le proprie idee.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Onestamente no. Non ho mai preteso di insegnare il mestiere ad allenatori professionisti che lavorano ai massimi livelli. Ti sfido a trovare un mio post al riguardo con chiunque abbia allenato la Juventus. 

Eppure scrivo in un forum .ghgh 

Appunto, lascia che ognuno esprima liberamente la propria opinione. Perché ribadire che sono opinioni di tifosi che non capiscono nulla di calcio? Può anche essere, ma il forum esiste per questo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Scirea68 ha scritto:

Appunto, lascia che ognuno esprima liberamente la propria opinione. Perché ribadire che sono opinioni di tifosi che non capiscono nulla di calcio? Può anche essere, ma il forum esiste per questo.

Semplice, perché partono sempre dal presupposto che un allenatore professionista non capisca un caxxo del proprio lavoro (mo’ te spiego io…)

Certe discussioni al bar dopo il bianchino non vengono fissate su pagina in modo ufficiale, e qui nemmeno si vede il bianchino che può essere utile come attenuante…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Davids ha scritto:

Amico mio se  dovessimo dar retta a certi utenti per scrivere sul forum si dovrebbe avere il patentino di allenatore con almeno un paio di annate buone in serie a, oppure la certificazione da dirigente con alle spalle qualche calcio mercato in un top club.

Gia me lo vedo questo forum con kloop, Lippi, ancelotti, ferguson , moggi e Galliani a parlare di calcio e noi iscritti con la possibilità solo di leggere. Idea accattivante, chissà se i sopracitati sarebbero interessati ad iscriversi e passare il loro tempo qui anziché dedicarsi a cose meno costruttive tipo guidare il Real Madrid o gestire le squadre Red Bull.

Quando certi utenti capiranno che lo scopo del forum è quello di permettere alle persone comuni di confrontarsi su una passione comune anche dicendo castronerie,  questo luogo sarà un posto migliore. Qui non si prende la certificazione per fare il dirigente tanto meno il patentino da allenatore. 

I moderatori, tra le varie direttive, dovrebbero mettere come regola imprescindibile quella di non richiedere ad altri utenti la dimostrazione di documentata conoscenza tecnica per esporre le proprie idee.

Basterebbe lasciare le proprie opinioni con il beneficio del dubbio. Troppo difficile? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

Semplice, perché partono sempre dal presupposto che un allenatore professionista non capisca un caxxo del proprio lavoro (mo’ te spiego io…)

Certe discussioni al bar dopo il bianchino non vengono fissate su pagina in modo ufficiale, e qui nemmeno si vede il bianchino che può essere utile come attenuante…

Si, ma è inutile prendersela. Il mondo gira così, non solo il calcio o un forum. I forum poi esistono per dare voce a chi, come me in primis, non ne ha. A nessun giornale importerebbero i nostri pensieri sulla Juve o su Motta. Qui invece abbiamo la possibilità di esprimerle, giuste o sbagliate che siano. Ciò che spiace, è vedersi aggredito per aver espresso la propria opinione umilmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Basterebbe lasciare le proprie opinioni con il beneficio del dubbio. Troppo difficile? 

Kholer sei un utente che rispetto molto. Forse sei nella lista dei 5 utenti che più rispetto per le tue idee e per l'educazione e il modo in cui le esponi e devo dire che il 99% delle volte siamo d'accordo. Per questo non ti Cito mai. I tuoi interventi sono sempre molto esaustivi che non necessitano una mia integrazione ma basta un like per sottolineare l'approvazione. Su questa cosa però non sono d'accordo con te. Ma siamo utenti vecchi qui e prima o poi doveva capitare 😁

Il mio intervento non è rivolto a te personalmente, quanto invece a utenti che pretendono con meno rispetto la censura delle opinioni. Non faccio nomi ma puoi ben capire a chi mi riferisco. 

Per risponderti ti racconto cosa sto facendo in questo momento. Situazione reale e non virtuale: sto scrivendo mentre sono al bar. È la verità. Non sto scherzando. Ci sono tre vecchietti accanto a me che stanno parlando di Juventus milan. Ti riporto alcuni concetti che dicono.

1) koop è un pacco

2) motta ha sbagliato i cambi

3) mckennie non doveva spostarlo più alto perché stava facendo bene basso a sinistra impedendo al Milan di salire

4) vlahovic si è mangiato un gol ad inizio secondo tempo che poteva chiudere la partita.

5) chi dice che la colpa del primo gol è di di gregorio, chi da la colpa a gatti.

In teoria dovrei alzarmi e dirgli che i loro discorsi sono troppo saccenti. Che hanno più di 70 anni, non si ricordano come si stoppa un pallone, non hanno mai allenato nemmeno la squadra della parrocchia e i loro giudizi colpevolisti non lasciano il beneficio del dubbio nonostante siano degli incompetenti. 

Non lo faccio perché qui, a differenza del forum, non ci sono moderatori. Probabilmente mi prenderei qualche insulto e anche una sedia in testa ( sono anzianotti ma mi sembrano agguerriti e incazzati 😁 )

Ecco io vorrei far capire che il forum è come il bar. Uno entra e inizia a parlare a ruota libera dando sfogo ai propri pensieri.

L'unica cosa importante è che ci sia rispetto per le persone che ti leggono. Questi signori non stanno alzando la voce  , non bestemmiano  , non dicono parolacce. Sono educati. Incazzati ma educati.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si parla tanto di moduli e tattiche e si tralasciano due cose che hanno sempre caratterizzato la Juventus: i giocatori forti e la mentalità. 

In questi giorni si sente parlare di ossessione di vincere: ecco a me sembra che manchi la cattiveria, la voglia, la bava alla bocca.  Ok è una squadra giovane,  non si pretende la luna, ma c'è modo e modo anche di perdere o di non vincere. Quando subiamo un gol vedo facce smarrite, quasi rassegnate. La Juve è cattiveria nel cercare il risultato,  non il calcio da fighetti fatto di passaggi infiniti o menate sui moduli.

La gioventù è sinonimo di emotività,  va bene. Ma a parte eccezioni l'emotività la si è vista solo in negativo.

E poi quando si ha una squadra giovane,  ma meno forte, almeno che corra di più, faccia  penare gli avversari.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che nel calcio ci sono le categorie di calciatori e che in campo ci vadano le loro qualità piuttosto che le qualità dell'allenatore. E così deve funzionare una squadra forte. Rari sono i casi in cui un trofeo viene vinto dalle scelte dell'allenatore. Può capitare nella singola partita, ma mai in una competizione intera. 

Allora a cosa serve l'allenatore?

Mentalità. L'allenatore deve allenare i calciatori ad essere concentrati per 90 minuti, a non perdere di vista il focus della partita, a sapere quando attaccare e quando difendere, quando dare tutto e quando gestirsi. Motta lo sta facendo? No. La squadra non ha mentalità vincente, non sa gestire i momenti della partita. Rimanendo ad esempi concreti, una squadra che sa gestire i tempi non si fa trovare 2 contro 3 a 15 minuti dalla fine di una partita ad eliminazione diretta. Ti puó capitare gli ultimi minuti se devi vincerla per forza, ma non al 75esimo come è successo contro il Milan. 

Evito di soffermarmi troppo sul concetto di mentalità vincente perchè un allenatore che dice di non avere l'ossessione della vittoria è quanto di più diametralmente opposto al mondo Juventus.

Gruppo. L'allenatore deve essere il primo capace a far sentire tutti importanti, anche quello che fa 0 minuti in stagione. Deve saper lavorare col materiale umano che gli viene messo a disposizione e passare sopra ad eventuali gusti personali sui calciatori. Motta lo sta facendo? No. Ha cambiato 3 volte capitano e quello che era all'inizio stagione dopo 5 mesi é finito addirittura fuori rosa. Pur di non mantenere calciatori che non lo aggradavano fino in fondo ha iniziato la stagione con 2 centrali di difesa di ruolo. E continua con i suoi modi francamente inconcepibili di togliere e reinserire calciatori come se fossero calzini (tipo la gestione Danilo, Luiz, Fagioli e McKennie). 

Idee tattiche. Un allenatore non può essere integralista. A meno che la tua società non è in grado di fornirti esattamente i calciatori di cui hai bisogno in tutti i ruoli. Siccome la Juventus non ha questa forza economica, devi essere in grado di giocare al meglio con il materiale che ti mettono a disposizione, cercando una via che faccia stare a proprio agio più giocatori possibile. Motta lo sta facendo? No. Lui ha la sua idea di modulo e di gioco e da lì non si passa. Poi se i calciatori in campo hanno caratteristiche diametralmente opposte a quelle che sono le sue idee (tipo Vlahovic, Yildiz, Koopmeiners, ecc...) a lui frega meno di zero. Se tutti noi, che di lavoro facciamo altro o comunque non lo facciamo a quei livelli, abbiamo capito che magari provando delle idee diverse si puó essere più pericolosi...perchè non lo capisce lui? Mistero. A meno che il suo integralismo non sfoci nell'ossessione di dire "io sono più bravo di tutti, vi faccio vedere".

Mi fermo qui, ci sarebbero anche altre valutazioni ma il post sarebbe troppo prolisso. Ho messo quelle che secondo me sono le tre più importanti.

3 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Secondo me si parla tanto di moduli e tattiche e si tralasciano due cose che hanno sempre caratterizzato la Juventus: i giocatori forti e la mentalità. 

In questi giorni si sente parlare di ossessione di vincere: ecco a me sembra che manchi la cattiveria, la voglia, la bava alla bocca.  Ok è una squadra giovane,  non si pretende la luna, ma c'è modo e modo anche di perdere o di non vincere. Quando subiamo un gol vedo facce smarrite, quasi rassegnate. La Juve è cattiveria nel cercare il risultato,  non il calcio da fighetti fatto di passaggi infiniti o menate sui moduli.

La gioventù è sinonimo di emotività,  va bene. Ma a parte eccezioni l'emotività la si è vista solo in negativo.

E poi quando si ha una squadra giovane,  ma meno forte, almeno che corra di più, faccia  penare gli avversari.

Se posso, secondo me il fatto che la squadra sia giovane e poco affermata dovrebbe portarla ad avere molta più voglia e bava alla bocca di vincere. Invece noi la stiamo usando quasi come "scusa"...

Forse questa poca rabbia agonistica è lo specchio di un allenatore "moscio"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti