Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BonZ

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

9 minuti fa, Non c'è fretta ha scritto:

Buono quanto possa essere ma Araújo è stato fermo 150 giorni per infortunio cosa ci carichiamo uno che va rimesso in condizione, spero sia uno dei tanti nomi buttati a caso, a noi serve uno pronto che arriva e lo piazzi quasi subito titolare .

ci han già provato con Djalò a fare un operazione simile...come dici tu adesso non è proprio il momento di fare operazioni per il futuro, serve uno che arriva al mattino e che la sera lo metti in campo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, tantra said:

Dove non lo vedete mi dovete dire.

Normalmente, quando vedo una partita della Juve vedo:

- uscite dal basso finalizzate alla superiorità numerica in attacco;

- possesso palla;

- riaggressione a palla persa;

- pressing offensivo o ultra offensivo sull'impostazione avversaria.

Certo, i concetti vanno implementati e allungati nel corso delle partite, ma la base per un calcio nuovo è in quelle 4 cose che ora facciamo e mai abbiamo fatto negli ultimi anni.

IMHO

Hai ragione ma ci sono problemi strutturali che fanno si che due di questi processi non funzionino a dovere.

Uscite dal basso col terzino sinistro che si accentra e sale. Questo è diverso da quanto fatto al Bologna con il centrale che sale. Se il centrale sale i tre rimasti si stringono in una difesa a tre compatta. Se sale il terzino sinistro cambiando posizione in campo a noi resta un buco dietro che deve venire coperto dall' ala sinistra (Yildiz) che risulta il più penalizzato dovendosi fare tutta la fascia. Se poi il terzino sinistro in questione è McK, non guadagnamo neanche nulla in costruzione. Avessimo avuto un Calafiori sarebbe stato diverso.

Riaggessione a palla persa. Questa ha due problemi. Il primo è Koop a cui è stato dato il compito di pressatore in comando, che lo porta ad alzarsi fino anche a sopra la punta, di fatto tagliandolo fuori dal gioco in costruzione. Secondo problema la difesa, che deve stare alta, ma da quando abbiamo perso Bremer non riusciamo più a trovare un che riesca a difendere alto in campo aperto e siamo straperforabili. Kalúlu ha velocità ma ha anche altri limiti da centrale. Gatti non ha il ritmo per difendere a metà campo.

Insomma è vero che stiamo tentando qualcosa di nuovo, ma a mio parere ci siamo incartati e di fatto stiamo puntando proprio sulle nostre debolezze se non cambiamo canovaccio o se non provvediamo con il mercato (che non avverrà per ragioni economiche)

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Roby76MJ ha scritto:

Io vedo squadra bassa che imposta sempre partendo dal portiere, tipo gli anni scorsi, e che ci mette mesi per risalire il campo, Locatelli che si abbassa sulla linea dei difensori, anche in questo caso come l'anno scorso, ed è lento e basico nell'impostazione e mai verticale, preferito a uno coi piedi nettamente più buoni di lui, solo perché quello è uno che gioca un calcio più rischioso...

Niente gioco offensivo dei terzini, pochissimo movimento senza palla generale, inesistenti azioni combinate e studiate in attacco, cattiveria e foga agonistica manco a parlare...

Insomma io vedo la Juve degli ultimi anni, con differenze davvero minime...

Però restano opinioni...

È chiaro che se tutto andasse bene manco staremmo a parlare.

È chiaro anche che le scelte sugli uomini sono spesso discutibili (perché Savona e non Danilo?, Perché Luiz non gioca mai che è il più forte di tutti? Perché Mbangula e non Nico?).

Però si parlava dei concetti di gioco moderno.

E quelli si sono visti.

Soprattutto fino all'ultima pausa per le nazionali.

Dopo Motta, anche per gli infortuni, ma non solo, è entrato in un loop di scelte a * da cui non si è ancora ripreso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, non dire Gatti ha scritto:

ma come fai a pensare di muovere un giocatore cosi importante a gennaio quando giuntoli in due mesi non è buono manco a trovare un difensore qualunque per la panchina?

4 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Nome troppo grosso per muoversi a gennaio secondo me, con le squadre che hanno cmq già la loro struttura è difficile che a gennaio trovi una big o semi top che cerca un 9 titolare.

Poi certo non è detto che non ci si provi o non ci sia intenzione di cederlo, uno degli ultimi strascichi dei costi pazzi delle vecchie gestioni. Il giocatore costa quanto un top e rende come uno normale. 

è impegnativo ma se c'è un qualche tipo di convenienza economica (e non lo so) con per esempio Kolo Muani - che il PSG ha pagato molto caro e che non rende nulla- secondo me non impossibile.  Di sicuro appena alla Juve vedranno mezza possibilità di togliersi il problema, per ragioni economiche, lo faranno velocemente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

la sensazione è sempre quella di guidare una macchina che anche quando sta viaggiando bene da un momento all'altro può spegnersi e lasciarti a piedi

mi sembra di vedere superficialità, poca rabbia, poca cattiveria, poca concentrazione...poi qualcosa stanno facendo perchè secondo me rispetto al passato si vedono cose migliori, ma mentalmente sembrano sempre scarichi...ne vedessi mai uno ad esempio che va a protestare a muso duro con l'arbitro, o che sa fare un entrata intimidatoria sull'avversario, questi si fan picchiare come zampogne da tutti senza che imparino a farsi furbi...logico che se bastavano ste cose ci tenevamo Montero, ma son comunque cose che ci vogliono oltre a tutto il resto

mi viene in mente Fagioli, per me è buono....ma io se ne vedo arrivare uno al lavoro al mattino con quella faccia e con quello sguardo gli dico di girarsi e di tornare a casa a dormire

Questo succede con le squadra fatte da tantissimi giovani.

Almeno nella maggior parte dei casi.

Noi semplicemente siamo nella norma

Avessimo un chiellini, un kross ed un tevez la squadra sarebbe perfetta.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Van Gaal ha scritto:

Vero, ma imbarazzanti sono anche i cambi dell'allenatore.

Ragazzi, ve lo ripeto. Non è perché si sono fatte le guerre puniche contro il vecchio allenatore, ci dobbiamo fare andare bene tutto.

non che voglio fare l'avvocato del diavolo..ma ad esempio il cambio di Vlahovic tanto criticato...

hai un centravanti solo....giochi giovedi...lunedi potresti avere la finale...poi torni e hai un mese infernale dove si gioca ogni tre giorni per obiettivi ben più importanti...se ti si ferma questo abbiam visto che devi giocare con Weah centravanti visto che Gonzales una partita intera non te la fa....figuriamoci due di seguito

ci sta di non fargli fare tutta la partita?

fosse per me per sta pagliacciata in Arabia non lo avrei neanche schierato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Roby76MJ ha scritto:

Dove vedete calcio moderno e europeo in questa nuova Juve lo sapete solo voi...

Oltre a dover definire il calcio "europeo" (il real non gioca come il Liverpool), al momento abbiamo un possesso palla più marcato e un tentativo di pressing alto in alcuni momenti della partita.

Per il resto se guardi come gioca l'Inter siamo anni luce da loro, ad esempio 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda per i più esperti dell'argomento: perché ho l'impressione che negli anni (cambiando sia allenatori che dirigenze) molti calciatori acquistati da noi poi sono lievitati muscolarmente? 

Alcuni ne sono stati rovinati (penso a Bernardeschi, Dybala, Amauri ma adesso anche Vlahovic). 

Qualcuno probabilmente ne ha beneficiato (penso più che altro ai difensori). 

Perché abbiamo questa tendenza? 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, SuperT ha scritto:

Fanno un altro sport, in fase offensiva, però. Ed anche in fase difensiva. 
Molto più compatti, i centrocampisti messi in modo diverso, attaccano con più giocatori..

Assolutamente, vista l'Atalanta dal vivo più di una volta... è vero che la difesa è abbastanza alta ma è sempre coperta, appena perdono palla recuperano tutti e davanti giocano che è un piacere.

E pure loro han cambiato diversi uomini chiave negli anni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Verba volant ha scritto:

Oltre a dover definire il calcio "europeo" (il real non gioca come il Liverpool), al momento abbiamo un possesso palla più marcato e un tentativo di pressing alto in alcuni momenti della partita.

Per il resto se guardi come gioca l'Inter siamo anni luce da loro, ad esempio 

Concordo. Ho scritto in un messaggio successivo come vedo giocare io questa squadra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, euroventus ha scritto:

Hai ragione ma ci sono problemi strutturali che fanno si che due di questi processi non funzionino a dovere.

Uscite dal basso col terzino sinistro che si accentra e sale. Questo è diverso da quanto fatto al Bologna con il centrale che sale. Se il centrale sale i tre rimasti si stringono in una difesa a tre compatta. Se sale il terzino sinistro cambiando posizione in campo a noi resta un buco dietro che deve venire coperto dall' ala sinistra (Yildiz) che risulta il più penalizzato dovendosi fare tutta la fascia. Se poi il terzino sinistro in questione è McK, non guadagnamo neanche nulla in costruzione. Avessimo avuto un Calafiori sarebbe stato diverso.

Riaggessione a palla persa. Questa ha due problemi. Il primo è Koop a cui è stato dato il compito di pressatore in comando, che lo porta ad alzarsi fino anche a sopra la punta, di fatto tagliandolo fuori dal gioco in costruzione. Secondo problema la difesa, che deve stare alta, ma da quando abbiamo perso Bremer non riusciamo più a trovare un che riesca a difendere alto in campo aperto e siamo straperforabili. Kalúlu ha velocità ma ha anche altri limiti da centrale. Gatti non ha il ritmo per difendere a metà campo.

Insomma è vero che stiamo tentando qualcosa di nuovo, ma a mio parere ci siamo incartati e di fatto stiamo puntando proprio sulle nostre debolezze se non cambiamo canovaccio o se non provvediamo con il mercato (che non avverrà per ragioni economiche)

Il difensore centrale è proprietario soprattutto per riportare Kalulu a terzino destro che come centrale senza Bremer non ce la fa.

Quanto alla costruzione, se cominciasse ad impiegare Luiz, Cambiaso non avrebbe bisogno di venire in mezzo e potrebbe dare ampiezza a Yildiz che potrebbe spostarsi nei mezzi spazi a dare una mano a Koop in rifinitura.

Purtroppo l'assenza di Bremer sta pensando come quella di Rodri nel City.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, tantra ha scritto:

- possesso palla;

Certo, i concetti vanno implementati e allungati nel corso delle partite, ma la base per un calcio nuovo è in quelle 4 cose che ora facciamo e mai abbiamo fatto negli ultimi anni.

IMHO

Sono alla vecchia lo ammetto e probabile che di calcio moderno non ne capisca...

Ma le uscite dal basso (a parte l'ansia che mi mettono) quando mai ci hanno creato la superiorita' numerica?

Il possesso palla lo facciamo con passaggini indietro senza verticalizzare mai.

Riaggressione si... un 50% della partita e poi ci infilano come lama nel burro.

Il pressing offensivo finora l'ho visto fare tale e quale anche a squadrette di bassa classifica come noi.

Un sistema di gioco deve da un lato farti creare occasioni, dall'altra impedire all'avversario di giocare: se andiamo a vedere i tiri fatti e subiti quando abbiamo dominato?

Io guardo la Juve e non vedo una squadra che impone la sua legge... Se non parzialmente e quasi mai "uccidendo" l'avversario.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, 77luca ha scritto:

è impegnativo ma se c'è un qualche tipo di convenienza economica (e non lo so) con per esempio Kolo Muani - che il PSG ha pagato molto caro e che non rende nulla- secondo me non impossibile.  Di sicuro appena alla Juve vedranno mezza possibilità di togliersi il problema, per ragioni economiche, lo faranno velocemente.

devi anche tenere conto che vlahovic se va via vuole una destinazione dove giocare titolare,non la riserva al psg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

la sensazione è sempre quella di guidare una macchina che anche quando sta viaggiando bene da un momento all'altro può spegnersi e lasciarti a piedi

mi sembra di vedere superficialità, poca rabbia, poca cattiveria, poca concentrazione...poi qualcosa stanno facendo perchè secondo me rispetto al passato si vedono cose migliori, ma mentalmente sembrano sempre scarichi...ne vedessi mai uno ad esempio che va a protestare a muso duro con l'arbitro, o che sa fare un entrata intimidatoria sull'avversario, questi si fan picchiare come zampogne da tutti senza che imparino a farsi furbi...logico che se bastavano ste cose ci tenevamo Montero, ma son comunque cose che ci vogliono oltre a tutto il resto

mi viene in mente Fagioli, per me è buono....ma io se ne vedo arrivare uno al lavoro al mattino con quella faccia e con quello sguardo gli dico di girarsi e di tornare a casa a dormire

PAURA. È PAURA. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rude Man ha scritto:

Sono alla vecchia lo ammetto e probabile che di calcio moderno non ne capisca...

Ma le uscite dal basso (a parte l'ansia che mi mettono) quando mai ci hanno creato la superiorita' numerica?

Il possesso palla lo facciamo con passaggini indietro senza verticalizzare mai.

Riaggressione si... un 50% della partita e poi ci infilano come lama nel burro.

Il pressing offensivo finora l'ho visto fare tale e quale anche a squadrette di bassa classifica come noi.

Un sistema di gioco deve da un lato farti creare occasioni, dall'altra impedire all'avversario di giocare: se andiamo a vedere i tiri fatti e subiti quando abbiamo dominato?

Io guardo la Juve e non vedo una squadra che impone la sua legge... Se non parzialmente e quasi mai "uccidendo" l'avversario.

Esempio fresco dell'ultima partita.

Inizio secondo tempo, il Milan ci viene a prendere con pressing ultra offensivo, noi usciamo bene e ci ritroviamo in transizione 3 contro due.

Poi Koopmainers anticipa troppo il passaggio per Yildiz che tira fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, lucal88 ha scritto:

Non è il mio stile di punta ma Lucca come riserva ci può stare secondo me.

C'è qualche notizia in merito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Roby76MJ ha scritto:

Io vedo squadra bassa che imposta sempre partendo dal portiere, tipo gli anni scorsi, e che ci mette mesi per risalire il campo, Locatelli che si abbassa sulla linea dei difensori, anche in questo caso come l'anno scorso, ed è lento e basico nell'impostazione e mai verticale, preferito a uno coi piedi nettamente più buoni di lui, solo perché quello è uno che gioca un calcio più rischioso...

Niente gioco offensivo dei terzini, pochissimo movimento senza palla generale, inesistenti azioni combinate e studiate in attacco, cattiveria e foga agonistica manco a parlare...

Insomma io vedo la Juve degli ultimi anni, con differenze davvero minime...

Però restano opinioni...

Motta un terzino lo vuole sempre bloccato, un po' come molti altri allenatori.

Locatelli gioca proprio perché contribuisce molto in fase difensiva, praticamente gioca da 5° dietro, e lo fa meglio di un anno fa perché ha i terzini che lo coprono e deve preoccuparsi delle preventive solo si Cambiaso quando si accentra.

Ecco perché gioca meglio, almeno dietro.

Luiz fondamentalmente non gioca perché non segue lo spartito...fa quel che vuole in campo. Meglio chi si applica e segue le indicazioni ricevute

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

quando però chiesero ad un certo Emanuel Ginobili, uno che qualcosina (ma proprio qualcosina eh..) ha vinto in carriera, che cosa fosse la garra, la risposta fu: " la garra? n oi non facciamo lo sport di Carlos Monzon, noi giochiamo a basket. Se ho capito qualcosa dopo tutti questi anni, questa è che l'unica cosa che serve per vincere è avere qualità tecnica elevata. se ce l'hai vinci, se non ce l'hai perderai sempre. stop. se giochi contro una squadra tecnicamente più forte, puoi metterci tutta la garra del mondo, sarai sempre sconfitto. in ogni caso, anche parlando della garra per rispondere alla tua domanda, è una caratteristica che non si può insegnare, o ce l'hai o non ce l'hai" queste ultime parole sono le stesse che ha sempre detto Paolo Iglesias. 

Ecco, in riferimento a questo gruppo squadra, ci sono grosse lacune tecniche e comportamentali molto difficilmente per non dire assolutamente non migliorabili per incapacità individuali. fatta la giusta tara, è come se mi arrabbiassi con un atleta di 1,50 perchè non si impegna a sufficienza per riuscire a schiacciare. non ce la farà mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Tenente Colombo ha scritto:

32 anni a febbraio facciamogli gli auguri al tedesco Fullkrug che non è un portiere ma un attaccante. 

9 presenze 

2 gol 

Ha portato il Borussia in finale di Champions la scorsa stagione, non 10 anni fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Araujo è una bella bufalozza.

Ha dichiarato 2 giorni fa che trattano il rinnovo.

Tra altro a dirla tutta, non è niente di che, credo sia stato il capitano del Barca più scarso degli ultimi anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, tantra said:

- possesso palla;

IMHO

Poi peccato che l’arbitro fischi l’inizio della partita 

• Haha 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, lucal88 ha scritto:

Non è il mio stile di punta ma Lucca come riserva ci può stare secondo me.

Lucca va bene se stai perdendo gli ultimi 10 minuti e lo butti dentro per disperazione buttando ogni pallone in area.

Tecnicamente inadeguato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, armenobianconera ha scritto:

A me ricorda per certi versi il primo anno di pirlo in certe occasioni,e calcola che all'80% abbiamo una squadra più scarsa e io avrei tenuto pirlo anche arrivando quinti,figurati con la qualificazione e due trofei,anche perché poi hai azzerato i nuovi "propositi" iniziati con sarri.

Ecco secondo me motta deve solo correggere il tiro ed essere meno testardo su certe cose che evidentemente non stanno funzionando.

Lo farà????gli si da tempo,altrimenti pace e bene,avanti un altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.