Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BoJay Horseman

Limite di tempo per attaccare come nel basket, la regola che inserirei per un calcio più spettacolare

Post in rilievo

L’ispirazione mi è venuta sentendo una recente conferenza stampa di Claudio Ranieri. Ha detto che ama le partite dove le due squadre cercano sempre di fare gol e non quelle dove c’è spesso un giro palla per consolidare il possesso e basta.

Mi sono chiesto: quanto sarebbe più divertente il calcio qualora ogni squadra avesse un limite temporale per concludere un’azione offensiva? Un po’ quello che avviene nel basket (li’ sono 24 secondi, ovviamente nel campo di calcio ci vorrebbe più tempo essendo il campo molto più grande).

Secondo me ci sarebbero gare più spettacolari, perché vedremmo meno possesso palla sterile, meno gioco orizzontale o all’indietro e più calcio box to box.

Ovviamente sarebbe un gioco più dispendioso per i calciatori, perciò l’ideale sarebbe ridurre il numero di partite (quanto meno nei campionati nazionali).

Voi che ne pensate? 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrebbe ridotto il tempo di gioco poichè i giocatori correrebbero di più, tutte le tattiche e gli schemi andrebbero rivisti ed adattati, le rose delle squadre andrebbero cambiate su giocatori più di movimento....insomma non è fattibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rendere più spettacolari le partite basterebbero pochi accorgimenti tecnici: allargare il campo / aumentare le dimensioni delle porte (non è solo una questione di maggior numero di reti: con porte più ampie si potrebbe tirare di più da lontano, e sarebbe dunque molto più rischioso fare le barricate negli ultimi venti metri) / inserire il tempo effettivo. 
Diventerebbe già un altro sport, più moderno e fruibile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, per me basterebbe togliere il VAR e lasciar la goal tecnology.

C'erano discussioni prima, ci sono pure oggi con il VAR con la differenza che oggi il calcio sta diventando sempre piu spezzettato in questo modo con decisioni ridicole perché il calcio è un gioco di contatto che da una moviola l'entità viene falsata perché se io ti tocco con un dito senza far pressione se guardi il fermo immagine sembra che ti stia sbilanciando no ? Invece ti appoggio solo il dito. Questo è per dire che solo l'arbitro può capire dal campo l'entità vera di uno scontro e l'unica cosa che bisogna fare è accettare che l'arbitro può sbagliare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema sono i giocatori che in confronto a quelli di 10/20 anni fà fanno sempre più cag4re.

Marmocchi viziati che appena fanno 5 gol e si prendono la notorietà si sentono arrivati .. e poi fanno la fine di Pogba o Dybala chiudendo le loro carriere

avendo fatto il 50% di quello che avrebbero potuto fare se avessero avuto la testa.

Potete allargare le porte o il campo, potete rimpicciolire il pallone o far parare i portieri con le pinne al posto dei guanti, non cambierà nulla.

Adesso come sempre qualcuno dirà che sono un vecchio nostalgico .. quindi rispondo già preventivamente ..

si lo sono! catzo se lo sono! .. e ringrazio dio di aver visto il calcio vero che non tornerà mai più.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le regole importate da altri sport, a mio parere, difficilmente portano a una soluzione. Se ho scelto di seguire il calcio e non il basket forse è proprio perché preferisco le regole del primo rispetto al secondo.

Insomma, sono ormai anzianotto e non sono più in grado di recepire queste innovazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che ci siano altre regole da poter attuare per rendere più divertente il calcio:

-eliminare tutti i raccattapalle lasciando in campo altri palloni da utilizzare (cosa che finalmente da questa stagione si sta facendo)

-evitare che i portieri tengano palla tra le mani per 15 secondi (insopportabili quando si buttano a terra apposta)

-sanzionare con cartellini tutti i giocatori che a gioco fermo (che sia per palla fuori o per fallo fischiato dall'arbitro) toccano il pallone per ritardare la ripresa del gioco (sarebbe una svolta importantissima)

-sanzionare pesantemente con la prova tv tutti quei giocatori che vengono sfiorati sulla spalla ma sembra vengano colpiti da spranghe sulla faccia

-ci sarebbe anche il gioco effettivo ma è utopistico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è la Kings Leauge per queste cose. Se non vi piace più il calcio ci sono tanti nuovi sport ipermegaveloci 

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, homer75 ha scritto:

C'è la Kings Leauge per queste cose. Se non vi piace più il calcio ci sono tanti nuovi sport ipermegaveloci 

Da Inserire anche la regola che il goal da fuori area ha valenza doppia @@

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ranieri che dopo una carriera di catenaccio e contropiede ( a volte neanche quello) ora vorrebbe un calcio più offensivo , dove siamo arrivati 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico forse una *:

Si potrebbe invece mettere la regola che chi segna per primo 3 gol vince (o 2 o 4).  Altrimenti al termine dei 90 minuti, se nessuno ha segnato almeno 3 gol, finisce in parità. Oppure in caso di pareggio calci di rigore, 2 punti chi vince e 1 chi perde. 

Altrimenti si rischia, in quei 3 o 4 minuti dove si deve attaccare, un catenaccio d'altri tempi di chi sta difendendo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se non vogliono mettere neanche il tempo effettivo.

Comunque non sarei d'accordo, questo non sarebbe calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di due sport troppo differenti sia strutturalmente che culturalmente. Il basket cambia regole assai frequentemente con l’intento di migliorare lo spettacolo e ridurre i tempi morti. Però poi porta i tempi da due a quattro per incrementare il numero di time outs e intervalli brevi per esigenze televisive/pubblicitarie. In più di cinquanta anni che lo seguo (ho iniziato a praticarlo a 13 anni ) ho visto cambiare la regola di quando e quanti tiri liberi concedere almeno 6 volte. Credetemi, meglio non cercare di scimmiottare uno sport che si gioca al chiuso, su un campo che è in estensione circa un quinto di quello di calcio e che ha “ le porte appese in aria”. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ★Kimi85★ ha scritto:

Da Inserire anche la regola che il goal da fuori area ha valenza doppia @@

Se segni in rovesciata sono 3 goal

Se il portiere blocca il tiro, chi ha calciato viene eliminato

XD

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra che negli anni '90 dovessero inventarsi tutte queste cose (ho letto anche porte più larghe) per avere partite spettacolari.

Qualche mese fa su una tv locale ridavano come al solito le partite dell'Hellas di Bagnoli e a distanza di 40 anni ho trovato piacevole e divertente vedere giocare Briegel, Fanna, Galderisi e Elkjaer, anche se andavano a 20 all'ora rispetto al calcio di oggi.

Il calcio oggi fa schifo perchè giocano 60 partite all'anno, di cui molte di infimo livello, e perchè siamo in una fase di sviluppo di questo sport in cui si prediligono intensità e fisicità alla tecnica ed è una fase in cui l'ordine tattico ha perso considerazione.

Se ci fossero ancora giocatori come Zidane, Del Piero, Rui Costa, Ronaldo, Redondo, Raul, Giggs, ecc. ci divertiremmo di più, ma questo è (prevalentemente, non solo, per fortuna) il calcio dei Doku e degli altri cavalli  da corsa, veroniche ed elastici hanno lasciato il passo ai triangoli, è un periodo di passaggio, lo spettacolo resterebbe lo stesso anche con l'attacco a tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, BoJay Horseman said:

Secondo me ci sarebbero gare più spettacolari

Più probabile l'esatto contrario, squadre chiuse a riccio davanti all'area sino al termine del tempo di attacco, trionfo degli 0-0. !!

Già il 90% delle squadre medio-piccole lo fanno, figuriamoci se in qualche modo gli si dà la possibilità che l'azione di attacco degli avversari sia interrotta per mancanza di tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti