Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

La favolosa finale Mondiale Juventus - Argentinos Juniors con la telecronaca argentina: spettacolo nello spettacolo

Post in rilievo

3 ore fa, Tarmako78 ha scritto:

Ero piccolissimo e ho ricordi sfuocati

certo che riguardarla ora…ammazza che campo di patate indegno per una partita simile,incredibile 

Una roba improponibile anche in serie c oggi come oggi

Ciao

Mi auguro che riguardandola da questo video, tu possa apprezzarla come merita (in particolare, dal secondo tempo in avanti).

Per il resto: chiaramente, in Europa il fondo dei terreni era ben diverso... 

Comunque il fatto che i campioni dell'epoca riuscissero a disegnare magie, anche, su questo tipo di terreni, ti fa capire quale fosse, allora, il loro bagaglio tecnico... 

•  

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro calcio dove avendo un ossatura italiana avevi gente attaccata veramente alla maglia e i stranieri che arrivavano essendo in numero limitato al 99% erano stranieri che facevano la differenza e non nomi presi tanto per  come rivorrei quel calcio sapendo che non tornerà mai almeno che mettessero la regola che almeno 6 calciatori in campo devono essere Italiani che tristezza a volte vedere partite in Italia con 1/2 italiani ( contati in croce) tra le due sfidanti a volte è capitato anche zero 

Poi quella JUVE aveva un anima dietro c'era la vera passione quello del mitico avvocato Gianni Agnelli  non mi dite nulla per me che l'ho vissuta non fu la gioia più bella le gioie più belle furono la mitica notte di Roma l'intercontinentale decisa da Del Piero e lo scudetto del 1994  poi questa intercontinentale al pari della Coppa delle Coppe e Coppa UEFA altra JUVE altro calcio 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/01/2025 Alle 15:38, Platini'70 ha scritto:

Quello che veramente mi fa rabbia e dispiacere è che gran parte dei tifosi non hanno ancora mai gioito per vittorie così ☹️

Se magari tra gli Agnelli ci sarà nuovamente qualcuno con la passione e competenza di Gianni Agnelli John ci mette i soldi ma zero passione Andrea Agnelli l'ultimo lasciamo stare dopo aver cacciato Marotta su 10 cose ne ha sbagliate 11  ci vuole qualcuno al comando che abbia la JUVE nel Sangue 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, WINNER72 ha scritto:

Se magari tra gli Agnelli ci sarà nuovamente qualcuno con la passione e competenza di Gianni Agnelli John ci mette i soldi ma zero passione Andrea Agnelli l'ultimo lasciamo stare dopo aver cacciato Marotta su 10 cose ne ha sbagliate 11  ci vuole qualcuno al comando che abbia la JUVE nel Sangue 

Quella Juve era la squadra più forte al mondo

2 minuti fa, MrFalex ha scritto:

Bellissimo e grandissime emozioni.

Peccato che ormai siano 40 anni e in 40 anni ne abbiamo fatte solo due di queste finali mondiali.

Vinte !😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, WINNER72 ha scritto:

Già sarebbe bellissimo poter tornare a vivere certe emozioni 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, WINNER72 ha scritto:

le gioie più belle furono la mitica notte di Roma l'intercontinentale decisa da Del Piero e lo scudetto del 1994  poi questa intercontinentale al pari della Coppa delle Coppe e Coppa UEFA

Le gioie, come giustamente le definisci, sono per certi versi soggettive. 

La finale con l'Argentinos Juniors, a mio parere, svetta per bellezza agonistica. Gli argentini furono un'assoluta sorpresa e giocarono benissimo. Borghi fece un tale partidazo da far pensare a un nuovo Maradona (poi non fu così, ma quella sera fu davvero impressionante). Se penso ad altre finali gloriose, tipo quelle con River Plate e Ajax, beh non furono partite altrettanto belle. MI dispiacque solo doverla vincere ai rigori, dopo l'annullamento del goal di Platini, che fu davvero da "bidone dell'immondizia al posto del cuore". (cit.). Ma anche quel fatto, con Platini che rimase a terra come a dire "basta, non gioco più", rese il tutto ancor più memorabile.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio Dio che cosa mi avete ricordato: ho 48 anni e la partita non fu trasmessa in diretta, il mio grande padre sfegatato tifoso bianconero, scomparso ahimè troppo presto, e io bambino già innamorato della Vecchia Signora la mattina, mi pare fosse domenica, ascoltammo il radio giornale Rai ma non diedero la notizia, dovemmo aspettare il tg dell'ora di pranzo, che con un fermo immagine sullo sfondo della partita (direi del rigore decisivo) annunciò sobriamente la nostra vittoria. Con un brivido, e una lacrima, sento ancora le urla di gioia di mio padre.... 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, velas ha scritto:

Le gioie, come giustamente le definisci, sono per certi versi soggettive. 

La finale con l'Argentinos Juniors, a mio parere, svetta per bellezza agonistica. Gli argentini furono un'assoluta sorpresa e giocarono benissimo. Borghi fece un tale partidazo da far pensare a un nuovo Maradona (poi non fu così, ma quella sera fu davvero impressionante). Se penso ad altre finali gloriose, tipo quelle con River Plate e Ajax, beh non furono partite altrettanto belle. MI dispiacque solo doverla vincere ai rigori, dopo l'annullamento del goal di Platini, che fu davvero da "bidone dell'immondizia al posto del cuore". (cit.). Ma anche quel fatto, con Platini che rimase a terra come a dire "basta, non gioco più", rese il tutto ancor più memorabile.

Mettiamola cosi..

Se l'arbitro non avesse annullato quel capolavoro di Platini,

forse non avremmo visto il triangolo calcistico, con finalizzazione da posizione impossibile dopo un dribbling pazzesco sul portiere in uscita,

più bello di tutti i tempi...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Platini'70 ha scritto:

Che bello questo topic 😍

Grazie di cuore... 

Questa partita è stata giudicata "la finale mondiale per club  più bella di sempre"...

E se lo dicono gli addetti ai lavori, ci sarà un motivo...

Persino il campione brasiliano (all'epoca tra le fila granata) Leo Junior disse al Trap all'incirca cosi: "Mister, non ho mai visto una partita bella cosi, con tanti gesti tecnici straordinari da una parte e dall'altra...". Detto da un fuoriclasse del Brasile '82 e del Flamengo di Zico, maestri del calcio spettacolo, credo sia un complimento senza tempo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, giusva76 ha scritto:

Mio Dio che cosa mi avete ricordato: ho 48 anni e la partita non fu trasmessa in diretta, il mio grande padre sfegatato tifoso bianconero, scomparso ahimè troppo presto, e io bambino già innamorato della Vecchia Signora la mattina, mi pare fosse domenica, ascoltammo il radio giornale Rai ma non diedero la notizia, dovemmo aspettare il tg dell'ora di pranzo, che con un fermo immagine sullo sfondo della partita (direi del rigore decisivo) annunciò sobriamente la nostra vittoria. Con un brivido, e una lacrima, sento ancora le urla di gioia di mio padre.... 

Ciao, grazie per il tuo sentito commento....

Cosa dire di più... 

Questa partita è stata giudicata "la finale mondiale per club  più bella di sempre"...

Persino il campione brasiliano (all'epoca tra le fila granata) Leo Junior disse al Trap all'incirca cosi: "Mister, non ho mai visto una partita bella cosi, con tanti gesti tecnici straordinari da una parte e dall'altra...".

Detto da un fuoriclasse del Brasile '82 e del Flamengo di Zico, maestri del calcio spettacolo, credo sia un complimento senza tempo...

Adesso, Platini'70 ha scritto:

È doppiamente bello questo topic, sia per la bellissima finale e sia per i ricordi di ognuno di noi 😊

Ciao

Grazie per il complimento sul topic...

Io la vidi la domenica sera a casa di cugini, fu una serata magica ed una festa bellissima....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao, grazie per il tuo sentito commento....

Cosa dire di più... 

Persino il campione brasiliano (all'epoca tra le fila granata) Leo Junior disse al Trap all'incirca cosi: "Mister, non ho mai visto una partita bella cosi, con tanti gesti tecnici straordinari da una parte e dall'altra...".

Detto da un fuoriclasse del Brasile '82 e del Flamengo di Zico, maestri del calcio spettacolo, credo sia un complimento senza tempo...

•  

Ciao

Grazie per il complimento sul topic...

Io la vidi la domenica sera a casa di cugini, fu una serata magica ed una festa bellissima....

Anche io la vidi la sera sapendo però già il risultato, avevo un amico tifoso nerassurdo che di prima mattina mi venne a dare la notizia. Sembra assurdo ma è così 😂 eravamo veramente buoni amici, anche perché a quei tempi la rivalità non era così esasperata come adesso 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Anche io la vidi la sera sapendo però già il risultato, avevo un amico tifoso nerassurdo che di prima mattina mi venne a dare la notizia. Sembra assurdo ma è così 😂 eravamo veramente buoni amici, anche perché a quei tempi la rivalità non era così esasperata come adesso 

Be, si idem: io avevo il mio migliore amico che tifava Toro (i più Toro), qualcuno, poi, Napoli (poiché c'era Maradona), non ricordo, però nessuno che tifasse Inter o Milan (mia sorella, che è più giovane di me di una decina d'anni, iniziò poi a tifare Milan per via di Gullit, Maldini e Simone...). 

Ma, comunque, confermo: a metà anni '80, la rivalità con le altre squadre c'era ma non era cosi esasperata... Sotto questo punto di vista, nettamente una società migliore.... 

Il lunedì, scoprii come il professore di disegno tecnico tifasse Inter poiché ci disse: "Be, l'Inter è stata la prima squadra italiana a vincere l'Intercontinentale e lo fece negli anni '60...": 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, MrFalex ha scritto:

Bellissimo e grandissime emozioni.

Peccato che ormai siano 40 anni e in 40 anni ne abbiamo fatte solo due di queste finali mondiali.

Ciao

In effetti, avremmo dovuto farne molte più di due... Il mio sogno sarebbe vincere il Mondiale Per Club di quest'anno, anche se prima c'è ancora una Champions in ballo...

Certo che se non dovesse arrivare, dal mercato di riparazione, una prima punta, la vedo molto dura su tutti i potenziali obiettivi (anche questa sera, con l'Atalanta non si è giocato affatto male, ma se poi non chiudi le partite... Urge una prima punta di razza...). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Be, si idem: io avevo il mio migliore amico che tifava Toro (i più Toro), qualcuno, poi, Napoli (poiché c'era Maradona), non ricordo, però nessuno che tifasse Inter o Milan (mia sorella, che è più giovane di me di una decina d'anni, iniziò poi a tifare Milan per via di Gullit, Maldini e Simone...). 

Ma, comunque, confermo: a metà anni '80, la rivalità con le altre squadre c'era ma non era cosi esasperata... Sotto questo punto di vista, nettamente una società migliore.... 

Il lunedì, scoprii come il professore di disegno tecnico tifasse Inter poiché ci disse: "Be, l'Inter è stata la prima squadra italiana a vincere l'Intercontinentale e lo fece negli anni '60...": 

Ma infatti ti posso confermare che il mio amico era davvero contento per me cosa oggi impensabile 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Platini'70 ha scritto:

Ma infatti ti posso confermare che il mio amico era davvero contento per me cosa oggi impensabile 

Per certe cose la nostra società ha fatto molti passi avanti, sotto il profilo del puro tifo, invece, siamo regrediti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/01/2025 Alle 23:54, Tifosojuvedasempre ha scritto:

All'epoca questo torneo aveva valore perché le sudamericane erano forti così come lo era il river nel 96 , da un 15-20 anni ormai in sudamerica giocano o i bolliti o gli acerbissimi, appena uno è un minimo valido va in Europa, fosse pure nel campionato polacco o svizzero.

Già nel 1996 si iniziavano a vedere i prodromi del fenomeno da te descritto,anche se ancora non era conclamato. Nel 1985 invece era proprio un altro mondo e la juventus non a caso ha interrotto il filotto sudamericano che durava dal 1977

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Per certe cose la nostra società ha fatto molti passi avanti, sotto il profilo del puro tifo, invece, siamo regrediti...

Purtroppo è così 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il pu' bello ricordo che ho una partita stupenda , vista con mio papà una serata unica la partita fu trasmessa tardi al meno per un bambino , se non ricordo male ci fu una  interruzione nella trasmissione 

che emozione

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi giuro che la sto rivendo con le lacrime agli occhi
E non vorrei dire una castroneria, ma credo che questa sia l'unica finale in cui siamo andati in svantaggio e poi abbiamo vinto 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti