Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

La favolosa finale Mondiale Juventus - Argentinos Juniors con la telecronaca argentina: spettacolo nello spettacolo

Post in rilievo

1 ora fa, Buffon75 ha scritto:

vi giuro che la sto rivendo con le lacrime agli occhi
E non vorrei dire una castroneria, ma credo che questa sia l'unica finale in cui siamo andati in svantaggio e poi abbiamo vinto 

Ciao

Credo tu abbia scritto un aspetto a cui non avevo pensato: sicuramente, in partita secca, è cosi... Nelle finali Uefa (andata - ritorno) mi ricordo che, nella partita di andata a Dortmund, la stagione con Baggio, Vialli, Moeller e Ravanelli (se non erro), andammo in svantaggio, dopo pochi minuti, e poi trionfammo 3-1...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robyyu ha scritto:

il pu' bello ricordo che ho una partita stupenda , vista con mio papà una serata unica la partita fu trasmessa tardi al meno per un bambino , se non ricordo male ci fu una  interruzione nella trasmissione 

che emozione

Ciao

Intanto, grazie per il bellissimo ricordo...

La partita venne trasmessa in differita ed in prima serata, su Canale 5, la domenica per tutta Italia: invece, in diretta, la notte tra sabato e domenica (ora non ricordo esattamente l'ora di avvio della gara, ma credo verso le 4 o le 5 del mattino ora italiana), esclusivamente, per la Lombardia... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

Credo tu abbia scritto un aspetto a cui non avevo pensato: sicuramente, in partita secca, è cosi... Nelle finali Uefa (andata - ritorno) mi ricordo che, nella partita di andata a Dortmund, la stagione con Baggio, Vialli, Moeller e Ravanelli (se non erro), andammo in svantaggio, dopo pochi minuti, e poi trionfammo 3-1...

Si hai ragione. La finale di coppa Uefa del 93

Segnò Rumenigge l'unico gol del Borussia nelle 2 partite. 

Poi noi ne segnammo 3 all'andata e 3 al ritorno a Torino. 

Come hai ben detto, mi riferivo alle finali con gara unica 

Ogni volta che siamo andati in svantaggio purtroppo non siamo mai riusciti a vincere. Tranne questa partita, dove addirittura andammo in svantaggio 2 volte. E i commentatori al 35' del secondo tempo, stavano già incensando l'Argentinos jr 😅

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Buffon75 ha scritto:

Ogni volta che siamo andati in svantaggio purtroppo non siamo mai riusciti a vincere. Tranne questa partita, dove addirittura andammo in svantaggio 2 volte. E i commentatori al 35' del secondo tempo, stavano già incendando l'Argentinos jr 😅

Ottima analisi statistica.

Anche per questo motivo, abbinato ai tanti altri, questa rendez-vous mondiale dovrebbe essere nel cuore di ogni juventino... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei ricordi più belli...per me non è stata una finale ma La Finale.

Partita epica a coronamento di anni epici col goal del mio amato Laudrup che per me è stato il goal più bello di sempre dopo un passaggio quasi irreale di Platini.

E poi Michel che goal pazzesco aveva fatto,così bello che passò alla Storia anche se venne incredibilmente annullato.

Partite così non ne ho più riviste dopo e non credo che le rivedrò in futuro,era un altro calcio,di gran lunga migliore di quello attuale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Buffon75 ha scritto:

Ogni volta che siamo andati in svantaggio purtroppo non siamo mai riusciti a vincere. Tranne questa partita, dove addirittura andammo in svantaggio 2 volte. E i commentatori al 35' del secondo tempo, stavano già incensando l'Argentinos jr 😅

Quella del 1993 è unica finale di coppa internazionale in cui vincemmo largamente. Complessivo 6-1 al borussia,tanta roba,nella vecchia coppa uefa che,magari non per blasone,ma per difficoltà valeva più o meno l'attuale champions league-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Platini quei gol ce li aveva, ma ancora non riesco a credere alla rete di Laudrup. Oggi, il 100% degli attaccanti si sarebbe buttato a terra dopo che il portiere gli aveva trattenuto i piedi, sicuri del rigore. Invece lui incespicò un attimo, proseguì e tirò negli ultimi 20 cm di campo prima che la palla uscisse. 

Tutti i suoi compagni dicevano che Laudrup era un mostro di tecnica e capace di fare cose strepitose. C'è però la sensazione che invece il grande pubblico non l'abbia apprezzato come meritava.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, todienomore said:

Platini quei gol ce li aveva, ma ancora non riesco a credere alla rete di Laudrup. Oggi, il 100% degli attaccanti si sarebbe buttato a terra dopo che il portiere gli aveva trattenuto i piedi, sicuri del rigore. Invece lui incespicò un attimo, proseguì e tirò negli ultimi 20 cm di campo prima che la palla uscisse. 

Tutti i suoi compagni dicevano che Laudrup era un mostro di tecnica e capace di fare cose strepitose. C'è però la sensazione che invece il grande pubblico non l'abbia apprezzato come meritava.

Michelino Laudrup era davvero fortissimo, uno dei più grandi giocatori dal punto di vista tecnico mai visti alla Juve (ho avuto la fortuna di poterlo ammirare dal vivo), già alla Lazio aveva mostrato colpi da campione vero, purtroppo dopo l'addio del Trap si ritrovò in una squadra in declino e lui non aveva il carattere necessario per guidarla... In Spagna però si rifece con gli interessi, vincendo praticamente tutto, era l'idolo indiscusso dei tifosi sia al Barça che al Real, senza dimenticare poi il suo splendido Mondiale francese a 34 anni suonati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, centrattacco ha scritto:

Quella del 1993 è unica finale di coppa internazionale in cui vincemmo largamente. Complessivo 6-1 al borussia,tanta roba,nella vecchia coppa uefa che,magari non per blasone,ma per difficoltà valeva più o meno l'attuale champions league-

Dimentichi la Supercoppa Europea contro il PSG

All'andata al Parco dei Principi, vincemmo 6-1

Una vittoria così larga che al ritorno, per evitare uno stadio non del tutto pieno, si venne a giocare a Palermo

Un altro 3-1. E sono 9-2 complessivi 

PS dico si venne e non si andò, perché io sono di Palermo. Quella fu una delusione atroce. Purtroppo stavo male ed ero coricato a letto senza potermi muovere e non riuscì ad andare. 

Che peccato 😭

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, todienomore ha scritto:

Anche a quel tempo il 99,9% degli attaccanti si sarebbe buttato se fosse stato al suo posto ma Laudrip era unico ed è per quello che calcisticamente l'ho amato ed è stato l unico mio idolo.

In quel meraviglioso gesto atletico c'è tutta la sua correttezza,la sua immensa tecnica ed eleganza.

Purtroppo da noi arrivò in una squadra a fine ciclo,Tokyo fu l'apice ma anche la fine di quella mitica Juventus,da lì poi ci fu il declino con ancora uno scudetto vinto pochi mesi dopo per un soffio dopo esserci fatti rimontare un sacco di punti dalla Roma e Michael poi un'po' per la giovane età e un'po' per gli infortuni che lo tormentavano non riuscì dall'anno seguente a brillare,fatta salva l'ultima parte di stagione con Zoff nel 1989.

In Spagna però Laudrip dimostrò tutto il suo immenso valore e venne nominato il miglior giocatore straniero in un arco temporale trentennale che aveva visto comunque militare nel campionato spagnolo campioni stranieri assoluti come Maradona Romario Stoickov Rivaldo Schuster e Hugo Sanchez.

Fu un grosso errore cederlo nel 1989 se lo avessimo tenuto e avesse giocato insieme a Baggio avremmo probabilmente vinto la Champion's con qualche anno di anticipo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Buffon75 ha scritto:

Dimentichi la Supercoppa Europea contro il PSG

All'andata al Parco dei Principi, vincemmo 6-1

Una vittoria così larga che al ritorno, per evitare uno stadio non del tutto pieno, si venne a giocare a Palermo

Un altro 3-1. E sono 9-2 complessivi 

PS dico si venne e non si andò, perché io sono di Palermo. Quella fu una delusione atroce. Purtroppo stavo male ed ero coricato a letto senza potermi muovere e non riuscì ad andare. 

Che peccato 😭

Si vero però quelle sono 2 partite,io intendevo una delle 3 grandi coppe europee 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Uno dei ricordi più belli...per me non è stata una finale ma La Finale.

Partita epica a coronamento di anni epici col goal del mio amato Laudrup che per me è stato il goal più bello di sempre dopo un passaggio quasi irreale di Platini.

E poi Michel che goal pazzesco aveva fatto,così bello che passò alla Storia anche se venne incredibilmente annullato.

Partite così non ne ho più riviste dopo e non credo che le rivedrò in futuro,era un altro calcio,di gran lunga migliore di quello attuale.

Ciao

Concordo in toto: per me il triangolo-goal Laudrup-Platini-Laudrup,

con la finalizzazione finale del Principe Di Danimarca (senza contare tutto il resto: lo stop, il dribbling sul portiere che cerca di abbatterlo, il fatto che rimanga in piedi e recuperi, poi, il pallone, tirando da posizione, preossoché impossibile)

rappresenta il triangolo-goal (metto insieme i due termini, come un binomio elevato alla massima potenza) più bello di sempre... 

Sul fatto della bellezza della partita: io ho un libro della mitica Selezione Readerds'Digest che ha inserito questa partita (insieme ad altre di club e nazionali) tra le dieci partite più belle di sempre... Le uniche due che accosto per bellezza, in match in cui il tempo pare cristallizzarsi, sono due: Italia - Brasile 3-2 del 1982 e Francia - Brasile del Mondiale 1986, quarti di finale conclusasi ai rigori...

Poi, sotto il profilo dello spettacolo puro, ho anche un debole per la Danimarca degli anni '84-'86... 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Luca Alessandro ha scritto:

Michelino Laudrup era davvero fortissimo, uno dei più grandi giocatori dal punto di vista tecnico mai visti alla Juve (ho avuto la fortuna di poterlo ammirare dal vivo), già alla Lazio aveva mostrato colpi da campione vero, purtroppo dopo l'addio del Trap si ritrovò in una squadra in declino e lui non aveva il carattere necessario per guidarla... In Spagna però si rifece con gli interessi, vincendo praticamente tutto, era l'idolo indiscusso dei tifosi sia al Barça che al Real, senza dimenticare poi il suo splendido Mondiale francese a 34 anni suonati.

Ciao

Diciamo che il Trap capì benissimo come utilizzare il Principe Di Danimarca (prendi, ad esempio, la finale qui postata o la partita, pochi lo ricordano visto l'esito finale, straordinaria che giocò contro il Barca, a Torino, nella stessa stagione: tutte le occasioni sbagliate da Pacione, compresa quella che mandò in goal Platini, partirono dal suo piede. Brera scrisse: "Gli do 10 perchè di più non si può dare").

Quello che, tatticamente, non lo capì affatto fu Marchesi che si ostinò a relegarlo all'ala, lui che era un trequartista per vocazione (poi nel biennio di Marchesi ebbe anche problemi fisici, leggasi pubalgia).

Il mitico Zoff, progressivamente, lo rilanciò nella stagione 88-89, giocata assai bene da Laudrup: una stagione in costante crescendo (grida ancora vendetta il suo goal regolare annullato al San Paolo nei quarti di finale di Coppa Uefa, se assegnato la Juve si sarebbe, certamente, qualificata per la semifinale), dove, tra l'altro, disputò due prestazioni da 8, voto dato dalla Gazzetta dello Sport, contro lo stesso Napoli (ritorno al San Paolo vinto dalla Juve per 4-2) e contro la Roma a Torino.

Vedendolo giocare cosi bene, il cronista Rai gli fece alcune domande a cui lui rispose da autentico signore quale è sempre stato....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti