Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

tiger man

Il principale artefice delle cattive prestazioni della Juventus

PRINCIPALE ARTEFICE DELLE CATTIVE PRESTAZIONI DELLA JUVENTUS  

1. 1. Qual è secondo voi la causa principale delle cattive prestazioni della juventus?

• Giuntoli: mercato deficitario
      79
    • Motta: cattiva gestione del gruppo e rigidità tattica
      304
    • Giocatori: rosa non all'altezza tecnicamente e caratterialmente
      66
    • Elkann: organigramma societario mal costruito e disinteresse personale
      255

Post in rilievo

7 ore fa, Brooklyn NY ha scritto:

I risultati non sono positivi, ma le prestazioni ci sono spesso e volentieri. 

Un insieme di componenti (pochi campioni in rosa, poca esperienza, sfortuna, infortuni, allenatore alla prima in una grande squadra) hanno fatto sì che non si sia raccolto quanto seminato, ma secondo me la differenza col calcio degli ultimi 3 anni è evidente e vedremo presto dei cambiamenti anche nei risultati. 

Lo scrivo quasi in tutti i post e lo ribadisco, io resto fiducioso. 

Occhio a non restarci però oltre che fiducioso 😁

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questo mercato viene massacrato nei concetti ma non si guarda il rendimento dei singoli.

• Koopmeiners - Ad oggi... Mummia sanguinaria!
  • Di Gregorio - Più ombre che luci? Sicuramente non la seconda più della prima.
  • Cabal - Più luci che ombre forse.
  • Luiz - Mistero, però i piedi sono delle bacchette magiche.
  • Nico - Non molto valutabile, ma nel poco tempo avuto ha lasciato firme pregiate.
  • Thuram - Non da urlo, ancora... Ma si tirerà su alla grande.
  • Kalulu - Applausi di diversi minuti!
  • Conceicao - Applausi per taaaaaanti minuti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho votato, perché a mio parere sono egualmente vere le prime tre opzioni. Alla proprietá invece contesto piú che altro il non saper difendere la societá sui tavoli giusti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mix di sfortuna e infortuni 

purtroppo gli infortuni di Bremer e Cabal hanno indebolito tantissimo la difesa, e ci costringono a giocare più bassi rispetto all'inizio della stagione

poi altri errori vari da parte di motta, ecc. ma solo in misura molto minore rispetto a sfortuna e infortuni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, nanu galderisi ha scritto:

la grossa scommessa di Motta e Giuntoli è stata koopmeiners trequartista, scommessa tecnica e di impegno finanziario. Perché koopmeiners non funziona? Devi rispondere a questo. Koop è il giocatore ideale per Motta perché fa pressing alto. Ha un allenatore che lo adora... perché non funziona?

Io non ho la risposta, ma vedendo i casini che si stanno creando nello spogliatoio, non posso escludere che Motta abbia una gestione pessima a livello personale e che abbia creato molti dissapori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visti i giocatori che hanno lasciato o stanno lasciando la Juve, secondo me parte di colpa potrebbe avercela anche il pessimo rapporto tra Allegri e Giuntoli.

Non ho mai visto Allegri prendersela tanto, seppure non fosse la prima volta a venire esonerato (una volta addirittura dopo aver vinto uno scudetto). Forse alcuni giocatori come Rabiot, Danilo, Rugani e, ovviamente, De Sciglio, potrebbero essere stati un po' troppo dalla parte del nostro ex allenatore ed hanno iniziato a criticare dall'interno l'operato della societá. Se ci sono diversi giocatori scontenti, si rischia che all'interno dello spogliatoio si creeino fronde, gruppetti di giocatori che possono influenzare gli altri, magari delegittimando sia Motta che la societá.

Forse speravano di poter vincere lo scudetto lo scorso anno ed invece, come Allegri, a gennaio si sono visti come nuovi compagni Alcaraz e quell'altro e l'hanno vista non solo come una mancata opportunitá, forse l'ultima?, ma anche una mancanza di rispetto e una presa in giro, come se non fossero in grado di competere per vincere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al netto degli infortuni, per me: Giocatori: rosa non all'altezza tecnicamente e caratterialmente.

Se avessimo avuto la rosa al completo credo avremmo almeno 5\6 punti in più, in linea con quanto ci si poteva spettare per questa prima parte di stagione, in particolare Bremer e Cabal per tutte le rimonte subite e gli errori in difesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, rens73 ha scritto:

Visti i giocatori che hanno lasciato o stanno lasciando la Juve, secondo me parte di colpa potrebbe avercela anche il pessimo rapporto tra Allegri e Giuntoli.

Non ho mai visto Allegri prendersela tanto, seppure non fosse la prima volta a venire esonerato (una volta addirittura dopo aver vinto uno scudetto). Forse alcuni giocatori come Rabiot, Danilo, Rugani e, ovviamente, De Sciglio, potrebbero essere stati un po' troppo dalla parte del nostro ex allenatore ed hanno iniziato a criticare dall'interno l'operato della societá. Se ci sono diversi giocatori scontenti, si rischia che all'interno dello spogliatoio si creeino fronde, gruppetti di giocatori che possono influenzare gli altri, magari delegittimando sia Motta che la societá.

Forse speravano di poter vincere lo scudetto lo scorso anno ed invece, come Allegri, a gennaio si sono visti come nuovi compagni Alcaraz e quell'altro e l'hanno vista non solo come una mancata opportunitá, forse l'ultima?, ma anche una mancanza di rispetto e una presa in giro, come se non fossero in grado di competere per vincere. 

Se invece se fosse arrivato jack bonaventura, come chiedeva Allegri, avremmo vinto lo scudetto....ma  per favore!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono ancora riuscito a determinare la causa principale degli scarsi risultati accoppiati a prestazioni solo raramente convincenti.
Ovviamente tutte le componenti concorrono, nel bene e nel male, ma non saprei indicare quale, fino ad ora, ha inciso maggiormente.

Ho visto carenze di Giuntoli, ho visto errori di Motta, ho visto giocatori che non hanno capito cosa significa indossare la maglia della Juve, ho visto una società, come sempre, poco presente.

Magari a fine stagione potrò esprimermi con maggiore cognizione di causa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Non sono ancora riuscito a determinare la causa principale degli scarsi risultati accoppiati a prestazioni solo raramente convincenti.
Ovviamente tutte le componenti concorrono, nel bene e nel male, ma non saprei indicare quale, fino ad ora, ha inciso maggiormente.

Ho visto carenze di Giuntoli, ho visto errori di Motta, ho visto giocatori che non hanno capito cosa significa indossare la maglia della Juve, ho visto una società, come sempre, poco presente.

Magari a fine stagione potrò esprimermi con maggiore cognizione di causa.

Penso che hai elencato tutte le cause in modo esaustivo, sono varie e non solo una. Poi io sono portato sempre a pensare che quando hai un allenatore bravo a trovare la quadra e a mettere ordine molte cose passano in secondo piano e si notano meno, basta vedere Conte a Napoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reputo Giuntoli e Motta un duo molto competente che deve aver bisogno di tempo.

Mentre la società è palesemente assente e manca in alcune figure chiave.

Incredibile che in società non abbiano inserito un presidente o una figura di rilievo con un passato Juventino importante.

Serve dare ai giocatori responsabilità e anche far capire cosa significa stare alla Juventus.

Ciò detto è innegabile che sul campo qualcosa di meglio dal punto di vista del risultato andava fatto. Qualche errore tattico, qualcuno singolo, qualcuno sicuramente dovuto all'esperienza... Però oggi 6/7 punti ci mancano, secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma una squadra che ha 4 competizioni può permettersi di arrivare a fine mercato di Agosto con DUE prime punte di cui uno perennemente rotto ?

E soprattutto una squadra come la Juventus può permettersi di iniziare il campionato con gente come Mbangula - Rouhi - Savona - Adzic nella Rosa dei possibili titolari !? Visto poi che trattandosi di giovani sarebbero persino ammessi come extra elenco-dei-23 (o dico una cavolata!?)

Posso capire che Giuntoli abbia dovuto attenersi a paletti imposti dalla società...ma a questo punto mi vien da pensare che il mercato a Napoli non lo facesse lui ma altri...a buttare soldi su Koopmeiners bastiamo noi giocatori di fantacalcio, mica bisogna essere DS...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Acrobat ha scritto:

Scusate ma una squadra che ha 4 competizioni può permettersi di arrivare a fine mercato di Agosto con DUE prime punte di cui uno perennemente rotto ?

no.

la società un budget l'ha messo a disposizione.

è stato utilizzato male da Giuntoli, principale responsabile di tutto il disastro fino ad oggi "ammirato"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

Penso che hai elencato tutte le cause in modo esaustivo, sono varie e non solo una. Poi io sono portato sempre a pensare che quando hai un allenatore bravo a trovare la quadra e a mettere ordine molte cose passano in secondo piano e si notano meno, basta vedere Conte a Napoli.

Io invece, come forse ricorderai, ritengo che i giocatori siano il fattore preponderante, ma questa mia convinzione, giusta o sbagliata che sia, non mi aiuta in questo caso, dato che per me la qualità media è migliorata rispetto a 12 mesi fa, e se i giocatori non rendono potrebbe essere colpa:
1. di essi stessi, che non si rendono conto di che cosa significhi vestire il bianconero, o che hanno altri motivi per non rendere al meglio;
2. del dirigente che ha preso giocatori non confacenti alle nostre esigenze (giocatori bravi ma che non erano con le caratteristiche che ci servivano);
3. dell'allenatore che non riesce ad ottenere il meglio da loro.

Quindi siamo punto e accapo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una società seria non può cacciare l' allenatore preso per un progetto triennale dopo 6 mesi, non quando è quasi tutto ancora in ballo.

Logico che Motta è il principale responsabile però tante vittorie sono state buttate per errori individuali inaccettabili a certi livelli.  In tante partite quanto costruito (anche se poco) sarebbe stato sufficiente a vincere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/01/2025 Alle 09:18, iaio80 ha scritto:

Non voglio criticare chi la pensa diversamente da me ma... Cosa c'entra Giuntoli? A lui è stato dato il compito di abbassare il monte ingaggi (fatto), abbassare il debito in bilancio (fatto), mettere fuori rosa e vendere giocatori che neanche le proprie famiglie se li sarebbero ripresi in casa (fatto), alzare il livello dei singoli (fatto).

Poi, continui e continuerò a scriverlo in tutti i commenti, a questa rosa manca proprio la base, manca di capire la storia di questo club, l'importanza del logo, il significato della parola "fino alla fine", capire che "vincere è l'unica cosa che conta"... E chi dovrebbe portare tutta questa juventinità??? Motta? Che è appena arrivato (e finora non ha mai vinto nulla come allenatore)?

No... Proprio Elkann... Non puoi mettere un burattino a fare il Presidente che in piena guerra, mentre mezzo popolo disdice l'abbonamento alla Pay-tv, mentre tutto lo Stadium fischia l'inno della Lega, dice "è Acqua passata". Non puoi mettere come Dirigenza persone "prese dalla strada", come il film di Aldo Giovanni e Giacomo. Ci stanno Chiellini, Marchisio, Del Piero a spasso negli studi "dei foraggiatori" a fare da opinionisti come Tina e Gianni da Maria De Filippi, prendi l'oro e toglili dallo sterco. Portali ad insegnare a questi giovani il Mondo Juve 

Bravissimo 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

Certamente.

Così come un allenatore emergente può fare bene se supportato da una società forte e da uno "zoccolo duro" di 2-3 giocatori affermati

Questo era appunto successo con Conte: allenatore giovane sì, ma volpone dietro le quinte + presidente molto presente  + 3 miti assoluti e campioni del mondo che mettevano la loro esperienza a disposizione del nuovo progetto.

Adesso abbiamo un allenatore giovane, senza tutto il resto 

E la differenza si vede (accentuata anche dal fatto che, a quanto pare, il Motta giovane vale un'unghia del Conte giovane)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando una squadra vince, vince perchè proprietà, governance, dirigenza, allenatore, preparatori, staff medico e giocatori trovano una giusta alchimia e condizioni ideali per generare successi. 

La Juve post Marotta non ha più quest'habitat, non sembra che ci sia comunità di intenti, non c'è spirito di appartenenza e di abnegazione. Tutti sono responsabili a partire da Elkan che ho votato come principale responsabile. Non amo Elkan neppure come presidente di Stellantis e di Ferrari, figuriamoci se lo amo per come gestisce il giocattolo del nonno. Ma gli riconosco che ci mette i soldi, quasi dovesse ottemperare un dovere morale.

a scendere:

La governance della squadra sembra quella di un fondo di investimento, per il quale il prodotto e il cliente finale (leggasi i risultati sportivi e tifosi) non sono assolutamente interessanti. Interessa la sostenibilità economico-finanziaria, l'Ebitda, l'allargare i mercati. Che gestiscano la Juve o la ditta di produzione di bulloni per questi è assolutamente indifferente. 

In questa situazione la direzione (Giuntoli) e l'allenatore (Motta) si trovano ad essere vasi di coccio in mezzo a vasi di ferro, sostituibili e imputabili come responsabili dei fallimenti sportivi. Ma non sono assolutamente esenti da colpe: Giuntoli ha dovuto epurare metà squadra e si è dimenticato, oppure aveva finito i soldi nel portafoglio, di coprire due ruoli: terzino e attaccante. Motta non si è posto neppure il dubbio di entrare in punta di piedi e con l'umiltà di mettersi un poco in discussione dimostrando un atteggiamento talebano verso le proprie idee non supportato dai risultati. Basti pensare all'equazione 12 pareggi = 4 Vittorie e 8 sconfitte..

Veniamo poi a preparatori atletici: non so cosa succede a Torino ma siamo la squadra che sembra correre meno (e peggio) di tutti i campionati europei. A volte mi chiedo cosa facciano in Inghilterra per andare ad una velocità che sembra facciano un altro sport...

Staff medico: sicuramente sono medici preparati e non credo scappati di casa (Jannick Sinner fa usa del Jmedical..) ma credo siano presi da capro espiatorio per evitare di dire le cose come effettivamente stanno per non infiammare la piazza. A me viene da pensare che la preparazione sia stata sbagliata, che alcuni infortuni siano politici e che per evitare mormorii e malumori spesso non si debbano dire le reali condizioni dei calciatori. 

Infine i giocatori. Sono giovani, devono crescere, devono avere più personalità ma non sono affatto scarsi. Non sono campioni come la Juve di Lippi, ma negli ultimi 20 anni, a parte 3/4 giocatori epocali, mi sembra che il livello tecnico sia decisamente più basso ovunque.. Io vedo nei giocatori i minori responsabili per due ragioni: se non sono fuoriclasse (e non lo sono) non si può chiedere loro che lo diventino, se non sono adeguatamente preparati atleticamente difficilmente sono maniaci alla Ronaldo, se sono messi in campo male e non hanno uno spartito chiaro a cui attenersi.

Cosa mi aspetto: 4/6 posto a seconda di quante pezze sapremo mettere nei prossimi mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in questo momento è difficile dare risposte conclusive... tuttavia se è vero che l'allenatore non riesce a tenere unito lo spogliatoio, va esonerato immediatamente... al di la elle sue effettive capacità tecniche... se poi queste dispute  e questi "chiarimenti" tra giocatori e allenatore influiscono sulle sue scelte di formazione... allora va esonerato da ieri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti