Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

velas

La Juve dopo un'ora di gioco...

Post in rilievo

15 minuti fa, zebra67 ha scritto:

I conti non mi tornano molto, Velas.

A parte che la regoletta del cristallizzare il risultato al 60' mi avrebbe privato delle due delle principali gioie di quest'anno (pareggiare con un'Inter che pensava di aver già vinto e vincere in 10 a Lipsia), io ho ravvisato altri dati.

Procedo per miniblocchi di partite.

La regoletta ci ha tolto 2 punti contro il Cagliari, ma ce li ha restituiti la domenica dopo contro la Lazio (quindi saldo zero).

Andando avanti, con l'Inter siamo stati premiati (1 punto invece di zero), con il Bologna siamo stati premiati (1 punto invece di zero) con il Venezia ci abbiamo rimesso due punti (quindi in questo miniciclo di tre partite, siamo di nuovo a zero).

Con Atalanta e Torino con un fischio finale al 60' avremmo potuto fare 6 punti invece di 2 (quindi -4) e con il Napoli avremmo fatto 1 punto invece di zero.

Saldo finale: -5.

(P.S. Mbangula col Milan ha segnato al 59' e rotti, ma prendiamolo per buono 😂)

Esattamente 

Si guarda quel che si vuole guardare 

Prendiamo i punti persi dopo il ,60 e non presi 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

Sono il primo “accusatore” di TM, e con lui abbino Giuntoli per il mercato totalmente sballato in assoluto e qualità/prezzo…, per la pochezza di questi risultati (qui non parlo di gioco), ma sono anche il primo a pensare che con Bremer dietro avremmo preso tanti stupidì goal, specie di testa, ove giocatori come Mckennie (che non è un difensore e tanto meno un terzino), come Savona (inesperto) si fanno sistematicamente precedere dall’avversario…

Ora non so se con i nomi di centrali che circolano si metterà una toppa, ma purtroppo i buoi 🐂 sono già scappati….

Ciao NaneVecchina.
Per Bremer, mi posso ragionevolmente esporre, sbilanciare, conoscendo il grande apporto che aveva dato nella scorsa stagione e nella prima parte di quella attuale.
Con lui in difesa, avremmo retto sicuramente meglio l'urto, ne avremmo guadagnato in personalità, avremmo preso qualche gol di meno.
Però va detto che Bremer è un centrale e quindi avrebbe occupato le sue zone di pertinenza, fatto i movimenti di sua pertinenza, etc.
Savona è un terzino e gioca da terzino indipendentemente dalla presenza o meno di Bremer.
In altre parole non è che Savona gioca perché non è disponibile Bremer: probabilmente avrebbe fatto qualche ingenuità dovuta all'età indipendentemente dalla presenza di Bremer al centro. 

Adesso è arrivato Alberto Costa, che è un terzino destro e teoricamente potrebbe prendere il posto di Savona, però, attenzione, non attendiamoci miracoli.
E' un coetaneo di Savona e ha solo 11 presenze in prima squadra col Vitoria Guimares, quindi paradossalmente Savona ha più esperienza in prima squadra rispetto al nuovo arrivato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ciao NaneVecchina.
Per Bremer, mi posso ragionevolmente esporre, sbilanciare, conoscendo il grande apporto che aveva dato nella scorsa stagione e nella prima parte di quella attuale.
Con lui in difesa, avremmo retto sicuramente meglio l'urto, ne avremmo guadagnato in personalità, avremmo preso qualche gol di meno.
Però va detto che Bremer è un centrale e quindi avrebbe occupato le sue zone di pertinenza, fatto i movimenti di sua pertinenza, etc.
Savona è un terzino e gioca da terzino indipendentemente dalla presenza o meno di Bremer.
In altre parole non è che Savona gioca perché non è disponibile Bremer: probabilmente avrebbe fatto qualche ingenuità dovuta all'età indipendentemente dalla presenza di Bremer al centro. 

Adesso è arrivato Alberto Costa, che è un terzino destro e teoricamente potrebbe prendere il posto di Savona, però, attenzione, non attendiamoci miracoli.
E' un coetaneo di Savona e ha solo 11 presenze in prima squadra col Vitoria Guimares, quindi paradossalmente Savona ha più esperienza in prima squadra rispetto al nuovo arrivato...

.. buonasera zebra67..  

sono ovviamente d’accordo sul fatto che Bremer e’ un centrale e che non possa essere presente ovunque in area, e non solo, penso però che la sua presenza avrebbe trasmesso (più) tranquillità e sicurezza alla difesa tutta, Savona e Mckennie compresi…

Sono d’accordo sul, relativo, valore aggiunto che potranno portare i due arrivati Alberto Costa e Renato…, per lo meno per i primi tempi di’ ambientamento…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, zebra67 ha scritto:

I conti non mi tornano molto, Velas.

Maledetto! Mi costringi a fare nuovamente i conti! .fuma

Quoto

io ho ravvisato altri dati.

Procedo per miniblocchi di partite.

La regoletta-giochino ci ha tolto 2 punti contro il Cagliari, ma ce li ha restituiti la domenica dopo contro la Lazio (quindi saldo zero).

E fino a qui ci siamo.

Quoto

Andando avanti, con l'Inter siamo stati premiati (1 punto invece di zero), con il Bologna siamo stati premiati (1 punto invece di zero) con il Venezia ci abbiamo rimesso due punti (quindi in questo miniciclo di tre partite, siamo di nuovo a zero).

E anche qui d'accordo...

Quoto

Con Atalanta e Torino con un fischio finale al 60' avremmo potuto fare 6 punti invece di 2 (quindi -4) e con il Napoli avremmo fatto 1 punto invece di zero.

Saldo finale: -5.

Ti manca il 2-2 della Fiorentina che pareggia all'87' e ci toglie 2 punti. E così, saldo finale -7

Quoto

(P.S. Mbangula col Milan ha segnato al 59' e rotti, ma prendiamolo per buono 😂)

Fa il pari con lo 0-1 di Cambiaso a Lecce che arriva al 68', per poi pareggiare nel finale. Quindi... "giochino assolto".

il -7 è un dato sufficientemente significativo.

Cmq, mi ero messo a spulciare i risultati, giusto per avere conferma di una sensazione. Che poi si può sintetizzare nel dire che giochiamo pure bene, per lunghi tratti, ma non abbiamo la giusta solidità, tigna, astuzia, per portare a casa i risultati, che ci sfuggono di mano per poco. Un poco che pesa tanto. Perché con 7 punti in più, saremmo. tranquilli al 4° posto, a un pelo dall'Atalanta. Così, invece, siamo in piena bagarre. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/01/2025 Alle 16:29, garrison ha scritto:

Facciamo anche tanti errori di inesperienza.

Del resto se hai una rosa inesperta, allenatore incluso, é inevitabile, é uno scotto da pagare.

Amen, meglio talentuosi ed inesperti, che esperti e bolliti.

Il bianco e il nero mai il grigio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, velas ha scritto:

Ti manca il 2-2 della Fiorentina che pareggia all'87' e ci toglie 2 punti. E così, saldo finale -7

Hai ragione, evidentemente avevo rimosso inconsciamente, visto che si tratta degli odiati Viola 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/01/2025 Alle 16:14, velas ha scritto:

gli infortuni hanno reso la situazione ancora più critica. Tutte cose che sappiamo.

Consapevole che trattasi solo di un

Cosi per curiosità fai un salto su qualsiasi sito e controlla gli infortunati delle altre , ti accorgerai che sono messi come noi con fuori molti giocatori, e a differenza nostra non hanno giocatori pagati 50 mln in panca o fuori rosa ....

Se non ho sentito male ,la Lazio, che è prima di noi in campionato e sta facendo bene in coppa , oggi tra infortuni e squalifiche ha fuori 8 giocatori....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/01/2025 Alle 16:14, velas ha scritto:

Campionato: +6

Supercoppa: vittoria in semifinale e accesso in finale.

Proprio per i motivi che dici tu gli avversari sotto di un gol ci vengono ad aggredire e noi non riusciamo reggere l'urto. 

Nel primo tempo si gioca più calmi e li il non gioco di Motta rende meglio  perché comunque l'avversario resta guardingo.

Non appena andiamo in vantaggio la situazione cambia e noi non riusciamo più a fare un minimo di gioco...e non per stanchezza... Ma Proprio perché ci iniziano a tremare le gambe dall'ansia e dalla paura tanto da non riuscire più a fare 3 passaggi di fila. 

Poi certo ci sono le eccezioni di Stoccarda dove ci hanno pressati forte sin da subito e quella dell'Inter dove abbiamo rimontato col pareggio. 

Ma la sintesi è questa.. in campo ci sono anche gli avversari e quando si incavolano ci mettono in grosse difficoltà. Per me non è questione atletica. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus non riesce a gestire il doppio impegno, non tanto da un punto di vista fisico quanto di tenuta mentale. Lo stesso Motta non ha mai allenato squadre impegnate su due fronti. Perciò era auspicabile sia una rosa più profonda sia meno afflitta da infortuni per operare un turn over sistematico che avrebbe consentito di gestire meglio il campionato. Perché il problema si è avvertito soprattutto in campionato, soprattutto nelle partite post champions.

È una rosa che può crescere e deve crescere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/01/2025 Alle 16:33, Leppe ha scritto:

Non è colpa mia se Motta continua a sbagliare la formazione ...

Quando Giuntoli lo manderà via nelle motivazioni ci metterà anche questo.

Gli dirà hai fatto diventare  Leppe il fanalino di coda.

😁

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, NaneVecchina ha scritto:

Sono il primo “accusatore” di TM, e con lui abbino Giuntoli per il mercato totalmente sballato in assoluto e qualità/prezzo…, per la pochezza di questi risultati (qui non parlo di gioco), ma sono anche il primo a pensare che con Bremer dietro avremmo preso tanti stupidì goal, specie di testa, ove giocatori come Mckennie (che non è un difensore e tanto meno un terzino), come Savona (inesperto) si fanno sistematicamente precedere dall’avversario…

Ora non so se con i nomi di centrali che circolano si metterà una toppa, ma purtroppo i buoi 🐂 sono già scappati….

16 ore fa, zebra67 ha scritto:

Ciao NaneVecchina.

Mi permetto solo di aggiungere, rimanendo sulla idea originaria del Topic di @velas, che ad osservare le performance nel corso di gara dei terzini è di tutta evidenza che Savona, analogamente a Cambiaso, sia arrivato alla frutta ... nel corso delle ultime partite è infatti stato evidente come nei secondi tempi sparissero ormai in debito di stamina ... e se nella uscita palla non hai sovrapposizioni o ampiezza che diano linee di passaggio tutto si fa più difficile; non un caso che ciò che non riuscivano più a garantire i terzini nelle ultime partite è stato provato da Kalulu e Gatti, che dando fondo alle poche energie rimaste hanno provato a dare "la scossa".

In ultimo e chiudo ... in questo stato di cose, al netto degli infortuni di Bremer e Cabal, occorre rammentare per il cumulo di minuti di Cambiaso e Savona che il Colombiano dopo un ottimo avvio è stato messo da parte così come Danilo, tirato fuori dalla naftalina (senza minuti nelle gambe), quando già eravamo in emergenza ... in definitiva nel computo c'è una gestione che definirei controproducente e miope delle risorse che ha portato a cottura gli esterni bassi, tra l'essere pienamente soddisfatti della esecuzione dello spartito richiesto ed accantonare risorse c'è una linea di equilibrio e realismo (nonchè lungimiranza).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Leppe ha scritto:

Mi permetto solo di aggiungere, rimanendo sulla idea originaria del Topic di @velas, che ad osservare le performance nel corso di gara dei terzini è di tutta evidenza che Savona, analogamente a Cambiaso, sia arrivato alla frutta ... nel corso delle ultime partite è infatti stato evidente come nei secondi tempi sparissero ormai in debito di stamina ... e se nella uscita palla non hai sovrapposizioni o ampiezza che diano linee di passaggio tutto si fa più difficile; non un caso che ciò che non riuscivano più a garantire i terzini nelle ultime partite è stato provato da Kalulu e Gatti, che dando fondo alle poche energie rimaste hanno provato a dare "la scossa".

In ultimo e chiudo ... in questo stato di cose, al netto degli infortuni di Bremer e Cabal, occorre rammentare per il cumulo di minuti di Cambiaso e Savona che il Colombiano dopo un ottimo avvio è stato messo da parte così come Danilo, tirato fuori dalla naftalina (senza minuti nelle gambe), quando già eravamo in emergenza ... in definitiva nel computo c'è una gestione che definirei controproducente e miope delle risorse che ha portato a cottura gli esterni bassi, tra l'essere pienamente soddisfatti della esecuzione dello spartito richiesto ed accantonare risorse c'è una linea di equilibrio e realismo (nonchè lungimiranza).

Perfettamente d’accordo con le tue considerazioni..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Leppe ha scritto:

non un caso che ciò che non riuscivano più a garantire i terzini nelle ultime partite è stato provato da Kalulu e Gatti, che dando fondo alle poche energie rimaste hanno provato a dare "la scossa".

Con esiti nefasti, visto che contro il Napoli, nell'azione che ha portato al rigore, avevamo Gatti e Kalulu 10 metri fuori area e in area, su McTominay, è dovuto intervenire Locatelli, alla disperata, e fuori tempo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Leppe ha scritto:

al netto degli infortuni di Bremer e

Bremer. Era l'unico vero campione che avevamo in squadra è purtroppo lo ritroveremo il prossimo anno (o magari al mundialito)

Giusto non cedere agli alibi, ma... per quello che siamo, Bremer è tanta, troppa roba. E stando a questo giochino, credo che con lui non avremmo perso tutti sti punti nell'ultima mezz'ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AngriJuve ha scritto:

mi perdoni @velas e con tutto il rispetto per il suo giochino ma.... è stato impossessato dallo spirito ancora in vita di Galliani  uhuh

:baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ogni caxxo di volta fai uscire il migliore in campo e tieni il peggiore e altamente probabile che non la vinci, il pareggio ci è andato di cul0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Con esiti nefasti, visto che contro il Napoli, nell'azione che ha portato al rigore, avevamo Gatti e Kalulu 10 metri fuori area e in area, su McTominay, è dovuto intervenire Locatelli, alla disperata, e fuori tempo. 

.uhm ... si e no, se riguardi l'azione noterai che Kephren tentenna ad uscire, lo state of mind del centrocampo, che se ne dica su una sua evoluzione, non è a "3" e quindi non hai la mezz'ala che scivola di default in fascia a coprire, esce Kalulu - volenteroso ma troppo lungo e profondo - e parte la scalata di Gatti con obbligo di chiudere la diagonale di Loca (anche Lui fiaccato e poco lucido dalle tante/troppe partite senza rotazioni).

Cioè oltre all'appannamento c'è anche una predisposizione tattica, che poi è quella che ha sempre visto soffrire in fascia in quella posizione intermedia - trequarti difensiva - con i nostri esterni alti in ritardo su chi gli sfilava dietro in fascia ... "buco" che coprivi solo con una difesa più corta e fresca.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Leppe ha scritto:

.uhm ... si e no, se riguardi l'azione noterai che Kephren tentenna ad uscire, lo state of mind del centrocampo, che se ne dica su una sua evoluzione, non è a "3" e quindi non hai la mezz'ala che scivola di default in fascia a coprire, esce Kalulu - volenteroso ma troppo lungo e profondo - e parte la scalata di Gatti con obbligo di chiudere la diagonale di Loca (anche Lui fiaccato e poco lucido dalle tante/troppe partite senza rotazioni).

Cioè oltre all'appannamento c'è anche una predisposizione tattica, che poi è quella che ha sempre visto soffrire in fascia in quella posizione intermedia - trequarti difensiva - con i nostri esterni alti in ritardo su chi gli sfilava dietro in fascia ... "buco" che coprivi solo con una difesa più corta e fresca.  

anvedi che analisi... :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Leppe ha scritto:

Ho rivisto l'azione e ti allego lo screenshot del momento in cui la palla-assist parte dai piedi di Lukaku.
Potrai notare che su Lukaku c'è Gatti, mentre McTominay si infila tra Savona (largo a dx, cioè alla sx dell'immagine) e Locatelli al centro, che è posizionato sull'arco dell'area.

Thuram, quasi in linea con Locatelli, è sulla sx, impossibilitato a chiudere in quanto sta controllando il possibile inserimento del n. 22 (Di Lorenzo?).

Kalulu è a distanza siderale, perfino dietro McKennie e Mbangula.

Cattura gol Napoli.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Ho rivisto l'azione e ti allego lo screenshot del momento in cui la palla-assist parte dai piedi di Lukaku.
Potrai notare che su Lukaku c'è Gatti, mentre McTominay si infila tra Savona (largo a dx, cioè alla sx dell'immagine) e Locatelli al centro, che è posizionato sull'arco dell'area.

Thuram, quasi in linea con Locatelli, è sulla sx, impossibilitato a chiudere in quanto sta controllando il possibile inserimento del n. 22 (Di Lorenzo?).

Kalulu è a distanza siderale, perfino dietro McKennie e Mbangula.

Cattura gol Napoli.JPG

Ah però ... homo tecnologicus ! .allah

Io potrei proporti questo fermo immagine:

image.png.3b03308eb721e1f054e61bc229bad4fe.png  sefz 

... a parte gli scherzi, per me è da andare indietro quando Kalulu rompe la linea per l'esitazione di Kephren, ovvero con Gatti che scivola a sinistra ma ancora sulla linea dell'area, per me nasce dall'idea di centrocampo a "due" con un evidente ritardo nella chiusura di Thuram dietro le spalle dell'esterno alto, una nostra tipica zona di sofferenza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti