Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

LIVE trattativa Juventus-Manchester City per Cambiaso, oggi l'offerta ufficiale. Andrea ha già trovato l'intesa per un contratto di 5 anni

Post in rilievo

1 ora fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Si si, come la storia di Platini che parla con l'avvocato e la Juve diventa sua.

O come il fatto che col Bruges uscimmo per colpa dell'allenatore. 

Tutte invenzioni di sana pianta.

Invece meglio soprassedere che Giovanni ha vinto tutte le finali che ha giocato tranne una, che ha vinto tutte le coppe prima di ogni altro, che ha reinventato il ruolo di regista trasformandolo in fantasista a tutto campo, facendogli segnare tantissimi gol, che leggeva le partite come pochi e si poteva permettere di sostituire Platini con Vignola per vincere le partite,  che ha vinto uno scudetto col record nell'Inter, che è stato più volte nella classifica dei migliori venti allenatori di tutti i tempi, e via così all'infinito...

Ma continua pure.

Quante inesattezze, ti fa difetto la memoria, ma proprio tanto.

Il dialogo con l'Avvocato è nella biografia di Platini, e lo ripete a Tardelli in quella splendida intervista che ritrovi su RAI Play ("L'avversario").

Peraltro, Platini andò da Gianni Agnelli con la volontà di chiedergli di lasciarlo rientrare in Francia.

E ascolta bene cosa dice di Trapattoni e Atene.

Se non lo sapevi adesso puoi verificare tu stesso, non tu voglio togliere il gusto di imparare da solo.

P.s.

Vignola non sostituiva Platini. 

Vignola E Platini in campo insieme. 1983/84 (tantissimo) e 1984/85.

Se non sai le cose, non scrivere inesattezze.

P.s. 2.

Lo scudetto dei record dell'Inter è un'altra baggianata ad uso e consumo della narrazione interista.

Come la Grande Inter, l'Inter del Triplete, etc.

Sono eccezioni, gocce nel mare. 

Perchè non esiste una Grande Juve?

Perché non esiste una Juve dei record?

Perché la Juve è sempre stata al vertice, non è mai stata 15/20 anni senza vincere un titolo.

Esiste la Juve e basta 

Eppure i 102 punti di Conte * in testa a tutti, e a livello di media punti non è l'unica Juventus superiore a quei 58 in 34 gare con due punti a vittoria.

Perchè anche la Juve del 2017/18 ha avuto una media punti superiore. 

P.s.4.

Visto che citi l'Inter, Trap riuscì a farsi eliminare dal Lugano al primo turno di Coppa dei Campioni, il cui diritto a disputarla venne ottenuto dal suddetto scudetto del record"

Inoltre, ti sblocco un altro ricordo: Coppa UEFA 1988/89 (Sì, proprio la stagione dello scudetto dei record di 'sta cippa), andata Bayern-Inter 0-2 con Pizzul in brodo di giuggiole per la cavalcata di Berti al 90'.

Poi c'è il ritorno a San Siro, e Trap se la gioca (?) mettendo fuori Ramon Diaz per schierare Dario Morello che gli garantiva più corsa e copertura. 

Risultato? Tedeschi che assediano e a fine primo tempo stanno sopra 3-0.

Finira 3-1 perché a stalla vuota Trap chiamerà i mandriani che potranno fare ben poco. 

Inter a casa, comunque. 

P.s.5. La sua gestione della Nazionale è sui livelli di Ventura. Con la differenza che, anche a far male, quella squadra piena di talenti di una generazione d'oro non poteva proprio esimersi dal qualificarsi per Europei e Mondiali.

Salvo fallire miseramente.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Quindi fammi capire il sunto è che trap, lippi e allegri sono i tre peggiori allenatori della storia della juve insieme ai giocatori di quelle stagioni che appunto sono  "solo " dei perdenti...

Lippi grandissimo tecnico.

Il più grande mai seduto sulla panchina della Juve, a mio parere.

Rivoltò una squadra depressa e passiva - da chi? Immaginalo- facendola diventare dominante nonostante ogni volta gliela smontassero. 

Sin dall'inizio.

Quella del 1996/97 per livello tecnico a mio parere fu la Juve più bella di sempre. 

La più forte resta quella del 1982/83, completa in ogni ruolo con 6 freschi campioni del mondo più un settimo mancato per infortunio (Bettega), più Platini e Boniek.

Riuscì a vincere la Coppa Italia in rimonta sul Verona, perdendo ad Atene e arrivando dietro la Roma in campionato pur avendole suonate ai giallorossi 2 volte su 2 in serie A e altrettante 2 volte su 2 in Coppa Italia.

Indovinate chi la allenava.

Allegri fino a Cardiff è stato un tecnico fantastico, ideale dopo Conte, altro allenatore fantastico capitato nel posto giusto al momento giusto. 

Senza Conte non sarebbe esistita la Juve dei 9 scudetti consecutivi, senza Allegri non saremmo arrivati 2 volte in finale di Champions League continuando a dominare in Italia. Ma dopo Cardiff andava cambiato.

E non andava ripreso.

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ventinove ha scritto:

Rivoltò una squadra depressa e passiva facendola diventare dominante nonostante ogni volta gliela smontassero. 

Sin dall'inizio.

Quella del 1996/97 per livello tecnico a mio parere fu la Juve più bella di sempre. 

La più forte resta quella del 1982/83, completa in ogni ruolo con 6 freschi campioni del mondo più un settimo mancato per infortunio (Bettega), più Platini e Boniek.

Riuscì a vincere la Coppa Italia in rimonta sul Verona, perdendo ad Atene e arrivando dietro la Roma in campionato pur avendole suonate ai giallorossi 2 volte su 2 in serie A e altrettante 2 volte su 2 in Coppa Italia.

Allegri fino a Cardiff è stato un tecnico fantastico, ideale dopo Conte, altro allenatore fantastico capitato nel posto giusto al momento giusto. 

Senza Conte non sarebbe esistita la Juve dei 9 scudetti consecutivi, senza Allegri non saremmo arrivati 2 volte in finale di Champions League continuando a dominare in Italia. Ma dopo Cardiff andava cambiato.

E non andava ripreso.

Concordo praticamente su tutto, con solo qualche piccola perplessità sul fatto che la Juve 82-83 sia la più forte di tutte. Secondo me se Zoff si fosse ritirato dopo il mondiale e Bettega avesse anticipato di un anno l'avventura oltre Atlantico, sostituiti rispettivamente da Tacconi anticipato di un anno e Virdis trattenuto, sarebbe stata una squadra più equilibrata e completa (per quanto ovviamente tra il miglior Zoff e il miglior Tacconi come tra il miglior Bettega e il miglior Virdis non ci sia gara).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Concordo praticamente su tutto, con solo qualche piccola perplessità sul fatto che la Juve 82-83 sia la più forte di tutte. Secondo me se Zoff si fosse ritirato dopo il mondiale e Bettega avesse anticipato di un anno l'avventura oltre Atlantico, sostituiti rispettivamente da Tacconi anticipato di un anno e Virdis trattenuto, sarebbe stata una squadra più equilibrata e completa (per quanto ovviamente tra il miglior Zoff e il miglior Tacconi come tra il miglior Bettega e il miglior Virdis non ci sia gara).

Ludwig,

potrei essere di parte in quanto cresciuto a pane e Bettega.

Ma ho ancora negli occhi la partita di Birningham quando Bettega giocò da regista offensivo impartendo una lezione di calcio straordinaria in casa dei Campioni d'Europa in carica. 

E col Widzew Łodz in semifinale pure.

Ma ovviamente sono opinioni rispettabili, e ci stanno. 

Qui non stiamo travisando fatti.😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ventinove ha scritto:

Rivoltò una squadra depressa e passiva facendola diventare dominante nonostante ogni volta gliela smontassero. 

Sin dall'inizio.

Indovinate chi la allenava.

E non andava ripreso.

Si col senno di poi allegri finito il suo primo ciclo sarebbe stato meglio per noi e per lui che non fosse stato ripreso  perché sia lui che la juve stesse non erano piu quelle di una volta, meno qualità e da parte sua forse "meno voglia"  tutto sommato un posto champions l'abbiamo sempre ottenuto, e almeno un trofeo... magra consolazione dopo tre anni..ma alle sue responsabilità vanno aggiunte quelle della società della rosa e esterne.... insomma le cose non si sono incastrate.... lippi si lo considero anche io il più grande di tutti non ho vissuto a pieno per la mia età i suoi anni però rivendendo e sentendo parlare oltre a quello visto poi negli ultimi periodi si per me è il più grande,  conte anche importante dentro al campo come giocatore che come allenatore per riportarci ai vertici dopo farsopoli, una goduria il suo primo scudetto... il trap rimane il trap anche se non lho vissuto.... e si poteva vincere molto di più con quella squadra ma cmq è stato un vincente anche lui.... tutti alla fine dei fatti hanno scritto pagine di storia della juve, alcune bellissime altre meno ma restano parte della nostra storia per sempre più di altri che sono stati di passaggio..  poi va be ci sono stati anche tecnici che hanno vinto meno e che cmq non si ricordano spesso ma hanno contribuito a fare grande la juve insieme ai protagonisti ovvero tutti i giocatori e campioni avuti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ventinove ha scritto:

Ludwig,

Ma ho ancora negli occhi la partita di Birningham quando Bettega giocò da regista offensivo impartendo una lezione di calcio straordinaria in casa dei Campioni d'Europa in carica. 

Ma difatti Bettega giocò benissimo quella stagione. Il problema è che tra lui, Platini, Boniek e Rossi la squadra difettava di peso in avanti. Non a caso l'anno dopo col modesto Penzo o con Vignola la squadra filava meglio. Secondo me, uno come Virdis avrebbe garantito alcune soluzioni che Bettega, giocando da regista avanzato, non permetteva più.

Sono opinioni, ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Ma difatti Bettega giocò benissimo quella stagione. Il problema è che tra lui, Platini, Boniek e Rossi la squadra difettava di peso in avanti. Non a caso l'anno dopo col modesto Penzo o con Vignola la squadra filava meglio. Secondo me, uno come Virdis avrebbe garantito alcune soluzioni che Bettega, giocando da regista avanzato, non permetteva più.

Sono opinioni, ovviamente.

No, penzo modesto anche no, ci regalo' tante gioie e non scordiamoci che con elkiaer formo' la coppia d'attacco scudetto a Verona, modesto proprio no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Oaktreefan ha scritto:

No, penzo modesto anche no, ci regalo' tante gioie e non scordiamoci che con elkiaer formo' la coppia d'attacco scudetto a Verona, modesto proprio no.

In confronto a Bettega, chiaramente...

E credo che ricordi male sul Verona campione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Oaktreefan ha scritto:

Dai, Penzo era un onesto mestierante. Il Verona ha vinto con un altro nostro ex, Nanu Galderisi, lui si molto più forte del buon Domenico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Si col senno di poi allegri finito il suo primo ciclo sarebbe stato meglio per noi e per lui che non fosse stato ripreso  perché sia lui che la juve stesse non erano piu quelle di una volta, meno qualità e da parte sua forse "meno voglia"  tutto sommato un posto champions l'abbiamo sempre ottenuto, e almeno un trofeo... magra consolazione dopo tre anni..ma alle sue responsabilità vanno aggiunte quelle della società della rosa e esterne.... insomma le cose non si sono incastrate.... lippi si lo considero anche io il più grande di tutti non ho vissuto a pieno per la mia età i suoi anni però rivendendo e sentendo parlare oltre a quello visto poi negli ultimi periodi si per me è il più grande,  conte anche importante dentro al campo come giocatore che come allenatore per riportarci ai vertici dopo farsopoli, una goduria il suo primo scudetto... il trap rimane il trap anche se non lho vissuto.... e si poteva vincere molto di più con quella squadra ma cmq è stato un vincente anche lui.... tutti alla fine dei fatti hanno scritto pagine di storia della juve, alcune bellissime altre meno ma restano parte della nostra storia per sempre più di altri che sono stati di passaggio..  poi va be ci sono stati anche tecnici che hanno vinto meno e che cmq non si ricordano spesso ma hanno contribuito a fare grande la juve insieme ai protagonisti ovvero tutti i giocatori e campioni avuti....

Ti invidio l'età.🙂

Vedi, a me non dispiacque nemmeno la fase iniziale (diciamo fino alla quarta giornata di ritorno, immeritata sconfitta con la Samp) della Juve di Maifredi.

Visionario, folle e spregiudicato.

Ma esaltava il talento.

Da quella sconfitta di Genova sbragò, non seppe più tenere in mano la squadra e la società inadeguata fece il resto.

Ebbe un sussulto d'orgoglio in semifinale di Coppa delle Coppe subendo un altrettanto immeritata sconfitta dal solito Barcellona.

Ma la Juve che ho amato di più in quegli anni fu quella costruita con mezzi di fortuna e guidata da Zoff. Le due coppe vinte nel 1990 furono entusiasmanti, la squadra dava tutto e sapeva essere parecchio divertente nonostante la cifra tecnica non fosse propriamente di primissimo livello.

E per finire, non avrei assunto Sarri, ma una volta ingaggiato gli avrei dato assolutamente almeno due anni.

I nostri principali problemi odierni nascono da quegli anni lì.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

In confronto a Bettega, chiaramente...

E credo che ricordi male sul Verona campione.

Parlo del Bettega anziano, altrimenti confronto improponibile ovvio.

E' passato tanto tempo ma io ho ottimi ricordi di penzo alla Juve, e comunque vero, c'era anche un grande galderisi in quel Verona fortissimo. Non solo penzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ventinove ha scritto:

In generale è da studiare il comportamento del forumista medio che svilisce e sottovaluta tutto ciò che riguarda il mondo Juve, salvo spippettarsi a nastro sugli pseudo-fenomeni bimbiminkia altrui.

Non ho capito cosa c'entri col mio messaggio, forse mi hai citato per sbaglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Oaktreefan ha scritto:

Parlo del Bettega anziano, altrimenti confronto improponibile ovvio.

E' passato tanto tempo ma io ho ottimi ricordi di penzo alla Juve, e comunque vero, c'era anche un grande galderisi in quel Verona fortissimo. Non solo penzo

No, è che proprio Penzo nel Verona dello scudetto non c'era. Giocò nel Verona nel 1982-83, lo scudetto lo vinsero due anni dopo.

4 minuti fa, ventinove ha scritto:

Ti invidio l'età.🙂

Vedi, a me non dispiacque nemmeno la fase iniziale (diciamo fino alla quarta giornata di ritorno, immeritata sconfitta con la Samp) della Juve di Maifredi.

Ma esaltava il talento.

Da quella sconfitta di Genova sbragò, non seppe più tenere in mano la squadra e la società inadeguata fece il resto.

Ebbe un sussulto d'orgoglio in semifinale di Coppa delle Coppe subendo un altrettanto immeritata sconfitta dal solito Barcellona.

Ma la Juve che ho amato di più in quegli anni fu quella costruita con mezzi di fortuna e guidata da Zoff. Le due coppe vinte nel 1990 furono entusiasmanti, la squadra dava tutto e sapeva essere parecchio divertente nonostante la cifra tecnica non fosse propriamente di primissimo livello.

E per finire, non avrei assunto Sarri, ma una volta ingaggiato gli avrei dato assolutamente almeno due anni.

Comincio a pensare che tu sia me iscritto con un secondo account🤣

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ventinove ha scritto:

Ti invidio l'età.🙂

Ma esaltava il talento.

Condivido l'ultima parte su sarri e apprezzo molto tutto quello che hai scritto che mi fa vivere in pillole anni di una juve che io non ho ammirato! Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

No, è che proprio Penzo nel Verona dello scudetto non c'era. Giocò nel Verona nel 1982-83, lo scudetto lo vinsero due anni dopo.

Comincio a pensare che tu sia me iscritto con un secondo account🤣

Mi difetta la memoria, ero convinto l'avessimo preso dal Verona campione, chiedo venia.

E' passato mezzo secolo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Oaktreefan ha scritto:

Mi difetta la memoria, ero convinto l'avessimo preso dal Verona campione, chiedo venia.

E' passato mezzo secolo....

Tranquillo, capita di ricordare male.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ventinove ha scritto:

Quante inesattezze, ti fa difetto la memoria, ma proprio tanto.

Il dialogo con l'Avvocato è nella biografia di Platini, e lo ripete a Tardelli in quella splendida intervista che ritrovi su RAI Play ("L'avversario").

Peraltro, Platini andò da Gianni Agnelli con la volontà di chiedergli di lasciarlo rientrare in Francia.

E ascolta bene cosa dice di Trapattoni e Atene.

Se non lo sapevi adesso puoi verificare tu stesso, non tu voglio togliere il gusto di imparare da solo.

P.s.

Vignola non sostituiva Platini. 

Vignola E Platini in campo insieme. 1983/84 (tantissimo) e 1984/85.

Se non sai le cose, non scrivere inesattezze.

P.s. 2.

Lo scudetto dei record dell'Inter è un'altra baggianata ad uso e consumo della narrazione interista.

Come la Grande Inter, l'Inter del Triplete, etc.

Sono eccezioni, gocce nel mare. 

Perchè non esiste una Grande Juve?

Perché non esiste una Juve dei record?

Perché la Juve è sempre stata al vertice, non è mai stata 15/20 anni senza vincere un titolo.

Esiste la Juve e basta 

Eppure i 102 punti di Conte * in testa a tutti, e a livello di media punti non è l'unica Juventus superiore a quei 58 in 34 gare con due punti a vittoria.

Perchè anche la Juve del 2017/18 ha avuto una media punti superiore. 

P.s.4.

Visto che citi l'Inter, Trap riuscì a farsi eliminare dal Lugano al primo turno di Coppa dei Campioni, il cui diritto a disputarla venne ottenuto dal suddetto scudetto del record"

Inoltre, ti sblocco un altro ricordo: Coppa UEFA 1988/89 (Sì, proprio la stagione dello scudetto dei record di 'sta cippa), andata Bayern-Inter 0-2 con Pizzul in brodo di giuggiole per la cavalcata di Berti al 90'.

Poi c'è il ritorno a San Siro, e Trap se la gioca (?) mettendo fuori Ramon Diaz per schierare Dario Morello che gli garantiva più corsa e copertura. 

Risultato? Tedeschi che assediano e a fine primo tempo stanno sopra 3-0.

Finira 3-1 perché a stalla vuota Trap chiamerà i mandriani che potranno fare ben poco. 

Inter a casa, comunque. 

P.s.5. La sua gestione della Nazionale è sui livelli di Ventura. Con la differenza che, anche a far male, quella squadra piena di talenti di una generazione d'oro non poteva proprio esimersi dal qualificarsi per Europei e Mondiali.

Salvo fallire miseramente.

Il colloquio con l'avvocato non verteva certo nel dare carta bianca a Platini per comandare la Juve. Una cosa senza senso.

Poi Trapattoni su Atene ha sempre raccontato la verità: cioè che quella squadra arrivò bollita, che si poteva capire anche rivedendosi la finale, senza le sue parole.

Vignola poteva sostituire Platini, non lo sostituiva certo tutte le volte: nel caso fosse stato necessario nemmeno Platini era intoccabile per il Trap, che voleva vincere le partite tatticamente, come dovrebbe fare ogni buon allenatore.

Trapattoni é il miglior allenatore della nostra storia, scriverne peste e corna oggi semplicemente testimonia che gli hater esistevano anche allora. Io me li ricordo infatti. 

Lo scudetto dell'Inter è stato conquistato col record di 58 punti che é il punteggio più alto nell'epoca dei due punti. Perciò l'hanno chiamato all'epoca lo scudetto dei record: non era un opinione, era un fatto.

Poi l'Inter perse al primo turno col Malmo, non certo col Lugano. L'Inter dopo lo scudetto perse Ramon Diaz e sbagliò l'acquisto di Klismann, assolutamente non compatibile con Serena, peraltro nei primi mesi a Milano il tedesco era inguardabile.

L'Inter del record italiano era meno forte di quel Bayern che andó a vincere a Milano:  vincere 2 a 0 a Monaco fu un vero miracolo tattico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Lucio1982 ha scritto:

vorrei sinceramente capire cosa ci azzecca parlare delle finali europee della Juventus in questo topic...

Effettivamente hai ragionissima.

Abbi pazienza e tollera l'operazione nostalgia messa in piedi da alcuni -ahimè-  over 50...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Oaktreefan ha scritto:

Penzo?? Galderisi, al massimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ventinove said:

Ludwig,

E ricordiamo che Bettega è stato il più pericoloso ad Atene. Forse l’unico quella sera. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mr Facchinelli ha scritto:

E ricordiamo che Bettega è stato il più pericoloso ad Atene. Forse l’unico quella sera. 

Vero. Resto però dell'idea che un attaccante più dinamico e più... attaccante, appunto, di quel Bettega che in pratica faceva il regista offensivo, nell'arco della stagione, sarebbe stato più utile. Magari non cambiava Atene ma vincevamo lo scudetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, tiger man ha scritto:

vincere o meno le finali non ti annovera tra le grandi potenze

ma se giochi 9 finali sei annoverato tra le prime 5 

siamo tra i pochi a vantare 3 finali di champions di fila

il milan ha fatto solo 2 finali più di noi

per carità conta vincere ma non ci arrivi 9 volte se non sei una potenza europea

Sarà che per me alla fine conta solo vincere. Dei secondi purtroppo non si ricorda mai nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Il colloquio con l'avvocato non verteva certo nel dare carta bianca a Platini per comandare la Juve. Una cosa senza senso.

Poi Trapattoni su Atene ha sempre raccontato la verità: cioè che quella squadra arrivò bollita, che si poteva capire anche rivedendosi la finale, senza le sue parole.

Vignola poteva sostituire Platini, non lo sostituiva certo tutte le volte: nel caso fosse stato necessario nemmeno Platini era intoccabile per il Trap, che voleva vincere le partite tatticamente, come dovrebbe fare ogni buon allenatore.

Trapattoni é il miglior allenatore della nostra storia, scriverne peste e corna oggi semplicemente testimonia che gli hater esistevano anche allora. Io me li ricordo infatti. 

Lo scudetto dell'Inter è stato conquistato col record di 58 punti che é il punteggio più alto nell'epoca dei due punti. Perciò l'hanno chiamato all'epoca lo scudetto dei record: non era un opinione, era un fatto.

Poi l'Inter perse al primo turno col Malmo, non certo col Lugano. L'Inter dopo lo scudetto perse Ramon Diaz e sbagliò l'acquisto di Klismann, assolutamente non compatibile con Serena, peraltro nei primi mesi a Milano il tedesco era inguardabile.

L'Inter del record italiano era meno forte di quel Bayern che andó a vincere a Milano:  vincere 2 a 0 a Monaco fu un vero miracolo tattico.

Platini lo disse ai tempi (è nella sua biografia) e anche di recente.

Mi dispiace ma ci devi stare.

Atene: Trapattoni non andò in panchina a Cagliari (dove la Juve vinse 2-1) per andare a vedere l'Amburgo.

Tornò pallido e terrorizzato.

Platini gli disse: "Mister, io questi li ho battuti in casa loro col St.Etienne. Gliene abbiamo dati 5".

Niente, Trap terrorizzato.  

La spedizione fu tristissima, una settimana di ritiro in un luogo sperduto, una specie di monastero. La perfetta riproposizione della preparazione alla finale di Belgrado 1973, quando Boniperti portò la squadra in un tugurio a Novi Sad mentre l'Ajax in centro in hotel con fidanzate, alcool e tabacco.

Trapattoni preparò male la partita e venne nuovamente impacchettato da Happel come accadde a Bruges.

Trapattoni è un uomo.appassionato.di calcio, un entusiasta. Un lavoratore.

Negli ultimi 20 anni di carriera si inventò questo ruolo da simpatico che lo fece apparire prima lo zio poi il nonno degli italiani. 

Ma tatticamente è sempre stato estremamente limitato, con una particolare predilezione per il comandamento "primo: non prenderle".

Ma se al Mondiale coreano i calciatori raccontarono del prepartita contro l'Ecuador e la sua ansia crescente temendo di non riuscire ad arginare tale terzino destro Ulysses De La Cruz!?!?!?

Queste raccomandazioni ad una squadra nel pieno delle sue qualità, al top della freschezza, decisamente più in forza rispetto a quella campione nel 2006.

Quando però alla guida c'era un allenatore vero.

Vignola poteva sostituire Platini. 

Peccato che non lo abbia mai fatto se non per:

1) assenze del francese;

2) eventuali standing ovation concesse al Re.

Se avesse tolto Platini Agnelli si sarebbe incaz.zato.

Scudetto dei record semplicemente perché per loro ogni cosa è amplificata dalla grancassa mediatica che li pompa, che trasforma un peto maleodorante in fragranza pregiata.

A proposito del record di Conte non ho mai udito tante celebrazioni.

Sul.Malmoe hai ragione 

Diciamo che uscire al primo turno con una svedese è un bel vanto.

Quel Bayern era una squadra modestissima, tolto Augenthaler nessuno giocava titolare in Nazionale.

Perché due titolari di quella Nazionale giocavano proprio nell'Inter -più un terzo arrivato l'anno dopo per espressa richiesta del Trap- oltre a Bergomi, Ferri, Zenga, titolarissimi nella squadra di Vicini, piu Aldo Serena che era in rosa con Berti.

Altroché capolavoro tattico quello di Monaco: misero in atto una catenacciata spaventosa uscendo 2 volte in 90 minuti dalla propria metà campo. E al ritorno il lieto fine. Meritatissimo peraltro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ultimo post che parla di Cambiaso- tema originale del topic- ormai risale a giorni fa...spero la questione cessione sia chiusa e che si possa con essa chiudere pure questo topic ( e per parlare di Vignola , Trap &Co se ne può aprire uno ad hoc).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti