Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Bruges - Juventus 0-0, commenti post partita

Post in rilievo

4 minuti fa, cirillo1 ha scritto:

I gocatori in campo possono sbagliare, se poi giochi senza tranquillità perché l'allenatore non ti da fiducia è ancora peggio, poi le voci di mercato non è che tangano libera la testa dei giocatori (tipo Cambiaso e Vlahovic) ed è peggo di tutto quando l'allenatore si pone come colui che dice faccio tutto io (tipo Marchese del Grillo "io so io e voi non siete un ****o)

Si sente ancora parlare di rosa inadeguata, allora chi ha speso più di 200 milioni è stato un incompetente.

esatto e poi è arrogante prende tutti per il *.

Ieri ha esaltato D. Luiz che personalmente non mi è piaciuto ieri sera, lui lo ha esaltato però mi gioco la casa che Sabato non giocherà.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, osiris ha scritto:

La responsabilità, più che del precedente allenatore è di chi lo ha richiamato, provocando una guerra di religione che ci porteremo dietro fino a quando l'allenatore successivo (Motta o chi per esso) non rivincerà "almeno" il campionato. Ciò premesso, Motta dopo 6 mesi di permanenza, sta ottenendo dalla rosa quanto questa può dare? Perché è su questo che si gioca la sua valutazione su quanto bene o male stia facendo.

Secondo me, no, anche se sono un semplice tifoso e quindi potrei anche essere incompetente. A mio giudizio sta adottando uno schema di gioco che non valorizza la prestazione di chi ha a disposizione, cercando di piegare i giocatori al suo stile di gioco piuttosto che viceversa. Fa scelte abbastanza incomprensibili tipo quella di non schierare dall'inizio l'unico centravanti di ruolo che ha a disposizione valutando semmai in un secondo tempo eventuali correttivi tipo "falsi nove" et similia. Predica un possesso palla mirato più a non prenderne che a farne, possibile che in tutto questo tempo, avendoli ormai a disposizione, non sia riuscito a mettere in piedi un centrocampo a 3 con Thuram, DL e Koop? E non perché Locatelli abbia demeritato, anzi, rispetto ad altre gestioni sembra proprio un altro giocatore, ma semplicemente perché ha caratteristiche più "difensive" e quindi può tornare maggiormente utile a partita in corso o in contesti particolari...

Col senno di poi si. Ma col senno di poi è facile. Lo stesso vale per Motta. Io non ero contrario al suo arrivo, non ero un anti-Motta o un anti-Giuntoli ( e non lo sono, non sono mai "anti" tesserati della Juve) ma é evidente che le cose non vanno e bisogna prenderne atto (non dico cacciare Motta oggi, ma prendere atto che la squadra come risultati non é migliorata e pure il gioco non è tutto sto granché a parte qualche gara qua e là). 

E' inutile arrampicarsi sugli specchi (come fanno molti accecati da questa guerra di religione) per dimostrare il nulla. 

Sul resto del tuo post mi sento di condividere. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, osiris ha scritto:

La responsabilità, più che del precedente allenatore è di chi lo ha richiamato, provocando una guerra di religione che ci porteremo dietro fino a quando l'allenatore successivo (Motta o chi per esso) non rivincerà "almeno" il campionato.

Richiamarlo ci stava anche, imho. (Col senno del poi ovviamente non l'avrei ripreso...)

Il problema è stato fargli quel contratto folle che praticamente ti ha messo nella situazione di impossibilità dell'esonero per tre stagioni. .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, osiris ha scritto:

La responsabilità, più che del precedente allenatore è di chi lo ha richiamato, provocando una guerra di religione che ci porteremo dietro fino a quando l'allenatore successivo (Motta o chi per esso) non rivincerà "almeno" il campionato. Ciò premesso, Motta dopo 6 mesi di permanenza, sta ottenendo dalla rosa quanto questa può dare? Perché è su questo che si gioca la sua valutazione su quanto bene o male stia facendo.

Secondo me, no, anche se sono un semplice tifoso e quindi potrei anche essere incompetente.

A mio giudizio sta adottando uno schema di gioco che non valorizza la prestazione di chi ha a disposizione, cercando di piegare i giocatori al suo stile di gioco piuttosto che viceversa.

Fa scelte abbastanza incomprensibili tipo quella di non schierare dall'inizio l'unico centravanti di ruolo che ha a disposizione valutando semmai in un secondo tempo eventuali correttivi tipo "falsi nove" et similia.

Predica un possesso palla mirato più a non prenderne che a farne, possibile che in tutto questo tempo, avendoli ormai a disposizione, non sia riuscito a mettere in piedi un centrocampo a 3 con Thuram, DL e Koop?

E non perché Locatelli abbia demeritato, anzi, rispetto ad altre gestioni sembra proprio un altro giocatore, ma semplicemente perché ha caratteristiche più "difensive" e quindi può tornare maggiormente utile a partita in corso o in contesti particolari...

analisi competente che condivido in toto .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Mi pare un ambiente che stronca molto , molto severo, e che lascia passare pochissimo. Pretenzioso.Soprattutto c'è la tendenza a trovare il capro espiatorio verso il singolo. Quando dico dare non parlo di pagare biglietti, o fare il tifo allo stadio parlo di fiducia comprensione in generale affetto incondizionato. 

Insomma mi pare ovvio che essere incorsi in questa specie di incubo dei pareggi continui pur giocando molto spesso meglio degli avversari non faccia piacere ne a Motta ne ai giocatori oltre che a noi tifosi, però credo che quel "poco" di contributo che possiamo dare noi tifosi, nel risolvere la cosa è anche di non crucifiggere ogni volta tizio o caio, come capro espiatorio. Invece c' questo ribadire, pressare, per poi stroncare anche di fronte a risultati diciamoci la verità si mediocri , ovviamente migliorabili , forse non del tutto in linea , ma non pessimi.Per dire di Koopmeiners,ci ha fortemente voluto,  viene massacrato anche oltre i suoi demeriti , però è ovvio chiaro che lui sa che non sta dando ciò che ci si aspetta da lui , è ovvio che ce la sta mettendo tutta per tornare a rendere...stroncarlo continuamente non aiutarà a risolvere. C'è una specie di astio recondito di rabbia sempre pronta a saltar fuori...solo che credo che l'astio dovrebbe essere per i nemici esterni compattando l'ambiente interno. Cosa che per esempio il primo anno con Conte facevamo perfettamente , l'ambiente era ben diverso...

L'ambiente lo deve creare la società e l'allenatore, non i tifosi. Con Conte avevamo una società forte, fatta di gente competente e, soprattutto, che ha la passione della Juventus. Elkan è a farsi le foto con Hamilton invece di seguire la Juventus e questo dimostra quali sono i suoi reali interessi. Giuntoli evidentemente non è Marotta. E, soprattutto, Motta non è Conte. Non lo è per carisma, per juventinità, per esperienza, per valore nello spogliatoio. 

Non diamoci troppo valore e troppa importanza. Noi siamo tifosi e dobbiamo tifare. E dobbiamo farlo sempre, non solo a piacimento. Questo discorso che stai facendo adesso non ho sentito mai nessuno farlo l'anno scorso o due anni fa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dale_Cooper ha scritto:

Il problema è stato fargli quel contratto folle che praticamente ti ha messo nella situazione di impossibilità dell'esonero per tre stagioni. .ghgh

Non parlo volentieri dei passati allenatore, dirigenti, giocatori, perché lo trovo irrispettoso verso chi c'è ora e anche poco produttivo.

Tuttavia mi sento di dire che le cifre del contratto erano elevatissime e la durata troppo lunga, su questo non si discute, ma sono le cifre che servono se vuoi un allenatore con un certo "vissuto" in carriera.
Se chiami Conte o Simone Inzaghi, oggi, non è che ti va meglio.

In secondo luogo, se decidi di (ri)chiamarlo, è ovvio che a fine stagione devi concedergli almeno una seconda chance, a meno di disastri epocali.
E nella sua prima stagione del secondo ciclo, Allegri non ha fatto disastri epocali, in quanto ha conquistato in anticipo il quarto posto e relativa qualificazione CL e anche in Champions ha fatto come i predecessori, ovvero ha superato il girone ed è uscito agli ottavi.
Nella seconda stagione avranno prevalso, oltre alle considerazioni di tipo economico cui facevi cenno (troppo oneroso rescindere il contratto), anche altre considerazioni molto più pratiche: sul campo Allegri aveva ottenuto il terzo posto, che ci è stato sottratto per via delle sentenze e penalizzazioni, e in quel periodo fu l'unico a metterci la faccia in società, quindi gli faceva comodo uno che si esponeva e fungeva da specchietto per le allodole.

Ora c'è Motta, mi sta un pò deludendo, ma il bilancio si fa a fine stagione e quest'anno sarà una stagione molto lunga.
Se arriva quarto e ti fa una sorpresina in Champions, magari arrivando addirittura ai quarti di finale, per me va confermato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, CaioMario73 ha scritto:

Penso che motta debba avere coraggio

anche di dire ai giocatori che, nel tentativo di fare gol, qualche palla in più la si può perdere. Se no non se ne esce per me. Su Koop non so, per me è una delusione totale, ci speravo molto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, cirillo1 ha scritto:

voci di mercato non è che tengano libera la testa dei giocatori (tipo Cambiaso e Vlahovic)

Non è che le voci di mercato le ha create la Juve. Cambiaso ha fatto tutto da solo e se Dusan non vuole rinnovare alle condizioni della Juve è chiaro che si mette sul mercato da solo. Poi dobbiamo finirla di giustificare il fatto dicendo che non reggono le pressioni. Se non c'è la fanno devono giocare in serie C. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Non parlo volentieri dei passati allenatore, dirigenti, giocatori, perché lo trovo irrispettoso verso chi c'è ora e anche poco produttivo.

Tuttavia mi sento di dire che le cifre del contratto erano elevatissime e la durata troppo lunga, su questo non si discute, ma sono le cifre che servono se vuoi un allenatore con un certo "vissuto" in carriera.
Se chiami Conte o Simone Inzaghi, oggi, non è che ti va meglio.

In secondo luogo, se decidi di (ri)chiamarlo, è ovvio che a fine stagione devi concedergli almeno una seconda chance, a meno di disastri epocali.
E nella sua prima stagione del secondo ciclo, Allegri non ha fatto disastri epocali, in quanto ha conquistato in anticipo il quarto posto e relativa qualificazione CL e anche in Champions ha fatto come i predecessori, ovvero ha superato il girone ed è uscito agli ottavi.
Nella seconda stagione avranno prevalso, oltre alle considerazioni di tipo economico cui facevi cenno (troppo oneroso rescindere il contratto), anche altre considerazioni molto più pratiche: sul campo Allegri aveva ottenuto il terzo posto, che ci è stato sottratto per via delle sentenze e penalizzazioni, e in quel periodo fu l'unico a metterci la faccia in società, quindi gli faceva comodo uno che si esponeva e fungeva da specchietto per le allodole.

Ora c'è Motta, mi sta un pò deludendo, ma il bilancio si fa a fine stagione e quest'anno sarà una stagione molto lunga.
Se arriva quarto e ti fa una sorpresina in Champions, magari arrivando addirittura ai quarti di finale, per me va confermato.

Se arriva ai quarti di finale di Champions League (e razionalmente parlando la vedo difficile), vince la Coppa Italia ma arriva sesto o peggio in campionato, secondo me non andrebbe confermato. Poi se i revisori contabili si accontentano della Conference League, allora alzo le mani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto questa partita ci porta una bella statistica

Dal 2012 non si vedeva una partita di Champions con 1 solo tiro in porta (Lille-Bayern Monaco). Dopo 13 anni ci abbiamo pensato noi.

Altro record battuto.

Fonte: Opta

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Tudor ha scritto:

con 2 vittorie non si entrava nelle prima 8. Inutile scrivere caxxate.

si che ci entravamo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

L'ambiente lo deve creare la società e l'allenatore, non i tifosi. Con Conte avevamo una società forte, fatta di gente competente e, soprattutto, che ha la passione della Juventus. Elkan è a farsi le foto con Hamilton invece di seguire la Juventus e questo dimostra quali sono i suoi reali interessi. Giuntoli evidentemente non è Marotta. E, soprattutto, Motta non è Conte. Non lo è per carisma, per juventinità, per esperienza, per valore nello spogliatoio. 

Non diamoci troppo valore e troppa importanza. Noi siamo tifosi e dobbiamo tifare. E dobbiamo farlo sempre, non solo a piacimento. Questo discorso che stai facendo adesso non ho sentito mai nessuno farlo l'anno scorso o due anni fa. 

Questo è vero però i tifosi in determinati frangenti, possono dare una grossa mano, ad uscire dalle difficoltà e dai problemi.Io sono sempre stato contrario a crucifiggere il singolo, specie i giocatori. Se non riescono a performare ovviamente non lo fanno apposta e sono i primi ad essere dispiaciuti. L'ho scritto anche pochi giorni fa , stroncare il giocatore in difficoltà vale per Vlahovic , per Koopmeiners , per Luiz prima, per Cambiaso ora....o Savona , non ha senso , non aiuta e peggiora le cose. Posso ancora ancora capire l'allenatore che bene o male è responsabile di fare rendere la squadra. Non sono mai stato contro i giocatori. Invece per esempio l'altr anno molti davano contro ai giocatori per giustificare l'allenatore ad esempio.

In generale mi pare che ci sia poco affetto verso la squadra e molte pretese. Estrema severità nel giudicare anche a sproposito.Non posso dire che in questo momento i tifosi remano con la squadra nella stessa direzione.

Negli ultimi anni le stroncature della rosa e dei giocatori erano parimenti diffuse, per molti a giustificazione dell' allenatore il che è forse anche peggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Dal 2012 non si vedeva una partita di Champions con 1 solo tiro in porta (Lille-Bayern Monaco). Dopo 13 anni ci abbiamo pensato noi.

Altro record battuto.

Anche il Brugge col suo gran catenaccione ha dei bei meriti in ciò...noi abbiamo anche fatto la partita spettacolare di Lipsia o 3-1 contro il Psv...se ravamo in campo noi da soli  ne facevamo 300 di tiri in porta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Questo è vero però i tifosi in determinati frangenti, possono dare una grossa mano, ad uscire dalle difficoltà e dai problemi.Io sono sempre stato contrario a crucifiggere il singolo, specie i giocatori. Se non riescono a performare ovviamente non lo fanno apposta e sono i primi ad essere dispiaciuti. L'ho scritto anche pochi giorni fa , stroncare il giocatore in difficoltà vale per Vlahovic , per Koopmeiners , per Luiz prima, per Cambiaso ora....o Savona , non ha senso , non aiuta e peggiora le cose. Posso ancora ancora capire l'allenatore che bene o male è responsabile di fare rendere la squadra. Non sono mai stato contro i giocatori. Invece per esempio l'altr anno molti davano contro ai giocatori per giustificare l'allenatore ad esempio.

In generale mi pare che ci sia poco affetto verso la squadra e molte pretese. Estrema severità nel giudicare anche a sproposito.Non posso dire che in questo momento i tifosi remano con la squadra nella stessa direzione.

Negli ultimi anni le stroncature della rosa e dei giocatori erano parimenti diffuse, per molti a giustificazione dell' allenatore il che è forse anche peggio.

Ma dove? ahah

L'anno scordo succedeva tutto il contrario semmai.

Per quanto riguarda i calciatori, insultare sul personale è un conto e prevarica quello che è il rispetto che un tifoso deve portare. Ma dire che un calciatore è scarso è nel pieno diritto di un tifoso. Se Vlahovic entra e in 15 minuti fa il 100% di passaggi sbagliati io posso tranquillamente dire che è scarso tecnicamente. Non lo sto insultando, sto solo dicendo una cosa oggettiva...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onekiddu ha scritto:

Io li vorrei vedere i tifosi del real cosa combinerebbero al bernabeu se i blancos proponessero quello che stiamo proponendo noi in queste stagioni

Facile immaginarlo ma non sui social ma allo stadio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SpaceOddity ha scritto:

Anche il Brugge col suo gran catenaccione ha dei bei meriti in ciò...noi abbiamo anche fatto la partita spettacolare di Lipsia o 3-1 contro il Psv...se ravamo in campo noi da soli  ne facevamo 300 di tiri in porta 

Chiaro. Ma il Brugge doveva fare questa partita. A loro andare ai playoff va benissimo è un gran risultato. E col pareggio hanno molte probabilità di andarci. Noi invece eravamo la squadra più forte e quella che doveva vincere per rincorrere l'accesso diretto agli ottavi, che è il vero obietto. I playoff non sono un obiettivo. 

Noi dovevamo attaccare e tirare in porta, non il Brugge. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stagione davvero priva di soddisfazioni, non stiamo facendo bene in nessuna competizione, fuori dalla lotta scudetto a novembre e quinti a rincorrere un posto Champions contro squadre che hanno fatto mercato low cost, in Champions dietro a squadre come Lille, Brest, Monaco ecc... e dovremo andare a fare 2 partite in più di playoff rischiando un incrocio pericoloso che manco in un quarto, poi ci siamo suicidati in semifinale di Supercoppa, manca solo di essere buttati fuori in Coppa Italia e possiamo calare il sipario su questo anno horribilis.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Trezegol96 ha scritto:

Ma dove? ahah

L'anno scordo succedeva tutto il contrario semmai.

Per quanto riguarda i calciatori, insultare sul personale è un conto e prevarica quello che è il rispetto che un tifoso deve portare. Ma dire che un calciatore è scarso è nel pieno diritto di un tifoso. Se Vlahovic entra e in 15 minuti fa il 100% di passaggi sbagliati io posso tranquillamente dire che è scarso tecnicamente. Non lo sto insultando, sto solo dicendo una cosa oggettiva...

Beh mi pare che la tesi di tutti quelli che sostenevano Allegri l'altr anno era che era giustificato perchè la rosa era scarsa e non adatta. O no? Altri invece dicevano diversamente il contrario cioè davano responsabilità all allentaore e dicevano che la rosa non era così scarsa. ....Si può dire che Vlahovic ha dei limiti, o dei punti da migliorare , altro è stroncare.E ripeto c'è un astio una certa aggressività nei commenti di certi che sono eccessivi. Anche perchè noi siamo quelli che schifavano Henry e poi è andato da altre parti...quindi non  sia mai ...che ...forse la pretesa di giudicare i giocatori con assoluta certezza da parte dei tifosi della Juve in questi anni è un po' troppo alta...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

E infatti ci risiamo.

Capisci cavoli per verze.

Quello che cercavo di spiegare e per cui ho feed back da parte tua non venire compreso, non è come devono pensare tutti sul forum ma il mio pensiero ( e non pretendo minimamente che lo pensi tu o altri) . E anche su questo guarda caso non ci siamo capiti perchè hai pensato che volessi dar lezioni  e invece vlevo solo esprimere il mio pensiero. Se tu mi scrivi che passiamo la palla indietro perchè ci alleniamo così. Penso che tu creda che Thiago allena la squadra a passare la palla indietro oppure che non si accorge che in allenamento e poi in partita passiamo continuamente la palla indietro e la cosa gli stia bene. Ma non credo proprio.   " noi giochiamo fondamentalmente per non sbagliare ed è per questo che la palla viaggia indietro e non in avanti, lo faranno in allenamento di continuo e si vede questo tipo di lavoro". Questa cosa che dici :"noi giochiamo fondamentalmente per non sbagliare " E' vera ed è tanto vera che lo fanno tutti specie le squadre di alto livello . L'obiettivo è aumentare la pulizia tecnica . Se siamo capaci di uscire sotto pressione  dalla nostra area di rigore manovrando invece che spazzare alla viva il parroco o partire a testa bassa uno contro tutti come l'altr anno è merito di questo tipo di lavoro, che è senza dubbio più complesso da fare. Tutte le squadre giocano per non sbagliare, e per fare cose giuste e se abbiamo il possesso più dell' avversario e cerchiamo di bucarne la difesa vuol, dire che giochiamo per attaccare e vincere. Quando Thiago dice che fatto un gol poi ne va cercato un altro non ti sta dicendo teniamo palla e cincischiamo vuol dire che vuole attaccare e vincere.Quando facciamo pressing alto volgiamo attaccare e vincere. Altro è giocare alla carlona buttando la palla avanti a lancioni e spezzare la partita tanto perchè così " siamo verticali e andiamo avanti" .E' più complesso di così.  Ne io ne tu sappiamo come vanno le cose in allenamento se in allenamento rischiano certe giocate e se la pulizia di certe giocate è migliore perchè non c'è l'assillo del risultato e la pressione. Oppure se non le rischiano nemmeno li. Quindi ipotizzare che  pensiamo una volta di troppo sulle giocate perchè ci alleniamo così è un po' azzardato. Ma quello che so è che in realtà non è vero che non creiamo i presupposti per fare male , le situazioni le creiamo, arriviamo fino al limite dell' area avversaria creiamo spazi e scaglionamenti corretti , ripartenze pericolose in parità numerica o superiorità , però nel momento clou quando c'è da fare l'ultimo passaggio, la rifinitura ,tirare in porta dritto, fare l' ultima scelta di gioco...c'è questo  cincischiamento questa insicurezza questo dubbio questa paura di sbagliare che non ha niente a che fare con il calcio conservativo il giro palla etcetc...ma ha a che fare con una remora psicologica. E alla fine pasticciamo. Non siamo liberi di testa.

Figurati se Cambiaso lì pensa agli allenamenti, o al mister , no , Cambiaso li sa che è decisivo e sente la tensione, per paura inconscia  di sbagliare scelta  ed essere poi crucifisso,( ha gia fatto un paio di castronerie nei finali di partita)  ci pensa su una volta di più quell' attimo perde il tempo e sbaglia scelta magario con l'idea che non vuole fare la scelta più prevedibile per l'avversario.

Questo è ciò che penso. Ovviamente rispettando la tua opinione che è diversa.

Mamma mia che papiro oh😂

non ti risponderò punto per punto, anche perché evidentemente non sono abbastanza bravo a spiegarmi io visto quanto mi hai risposto. 

per cercare di sintetizzare, per te quindi non riusciamo a creare azioni pericolose perché abbiamo una rosa con problemi o blocchi psicologici? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rimpiango Rovella ha scritto:

Dimostralo

Con 2 vittorie con Bruges e Benfica c'erano ottime possibilità, ma noi abbiamo subito deciso di non averle visto in che modo siamo scesi in campo ieri sera, 105 milioni di monte ingaggio contro 14 del Bruges e tra le 2 squadre non si vedeva nessuna differenza tecnica anzi quelli che sbagliavano passaggi e appoggi in serie eravamo noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Altro record battuto.

il progetto 😍 come? non abbiamo giocato col Real Madrid????? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Tudor ha scritto:

con 2 vittorie non si entrava nelle prima 8. Inutile scrivere caxxate.

Come scusa? Ma l hai vista la classifica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti