Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, gdm1897 ha scritto:

È solo mia impressione o ha anche "perso" un paio di chili? 

Forse sta andando dal dietologo di Weston.....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

Se Guardiola non ci sta trollando, ora che gli si e’ rotto Rodri ci chiede Cambiaso e Luiz ma non Locatelli. Al di la’ del valore specifico dei giicatori, discutibile all’infinito a livello di opinione, e’ chiaro che Pep non lo veda come lo vedi tu (e altri). Sono certo peraltro che se a Simeone si rompesse Witsel, verrebbe a chiederci Locatelli e non Cambiaso o Luiz… semplicemente perche’ Locatelli e’ un centrale difensivo messo a centrocampo, che squadre “evolute” come vorrebbe farla anche Motta dovrebbero schierare al massimo in difesa, non piu’ avanti.

Ma infatti sabato Locatelli ha giocato da terzo centrale in fase di impostazione, consentendo ai terzini di salire e dare ampiezza e di conseguenza alle ali di stringersi e andare piu facilmente al tiro (vedi gol di Mbangula e Weah e occasione di Yildiz)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, signos77 ha scritto:

Ma sono notizie basate sul nulla... la juve "potrebbe" - "dovrebbe" è "interessata"... significano nulla misto al niente... purtroppo al momento non c'è nulla di realmente concreto sul difensore... forse solo qualche sondaggio e la speranza di avere Hancko a fine gennaio magari...

Lo penso anch'io ahimè, nonostante forse ci fosse la volontà di far un investimento. Anche su Cambiaso, al momento, probabilmente si è venduta troppo presto la pelle dell'orso, chissà come e in che modo gli era era arrivata a Di Marzio sta voce a primo acchito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, Rux said:

ha 28 anni e ha fatto tutta la carriera a centrocampo, addirtittura definirlo centrale difensivo messo a centrocampo mi sembra eccessivo.

Solo una precisazione: Locatelli è un 1998. 27 anni appena compiuti in Gennaio.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

Ti faccio una domanda diretta, martedì hai visto Atalanta-Juve?

Se la risposta è si hai visto i 20 minuti di DL?

Ecco, non serve qualcuno che ci faccia notare che nonostante abbia giocato 20 minuti andava ad una velocità infinitamente ridotta rispetto agli altri che giocavano da 70 minuti.

Si.

Ma l'impressione che ho e' che quando ha la palla sui piedi nn la sbaglia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, IlPolpo1982 ha scritto:

Sarà il fatto è che Allegri dopo aver rovinato Pato stava facendo lo stesso con lui

Bro, io credo che Pato si sia rovinato da solo (al massimo con l'aiuto di Barbarella & friends). 

Sono stato molto critico con l'Allegri bis e non intendo fare il censore delle opinioni altrui (non ne ho il diritto), ma credo che questi post possano solo alimentare flames. Guardiamo avanti... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

Se Guardiola non ci sta trollando, ora che gli si e’ rotto Rodri ci chiede Cambiaso e Luiz ma non Locatelli. Al di la’ del valore specifico dei giicatori, discutibile all’infinito a livello di opinione, e’ chiaro che Pep non lo veda come lo vedi tu (e altri). Sono certo peraltro che se a Simeone si rompesse Witsel, verrebbe a chiederci Locatelli e non Cambiaso o Luiz… semplicemente perche’ Locatelli e’ un centrale difensivo messo a centrocampo, che squadre “evolute” come vorrebbe farla anche Motta dovrebbero schierare al massimo in difesa, non piu’ avanti.

Locatelli è un giocatore di qualità e sostanza aldilà se te lo chiede guardiola o meno . Anzi per il ruolo che fa, ha molta qualità. ovviamente non è né un Pirlo né pjanic o Chalanoglu per dire, ma non è certo uno che si limita a picchiare o i piedi al contrario. I numeri tralaltro lo dimostrano e anche le stats più specifiche.

Non facciamo passare Locatelli per uno scarso coi piedi solo perché ha attitudini difensive ecco, o perché gli anni scorsi ha fatto maluccio...non è proprio così 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lucky man ha scritto:

Si.

Ma l'impressione che ho e' che quando ha la palla sui piedi nn la sbaglia...

Certo, tecnicamente è fortissimo però nel 2025 non ti basta solo quello per poter giocare.

A ritmi alti (vedi Atalanta-Juve) è inadeguato anche per gli ultimi 20 minuti, a ritmi normali (vedi Juve-Milan) può essere un buon rincalzo (pur sempre da 20 ml lordi annui a bilancio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Non ha il passo per noi ma lo avrebbe in premier al city?

Boh...a me sembra tutta assurda sta storia...

Io nn l’ho mai sto in premier però da quando è qua non l’ho mai visto andare a ritmi alti. Secondo me il suo ritmo è questo, però si vede la qualità intrinseca del giocatore. Quindi il tema è se vogliamo integrarlo o vogliamo darlo, e quello lo sa solo Motta. Ovviamente nn ha la dinamicità di Thuram non ha la fase difensiva di un Locatelli non ha il bilanciamento di un Koop però ha delle qualità. Non vorrei tipo Dusan che semplicemente costa troppo rispetto quello che ce ne possiamo fare. Io lo terrei però capisco che siamo in una situazione pericolosa, da incancrimento.

Mi sembra comunque che rispetto ai tempi di Paratici con Giuntoli tutti hanno una targhetta di prezzo e lui fa molto più player trading (come al Napoli del resto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Fino alla fine… ha scritto:

Certo, tecnicamente è fortissimo però nel 2025 non ti basta solo quello per poter giocare.

A ritmi alti (vedi Atalanta-Juve) è inadeguato anche per gli ultimi 20 minuti, a ritmi normali (vedi Juve-Milan) può essere un buon rincalzo (pur sempre da 20 ml lordi annui a bilancio).

Nn lo so 

Io vorrei vedere piu' qualita' a cc, nn solo fare legna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai Luiz l’hai preso spendendo anche bei soldi, vieni da anni di mediocrità assoluta a centrocampo. 
Il giocatore va assolutamente VALORIZZATO , almeno provalo per qualche mese.

Cederlo adesso a che pro? Non rientreresti neanche dell’investimento, qualcosa ci perderesti di sicuro.

Ma cavolo abbiamo Xavi e Iniesta a centrocampo? No, abbiamo gente average, ottimi ma non eccelsi.

Luiz è stato uno dei migliori centrocampisti della Premier nonchè a livello internazionale negli ultimi due anni? Assolutamente si

Potenzialmente (parlo di potenziale attenzione) è il nostro miglior centrocampista? Assolutamente si

E provalo una santa volta per qualche match consecutivo… 

Aggiungo, chi fa paragoni con Arthur non ha capito niente. Arthur non c’entra un fico secco, si sapeva perfettamente che era un giocatore da contesto che nel barca risaltava per i passaggini a due metri.

Luiz sa fare tutto e tutto bene 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, baggio18 ha scritto:

Locatelli è un giocatore di qualità e sostanza aldilà se te lo chiede guardiola o meno . Anzi per il ruolo che fa, ha molta qualità. ovviamente non è né un Pirlo né pjanic o Chalanoglu per dire, ma non è certo uno che si limita a picchiare o i piedi al contrario. I numeri tralaltro lo dimostrano e anche le stats più specifiche.

Non facciamo passare Locatelli per uno scarso coi piedi solo perché ha attitudini difensive ecco, o perché gli anni scorsi ha fatto maluccio...non è proprio così 

Mister Locatelli sicuramente è bravo tecnicamente, sbaglia poco, ha ottime doti difensive, va pero' detto che è abbastanza lento di pensiero e molto conservativo nelle scelte e dire che i piedi per velocizzare l'azione li avrebbe anche... purtroppo spesso gli vedo fare un passaggio scontato all'indietro anzichè uno un po' meno scontato in avanti che velocizzerebbe il tutto... questo è sicuramente il suo più grosso limite ed il motivo per cui non ruba mai l'occhio pur essendo molto utile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, tantra said:

Ma infatti sabato Locatelli ha giocato da terzo centrale in fase di impostazione, consentendo ai terzini di salire e dare ampiezza e di conseguenza alle ali di stringersi e andare piu facilmente al tiro (vedi gol di Mbangula e Weah e occasione di Yildiz)

Stiamo assistendo alla Salida Lavolpiana nelle ultime partite.

Ad esempio contro il Milan il 4-3-3 di partenza (con Koop mezzala destra e Thuram mezzala sinistra) si trasforma, in fase di possesso in un 3-4-3 con Locatelli in mezzo ai due centrali. Yildiz si accentra di più rispetto a Mbangula con McKennie che spinge molto alto (l'americano per applicazione è il #1).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

Buongiorno mister, 

me la confermi la lettura di Locatelli terzo centrale in fase di impostazione con i terzini che si sganciano e le ali che si stringono?

Praticamente nell'ultima partita Motta è tornato indietro di 15 anni alla "Salida Lavolpiana" del Barcellona di Guardiola e della Spagna vincitutto dove questo lavoro lo faceva Busquets.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, garrison ha scritto:

Resto convinto che non siano gli spostamenti di qualche metro dei giocatori in campo a contare qualcosa.

Anche perché dipendono spesso dagli avversari del momento.

io non saprei come difinirlo, direi un tourbillon di scambi fra giocatori quando si attacca che coinvolge tutti quelli sulla trequarti, ali, centravanti (soprattutto se manca dusan) almeno 4 giocatori più inserimenti di thuram, cambiaso, savona, già visto contro l'atalanta e adesso col milan, a me è piaciuto molto, con grande merito alla presenza di nico gonzales

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, signos77 said:

Mister Locatelli sicuramente è bravo tecnicamente, sbaglia poco, ha ottime doti difensive, va pero' detto che è abbastanza lento di pensiero e molto conservativo nelle scelte e dire che i piedi per velocizzare l'azione li avrebbe anche... purtroppo spesso gli vedo fare un passaggio scontato all'indietro anzichè uno un po' meno scontato in avanti che velocizzerebbe il tutto... questo è sicuramente il suo più grosso limite ed il motivo per cui non ruba mai l'occhio pur essendo molto utile

Questo pensiero è legato alle 3 precedenti stagioni con Allegri. Locatelli quest'anno verticalizza molto. Sotto analisi di Opta.

Manuel Locatelli è il giocatore che nella Serie A 2024/25 ha collezionato più "line breaking passes" (142), cioè più passaggi che hanno superato almeno una linea di pressione avversaria. Il centrocampista della Juventus è primo nella speciale classifica redatta da "Opta", con 142 passaggi verticali, superando in maniera netta Bernabè del Parma, fermo a 123 passaggi, e De Roon dell'Atalanta, che chiude il podio a quota 122

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Per quanto riguarda Koop, io non credo (ma è solo una mia impressione) che sia un problema di ruolo; di solito attacchiamo 4-1-4-1, col Bilan è partito leggermente dal centro destra, a volte ha fatto il contrario; dipende dalla presenza e soprattutto dal ruolo di Cambiaso; se c'è Cambiaso e gioca a sinistra, è lui che, stringendo sul mezzo spazio, coadiuva l'esterno alto a sinistra (Yildiz o, come sabato scorso, Mbangula); se Cambiaso non c'è o gioca a destra, allora Koop tende a giostrare più sul centro sinistra; ma sono sfumature, perché sempre nella linea dietro al nostro nove, vero (Vlahovic) o falso (Nico) lui giostra. 

Per me, al netto che è costato troppo (ma che la dobbiamo finire di rimarcare perché è assolutamente inutile, se non fuorviante), il problema di Koop non è tattico e nemmeno tecnico o fisico, ma psicologico. 

Quando si sbloccherà giocherà meglio; sabato per me ha disputato un'ottima partita, anche se rimane un generato di imprecazioni come pochi. Ha sbagliato un goal da fucilazione, ma nella stessa azione, prima era stato lui a recuperare palla, poi era stato lui a liberarsi per il tiro. 

Inoltre non sarà MAI intenso, perché non ha le caratteristiche dinamiche e di resistenza per esserlo, ma si fa sempre trovare in aiuto ai compagni, sia in fase difensiva, che in fase offensiva, e questo già si può notare, anche ora che sta giocando al 50% delle sue possibilità. Anche sabato, quando è uscito, si è avuta immediatamente la percezione in fase di non possesso che lui mancasse, che si fosse aperto uno spazio che prima non c'era; perché lo copriva lui. 

Insomma, posto che non sarà mai Zidane, perché si tratta di tutt'altro giocatore, sto vedendo dei barlumi di miglioramento anche in Koop; certo, da uno come lui è giusto aspettarsi che incida anche sul cartellino: goal, assist e keypass. Questo indubbiamente, ma - ripeto - tenderei a non farne una questione tattica, di qualche metro più avanti o più indietro. 

imho. 

Straconcordo. AL netto di una preparazione ritardata e dei recenti guai fisici, il problema è psicologico. Avesse realizzato quei 3 o 4 gol che avrebbe potuto nemmeno se ne parlerebbe più di tanto. E' che poi a noi ci piace elucubrare, scrivere, elaborare opinioni in eccesso. Sul piano tattico c'è poco da discutere se gioca 10 metri più qui o la, alla fine ha fatto solo una partita praticamente da punta, per necessità di rosa. Chiaramente fuori ruolo. Poi al massimo si può discutere di interazione con il 9, Koop è un centrocampista che sa fare un po' tutto ma è chiaramente una mezzala che deve andare a rimorchio della fase offensiva per poi esprimere la dote saliente del repertorio, ossia il tiro.

Questa storia che è costato troppo va archiviata, non ha senso rimarcarla sempre. Ancora più insensato stare li a sostenere "da uno che è costato tot mi aspetto tot".

Prendesse 12mln come Dusan avrebbe un senso, il senso che non renderà mai come lo stipendio vorrebbe e perciò alla prima offerta congrua lo sbologni.

Koop i suoi 4,5 netti può tranquillamente arrivare a guadagnarseli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Giasai ha scritto:

Il problema e che un buon 50% delle persone non discute realmente per uno scambio di idee ma si limita a forzare la verità pur di non mettere in discussione le proprie… quindi una volta spiegato un concetto una o due volte meglio far finta di niente e non farsi il sangue amaro mister…

comunque occhio a questo assetto tattico con yldiz a destra, c’e la possibilità di riproporlo con continuità dato che con savona/costa/mckanny che garabtiscono piu ampiezza puo rientrare di piu dentro il campo… l’esterno a sinistra con cambiaso che entra dentro invece deve stare piu largo…

secondo te puo essere una soluzione definitiva andando a penalizzare conceicao che nel caso dovrebbe adattarsi a sinistra o solo momentanea???

sec me senza conceicao Yildiz va a dx perché fa il titolare mbangula che gioca bene a sx. Con conceicao le cose possono cambiare, anche se secondo me è più forte mbangula di conceicao, cioè io tra mbangula e conceicao preferisco mbangula titolare e conceicao come cambio. 

Specialmente adesso che è arrivato un terzino che si può fare la fascia a dx, oltre a Mckennie c'è costa. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, IlPolpo1982 ha scritto:

Secondo me DL deve essere reinventato regista

Cioè , il suo ruolo naturale.

Col Torino ha giocato davanti alla difesa, quasi tra i due centrali a volte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

A parte che noi non siamo il city e se vuoi ragionare cosi dovremmo darli via tutti salvando 3/4 giocatori…

ma hai mai pensato che cambiaso ha mercato perche fa bene da due anni e anche in nazionale e che il terzino che viene dentro e un ruolo che ha pochi interpreti??? Che douglas ha mercato per quello che ha fatto in premier e per la sua qualità indiscutibile???

locatelli fa defecare da anni e ovvio che 6 mesi buoni non possono attirare l’interesse dei top club anche perche a differenza di dougls e titolare e non te lo danno se non fai offerte fuori mercato… cio non significa che non puo essere piu utile di douglas a questa juventus, il calcio e prima di tutto funzionalita alla squadra e solo dopo individualità…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, yanzot ha scritto:

Stiamo assistendo alla Salida Lavolpiana nelle ultime partite.

Ad esempio contro il Milan il 4-3-3 di partenza (con Koop mezzala destra e Thuram mezzala sinistra) si trasforma, in fase di possesso in un 3-4-3 con Locatelli in mezzo ai due centrali. Yildiz si accentra di più rispetto a Mbangula con McKennie che spinge molto alto (l'americano per applicazione è il #1).

Paro paro, l'ho appena scritto al mister.

Praticamente Motta è tornato indietro di 15 anni rispetto al suo calcio per adattarlo a quelle che sono le caratteristiche dei sui giocatori migliori.

L'idea iniziale era il City di Guardiola, ora siamo tornati al Barcellona di Guardiola, 15 anni prima.

Parlo solo dei principi, altrimenti qualcuno pensa che sto paragonando le squadre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Victor Sullivan ha scritto:

Per chi si fosse chiesto se poteva allenarsi anche senza ufficialità

ci sono anche Chico mckennie yildiz, tutti in gruppo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.