Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

demo

Come mai non esiste più la Juve italiana di un tempo?

Post in rilievo

La Juventus ha sempre avuto uno zoccolo duro Italiano in rosa, lo sappiamo. Da che mi ricordo io, gli italiani sono sempre stati più di 10 in rosa: anche quando magari I titolari erano stranieri, le riserve erano comunque italiane – pensate ai giaccherini e ai pepe di turno.

Quest’anno, invece, gli italiani sono pochini: I portieri, Gatti, Savona, Cambiaso (chissà ancora per quanto) Locatelli, Faglioli.

Anche in questo momento in cui abbiamo bisogno di gente a poco Prezzo per riempire una rosa disperatamente vuota, non abbiamo guardato all’italia, ma sempre e solo ai giocatori stranieri.

È vero, spesso quando bussiamo noi in italia ci chiedono la luna, ma abbiamo appena pagato un difensore portoghese imberbe 12 milioni di euro, è così improponibile pensare che potremmo spendere lo stesso tanto per giocatori italiani dello stesso livello?

Per esempio, nell’Empoli ci sono 3 giocatori che in mano a motta farebbero scintille.

·        Viti in difesa è un centrale Mancino giovane e tecnico, uno che costerebbe poco.

·        Fazzini a centrocampo è la cosa più simile che io ricordi al Barella di Cagliari. Con 13 milioni ti porti a casa un prospetto da costruire come vuoi tu.

·         Esposito in Attacco è un trequartista mobile di un metro e 90, che si è abituato a giocare da prima punta negli ultimi anni, e ora fa essenzialmente la seconda punta con l’empoli. A me ricorda moltissimo lo Zirkzee dell’anno scorso, e l’empoli ha il DDR di 5 milioni sull’inter. Se ne offrissi 15 te lo porteresti a casa senza problemi.

Ma I tre empolesi non sono gli unici in giro: Comuzzo della Fiorentina, Luperto del Cagliari (non è giovanissimo, ma è quel profilo di difensore che sembra salire di livello quando il livello attorno a lui sale. Secondo me nella Juve supererebbe Gatti)  Pafundi dell’Udinese (che se lo imposti da ala Destra hai sistemato la fascia per 10 anni) sono tutti profili che in questo corso Juventino – dove stiamo ricostruendo dale fondamenta – ci starebbero bene.

Perchè sentiamo di Kelly a 14 milioni, e non sentiamo di Viti a 8?

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che gli esempi che fai sono tutti validi ma allo stesso tempo relativi per me, perché non è detto che poi in una big siano incisivi e ci possano stare. Poi si sarebbe bello ci fossero più italiani ma anche questo diventa labile perché poi, vedi situazione cambiaso, se arriva la grana partono anche loro. (Ipoteticamente eh)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seriamente ho letto Luperto?!? mi sa che se cercavi il forum della Juve Stabia, hai sbagliato posto

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, shak ha scritto:

Seriamente ho letto Luperto?!? mi sa che se cercavi il forum della Juve Stabia, hai sbagliato posto

Questa puzza sotto il naso non ha molto senso. Gatti era al Frosinone in B due anni fa, ricordiamo. 

E storicamente la juve ha fatto molto con giocatori di pedigree peggiore di luperto: Giaccherini, Pepe, Tacchinardi, Torricelli, Iaquinta, - per dirne alcuni - non erano di un livello superiore al Luperto di Oggi. 

Non sto dicendo che Luperto sarebbe il migliore dei nostri, ma che sarebbe la riserva di buon livello che ti tappa il buco quando serve. 

Che, ora, è esattamente quel che ci serve 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi italiani forti negli 11?

Io proporrei Gravina, Chiné e Rocchi. Si svolta da così a così.

• Mi Piace 4
  • Grazie 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sta piacendo Felici del Cagliari ma pure Zortea. son giocatori che ti possono fare le buone riserve.

Anche Esposito è buono ma non te lo danno mai.

Non mancano gli italiani (che ci sono) ma mancano i leader.

Alla Buffon, Chiellini ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè italiani forti ce ne sono pochissimi e molti li hanno presi Inter e Napoli (Bastoni, Barella, Di Marco, Frattesi, Buongiorno, Di Lorenzo) o squadre estere  (Tonali, Calafiori o lo stesso Chiesa se fosse sano...).

Noi abbiamo sicuramente un piccola, ma buona base con Digre, Perin, Gatti, Cambiaso, Savona, Locatelli... ma manca veramente un paio di leader italiani forti (appunto averci Barella e Di Marco avrebbe risolto molti dei ns problemi a mio parere).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché se compri in Italia quel Viti che viene valutato 8, alla Juve viene venduto a 18.

Dall’estero è diverso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, demo said:

gente a poco Prezzo

Perché quando le altre squadre hanno a che fare con noi, quello che hai scritto non esiste. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno ha fatto una battuta con un fondo di verità: Alberto Costa ottimo terzino di prospettive se portoghese, se italiano Alberto Costa, Costa il cognome, buono per la serie c...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, andremax ha scritto:

Perchè italiani forti ce ne sono pochissimi e molti li hanno presi Inter e Napoli (Bastoni, Barella, Di Marco, Frattesi, Buongiorno, Di Lorenzo) o altre squadre (Tonali, Retegui...).

Noi abbiamo sicuramente un piccola, ma buona base con Digre, Perin, Gatti, Cambiaso, Savona, Locatelli... ma manca veramente un paio di leader italiani forti (appunto averci Barella e Di Marco avrebbe risolto molti dei ns problemi a mio parere).

Ok, ma in questo momento (gennaio 2025) più che gli italiani fortissimi hai bisogno di giocatori in grado di tapparti i buchi. L'unico motivo per cui vuoi Kelly è perchè, appunto, ti tappa il buco in difesa che in questo momento hai. 
Ma quel buco te lo tappa anche Viti, e costa molto meno. Ma mentre ci sono voci tipo "kelly interessa alla Juve", "Viti interessa alla Juve" non compare da nessuna parte.
è quello che mi sorprende   

2 minuti fa, revo1975 ha scritto:

Perché quando le altre squadre hanno a che fare con noi, quello che hai scritto non esiste. 

Ma alberto costa l'hai pagato 12 milioni, non 3 spicci. e Kelly lo pagheresti 14/15 non 4. 
Il discorso del prezzo è relativo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche vuoi che la Juve contribuisce giocatori alla nazionale Italiana? Con tutta la * che ci gettano addosso, dopo il Mondiale 2006 con un Italia targata Juventus e ci mandarono in B lo stesso...

forse e perché sono straniero e non ho un legame con la nazionale Italiana, ma per quanto mi riguarda, sono contento se si punta su giocatori stranieri invece di quelli Italiani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, demo ha scritto:

Ok, ma in questo momento (gennaio 2025) più che gli italiani fortissimi hai bisogno di giocatori in grado di tapparti i buchi. L'unico motivo per cui vuoi Kelly è perchè, appunto, ti tappa il buco in difesa che in questo momento hai. 
Ma quel buco te lo tappa anche Viti, e costa molto meno. Ma mentre ci sono voci tipo "kelly interessa alla Juve", "Viti interessa alla Juve" non compare da nessuna parte.
è quello che mi sorprende   

C'è anche da vedere se l'Empoli lo vuole dar via Viti...

Comunque visto ieri sera non è che mi abbia entusiasmato più di tanto. Mi sembra meglio Ismaili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la scuola italiana ha avuto un periodo di crisi nera. Adesso qualcosa si muove...Comunque Tonali e Calafiori al posto di Luis e Koopmeiners lo farei al volo.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomento interessante...lo zoccolo duro italiano anche per me è molto importante, e non solo per ragioni nazionaliste o di tradizione

I giocatori italiani spesso sono quelli che più di altri sentono l'importanza del vincere in Italia

Negli ultimi anni i talenti italiani però sono sempre meno e quei pochi prendono prezzi alti (vedi quanto la Juve ha pagato Bernardeschi o Locatelli) e ne nasce un circolo causa-effetto che li rende ancora più rari...certo vedere incontri di Serie A tra 2 squadre con in campo appena 1-2 italiani è abbastanza triste

Per rilanciare il calcio italiano fosse per me metterei anche un tetto minimo: almeno 1 giocatore in campo e almeno 1/4 della rosa deve essere italiano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, curvafiladelfia ha scritto:

Purtroppo la scuola italiana ha avuto un periodo di crisi nera. Adesso qualcosa si muove...Comunque Tonali e Calafiori al posto di Luis e Koopmeiners lo farei al volo.

Magari Tonali, sarebbe un grande acquisto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

C'è anche da vedere se l'Empoli lo vuole dar via Viti...

Comunque visto ieri sera non è che mi abbia entusiasmato più di tanto. Mi sembra meglio Ismaili...

Ismajili è più esperto, e probabilmente più pronto. Ma a me è sembrato essere molto meno tecnico in costruzione, e in generale meno adattabile al contesto di calcio che sta impostando motta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, andremax ha scritto:

Perchè italiani forti ce ne sono pochissimi e molti li hanno presi Inter e Napoli (Bastoni, Barella, Di Marco, Frattesi, Buongiorno, Di Lorenzo) o squadre estere  (Tonali, Calafiori o lo stesso Chiesa se fosse sano...).

2 italiani che secondo me è un peccato non aver acquistato sono Verratti e Donnarumma, in momenti diversi ma erano entrambi prendibili e utili

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente perché non esistono più i Cannavaro, i Nesta, I Maldini, gli Scirea, Carini, Zoff e Buffon. Nemmeno Del Piero, Baggio, Schillaci o Totti. L'Italia si è calcisticamente impoverita. Come tutto il resto nel paese, non c'è programmazione e non si punta sui giovani. Come disse una volta Del Piero, nelle giovanili si cerca il successo e non insegnare ai ragazzini come si passa, crossa, marca o segna. 

Nella Italia più povera che io conosca (e non solo nel calcio), è solo normale che la Juventus guardi altrove, ad altri mercati, per cercare i campioni che possano risollevarla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I giocatori indicati sono tutti interessanti.

In generale comunque, per come si é evoluto il calcio, sinceramente non ritengo che la Juve debba o possa avere più questo "zoccolo duro".

I giocatori italiani di livello sono pochi, specialmente nei ruoli offensivi, e sono spalmati su molte squadre, oltretutto sono costosi.

In ogni caso qualcuno possiamo provare a crescerlo nella NG, dove peraltro ci sono pure molti stranieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Juvecentus84 ha scritto:

Argomento interessante...lo zoccolo duro italiano anche per me è molto importante, e non solo per ragioni nazionaliste o di tradizione

I giocatori italiani spesso sono quelli che più di altri sentono l'importanza del vincere in Italia

Negli ultimi anni i talenti italiani però sono sempre meno e quei pochi prendono prezzi alti (vedi quanto la Juve ha pagato Bernardeschi o Locatelli) e ne nasce un circolo causa-effetto che li rende ancora più rari...certo vedere incontri di Serie A tra 2 squadre con in campo appena 1-2 italiani è abbastanza triste

Per rilanciare il calcio italiano fosse per me metterei anche un tetto minimo: almeno 1 giocatore in campo e almeno 1/4 della rosa deve essere italiano

il discorso è che Bernardeschi e Locatelli erano i giocatori italiani "pronti" che ti stavi portando in casa. Aldilà della indiscutibile esistenza di una "tassaJuve" in italia, stavi comunque andando a prendere il trequartista/ala della fiorentina che l'anno prima aveva fatto faville, e ti sei conteso il mediano con l'arsenal fino alla fine. 
Altra caratura. 
Qui parliamo dei giocatori di contorno, con cui riempire lo spogliatoio e tappare i buchi. altre cose, proprio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, demo ha scritto:

Ismajili è più esperto, e probabilmente più pronto. Ma a me è sembrato essere molto meno tecnico in costruzione, e in generale meno adattabile al contesto di calcio che sta impostando motta. 

Sicuramente, ma noi avremmo bisogno di un sostituto di Bremer, che non è tecnico in costruzione. Tanto che anche quando c'era lui quello che si sganciava di più era Gatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha più senso ormai, perfino le giovanili sono piene di stranieri.

Per dire che lì stai pure crescendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti