Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Napoli - Juventus 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

Adesso, Trezegol96 ha scritto:

Apposto? Finito? Ti senti importante adesso? 

Ma sei tu che continui.

Non avevi detto che mi mettevi in ignore?

Dai su almeno un po' di coerenza.

Adesso sparisci 

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, quelli che criticano Adani perché parla di calcio pur non avendo una carriera di livello alle spalle (- Adani ha giocato in Nazionale -) e poi vengono qua a opporre rilievi tecnici ai giocatori sono una delle cose più divertenti che accadono qua dentro. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, quelli che criticano Adani perché parla di calcio pur non avendo una carriera di livello alle spalle (- Adani ha giocato in Nazionale -) e poi vengono qua a opporre rilievi tecnici ai giocatori sono una delle cose più divertenti che accadono qua dentro. 

Si in effetti si leggono cose che....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Chiaro che la fase difensiva in quell'azione in particolare (e non solo) è completamente andata a farsi benedire. Però in un campo da calcio, con quelle distanze e quei tempi di gioco, difficilmente tu riesci ad attuare per 90 minuti la tattica che ti sei prefissato. Altrimenti conterebbe solo la tattica e tu potresti fare la stessa fase difensiva con Savona e con Sergio Ramos.

Ad alti livelli, oltre che l'organizzazione, conta come il singolo interpreta il ruolo. Tu dici giustamente che se stringi c'è Neres solo. Ma è più pericoloso Neres o McTominay? Se devi lasciare un passaggio lasci sempre quello sull'esterno, mai quello al centro. Se la palla arriva a Neres tu hai il tempo di ruotate. Se arriva a McTominay puoi solo pregare. L'errore di Savona è quello di un calciatore che non ha determinate letture. 

Poi chiaro che in quella situazione non ci dovevamo trovare. Ma se decidi di attuare quel tipo di fase difensiva fatta di gente che va a difendere a tutto campo e fuori dalla sua posizione rischi di trovarti messo male. E lì i calciatori devono fare la differenza con le scelte singole. Gatti si arrabbia perchè sa che la sua scelta è sbagliata. Savona probabilmente neanche se ne è reso conto...

Ma io concordo che ci siano stati errori individuali, quello che volevo dire, è che a mio avviso, la questione è molto più ampia di un semplice errore del singolo, che, peraltro, può capitare a chiunque, specialmente a un giocatore con poca esperienza.

In un'azione così, la "colpa" di Savona per me passa in secondo piano se si pensa a quanto sia più grave non aver impostato una difesa in cui si fossero potuti limitare i rischi che qualcosa del genere possa succedere. È facile dire che Savona doveva stringere su McTominay... ma se la squadra è messa male, c'è Lukaku alle spalle, l'esterno è libero, e in mezzo piomba un centrocampista che non è seguito è EVIDENTE che il problema sia strutturale.

Il singolo può e deve metterci letture e concentrazione, ovvio, ma se il contesto tattico lo mette continuamente davanti a scelte disperate, poi diventa normale che sbagli qualcosa. Che sia Savona o Barzagli.

Io mi chiedo come mai la squadra si sia trovata in quella situazione caotica. Un difensore esce in modo sconsiderato lasciando un buco, il centrocampo non fa filtro perché deve andare a coprire i ruoli scoperti dei difensori, i terzini non accorciano... è segno che manca chiarezza a livello collettivo.

Savona, Gatti, Kalulu... ciascuno commette un errore diverso, ma nessuno pare avere un’idea chiara di cosa fare quando il pressing salta: restano spazi enormi in zone pericolose, e ognuno deve improvvisare. Ed è evidente che in quelle circostanze, l'errore individuale diventa quasi inevitabile.

Non abbiamo singoli che, al momento, possano mettere in atto letture individuali tali da prevenire situazioni simili. E non abbiamo singoli che possano giocare in un sistema così fluido, soprattutto in difesa. L'allenatore doveva metterci già una pezza e pensare ad alternative.

È un po' come se un direttore d'orchestra decidesse di affidare ad un violinista entrato in filarmonica da due mesi il ruolo di primo violino in un concerto di capodanno. Non si può pretendere che esegua tutto alla perfezione ne che abbia lui le capacità di sistemarsi in corso. Tocca al direttore creare le condizioni in cui il violinista possa rendere al meglio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ma io concordo che ci siano stati errori individuali, quello che volevo dire, è che a mio avviso, la questione è molto più ampia di un semplice errore del singolo, che, peraltro, può capitare a chiunque, specialmente a un giocatore con poca esperienza.

In un'azione così, la "colpa" di Savona per me passa in secondo piano se si pensa a quanto sia più grave non aver impostato una difesa in cui si fossero potuti limitare i rischi che qualcosa del genere possa succedere. È facile dire che Savona doveva stringere su McTominay... ma se la squadra è messa male, c'è Lukaku alle spalle, l’esterno è libero, e in mezzo piomba un centrocampista che non è seguito è EVIDENTE che il problema sia strutturale.

Il singolo può e deve metterci letture e concentrazione, ovvio, ma se il contesto tattico lo mette continuamente davanti a scelte disperate, poi diventa normale che sbagli qualcosa. Che sia Savona o Barzagli.

Io mi chiedo come mai la squadra si sia trovata in quella situazione caotica. Un difensore esce in modo sconsiderato lasciando un buco, il centrocampo non fa filtro perché vanno a coprire i ruoli scoperti dei difensori, i terzini non accorciano... è segno che manca chiarezza a livello collettivo.

Savona, Gatti, Kalulu... ciascuno commette un errore diverso, ma nessuno pare avere un’idea chiara di cosa fare quando il pressing salta: restano spazi enormi in zone pericolose, e ognuno deve improvvisare. Ed è evidente che in quelle circostanze, l'errore individuale diventa quasi inevitabile.

Non abbiamo singoli che, al momento, possano mettere in atto letture individuali tali da prevenire situazioni simili. E non abbiamo singoli che possano giocare in un sistema così fluido, soprattutto in difesa. L'allenatore doveva metterci già una pezza e pensare ad alternative.

È un po' come se un direttore d'orchestra decidesse di affidare ad un violinista entrato in filarmonica da due mesi il ruolo di primo violino in un concerto di capodanno. Non si può pretendere che esegua tutto alla perfezione ne che abbia lui le capacità di sistemarsi in corso. Tocca al direttore creare le condizioni in cui il violinista possa rendere al meglio.

Dopo il pareggio di Anguissa la squadra era in bambola totale.Non ha senso nemmeno analizzare la situazione del secondo gol...tutto dal quarantaseiesimo in poi è storto sbagliato , pessimo. Non c'è nulla da analizzare se non che siamo tornati in campo in  maniera vergognosa dopo l'intervallo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Altro calciatore che non ha letture. E non è la prima volta perchè in Supercoppa fa un intervento altrettanto sconsiderato. 

Che poi è anche più grave, almeno Savona ha la scusante di non avere esperienza. Locatelli ha un numero di partite giocate in Serie A che dovrebbe fargli capire che in area di rigore non si scivola a meno di non essere totalmente sicuro. Se ci fosse stato, che ne so, Yildiz l'avrei pure capito. Un attaccante che difende fa sempre danni perchè non ha l'attitudine a trovarsi in quelle zone di campo. Ma Locatelli dovrebbe saper fare questo, dato che in zona offensiva è utile come una paletta per scavare l'eurotunnel...

A me più che la lettura ha fatto impressione la lentezza. Va in scivolone quando lo scozzese ha sterzato da ore. Sembrava pensasse e agisse al rallentatore. Paradossalmente savona,che fa tenerezza quando ha la palla tra i piedi e non sa cosa fare se non passarla indietro,probabilmente avrebbe preso la palla in scivolata pperchè sarebbe stato molto più rapido. Savona è scarso ma sull'uomo,anche in condizioni difficili, non è male. In supercoppa prima della scivolata di locatelli,savona entra benissimo su theo. Ricordo anche in milan juve dell'andata un intervento perfetto su leao lanciato ,cosa non banale

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, centrattacco ha scritto:

A me più che la lettura ha fatto impressione la lentezza. Va in scivolone quando lo scozzese ha sterzato da ore. Sembrava pensasse e agisse al rallentatore. Paradossalmente savona,che fa tenerezza quando ha la palla tra i piedi e non sa cosa fare se non passarla indietro,probabilmente avrebbe preso la palla in scivolata pperchè sarebbe stato molto più rapido. Savona è scarso ma sull'uomo,anche in condizioni difficili, non è male. In supercoppa prima della scivolata di locatelli,savona entra benissimo su theo. Ricordo anche in milan juve dell'andata un intervento perfetto su leao lanciato ,cosa non banale

Locatelli va a rallentatore da sempre, non è una novità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, saxon ha scritto:

Insomma..scezny sbagliava clamorosamente 1 o 2 partite a stagione. Per il resto era sempre tra i migliori. Di Gregorio ha fatto qualche errore clamoroso come in supercoppa ma soprattutto non da mai sicurezza..poi per carità ogni tanto fa qualche buona parata, ma ad oggi è inferiore a scezny..e pure a perin

Le prime stagioni sono un conto, nelle ultime altro che 1 o 2 partite, ha fatto una marea di papere alcune clamorose. Poi sento sempre dire che Digre è basso e esce male, Szczesny sarà anche stato alto ma non usciva neanche se gli sparavi, sempre piantato sulla linea, sia quando doveva uscire alto sia quando doveva stare più avanti per intervenire sui contropiede avversari. Non parliamo poi dei piedi. Era un portiere vecchissima scuola, esageratamente esaltato solo perché era molto simpatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, saxon ha scritto:

Insomma..scezny sbagliava clamorosamente 1 o 2 partite a stagione. Per il resto era sempre tra i migliori. Di Gregorio ha fatto qualche errore clamoroso come in supercoppa ma soprattutto non da mai sicurezza..poi per carità ogni tanto fa qualche buona parata, ma ad oggi è inferiore a scezny..e pure a perin

Ma davvero con Savona titolare, questo Cambiaso e Koopmainers, le abberranti stupidità di Locatelli...il problema è il portiere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Velen03 ha scritto:

Ma davvero con Savona titolare, questo Cambiaso e Koopmainers, le abberranti stupidità di Locatelli...il problema è il portiere?

Non è l’unico problema ma sicuramente le ca*ate  le fa e pure troppe basti vedere i passaggi sbagliati contro bruges e ieri sera che per un pelo costavano due gol e poi non esce manco se lo pagàno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiaso sta giocando palesemente con il freno a mano tirato, fa arrabbiare vederlo prenderci in giro in questo modo. Locatelli è semplicemente un giocatore senza sale in zucca. Savona farà una carriera tra Empoli e Sassuolo. Mi stupisco infine di chi discuta il

ruolo di koop, non c’entra nulla la

posizione in campo, è semplicemente un obeso senza doti atletiche, nel calcio di oggi se vai a quel ritmo ti urinano in volto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Il Magnanimo ha scritto:

Non è inspiegabile, si spiega anche abbastanza facilmente 

Finché giochiamo pari ritmo la difesa regge perché è sollecitata il giusto

appena la difesa va sotto sforzo esplode perché ci sono due giocatori inadeguati (GattoneMiao e il poco più che volenteroso Savona) o un inadeguato e un improvvisato (McKennie), un giocatore che da centrale è bravo ma non eccezionale (Kalulu) e che certamente non può guidare una difesa 

e l'altro che boh evidentemente si sta contando i soldi degli emiri 

Appena gli altri attaccano con più veemenza segnano 

e la squadra di conseguenza perde fiducia 

Sono poco d'accordo con quello che hai scritto, ma eviterei di entrare nello specifico perché altrimenti andiamo avanti per giorni interi .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Juvexsempre1692 ha scritto:

Non è l’unico problema ma sicuramente le ca*ate  le fa e pure troppe basti vedere i passaggi sbagliati contro bruges e ieri sera che per un pelo costavano due gol e poi non esce manco se lo pagàno

Ricordo il gol di testa di Kean da 5 metri. Esci zio cantante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Sono d'accordo ho poco altro da aggiungere. Dovevamo compattarci e reggere botta per i primi 15/20 minuti, magari aiutati anche da dei cambi. Cosa che non è avvenuta. Poi passata la prima sfuriata cominciavano ad agitarsi, a diventare un po' caotici nelle giocate. Più passava il tempo e meno lucidi sarebbero diventati.

Siamo rientrati molli e loro hanno sentito l'odore della preda impaurita. Politano che va a dire a Conte "siamo fortissimi" è l'emblema di come la testa conti tanto quanto i piedi. Politano è un mediocre che però è entrato in campo talmente tanto carico che ha fatto la differenza.

Wow, adesso devi sentirti veramente un duro!

Chi carica la squadra alimentandone l'autostima, la ferocia, la determinazione?

Chi ammoscia la squadra mandando in campo delle vittime sacrificali arrendevoli?

Chi?

Chi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato, il gol all'esordio di Km sembrava una favola, poi vanificato, era una occasione da capitalizzare, doppio peccato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Zizza21 ha scritto:

Cambiaso sta giocando palesemente con il freno a mano tirato, fa arrabbiare vederlo prenderci in giro in questo modo. Locatelli è semplicemente un giocatore senza sale in zucca. Savona farà una carriera tra Empoli e Sassuolo. Mi stupisco infine di chi discuta il

ruolo di koop, non c’entra nulla la

posizione in campo, è semplicemente un obeso senza doti atletiche, nel calcio di oggi se vai a quel ritmo ti urinano in volto.

Savona = Sorensen 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/01/2025 Alle 23:42, Trezegol96 ha scritto:

Screenshot_20250125_233948_YouTube.jpg.183e08d1037525fbc7116f20328d0ecb.jpg

Non entro fra te e zizou e non mi focalizzo solo su Savona. Posso dirti, col mio corso da match analyst che sto facendo e col mio umilissimo Uefa 4/Uefa C (il minimo sindacale in pratica) con cui alleno i ragazzi, che in questa foto (specifico: vedendo così la foto) , se fossi all'esamino finale, indicherei 4 errori. Gatti che marca (??!!) non abbastanza stretto Lukaku il quale può giocare fronte porta a palla scoperta, Kalulu completamente fuori posizione, Locatelli che non accorcia subito e forte su Mc Tominay e sì, in ultimo, Savona che non stringe.

I due errori più gravi, fossero i miei ragazzini che devo cazziare, sarebbero quelli di Gatti e Loca. Poi chiederei a Kalulu che minghia ci faceva lì e infine, solo infine, farei notare a Savona che il primo pericolo da guardare è sempre quello più vicino e che a chiudere sull'esterno si faceva sempre a tempo anche facendo quel (giusto) passo in più verso il centro (che lui non fa).

Edit: che poi ho visto adesso che sono più o meno le stesse cose già dette da @Dale_Cooper.ok 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non entro fra te e zizou e non mi focalizzo solo su Savona. Posso dirti, col mio corso da match analyst che sto finendo e col mio umilissimo Uefa 4 (il minimo sindacale in pratica) con cui alleno i ragazzi, che in questa foto, se fossi all'esamino finale, indicherei 4 errori.

Gatti che marca (??!!) non abbastanza stretto Lukaku il quale può giocare fronte porta a palla scoperta, Kalulu completamente fuori posizione, Locatelli che non accorcia subito e forte su Mc Tominay e sì, in ultimo, Savona che non stringe.

I due errori più gravi, fossero i mei ragazzini che devo cazziare, sarebbero quelli di Gatti e Loca. Poi chiederei a Kalulu che minghia ci faceva lì e infine, solo infine, farei notare a Savona che il primo pericolo da guardare è sempre quello più vicino e che a chiudere sull'esterno si faceva sempre a tempo anche facendo quel (giusto) passo in più verso il centro.

Edit: che poi ho visto adesso che sono più o meno le stesse cose già dette @Dale_Cooper.ok 

E se fosse l'allenatore a dire a questi giocatori di fare questi movimenti?

Gatti, ma anche Kalulu, escono spesso a pressare l'attaccante che indietreggia per prendere la palla. Secondo me non è un movimento casuale ma dettato dell'allenatore.

Poi tutto va di conseguenza con i centrocampisti che sono costretti a fare i difensori perché questi sono usciti dall'area.

In questa immagine palesemente manca Kalulu al centro della difesa. Con lui lì questa azione avrebbe avuto un altro epilogo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Edit: che poi ho visto adesso che sono più o meno le stesse cose già dette da @Dale_Cooper.ok 

Per fare l'avvocato del diavolo oggi dicevo che se Savona fosse andato a stringere e Neres avesse fatto un cross in cui sarebbe uscito un goal, avremmo colpevolizzato Savona per aver stretto ed essersi "perso" l'esterno. sefz 
Giustamente, come fatto notare da altri utenti e da te ora, in quel frangente lasceresti sempre lo scarico sull’esterno piuttosto che al centro. Questo non l'avevo considerato ieri, quindi ti (e vi) ringrazio ed ora lo tengo da conto. .ok

Ma in tutto quell'ambaradam, scaricare la responsabilità su di lui sarebbe come puntare il dito contro un microfono mal posizionato in un concerto dove la band si è dimenticata di accordare gli strumenti.

PS: buona fortuna per il finale del tuo corso!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Gatti si arrabbia perchè sa che la sua scelta è sbagliata

Per me Gatti si arrabbia per l'errore di Locatelli. Ha fatto più o meno quello che ha fatto qualsiasi tifoso juventino che stava vedendo la partita in quel momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo 22 giornate  si può dire che ha sempre sbagliato formazione ?

Vengono allenati male durante la settimana? 

E hanno fatto una preparazione degna di un campionato di lega pro?

Mettiamoci pure che non ha mai trasmesso nulla alla squadra?

Solo litigi con alcuni ex componenti della rosa?

Oh sto Motta e venuto a fare l europa league è sarà così

Salvo miracoli 

Salvo suicidi collettivi di Lazio Milan. 

.ghgh

Ci stiamo giocando un posto in europa league con la Roma e la fiorentina è ancora non ve ne siete accorti ..

pensate che la nave si possa salvare ?

Illusi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Totik ha scritto:

E se fosse l'allenatore a dire a questi giocatori di fare questi movimenti?

Gatti, ma anche Kalulu, escono spesso a pressare l'attaccante che indietreggia per prendere la palla. Secondo me non è un movimento casuale ma dettato dell'allenatore.

Poi tutto va di conseguenza con i centrocampisti che sono costretti a fare i difensori perché questi sono usciti dall'area.

In questa immagine palesemente manca Kalulu al centro della difesa. Con lui lì questa azione avrebbe avuto un altro epilogo.

Fa lo stesso Totik. ;)
A me sta benissimo se un mio difensore rompe la linea come ha fatto Gatti. Anzi, se vuoi essere aggressivo lo devi fare proprio. Ma dal momento che spezzi la linea per non difendere troppo basso, a quel punto devi essere aggressivo, non puoi fare come Gatti in questa foto. Idem Locatelli. "il taglio è di chi lo vede", sempre. E lì chi ha visto e può gestire l'incursione di Mc Tominay è proprio Loca che tra l'altro ha una soluzione leggibile, perchè Lukaku lì o fa poca roba (tipo allargare in fascia) o l'unica cosa pericolosa che può fare è darla proprio allo scozzese e tu, se accorci, hai tempo e spazio per non fargli manco arrivare la palla.

Nessun allenatore, per quanto si possa disprezzare Motta, dirà mai a Gatti "ok, spezza la linea, ma fai comunque girare l'attaccante, eh?" o al centrale (per quanto improvvisato, cioè Loca) "oh se vedi uno a tre metri da te che è l'unico pericolo possibile, mi raccomando non accorciare".

No. Lì nel caso di Gatti è proprio "pochezza" in marcatura e nel caso di Loca è cagonismo perchè spera di temporeggiare per non rischiare l'accorcio/anticipo su Mc Tominay

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Fa lo stesso Totik. ;)
A me sta benissimo se un mio difensore rompe la linea come ha fatto Gatti. Anzi, se vuoi essere aggressivo lo devi fare proprio. Ma dal momento che spezzi la linea per non difendere troppo basso, a quel punto devi essere aggressivo, non puoi fare come Gatti in questa foto. Idem Locatelli. "il taglio è di chi lo vede", sempre. E lì chi ha visto e può gestire l'incursione di Mc Tominay è proprio Loca che tra l'altro ha una soluzione leggibile, perchè lì Lukaku lì o fa poca roba (tipo allargare in fascia) o l'unica cosa pericolosa che può fare è darla proprio allo scozzese e tu, se accorci, hai tempo e spazio per non fargli manco arrivare la palla.

Nessun allenatore, per quanto si possa disprezzare Motta, dirà mai a Gatti "ok, spezza la linea, ma fallo girare l'attaccante, eh?" o al centrale (per quanto improvvisato, cioè Loca) "oh se vedi uno a tre metri da te che è l'unico pericolo possibile, mi raccomando non accorciare".

No. Lì nel caso di Gatti è proprio "pochezza" in marcatura e nel caso di Loca è cagonismo perchè spera di temporeggiare per non rischiare l'accorcio/anticipo su Mc Tominay

Ribadisco che è l'assenza di Kalulu a creare scompiglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.