Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Napoli - Juventus 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

4 minuti fa, Totik ha scritto:

Ma se il tuo libero è scarso, non generare queste situazioni. 😀

Non lasciarlo da solo con un avversario.

Motta lo ha sopravvalutato sefz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Totik ha scritto:

Forse questo meccanismo non funziona tanto bene visto il risultato di questa azione.

I meccanismi funzionano in base all'abilità dei singoli. Altrimenti,come già detto da altri, basterebbe curare la tattica ed avere kroos e Ramos piuttosto che Locatelli e Savona sarebbe la stessa cosa. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, centrattacco ha scritto:

I meccanismi funzionano in base all'abilità dei singoli. Altrimenti,come già detto da altri, basterebbe curare la tattica ed avere kroos e Ramos piuttosto che Locatelli e Savona sarebbe la stessa cosa. 

Valeva anche prima cmq e vale in generale, solo che qui spesso si sente o sentiva dire altro... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Che poi in realtà Motta, che lo si ami o lo si odi, è uno che lavora molto su queste cose. Ad esempio in quella situazione incasinata nata dalla palla persa da Cambiaso e che poi dopo sfocia nel fermo immagine della foto, avevamo comunque il centrale che aveva accorciato sul centravanti e un libero in copertura. Tutto giusto per chi prepara una partita, anche per una situazione "scomoda" come quella.
Se poi Gatti marca (??!!) Lukaku a tre metri lasciandolo girare facile e Loca non accorcia (ancora più facile) su quell'imbucata.. ok, sta comunque all'allenatore lavorarci ed avere l'ultima e più grande responsabilità, ecc.. ci mancherebbe.. ma insomma..

E cmq far passare Motta (o Allegri, o chi per lui) come uno che non sa 'ste cose, quello no. Le so io che alleno gli allievi provinciali, figurati gente di 'sto livello qua..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/01/2025 Alle 01:23, ESPLORATORE ha scritto:

Ora avete veramente rotto il xxxxx e sono veramente incazzato.

Il tuo avatar non si sarebbe mai lasciato andare ad una simile emotività sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

Io sarei d'accordo con te al 99%... ma ieri il mio calendario si è arricchito di diversi santi in più ☹️ 

Qui c'è qualcosa che non torna...

Se hai finito i santi, chiedi a Buffon. Ne conosce un sacco Gigi .ghgh

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni a freddo dopo aver rivisto ancora una volta la partita. :

Dopo il nostro vantaggio, ho visto Motta chiamare Locatelli e indicargli con le dita un 4 e un 3, quindi gia subito dopo il vantaggio siamo arretrati con un modulo piu attendistico,,

Io credevo che aveva spostato Locatelli dal 2 tempo, invece mi sbagliavo,,,,,Locatelli si e' messo ha fare il Libero a 3 minuti dalla fine del primo tempo,,,,, che mentalita'....

I cambi, ma e' possibile che vedi la squadra in difficolta' e aspetti di prendere 2 gol per fare un cambio ??

E poi che cambio hai fatto ? hai messo 2 ragazzini ....

Io sono veramente senza parole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah, io ho perso la voglia per dire la verità. Tiferò sempre e per sempre la Juve. Ma questa situazione mi distrugge, sportivamente parlando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo il secondo tempo di sabato, lo scoramento prevale largamente sulla voglia di commentare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Io ripenso al secondo tempo, rigurado le statistiche è rimango incredulo

Così è siamo stati surclassati col carattere con la mentalità . Un totale  crollo mentale. 

Motta ha gestito l'intervallo in maniera pessima, Conte in maniera perfetta. Oltretutto tutti gli zero nelle nostra statistica sono anche favoriti dal fatto che dopo il secondo gol del Napoli in pratica non si è giocato più fra cambi falli continui simulazioni gente che resta a terra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, da sta squadra di scappati di casa non mi aspettavo un risultato diverso, anzi, c'è pure di che essere contenti che abbiamo perso solo con un gol di scarto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, centrattacco ha scritto:

Sante parole! Mi hai fatto venire in mente le scene di un allenatore che avevo da ragazzo. Questo qui aveva comprato un qualche libro su come allenare e si era fissato che dovevamo fare possesso palla. Piccolo particolare: giocavamo su campi in terra battuta (che sembravano un’enorme groviera) e il tasso tecnico della squadra era indecente. Anche lui dopo poche partite capì che era il caso di tornare allo “stoppa e lancia”…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Che poi in realtà Motta, che lo si ami o lo si odi, è uno che lavora molto su queste cose. Ad esempio in quella situazione incasinata nata dalla palla persa da Cambiaso e che poi dopo sfocia nel fermo immagine della foto, avevamo comunque il centrale che aveva accorciato sul centravanti e un libero in copertura. Tutto giusto per chi prepara una partita, anche per una situazione "scomoda" come quella.
Se poi Gatti marca (??!!) Lukaku a tre metri lasciandolo girare facile e Loca non accorcia (ancora più facile) su quell'imbucata.. ok, sta comunque all'allenatore lavorarci ed avere l'ultima e più grande responsabilità, ecc.. ci mancherebbe.. ma insomma..

E cmq far passare Motta (o Allegri, o chi per lui) come uno che non sa 'ste cose, quello no. Le so io che alleno gli allievi provinciali, figurati gente di 'sto livello qua..

C'è un problema di fondo. Locatelli non può marcare Anguissa di testa. Non può. E se Thiago legge le stats lo sa che abbiamo sempre stats peggiori dell' avversario sui colpi di testa . Di sicuro le ha lette Conte che infatti ha fatto attaccare i suoi proprio per la testa di Anguissa. Non capisco come Motta dopo il primo tempo non se ne sia accorto e non abbia trovato una soluzione...perchè su ogni cross andavamo in sofferenza con Anguissa che si buttava in area.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, andy_gobbo ha scritto:

Io sarei d'accordo con te al 99%... ma ieri il mio calendario si è arricchito di diversi santi in più ☹️ 

Qui c'è qualcosa che non torna...

Mandami la lista di quelli nuovi, che li uso anche io sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Totik ha scritto:

Giusta disamina.

Un paio di osservazioni sulle parti evidenziate in grassetto.

Kalulu è basso per fare il centrale. 1.82. Lukaku e Gatti sono 1.91.

In campo ci sarebbe quello che una volta veniva chiamato giacchetta nera. Per quel gesto Lukaku doveva essere ammonito senza se e senza ma.

Ricordo solo io un Pogba ammonito per il gesto delle orecchie o la rincorsa di Doveri a Vlahovic per vedere cosa avrebbe fatto dopo il gol?

Grazie. 

In merito a Kalulu... Cannavaro era 1,75, Montero 1,78, Ferrara 1,80, Puyol 1,78... E sono stati fenomeni Non serve per forza essere 1,91, va bene anche 1,82. Il problema è la tempistica, il "saper" saltare. Altrimenti basterebbe l'altezza anche a tanti centrali di squadre minori. 

In merito al gesto concordo in toto. Vergognoso che nessuno sia intervenuto, vergognoso che nessuno ne abbia accennato nelle varie trasmissioni, ed anche deprimente che Vlahovic se lo sia andato ad abbracciare quasi come un fratello. Magari non aveva visto il gesto, ci sta, ma come conseguenza esce un ritratto in cui ci prendono per i fondelli e li abbracciamo pure. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso che un po' mi fa meno male sono andato a vedere un po di dati della partita. 

Anche stavolta  abbiamo numeri impietosi sui colpi di testa con 17 colpi di testa del Napoli contro solo 8 nostri ed è una costante. Abbiamo fatto meglio nei contrasti rispetto a Brugge.

Invece si conferma la mia lettura di un ingresso dopo l'intervallo disastroso  e inaccettabile della Juventus.

Dal 46° al 56° minuto nei primi dieci minuti della ripresa il Napoli fa  82% di possesso palla contro il 18 % nostro e sciorina 96% di precisione di passaggio contro il nostro74%( su quel poco che abbiamo visto palla perchè 18 % su dieci minuti escluse le pause sarà intono a poco più di un minuto di possesso forse meno) .Tirando verso la porta quattro volte in dieci minuti. Carattere da una parte , una squadra che esce dormendo dallo spogliatoio dall' altra. Inaccettabile. Ma la percentuale di possesso del Napoli rimarrà comunque attorno all 80% fino al 70° sempre con una precisione di passaggi del 95%.

E quello che fa arrabbiare è che era una reazione del Napoli che era perfettamente prevedibile.

Nell ultima parte di partita dal 2-1 in poi torniamo noi a fare il 60% di possesso e avere statistiche migliori sulla precisione dei passaggi , con loro chiaramente in gestione,...ma segno che non è vero che il calo è fisico. Il calo è stato mentale. Intollerabile non rendersi conto per l'ennesima volta che dagli spogliatoi si esce col coltello fra i denti perchè l'avversario è ovvio che nell' intervallo si carica.Ingenuità inconcepibile per allenatore e squadra.,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Adesso che un po' mi fa meno male sono andato a vedere un po di dati della partita. 

Anche stavolta  abbiamo numeri impietosi sui colpi di testa con 17 colpi di testa del Napoli contro solo 8 nostri ed è una costante. Abbiamo fatto meglio nei contrasti rispetto a Brugge.

Invece si conferma la mia lettura di un ingresso dopo l'intervallo disastroso  e inaccettabile della Juventus.

Dal 46° al 56° minuto nei primi dieci minuti della ripresa il Napoli fa  82% di possesso palla contro il 18 % nostro e sciorina 96% di precisione di passaggio contro il nostro74%( su quel poco che abbiamo visto palla perchè 18 % su dieci minuti escluse le pause sarà intono a poco più di un minuto di possesso forse meno) .Tirando verso la porta quattro volte in dieci minuti. Carattere da una parte , una squadra che esce dormendo dallo spogliatoio dall' altra. Inaccettabile. Ma la percentuale di possesso del Napoli rimarrà comunque attorno all 80% fino al 70° sempre con una precisione di passaggi del 95%.

E quello che fa arrabbiare è che era una reazione del Napoli che era perfettamente prevedibile.

Nell ultima parte di partita dal 2-1 in poi torniamo noi a fare il 60% di possesso e avere statistiche migliori sulla precisione dei passaggi , con loro chiaramente in gestione,...ma segno che non è vero che il calo è fisico. Il calo è stato mentale. Intollerabile non rendersi conto per l'ennesima volta che dagli spogliatoi si esce col coltello fra i denti perchè l'avversario è ovvio che nell' intervallo si carica.Ingenuità inconcepibile per allenatore e squadra.,

In sostanza....chi è che dovrebbe motivare i giocatori in campo? datti una risposta e sai dove risiede il problema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Nell ultima parte di partita dal 2-1 in poi torniamo noi a fare il 60% di possesso e avere statistiche migliori sulla precisione dei passaggi , con loro chiaramente in gestione,...

Occorre specificare che negli ultimi 15-20' di partita, abbiamo fatto sì possesso palla, ma di quello sterile, improduttivo.
Siamo migliorati come precisione di passaggi perché siamo stati incapaci di entrare nella loro area, quindi ci limitavamo ad elementari tocchi laterali o all'indietro, da qui il miglioramento di precisione.
Juve completamente impotente, non in grado di abbozzare la benché minima reazione, manco avessimo di fronte il City o il Barcellona dei tempi d'oro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, robros ha scritto:

Sta insistendo su un uomo che ha voluto lui, e su una propensione che ha immaginato in estate, sbattendo la testa contro il muro sperando si rompa il muro prima della testa. Anche perchè, date le scelte di uomini fatte con il suo avallo, non ha i profili che ti fanno quel lavoro là. Cambiaso oggi dà pochissime garanzie di copertura, e Luiz, secondo me, almeno il Luiz che sto vedendo, per limiti dinamici, non garantisce molta più copertura dell'olandese (anzi).

Di base per me un tridente più Koop, che nella prima fase di pressing va sistematicamente fuori tempo, oggi non lo reggiamo. E le tante rimonte lo dimostrano. Non può continuare a sbattere la testa perchè rischia fortemente di rompersela. In tutto ciò sta anche l'intelligenza di un allenatore e soprattutto di un uomo. Prova ad alzare cambiaso in fascia o mettere Weha che ad inizio stagione ti garantiva maggiore equilibrio. Fai qualcosa che non sia la solita musica. A me ci sono 3/4 cose che non mi convincono per nulla. Non mi hanno mai convinto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ma io concordo che ci siano stati errori individuali, quello che volevo dire, è che a mio avviso, la questione è molto più ampia di un semplice errore del singolo, che, peraltro, può capitare a chiunque, specialmente a un giocatore con poca esperienza.

In un'azione così, la "colpa" di Savona per me passa in secondo piano se si pensa a quanto sia più grave non aver impostato una difesa in cui si fossero potuti limitare i rischi che qualcosa del genere possa succedere. È facile dire che Savona doveva stringere su McTominay... ma se la squadra è messa male, c'è Lukaku alle spalle, l'esterno è libero, e in mezzo piomba un centrocampista che non è seguito è EVIDENTE che il problema sia strutturale.

Il singolo può e deve metterci letture e concentrazione, ovvio, ma se il contesto tattico lo mette continuamente davanti a scelte disperate, poi diventa normale che sbagli qualcosa. Che sia Savona o Barzagli.

Io mi chiedo come mai la squadra si sia trovata in quella situazione caotica. Un difensore esce in modo sconsiderato lasciando un buco, il centrocampo non fa filtro perché deve andare a coprire i ruoli scoperti dei difensori, i terzini non accorciano... è segno che manca chiarezza a livello collettivo.

Savona, Gatti, Kalulu... ciascuno commette un errore diverso, ma nessuno pare avere un’idea chiara di cosa fare quando il pressing salta: restano spazi enormi in zone pericolose, e ognuno deve improvvisare. Ed è evidente che in quelle circostanze, l'errore individuale diventa quasi inevitabile.

Non abbiamo singoli che, al momento, possano mettere in atto letture individuali tali da prevenire situazioni simili. E non abbiamo singoli che possano giocare in un sistema così fluido, soprattutto in difesa. L'allenatore doveva metterci già una pezza e pensare ad alternative.

È un po' come se un direttore d'orchestra decidesse di affidare ad un violinista entrato in filarmonica da due mesi il ruolo di primo violino in un concerto di capodanno. Non si può pretendere che esegua tutto alla perfezione ne che abbia lui le capacità di sistemarsi in corso. Tocca al direttore creare le condizioni in cui il violinista possa rendere al meglio.

Ho aspettato stamattina per risponderti che sono al pc e posso usare più strumenti.

tactical-board_com.jpg.dcb2e62dbd07dcaff7ccc07e3052b634.jpg

(Scusa la qualità ma per farci entrare gli allegati devo ridimensionarli)

Questo è stato il nostro modo di difendere l'uscita palla del Napoli l'altra sera. Ho perso ad esempio un'uscita a sinistra, con il pallone che arriva a Spinazzola. Yildiz e Nico da esterni si accentrano a marcare i centrali, mentre la punta si abbassa a marcare il mediano. Questa tipologia di marcatura la stiamo proponendo dalle ultime uscite ed è, secondo me, il principale motivo per cui Vlahovic viene panchinato. Quel tipo di lavoro che fa Muani (che è più propenso alla corsa e alla marcatura dato che in carriera ha spesso fatto anche l'esterno) o che ha fatto Nico quando ha giocato da punta Dusan non lo fa. 

A quel punto, quando i centrali e il mediano sono marcati le opportunità di sviluppare gioco palla a terra degli avversari va sui terzini. A quel punto partono tutte le nostre rotazioni. Il terzino (in questo caso McKennie) si alza sul terzino avversario e, di conseguenza, Gatti scivola sull'ala. Il buco che lascia Gatti viene coperto da Locatelli che si abbassa sulla linea dei centrali. A quel punto la mezz'ala avversaria deve essere presa da Koopmainers che si abbassa.

Se riesci per 90 minuti a fare queste rotazioni in maniera perfetta ti giochi sempre un uno contro uno a tutto campo con il solo terzino dalla parte opposta libero dall'uomo. 

Il problema è che non riuscirai mai a giocare 90 minuti facendo sempre le rotazioni perfette. Perché ci sono cento varianti all'interno di uno sport che si gioca in un campo così largo, con così tanto spazio e con così tanti uomini. Aggiunto poi a quelle che sono le energie necessarie per giocare in questo modo.

Nell'occasione del rigore ci troviamo in campo in questo modo (ho preso solo la metà campo difensiva)

69506958_Immagine2025-01-27092936.jpg.db25a1c2bbd70f808afb7e2684a4bf67.jpg 

McKennie non è salito su Di Lorenzo ma è rimasto basso su Politano. Ci sta non riesci per 90 minuti a fare quel lavoro massacrante di tutta la fascia avanti e dietro. Mbangula, che si era stretto sui centrali, è in ritardo su Di Lorenzo che ha spazio da attaccare palla al piede. Lì un sistema difensivo "conservatore" fa andare Thuram su Di Lorenzo al massimo, o si schiaccia e lo lascia puntare ancora palla al piede. Il nostro sistema invece, che prevede la rottura della linea, fa sì che sia Kalulu ad abbandonare la propria posizione per andare ad aggredire Di Lorenzo. A quel punto lascia Gatti da solo contro Lukaku.

793871486_Immagine2025-01-27093507.jpg.12d7d01f3555aebb540c404ae22dc3ea.jpg

Kalulu non arriva in tempo, Di Lorenzo scarica su Politano e continua la corsa. Thuram è in ritardo ed è dietro di lui. Gatti non può uscire forte perché deve rimanere intermedio tra la posizione di Lukaku e l'assorbire il movimento di Di Lorenzo che sarebbe andato da solo in porta se Politano riesce a tagliare il pallone e metterlo sulla sua corsa. La palla arriva invece a Lukaku che ha tempo e spazio per controllare e cercare il compagno.

Poi ci sono due errori di posizionamento e scelte individuali. Savona non deve rimanere a marcare il passaggio per Neres. La palla è molto meno pericolosa se arriva sull'esterno perché Lukaku è fuori area quindi non c'è la punta ma il solo McTominay in area di rigore. Quel pallone non deve arrivare mai così semplice in area di rigore, ma deve arrivare sull'esterno tutta la vita. Savona deve capire la situazione, lasciare Neres e stringere subito su McTominay. Il secondo errore è ovviamente quello di Locatelli che per la seconda volta in 20 giorni entra in maniera assurda in area di rigore.

Questi due errori sono sintomo di mediocrità dei calciatori, che non sanno che scelte prendere personalmente.

Edit: @jouvans ti taggo qui dove ho ricreato l'azione con una lavagnetta tattica.

Su Gatti e la sua posizione soprattutto.

• Mi Piace 6
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, DennyBoy88 ha scritto:

In sostanza....chi è che dovrebbe motivare i giocatori in campo? datti una risposta e sai dove risiede il problema

Infatti nonostante fino qui l ho difeso anche perché su certe cose ha lavorato bene se prima avevo dei dubbi sulla sua capacità di motivare la squadra e sulla gestione psicologica in questo momento sono molto deluso e perplesso su questo punto. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Oaktreefan ha scritto:

Chi carica la squadra alimentandone l'autostima, la ferocia, la determinazione?

Chi ammoscia la squadra mandando in campo delle vittime sacrificali arrendevoli?

Chi?

Chi?

L'allenatore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non teniamo sulle fasce, prendiamo sempre gol per errori dagli esterni. Gente che si fa saltare come birilli e che è totalmente incapace di fare le diagonali difensive. Savona, Mckennie e Cambiaso non sanno difendere, se ti massacrano sulle fasce poi prendi sempre gol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti