Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Napoli - Juventus 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

11 minuti fa, onetime ha scritto:

A me sinceramente ha sconcertato non tanto il calo del secondo tempo in sé, ma il fatto che sia stato immediato e duraturo fino alla fine della partita. Cioè, non siamo riusciti a tenere il pallone per più di qualche manciata di secondi, e tutte le cose che ti riuscivano benissimo nella prima frazione di gara non sei riuscito più a farle.

Dopo quel primo tempo, è stata una roba inspiegabile.

Il calo è mentale. La situazione che si prospettava era quella di dover tornare nella gabbia della tigre dopo averla seviziata e stuzzicata  per tutto il primo tempo. Questa era la situazione,  e se ci vai rilassato pensando che bon i primi minuti li gestisci...finisci male. E' compito dell' allenatore tenerti in tensione in quel momento e caricarti dicendoti che non devi fare alzare la testa all avversario per nessuno motivo, che dal primo del secondo tempo si parte a tavoletta...fargli male colpo su colpo rendergli la vita impossibile , che teniamo ritmi alti perchè loro alzeranno il ritmo. La devi proteggere la squadra da quel calo mentale e dalla mancata percezione del pericolo. Perchè se pronti via in campo vai appena un po' mollo accumuli tempi di gioco su tempi di gioco di ritardo tu la palla non la vedi più l'avversario non lo vedi più , non riesci nemmeno a prenderlo per fargli fallo, corri a vuoto  il tuo pressing non è efficace sei in ritardo e si creano spazi buchi ognuno comincia ad andare per conto suo...vai in confusione e in sofferenza ,non  recuperi mai la palla e non sai come fare a recuperarla, dovresti di botto cambiare ritmo ma non riesci , l'avversario si esalta, e tu sei del gatto morto finito......Il tutto è cambiato nei primi minuti del secondo tempo , hai abbassato la guardia sei venuto dal'l angolo a centro ring  mollo e quelli ti prendono a cazzotti e ti gonfiano. 

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Batik ha scritto:

Io rimango positivo, mi tengo il gran bel primo tempo giocato dalla juventus e spero fiducioso che il mister sappia sistemare i difetti rimasti.

Il percorso intrapreso è quello giusto.

Mi fai venire quasi da piangere, guarda 🥲🥲

Avevo bisogno di una boccata di positività, 'sto posto virtuale è diventato più tossico di una comunità hippie degli anni '70 in America 🤍🖤

(Anche se almeno lì parlavano di pace, amore e uguaglianza 😁)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Batik ha scritto:

Io rimango positivo, mi tengo il gran bel primo tempo giocato dalla juventus e spero fiducioso che il mister sappia sistemare i difetti rimasti.

Eh, magari. Il primo difettuccio da sistenere sarebbe provare a vincerne due al mese invece di una.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Il calo è mentale. La situazione che si prospettava era quella di dover tornare nella gabbia della tigre dopo averla seviziatae stuzzicata  per tutto il primo tempo. Questa era la situazione,  e se ci vai rilassato pensando che bon i primi minuti li gestisci...finisci male. E' compito dell' allenatore tenerti in tensione in quel momento e caricarti dicendoti che non devi fare alzare la testa all avversario per nessuno motivo, che dal primo del secondo tempo si parte a tavoletta...che teniamo ritmi alti perchè loro alzeranno il ritmo. la devi proteggere la squadra da quel calo mentale e dalla mancata percezione del pericolo.Perchè se via in campo appena un po' mollo accumuli tempi di gioco su tempi di gioco di ritardo tu la palla non la vedi più l'avversario non lo vedi più corri a vuoto  il tuo pressing non è efficace sei in ritardo e si creano spazi buchi ognuno comincia ad andare per conto suo...vai in confusione e in sofferenza ,non  recuperi mai la palla e non sai come fare a recuperarla, dovresti di botto cambiare ritmo ma non riesci , l'avversario si esalta, e tu sei del gatto...Il tutto è cambiato nei primi minuti del secondo tempo , hai abbassato la guardia sei venuto dall angolo a centro ring  mollo e quelli ti prendono a cazzotti e ti gonfiano. 

Si è la stessa cosa che ho pensato io.

Si è entrati mollissimi e non si è riuscito a reagire alla veemenza del Napoli, trascinato da Conte e dallo stadio.

Ma proprio questa mollezza mentale non me la spiego, visto che hai avuto anche la capacità di segnare alla fine del primo tempo.

C'è da lavorare davvero tanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

È una mia sensazione vedendo questa squadra, mi sembra che di base stia bene in campo, faccia un buon possesso palla, sia aggressiva e ultimamente crei anche qualcosa in più, poi improvvisamente si perde in disattenzioni che ci compromettono le partite. Su questo aspetto Thiago Motta deve essere più incisivo. Se facciamo questo step nell'essere maggiormente attenti per tutti i 90 minuti io credo che diventeremo una bella squadra. Per me ci arriveremo, ovviamente anch'io auspicavo e credevo che questo percorso potesse essere più rapido.

Io dico che uno dei limiti di questa squadra è così banale che uno magari nemmeno lo nota. E non è in primis mentale. Mancano centrocampisti di sostanza, di filtro, di fisicità in mezzo. Che Thuram sia un frangiflutti è un grosso equivoco. Thuram è un centrocampista box to box a propensione offensiva. L'unico incontrista che abbiamo in mezzo è Locatelli. Per il resto la sostanza, il lavoro brutto, sporco e cattivo non lo sa fare nessuno. Siamo pieni di ali/mezzali a propensione offensiva e di centrocampisti che dovrebbero lavorare di palleggio, di fraseggio, ed alternarsi negli inserimenti, surrogando magari addirittura la non presenza di punte vere. E' un limite di attitudine, filosofico. Che mettendo al primo posto il dominio del gioco trascura (ignora) le fasi nelle quali opporsi agli attacchi dell'avversario. Un problema di uomini portato da una astratta visione di calcio. Il simbolo è Luiz, preso probabilmente per fare coppia con Thuram in mezzo, in concreto una idiozia, tanto che persino Motta si è reso conto che togliendo anche Locatelli la squadra sarebbe stata senza nessuna difesa, vulnerabile ad ogni attacco dell'avversario, e lo ha accantonato

Questa squadra è tutta teoria e pochissima sostanza. Per questo dico che il primo acquisto da fare a Gennaio avrebbe dovuto essere un centrocampista di filtro e quantità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Si è la stessa cosa che ho pensato io.

Si è entrati mollissimi e non si è riuscito a reagire alla veemenza del Napoli, trascinato da Conte e dallo stadio.

Ma proprio questa mollezza mentale non me la spiego, visto che hai avuto anche la capacità di segnare alla fine del primo tempo.

C'è da lavorare davvero tanto

C'è poco da fare un allenatore che non ha questo tipo di lettura non è un combattente. E una carenza grave.Sai cosa ha detto Guardiola( mi è stato raccontato da un insider)  in spogliatoio alla squadra nell' intervallo a quel famoso Bayern Monaco Juventus  in cui ci rimontarono da 0-2 a 4-2 ? Gli ha detto, " se voi tornate in campo e non giocate come si deve quando torniamo negli spogliatoi a fine partita vi taglio i collioni "

Ecco questo è mettere il pepe alculo questo è tenere la squadra sul pezzo.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

C'è poco da fare un allenatore che non ha questo tipo di lettura non è un combattente. Sai cosa ha detto Guardiola( mi è stato raccontato da un insider)  in spogliatoio alla squadra nell intervallo a quel famoso Bayern Monaco Juventus  in cui ci rimontarono da 0-2 a 4-2 ? Gli ha detto, " se voi tornate in campo e non giocate come si deve quando troniamo negli spogliatoi a fine partita vi taglio i collioni "

Ecco questo è mettere il pepe alculo.

Beh, anche io sarei tornato in campo con qualche motivazione in più allora sefz

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

È una mia sensazione vedendo questa squadra, mi sembra che di base stia bene in campo, faccia un buon possesso palla, sia aggressiva e ultimamente crei anche qualcosa in più, poi improvvisamente si perde in disattenzioni che ci compromettono le partite. Su questo aspetto Thiago Motta deve essere più incisivo. Se facciamo questo step nell'essere maggiormente attenti per tutti i 90 minuti io credo che diventeremo una bella squadra. Per me ci arriveremo, ovviamente anch'io auspicavo e credevo che questo percorso potesse essere più rapido.

Per trovare continuità nella concentrazione per 90 minuti devi lavorare sulla testa e sulle emozioni...non basta predicare di fare attenzione di restare concentrati...Sarri con tutti i suoi difetti quando era da noi ad un certo punto ha detto una cosa sacrosanta ad una domanda sulla sqaudra che sembrava in calo atletico " le gambe sono a disposizione della testa"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io ho un altra visione invece... premesso che col milan abbiamo triturato gioco per novanta minuti e che nel primo tempo col napoli abbiamo forse giocato ancora meglio... temo che per il secondo tempo i giocatori abbiano avuto disposizioni tattiche diverse e che non siano riusciti ad adattarsi velocemente alle nuove direttive... quindi se nel primo tempo producevamo il gioco che più ci è congeniale, nel secondo tempo i ragazzi hanno capito poco sulle modifiche da apportare nel modo di stare in campo.. questo giro darei all'allenatore almeno l'80 per cento della colpa della sconfitta... se le cose vanno bene.. LASCIALE COSI..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Locatelli è centrale dall inizio della partita, solo non scalava centrale, ma a destra per lasciare Lukaku con gatti, che in questa occasione è uscito tardi su una gran giocata di politano...Savona doveva stringere di più, perché sicuramente si doveva adattare alla situazione...ma qui l'errore e non ora ma in tutte le partite, sta proprio nell'impostazione difensiva senza palla...se non si ha la palla bisogna difendere e riconquistarla, noi stiamo li che aspettiamo un evento favorevole...

Ma il punto è che se vuoi fare le barricate, non puoi farle con i centrali e terzini "fluidi". E a prescindere, non abbiamo giocatori per fare questo tipo di difesa.

Se Savona stringe lascia troppo libero Neres. L'errore non è individuale, ma è proprio di impostazione difensiva. Se succede che stringendo lasci troppo libera la fascia vuol dire che qualcosa a livello tattico dietro non funziona.

19 ore fa, CHICCO68 ha scritto:

Se l'occasione di nilsson è il tiro al volo specifichiamo che l'autore dell'assist era in fuori gioco evidente 

Sembrava anche a me, ma non hanno fatto vedere mezzo replay. sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

A me sinceramente ha sconcertato non tanto il calo del secondo tempo in sé, ma il fatto che sia stato immediato e duraturo fino alla fine della partita. Cioè, non siamo riusciti a tenere il pallone per più di qualche manciata di secondi, e tutte le cose che ti riuscivano benissimo nella prima frazione di gara non sei riuscito più a farle.

la penso come te 👍

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Si ma tu puoi pensare quello che vuoi ci mancherebbe. Ma hai mai giocato a calcio anche a bassi livelli? Mai sentita una squadra che al 46esimo parte stanca. Figurati in Serie A dove sono preparati fisicamente a sforzi molto grandi.

Ci sono degli studi atletici su quando avvengono i cali fisici durante i 90 minuti...non è che è una mia opinione.

Non cercare studi che non conosci. Tu continui a dire che ho affermato cose che non ho detto. Poi quando non si sa cosa dire tu non hai mai giocato, ci sono studi che....domanda per domanda che preparazione hai su fisiologia, rendimento atletico, preparazione alla resistenza e all'accumulo dell' acido lattico? Se non sei in grado di confutare quello che altri utenti sostengono, non affidarti alla solita domanda " mai mai giocato"  perché tra giocare e sapere cosa succede nel fisico quando si effettuano performance aerobiche o anaerobiche è cosa ben diversa. E con questo passo e chiudo perché mi sei venuto a moia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ilprofessoredistoria ha scritto:

ma io ho un altra visione invece... premesso che col milan abbiamo triturato gioco per novanta minuti e che nel primo tempo col napoli abbiamo forse giocato ancora meglio... temo che per il secondo tempo i giocatori abbiano avuto disposizioni tattiche diverse e che non siano riusciti ad adattarsi velocemente alle nuove direttive... quindi se nel primo tempo producevamo il gioco che più ci è congeniale, nel secondo tempo i ragazzi hanno capito poco sulle modifiche da apportare nel modo di stare in campo.. questo giro darei all'allenatore almeno l'80 per cento della colpa della sconfitta... se le cose vanno bene.. LASCIALE COSI..

In realtà lui ha detto di avere disposto alla squadra di continuare a difendere bene come hanno fatto il primo tempo e di continuare a sfruttare le ripartenze...in pratica avanti così tranquilli va tutto bene state belli rilassati ...solo che nell' altro spogliatoio stava succedendo qualcosa altro, e la situazione che si prospettava era tutt' altro che la stessa, perchè non puoi pensare che a Conte andasse bene come è andato il primo tempo , non puoi pensare che quelli al ritorno in campo non ti aggrediscono come furie....feriti e incazzati. Al ritorno in campo sarebbe stata  un altra partita e Motta non l ha capito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, onetime ha scritto:

Immediato lo è stato perchè noi siamo entrati in campo come nel primo tempo ma il Napoli no, duraturo perchè l inerzia della partita da quel momnto cambia e tu se cominci ad accumulare ritardo su tutto e sei sotto ritmo non ti riprendi più, non vedi più ne palla ne avversario  è una reazione a catena.E switchare di nuovo alzando il ritmo è una cosa quasi impossibile da fare una volta che hai calato per quanto l'allenatore te lo gridi dalla panchina, vai in paura vai in frustrazione...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

I movimenti di Gatti e Kalulu sono nella normale forma della fase difensiva voluta da Motta. Le ali vanno sui due centrali, i terzini escono sui terzini e il centrale di rifermento esce sull'ala avversaria. E Locatelli si abbassa a coprire il buco al centro della difesa.

Possiamo disquisire sulla bontà di questa fase difensiva di sicuro. Ma il meccanismo, che ci piaccia o meno (a me non piace) funziona in questo modo.

Poi però ci sono le interpretazioni individuali. Purtroppo non sempre la tattica che prepari funziona alla perfezione, basta perdere un attimo. Gatti qui è in ritardo su Lukaku e gli permette di girarsi. A quel punto Savona deve capire qual è il pericolo maggiore da coprire...non è che se lui fa il terzino deve rimanere nella sua posizione fermo...

Lì deve accorciare su McTominay anche se a preparare la fase difensiva c'è Oronzo Canà...

I giocatori forti si vedono dalle letture personali che danno alle azioni...

Ma appunto, è la fase difensiva che non funziona. Il meccanismo non funziona. Questa difesa, se si vuole attuare una "barricata" deve essere attiva ma soprattutto TUTTO tranne che fluida. Non abbiamo ne centrali, ne terzini (tra l'altro uno adattato) che possano giocare in quella maniera, ne tatticamente, ne fisicamente, ne mentalmente. Per non parlare dei centrali di centrocampo... Farlo significa mettere l'individuo in difficoltà. Un po' come mettere Danilo centrale per quattro partite di fila nonostante avesse già dimostrato di essere ampliamente insufficente in quel ruolo. 

Se Savona stringe e Lukaku si accorge di Neres libero la sostanza non cambia, ci sarebbe stata un'occasionissima dalla fascia. Nell'occasione in questione, CON IL SENNO DEL POI, doveva stringere, certo! Ma se partiamo dal fermo immagine, c'erano tre potenziali occasioni in cui il Napoli poteva creare occasioni tanto pericolose.

Certo, Savona "sbaglia" a non stringere, ma Gatti è il primo che si incazza con se stesso perché legge tardi la giocata su Lukaku e anziché rimanere in posizione esce SENZA SENSO sul giocatore (perché non sarebbe mai riuscito ad andare a contrasto e lascia il buco), ad esempio. E non voglio colpevolizzare Gatti o Kalulu. In questa azione c'è solo caos in cui tattiche orrende e vari errori individuali coesistono. Ma l'allenatore è pagato per organizzare meglio queste situazioni e per far rendere un giocatore nel modo migliore. L'occasione del rigore per me rappresenta come, per la difesa, lo staff tecnico abbia poche idee e molto confuse, ecco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sono simpatici quelli che dicono che si sono viste cose buone quest'anno .... cose  che fanno capire che la strada è  quella giusta 

Mi suona tanto tipo " ha fatto anche cose buone"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Batik ha scritto:

Quanti secondi tempi abbiamo giocato meglio delle altre?

Perché l'impressione è che nel primo tempo le "grandi" ci lasciano sfogare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Immediato lo è stato perchè noi siamo entrati in campo come nel primo tempo ma il Napoli no, duraturo perchè l inerzia della partita da quel momnto cambia e tu se cominci ad accumulare ritardo su tutto e sei sotto ritmo non ti riprendi più, non vedi più ne palla ne avversario  è una reazione a catena.E switchare di nuovo alzando il ritmo è una cosa quasi impossibile da fare una volta che hai calato per quanto l'allenatore te lo gridi dalla panchina, vai in paura vai in frustrazione...

Si sono d'accordo, il problema è stato proprio che non sei riuscito a contrastare a livello di intensità il Napoli, e col passare dei minuti le cose sono solo che andate a peggiorare, tipo effetto valanga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, robros ha scritto:

Io dico che uno dei limiti di questa squadra è così banale che uno magari nemmeno lo nota. E non è in primis mentale. Mancano centrocampisti di sostanza, di filtro, di fisicità in mezzo. Che Thuram sia un frangiflutti è un grosso equivoco. Thuram è un centrocampista box to box a propensione offensiva. L'unico incontrista che abbiamo in mezzo è Locatelli. Per il resto la sostanza, il lavoro brutto, sporco e cattivo non lo sa fare nessuno. Siamo pieni di ali/mezzali a propensione offensiva e di centrocampisti che dovrebbero lavorare di palleggio, di fraseggio, ed alternarsi negli inserimenti, surrogando magari addirittura la non presenza di punte vere. E' un limite di attitudine, filosofico. Che mettendo al primo posto il dominio del gioco trascura (ignora) le fasi nelle quali opporsi agli attacchi dell'avversario. Un problema di uomini portato da una astratta visione di calcio. Il simbolo è Luiz, preso probabilmente per fare coppia con Thuram in mezzo, in concreto una idiozia, tanto che persino Motta si è reso conto che togliendo anche Locatelli la squadra sarebbe stata senza nessuna difesa, vulnerabile ad ogni attacco dell'avversario, e lo ha accantonato

Questa squadra è tutta teoria e pochissima sostanza. Per questo dico che il primo acquisto da fare a Gennaio avrebbe dovuto essere un centrocampista di filtro e quantità.

Mi pare un'osservazione che ci possa stare, anche se non condivido il fatto che Thuram non ci dia sostanza. Più che altro le alternative a lui e Locatelli ne danno troppo poca. Credo anche che in alcuni momenti ci sia la volontà di badare alla sostanza, ieri sera, per stessa ammissione di Motta, nel secondo tempo l'idea era di restare compatti e difendersi, non ci riusciamo soprattutto perchè ci sono delle disattenzioni e perchè Motta nel momento in cui decide di fare una partita più difensiva dovrebbe prendere anche gli accorgimenti tattici conseguenti (ad esempio un centrocampista in più e un attaccante in meno). Mettiamoci pure sempre che l'assenza di Bremer si è tradotta in molti punti persi, perchè certi gol con il brasiliano non li avremmo presi (tipo anche quello di Anguissa ieri).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ilprofessoredistoria ha scritto:

Concordo..per certi versi il gol di kolo e' stato deleterio..col milan i gol li hai fatti nel secondo tempo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Quanti secondi tempi abbiamo giocato meglio delle altre?

Perché l'impressione è che nel primo tempo le "grandi" ci lasciano sfogare.

Paradossalmente, abbiamo una media punti migliore nei secondi tempi che nei primi sefz (1,68 contro 1,59)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, onetime ha scritto:

Mi fai venire quasi da piangere, guarda 🥲🥲

Avevo bisogno di una boccata di positività, 'sto posto virtuale è diventato più tossico di una comunità hippie degli anni '70 in America 🤍🖤

(Anche se almeno lì parlavano di pace, amore e uguaglianza 😁)

No festeggiamo il sesto  posto e festeggiamo tutte le altre che hanno vinto tranne noi…come in europa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zebra romana ha scritto:

No festeggiamo il sesto  posto e festeggiamo tutte le altre che hanno vinto tranne noi…come in europa

Tutte no, tra Lazio e Fiorentina almeno una delle due non vincerà 😜

(Scherzo eh, sto solo sdrammatizzando 😅)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

In realtà lui ha detto di avere disposto alla squadra di continuare a difendere bene come hanno fatto il primo tempo e di continuare a sfruttare le ripartenze...in pratica avanti così tranquilli va tutto bene state belli rilassati ...solo che nell' altro spogliatoio stava succedendo qualcosa altro, e la situazione che si prospettava era tutt' altro che la stessa, perchè non puoi pensare che a Conte andasse bene come è andato il primo tempo , non puoi pensare che quelli al ritorno in campo non ti aggrediscono come furie....feriti e incazzati. Al ritorno in campo sarebbe stata  un altra partita e Motta non l ha capito.

Sarebbe molto grave, se fosse vero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti