Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Napoli - Juventus 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

17 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ma il punto è che se vuoi fare le barricate, non puoi farle con i centrali e terzini "fluidi". E a prescindere, non abbiamo giocatori per fare questo tipo di difesa.

Se Savona stringe lascia troppo libero Neres. L'errore non è individuale, ma è proprio di impostazione difensiva. Se succede che stringendo lasci troppo libera la fascia vuol dire che qualcosa a livello tattico dietro non funziona.

Sembrava anche a me, ma non hanno fatto vedere mezzo replay. sefz 

Ma lo so che è un errore di impostazione e che sono errori che ci portiamo dietro da inizio campionato...noi difendiamo correndo indietro, cosa sbagliatissima...e non sto nemmeno dando colpe a Savona così gravi, ma neres in fascia, non era così pericoloso come poteva esserlo MC tominay...

Poi: ma siamo sicuri che noi volevamo fare le barricate? Se si fanno le barricate si sta in blocco basso con spalle alla tua porta, io questo non l'ho visto, io ho visto sempre una squadra che correva indietro...

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Mi pare un'osservazione che ci possa stare, anche se non condivido il fatto che Thuram non ci dia sostanza. Più che altro le alternative a lui e Locatelli ne danno troppo poca. Credo anche che in alcuni momenti ci sia la volontà di badare alla sostanza, ieri sera, per stessa ammissione di Motta, nel secondo tempo l'idea era di restare compatti e difendersi, non ci riusciamo soprattutto perchè ci sono delle disattenzioni e perchè Motta nel momento in cui decide di fare una partita più difensiva dovrebbe prendere anche gli accorgimenti tattici conseguenti (ad esempio un centrocampista in più e un attaccante in meno). Mettiamoci pure sempre che l'assenza di Bremer si è tradotta in molti punti persi, perchè certi gol con il brasiliano non li avremmo presi (tipo anche quello di Anguissa ieri).

Io mi riferivo a sostanza difensiva. Thuram non ha caratteristiche e qualità da incontrista. Non ne ha la continuità e l'applicazione. E il mio sospetto è che quella compattezza che si cerca dall'insieme non la puoi trovare se non ci sono singoli interpreti con certe caratteristiche. Se tu togli un attaccante e metti Fagioli, o Luiz, non risolvi, perchè non sono quelli i centrocampisti che ti danno la legna che serve. E' il contrappasso. Si cercano le qualità tecniche individuali, non hai il collante di sostanza che permetta a tali caratteristiche di esprimersi, e ne vengono frustrati anche i giocatori che le qualità le avrebbero. Un pò come quelle aziende ove ci sono trenta manager e zero operativi. E perdona il paragone imperfetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Ma lo so che è un errore di impostazione e che sono errori che ci portiamo dietro da inizio campionato...noi difendiamo correndo indietro, cosa sbagliatissima...e non sto nemmeno dando colpe a Savona così gravi, ma neres in fascia, non era così pericoloso come poteva esserlo MC tominay...

Poi: ma siamo sicuri che noi volevamo fare le barricate? Se si fanno le barricate si sta in blocco basso con spalle alla tua porta, io questo non l'ho visto, io ho visto sempre una squadra che correva indietro...

Eh, ma perché parliamo con il senno del poi. Diremmo le stesse cose se Lukaku avesse aperto per Neres e questo avrebbe crossato per un goal. Diremmo "eh, perché ha stretto quando c'era quello libero in fascia...". In quell'occasione pensare a Savona per me è proprio guardare il dito che indica la luna. I problemi sono ben altri di situazioni "ambivalenti" di un giocatore (per giunta acerbo).

Non sono comunque sicuro volesse fare le barricate. 

Non sono sicuro di nulla sinceramente. Il secondo tempo mi ha lasciato veramente sensazioni abbastanza gravi.

Nel senso che se pensava di fare la stessa partita, sarebbe grave.

Se pensava di fare le barricate con la difesa fluida, sarebbe grave. .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Juvexsempre1692 ha scritto:

Comunque Giuntoli tra Motta koopmeiners e luiz ha preso delle cantonate assurde 

Diciamo che l'errore più grave è stato affidare una squadra giovanissima ( seconda rosa con età media più bassa di tutta la serie A) ad un allenatore inesperto e che si è rapidamente rivelato incapace di gestire un gruppo di una squadra che deve vincere. E questo al di là delle idee tattiche e del modo di giocare che hanno un'importanza relativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, robros ha scritto:

Io dico che uno dei limiti di questa squadra è così banale che uno magari nemmeno lo nota. E non è in primis mentale. Mancano centrocampisti di sostanza, di filtro, di fisicità in mezzo. Che Thuram sia un frangiflutti è un grosso equivoco. Thuram è un centrocampista box to box a propensione offensiva. L'unico incontrista che abbiamo in mezzo è Locatelli. Per il resto la sostanza, il lavoro brutto, sporco e cattivo non lo sa fare nessuno. Siamo pieni di ali/mezzali a propensione offensiva e di centrocampisti che dovrebbero lavorare di palleggio, di fraseggio, ed alternarsi negli inserimenti, surrogando magari addirittura la non presenza di punte vere. E' un limite di attitudine, filosofico. Che mettendo al primo posto il dominio del gioco trascura (ignora) le fasi nelle quali opporsi agli attacchi dell'avversario. Un problema di uomini portato da una astratta visione di calcio. Il simbolo è Luiz, preso probabilmente per fare coppia con Thuram in mezzo, in concreto una idiozia, tanto che persino Motta si è reso conto che togliendo anche Locatelli la squadra sarebbe stata senza nessuna difesa, vulnerabile ad ogni attacco dell'avversario, e lo ha accantonato

Questa squadra è tutta teoria e pochissima sostanza. Per questo dico che il primo acquisto da fare a Gennaio avrebbe dovuto essere un centrocampista di filtro e quantità.

Concordo. Ma se è così come dici, e lo penso anch'io, che senso ha proporre il tridente più Koop? E ai primi segnali che la squadra non regge, un po' di cambi li puoi fare. Ad esempio togli un laterale alto e sposti Cambiaso alto che ti dà più copertura e anche distanza a centro. Poi togli Koop che è completamente inutile in interdizione e metti anche Luiz che garantisce almeno un minimo di copertura. Invece imperterrito. E sono 8 partite che non trovi soluzioni con la squadra in vantaggio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Immediato lo è stato perchè noi siamo entrati in campo come nel primo tempo ma il Napoli no, duraturo perchè l inerzia della partita da quel momnto cambia e tu se cominci ad accumulare ritardo su tutto e sei sotto ritmo non ti riprendi più, non vedi più ne palla ne avversario  è una reazione a catena.E switchare di nuovo alzando il ritmo è una cosa quasi impossibile da fare una volta che hai calato per quanto l'allenatore te lo gridi dalla panchina, vai in paura vai in frustrazione...

Pero c e da dire che se nel primo tempo aggredivi le seconde palle nel secondo invece non lo hai fatto proprio perche trovato il vantaggio si e' preferito non farlo piu per cercare piu uscite dal basso visto che il napoli avrebbe pressato di piu..purtroppo il non voler continuare l aggressione sulle seconde palle ci ha tolto intensita..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, DEDONE ha scritto:

Concordo. Ma se è così come dici, e lo penso anch'io, che senso ha proporre il tridente più Koop? E ai primi segnali che la squadra non regge, un po' di cambi li puoi fare. Ad esempio togli un laterale alto e sposti Cambiaso alto che ti dà più copertura e anche distanza a centro. Poi togli Koop che è completamente inutile in interdizione e metti anche Luiz che garantisce almeno un minimo di copertura. Invece imperterrito. E sono 8 partite che non trovi soluzioni con la squadra in vantaggio. 

Sta insistendo su un uomo che ha voluto lui, e su una propensione che ha immaginato in estate, sbattendo la testa contro il muro sperando si rompa il muro prima della testa. Anche perchè, date le scelte di uomini fatte con il suo avallo, non ha i profili che ti fanno quel lavoro là. Cambiaso oggi dà pochissime garanzie di copertura, e Luiz, secondo me, almeno il Luiz che sto vedendo, per limiti dinamici, non garantisce molta più copertura dell'olandese (anzi).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Riguardo palle ed esperienza (vedasi il secondo tempo così tremebondo..), ho letto oggi che il Napoli ieri schierava 10 giocatori su 11 che hanno già vinto almeno un campionato. Noi 2.
Insisto a dire che ci sarebbe voluto almeno un veterano per reparto e che anche soli 3 giocatori (su 26) over 30, non avrebbero certamente rovinato il progetto di ringiovanimento in atto, anzi.. semmai lo avrebbero aiutato facendo da "chioccia" ai ragazzotti.

E quanti di quei giocatori del Napoli 2 anni fa avevano vinto qualcosa? Te lo dico io, nessuno. Discorso abbastanza inutile. Sta roba dell’esperienza, degli ultratrentenni, dei giocatori d’esperienza, è una boiata. Se sei scarso, se sei vecchio sei semplicemente un vecchio scarso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Eh, ma perché parliamo con il senno del poi. Diremmo le stesse cose se Lukaku avesse aperto per Neres e questo avrebbe crossato per un goal.

Non sono comunque sicuro volesse fare le barricate. 

Non sono sicuro di nulla sinceramente. Il secondo tempo mi ha lasciato veramente sensazioni abbastanza gravi.

Nel senso che se pensava di fare la stessa partita, sarebbe grave.

Se pensava di fare le barricate con la difesa fluida, sarebbe grave. .ghgh

Credo che Motta conosca solo un'idea di gioco legata al possesso, ma purtroppo in una partita ci sta che ogni tanto devi saperti difendere basso e compatto, capita a qualsiasi squadra ogni tanto, ma noi siamo completamente incapaci di farlo.

Per questo siamo stati rimontati tante volte, non sappiamo proprio farlo. A non si può tenere il possesso per 95', non è proprio realizzabile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ma il punto è che se vuoi fare le barricate, non puoi farle con i centrali e terzini "fluidi". E a prescindere, non abbiamo giocatori per fare questo tipo di difesa.

Se Savona stringe lascia troppo libero Neres. L'errore non è individuale, ma è proprio di impostazione difensiva. Se succede che stringendo lasci troppo libera la fascia vuol dire che qualcosa a livello tattico dietro non funziona.

Sembrava anche a me, ma non hanno fatto vedere mezzo replay. sefz 

Figuriamoci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, the killing hand ha scritto:

Sta roba dell’esperienza, degli ultratrentenni, dei giocatori d’esperienza, è una boiata.

Vecchi lasciti livornesi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

Il calo è mentale. La situazione che si prospettava era quella di dover tornare nella gabbia della tigre dopo averla seviziata e stuzzicata  per tutto il primo tempo. Questa era la situazione,  e se ci vai rilassato pensando che bon i primi minuti li gestisci...finisci male. E' compito dell' allenatore tenerti in tensione in quel momento e caricarti dicendoti che non devi fare alzare la testa all avversario per nessuno motivo, che dal primo del secondo tempo si parte a tavoletta...fargli male colpo su colpo rendergli la vita impossibile , che teniamo ritmi alti perchè loro alzeranno il ritmo. La devi proteggere la squadra da quel calo mentale e dalla mancata percezione del pericolo. Perchè se pronti via in campo vai appena un po' mollo accumuli tempi di gioco su tempi di gioco di ritardo tu la palla non la vedi più l'avversario non lo vedi più , non riesci nemmeno a prenderlo per fargli fallo, corri a vuoto  il tuo pressing non è efficace sei in ritardo e si creano spazi buchi ognuno comincia ad andare per conto suo...vai in confusione e in sofferenza ,non  recuperi mai la palla e non sai come fare a recuperarla, dovresti di botto cambiare ritmo ma non riesci , l'avversario si esalta, e tu sei del gatto morto finito......Il tutto è cambiato nei primi minuti del secondo tempo , hai abbassato la guardia sei venuto dal'l angolo a centro ring  mollo e quelli ti prendono a cazzotti e ti gonfiano. 

Mi sembra un'analisi corretta. Il difetto di Motta, per me, è di non essere un motivatore, di non trasmettere grinta e aggressività alla squadra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Er Bufalo ha scritto:

Vecchi lasciti livornesi 

Gli unici lasciti livornesi sono i titoli visto che Jun Toh Lee ha smontato tutta la struttura precedente. 
Non vi passa…..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, robros ha scritto:

Sta insistendo su un uomo che ha voluto lui, e su una propensione che ha immaginato in estate, sbattendo la testa contro il muro sperando si rompa il muro prima della testa. Anche perchè, date le scelte di uomini fatte con il suo avallo, non ha i profili che ti fanno quel lavoro là. Cambiaso oggi dà pochissime garanzie di copertura, e Luiz, secondo me, almeno il Luiz che sto vedendo, per limiti dinamici, non garantisce molta più copertura dell'olandese (anzi).

Luiz l’unica copertura che garantisce è quella in camera da letto…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Ti sei stancato però ti va di portare in giro chi pensa che Danilo poteva essere utile e averlo messo fuori rosa era solo un danno.

Sia chiaro, per me Danilo è un giocatore scarso che avrei venduto anni fa. Anzi, non avrei proprio preso. Ma la tua ironia nel dire "pensa che c'è chi rimpiange Danilo" con la faccina sorridente è appositamente per portare in giro chi ha questa idea. 

Io stavo solamente dicendo che magari chi dice Danilo avrebbe fatto comodo non lo dice perchè reputa il calciatore forte, ma perchè siamo contati. O perché gioca Savona, che tanto meglio di Danilo non è.

La questione è un'altra.

Io e te abbiamo opinioni diverse sulla questione.

Tu dici che poteva tornare utile io no.

La ragione ce l'ha il campo e quest'anno Danilo è stato disastroso ogni volta che ha messo piede in campo.

Quindi non voglio aver ragione io, ma sei tu che vuoi continuare ad andare contro la realtà, classico di chi guida contromano in autostrada.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

La questione è un'altra.

Io e te abbiamo opinioni diverse sulla questione.

Tu dici che poteva tornare utile io no.

La ragione ce l'ha il campo e quest'anno Danilo è stato disastroso ogni volta che ha messo piede in campo.

Quindi non voglio aver ragione io, ma sei tu che vuoi continuare ad andare contro la realtà, classico di chi guida contromano in autostrada.

Il campo te l’ha detto solo a te che è stato disastroso? 
Perché dopo essere stato bullizzato per il contratto, dopo essere stato “usato” in maniera impropria, a me pare che le sue buone figure le faceva e comunque sempre meglio di Savona. Adesso vedremo Costa…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michi07 ha scritto:

Il senso è che presi singolarmente i nostri giocatori sono migliori di quelli del Napoli 

Infatti non ha senso che quello che dici.

Non era un paragone tra i calciatori, ma si parlava di rosa.

La NS era piena di buchi tant'è che siamo costretti a giocare con Weah fuori ruolo.

Non mi pare che il Napoli faccia giocare j.jesus ala destra, ma al massimo,quando gioca, lo fa nel suo ruolo naturale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Vladimiro ha scritto:

Diciamo che l'errore più grave è stato affidare una squadra giovanissima ( seconda rosa con età media più bassa di tutta la serie A) ad un allenatore inesperto e che si è rapidamente rivelato incapace di gestire un gruppo di una squadra che deve vincere. E questo al di là delle idee tattiche e del modo di giocare che hanno un'importanza relativa.

Concordo .Secondo me è stata sopravvalutata troppo La Rosa a tal punto che si pensava che qualsiasi allenatore avrebbe fatto bene 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, j101072 ha scritto:

Perché dopo essere stato bullizzato per il contratto, dopo essere stato “usato” in maniera impropria, a me pare che le sue buone figure le faceva e comunque sempre meglio di Savona. Adesso vedremo Costa…

Lo dicono tutti.

Vatti a guardare le pagelle di qualsiasi giornale se pensi che il mio giudizio non sia sufficiente per convincerti.

Anzi, fai ancora meglio se ti vai a pescare i post partita sul forum, così leggi i commenti di 1000 utenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Lo dicono tutti.

Vatti a guardare le pagelle di qualsiasi giornale se pensi che il mio giudizio non sia sufficiente per convincerti.

Anzi, fai ancora meglio se ti vai a pescare i post partita sul forum, così leggi i commenti di 1000 utenti.

Mi basta il mio di giudizio. E non è subordinato al Giuntolipensiero 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Batik said:

Io rimango positivo, mi tengo il gran bel primo tempo giocato dalla juventus e spero fiducioso che il mister sappia sistemare i difetti rimasti.

Il percorso intrapreso è quello giusto.

Io direi di unire il primo tempo della partita con il napoli con il secondo tempo di un altra partita che magari potresti aiutarmi a scegliere per poi fare formale richiesta alla lega calcio per l'assegnazione di 6 punti in classifica .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, j101072 ha scritto:

Però ora non rivalutiamo Danilo solo per dar contro a Motta, dai. Il brasiliano era criticato da tutti qui dentro, era davvero inguardabile. Unica partita buona col City. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, j101072 ha scritto:

Mi basta il mio di giudizio. E non è subordinato al Giuntolipensiero 

Tieniti il tuo giudizio parziale allora

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Mauri111 ha scritto:

Pero c e da dire che se nel primo tempo aggredivi le seconde palle nel secondo invece non lo hai fatto proprio perche trovato il vantaggio si e' preferito non farlo piu per cercare piu uscite dal basso visto che il napoli avrebbe pressato di piu..purtroppo il non voler continuare l aggressione sulle seconde palle ci ha tolto intensita..

Si ma anche perchè per aggredire le seconde palle devi stare più alto e per stare alto devi tenere ritmi alti e noi siamo tornati in campo seduti, molli , lenti ed attendisti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti