Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Napoli - Juventus 2-1, commenti post partita

Post in rilievo

4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Ho aspettato stamattina per risponderti che sono al pc e posso usare più strumenti.

tactical-board_com.jpg.dcb2e62dbd07dcaff7ccc07e3052b634.jpg

(Scusa la qualità ma per farci entrare gli allegati devo ridimensionarli)

Questo è stato il nostro modo di difendere l'uscita palla del Napoli l'altra sera. Ho perso ad esempio un'uscita a sinistra, con il pallone che arriva a Spinazzola. Yildiz e Nico da esterni si accentrano a marcare i centrali, mentre la punta si abbassa a marcare il mediano. Questa tipologia di marcatura la stiamo proponendo dalle ultime uscite ed è, secondo me, il principale motivo per cui Vlahovic viene panchinato. Quel tipo di lavoro che fa Muani (che è più propenso alla corsa e alla marcatura dato che in carriera ha spesso fatto anche l'esterno) o che ha fatto Nico quando ha giocato da punta Dusan non lo fa. 

A quel punto, quando i centrali e il mediano sono marcati le opportunità di sviluppare gioco palla a terra degli avversari va sui terzini. A quel punto partono tutte le nostre rotazioni. Il terzino (in questo caso McKennie) si alza sul terzino avversario e, di conseguenza, Gatti scivola sull'ala. Il buco che lascia Gatti viene coperto da Locatelli che si abbassa sulla linea dei centrali. A quel punto la mezz'ala avversaria deve essere presa da Koopmainers che si abbassa.

Se riesci per 90 minuti a fare queste rotazioni in maniera perfetta ti giochi sempre un uno contro uno a tutto campo con il solo terzino dalla parte opposta libero dall'uomo. 

Il problema è che non riuscirai mai a giocare 90 minuti facendo sempre le rotazioni perfette. Perché ci sono cento varianti all'interno di uno sport che si gioca in un campo così largo, con così tanto spazio e con così tanti uomini. Aggiunto poi a quelle che sono le energie necessarie per giocare in questo modo.

Nell'occasione del rigore ci troviamo in campo in questo modo (ho preso solo la metà campo difensiva)

69506958_Immagine2025-01-27092936.jpg.db25a1c2bbd70f808afb7e2684a4bf67.jpg 

McKennie non è salito su Di Lorenzo ma è rimasto basso su Politano. Ci sta non riesci per 90 minuti a fare quel lavoro massacrante di tutta la fascia avanti e dietro. Mbangula, che si era stretto sui centrali, è in ritardo su Di Lorenzo che ha spazio da attaccare palla al piede. Lì un sistema difensivo "conservatore" fa andare Thuram su Di Lorenzo al massimo, o si schiaccia e lo lascia puntare ancora palla al piede. Il nostro sistema invece, che prevede la rottura della linea, fa sì che sia Kalulu ad abbandonare la propria posizione per andare ad aggredire Di Lorenzo. A quel punto lascia Gatti da solo contro Lukaku.

793871486_Immagine2025-01-27093507.jpg.12d7d01f3555aebb540c404ae22dc3ea.jpg

Kalulu non arriva in tempo, Di Lorenzo scarica su Politano e continua la corsa. Thuram è in ritardo ed è dietro di lui. Gatti non può uscire forte perché deve rimanere intermedio tra la posizione di Lukaku e l'assorbire il movimento di Di Lorenzo che sarebbe andato da solo in porta se Politano riesce a tagliare il pallone e metterlo sulla sua corsa. La palla arriva invece a Lukaku che ha tempo e spazio per controllare e cercare il compagno.

Poi ci sono due errori di posizionamento e scelte individuali. Savona non deve rimanere a marcare il passaggio per Neres. La palla è molto meno pericolosa se arriva sull'esterno perché Lukaku è fuori area quindi non c'è la punta ma il solo McTominay in area di rigore. Quel pallone non deve arrivare mai così semplice in area di rigore, ma deve arrivare sull'esterno tutta la vita. Savona deve capire la situazione, lasciare Neres e stringere subito su McTominay. Il secondo errore è ovviamente quello di Locatelli che per la seconda volta in 20 giorni entra in maniera assurda in area di rigore.

Questi due errori sono sintomo di mediocrità dei calciatori, che non sanno che scelte prendere personalmente.

Edit: @jouvans ti taggo qui dove ho ricreato l'azione con una lavagnetta tattica.

Su Gatti e la sua posizione soprattutto.

Grazie per il tuo intervento. È consolante vedere che su VS ci sia ancora la possibilitá di discutere di calcio tecnicamente... 😍

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, pinius ha scritto:

Comunque da previsione alla PRIMA partita persa il forum si scatena: 125 PAGINE!!!  Non so se è un bene o un male....... ma sicuramente c'erano molti che stavano aspettando questo! 😄

se gli interventi sono come quelli di Dale Cooper e di Trezegol96 ben vengano anche 200 pagine 😀👍.

Se sono lamenti da bar o di gente che si fa andar bene tutto, ovviamente no.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aspettato stamattina per risponderti che sono al pc e posso usare più strumenti.

tactical-board_com.jpg.dcb2e62dbd07dcaff7ccc07e3052b634.jpg

(Scusa la qualità ma per farci entrare gli allegati devo ridimensionarli)

Questo è stato il nostro modo di difendere l'uscita palla del Napoli l'altra sera. Ho perso ad esempio un'uscita a sinistra, con il pallone che arriva a Spinazzola. Yildiz e Nico da esterni si accentrano a marcare i centrali, mentre la punta si abbassa a marcare il mediano. Questa tipologia di marcatura la stiamo proponendo dalle ultime uscite ed è, secondo me, il principale motivo per cui Vlahovic viene panchinato. Quel tipo di lavoro che fa Muani (che è più propenso alla corsa e alla marcatura dato che in carriera ha spesso fatto anche l'esterno) o che ha fatto Nico quando ha giocato da punta Dusan non lo fa. 

A quel punto, quando i centrali e il mediano sono marcati le opportunità di sviluppare gioco palla a terra degli avversari va sui terzini. A quel punto partono tutte le nostre rotazioni. Il terzino (in questo caso McKennie) si alza sul terzino avversario e, di conseguenza, Gatti scivola sull'ala. Il buco che lascia Gatti viene coperto da Locatelli che si abbassa sulla linea dei centrali. A quel punto la mezz'ala avversaria deve essere presa da Koopmainers che si abbassa.

Se riesci per 90 minuti a fare queste rotazioni in maniera perfetta ti giochi sempre un uno contro uno a tutto campo con il solo terzino dalla parte opposta libero dall'uomo. 

Il problema è che non riuscirai mai a giocare 90 minuti facendo sempre le rotazioni perfette. Perché ci sono cento varianti all'interno di uno sport che si gioca in un campo così largo, con così tanto spazio e con così tanti uomini. Aggiunto poi a quelle che sono le energie necessarie per giocare in questo modo.

Nell'occasione del rigore ci troviamo in campo in questo modo (ho preso solo la metà campo difensiva)

69506958_Immagine2025-01-27092936.jpg.db25a1c2bbd70f808afb7e2684a4bf67.jpg 

McKennie non è salito su Di Lorenzo ma è rimasto basso su Politano. Ci sta non riesci per 90 minuti a fare quel lavoro massacrante di tutta la fascia avanti e dietro. Mbangula, che si era stretto sui centrali, è in ritardo su Di Lorenzo che ha spazio da attaccare palla al piede. Lì un sistema difensivo "conservatore" fa andare Thuram su Di Lorenzo al massimo, o si schiaccia e lo lascia puntare ancora palla al piede. Il nostro sistema invece, che prevede la rottura della linea, fa sì che sia Kalulu ad abbandonare la propria posizione per andare ad aggredire Di Lorenzo. A quel punto lascia Gatti da solo contro Lukaku.

793871486_Immagine2025-01-27093507.jpg.12d7d01f3555aebb540c404ae22dc3ea.jpg

Kalulu non arriva in tempo, Di Lorenzo scarica su Politano e continua la corsa. Thuram è in ritardo ed è dietro di lui. Gatti non può uscire forte perché deve rimanere intermedio tra la posizione di Lukaku e l'assorbire il movimento di Di Lorenzo che sarebbe andato da solo in porta se Politano riesce a tagliare il pallone e metterlo sulla sua corsa. La palla arriva invece a Lukaku che ha tempo e spazio per controllare e cercare il compagno.

Poi ci sono due errori di posizionamento e scelte individuali. Savona non deve rimanere a marcare il passaggio per Neres. La palla è molto meno pericolosa se arriva sull'esterno perché Lukaku è fuori area quindi non c'è la punta ma il solo McTominay in area di rigore. Quel pallone non deve arrivare mai così semplice in area di rigore, ma deve arrivare sull'esterno tutta la vita. Savona deve capire la situazione, lasciare Neres e stringere subito su McTominay. Il secondo errore è ovviamente quello di Locatelli che per la seconda volta in 20 giorni entra in maniera assurda in area di rigore.

Questi due errori sono sintomo di mediocrità dei calciatori, che non sanno che scelte prendere personalmente.

Edit: @jouvans ti taggo qui dove ho ricreato l'azione con una lavagnetta tattica.

Infatti in questa sequenza è Mbangula che deve correre a perdifiato per chiudere,in quanto fresco come una rosa,  il passaggio verso Lukaku .... idem Koop accentrandosi raddoppiare. 

Se guardiamo anche il primo gol si vede McKennie, che prima del cross, far prendere 1 metro a Angussà e poi farsi trovare Impreparato/poco reattivo al cross a palombella di Politano.

2 azioni di gioco che con la dovuta "tenacia agonistica" si sarebbero evitare ampiamente. Il problema CARATTERIALE di questa squadra è EVIDENTE non è un problema TECNICO, perchè giustamente dici " non sempre andrà tutto al 100% " e devi imparare a leggere in campo cosa succederà ....non sempre tutto è facile come alla lavagnetta del Coach.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu mi vuoi male sefz 
Col mio carattere e il mio modo di scrivere, ci metto tipo 2 giorni e 800 righe per rispondere a un post del genere .ghgh 
Ma soprattutto, scherzi a parte, non voglio tediare nessuno con la mia lunghezza.

Per cui chiedo a @Dale_Cooper se possiamo riaprire/ricreare il post tattico, naturalmente a condizione che i mod (e Dale stesso in primis .ghgh ) vigilino e cancellino tutti i post di caciara/OT (cosa che aveva mandato in vacca il post precedente). Dovrebbe essere un angolo apposito per nerd della tattica dove chi entra per scrivere "Mottaout" (da una parte) o "vi meritavate Allegri" (dall'altra), ma in generale per fare OT e simili, viene inibito dal poter scrivere lì dentro.

Vedo infatti che i post tattici miei e di Trezegol96 (ma non solo di noi due ovviamente) hanno comunque attirato interesse e dibattito e quindi magari riavere un angolo utile e costruttivo di quel tipo non sarebbe male e, chi ci entra, è informato sin da prima che si beccherà dei trattati (giustamente) tipo quello scritto qui da Trezegol96, perchè è di quello (e solo di quello) che si parla/parlerà in quel thread.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra napoli e Juve , è stata la rabbia in campo da una parte e la calma dall' altra. Conte per caricare e motivare i giocatori, è un genio

A allenatori invertiti, la Juve, avrebbe vinto di goleada

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Per cui chiedo a @Dale_Cooper se possiamo riaprire/ricreare il post tattico, naturalmente a condizione che i mod (e Dale stesso in primis .ghgh ) vigilino e cancellino tutti i post di caciara/OT (cosa che aveva mandato in vacca il post precedente).

Coming soon .ok

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Trezegol96 adesso che Dale riapre il post tattico, hai modo di rimettere (o magari può farlo Dale coi suoi poteri di mod, non lo so.. 😁) questo tuo post lì dentro?

Così ripartiamo proprio da quel che hai scritto tu per battezzare il topic ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

se gli interventi sono come quelli di Dale Cooper e di Trezegol96 ben vengano anche 200 pagine 😀👍.

Se sono lamenti da bar o di gente che si fa andar bene tutto, ovviamente no.

Da altri ok.. Ma tu.. Ti credevo un amico..😒
invece i miei post tattici di ieri nemmeno li hai cahati e nemmeno li hai citati 😌

sefzsefzsefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Da altri ok.. Ma tu.. Ti credevo un amico..😒
invece i miei post tattici di ieri nemmeno li hai cahati e nemmeno li hai citati 😌

sefzsefzsefz 

... e aggiungo "i post tattici di Jouvans" (imperdonabile dimenticanza).

Che oltretutto è un appassionato di buona musica 😀👍

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, gioiello ha scritto:

La differenza tra napoli e Juve , è stata la rabbia in campo da una parte e la calma dall' altra. Conte per caricare e motivare i giocatori, è un genio

A allenatori invertiti, la Juve, avrebbe vinto di goleada

È una lettura semplicistica, a mio modo di vedere...

Fosse solo questo, basterebbe avere in panchina un Malesani o equivalente .. 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, andy_gobbo ha scritto:

... e aggiungo "i post tattici di Jouvans" (imperdonabile dimenticanza).

Che oltretutto è un appassionato di buona musica 😀👍

Naaaaa... Nessuna dimenticanza, stavo solo facendo il coglionazzo 🤣
per la musica non so se lo dici perchè hai visto il discorso fatto con nightfly su " When the music's over" dei Doors o direttamente per il mio avatar ☺️

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

[...]

Scusami se tronco tutto ma altrimenti verrebbe un papiro che occupa tutta la pagina sefz

Sulla gestione della fase difensiva di Motta i dubbi più che su come viene effettuata e se è gestibile con questi giocatori, ce li ho sul pensiero. Mi spiego meglio. Motta è un allenatore che crea il suo spartito tattico e vuole che i calciatori lo mettano in pratica partita dopo partita. E qui secondo me nasce il problema più grande. Le partite non sono tutte uguali, gli avversari non sono tutti uguali. Ma addirittura i momenti all'interno di una stessa partita non sono tutti uguali. Nel primo tempo, ad esempio, questo metodo difensivo aveva creato problemi nel Napoli. Non ci hanno creato praticamente nessun patema d'animo, se non in quelle occasioni in cui ci mettiamo in difficoltà da soli con l'uscita dal basso (altro punto che secondo me andrebbe messo in discussione ogni tanto). Poi però parte il secondo tempo e loro ti mettono sotto per 10 minuti di fila. Lì un allenatore che sa leggere le partite capisce che quel modo di difendere non è più efficace e, anzi, mette in difficoltà i calciatori in campo. E allora interviene modificando il comportamento della squadra. Chiedendo magari di stare più bassi o più compatti tra difesa e centrocampo. Magari indichi ai centrali di fare meno uscite ma di difendere con una linea da 4. E ai mediani di rinculare a protezione dei centrali. Insomma, abbassare il baricentro, chiudere le linee e non lasciare al Napoli la profondità a discapito di lasciar loro un giro palla a centrocampo più "facile". Invece noi finiamo la partita come la cominciamo, con le stesse idee. Anche se le gambe non seguono più la testa o se arriviamo sempre in ritardo sulle chiusure, noi proviamo a farlo lo stesso. E la cosa ancora più brutta è che, come dici giustamente, Motta pur di andare dietro alla sua idea è acapace di mettere in difficoltà i suoi calciatori.

E' questo che mi preoccupa più di tutto...il fatto di non aver mai visto una modifica tattica nel piano di gioco anche quando vediamo che siamo in difficoltà.

Ma la cosa non si ferma solo alla fase difensiva...negli ultimi 10 minuti non mettiamo un pallone in mezzo. Continuiamo a fare il nostro giro palla da un lato all'altro, i terzini continuano a non inserirsi ma a rimanere dietro o a centrocampo. Per fare un esempio stupido, il Milan vince una partita già persa buttando due palloni in area, di cui uno crossato da Bartesaghi. Ora...Bartesaghi è tanto meglio di Savona? Io non penso...semplicemente a Bartesaghi è stato detto di buttarsi nello spazio ogni volta che poteva e di mettere dentro palloni anche senza guardare chi c'è. Non sarà il piano tattico più fine del mondo, ma ha funzionato. Ecco, noi non facciamo niente di tutto ciò. In un forcing finale non fare un cross o un tiro verso la porta è da pazzi...

Comunque ti ringrazio per le belle parole, mi fanno piacere. Trovare qualcuno con cui parlare di questi aspetti tattici è stimolante! .drink

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo...e aggiungo: con il city non lo abbiamo fatto, ma è stato costretto a doverlo fare quindi si è preparato a dovere...la stessa partita ed organizzazione difensiva doveva essere fatta nel secondo tempo contro il napoli...una partita ordinata..

Partite che devi fare sempre , anche contro le piccole, anzi soprattutto contro le piccole visto i risultati...non abbiamo personalità ne in panchina e ne in campo, visto che abbiamo rimandato tutti

Però, per esempio, posso capire di voler fare una partita aggressiva, col baricentro alto, con pressing uomo su uomo alla prossima. Giochi con l'Empoli in casa, puoi permetterti di farlo e anzi devi per cominciare a prendere un po' di fiducia sull'essere una squadra forte o meno. La fiducia si prende così, cominciando a vincere con le piccole con grande autorevolezza e poi sfidando a viso aperto quelle più forti. 

Col Napoli invece, dato che al momento ti stanno 15 punti sopra, devi essere più "rispettoso" e fare una partita diversa. Soprattutto quando si era messa nei tuoi binari il primo tempo. 

E' questo che mi fa storcere molto il naso su Motta, il suo voler fare per forza il gioco che crede migliore senza guardare chi è l'avversario e dove si gioca...le partite vanno preparate in base all'avversario! A meno che tu non abbia 11 campioni in campo, allora puoi fare quello che ti pare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, andy_gobbo ha scritto:

Grazie per il tuo intervento. È consolante vedere che su VS ci sia ancora la possibilitá di discutere di calcio tecnicamente... 😍

Ti ringrazio. A me piacerebbe parlare di tattica sempre, sia dopo partite fatte bene che fatte male. Chiaro che poi quando si gioca male ci sono più spunti perché evidentemente ci sono più cose fatte male che portano alla sconfitta. Il problema è che l'arroganza di alcuni elementi non permette il confronto oggettivo...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Però, per esempio, posso capire di voler fare una partita aggressiva, col baricentro alto, con pressing uomo su uomo alla prossima. Giochi con l'Empoli in casa, puoi permetterti di farlo e anzi devi per cominciare a prendere un po' di fiducia sull'essere una squadra forte o meno. La fiducia si prende così, cominciando a vincere con le piccole con grande autorevolezza e poi sfidando a viso aperto quelle più forti. 

Col Napoli invece, dato che al momento ti stanno 15 punti sopra, devi essere più "rispettoso" e fare una partita diversa. Soprattutto quando si era messa nei tuoi binari il primo tempo. 

E' questo che mi fa storcere molto il naso su Motta, il suo voler fare per forza il gioco che crede migliore senza guardare chi è l'avversario e dove si gioca...le partite vanno preparate in base all'avversario! A meno che tu non abbia 11 campioni in campo, allora puoi fare quello che ti pare!

Ecco perché il gioco non esiste ( a meno che non hai i giocatori migliori) ma esiste l'adattamento all'avversario e alla partita che stai giocando...la squadra forte indebolisce l'avversario e ne sfrutta i suoi punti deboli...noi facciamo emergenza sempre i loro punti di forza...ecco perché le partite cambiano...noi ci adeguiamo ai limiti dell'avversario senza mettere in mostra i loro difetti... andiamo sempre a 6, a volte è sufficiente, ma appena l'avversario va a 7 ecco che andiamo in difficoltà 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pinius ha scritto:

Infatti in questa sequenza è Mbangula che deve correre a perdifiato per chiudere,in quanto fresco come una rosa,  il passaggio verso Lukaku .... idem Koop accentrandosi raddoppiare. 

Se guardiamo anche il primo gol si vede McKennie, che prima del cross, far prendere 1 metro a Angussà e poi farsi trovare Impreparato/poco reattivo al cross a palombella di Politano.

2 azioni di gioco che con la dovuta "tenacia agonistica" si sarebbero evitare ampiamente. Il problema CARATTERIALE di questa squadra è EVIDENTE non è un problema TECNICO, perchè giustamente dici " non sempre andrà tutto al 100% " e devi imparare a leggere in campo cosa succederà ....non sempre tutto è facile come alla lavagnetta del Coach.

Si però Mbangula non ha la "propensione" a capire determinate situazioni in campo e ci può stare. E' un attaccante...e gli attaccanti non pensano da difensori sefz

Mi aspetto piuttosto che un Savona, che fa il terzino di ruolo, capisca il pericolo in fase difensiva...

Su McKennie chiaro che non è la sua posizione. E' vero che lui è bravo di testa, ma un conto è attaccare e arrivare in terzo tempo da dietro e un conto è dover difendere col corpo un marcantonio come Anguissa che ti arriva addosso. Il problema, allora, è di chi pensa che schierare McKennie terzino sia una buona idea...

Comunque Anguissa nelle ultime partite aveva segnato di testa anche contro difensori più esperti di McKennie. E' proprio bravo in quell'inserimento che fa senza palla...quindi forse andava impedito in un altro modo piuttosto che sperare McKennie gli saltasse sulle spalle...

Sull'ultima parte...penso che la forza di un calciatore si misuri anche proprio nelle letture. Ci sono calciatori che leggono le situazioni in maniera diversa dagli altri e magari, anche senza essere fisicamente debordanti, riescono ad arrivare a chiudere da per tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Tu mi vuoi male sefz 
Col mio carattere e il mio modo di scrivere, ci metto tipo 2 giorni e 800 righe per rispondere a un post del genere .ghgh 
Ma soprattutto, scherzi a parte, non voglio tediare nessuno con la mia lunghezza.

Per cui chiedo a @Dale_Cooper se possiamo riaprire/ricreare il post tattico, naturalmente a condizione che i mod (e Dale stesso in primis .ghgh ) vigilino e cancellino tutti i post di caciara/OT (cosa che aveva mandato in vacca il post precedente). Dovrebbe essere un angolo apposito per nerd della tattica dove chi entra per scrivere "Mottaout" (da una parte) o "vi meritavate Allegri" (dall'altra), ma in generale per fare OT e simili, viene inibito dal poter scrivere lì dentro.

Vedo infatti che i post tattici miei e di Trezegol96 (ma non solo di noi due ovviamente) hanno comunque attirato interesse e dibattito e quindi magari riavere un angolo utile e costruttivo di quel tipo non sarebbe male e, chi ci entra, è informato sin da prima che si beccherà dei trattati (giustamente) tipo quello scritto qui da Trezegol96, perchè è di quello (e solo di quello) che si parla/parlerà in quel thread.

MAGARI!
E' possibile farla questa cosa? Cioè se c'è necessità di qualcuno che si prenda la briga di scrivere qualcosa dopo ogni partita per tenere il post vivo io ci sono sicuro!

Tra l'altro, tu che sei del settore, magari puoi darmi una dritta per qualche fonte online da cui attingere per dati tattici e statistici!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

MAGARI!
E' possibile farla questa cosa? Cioè se c'è necessità di qualcuno che si prenda la briga di scrivere qualcosa dopo ogni partita per tenere il post vivo io ci sono sicuro!

Tra l'altro, tu che sei del settore, magari puoi darmi una dritta per qualche fonte online da cui attingere per dati tattici e statistici!

Una riflessione/spunto che ti butto lì, ma che purtroppo non si può fare con lavagna tattica, è che prima di Juve Napoli (cioè dopo ben 21 partite di campionato), gli Xp (expected points) di Conte e Motta erano pressochè identici.. eppure, la classifica "reale" dice tutt'altro.. ci sarebbe da analizzare il perchè...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Una riflessione/spunto che ti butto lì, ma che purtroppo non si può fare con lavagna tattica, è che prima di Juve Napoli (cioè dopo ben 21 partite di campionato), gli Xp (expected points) di Conte e Motta erano pressochè identici.. eppure, la classifica "reale" dice tutt'altro.. ci sarebbe da analizzare il perchè...

Tra le prime 10 squadre in classifica abbiamo il peggior rapporto tra Punti e Xp (+4.90). Il Napoli ha un incredibile -10.69 (42.31 Xp contro i 53 fatti effettivamente). Che stiano overperfomando penso sia abbastanza chiaro...

Per quanto riguarda noi invece penso che pesino molto su questo dato le partite che abbiamo pareggiato come contro il Cagliari dove ci mangiamo 3 gol fatti. O Parma, Empoli, Venezia...tutti punti persi da situazioni di vantaggio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Si però Mbangula non ha la "propensione" a capire determinate situazioni in campo e ci può stare. E' un attaccante...e gli attaccanti non pensano da difensori sefz

Mi aspetto piuttosto che un Savona, che fa il terzino di ruolo, capisca il pericolo in fase difensiva...

Su McKennie chiaro che non è la sua posizione. E' vero che lui è bravo di testa, ma un conto è attaccare e arrivare in terzo tempo da dietro e un conto è dover difendere col corpo un marcantonio come Anguissa che ti arriva addosso. Il problema, allora, è di chi pensa che schierare McKennie terzino sia una buona idea...

Comunque Anguissa nelle ultime partite aveva segnato di testa anche contro difensori più esperti di McKennie. E' proprio bravo in quell'inserimento che fa senza palla...quindi forse andava impedito in un altro modo piuttosto che sperare McKennie gli saltasse sulle spalle...

Sull'ultima parte...penso che la forza di un calciatore si misuri anche proprio nelle letture. Ci sono calciatori che leggono le situazioni in maniera diversa dagli altri e magari, anche senza essere fisicamente debordanti, riescono ad arrivare a chiudere da per tutto.

Hai ragione che un attaccante non ha propensione, ma MOTTA dice da mesi ben altro... e mi aspetto che vengano allenate queste cose.... se no.. NON regge tutto un sistema che ci propina da mesi  sopratutto in un ragazzo giovane che deve imparare: hanno la propensione all'adattamento rispetto ai "vecchi" passami il termine.

Su McKennie io parlo da ex cestista, ed ho una visione diversa di "difendere a corpo".... ma se sei l'ultimo difensore in linea ed il terzino avversario è lontano anni luce TU Anguissa non lo lasci libero di pascolare in area a 2 metri .... ma ti appicci anche solo per distrurbare. Poi, magari, avrebbe segnato lo stesso ma è il "linguaggio del corpo" di MCKENNIE che mi fa imbestialire oltre che poco reattivo.

"Sull'ultima parte...penso che la forza di un calciatore si misuri anche proprio nelle letture. Ci sono calciatori che leggono le situazioni in maniera diversa dagli altri e magari, anche senza essere fisicamente debordanti, riescono ad arrivare a chiudere da per tutto": Pienamente D'accordo!.qualamano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, pinius ha scritto:

Comunque da previsione alla PRIMA partita persa il forum si scatena: 125 PAGINE!!!  Non so se è un bene o un male....... ma sicuramente c'erano molti che stavano aspettando questo! 😄

Come se fosse la prima partita persa dopo 10-11 vittoria di fila,a volte sembra che qualcuno venga da marte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Naaaaa... Nessuna dimenticanza, stavo solo facendo il coglionazzo 🤣
per la musica non so se lo dici perchè hai visto il discorso fatto con nightfly su " When the music's over" dei Doors o direttamente per il mio avatar ☺️

direttamente per l'avatar 😀👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti