Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Juventus - Benfica 0-2, commenti post partita

Post in rilievo

9 minuti fa, SuperT ha scritto:

Ma se giochi bene e non vinci hai giocato davvero bene? .ghgh

Troppi elementi vi hanno fatto dimenticare che bisogna vincere nel calcio .ghgh

Perchè alcuni hanno un concetto così personale di giocare bene che non contempla non solo le vittorie ( e già qui ci sarebbe da discutere tanto) e i punti ma anche tutte le altre statistiche. E allora se uno è convinto che giocare bene è solo fare possesso palla può dire che giochiamo bene pure se perdiamo 6-0 creando zero occasioni ma abbiamo fatto tipo il 70% di possesso palla.

Qualsiasi cosa è plasmata ad una soggettività estrema che non contempla la concretezza e i dati di fatto. 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

Perchè alcuni hanno un concetto così personale di giocare bene che non contempla non solo le vittorie ( e già qui ci sarebbe da discutere tanto) e i punti ma anche tutte le altre statistiche. E allora se uno è convinto che giocare bene è solo fare possesso palla può dire che giochiamo bene pure se perdiamo 6-0 creando zero occasioni ma abbiamo fatto tipo il 70% di possesso palla.

Qualsiasi cosa è plasmata ad una soggettività estrema che non contempla la concretezza e i dati di fatto. 

Ma il fatto è che se una volta giochi bene e perdi perché davanti alla porta sbagli o il portiere fa miracoli (tipo Juventus United 1-2), può starci. Ma giocate bene 38 partite e perderne 30, significa che non si gioca bene .ghgh 

Tra l’altro, vorrei capire dove questa Juve gioca bene. Non c’è una verticalizzazione offensiva manco a pagarla.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Manny Calavera said:

Probabilmente il possesso palla da l'illusione di giocare bene. Poi bisogna vedere se giochi bene quando l'avversario fa le ripartenze,  se giochi bene verticalizzando, se giochi bene con gli attaccanti che concretizzano le occasioni, se giochi bene tutti i 90+ minuti ecc ecc

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dissidente ha scritto:

Perdonami, ma preferisco veder giocare belle partite e magari perdere, piuttosto che guardare il nulla e vincere di corto muso. Punti di vista.

Ma ieri abbiamo giocato bene ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Mr Facchinelli ha scritto:

Mi trovo d'accordo. La situazione attuale effettivamente e' conseguenza delle azioni giudiziarie che abbiamo subito. La societa' e' diventata debole secondo me dopo la squalifica di Agnelli. Questo ha un effetto diretto sul rendimento della squadra. Speriamo di riavere dei dirigenti forti al piu' presto. 

Ma per favore.

La Juve lottava per il quarto posto da 3 anni prima delle vicende giudiziarie.

Agnelli si è fatto fuori da solo con le sue scelte:

Da presidente dell'ECA decidendo di fare la guerra alla UEFA con le cerbottane e distruggendoci politicamente.

Mandando via Marotta senza sostituirlo ed affidando la Juve al club dei quarantenni, che si è rivelato impreparato (a voler essere buoni)

Comprando CR7 esponendoci in modo senza precedenti a livello economico/finanziario, sperando in una crescita esponenziale dei ricavi che non è avvenuta (in parte per via del Covid).

Tutte scelte che non sono state causa di Elkann e procure varie, ma prese da Andrea Agnelli.

Poi la solita ingiustizia sportiva ha rincarato la dose con l'invenzione del "sistema" delle plusvalenze. Ma è stata solo la ciliegina su una torta che si è cucinato da solo Agnelli.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, SuperT ha scritto:

Ma il fatto è che se una volta giochi bene e perdi perché davanti alla porta sbagli o il portiere fa miracoli (tipo Juventus United 1-2), può starci. Ma giocate bene 38 partite e perderne 30, significa che non si gioca bene .ghgh 

Tra l’altro, vorrei capire dove questa Juve gioca bene. Non c’è una verticalizzazione offensiva manco a pagarla.

Non c’è niente da fare, ormai è una guerra per partito preso, pur di dire che le cose vanno meglio rispetto a quando c’era “il nemico Max” gran parte della tifoseria direbbe che si vede la mano dell’allenatore.

È davvero disastrosa e alla deriva la situazione, non escludo che saranno costretti a cacciare Motta e prendere un tappabuchi e chiudere la stagione alla come va va. In questo momento per me la Juventus può perdere davvero con chiunque, non sono così sicuro che possa vincere con l’Empoli o a Como.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio spiegare cose così semplici, che non andrebbero nemmeno spiegate.  

Ognuno in una squadra ha un ruolo ben definito. L'eclettico, per definizione, è chi sceglie diverse dottrine. Questo genera incompetenza specifica, vuol dire che un giocatore eclettico non è in grado di svolgere nessuna mansione in modo ottimale. 

L'eclettico è la panacea dell'allenatore mediocre, quello che non sa scegliere, quello che non sa affidare un compito preciso ad ogni componente della squadra e che crede di vincere le partite con una personale idea di gioco. Il calcio invece è così semplice, talmente ovvio, che il visionario resta accecato da tanta semplicità, ecco allora che cerca la complicazione, l'astrattismo, l'inutilità. 

Se McKennie fa il terzino, Locatelli il centrale di difesa, se il terzino titolare è Savona, se Vlhaovic per toccare una palla deve mettersi una mano tra le gambe, se Koopmeiners non si avvicina minimamente alla sufficienza dopo 30 partite giocate, se Yıldız recupera più palloni di quanti ne calcia verso la porta, se Cambiaso fa il fantasista e Douglas Luiz è in panchina, vuol dire che manca una guida, che non ci sono direttive definite, che è solo uno l'elemento dominante, la confusione. Questo spaesamento, provoca mancanza di concentrazione, spreco di energie mentali e fisiche dei giocatori, che si affannano solo ad esaudire le richieste dell'allenatore, relative a posizioni e movimenti in campo. Succede quindi che il giocatore, non sfrutta più le sue doti, per questo sembrano involuti e incapaci. Lo scopo primario di un allenatore, ancora prima della vittoria, è quello di migliorare gli elementi della squadra, di farli crescere tecnicamente, fisicamente e mentalmente. Se questo non succede, anzi si verifica l'esatto contrario, è il metodo che non funziona e va cambiato. 

Semplice! 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il prescritto non si è dimesso?

Perdonami, ma preferisco veder giocare belle partite e magari perdere, piuttosto che guardare il nulla e vincere di corto muso. Punti di vista.

6 mesi 6 vittorie....ottima media...non è un punto di vista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possesso palla non è sinonimo di giocare bene. Vuol dire spesse volte che gli avversari ti lasciano il possesso in quanto il loro "giocare bene" prevede il farti stancare per poi ripartire approfittando degli spazi che lasci.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono ancora più incazzato perché abbiamo perso malamente una partita che non aveva pressioni eccessive, in teoria era l'ideale per una squadra giovane...

Ma vi immaginate con che paura ci presenteremo ai play-off?

Io sono già in modalità Grinch.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Possesso palla non è sinonimo di giocare bene. Vuol dire spesse volte che gli avversari ti lasciano il possesso in quanto il loro "giocare bene" prevede il farti stancare per poi ripartire approfittando degli spazi che lasci.

Max sei tu?😅

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che è da un po' che guardi le partite col televisore spento...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahahahahahahahahahhaha questa è la più bella di tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non difendo il corto muso, ma vorrei mi elencassi le partite giocate bene in questi 6 mesi, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che non stiamo parlando di una gara di tutti dove i giudici valutano l'estetica, l'esecuzione, l'allineamento e tante cose belle.
Nel calcio contano i punti che fai vincendo le partite.

Quello a cui ti riferisci va bene per le amichevoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hahahahaahahahaha ti sei dimenticato il forza nabbule alla fine però

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si va bene tutto, ma questa propria non riesco a digerirla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mark92 ha scritto:

Io ti ripeto, lo detesto ma vista la situazione me lo prenderei. Metto anche una pietra sopra ad Allegri, fine, è un capitolo chiuso e andiamo avanti. Ti chiedo pure scusa se mi sale il sangue al cervello .... è solo che mi viene da fare quando leggo i commenti da coda di paglia. 

Della serie che dopo aver promesso il paradiso in terra (per la seconda volta tra l'altro), preso atto della realtà, si mette le mani avanti e si dice "eh vabbè comunque prima era peggio". Il classico commento da coscienza sporca.

Il tutto in una situazione in cui: 

- Nessuno rivuole allegri (nemmeno gli "allegriani")

- Non è oggettivamente vero che era peggio prima

Al che mi inalbero e invito certa gente a tacere.... chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato e fine della storia.... qua ridendo e scherzando il piu' patetico sono io che ricordo le juventus di 10 anni fa, siamo diventati gli interisti che ricordano il triplete. Pero' che a fine di una delle juventus peggiori della storia mi devo leggere i commenti di quella fazione con la coscienza sporca che ancora insistono nella loro crociata ..... eh no !!! poi mi inc-zo veramente !!! 

Comunque scusa ancora.

Ma no..non devi scusarti di nulla

son quelli che postano per offendere etc....che dovrebbero scusarsi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, zebra romana ha scritto:

Ahahahahahahahahahahahhaha questa è la più bella di tutti

inseriamola nel banner del forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, SuperT said:

Ma se giochi bene e non vinci hai giocato davvero bene? .ghgh

Troppi elementi vi hanno fatto dimenticare che bisogna vincere nel calcio .ghgh

ma infatti, non so da quando sia partita 'sta cosa del "bel gioco". Forse dall'Olanda, poi qui in Italia il Milan di Sacchi?

Ho giocato a livelli non proprio infimi e non mi ricordo una volta uscire dal campo e pensare se si era giocato bene o male, ma solo se si era vinto o perso. 

2 hours ago, dissidente said:

Sei serio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, zebra romana ha scritto:

Sto vedendo su Instagram i fischi e le offese dei tifosi ai giocatori…dai che forse si sono svegliati pure a Torino 

Non cambierà nulla purtroppo quando gli insulti se li prendono i giocatori quando invece sappiamo che ad essere insultati Senza pietà dovrebbe essere chi li allena e li gestisce i giocatori 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dale_Cooper ha scritto:

Premessa: ognuno ha pieno diritto di apprezzare il calcio (ma anche lo sport, più in generale) da diverse angolazioni, quindi non vedere quello che dirò adesso come un "attacco" ma solo come una semplice risposta a questa affermazione. Quindi rispetto la tua affermazione e non voglio contraddire come vuoi vivere il calcio e lo sport.

C'è chi ama le giocate, i tunnel, i colpi di tacco e i fraseggi da spettacolo, e chi, invece, privilegia l'organizzazione, la solidità, l'efficacia e il risultato. Il punto è che spesso si spacciano come "bel gioco" delle performance che, sì, possono essere piacevoli per l'occhio (opinabile, perché comunque è sempre soggettivo), ma che di fatto non portano a nulla in termini di punteggio o obiettivi stagionali.

Allora bisogna intendersi su cosa significhi davvero "giocare bene".

Per me "giocare bene" significa essere efficaci. Saper difendere quando c’è da difendere, accorciare spazi e tempi in mezzo al campo, mantenere organizzazione tattica e disciplina di squadra, sfruttare le debolezze dell’avversario.... In altre parole, chiamiamola "estetica funzionale".. che risulta bella se la guardi con gli occhi di chi conosce il gioco nelle sue sfaccettature, non solo in termini di spettacolo "fantasioso" (per usare un termine in auge .ghgh).

Se "giochi bene" ma perdi sistematicamente, forse manca qualcosa a livello di mentalità, di tattica, di lettura della partita... insomma, forse in realtà non stai giocando così bene. sefz

Per me poi è un discorso piuttosto semplice: se perdi, significa che in qualcosa sei stato inferiore.

Se sei stato inferiore, non hai giocato alla perfezione (o non hai fatto abbastanza per prevalere).

Quindi, davvero si può parlare di "avere giocato bene' se l'avversario ha trovato il modo di batterti?

Potresti aver fatto belle azioni in mezzo al campo, ma il calcio non premia l'apparenza senza sostanza: premia i gol fatti e quelli subiti. Certo, ci sono casi in cui hai un avversario nettamente più forte, eppure riesci a tenergli testa per gran parte della partita. In quel caso sì, puoi dire "abbiamo fatto una buona prestazione": ma se alla fine perdi, l'altra squadra avrà fatto qualcosa meglio di te, magari anche la sculata al 90esimo, o ha sfruttato un errore tuo.

"Giocare bene" implica anche la capacità di concretizzare. Se ti manca quest'ultimo tassello, non stavi poi giocando così bene in senso globale: avevi limiti tecnici, tattici o mentali.

Poi è chiaro che tutti vorremmo vedere un calcio splendido e vincere: solo che la bellezza senza efficacia è un abbaglio, e l'efficacia senza bellezza (sebbene possa piacere meno) raggiunge il vero scopo di una competizione: il successo.

Scusami le mille virgolette. sefz

Grazie per la masterclass 🤍🖤

Quanto le dobbiamo? 💶

(Ovviamente condivido anche le virgole, spesso si confonde la bellezza estetica col concetto di "giocare bene")

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manny Calavera ha scritto:

La tua sequenza dovrebbe essere la sequenza logica per qualunque tifoso di qualunque sport. Purtroppo negli ultimi anni stiamo assistendo sempre più a un nuovo modo di tifare: si tifano le proprie convinzioni più che per i risultati della squadra. E allora il risultato finisce in secondo piano perchè se per me tifare vuol dire sperare che la Juve faccia più possesso palla di tutti (esempio a caso) sono "contento" pure se la Juve perde tutte le partite ma fa sempre il 65% di possesso palla.

Allo stesso modo il concetto di "giocare bene" si presta a qualunque opinione soggettiva. Per me giocare bene è fare (come sopra) tanto possesso palla pur creando poco e subendo tanto? Abbiamo giocato bene allora, e sarebbe stato così anche se avessimo perso 6-0 perchè i goal subiti ed il risultato non contano, conta il mio concetto di bel gioco, che posso plasmare per qualsiasi partita. 

Non si riesce insomma a scindere la parte oggettiva (risultati mediocri sotto tutti i punti di vista) da quella soggettiva (mi piace il possesso palla, odio Allegri, mi piacciono le squadre che costruiscono dal baso ecc.). Si finisce per dare retta sono alla seconda come se guardassimo un film e non uno sport. 

Esatto. E questo modo di pensare è nato per giustificare il lavoro di certe squadre che non vincevano nel novennio juventino. Adani è stato il profeta di questa ideologia.

Gli scudetti del bel gioco li ricordo solo io?

Discorso a parte è Guardiola.

Questi è riuscito a plasmare le sue squadre in tempi non brevissimi, ma soprattutto spendendo una barca di soldi. E non tutti possono permettersi di spendere tanto aspettando molto tempo. Non la Juve.

Ad ogni modo, personalmente, il gioco del City lo valuto spesso noioso ed assolutamente non bello. Ma questi sono gusti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Lucio1982 ha scritto:

inseriamola nel banner del forum

Io direi sul colletto della maglia dei calciatori,potrebbe essere il nostro nuovo  "vincere è l'unica cosa che conta"

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti