Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

demo

Una riflessione sulla Juve presente: calma, e sangue freddo

Post in rilievo

1 minuto fa, LiamBrady10 ha scritto:

severo ma giusto. Consentimi solo di renderti partecipe di un mio pensiero: se sono stato sempre convinto che Motta non fosse roba da Juve, in quanto, un allenatore inesperto, messo a libro paga da noi per fargli fare tirocinio (alla Juve!!), l'osservazione che fai sul suo passato, sta prendendo piede anche in me...

Su Motta (negativamente) mi sono espresso lo scorso agosto:

ha avuto la stagione della vita, grazie al suicidio sportivo contemporaneo di Roma, Lazio, Napoli.

Altrimenti sarebbe finito settimo/ottavo (comunque un buon risultato per il Bologna) e finita lì.

Italiano con una rosa più debole, giocando anche le coppe, sta facendo gli stessi punti, tanto per dire.

Il 90% della sua carriera Motta l'ha passato a lottare per la salvezza, che è la sua attuale dimensione:

un allenatore dogmatico che può lavorare bene con giovani/giocatori  medi, ma che ha difficoltà a gestire giocatori più strutturati e di livello.

Ha la stampa dalla sua (il suo mentore Adani, su tutti) e da buon cartonato ha tutti gli agganci giusti tra i media.

Sta facendo gavetta da noi, personalmente, visto anche gli ottimi rapporti con lo sceicco del PSG non escludo che proprio in Francia andrà a vincere la ligue1.

Ma questo non ne farà certo un grande allenatore, perchè se metti Ballardini al PSG ti vince il campionato con 20 punti sulla seconda.

A me quello che di Motta proprio mi lascia basito è l'assoluta incapacità a leggere le partite in corso, un qualunque altro allenatore con un paio di mosse lo mette in croce.

A Conte è bastato alzare i terzini e i centrocampisti di 20 metri e non ci ha capito più nulla, anzi ha peggiorato la cosa togliendo Yldiz, quando alla peggio poteva metterlo trequartista, doppia punta e giocare con la palla lunga, così sia i terzini che i centrocampisti dei pulcinella avrebbero dovuto rinculare, pena trovare i nostri 3 offensivi liberi di giocare uomo contro uomo e di fatto indisturbati sulle seconde palle.

Il nulla cosmico visto a Bruges indica poi che è anche uno scarso motivatore (del resto ha epurato mezza rosa e con l'altra metà, tolti alcuni, ci ha già litigato).

Lo facevo scarso e inesperto, ma almeno me lo aspettavo un po' più umile: invece è pure un invasato.

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Personalmente, al netto degli errori, trovo che qualcosa si stia vedendo ed è giusto non essere netti e trancianti dopo 6 mesi.

Se dopo 6 mesi si frigna vuol dire che della parola progettualità nn si conosce bene il significato.

Siccome leggo decine di utenti che accettano il progetto, ma che frignano ormai da almeno due mesi, dico che forse le soluzioni sono due:

1) non scrivere più progetto senza saperne il significato

2) ritornare a tifare Juve quando ritorneremo ad essere competitivi

No significa che non tutti la vedono come te, magari eh

uno può credere nella progettualità ma al contempo rendersi conto che non sta andando nella direzione corretta e pertanto se sente la necessità esprime la sua perplessità.

Non necessitano nessun dizionario e nessun consiglio terzo.

pensi troppo agli altri di sto forum eh…esprimi la tua opinione e magari fermati lì senza fare battaglie inutili e ideologiche.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i giovani che hai elencato saranno i primi ad essere venduti senza qualificazione in Champions. Quindi addio all'ossatura e al progetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Cipio ha scritto:

Come detto si può anche fare il discorso sul futuribile, qualcosa che cresce nel tempo. Ma alla base bisogna comunque vincere e restare ad alti livelli (tornarci subito). È come dire la mia donna la voglio bella ma anche intelligente, le due cose possono benissimo convivere. Noi invece attualmente stiamo solo prendendo una cosa: il fatto che dobbiamo avere pazienza, ingoiare rospi di continuo nell' attesa (neanche garantita) che diventeranno principi.

Per vincere subito devi spendere una vagonata di soldi e devi pagare 8/10 netti ai calciatori.

Percorso impossibile.

Per avere la donna bella ed intelligente devi essere bello ed intelligente anche tu ( richiede tempo trovarne una così).

Oppure se sei ricco puoi trovarne una bellissima che sta con te per soldi.

Oggi la Juve non ha soldi per attirare il calciatore bello e ricco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in parte..la squadra a livello tecnico rispetto l'anno scorso è migliorata parecchio e si vede dai pochi errori nei disimpegni. Non mi sta piacendo la gestione di alcuni giocatori e non mi è piaciuto l'allontanamento del capitano...poteva essere utile in campo e nello spogliatoio..non mi sta piacendo la gestione dei secondi tempo e la gestione dei cambi...Sono uno di quelli che era entusiasta dall'arrivo di Motta, ma sta facendo troppi errori.

Quando Bremer subì il grave infortunio dissi fin da subito che la nostra stagione sarebbe cambiata...così è stato...siamo stati fin'ora anche molto sfortunati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mattjuve92 ha scritto:

Tutto condivisibile, solo un appunto... nel calcio si lavore per vincere certo ma non esiste nessuna regola matematica che dica cosa accadrà nel futuro, troppe variabili... 

Mah, si poteva criticare prima e si può criticare oggi, come si sta facendo, ampiamente. Peraltro l'utente in questione è sempre stato cauto nei giudizi verso l'allenatore anche prima che io ricordi. Quindi non vedo nulla di scandaloso in ciò che ha detto, pensare che alcune critiche siano poco ragionate e molto figlie di una posizione preconcetta è legittimo oggi come lo era ieri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcoj ha scritto:

No significa che non tutti la vedono come te, magari eh

uno può credere nella progettualità ma al contempo rendersi conto che non sta andando nella direzione corretta e pertanto se sente la necessità esprime la sua perplessità.

Non necessitano nessun dizionario e nessun consiglio terzo.

pensi troppo agli altri di sto forum eh…esprimi la tua opinione e magari fermati lì senza fare battaglie inutili e ideologiche.

Perché entri a gamba tesa ?

Io sto esprimendo semplicemente un mio parere.

La parola progettualità significa progettare nel medio lungo periodo 

Quando ci si riempie la bocca con il progetto e allo stesso tempo si critica dopo qualche mese si dimostra di nn conoscere il significato della parola stessa.

Meglio dire che si vuole un istant team piuttosto che sposare ( solo a chiacchiere) un progetto per poi rinnegarlo e metterlo in discussione dopo pochi mesi

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella su Klopp è una falsa leggenda

l'ottavo posto era solo l'anno in cui arrivò a stagione in corso

al suo primo anno vero arrivò quarto e l'anno seguente finale di Champions. è cmq il tedesco aveva già vinto un campionato al Dortmund, non facciamo paragoni senza senso.

Motta è solo un presuntuoso che si sente il fenomeno che non è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a @demo autore del topic

Ho aperto un post simile con analoghe considerazioni qualche mese fa.

Tutto giusto

Però si fa una valutazione OGGI

Allora o sospendiamo giudizi e ci vediamo tra tre anni e gli utenti che pensano questo (non mi riferisco a te) si possono prendere una bella vacanza o diamo delle opinioni e delle sensazioni in corso d'opera senza essere chiamati isterici se si abbozza una valutazione . Rispetto questo sconosciuto(di nuovo non a te)

PREMESSA:

il fatto che il progetto richieda tempo  non ci garantisce che sia giusto. Discutere serve per capire se va rettificato. Ad oggi non vedo alcuna critica nell' allenatore o chief. Si possono  trattare elementi per dire che forse si sta sbagliando

1) la squadra in 6 mesi non è progredita: sia nei risultati sia nei singoli, nella testa e tatticamente.

2) in gruppo non appare così solido: invece di quadrare il gruppo c'è gente in uscita e giocatori accantonati con gestione isterica dei rapporti personali

3) poco malleabilità tattica: Motta sistematicamente si fa fregare ogni volta che gli altri trovano correttivi

4) gestione societaria da ok corral: un uomo al comando non è mai un bel segnale. Giuntoli. Il resto burocrati senza voce in capitolo. Gli uomini soli al comando storicamente, anche quelli più preparati, si sono fatti mangiare dal proprio ego ed hanno miseramente fallito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

Fai come vuoi ? 😙 

Uno dice che chi la pensa diversamente è irrazionale,  tu che invece frigna o non sa cosa vuol dire progettualità. 

Fatevi un forum per i cavoli vostri a cui può aderire solo chi è fervente credente e dove non è permessa la critica o viene etichettata in questi modi del kaiser

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, pogba77 said:

I soldi sono stati spesi, ma da un'altra parte sono rientrati con 100 mln ricavati dalle vendite.

Per quanto riguarda il giudizio sulla stagione non può essere emesso dopo 5/6 mesi, dove tra l'altro siamo in linea con gli obbiettivi che ci siamo posti ( qualificazione in Champions e primi 4 posti in serie A)

Tu hai citato solo tre giocatori, uno dei quali è stato fermo quasi tre mesi.

Ti faccio notare che quest'anno, oltre ai 3 che hai citato, sono venuti fuori Conciecao, Thuram, yildiz, Mbangula kalulu.

Insomma non mi pare che sia tutto una catastrofe 

conciecao e stato preso in prestito, e non e che sta brillando nelle ultime uscite (probabilmente a causa del infortunio, oppure spero)

mbangula e l'unico  che sta mostrando una crescita

Thuram idem (e non e costato un botto) 

Yildiz e inconsistente, non metto in discussione la sua tecnica, ma non e continuo, ovviamente anche perché e ancora giovane, quindi ci sta.

Kalulu era in incognita perche non si sapeva le sue condizioni post infortunio, per fortuna sta rendendo, ma non ci e costato troppo

Ho citato quei giocatori perche sono costati un botto, che dovevano sistemarci il centrocampo e rimpiazzare Chiesa, ad oggi, credo che abbiamo fallito alla grande, di chi e la colpa? Vedendo questi acquisti che, ad oggi, si stanno rivelando sbagliati, come possiamo essere fiduciosi e ottimisti? E perche non stanno rendendo in questa Juve? Uno che ha fatto vedere grandi cose quando era al Atalanta, l'altro viene dalla premier dimostrandosi un grande centrocampista, perche da noi non stanno rendendo? Non era compito di un allenatore di far rendere al meglio i giocatori a disposizione? Perché non sta riuscendo con i 3 giocatori piu costosi della passata campagna acquisti? 2 dei tre arrivano dalla serie A quindi la scusante di 'ambientarsi' al calcio italiano non regge.

Sto ancora aspettando qualcuno, che mi spiega, e mi fa capire, cosa vedono in questa Juve che danno questo ottimismo per il futuro, non e che pretendevo di essere primo in serie A, ma le aspettative in estate erano che con questo allenatore, i giocatori saranno rivalutati, e si vedra finalmente un gioco decente. Ecco, ad oggi, Gennaio 2025, non vedo nulla di cio, anzi, vedo giocatori involuti (vlahovic e cambiaso su tutti), vedo un gioco sterile, grosse difficoltà a creare gioco offensivo, una squadra fragile mentalmente, una fase difensiva che peggiora partita dopo partita, una squadra senza grinta, questo sto vedendo.

Ci sta perdere a napoli, visto che perdiamo li da anni, ma vi rendete conto che abbiamo fatto un intero secondo tempo, senza mai superare la nostra metacampo? senza mai creare un pericolo? senza mai fare 2 passaggi di fila? E non e la prima volta che accade, vedi Juve-Milan in coppa, 0 miglioramenti.

va bene aspettare e dare tempo, ma ci deve essere un progetto serio, che mostra potenziale, miglioramenti, in questa Juve non si vede niente di questo, 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, CHICAGO BEARS ha scritto:

quindi possiamo battere l'inter ma non arriviamo manco tra le prime 6 ok va bene (a me no) 😅

ma si che ci arriviamo quarti....ci arriviamo in carrozza......chi sono le avversarie?????? 

La soddisfazione e vincere contro i cartonati e vedere lo scudetto sotto il Vesuvio....Inzaghi che piange davanti ai microfoni che si lamenta degli arbitri....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono d’accordo in parte: abbiamo stravolto una rosa, abbassato l’età media e i costi in una sola stagione e questo inevitabilmente ti costringe ad avere pazienza, specialmente con tutti gli infortuni che abbiamo avuto e con tutte le gare ravvicinate. 

Quello che non mi sta convincendo invece è l’atteggiamento del nostro allenatore e le sue uscite in conferenza stampa, i nostri risultati dipendono molto dalla mentalità che trasmette l’allenatore (vedi Conte), e Motta non sta dimostrando di avere una mentalità vincente da grande squadra e cosa ben più grave pecca un pò di presunzione. 

È giusto continuare a insistere? Sì, più che altro non abbiamo molte alternative considerando il momento economico che stiamo attraversando, ma se non ci qualifichiamo in Champions sarà un fallimento con il mercato che abbiamo fatto e dobbiamo assolutamente raggiungere questo obiettivo per continuare la nostra crescita e dare credibilità a questo progetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, silver1981 ha scritto:

quella su Klopp è una falsa leggenda

l'ottavo posto era solo l'anno in cui arrivò a stagione in corso

al suo primo anno vero arrivò quarto e l'anno seguente finale di Champions. è cmq il tedesco aveva già vinto un campionato al Dortmund, non facciamo paragoni senza senso.

Motta è solo un presuntuoso che si sente il fenomeno che non è.

Sono tutte false leggende: Guardiola, Klopp, Platini, Zidane...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mark92 ha scritto:

Ma vi rendete conto delle cazz.ate che ripetete ? Ma sulla base di cosa diciamo queste cose ? 😂😂😂😂

Le loro speranze, perché i dati oggettivi sono disastrosi.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se con l' Empoli non si vince bisognerà prendere decisioni drastiche. Fino ad allora darei fiducia perché a volte basta poco per rimettersi in carreggiata.

La partita col Milan e il primo tempo col Napoli dicono che ci sono le potenzialità per crescere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho 3 motivi:
1) Perchè TM lo ha già fatto (con le dovute proporzioni).
Il primo anno al bologna TM arriva a dicembre e la squadra sta andando malissimo. lui raddrizza la squadra, arriva un piazzamento normale, e l'hanno dopo mette su la struttura della squadra che arriva quinta l'anno scorso. La stessa squadra che quest'anno sta andando bene anche senza di lui, ma sfruttando molti dei giocatori e dei movimenti che ha impostato lui. 
2) Perchè molti giocatori, sia giovani che non giovani, sono migliorati molto con lui (ma sia chiaro, "migliorati molto" non significa "perfetti", anche perchè la perfezione non è di questo mondo).
Savona, Mbangoula, Yldiz, Locatelli, Gatti, Conceicao, Cabal (prima dell'infortunio), Thuram, sono giocatori che son partiti da un livello di gioco basso/inesistente e sono ora solidi e affidabili in (quasi) tutte le situazioni. Stanno imparando un nuovo modo di giocare, e stanno migliorando dentro un sistema che non conoscevano. Come bambini che stanno imparando ad andare nella bici con le rotelle, bisogna solo pensare che quando le rotelle le avranno perse, potranno andare anche meglio. 
3) Perchè sbagliano quello che sanno  di dover fare. 
Ci sono, per come la vedo io, due tipi di errori: ci sono gli errori in cui non sai cosa devi fare, e allora fai alla rinfusa e che dio ce la mandi buona, e ci sono gli errori in cui sai che avresti dovuto fare X, ma non sei stato in grado di farlo abbastanza in fretta/abbastanza bene.  Per il primo tipo di errori non c'è soluzione a parte imparare  che cosa avresti dovuto fare in una situazione. Per il secondo tipo di errore, la soluzione è "solo" quella di migliorare nell'esecuzione. 
l'anno scorso facevamo esclusivamente errori del primo tipo. quest'anno, esclusivamente quelli del secondo. 

2 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Uno dice che chi la pensa diversamente è irrazionale,  tu che invece frigna o non sa cosa vuol dire progettualità. 

Fatevi un forum per i cavoli vostri a cui può aderire solo chi è fervente credente e dove non è permessa la critica o viene etichettata in questi modi del kaiser

ti rispondo a questo messaggio perchè non mi invia altre risposte

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roger Keith Barret ha scritto:

Ma ti pare una risposta sensata?

Per caso ti ho vietato di lamentarti ?

Non mi pare 

Se vuoi criticare sei libero di farlo.

Io ho soltanto detto che chi in estate ha accettato l'idea di ricostruzione che ci ha imposto la società deve per forza di cosa attendere e non pensare che dopo 6 mesi la Juventus sia una macchina perfetta ed oliata.

Questo è il quanto.

Puoi continuare ad esprimere il tuo pensiero liberamente 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, eli2000 ha scritto:

Forse qualcuno non ha capito che se non centri le coppe, cosa probabile di questo passo, la Juve è finita e il prossimo anno sarà un bagno di sangue con i costi che abbiamo. Mentre gli altri , Bologna, viola e Lazio compresi,ci mettono grinta, impegno, cattiveria, noi siamo molli e svogliati  e così arrivi settimo anche se superiori come singoli.

quella della mollezza/svogliatezza a mio parere è solo un'impressione.

In realtá mi convince l'analisi di Trezegol96, che ha evidenziato, dati e grafici alla mano, alcuni meccanismi della squadra, piuttosto complessi ed evoluti, ma che necessitano un'applicazione continua e, forse, interpreti piú all'altezza.

Quando questo viene a mancare si va in pesante sofferenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, tiger man ha scritto:

Rispondo a @demo autore del topic

Ho aperto un post simile con analoghe considerazioni qualche mese fa.

Tutto giusto

Però si fa una valutazione OGGI

Allora o sospendiamo giudizi e ci vediamo tra tre anni e gli utenti che pensano questo (non mi riferisco a te) si possono prendere una bella vacanza o diamo delle opinioni e delle sensazioni in corso d'opera senza essere chiamati isterici se si abbozza una valutazione . Rispetto questo sconosciuto(di nuovo non a te)

PREMESSA:

il fatto che il progetto richieda tempo  non ci garantisce che sia giusto. Discutere serve per capire se va rettificato. Ad oggi non vedo alcuna critica nell' allenatore o chief. Si possono  trattare elementi per dire che forse si sta sbagliando

1) la squadra in 6 mesi non è progredita: sia nei risultati sia nei singoli, nella testa e tatticamente.

2) in gruppo non appare così solido: invece di quadrare il gruppo c'è gente in uscita e giocatori accantonati con gestione isterica dei rapporti personali

3) poco malleabilità tattica: Motta sistematicamente si fa fregare ogni volta che gli altri trovano correttivi

4) gestione societaria da ok corral: un uomo al comando non è mai un bel segnale. Giuntoli. Il resto burocrati senza voce in capitolo. Gli uomini soli al comando storicamente, anche quelli più preparati, si sono fatti mangiare dal proprio ego ed hanno miseramente fallito

Non son d'accordo su molti i tuoi punti. 

1): la squadra è progredita nel modo in cui gioca, e negarlo mi sembra assurdo. Tutti e 11 sanno cosa fare, sempre e comunque. che significa che c'è (molto) lavoro dietro. i risultati sono molto, ma non dicono tutti 
2) che il gruppo non sia unito... a me non risulta. mi sbaglierò, ma non è trapelato nulla che mi abbia fatto pensare "ha la squadra contro". 
3) è rigido, è vero. anche io preferirei vedere koop più basso (per dire). Ma è anche vero che se ti alleni poco iin settimana perchè giochi ogni 3 minuti, magari avere un sistema fisso aiuta. 
4)Giuntoli non mi sta piacendo. ma anche lì, i conti si fanno alla fine. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ma ti pare una risposta sensata?

Per caso ti ho vietato di lamentarti ?

Non mi pare 

Se vuoi criticare sei libero di farlo.

Io ho soltanto detto che chi in estate ha accettato l'idea di ricostruzione che ci ha imposto la società deve per forza di cosa attendere e non pensare che dopo 6 mesi la Juventus sia una macchina perfetta ed oliata.

Questo è il quanto.

Puoi continuare ad esprimere il tuo pensiero liberamente 

Tu hai scritto che se uno critica allora frigna e non sa che significa progetto.

Io ho chiesto perché QUESTO progetto merita fiducia e tu praticamente hai risposto: perché è un progetto.

Sensatissimo

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti