Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

demo

Una riflessione sulla Juve presente: calma, e sangue freddo

Post in rilievo

15 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Si però sostituisci quei giocatori con Pirlo, Khedira, Mandzukic, Tevez

O con (mi piange il cuore scriverlo) Mikitharian, Acerbi, Chalanoglu, Thuram

Voglio dire, è questione di competenze o di "filosofie" ?

Su questo mi trovi d'accordo, di base però l'idea di portare avanti un gruppo giovane non è sbagliata. Andavano fatte meglio alcune scelte, certo, con i soldi di Koop e Luiz, ad esempio, dovevano arrivare due giocatori che ci dessero davvero una marcia in più.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Tutto condivisibile, solo un appunto... nel calcio si lavore per vincere certo ma non esiste nessuna regola matematica che dica cosa accadrà nel futuro, troppe variabili... 

no assolutamente, come del resto nella vita. A Napoli si dice “viviamo sotto il cielo”. Però diciamo che il lavoro generalmente ripaga sempre. Essere buoni cristiani pure. Quindi io nel dubbio scelgo di esserlo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, carlein ha scritto:

Si... In attesa di Tevez nel frattempo arrivarono oltre a Pirlo,Barzagli Lich,Vucinic,Pogba,Vidal,Bonucci,Llorente ed altri portando un paio di scudetti e componendo l'ossatura della squadra che sarebbe arrivata alla finale di Berlino.

Solo per ricordare che quelli arrivarono dal secondo anno in poi, il primo anno i nomi erano Krasic, Pepe, Aquilani, Bonucci, Traorè, Martinez Quagliarella, poi Matri, Toni e Barzagli in inverno. E Marotta era più criticafo di Giuntoli adesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, badboy ha scritto:

Quella dello sponsor è una situazione scandalosa. La squadra più titolata d'Italia e tra le più conosciute in Europa in questa situazione. Ma vi può sembrare normale ciò? 

E come vuoi che abbiano uno sponsor si fanno sputtanare da chiunque senza difendersi...chi lo mette il proprio marchio sulla maglietta di quelli additati come ladri disonesti , penalizzati esclusi dalle coppe....e succubi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, MARTIN34 ha scritto:

Ma per favore. Con sto progetto. Se dai il progetto in mano ad una ditta per ristrutturarti la casa e dopo 5 mesi cade a pezzi . Cosa fai? Le rinnovi la fiducia immagino?

Se provi a mettere il tetto prima di avere costruito le fondamenta, per forza crolla tutto...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Io non sono d’accordo. Per me devi andare sul mercato per portare un calciatore di 30 anni solo se è un valore aggiunto certo. Un Lewandowski. Ma anche Di Maria da noi non ha fatto crescere nessuno. Il discorso è che le squadre non si comprano, si fanno. E per farle ci vuole sempre e comunque tempo. Chi ha fretta converrebbe che tifasse ogni anno per la squadra prima in classifica.

Fra le proteste e i “Marotta dimettiti”, “Juvedoria”, “Judinese”, “36 milioni per Isla e Asamoah verkoniaaaaa” di chi scriveva qui dentro? Si! hai perfettamente ragione! sefz 

Sottoscrivo sefz 

La squadra si fanno appunto e credo che il mix vincente è sempre stato giovani  e esperti gli uni danno qualcosa agli altri... poi come dice giuntoli (prime sue interviste da noi) ci vuole anche fortuna perché  pensi sempre di prendere il meglio possibile sia giovane che "vecchio" ma a volte non funzionano altre si  meno errori si fanno più facile è competere.... ecco perchè non è ne questione di tempo ne di progetto, è questione che più acquisiti di qualità azzecchi più sono funzionali prima si vince

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Ma sono d'accordo che una cosa non escluda l'altra; è più che altro una questione di priorità, perchè nel calcio non c'è mai certezza nel futuro e quindi tra l'uovo oggi e la gallina domani, mi prendo sempre l'uovo oggi. Dopo di che, ben venga anche la gallina domani.

C'è però un punto che a mio avviso viene trascurato, ossia che siamo diventati una società di transito.

Gli esempi di Kloop e Guardiola non c'entrano assolutamente nulla con noi (ed anzi inquinano la discussione), per il semplice motivo che i loro club potevano non solo trattenere ogni anno tutti i giocatori più forti, ma anche aggiungervi i tasselli mancanti, pescando di volta in volta la creme de la creme del mercato a suon di milioni.

Questo è appunto un progetto: partire da una base, mantenerla e completarla anno dopo anno con acquisti mirati.

Noi non siamo nella condizione nè di consolidare la base (dato che non abbiamo nessuna certezza di poter trattenere i migliori per 5-6 anni, ma neanche per 2-3 - vedi Cambiaso), nè di fare acquisti milionari ad hoc (tutt'al più possiamo trovare l'occasione, il giocatore scontento o reduce da infortunio, però non sempre è il profilo esatto che serviva, perchè non possiamo fare un mercato di prime scelte).

Klopp ha anche vinto con il dortmund, una squadra in una situazione economica paragonabile alla nostra (anche peggiore), contro il bayern del 2010-2015 per di più, una delle squadre più forti dal 2000 in poi. Ha vinto al suo terzo anno, dopo un quinto e sesto posto negli anni precedenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

La squadra si fanno appunto e credo che il mix vincente è sempre stato giovani  e esperti gli uni danno qualcosa agli altri... poi come dice giuntoli (prime sue interviste da noi) ci vuole anche fortuna perché  pensi sempre di prendere il meglio possibile sia giovane che "vecchio" ma a volte non funzionano altre si  meno errori si fanno più facile è competere.... ecco perchè non è ne questione di tempo ne di progetto, è questione che più acquisiti di qualità azzecchi più sono funzionali prima si vince

Certo, ed è anche il motivo per cui non bastano una o due sessioni di mercato, ma ce ne vogliono tre o forse quattro. Il mercato estivo dell’anno scorso non fu praticamente fatto, un po’ perché Giuntoli fu liberato a luglio inoltrato, un po’ perché eravamo stati esclusi dalle coppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Certo, ed è anche il motivo per cui non bastano una o due sessioni di mercato, ma ce ne vogliono tre o forse quattro. Il mercato estivo dell’anno scorso non fu praticamente fatto, un po’ perché Giuntoli fu liberato a luglio inoltrato, un po’ perché eravamo stati esclusi dalle coppe.

Tutto relativo possono servirne di meno o di più, la questione è anche una, se quelli su cui hai puntato in particolare koop e luiz ma anche gonzales (per costi e potenziale) per dare una vera svolta in mezzo (perché alla fine la differenza la fanno i giocatori, anche se naturalmente l'allenatore deve dare il suo) non ingranano be diventa anche piu complicato "aggiustare" e migliorare, non potendo certo rivoluzionare la squadra di sessione in sessione... servono certezze per porre le basi, poi l'acquisto lo sbaglierai sempre, capita a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Tutto relativo possono servirne di meno o di più, la questione è anche una, se quelli su cui hai puntato in particolare koop e luiz ma anche gonzales (per costi e potenziale) per dare una vera svolta in mezzo (perché alla fine la differenza la fanno i giocatori, anche se naturalmente l'allenatore deve dare il suo) non ingranano be diventa anche piu complicato "aggiustare" e migliorare, non potendo certo rivoluzionare la squadra di sessione in sessione... servono certezze per porre le basi, poi l'acquisto lo sbaglierai sempre, capita a tutti

No secondo me se il presupposto è rivoluzionare la rosa e l’obiettivo è aprire un ciclo di vittorie secondo me due sessioni (estiva+invernale) non bastano. Ce ne vogliono almeno 3 o 4. Io però l’anno scorso non lo calcolo perché siamo stati fermi. È arrivato solo Weah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cipio ha scritto:

Mai parlato di dream team .ghgh 

Tu fai i conti, la realtà è un'altra.

Sei tu che stai fantasticando.

La realtà è quella di un ridimensionamento dei costi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

No secondo me se il presupposto è rivoluzionare la rosa e l’obiettivo è aprire un ciclo di vittorie secondo me due sessioni (estiva+invernale) non bastano. Ce ne vogliono almeno 3 o 4. Io però l’anno scorso non lo calcolo perché siamo stati fermi. È arrivato solo Weah

Vero per esemlio cbe marotta arrivo lanno prima di conte, però lui la rivoluzione la fece partire con conte e non cedette tutta la rosa dell'anno prima, scommettendo anche sui pirlo ecc sbagliando anche qualche acquisto, però sia allenatore che giocatori nuovi incisero subito insieme alla base che c'era a presscindere dallo scudetto o meno e quindi poi vennero fatti aggiustamenti di volta in volta, se non quest'anno finiamo con un koop, gonzalez, luiz che non ingranano del tutto o vanno a sprazzi, kalulu e chico che devi decidere se riscattare o meno, calire se bremer e cabal tornano integri subito,  insomma finisce che non hai certezze, se non poche e in piu dovresti sistemare laprti di rosa incomplete o rimpiazzare chi va via.. differente se almeno una buona parte dei nuovi avessero dato (magari lo faranno inquesri ultimi mesi) garanzie importanti su cui impostare la base e aggiungere.... invece potrebbe esserci il rischio di non capire se koop ecc ecc siano "da juve" o meno, quindi possibili difficoltà in più... ecco perchè dico chela fiducia va alimentata con miglioramenti costanti per gettare le basi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, demo ha scritto:

È quel che han fatto – per esempio – il Liverpool di Klopp, il Barcellona di Cruijff prima e di Guardiola poi, l’Ajax degli anni ‘90.

Mah... il Barca di Guardiola è stato costruito sulla base del precedente ciclo, che già aveva vinto la CL, e che aveva speso molti soldi per gente come Eto'o, Ronaldinho, Deco, etc. E si è trovato dei fenomeni dalle giovanili. Il Liverpool ha speso una valanga per Klopp: Manè 40 cucuzze, Wijnaldum 30, Salah 40, Chamberlain 40, van Dijk 80, Keita 60, Fabinho 50, Allison 70. Firmino era già lì da anni, pure lui 40 cucuzze. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Motta (allenatore da media squadra), Koop e Gonzalez (giocatori da media squadra) e soprattutto un dirigente da media squadra, tutto sommato i risultati mi sembrano congrui.

Se poi l'obiettivo primario è alleggerire il monte ingaggi e al contempo abbassare l'età media, chiaramente occorre lavorare ancora di più e meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con l'autore del topic. Bisogna avere pazienza e sperare che le scelte fatte diano i propri frutti. Certo la situazione attuale è davvero preoccupante, ma agire di impulso non credo sia la soluzione migliore. Certamente Motta deve fare di più, e mi auguro che possa correggere i propri errori, se ha la giusta umiltà di riconoscerli. Su Giuntoli non ho molte critiche da fare. I calciatori che ha preso quest'estate erano tutti ottimi prospetti. Se poi hanno fin ora deluso non credo che sia colpa sua. Più che altro dovrebbe farsi sentire maggiormente nello spogliatoio per pretendere risultati migliori. In ogni caso siamo ancora in tempo per non rendere la stagione deficitaria. La speranza è che ci sia una svolta. Forza Juve sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Per altro non c'è nessuno taglio dei costi: gli stipendi sono pari all'anno scorso ormai.

Esattamente...in più mi sembra più un instant team ad oggi questa.. kolo conceicao veiga sono prestiti, kalulu è un prestito con diritto...sai il bello quale è? Che i prestiti rendono più di quelli comprati ma quindi parla di future team ( Azzo vuole dire poi)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"future team"? Ajax degli anni 90? barcellona di crujff? Liverpool di Klopp (che comunque non ci azzecca molto col concetto di future team)? Boh, siamo nel 2025, barcellona e ajax hanno iniziato questa politica da praticamente la loro nascita come club di calcio. E noi arriviamo freschi freschi, con una storia completamente diversa alle spalle a dire "dai facciamo come quelli li". Altro che tornare a vincere l'anno prossimo!!! Se ci metti una decina d'anni ci va di lusso. Ma poi, quando rivincerà più l'ajax con questa politica? Io dico, mai più!!! (parlo di vincere a livello europeo perchè il campionato olandese è fatto solo di due squadre da sempre, e comunque non lo vincono da un pò di tempo)

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Chissà se Conte che blatera ai microfoni sulla Juve da allenatore del Napoli avrebbe vinto lo scudetto al primo anno se avesse avuto il doppio impegno campionato+champions. Io dico di no. E comunque oggi Pirlo non c’è e Conte con questa rosa non vinceva lo scudetto al primo anno.

E quindi? Tevez sempre al terzo anno arrivò, nel mentre si è vinto comunque. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra la mancanza del senso pratico, e quello della realtà si leggono cose da scuola materna. Spero che nella vita reale non sia così altrimenti sono guai. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Di certo se cambi ditta passano altri tre anni 

Ma non è assolutamente vero, viviamo sempre con certezze assolute quando nello sport non esistono certezze assolute magari cambi e vinci subito, magari cambi e fai ancora più schifo.. magari motta si rivaluta in questi mesi e il prossimo anno vince.. c'è una marea di circostanze e variabili da considerare, per questo meglio vivere il presente passo passo e valutare quello che si vede nel bene e nel male...secondo me eh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mattjuve92 ha scritto:

Ma non è assolutamente vero, viviamo sempre con certezze assolute quando nello sport non esistono certezze assolute magari cambi e vinci subito, magari cambi e fai ancora più schifo.. magari motta si rivaluta in questi mesi e il prossimo anno vince.. c'è una marea di circostanze e variabili da considerare, per questo meglio vivere il presente passo passo e valutare quello che si vede nel bene e nel male...secondo me eh

Se si vince subito si vince con questa rosa e quindi il progetto era ottimo. Se devi fare un’altra rivoluzione con pochi soldi ma cosa vuoi vincere? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti