Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

demo

Una riflessione sulla Juve presente: calma, e sangue freddo

Post in rilievo

26 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

ma la critica mentre si vince è diversa, e molto, da quella quando non si vince (e da un pò di anni ormai a parte i trofei minori). Alcune critiche a Marotta,Agnelli,Conte,Allegri ed alcuni giocatori facevano oggettivamente ridere ed erano pretestuose. Si arrivò ad avallare gli stupidissimi motti degli anti juventini come "l'ennesimo scudetto" e "fino al confine". Cose che, se fossi stato moderatore all'epoca, non avrei mai tollerate sefz. Oggi, beh oggi i dubbi sono abbastanza leciti. Se non si arriva neanche alla qualificazione in champions il tutto diventerà tremendamente più complicato. Speriamo che la quota champions rimanga bassa come in questo momento va. Che solo a pensare che dobbiamo fare 10 vittorie per arrivare a 70 punti mi viene il mal di testa

Siamo nel 2012. Conte viene idolatrato perché avevamo passato mesi a scrivere che Marotta era un dirigente da Sampdoria e aveva acquistato calciatori ridicoli. Ovviamente la storia ha detto che quella rosa 2011-12 era tutt’altro che scarsa e forse vinse prima del tempo per una coincidenza di fattori positivi.

Da lì nasce la leggenda di Conte, perché rivalutare l’operato di Marotta era troppo complicato. E i giocatori erano ormai bollati come brocchi.

Il discorso più ampio è che ci sono ottimi progetti che possono anche portare a non vincere, si può fare 30, ma poi da 30 a 31 è il dettaglio che fa la differenza. 
Ci sono poi progetti fallimentari come il ciclo appena concluso, basato sulla defenestrazione di Dybala e DeLigt, sull’addio di CR7 per Kean (prima) e Vlahovic (poi), su Chiesa “al centro del villaggio”, sul timido Rabiot come uomo carismatico, su capitan Danilo e Szczesny leader silenzioso. Su Di Maria e Paredes ecc.

Quel progetto era un progetto certamente fallimentare. Lo dice la storia.

Questo progetto? Non lo sappiamo… a me piace molto. È molto ambizioso e non ha compromessi. Non è un “in medio stat virtus”, è un progetto radicale, quasi utopico, basato sui giovani e sul talento. Se riesce è strepitoso. La possibilità che non riesca esiste, ma io ad oggi non posso trarre conclusioni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Di certo se cambi ditta passano altri tre anni 

Ma magari la nuova ditta ti fa il castello. Con quella vecchia sai già che non avrai niente di che 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mario Mandžukić. ha scritto:

allenatore bravo e pochi soldi 

Antonio Conte a ciucciolandia quest'anno vincono e hanno il bilancio, a voi tanto caro, in attivo 

È Conte che ha scelto la seconda squadra più forte del campionato, non viceversa. Ricordatelo bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Non faccio sicuramente l’avvocato delle cause perse, come sarebbe nel tuo caso.

Semplicemente sei su un forum e interagisci con altri utenti, se non ti sta bene, fondamentalmente hai due alternative:

- non ci partecipi

- scambi post solo con chi la pensa come te e rafforza la tua tesi

Ti torno a ribadire che io l'opinione altrui la stavo rispettando, tant'è che non stavo avendo nessun diverbio.

Come al solito sei entrato tu a fare l'avvocato senza che nessuno ti abbia chiamato in causa.

In merito alle tue considerazioni finali ti faccio notare che io scambio post con chi mi pare e non devo certo chiedere il permesso o consigli a qualcuno, soprattutto se poi sei tu.

Quindi discussione chiusa.

Anzi da oggi fammi la cortesia di non quotarmi più e fatti i fattacci tuoi.

Gli utenti con con cui discutere me li scelgo io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

credimi amico mio, sto restando letteralmente basito!

Ma il mio dubbio è: sono veramente seri quando affermano determinate cose o si divertono a perculare ? Spero, per loro,  sia la seconda...sennò è grave la cosa

Lo spero per loro e per chi ci vive insieme. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Siamo nel 2012. Conte viene idolatrato perché avevamo passato mesi a scrivere che Marotta era un dirigente da Sampdoria e aveva acquistato calciatori ridicoli. Ovviamente la storia ha detto che quella rosa 2011-12 era tutt’altro che scarsa e forse vinse prima del tempo per una coincidenza di fattori positivi.

Da lì nasce la leggenda di Conte, perché rivalutare l’operato di Marotta era troppo complicato. E i giocatori erano ormai bollati come brocchi.

Il discorso più ampio è che ci sono ottimi progetti che possono anche portare a non vincere, si può fare 30, ma poi da 30 a 31 è il dettaglio che fa la differenza. 
Ci sono poi progetti fallimentari come il ciclo appena concluso, basato sulla defenestrazione di Dybala e DeLigt, sull’addio di CR7 per Kean (prima) e Vlahovic (poi), su Chiesa “al centro del villaggio”, sul timido Rabiot come uomo carismatico, su capitan Danilo e Szczesny leader silenzioso. Su Di Maria e Paredes ecc.

Quel progetto era un progetto certamente fallimentare. Lo dice la storia.

Questo progetto? Non lo sappiamo… a me piace molto. È molto ambizioso e non ha compromessi. Non è un “in medio stat virtus”, è un progetto radicale, quasi utopico, basato sui giovani e sul talento. Se riesce è strepitoso. La possibilità che non riesca esiste, ma io ad oggi non posso trarre conclusioni.

Conte ha vinto ovunque andato non solo alla Juve 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

. Se riesce è strepitoso. La possibilità che non riesca esiste, ma io ad oggi non posso trarre conclusioni.

Se fosse riuscito sarebbe stato uno dei tanti progetti vincenti della Juve, perché sono stati spesi 200 mln. Non è riuscito, perché questi progetti riescono al primo anno, non è che gli stessi imparano i fantomatici schemi tra altri sei mesi. Giocheranno meglio perchè si saranno allenati insieme per più tempo, ma se non cambi o compri calciatori più forti non fai niente di buono.

Non vuoi trarre conclusioni, ma tutti lo possono fare coi numeri e le prestazioni che abbiamo visto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, demo ha scritto:

alcuni giocatori “pronti” (Kalulu, Koop, Douglas Luiz, Nico González, Kolo).

Riflessione condivisibile.

Quello che stona è proprio il rendimento di questi presunti “pronti”, che a parte Kalulu (e Kolo che è appena arrivato) hanno fallito clamorosamente.

E se il percorso di Yildiz, Mbangula e Savona è motivo di orgoglio, e se l’inserimento di giovani come Conceicao, Thuram e Cabal è più che positivo, non è normale che la squadra si regga in piedi grazie ai ragazzini perché la campagna acquisti è stata fallimentare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Da questa frase sembra che nella storia la juve sia stata una squadra media con qualche exploit e tanti progetti sbagliati e solo adesso il progetto è ambizioso addirittura utopico senza compromessi come se avessimo fatto chissà quali compromessi  in passato, basato sui giovani e il talento, come se la juve ha avuto solo over 36 senza talento.... io direi solo una cosa, mi fermerei che si è aperto un nuovo progetto, c'è un bilancio da risanare, e che a meno che non ci siano sabotatori (dubito) l'obiettivo è vincere (anche se adesso è più economico) e nel caso inerente a te piace (come ce a chi non piace ecc)... poi se sarà vincente, fatto di qualche exploit o perdente lo vedremo nel tempo come tutti i progetti juve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

Se fosse riuscito sarebbe stato uno dei tanti progetti vincenti perché sono stati spesi 200 mln. Non è riuscito perché questi progetti riescono al primo anno.

Non vuoi trarre conclusioni, ma tutti lo possono fare coi numeri e le prestazioni che abbiamo visto.

Aridaje, non sono stati spesi 200 milioni. Questo progetto nasce sull’abbattimento delle spese. Sulla riduzione dei costi. A volte mi sembra di discutere coi lettori di Topolino…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ti torno a ribadire che io l'opinione altrui la stavo rispettando, tant'è che non stavo avendo nessun diverbio.

Come al solito sei entrato tu a fare l'avvocato senza che nessuno ti abbia chiamato in causa.

In merito alle tue considerazioni finali ti faccio notare che io scambio post con chi mi pare e non devo certo chiedere il permesso o consigli a qualcuno, soprattutto se poi sei tu.

Quindi discussione chiusa.

Anzi se da oggi fammi la cortesia di non quotarmi più e fatti i fattacci tuoi.

Gli utenti con con cui discutere me li scelgo io

Ciao caro,

passa una bella serata.

Non  ti quoto più, unica cosa corretta che hai detto finora e che ho sbagliato io a non perseguire come faccio solitamente con te e un altro paio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Aridaje, non sono stati spesi 200 milioni. Questo progetto nasce sull’abbattimento delle spese. Sulla riduzione dei costi. A volte mi sembra di discutere coi lettori di Topolino…

I costi degli stipendi sono rimasti praticamente uguali e sono stati spesi 200 mln sul mercato. Non c'è niente di speciale in questo progetto, a parte il disastro a cui assistiamo purtroppo. Fai propaganda inutile, non ci può credere più nessuno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Scusami se mi intrometto sui costi, ma cmq rimaniamo col secondo monte ingaggi della serie a e i soldi li abbiamo spesi che poi parte di questi sono stati recuperati dalle vendite è un dato ma cmq sono entrati e usciti, non spendere significa fare come lo scorso anno....inoltre o riscatti circa.una 50ina di milioni per kalulu e chico o devi spenderli per rimpizzare anche loro il prossimo anno...  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Da questa frase sembra che nella storia la juve sia stata una squadra media con qualche exploit e tanti progetti sbagliati e solo adesso il progetto è ambizioso addirittura utopico senza compromessi come se avessimo fatto chissà quali compromessi  in passato, basato sui giovani e il talento, come se la juve ha avuto solo over 36 senza talento.... io direi solo una cosa, mi fermerei che si è aperto un nuovo progetto, c'è un bilancio da risanare, e che a meno che non ci siano sabotatori (dubito) l'obiettivo è vincere (anche se adesso è più economico) e nel caso inerente a te piace (come ce a chi non piace ecc)... poi se sarà vincente, fatto di qualche exploit o perdente lo vedremo nel tempo come tutti i progetti juve

Boh, non ho detto quelle cose, seguo la Juventus dal 1981 circa e di progetti in grado di aprire cicli pluriennali ne ho conosciuti tre, l’era Trapattoni-Platini, l’era Lippi-Del Piero, l’era BBBC con Conte-Allegri. 
Gli altri progetti forse erano buoni, forse ottimi, ma non hanno aperto alcun ciclo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...il fatto è che da sempre alla Juve arrivi per vincere, non per costruire un ipotetico progetto che fra due o tre anni ti porterà a competere per i primi posti, il "progetto Sarri" è miseramente naufragato dopo un anno (pur vincendo uno scudetto), il progetto Giuntoli/Motta dopo sei mesi scricchiola e imbarca acqua da tutte le parti, ci tiene a galla il passaggio di turno in CL, sennò sarebbe già da giudicare morto e sepolto, ma è stato oculato un progetto che non impiega gli uomini per cui ha speso di più in estate o impiega ostinatamente uno zombie come Koop anche se neanche si regge in piedi? Douglas Luiz, la nostra ipotetica punta di diamante è sul mercato al miglior offerente, così come Cambiaso,  Fagioli e Vlahovic, mentre Nico Gomez rimane un oggetto misterioso.

Se comunque il progetto prevedeva due o tre anni per tornare ai vertici, qualche  dirigente o il presidente avrebbe dovuto metterci la faccia e spiegarlo bene ai tifosi, bastava essere chiari da subito, non fare un repulisti totale, impiegare quasi 200 milioni nella campagna acquisti e poi ritrovarsi a 16 punti dal vertice e con la qualificazione alla prossima CL quasi sfumata. Senza contare che se non arriviamo almeno quarti, senza i soldi della CL come lo finanzi il progetto? Certo vendendo i pezzi pregiati e chi chiede di andar via perchè vuole giocare la CL, un circolo vizioso che ti porta a diventare l'Inter di Moratti, come più commentatori hanno scritto...detto questo ero fiducioso, ma vedo troppe cose che mi fanno giudicare TM totalmente inadeguato, non ha empatia, non sa comunicare con i giocatori, è glaciale e non fa gruppo, non sa leggere le partite, sbaglia sempre, SEMPRE i cambi, conosce un solo schema e adatta i giocatori a quello, non sa cambiare in corsa, è presuntuoso e trova alibi alle sconfitte pur di non ammettere le proprie colpe...magari si farà ma credo che la sua dimensione sia il Bologna, il Torino, l'Udinese, forse anche la Fiorentina, con piazze meno abituate a vincere e dove, lì sì, puoi costruire con serenità e calma un progetto per prendersi qualche soddisfazione dopo tre  o quattro anni.

Giuntoli probabilmente sperava di aver trovato il nuovo Marcello Lippi, ma si è ritrovato solo il nuovo Maifredi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Gontur ha scritto:

Un poema per dire che questa è la Juve più penosa degli ultimi decenni. Ai tempi di Del Neri almeno c'era una base su cui ricostruire (Del Piero, Buffon, Chiellini..). Ora su cosa costruisci? Yldiz? Locatelli?

Pure Yldiz non va bene ora?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

Boh, non ho detto quelle cose, seguo la Juventus dal 1981 circa e di progetti in grado di aprire cicli pluriennali ne ho conosciuti tre, l’era Trapattoni-Platini, l’era Lippi-Del Piero, l’era BBBC con Conte-Allegri. 
Gli altri progetti forse erano buoni, forse ottimi, ma non hanno aperto alcun ciclo

No per dire che cmq sembrava quasi che non l'avessimo mai fatto 😄, cmq devo dire una cosa è vero noi spesso diamo tutto per scontato, però aprire cicli cmq lunghi cioè superiori ai due anni di vittorie consecutive o competitivi per tanti anni consecutivi in italia e europa non è cosi facile e scontato di fatto nella storia vincere cinque scudetti consecutivi è roba unica, addirittura anche vincerne tre,  abbiamo avuto i blocchi che hai detto belli, lunghi e vincenti ma poi ci sta che anche con buoni progetti vinci meno visto che gareggi con altre rivali che vogliono lo stesso... poi magari rimane un buon progetto anche vincere vari trofei seppur non tutti importanti... poi ogni volta che si apre un progetto l'obiettivo è renderlo vincente e lungo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

I costi degli stipendi sono rimasti praticamente uguali e sono stati spesi 200 mln sul mercato. Non c'è niente di speciale in questo progetto, a parte il disastro a cui assistiamo purtroppo. Fai propaganda inutile, non ci può credere più nessuno.

Non è così, il costo della rosa è rimasto invariato. Gli stipendi sono diminuiti. È stata la riduzione nel monte stipendi che ha liberato le risorse per fare mercato.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, clarence66 ha scritto:

...il fatto è che da sempre alla Juve arrivi per vincere, non per costruire un ipotetico progetto che fra due o tre anni ti porterà a competere per i primi posti, il "progetto Sarri" è miseramente naufragato dopo un anno (pur vincendo uno scudetto), il progetto Giuntoli/Motta dopo sei mesi scricchiola e imbarca acqua da tutte le parti, ci tiene a galla il passaggio di turno in CL, sennò sarebbe già da giudicare morto e sepolto, ma è stato oculato un progetto che non impiega gli uomini per cui ha speso di più in estate o impiega ostinatamente uno zombie come Koop anche se neanche si regge in piedi? Douglas Luiz, la nostra ipotetica punta di diamante è sul mercato al miglior offerente, così come Cambiaso,  Fagioli e Vlahovic, mentre Nico Gomez rimane un oggetto misterioso.

Se comunque il progetto prevedeva due o tre anni per tornare ai vertici, qualche  dirigente o il presidente avrebbe dovuto metterci la faccia e spiegarlo bene ai tifosi, bastava essere chiari da subito, non fare un repulisti totale, impiegare quasi 200 milioni nella campagna acquisti e poi ritrovarsi a 16 punti dal vertice e con la qualificazione alla prossima CL quasi sfumata. Senza contare che se non arriviamo almeno quarti, senza i soldi della CL come lo finanzi il progetto? Certo vendendo i pezzi pregiati e chi chiede di andar via perchè vuole giocare la CL, un circolo vizioso che ti porta a diventare l'Inter di Moratti, come più commentatori hanno scritto...detto questo ero fiducioso, ma vedo troppe cose che mi fanno giudicare TM totalmente inadeguato, non ha empatia, non sa comunicare con i giocatori, è glaciale e non fa gruppo, non sa leggere le partite, sbaglia sempre, SEMPRE i cambi, conosce un solo schema e adatta i giocatori a quello, non sa cambiare in corsa, è presuntuoso e trova alibi alle sconfitte pur di non ammettere le proprie colpe...magari si farà ma credo che la sua dimensione sia il Bologna, il Torino, l'Udinese, forse anche la Fiorentina, con piazze meno abituate a vincere e dove, lì sì, puoi costruire con serenità e calma un progetto per prendersi qualche soddisfazione dopo tre  o quattro anni.

Giuntoli probabilmente sperava di aver trovato il nuovo Marcello Lippi, ma si è ritrovato solo il nuovo Maifredi.

Ha dimenticato il progetto Allegri II ...9 milioni annui x 3 anni e una coppa italia con figura di melma in diretta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

È Conte che ha scelto la seconda squadra più forte del campionato, non viceversa. Ricordatelo bene

Conte aveva scelto NOI, ma noi in preda ai fumi dovevamo accontentare la tifoseria portata a spasso da Adani e prendere il giochista 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Ciao caro,

passa una bella serata.

Non  ti quoto più, unica cosa corretta che hai detto finora e che ho sbagliato io a non perseguire come faccio solitamente con te e un altro paio .

Stammi bene 😊 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mario Mandžukić. ha scritto:

Conte aveva scelto NOI, ma noi in preda ai fumi dovevamo accontentare la tifoseria portata a spasso da Adani e prendere il giochista 

Non ci credo nemmeno se mi telefona Antonio :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti