Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Maxseven

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, orsobianconero ha scritto:

Se l'allenatore non cambia idea, quali sono le alternative all'esonero e ad accettare di arrivare lontani dalla zona Champions?

No

Siamo sicuri che un cambio migliorerebbe?Innanzitutto. 

Siamo sicuri che la stagione non si possa aggiustare?

Sono scelte complesse. 

Vedo troppa fretta. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Bianchi40000 ha scritto:

Azz, progetto fallito dopo solo 6 mesi. In piena corsa Champion, con una rivoluzione in atto. Ma voi sapete cosa vuol dire progetto oppure no? E sapete cosa vuol dire fallito oppure no? Parli di FATTI, ma i FATTI come li chiami tu li hai a fine stagione non a gennaio...

no il progetto non è mai esistito.

esiste un talebano prescritto e un faccendiere grassottello che spende soldi a capocchia

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico solo che ci vuole pazienza.

Quando il lavoro da fare è tanto ed inizi un progetto non tutto vá per il verso giusto e non tutte le scelte sono azzeccate.

Non si può buttare tutto alle prime difficoltà, mi risulta che anche altri grandi allenatori al primo anno  ebbero scarsi risultati (vds Sacchi e Klopp) .

Quindi attendiamo speranzosi e tutti insieme sosteniamo la società. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Maxseven ha scritto:

Io vorrei aggiungere una cosa.

Hanno scelto Giuntoli che era considerato il migliore al momento,  e questi ha scelto Motta.

È  stato dato un discreto Budget.

Hanno sbagliato?

Vedremo. Forse si.

Ma cosa dovevano fare?

Cerchiamo di ragionare anche con un po di giustizia. 

Il calcio è  difficile

Verissimo, ma in che contesto economico ha dovuto (e dovrà) operare Giuntoli ? Chi ha causato quel contesto economico ? E i vertici societari che l'hanno scelto, chi sono e perchè sono lì ? Ecco, ritorno al mio ragionamento, tutto parte da quell'affossamento iniziale che ha dovuto far sì che si cambiasse tutto e si operasse sul mercato in un contesto diverso.

Poi, ribadisco, sempre considerando che gli sbagli sono stati fatti e su quello non ci piove.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Albert Einstein ha scritto:

sono d'accordo

io non mi riferivo a Giuntoli ma a Ferrero , Scanavino & C.

Contabili che di calcio ne capiscono ben poco e che di Juve interessa quanto a me interessa fare bird watching

A me da anni piace molto di più fare bird watching. Mi emoziona di più vedere un gruppo di uccelli che pascolano in un campo anziché vedere undici calciatori che pascolano per il campo a casaccio come uccelli. A questo mi hanno ridotto

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, garrison ha scritto:

Se la scadenza è a 3 anni e quest' anno si è messo in conto di lottare per un posto Champions...

Non lottare per, ma entrare nelle prime 4.

E ad ora oltre a non esserci nelle prime 4 pare ancora arduo arrivarci a meno di un inversione di tendenza.

Quindi il progetto o muore o sopravvive per miracolo. In entrambi i casi è fallimentare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, marchisiogobbocomeme ha scritto:

Abbiamo perso 17 punti in campionato da situazioni di vantaggio. Quindi, a livello tattico e tecnico che la squadra sia preparata per saper far male all'avversario è un fatto matematico direi.

Ora, ci sta che non tutti quei 17 punti te li devi portare a casa, cosa che non fa neanche il real, ma portarne a casa almeno 10-12 darebbe un senso totalmente opposto alla classifica e all'umore.

Aggiungiamo che di questi 17 punti persi, molti sono stati persi contro medio-piccole che sono state in grado di pareggiarci dopo essere andate in svantaggio.

Ecco perchè vedo nell'esperienza e nella leadership una grave mancanza. Perchè se ti ritrovi 1-0 o 2-1 saper soffrire 10 minuti (sarebbe bello avere il dominio per 90 minuti in ogni partita, ma non ci riesce nessuno, e quindi bisogna anche saper difendere), non spaventarsi per 2-3 calci d'angolo contro, non perdere palloni in uscita in momenti tremendi, non perdere le marcature sui cross lunghi da quinto a quinto, son dettagli che spostano tanti punti.

Non siamo una squadra che produce molto (neanche il Bologna lo era, quindi evidentemente è una costante di Motta), ma sicuramente siamo una squadra che concede pochissimo. Eppure, pur concedendo poco, siamo riusciti scientificamente a rovinarci diverse partite con errori allucinanti e a ritrovarci a pareggiare doopo aver dominato o controllato 60-70 minuti. Siamo riusciti a distribuire impeccabilmente i pochi gol presi in svariate partite in modo da affossarci da soli le singole partite.

Non sappiamo soffrire. Forse l'unica partita che abbiamo portato a casa tenendo botta è stata col Monza. Tutte le altre col risultato in bilico abbiamo finito per pareggiarle.

Essendo che l'età media è passata da 29 a 25,5 in 6 mesi, ed essendo che non vedo in campo nessuno che abbia lo spessore e l'indole di guidare i compagni, io son convinto che iniettare un paio di giocatori esperti con doti di leadership in rosa, possa far fare un salto di qualità mentale alla squadra. Come fecero Kjaer Giroud e Ibra nel Milan che vinse lo scudetto nel 2022. E che infatti, prima e dopo, senza quei due-tre veterani è tornato nello stesso anonimato in cui siamo noi.

Mi sembra un'analisi lucida ed argomentata, merce rara.

Non penso sinceramente che la soluzione sia imbarcare qualche vecchio polmone ma magari mi sbaglio.

Di sicuro abbiamo un problema con la gestione del vantaggio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

si infatti,

anche una marea di pareggi, l'avrò scritto mille volte.

pensa che ero l'unico davvero a non volerlo, anzi volarono paroloni quando lo definii (a ragione) prescritto. Buffon lo schifava...

diciamo che "provengo" dai protagonisti reali di quei film cui fai riferimento.

inizialmente amici e poi rivali acerrimi, i marsigliesi hanno comunque lasciato tanto sul mio territorio (ps non sono napoletano).

Azz 

ma non mi puoi fare un lancio del genere e poi lasciarmi in sospeso .asd 

Bergamelli Abbruciati Berenguer sono presenti in diversi libri della mia libreria ( o meglio sono nascosti in scatoloni per porli al riparo da mia figlia sefz )

scusate il piccolo Ot .salve

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Maxseven ha scritto:

È facile sparare a zero così...

La critica è  una cosa , parlare di inadeguatezza di esonero non serve a nulla se non a fare confusione. 

Si critichino i fatti più che le persone..

le persone vanno criticate nel loro agire, non in quanto tali.

Mi sembra di aver specificato bene come dovrebbe agire una società vera e seria. Non di certo esonerando alla Zamparini dopo 6 mesi, chiaro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, colpodimano ha scritto:

Non lottare per, ma entrare nelle prime 4.

E ad ora oltre a non esserci nelle prime 4 pare ancora arduo arrivarci a meno di un inversione di tendenza.

Quindi il progetto o muore o sopravvive per miracolo. In entrambi i casi è fallimentare.

Mah, per miracolo...come punti siamo lì malgrado ne abbiamo gettati tanti.

Ci sarà da lottare, si sapeva che almeno 3 squadre erano più forti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, baggio18 ha scritto:

perché a chi comanda in alto sta bene così, anche andare in EL eventualmente sarà una buona occasione per ridurre ulteriormente i costi. 

infatti leggo di "anche senza qualificazione CL si continuerebbe con Motta".

E certo, altrimenti rischierebbe di fallire tutta la linea Giuntoli.

Il problema è che dietro lui c'è il vuoto assoluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Maxseven ha scritto:

No

Sono scelte complesse. 

Vedo troppa fretta. 

La stagione non è ancora finita.

Però non ci si possono aspettare dei veri "cambiamenti di tendenza" se non cambia qualcosa rispetto a quanto fatto fino ad ora. Sono arrivati nuovi giocatori, basteranno a dare continuità di risultato? Non credo...lo spero ma non credo...se non bastano ci deve pensare l'allenatore...e se l'allenatore non è in grado è giusto che ci pensi qualcun'altro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maxseven ha scritto:

No

Sono scelte complesse. 

Vedo troppa fretta. 

C'è fretta. Siamo a fine gennaio a -16, con problemi evidenti di distruzione dello spogliatoio. Qua la gente continua a pensare che il problema siano due infortuni, ma se uno capisce un minimo di calcio, basta vedere le partite per capire. Anche il primo tempo con il Napoli, che qualcuno qua elogia come "il punto di partenza", ci ha visto essere bucati come burro in un sacco di situazioni, l'unica cosa è che però non c'era la direttiva "non pressiamo e stiamo compatti" che significa "stiamo 30 metri indietro a difendere l'1-0".
La squadra presenta problemi di impostazione, di uso scriteriato e senza rispetto dei giocatori, di una svalutazione dell'asset complessivo. Quando è il momento di avere fretta? Quando iniziamo ad aggiustare la stagione?
Io non dico che bisogna esonerare Motta, anche se è una opzione che comincia ad essere sul tavolo in maniera evidente. Ma se Motta non cambia registro, se non ci sono risposte in campo, se è il primo a trasmettere alle altre squadre una debolezza, che dobbiamo fare?

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

Ma no, non è vero. Non conviene mai. Anche così con le pezze, la Champions ha portato 70 milioni in cassa e bisogna ancora fare la fase finale. La EL non ne porterà più di una 20ina anche se la vinci.
Non conviene a nessuno uscire dal giro grosso. E' una opzione, certo, ma non la migliore.
Qui il problema è che la Juve è come tante società un po' cristallizzate su una struttura dirigenziale che non ha una competenza specifica.
All'Inter hanno messo Marotta perchè ne capisce di calcio: chiunque della proprietà non deve pensare a cose tipo la classifica, fa un piano, una prospettiva di guadagno etc, e la porta avanti, a capire che è meglio fare un tipo di risultato o vendere e comprare un giocatore ci pensa il dirigente che sa.
Qui alla Juve il dirigente che sa è l'ultimo arrivato, che è coinvolto in una serie di decisioni che ha preso in prima persona. E' lui che si deve autogiudicare ed è dura, credo, che si automartelli i cabbasizzi esonerando Motta e sconfessando una costosa linea di mercato (Koop, DL, Gonzales, etc). 

Ci vuole una persona in cima che faccia la voce grossa. Per dire, Allegri presidente potrebbe fare molto ma molto bene. Lontano dalla panchina ma capace comunque di spingere la squadra a essere concreta.

Sisi ma nn saprei fino a che punto la prenderebbero male una eventuale EL, secondo me sarà una occasione ulteriore per abbattere i costi, mandare via altri ingaggi tosti, plusvalenzare qualcuno..se era questo il prezzo da pagare di 3 ricapitalizzazioni che ha fatto JE boh, certo sono molto d'accordo che una Juve che fa male nn conviene nemmeno a lui, ma non tanto economicamente ma per un discorso di immagine, perché la Juve economicamente è un asset marginale ma dal punto di vista mediatico è un asset top.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma le altre squadre hanno presidenti operativi??? Andrea Agnelli non ha combinato anche lui casini??

Andrea Agnelli ha commesso due soli errori…

1 si è bombato la moglie del direttore commerciale

2 in preda a delirio di onnipotenza ( dopo una marea di scudetti consecutivi) ha fatto all in ( operazione che già di per sé aveva poco senso poi gli è andata ancora peggio causa covid )

tolte queste sue cose io ad Andrea riconosco soltanto coerenza e amore incondizionato per la Juventus ( oltre ad una marea di trofei .ghgh )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mediterraneo. ha scritto:

Però non ci si possono aspettare dei veri "cambiamenti di tendenza" se non cambia qualcosa rispetto a quanto fatto fino ad ora. Sono arrivati nuovi giocatori, basteranno a dare continuità di risultato? Non credo...lo spero ma non credo...se non bastano ci deve pensare l'allenatore...e se l'allenatore non è in grado è giusto che ci pensi qualcun'altro.

Non penso, a meno di non aver preso dei giovani Maldini, Dani Alves e Henry senza che ce ne siamo resi conto (mi riferisco ai giocatori appena acquistati).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, marchisiogobbocomeme ha scritto:

Abbiamo perso 17 punti in campionato da situazioni di vantaggio. Quindi, a livello tattico e tecnico che la squadra sia preparata per saper far male all'avversario è un fatto matematico direi.

Ora, ci sta che non tutti quei 17 punti te li devi portare a casa, cosa che non fa neanche il real, ma portarne a casa almeno 10-12 darebbe un senso totalmente opposto alla classifica e all'umore.

Aggiungiamo che di questi 17 punti persi, molti sono stati persi contro medio-piccole che sono state in grado di pareggiarci dopo essere andate in svantaggio.

Ecco perchè vedo nell'esperienza e nella leadership una grave mancanza. Perchè se ti ritrovi 1-0 o 2-1 saper soffrire 10 minuti (sarebbe bello avere il dominio per 90 minuti in ogni partita, ma non ci riesce nessuno, e quindi bisogna anche saper difendere), non spaventarsi per 2-3 calci d'angolo contro, non perdere palloni in uscita in momenti tremendi, non perdere le marcature sui cross lunghi da quinto a quinto, son dettagli che spostano tanti punti.

Non siamo una squadra che produce molto (neanche il Bologna lo era, quindi evidentemente è una costante di Motta), ma sicuramente siamo una squadra che concede pochissimo. Eppure, pur concedendo poco, siamo riusciti scientificamente a rovinarci diverse partite con errori allucinanti e a ritrovarci a pareggiare doopo aver dominato o controllato 60-70 minuti. Siamo riusciti a distribuire impeccabilmente i pochi gol presi in svariate partite in modo da affossarci da soli le singole partite.

Non sappiamo soffrire. Forse l'unica partita che abbiamo portato a casa tenendo botta è stata col Monza. Tutte le altre col risultato in bilico abbiamo finito per pareggiarle.

Essendo che l'età media è passata da 29 a 25,5 in 6 mesi, ed essendo che non vedo in campo nessuno che abbia lo spessore e l'indole di guidare i compagni, io son convinto che iniettare un paio di giocatori esperti con doti di leadership in rosa, possa far fare un salto di qualità mentale alla squadra. Come fecero Kjaer Giroud e Ibra nel Milan che vinse lo scudetto nel 2022. E che infatti, prima e dopo, senza quei due-tre veterani è tornato nello stesso anonimato in cui siamo noi.

Quindi la leadership serve a rimanere in piedi mentre si viene presi a schiaffi.

È un concetto un po strano di leadership.

Senti questa invece; i punti li hai persi perché dalla panchina non sanno leggere le partite, capire le situazioni, apportare i cambi giusti.

Hai perso punti perché scali locatelli a fare il libero creando un buco a centrocampo, perché lasci in campo koop che diventa un telepass dalla sua parte, perché lasci i terzini a piede invertito e tante altre cose.

I punti non si perdono perché non hai la faccia cattiva; si perdono perché sei scarso come giocatore o perché chi sta in panchina non ci capisce una mazza della partita stessa.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, adrian85 ha scritto:

perchè secondo te le gioca 5 di fila? 

Non ho giudicato il giocatore che non conosco. Dico solo che le modalità ti portano a venire qua in vacanza o quasi. 

Vedremo...io lo conosco poco e spero sia una lieta sorpresa.

Quello che conta sono sempre i risultati in termini di prestazioni e di punteggio.

Il gioco della squadra è migliorato a partire dalla supercoppa in avanti, secondo tempo di Sabato  a parte.

Ora la rosa è per lo più completa. Ha praticamente tutto quello che ha chiesto e rientrerà aa breve (si spera) anche Milik

Le scuse sono finite

Ora è tempo di risultati e di dimostrare che è un allenatore non così integralista come a noi pare e che è capace in talune circostanze di adattare il suo gioco al materiale tecnico che ha a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, horus ha scritto:

Il fatto che ci siano problemi E CI SONO, non significa che non cerchino di fare nulla per migliorare.

Si interviene sul mercato e vedrai che anche l'allenatore cambierà perché non ha alternativa, se non l'oblio 

Cos'ha fatto l'allenatore per cambiare?

Ha cambiato modulo? NO.

Si è confrontato con i pochi leader rimasti? No, anzi ha allontanato malamente il nostro capitano.

A me sembra che vada avanti con il paraocchi come se tutto andasse bene.

Ad oggi è totalmente inadeguata al ruolo che ricopre.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Better Undead ha scritto:

Non penso, a meno di non aver preso dei giovani Maldini, Dani Alves e Henry senza che ce ne siamo resi conto (mi riferisco ai giocatori appena acquistati).

A noi ci serve meno di Maldini, Dani Alves e Henry per fare meglio.

Intanto Kolo Muani ci ha messo 6 tocchi di palla per trovare il primo gol..speriamo continui così per il resto della stagione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, baggio18 ha scritto:

Sisi ma nn saprei fino a che punto la prenderebbero male una eventuale EL, secondo me sarà una occasione ulteriore per abbattere i costi, mandare via altri ingaggi tosti, plusvalenzare qualcuno..se era questo il prezzo da pagare di 3 ricapitalizzazioni che ha fatto JE boh, certo sono molto d'accordo che una Juve che fa male nn conviene nemmeno a lui, ma non tanto economicamente ma per un discorso di immagine, perché la Juve economicamente è un asset marginale ma dal punto di vista mediatico è un asset top.

ma a mandar via gli stipendi ricchi non è andare in EL che te lo fa. Se Vlahovic si punta e non vuole essere venduto, per dire, a lui i soldi li devi dare, anche se lo maltratti e lo tieni in panchina. Arthur non si è spostato da dove sta, per dire, indipendentemente dai risultati.
Questa estate la squadra ha mandato via gente e ne ha presa altra senza guardare i risultati. 
No, io credo che dobbiamo toglierci dalla testa tutti quanti il complotto di una società che non vuole guadagnare. Possiamo certamente vedere che Elkann non è che stia tutti i giorni a Vinovo, certo. Ma la scelta di perdere non è certo una richiesta dall'alto. E i soldi, dopotutto, sono stati messi, la Juve è una perdita secca al momento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Mediterraneo. ha scritto:

M è  ovvio che il tempo poi cambia le cose.

Io dopo Nspoli non la pensi più come la  l pensavo prima.

E probabilmente trauna settimanale la penserò diversamente. 

Come è giusto che sua, gli eventi cambiano i giudizi.

Ma credo che ancora il momento dell esonero non è  arrivato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, garrison ha scritto:

Mi sembra un'analisi lucida ed argomentata, merce rara.

Non penso sinceramente che la soluzione sia imbarcare qualche vecchio polmone ma magari mi sbaglio.

Di sicuro abbiamo un problema con la gestione del vantaggio...

Guarda, avessimo un paio di giocatori cazzuti in rosa ne farei a meno anche io. Ma a livello di leadership siamo veramente piatti. Come hanno sottolineato in tanti in questi giorni, che Lukaku abbia potuto zittire i ns tifosi e non ci sia stato nessuno dei ns che gli sia andato quantomeno a muso duro in faccia, lo ritengo sintomatico. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maxseven ha scritto:

M è  ovvio che il tempo poi cambia le cose.

Io dopo Nspoli non la pensi più come la  l pensavo prima.

E probabilmente trauna settimanale la penserò diversamente. 

Come è giusto che sua, gli eventi cambiano i giudizi.

Ma credo che ancora il momento dell esonero non è  arrivato. 

Speriamo che arrivi prima che la stagione sia definitivamente compromessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, orsobianconero ha scritto:

C'è fretta. Siamo a fine gennaio a -16, con problemi evidenti di distruzione dello spogliatoio. Qua la gente continua a pensare che il problema siano due infortuni, ma se uno capisce un minimo di calcio, basta vedere le partite per capire. Anche il primo tempo con il Napoli, che qualcuno qua elogia come "il punto di partenza", ci ha visto essere bucati come burro in un sacco di situazioni, l'unica cosa è che però non c'era la direttiva "non pressiamo e stiamo compatti" che significa "stiamo 30 metri indietro a difendere l'1-0".
La squadra presenta problemi di impostazione, di uso scriteriato e senza rispetto dei giocatori, di una svalutazione dell'asset complessivo. Quando è il momento di avere fretta? Quando iniziamo ad aggiustare la stagione?
Io non dico che bisogna esonerare Motta, anche se è una opzione che comincia ad essere sul tavolo in maniera evidente. Ma se Motta non cambia registro, se non ci sono risposte in campo, se è il primo a trasmettere alle altre squadre una debolezza, che dobbiamo fare?

Una sola domanda, è la faccio con fare propositivo per immedesimarmi nel quadro direttivo al fine di prendere una decisione e fare una scelta.

Chi ci metti? Quale allenatore prendi?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.