Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: CONTINUITA' O "ATTACCO PESANTE"?

Post in rilievo

1 ora fa, jouvans ha scritto:

Cia zebra!!
Allora.. Posto che naturalmente nessuno di noi sa cosa si sono detti dietro le quinte (a meno di non tenere per buoni i rumors che sono emersi nei giorni immediatamente post esonero dove, appunto, pare che Motta abbia rinfacciato a Giuntoli una rosa carente) e che dunque, "di base", tutti noi andiamo per supposizioni, va detto che io ho visto in squadra troppi giocatori che non ci azzeccano nulla col calcio di Motta ( D.Luiz e Vlahovic in primis), giocatori che erano pallino di Giuntoli (non di Motta), sin dai tempi di Napoli (Koop) e che nemmeno uno dei suoi ex tre pilastri a Bologna (Zirkzee, Calafiori e Ferguson) è stato preso.
Aggiungo che la chiave tattica, la famosa "ossatura" del Bologna, era proprio Calafiori-Ferguson-Zirkzee ed era un'ossatura tutta basata su uno sviluppo centrale, che solo all'ultimo sfogava sulla fascia verso il lato cieco della retroguardia avversaria. In questo senso comprare ennemila ali, ma senza lo sviluppo centrale, è come comprare un'auto con un motore potente e gli interni in pelle, ma senza le ruote e, da mister, immagino che a naso Motta non fosse felicissimo di non avere le ruote.. il che spiegherebbe il presunto sfogo di mercato con Giuntoli nei giorni dell'esonero. Infine, c'è la chicca che alla fine molti dei più redditizi della stagione sono stati proprio quelli che c'erano già (Gatti, McKennie, Bremer finchè non si è rotto, ecc) segno che non è che 'sti acquisti fossero così prodigiosi (tolti Kalulu e Thuram).

Poi però ribadisco: Motta doveva fare con chi aveva, come facciamo tutti noi mister. Non lo ha fatto e ne ha pagato le conseguenze. Per dire: io detesto il 4-4-2 (lo facevo solo coi pulcini perchè è un modulo naturale per i bimbi), ma sto finendo la stagione negli allievi provinciali con quel modulo perchè mi sono esplosi due esterni da 4-4-2, di cui uno a piede invertito a cui faccio fare "il Nedved della situazione". Non è che ho mugugnato o che mi sono intestardito ad minchiam.. ho visto chi avevo "di bravi" e quelli ho messo..

Infine: segnalo che però tutto il discorso nasce dal fatto che io, da mister, qua dentro rilevo tutti i pregi e gli errori tattici, ma comunque "di base" difendo abbastanza la categoria 😁(capiscimi...) e devo dire che ho letto cose "postume" su Motta (il che, tanto più adesso, è ignobile un po' come dare calci a un morto) e che ho trovato assolutamente insensate.. tipo "Yildiz panchinaro" (ha fatto 38 presenze su 42 gare di Motta.. se questo è un panchinaro..) o che, appunto, si è fatto il mercato da solo e su misura e ha fallito lo stesso, anzi peggio.. mo' è colpa sua se abbiamo una rosa piena di bidoni.. quando invece secondo me lui il mercato non solo non lo ha fatto, ma semmai lo ha subìto... ma ciò non toglie che se perfino io posso fare 4-4-2, lui poteva/doveva fare cose diverse una volta resosi conto che di calcio "catalano" con questa rosa qui manco a parlarne e invece nada de nada e, come detto, ne ha pagato alla fine (giustamente) le conseguenze, perchè questo è il calcio darling 😉

Tutto condivisibile, sia per quanto riguarda il "dagli all'untore" per Motta che sulla rosa datagli e non scelta ha poche responsabilità, sia per quanto riguarda l'insistere senza il minimo ripensamento da parte dello stesso che dimostra la poca apertura mentale e l'assoluta mancanza di autocritica. Passami la seconda citazione, " errare humanum est perseverare diabolicum" 🙄

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riconduco qui, su suggerimento di Mastro @jouvans, il seguente tema: quale nuovo innesto a cc per farci fare veramente migliorare?

Condizioni al contorno: avremo forse un 'silver bullet' da sparare monetizzando DL. POi se il brasiliano resta e convince, tanto meglio, ma rimaniamo con l'ipotesi che non ci saranno scostamenti dallo stato di 'oggetto misterioso'.

Ora chi vorreste da inserire tra Thuram Locatelli e Koop e McK?

Una promessa, Bouaddi? Qualcuno che ci ha mazzuolato di recente, Florentino Luis? Un italiano forte, Tonali? Un mediano, un regista, un incontrista, una mezzala? Frattesi o sua sorella? Io metterei un Casemiro giovane, per obsolescenza dell'originale.

Insomma...fuori le competenze....e chi sa, parli...😂

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, gnatmm ha scritto:

riconduco qui, su suggerimento di Mastro @jouvans, il seguente tema: quale nuovo innesto a cc per farci fare veramente migliorare?

Condizioni al contorno: avremo forse un 'silver bullet' da sparare monetizzando DL. POi se il brasiliano resta e convince, tanto meglio, ma rimaniamo con l'ipotesi che non ci saranno scostamenti dallo stato di 'oggetto misterioso'.

Una promessa, Bouaddi? Qualcuno che ci ha mazzuolato di recente, Florentino Luis? Un italiano forte, Tonali? Un mediano, un regista, un incontrista, una mezzala? Frattesi o sua sorella? Io metterei un Casemiro giovane, per obsolescenza dell'originale.

Secondo me, per quello che stiamo dicendo ormai da mesi, dipende da chi sarà l'allenatore dell'anno prossimo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Il problema è sempre quello.. chi sarà il mister l'anno prossimo.

Perchè Tonali va sempre bene (nasce mezzala, ma Howe lo sta impiegando bene anche da regista nel 4-3-3), invece altri giocatori sono più "modulo-dipendenti". Ad esempio a me contro di noi ha molto impressionato Florentino Luis, ma è uno da legna e dinamismo, per altro con caratteristiche principalmente difensive.

Da tempo ritengo che ci servano anche due terzini e un centravanti di manovra ma, se resta Tudor, allora non servono terzini, bensì giocatori a tuttafascia e, a prescindere, serve comunque un altro centrocampista box to box, perchè non puoi avere solo Thuram in tutta la rosa con quelle caratteristiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi chiedo una cortesia, se potete.

Qui nel cafe, potete citarmi, menzionarmi, sfottermi, ecc quanto vi pare.. 😁 ma, se vedete che in un topic non ci ho messo piede, non menzionatemi per favore; che c'è un motivo se in quella discussione non ci ho messo piede e invece, menzionandomi appunto con la chiocciolina, poi mi tocca entrarci contro la mia volontà, essere esposto a utenti che qui in effetti non ci entrano e coi quali nulla ho a che spartire, ma che invece con la mia menzione hanno poi occasione di rompere le balls ecc..

Per cui, se in un post fuori dal cafe, io intervengo, beh, per carità.. io stesso ci sono entrato e lì citatemi pure come, quanto e quando volete..

Se poi siamo nel cafe.. pure di più sefz 
Fuori però, se non ho scritto nulla io stesso in un altro thread, non menzionatemi tirandomici dentro a forza per favore 😇

Edit: se però in un altro topic scovate uno spunto interessante "in chiave tattica", ben venga!!! Senza mettere la chiocciolina (a meno che, ripeto, lì io non sia già intervenuto, e allora basta quotarmi 😉) potete scrivere QUI una cosa tipo: "oh jouvans.. hai visto che nel topic xxxxxxxx parlano di questo? Che ne dici? Ne parliamo pure qui nel cafe?" come ad esempio ha fatto adesso gnatmm parlando dei centrocampisti 👍 peccato che però prima avesse messo la chiocciolina sefzsefzsefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Comunque penso che Tudor, che si sta giocando non solo la champions con noi, ma anche la sua futura carriera ad alti livelli, abbia sottoscritto questo tacito accordo con Giuntoli. Almeno per quello che penso di Igor

Si ci sta pure in fondo. Casca anche bene con Vlahovic, visto che parlano la stessa lingua ha un'arma in piu per cercare di rivitalizzarlo. Per ora non è riuscito nel miracolo, ma non voglio perdere le speranze!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Per me servirebbe uno di fosforo e di esperienza, che sappia giocare avanzato, perché ci manca dannatamente la rifinitura, da anni ormai.

Nomi non ne ho, a parte KDB che sarebbe fantastico se non fosse eccessivamente caro e forse troppo in là con gli anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me serve un regista . Thuram e mckennie sono passabili e, per caratteristiche, difficili da sostituire. 

Il prossimo mister si arrangia, come dovette arrangiarsi Conte con Pirlo... (conte usava il 4-4-2). 

Poi serve un upgrade in attacco, soprattutto nei due sottopunta/trequartisti. 

A me piace Cherki, ma pure Adzic sembra buono, soprattutto sui calci di punizione dove abbiamo sempre avuto grandi tiratori, mentre al momento è una qualità che ci manca. Il problema è che non saprei quale è il suo ruolo,poi è normale che se vuoi tenere più giocatori tecnici possibile in campo, non puoi metterli tutti in attacco, qualcuno deve arretrare il suo raggio d'azione. Il fisico è del centrocampista. 

Pure Mbangula mi piace. Tatticamente, con Cherki, o Adzic, si completerebbe meglio di Yildiz che, per me, non è un esterno. Mbangula è più dinamico e più "vivace",svaria su una porzione di campo più grande... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

Per me serve un regista . Thuram e mckennie sono passabili e, per caratteristiche, difficili da sostituire. 

Il prossimo mister si arrangia, come dovette arrangiarsi Conte con Pirlo... (conte usava il 4-4-2). 

Poi serve un upgrade in attacco, soprattutto nei due sottopunta/trequartisti. 

A me piace Cherki, ma pure Adzic sembra buono, soprattutto sui calci di punizione dove abbiamo sempre avuto grandi tiratori, mentre al momento è una qualità che ci manca. Il problema è che non saprei quale è il suo ruolo,poi è normale che se vuoi tenere più giocatori tecnici possibile in campo, non puoi metterli tutti in attacco, qualcuno deve arretrare il suo raggio d'azione. Il fisico è del centrocampista. 

Pure Mbangula mi piace. Tatticamente, con Cherki, o Adzic, si completerebbe meglio di Yildiz che, per me, non è un esterno. Mbangula è più dinamico e più "vivace",svaria su una porzione di campo più grande... 

Sono della tua stessa opinione.

Ipotizzando che l'anno prossimo si continui con il 3-4-2-1, farei così.

CCD:

- Thuram

- McKennie

CCS:

- Locatelli

- regista (personalmente prenderei un under 23 che possa prendere il posto di Locatelli nel futuro. Io punterei su Jashari del Brugge, per lui si parla di una cifra sui 30 mln, giocatore che quest'anno ha pure giocato contro di noi)

COD:

- Koop o Nico (da tenere solo uno dei due per me, chi dipenderà molto dal mercato, ma a sensazione rimarrà l'olandese)

- fantasista (su Cherki condivido, giocatore dall'elevato tasso tecnico che quest'anno ha pure un rendimento costante, oltretutto anche per lui si parla di una cifra sui 30 mln, cifra non impossibile)

COS:

- Yıldız

- Mbangula

Altri:

- Adžić (da tenere come jolly, visto che, anche se è un trequartista, nella Next Gen sta giocando anche come centrocampista centrale)

Su Kenan e Samuel c'è un fattore non da poco, sono prodotti del vivaio, quindi facilmente inseribili in lista.

Ovviamente se Douglas Luiz dovesse fare bene le ultime partite cambierebbero non poco le carte in tavola, però io sono pessimista al riguardo.

Miretti non l'ho considerato perché, anche se viene da una buona stagione, non saprei dove inserirlo ed al posto di chi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, gnatmm ha scritto:

Tonali per me darebbe un bel upgrade che ci manca, gol, carattere, qualità e anche italiano che è sempre una cosa positiva, un bel centrocampista 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Valverde 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Florentino potrebbe starci, se piazziamo Luiz in Premier. Tonali è fantascienza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vuole qualche genialata in fase di mercato per ricostruire questa squadra, pescare qualche parametro zero affidabile con esperienza che serve assolutamente a questa rosa, fare più operazioni alla Thuram e Kalulu, individuare nuovi talenti. Poi ci sono tanti nomi che girano e che farebbero al caso nostro, Hancko, Tonali, Cherki, David, Sesko e se riesci a portarti a Torino un paio di questi già non sarebbe male. Ma ripeto, la strategia per me dev’essere quella descritta sopra, scovare le opportunità e individuare nuovi potenziali talenti. Giuntoli è stato preso proprio per questo…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, posto che l'allenatore è una discriminante decisiva per il mercato del prossimo anno (sempre che a Giuntoli importi qualcosa di fare un mercato che vada incontro al mister di turno), c'è da dire che effettivamente al di là dei nomi, che possono essere più o meno di primo piano, la cosa fondamentale è che siano "funzionali" a quello che si vuole fare. Perchè se mi prendi la mezzala più forte del globo terracqueo (semi-cit) e poi giochiamo a due in mezzo al campo, o mi prendi il miglior trequartista del mondo e poi giochiamo 4-4-2, allora abbiamo buttato via solo altri soldi... inoltre non è che basta dire, che so.. boh..  "prendiamo un centravanti" e, una volta preso "eh il centravanti l'hanno preso".. eh, ho capito.. ma se ti serviva un Zirkzee e ti ritrovi un Vlahovic te ne fai poco lo stesso, ecc..

Ad esempio: in questi giorni mi ha fatto morire 'sta roba che la Juve o prende Osimhen o sennò Lookman.. come fosse il fanta che basta che fra le 3 punte ne metti una che segna.. cioè.. Osimhen è un centravanti "bestia fisicamente" e di passo, Lookman è una seconda/terza punta che ama partire da sinistra.. voglio vedere se metti Lookman a fare il centravanti da sportellate o, peggio, Osimhen a fare il quasi esterno sinistro come fa Lookman nell'Atalanta sefz 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Cia zebra!!
Allora.. Posto che naturalmente nessuno di noi sa cosa si sono detti dietro le quinte (a meno di non tenere per buoni i rumors che sono emersi nei giorni immediatamente post esonero dove, appunto, pare che Motta abbia rinfacciato a Giuntoli una rosa carente) e che dunque, "di base", tutti noi andiamo per supposizioni, va detto che io ho visto in squadra troppi giocatori che non ci azzeccano nulla col calcio di Motta ( D.Luiz e Vlahovic in primis), giocatori che erano pallino di Giuntoli (non di Motta), sin dai tempi di Napoli (Koop) e che nemmeno uno dei suoi ex tre pilastri a Bologna (Zirkzee, Calafiori e Ferguson) è stato preso.
Aggiungo che la chiave tattica, la famosa "ossatura" del Bologna, era proprio Calafiori-Ferguson-Zirkzee ed era un'ossatura tutta basata su uno sviluppo centrale, che solo all'ultimo sfogava sulla fascia verso il lato cieco della retroguardia avversaria. In questo senso comprare ennemila ali, ma senza lo sviluppo centrale, è come comprare un'auto con un motore potente e gli interni in pelle, ma senza le ruote e, da mister, immagino che a naso Motta non fosse felicissimo di non avere le ruote.. il che spiegherebbe il presunto sfogo di mercato con Giuntoli nei giorni dell'esonero. Infine, c'è la chicca che alla fine molti dei più redditizi della stagione sono stati proprio quelli che c'erano già (Gatti, McKennie, Bremer finchè non si è rotto, ecc) segno che non è che 'sti acquisti fossero così prodigiosi (tolti Kalulu e Thuram).

Poi però ribadisco: Motta doveva fare con chi aveva, come facciamo tutti noi mister. Non lo ha fatto e ne ha pagato le conseguenze. Per dire: io detesto il 4-4-2 (lo facevo solo coi pulcini perchè è un modulo naturale per i bimbi), ma sto finendo la stagione negli allievi provinciali con quel modulo perchè mi sono esplosi due esterni da 4-4-2, di cui uno a piede invertito a cui faccio fare "il Nedved della situazione". Non è che ho mugugnato o che mi sono intestardito ad minchiam.. ho visto chi avevo "di bravi" e quelli ho messo..

Infine: segnalo che però tutto il discorso nasce dal fatto che io, da mister, qua dentro rilevo tutti i pregi e gli errori tattici, ma comunque "di base" difendo abbastanza la categoria 😁(capiscimi...) e devo dire che ho letto cose "postume" su Motta (il che, tanto più adesso, è ignobile un po' come dare calci a un morto) e che ho trovato assolutamente insensate.. tipo "Yildiz panchinaro" (ha fatto 38 presenze su 42 gare di Motta.. se questo è un panchinaro..) o che, appunto, si è fatto il mercato da solo e su misura e ha fallito lo stesso, anzi peggio.. mo' è colpa sua se abbiamo una rosa piena di bidoni.. quando invece secondo me lui il mercato non solo non lo ha fatto, ma semmai lo ha subìto... ma ciò non toglie che se perfino io posso fare 4-4-2, lui poteva/doveva fare cose diverse una volta resosi conto che di calcio "catalano" con questa rosa qui manco a parlarne e invece nada de nada e, come detto, ne ha pagato alla fine (giustamente) le conseguenze, perchè questo è il calcio darling 😉

Mi permetto solo un appunto OT. Con i bimbi (i pulcini soprattutto ma non mi risulta che giochino già ad 11) i moduli dovrebbero esistere solo sulla carta e anzi in una categoria come gli allievi provinciali i ragazzi dovrebbero poter fare diversi ruoli. Le specializzazioni non dovrebbero esistere altrimenti mi tocca dare ragione a chi si lamenta che la tattica viene introdotta troppo presto ed infatti mancano la tecnica e le giocate individuali. Parere personale da mister 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 09bianconero85 ha scritto:

Mi permetto solo un appunto OT. Con i bimbi (i pulcini soprattutto ma non mi risulta che giochino già ad 11) i moduli dovrebbero esistere solo sulla carta e anzi in una categoria come gli allievi provinciali i ragazzi dovrebbero poter fare diversi ruoli. Le specializzazioni non dovrebbero esistere altrimenti mi tocca dare ragione a chi si lamenta che la tattica viene introdotta troppo presto ed infatti mancano la tecnica e le giocate individuali. Parere personale da mister 😉

RISPOSTA PIU' DI ESPERIENZA "PERSONALE"

Hai ragionissimo. I pulcini fanno a campo ridotto (7 vs 7 per chi fosse interessato). E no, non si fa tattica. Ma in parrocchia (davo una mano anche lì, ormai oltre 20 anni fa) li mettevamo in campo in 22 (e ce ne avanzavano pure, qualche volta facevamo 14 vs 14 come nel rugby sefz) seppur a campo ridotto e porte ridotte e io li mettevo a uomo (cioè a "bimbo") 11 vs 11 e di fatto 4-4-2, perchè robe come "voi due state qui nel mezzo" e "tu insegui il 7 dei loro", erano concetti che più o meno capivano, ma comunque se ne fregavano e correvano lo stesso tutti in massa verso la palla, tipo sciame di locuste sefz  Invece qua da noi oggi si fatica a trovarne 14 per fare un 7 vs 7, ma Gravina è contento così del movimento calcio italiano..

Comunque, io i pulcini li allenavo solo in questa sorta di CSI del Comune (che ora non esite più infatti..), ma in squadre vere non li ho mai allenati. In squadre "vere" ho iniziato "di staff" con le ragazze (dalle mie parti le squadre femminili giovanili esistevano già nei primi '90) e poi esordienti maschi. Dopo solo un anno di esordienti, con lo stesso gruppo-squadra, giovanissimi l'anno dopo. Da 8 anni ormai faccio allievi e lì si fa 11 vs 11 (due tempi da 40 minuti). Per quello nei miei esempi parlo di solito di dove sto adesso, cioè allievi provinciali, dove si capisce già meglio la faccenda 11 vs 11 e dove ho più esperienza e poi c'è tutto il discorso della specializzazione in match analyst, che è la parte della mia formazione che più impatta su questo topic 😊

Ciò detto, ti confermo che quando sono molto piccoli e li valutiamo, guardiamo ai piedi e alla gamba e non certo alla tattica ma, ahimè, ormai a meno che non ce ne sia uno che fa come Maradona nel gol con l'Inghilterra, guardiamo subito anche al fisico (dipende dall'età ovviamente, non la guardiamo certo nei "primi calci", ma già dai giovanissimi sì e negli allievi pure di più).
Oltretutto, negli allievi, un ruolo lo devi pur impostare. Che poi si cambi o si giri... beh, certo.. capita ai grandi.. figurati coi ragazzi, ma di base io a uno di 15/16 anni che ha la moto e la morosa, almeno un ruolo inizio a darglielo, eh? 😉 E sì, faccio pure una seduta tattica a settimana in preparazione alla partita, ma anche tanta tecnica individuale: cross, tiri in porta, torello, partitelle con le porticine utilizzando le size 2 o addirittura quelle che si chiamano proprio skill balls (e direi che già il nome dice tutto 😃), ecc..
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DISCORSO GENERALE (anche per futuri spunti sul vscafe)

In generale, sul discorso di tattica e ruoli nei giovani, ricordo ennemila interviste di calciatori famosi che "ah sì, da ragazzino facevo la punta" (Marchisio).. "ah sì da ragazzino facevo il centrocampista" (Barzagli), ecc.. per dire, io molto più modestamente sefz  facevo la seconda punta già praticamente nei giovanissimi e non parliamo del "calcio di oggi", ma del lontano 1987, a 12 anni , perchè il ruolo si dà già ai ragazzini, certo. Poi, a parte questo, in Italia la tattica è sempre stata preponderante, fin dai giovani, già da Rocco (incluso) in poi. 
Anche nel leggendario periodo del massimo talento del nostro campionato (anni 80 e 90), c'erano alcuni stranieri che da noi non funzionavano o "si dovevano ambientare", perchè "il calcio italiano è diverso" (cioè iper-tattico). E questo già 30/40 anni fa.
Sempre negli anni 80 e 90 ad esempio, c'erano i Desailly che si rifiutavano di fare i centrali al Milan, ma poi li facevano in nazionale perchè: "in Italia Baresi mi fa fare l'elastico* e divento pazzo, con la Francia è diverso" (cit storica). Dunque, non è che la dicotomia tattica-tecnica sia nata oggi. A dire il vero poi, a me questa dicotomia "me pare proprio 'na strunzata" (cit) .ghgh  Perchè semmai, se ci sono scuole che hanno sfornato talenti, sono state l'Ajax (dove davvero la tattica la insegnano fin dall'asilo praticamente 😁) e, negli ultimi 30 anni, il Barcellona, che è una delle scuole più tattiche della galassia.

* elastico difensivo: movimento della difesa a zona pura, per cui, ogni volta che la palla è coperta alzi la linea e ogni volta che la palla è scoperta scappi all'indietro. Una teoria "per certi versi simile", si applica ancora oggi in fase di pressing dove, a possesso incerto dell'avversario, aggredisci e a possesso ormai consolidato arretri.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Edit: aspè.. non ho capito.. ma sei un mister? Perchè se sei un mister qua nel cafe hai l'obbligo morale di postarci mooooolto di più sefz e di darmi anche una mano, cribbio!! (cit. Berluska  .ghgh )

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 09bianconero85 ha scritto:

Parere personale da mister 😉

Ti sei fregato con le tue mani, ora ti conviene spostare la residenza su VS Cafè  :drill:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

"ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO": CONTINUITA' O "ATTACCO PESANTE"?

Domani sera a Torino arriva il Lecce e, data la gara casalinga e l'avversario di spessore non straordinario (che per di più sta vivendo un momento non facile), la tentazione, vista anche la nostra scarsa pericolosità offensiva, potrebbe esere quella di tentare un tridente pesante Yildiz-Vlahovic-Kolo, addirittura con Nico di nuovo in fascia, per avere in campo 4 giocatori stabilmente offensivi. L'altra idea, è quella di creare un 11-base e proseguire sulla continuità e dunque, grossomodo, la stessa formazione vista a Roma. Per cui: se Thuram recupera, dentro lui, sennò Cambiaso in fascia e McKennie in mezzo al posto di Predator, ma sempre con Nico-Yildiz alle spalle della punta e Weah in fascia (come a Roma, appunto).

E voi, invece? Che fareste?
Come sempre le regole le conoscete... chi mettereste, perchè, con quali compiti? Con quale atteggiamento tattico? Ecc.. ecc..
A voi .ok 

Confermerei in blocco la formazione di domenica con cambiaso titolare e se thuram non dovesse farcela inserire mck al suo posto e poi mi piacerebbe rivedere i braccetti che facciano lo stesso lavoro fatto contro la roma in fase di attacco😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Confermerei in blocco la formazione di domenica con cambiaso titolare e se thuram non dovesse farcela inserire mck al suo posto e poi mi piacerebbe rivedere i braccetti che facciano lo stesso lavoro fatto contro la roma in fase di attacco😁

Ti dirò... ho appena visto la conferenza stampa di Igor pre Juve-Lecce e ha detto cose interessanti.

Ad esempio: io il discorso dell'attacco pesante l' ho buttato lì un po' anche come "gioco" (perchè allenatore Juve per un giorno alla fine questo è), ma in effetti sul tema di Kolo e Dusan assieme ne ha parlato due volte. La prima dicendo che appena trovano un certo equilibrio si potrebbe fare.. ma mi è sembrata una risposta tutto sommato diplomatica.. poi però, col passare dei minuti, la cosa è uscita fuori di nuovo, ne ha riparlato e stavolta si è sbilanciato mooolto di più anche con gli occhi più illuminati e ha detto: "a me piacerebbe vederli assieme, perchè penso che possano fare grandi cose"

Detto questo, anch'io credo che giocheranno grossomodo gli stessi di Roma e con le stesse meccaniche di gioco. Sui braccetti, c'è da dire che normalmente un braccetto non deve dare ampiezza offensiva ma che, non avendo noi avuto eseterni a tuttafascia nelle prime due gare di Tudor (solo Weah e solo a Roma), allora ci sta che siano altri a dare l'ampiezza. Se però, ad esempio, giocassero Weah e Cambiaso, allora in teoria i due esterni ce li hai.. se poi, vuoi perchè il Lecce ti lascia la metacampo e la vuoi aggredire anche coi braccetti, o vuoi perchè Cambiaso e Weah li mette a piede invertito e dunque entrano nel campo, allora sì che rivedrai i braccetti a fare la fascia.

E, siccome credo che almeno inizialmente il pattern sarà quello di Roma, mi aspetto effettivamente anche il ripetersi di questa situazione di gioco che tu auspicavi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, jouvans ha scritto:

"ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO": CONTINUITA' O "ATTACCO PESANTE"?

Domani sera a Torino arriva il Lecce e, data la gara casalinga e l'avversario di spessore non straordinario (che per di più sta vivendo un momento non facile), la tentazione, vista anche la nostra scarsa pericolosità offensiva, potrebbe esere quella di tentare un tridente pesante Yildiz-Vlahovic-Kolo, addirittura con Nico di nuovo in fascia, per avere in campo 4 giocatori stabilmente offensivi. L'altra idea, è quella di creare un 11-base e proseguire sulla continuità e dunque, grossomodo, la stessa formazione vista a Roma. Per cui: se Thuram recupera, dentro lui, sennò Cambiaso in fascia e McKennie in mezzo al posto di Predator, ma sempre con Nico-Yildiz alle spalle della punta e Weah in fascia (come a Roma, appunto).

E voi, invece? Che fareste?
Come sempre le regole le conoscete... chi mettereste, perchè, con quali compiti? Con quale atteggiamento tattico? Ecc.. ecc..
A voi .ok 

Provo a dire la mia al più tardi domani, oggi sono okkupaterrimo :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ti dirò... ho appena visto la conferenza stampa di Igor pre Juve-Lecce e ha detto cose interessanti.

Ad esempio: io il discorso dell'attacco pesante l' ho buttato lì un po' anche come "gioco" (perchè allenatore Juve per un giorno alla fine questo è), ma in effetti sul tema di Kolo e Dusan assieme ne ha parlato due volte. La prima dicendo che appena trovano un certo equilibrio si potrebbe fare.. ma mi è sembrata una risposta tutto sommato diplomatica.. poi però, col passare dei minuti, la cosa è uscita fuori di nuovo, ne ha riparlato e stavolta si è sbilanciato mooolto di più anche con gli occhi più illuminati e ha detto: "a me piacerebbe vederli assieme, perchè penso che possano fare grandi cose"

Detto questo, anch'io credo che giocheranno grossomodo gli stessi di Roma e con le stesse meccaniche di gioco. Sui braccetti, c'è da dire che normalmente un braccetto non deve dare ampiezza offensiva ma che, non avendo noi avuto eseterni a tuttafascia nelle prime due gare di Tudor (solo Weah e solo a Roma), allora ci sta che siano altri a dare l'ampiezza. Se però, ad esempio, giocassero Weah e Cambiaso, allora in teoria i due esterni ce li hai.. se poi, vuoi perchè il Lecce ti lascia la metacampo e la vuoi aggredire anche coi braccetti, o vuoi perchè Cambiaso e Weah li mette a piede invertito e dunque entrano nel campo, allora sì che rivedrai i braccetti a fare la fascia.

E, siccome credo che almeno inizialmente il pattern sarà quello di Roma, mi aspetto effettivamente anche il ripetersi di questa situazione di gioco che tu auspicavi.

Si si naturalmente la questione ampiezza braccetti credo dipenda anche dall'avversario come gioca  e come si dispone e credo che col lecce (che probabilmente si difenderà per ripartire) si potrebbe magari rivedere... riguardo kolo dusan idealmente credo anche io che tudor li veda insieme, però naturalmente il tempo non è dalla sua per adesso perché si scontra con le poche partite rimaste e la necessità in questo momento di essere concreti e naturalmente al fatto che cmq non ci possono ancora essere situazioni di gioco super collaudate, per ovvi motivi e forse non ci saranno per tutte queste ultime partite perché cmq per avere certi automatismi un minimo di tempo ci vuole anche se cmq ci possono sicuramente essere dei miglioramenti visibili come accaduto con la roma... non escludo anche cmq un cambio in corso con entrambi in campo se la partita (mi auguro di no) fosse ancora in parità.. tra l'altro tudor fa capire anche che cmq serve un equilibrio di squadra  e quindi riferimento a quelle che dicevo poco sopra per poter provare situazioni come le due punte insieme con yildiz.... poi magari ci sorprende e domani li vediao in campo dall'inizio 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Si si naturalmente la questione ampiezza braccetti credo dipenda anche dall'avversario come gioca  e come si dispone e credo che col lecce (che probabilmente si difenderà per ripartire) si potrebbe magari rivedere... riguardo kolo dusan idealmente credo anche io che tudor li veda insieme, però naturalmente il tempo non è dalla sua per adesso perché si scontra con le poche partite rimaste e la necessità in questo momento di essere concreti e naturalmente al fatto che cmq non ci possono ancora essere situazioni di gioco super collaudate, per ovvi motivi e forse non ci saranno per tutte queste ultime partite perché cmq per avere certi automatismi un minimo di tempo ci vuole anche se cmq ci possono sicuramente essere dei miglioramenti visibili come accaduto con la roma... non escludo anche cmq un cambio in corso con entrambi in campo se la partita (mi auguro di no) fosse ancora in parità.. tra l'altro tudor fa capire anche che cmq serve un equilibrio di squadra  e quindi riferimento a quelle che dicevo poco sopra per poter provare situazioni come le due punte insieme con yildiz.... poi magari ci sorprende e domani li vediao in campo dall'inizio 😁

Sì concordo. Il tempo non gioca a favore di Igor e poi c'è il fatto che, proprio perchè hai poco tempo, quel che hai messo su lo devi pur proseguire e dunque torniamo al discorso della squadra già vista a Roma.

Ciò detto, e come lo stesso Igor ha rimarcato in conferenza stampa, adesso però hanno sempre una settimana intera di lavoro.
In fondo, se un mister ha 9 settimane "piene" (come nel suo caso) per lavorare tutti i giorni, non sono poi pochissime per fare delle cose.

Infatti, credo che lui ci stia lavorando già. Al momento però, come suggerivi tu, solo come soluzione emergenziale, ma magari da qui a fine stagione, anche come soluzione "vera". Poi, al di là del fattore tempo e delle idee di Tudor, c'è anche da capire cosa effettivamente questi due gli danno come riscontro in allenamento. Perchè idea di metterli o no, tempo o no, se questi due quando li mette assieme in allenamento fanno faville, magari la tentazione viene, se invece stentano, chiaro che lui l'idea ce l'avrebbe anche, ma poi non la propone lo stesso, perchè i 2 non lo hanno convinto durante la settimana e questo noi da qui non possiamo ovviamente saperlo 🙂

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa che farei sarebbe sostituire K.T con D.L. Non rinuncerei a Weah perchè la sua velocità sarebbe utile per far fronte alle ripartenze del Lecce e con Cambiaso a buttarsi dentro il campo. Sostituirei Dusan con C.M. MK a destra al posto di Niko. Naturalmente Yildiz, perchè io la penso come Capello, i bravi devono giocare sempre. Poi ci sono sempre i 5 per poter fare le sostituzioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì concordo. Il tempo non gioca a favore di Igor e poi c'è il fatto che, proprio perchè hai poco tempo, quel che hai messo su lo devi pur proseguire e dunque torniamo al discorso della squadra vista già a Roma.

Ciò detto, e come lo stesso Igor ha rimarcato in conferenza stampa, adesso però hanno sempre una settimana intera di lavoro.
In fondo, se un mister ha 9 settimane "piene" (come nel suo caso) per lavorare tutti i giorni, non sono poi pochissimi per fare delle cose.

Infatti credo che lui ci stia lavorando già. Al momento però, come suggerivi tu, solo come soluzione emergenziale, ma magari da qui a fine stagione, anche come soluzione "vera". Poi, al di là del fattore tempo e delle idee di Tudor, c'è anche da capire cosa effettivamente questi due gli danno come riscontro in allenamento. Perchè idea di metterli o no, tempo o no, se questi due quando li mette assieme in allenamento fanno faville, magari la tentazione viene, se invece stentatano, chiaro che lui l'idea ce l'ha anche, ma poi non la propone lo stesso perchè i 2 non lo hanno convinto durante la settimana e questo noi da qui non possiamo ovviamente saperlo 🙂

Concordo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti