Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO - JUVE- VERONA EDITION

Post in rilievo

@jouvans

non so se se ne è già discusso, non mi sono andato a rileggere tutte le pagine addietro, ma mi interesserebbe capire che cosa cambia tra un centrocampo con:

1 Locatelli, Koopmeiners, McKennie

2 Locatelli, Thuram, McKennie

3 Thuram, Koopmeiners, McKennie

Premesso che il ruolo di McKennie e quello di Locatelli sono molto ben definiti e costanti, i ruoli di Thuram e Koopmeiners mi sembrano più ondivaghi.

Thuram a volte l'ho visto come play sostituto di Locatelli, altre volte (come hai evidenziato nei post precedenti) ha ricoperto il ruolo più offensivo di mezzala.

E Koopmeiners? La sua posizione oscilla? Ha un senso parlare di Koopmeiners mezzala e Koopmeiners mediano a due oppure no?

Scusa se ti faccio ripetere nel caso ne avessi già parlato...

P.S. Tralascio Douglas Luiz, sarebbe interessante pure lui ma lo darei per morto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

@jouvans

non so se se ne è già discusso, non mi sono andato a rileggere tutte le pagine addietro, ma mi interesserebbe capire che cosa cambia tra un centrocampo con:

1 Locatelli, Koopmeiners, McKennie

2 Locatelli, Thuram, McKennie

3 Thuram, Koopmeiners, McKennie

Premesso che il ruolo di McKennie e quello di Locatelli sono molto ben definiti e costanti, i ruoli di Thuram e Koopmeiners mi sembrano più ondivaghi.

Thuram a volte l'ho visto come play sostituto di Locatelli, altre volte (come hai evidenziato nei post precedenti) ha ricoperto il ruolo più offensivo di mezzala.

E Koopmeiners? La sua posizione oscilla? Ha un senso parlare di Koopmeiners mezzala e Koopmeiners mediano a due oppure no?

Scusa se ti faccio ripetere nel caso ne avessi già parlato...

P.S. Tralascio Douglas Luiz, sarebbe interessante pure lui ma lo darei per morto.

Ehilà carissimo!!
Allora.. Intanto ti consiglio i mie due post qui subito dietro a pagina 61, quello come focus su Thuram e appena pochi post più giù, quello con le heatmap di alcune mezzale. ;)  Anche lì magari aspetto tue valutazioni, domande, spounti o altro 😁
Poi, appena finisco di fare un lavoro che sto facendo per la mia vera squadra ( sefz ) ti rispondo volentieri più nel dettaglio .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ehilà carissimo!!
Allora.. Intanto ti consiglio i mie due post qui subito dietro a pagina 61, quello come focus su Thuram e appena pochi post più giù, quello con le heatmap di alcune mezzale. ;)  Anche lì magari aspetto tue valutazioni, domande, spounti o altro 😁
Poi, appena finisco di fare un lavoro che sto facendo per la mia vera squadra ( sefz ) ti rispondo volentieri più nel dettaglio .ok 

Si, ho letto, è stato proprio quel post a generare la mia curiosità. Mi chiedevo se ci fosse una ragione tattica nelle esclusioni di Thuram dalla formazione iniziale. Non mi sono dato una spiegazione. Nel tuo post si vede chiaramente un classico 433 anche se le mezze ali non si inseriscono in area senza palla come succedeva ad esempio con Conte o con Allegri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Si, ho letto, è stato proprio quel post a generare la mia curiosità. Mi chiedevo se ci fosse una ragione tattica nelle esclusioni di Thuram dalla formazione iniziale. Non mi sono dato una spiegazione. Nel tuo post si vede chiaramente un classico 433 anche se le mezze ali non si inseriscono in area senza palla come succedeva ad esempio con Conte o con Allegri.

Sul piano più "generale", la risposta è questa:

Quoto

Questo per dire che è il modulo di Motta ad essere penalizzante perchè NON prevede la mezzala, o meglio, la prevede SOLO nella misura in cui, invece di 4-2-3-1, ci sistemiano 4-1-4-1; ma lì le mezzali sono sempre state Koop e McKennie e dunque Thuram è sempre stato limitato sia da scelte di modulo che di uomini. Ora, con l'uscita (credo) di Koop dai titolari, presumo che verrà lasciato bloccato Loca davanti alla difesa con Thuram più libero di scorrazzare.

Motta predilige, come più volte detto, un calcio posizionale e questo sfavorisce tantissimo i "cavalli pazzi" come Thuram, ma non è che Motta ordina a Thuram di non usarli quegli spazi. Semmai lo tiene in panca, quello sì. Ma se lo mette in campo non è che gli dice, proprio lui che è fissato con gli spazi: "oh mi raccomando, il mezzo spazio non lo prendere" sefz  e si vede bene nel primo gol alla Fiorentina. Lì il mezzo spazio non è in inserimento ma si crea perchè (come detto dal solito Nicola) la Juve tende col posizionale e il giropalla, a creare vuoti in mezzo al campo nei quali ci si deve inserire e lì Thuram lo fa perfettamente.
Dunque in conclusione, la mezzala fa la mezzala che non è l'ala, Thuram fa quasi sempre il mediano che non è la mezzala, ma, quando si trova spazio da attaccare lo fa. Chiaramente se, come auspico, farà non proprio la mezzala pura ma quanto meno "il mediano con licenza di offendere", è probabile che d'ora in poi determinate situazioni tattiche (se non quella di Empoli almeno quella del primo gol alla viola) le vedremo più spesso.

Su cosa cambia è di base che Thuram in questa squadra ha tre potenziali compiti in base a modulo, dettami del mister e compagni di reparto.

1) fare il perno lui stesso al posto di Locatelli, dando licenza di avanzare agli altri (Koop, Douglas, McKennie o chi si vuole)

2) fare il secondo mediano del 4-2-3-1 essendo dei due quello di maggiore inserimento rispetto a un Locatelli bloccato (che è quello che fatto il 90% delle volte)

3) fare lui il Koopmeiners o il McKennie non da trequartista del 4-2-3-1 (dove è improbonibile) ma come una delle due mezzali del 4-1-4-1

Io auspico fortemente il punto 3 e, come soluzione di scorta, almeno il punto 2, ma soprattutto che da adesso: A) Kephren sia sempre in campo B) non da perno C) preferibilmente da mezzala nel 4-1-4-1 piuttosto che da mediano (per quanto "sganciato) del 4-2-3-1

Edit: Koopmeiners tranne che regista puro alla Pirlo, è stato provato in qualunque posizione, sempre con esiti fra l'insufficiente e il "modesto" e spesso anche al posto di Thuram (tanto come mezzala del 4-1-4-1 che come mediano nel 4-2-3-1), oltre che vabbè, lo sappiamo, da trequartista a inizio stagione. Data la necessità di cannibalizzare queste ultime 12 partite con meno esperimenti possibili e impiegando sempre i migliori, io auspico che i tre di centrocampo saranno sempre McKennie-Thuram-Loca, in attesa di vedere se e cosa potrebbe dare come "variabile" il rientro di D.Luiz. Al momento per me Koop è una riserva, ma non so se lo sia anche per Motta...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

A GRANDE RICHIESTA (MA DE CHE? sefz  ) E IN REALTA' PERCHE' SIN QUI HA FRUTTATO DUE VITTORIE SU DUE QUANDO E' STATA PROPOSTA (E DUE SCONFITTE SU DUE QUANDO NON E' STATA PROPOSTA).. RILANCIO DUNQUE L'INIZIATIVA.. RULLO DI TAMBURI... :tutu:

"ALLENATORE DELLA JUVE PER UN GIORNO - JUVENTUS-VERONA EDITION"

Ricordo le regole di base e cioè: non solo SE FOSTE VOI L'ALLENATORE COSA FARESTE COME 11 BASE,  ma anche con quale modulo, atteggiamento, lettura della gara, posizioni in campo, eventuali ingressi o esclusioni eccellenti e MI RACCOMANDO: IL GIOCHINO NON E' INDOVINARE COSA FARA' MOTTA.. MA FARE VOI TOTALMENTE IN AUTONOMIA, LA VOSTRA JUVE A 360 GRADI, PER LA GARA CONTRO L'HELLAS VERONA..

Ribadisco l'importanza di partecipare perchè...

quando l'abbiamo fatto (Inperd e Cagliari) si è vinto e quando non lo si è fatto (PSV ed Empoli) si è usciti e siccome, come diceva un mio vecchio mister: "essere scaramatici è da ignoranti. Nella vita. Nel calcio invece è una legge"ecco che NON dobbiano tralasciare l'aspetto mistico happelliano della cosa sefz 

Ho paura del fatto che poi fisiologicamente una cosa che si ripete spesso allo stesso modo ad un certo punto capita non si ripeta ugualmente😂 del tipo quando vinci da anni con una e poi arriva la sconfitta (parlo del giochino allenatore per un giorno)... dette queste fesserie 😄 e facendo molti scongiuri... direi che da allenatore mi baseri molto sulla testa domani e sull'atteggiamento mettendo in campo i giocatori che hanno dimostrato certezze in questi mesi/partite... la cosa migliore da fare sarà partire forte (come a Cagliari) per scrollarsi di dosso la partita con l'empoli  e prendere certezze per non ritrovarsi come successo con l'empoli dove minuto per minuto dopo il gol sbagliato da nico, le certezze sono andate scemando...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io userei un  bel anti moderno 352

difesa con kalulu gatti kelly

esterni cambiaso a destra mbangula a sinistra centrali di centrocampo thuram locatelli mackennie punte vlahovic kolo muani

in fase di attacco sfrutterei kalulu a destra con gatti e kelly centrali cambiaso spostato a mezzala mackenni a fare la mezzapunta

o kelly a sinistra con kalu e gatti centrali mbangula che scala mezzala e mackenni e fare mezzapunta

in questo modo hai densità a centrocampo in fase di possesso con  le due punte supportate da una mezza punta e la possibilità di sovrappossizioni sulle fasce

schieramento

perin

kalu gatti kelly

cambiaso locatelli mackenni thuram mbangula

kolo muani vlahovic

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Ho paura del fatto che poi fisiologicamente una cosa che si ripete spesso allo stesso modo ad un certo punto capita non si ripeta ugualmente😂 del tipo quando vinci da anni con una e poi arriva la sconfitta (parlo del giochino allenatore per un giorno)... dette queste fesserie 😄 e facendo molti scongiuri... direi che da allenatore mi baseri molto sulla testa domani e sull'atteggiamento mettendo in campo i giocatori che hanno dimostrato certezze in questi mesi/partite... la cosa migliore da fare sarà partire forte (come a Cagliari) per scrollarsi di dosso la partita con l'empoli  e prendere certezze per non ritrovarsi come successo con l'empoli dove minuto per minuto dopo il gol sbagliato da nico, le certezze sono andate scemando...

Tipo Fantozzi... "e la smetta di toccarmi il cu.lo!!" sefz 

download.jpg

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribadisco che coi terzini che abbiamo, il rombo mi sembra il "vestito" migliore, anche se, col rientro di Kalulu si potrebbe giocare anche col 3-5-2. Fondamentale è avere 2 punte vicine. 

Perin 

Weah Gatti Kalulu Cambiaso 

Locatelli 

>McKennie Thuram <

Nico 

Kolo Yildiz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, tiger man ha scritto:

io userei un  bel anti moderno 352

difesa con kalulu gatti kelly

esterni cambiaso a destra mbangula a sinistra centrali di centrocampo thuram locatelli mackennie punte vlahovic kolo muani

in fase di attacco sfrutterei kalulu a destra con gatti e kelly centrali cambiaso spostato a mezzala mackenni a fare la mezzapunta

o kelly a sinistra con kalu e gatti centrali mbangula che scala mezzala e mackenni e fare mezzapunta

in questo modo hai densità a centrocampo in fase di possesso con  le due punte supportate da una mezza punta e la possibilità di sovrappossizioni sulle fasce

schieramento

perin

kalu gatti kelly

cambiaso locatelli mackenni thuram mbangula

kolo muani vlahovic

Rischieresti subito Kalulu? Dal primo minuto?
Ma soprattutto.. è la formazione che tu faresti PER VINCERE o la formazione che tu faresti per far cacciare Motta definitivamente? .lollo.lollo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Rischieresti subito Kalulu? Dal primo minuto?
Ma soprattutto.. è la formazione che tu faresti PER VINCERE o la formazione che tu faresti per far cacciare Motta definitivamente? .lollo.lollo

per vincere perchè secondo me è il miglior modo per mettere quelli migliori o quelli meno peggio attualmente

kalulu ho letto che sta bene ed è pronto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, jouvans ha scritto:

"ALLENATORE DELLA JUVE PER UN GIORNO - JUVENTUS-VERONA EDITION"

Premessa, mi piace molto questo topic e come lo stai portando avanti, ti seguo con molto piacere e mi piacerebbe dire la mia da non esperto (quindi potrei dire un mare di cavolate sefz ).

Faccio un mix tra quello che farei e quello che farà Motta.

Parto dalla formazione:

Di Gregorio

Weah Gatti Kelly Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram

Yıldız Kolo Muani Mbangula

Panchina: Perin, Pinsoglio, Kalulu, Costa, Rouhi, Koopmeiners, González, Vlahović

Il Verona è una squadra che punterà molto sull'agonismo, quindi è importante avere i giocatori al 100%, motivo per cui lascerei in panchina un Kalulu appena recuperato.

Dopo la prestazione di Coppa Italia Teun, Nico e Dusan li farei partire dalla panchina e sarò molto curioso di vedere con che atteggiamento entreranno.

Costa e Rouhi purtroppo per loro non li considero.

Formazione Hellas

Con molta probabilità punteranno su un 3-5-1-1 con Sarr unica punta.

Fase offensiva

Sarà importante creare gioco sulle fasce, in cui spesso si potrà creare superiorità numerica.

I centrali del Verona se la cavano tutti e 3 di testa, quindi eviterei cross in mezzo all'area, preferendo invece una penetrazione in area con tiro o scarico per un tiro da fuori.

Riproporrei il movimento della punta fatto con il Cagliari con Kolo che arretra stile Zirkzee e con Wes o Thuram che si inseriscono.

Kolo porterebbe via un centrale, permettendo l'inserimento di un centrocampista.

Visto che la fase offensiva Motta la fa sempre con un 3-2 mi aspetto una formazione del genere

Gatti Locatelli Kelly

Thuram Cambiaso

Weah Yıldız Mckennie Kolo Muani Mbangula

Locatelli si abbassa per impostare e Cambiaso aiuta alzandosi.

Fase difensiva

I tre centrali del Verona non sono bravi in impostazione, ma ancor più importante sono le fasce.

Perché ad esempio l'esterno Tchatchoua è un giocatore veloce, ma coi piedi non è un granché, quindi aggredendo e raddoppiando le fasce si può recuperare velocemente il pallone.

Attenzione ai cross in mezzo perché sia lui sia Bradaric ogni tanto qualche buon pallone lo mettono.

Occhio ai contropiedi ed ai calci da fermo, ma in questo per fortuna Gatti e Kelly se la cavano.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tiger man ha scritto:

per vincere perchè secondo me è il miglior modo per mettere quelli migliori o quelli meno peggio attualmente

kalulu ho letto che sta bene ed è pronto

Io, come credo molti di noi qua dentro, sono traumatizzato dal Jmedical e quindi, appena uno dei nostri rientra, sto sempre con le chiappe strette.. oh.. credimi.. ormai quello è diventato un mio riflesso involontario sefz 

Sulla formazione, scherzi a parte, posto che Motta ovviamente, se non in costruzione (che lo fa), ma di base non lo farà mai di mettersi "di base" a tre, è chiaro che nello spirito del gioco dobbiamo fregarcene di quel che farebbe lui e fare quel che vogliamo noi. E tu fai bene a farlo al 200% ;) Quindi se tu credi in una difesa a tre non solo in costruzione ma "di base", nel gioco ci sta eccome  😊

Così come ci sta, anzi CI DEVE STARE la doppia punta (se si mette il 3-5-2 lo so si fa soprattutto per quel motivo lì e poi che fai? Non metti la doppia punta??)

Quindi i 3 dietro potenzialmente ok.. i due davanti potenzialmente ok.. i 5 in mezzo mi convincono pochissimo a meno di mettere Cambiaso a sinistra e Weah a destra, ma sarebbe uno schieramento sostanzialmente allegriano come modulo e scelta di uomini e capelliano come impostazione molto più fisica che tecnica.. però nel gioco ci sta eccome.. LO FACCIAMO PER QUESTO 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Feibio ha scritto:

Premessa, mi piace molto questo topic e come lo stai portando avanti, ti seguo con molto piacere e mi piacerebbe dire la mia da non esperto (quindi potrei dire un mare di cavolate sefz ).

Parto dalla formazione:

Di Gregorio

Panchina: Perin, Pinsoglio, Kalulu, Costa, Rouhi, Koopmeiners, González, Vlahović

Il Verona è una squadra che punterà molto sull'agonismo, quindi è importante avere i giocatori al 100%, motivo per cui lascerei in panchina un Kalulu appena recuperato.

Dopo la prestazione di Coppa Italia Teun, Nico e Dusan li farei partire dalla panchina e sarò molto curioso di vedere con che atteggiamento entreranno.

Formazione Hellas

Fase offensiva

Sarà importante creare gioco sulle fasce, in cui spesso si potrà creare superiorità numerica.

I centrali del Verona se la cavano tutti e 3 di testa, quindi eviterei cross in mezzo all'area, preferendo invece una penetrazione in area con tiro o scarico per un tiro da fuori.

Riproporrei il movimento della punta fatto con il Cagliari con Kolo che arretra stile Zirkzee e con Wes o Thuram che si inseriscono.

Kolo porterebbe via un centrale, permettendo l'inserimento di un centrocampista.

Visto che la fase offensiva Motta la fa sempre con un 3-2 mi aspetto una formazione del genere

Gatti Locatelli Kelly

Thuram Cambiaso

Fase difensiva

I tre centrali del Verona non sono bravi in impostazione, ma ancor più importante sono le fasce.

Perché ad esempio l'esterno Tchatchoua è un giocatore veloce, ma coi piedi non è un granché, quindi aggredendo e raddoppiando le fasce si può recuperare velocemente il pallone.

Attenzione ai cross in mezzo perché sia lui sia Bradaric ogni tanto qualche buon pallone lo mettono.

Occhio ai contropiedi ed ai calci da fermo, ma in questo per fortuna Gatti e Kelly se la cavano.

Beh.. come esordiente nel topic hai fatto un figurone sefz 
L'unica annotazione che mi sento di buttarti lì è sulla costruzione. Credo che costruiremo esattamente come a Cagliari e cioè non a 3 ma in 2+1 e che, con l'aiuto di Cambiaso di cui giustamente parlavi, a volte diventerà una costruzione 2+2 ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Ribadisco che coi terzini che abbiamo, il rombo mi sembra il "vestito" migliore, anche se, col rientro di Kalulu si potrebbe giocare anche col 3-5-2. Fondamentale è avere 2 punte vicine. 

Perin 

Weah Gatti Kalulu Cambiaso 

Locatelli 

>McKennie Thuram <

Nico 

Kolo Yildiz 

Beh sì.. ha senso, anche se forse io (inteso come jouvans intendo 😁) fossi "allenatore della Juve per un giorno", non so se avrei i cojotes di sperimentare un nuovo modulo a marzo, in una gara decisiva e con Nico in campo dopo i disastri di coppa Italia.
Di certo questo trittico offensivo che proponi ha di bello che, per caratteristiche dei giocatori, in realtà può diventare, in sviluppo, tranquillamente un attacco 1+2 o 2+1 o direttamente a tre con in più la variabile che se Yildiz fa un passo indietro per far uscire di zona il proprio marcatore, allora si può buttare dentro Nico e, se vengono in 2+1 sia Nico che Kenan, si apre spazio per gli inserimenti di cui avevo fatto il focus giusto ieri a pag.61 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, massy586 ha scritto:

3412

Gatti Locatelli Kalulu

Weah Koop Thuram  Cambiaso

Yildiz

Vlahovic Kolo

Ancora Koopmeiners? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, massy586 ha scritto:

3412

Gatti Locatelli Kalulu

Weah Koop Thuram  Cambiaso

Yildiz

Vlahovic Kolo

Questa mi stuzzica parecchio perchè è una formazione "estrema".. nel senso che se l'azzecchi è capace che vinci 4-0 in carrozza, se la sbagli è capace che fai peggio che con l'Empoli.. peccato che non avremo mai la controprova (in un senso o nell'altro) nella vita reale 😊

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un mondo ideale avrei preso una volante di filtro e copertura, e mi sarei messo a tre in mezzo, poi andrei di 4-3-3. 
In un mondo reale, con il Verona, 4-1-4-1. 
E qui mi gioco il jolly. Metto Koop davanti la difesa. 

DiGregorio

Kalulu Gatti Kelly Cambiaso

Koopmeiners

Weah McKennie Thuram Yildiz

RKM

per me è’ un 4-3-3 ma TM vuole la pietanza impiatattata così. E così sia

Complimenti Mastro @jouvans miglior thread del forum per distacco….

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. ha senso, anche se forse io (inteso come jouvans intendo 😁) fossi "allenatore della Juve per un giorno", non so se avrei i cojotes di sperimentare un nuovo modulo a marzo, in una gara decisiva e con Nico in campo dopo i disastri di coppa Italia.
Di certo questo trittico offensivo che proponi ha di bello che, per caratteristiche dei giocatori, in realtà può diventare, in sviluppo, tranquillamente un attacco 1+2 o 2+1 o direttamente a tre con in più la variabile che se Yildiz fa un passo indietro per far uscire di zona il proprio marcatore, allora si può buttare dentro Nico e, se vengono in 2+1 sia Nico che Kenan, si apre spazio per gli inserimenti di cui avevo fatto il focus giusto ieri a pag.61 😊

Si, alla fine può essere tranquillamente un 4-3-3. Li ho messi così perché nico non ce lo vedo a farsi tutta la fascia(nella mia idea, la copertura sull'esterno la danno le mezze ALI) e da 3/4ista può fungere da "regista offensivo" dato che pure Kolo ha nelle corde l'andare sull'esterno.... 

sul fatto che a marzo non sia facile cambiare sono d'accordo ma, posto che questo è un gioco, lui doveva arrivarci prima, almeno ai movimenti delle mezzeali e/o del 3/4ista che, per me, ancora non ha trovato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io giocherei con un 4-3-3 

Perin

Weah Gatti Kalulu Cambiaso

Nico Kolo Yildiz 

Mi piacerebbe che le mezzali fossero più determinanti  e cerchino l'inserimento, e che i due esterni offensivi non si limitino a giocare larghi ma devono venire in mezzo al campo a dialogare. Vorrei vedere di più nella zona centrale e non sempre i cross dall'esterno, voglio combinazioni per favorire l'inserimento centrale della mezzala 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Feibio ha scritto:

Parto dalla formazione:

Di Gregorio

Formazione Hellas

Fase offensiva

Gatti Locatelli Kelly

Thuram Cambiaso

Fase difensiva

Bellissimo post davvero 👏🏻👏🏻

Ora però ho un po' di timore a scrivere, visto che alcune cose che hai scritto tu erano anche nei miei pensieri sefz

Poi il prof @jouvans pensa che copio sefz

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, gnatmm ha scritto:

In un mondo ideale avrei preso una volante di filtro e copertura, e mi sarei messo a tre in mezzo, poi andrei di 4-3-3. 
In un mondo reale, con il Verona, 4-1-4-1. 
E qui mi gioco il jolly. Metto Koop davanti la difesa. 

DiGregorio

Kalulu Gatti Kelly Cambiaso

Koopmeiners

Weah McKennie Thuram Yildiz

RKM

per me è’ un 4-3-3 ma TM vuole la pietanza impiatattata così. E così sia

Complimenti Mastro @jouvans miglior thread del forum per distacco….

Tu non lo sai, ma hai appena reso felice un uomo .ehm 
Sì.. @Andrea 11  .sisi 
Il suo sogno proibito è di vedere lì Koop sefz 

Poi secondo me bisogna sempre trovare (e non mi riferisco alla tua formazione, ma al "problema generale") un modo per cui, pur partendo in fascia, Yildiz possa però rientrare nel campo e con Cambiaso la vedo dura, il che è uno dei motivi per cui Motta l'ha messo qualche volta a destra. Non va bene Kenan a destra. Ma con Cambiaso l'ampiezza te la scordi (ha certamente altre doti, sia chiaro) e allora Yildiz a sinistra finisce più che per fare il Nedved (come dovrebbe) o addirittura il Del Piero del primo Lippi, per fare invece il Weah di sinistra... se lo metti a destra lo snaturi, ma almeno hai Weah che dà l'ampiezza consentendo ad Yildiz di entrare nel campo ;) 

Edit: grazie 1000 per i complimenti. Davvero. Sinceramente non so se li merito perchè sono bravo, ma se è perchè mi ci impegno di brutto.. beh.. almeno quello sì dai sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Si, alla fine può essere tranquillamente un 4-3-3. Li ho messi così perché nico non ce lo vedo a farsi tutta la fascia(nella mia idea, la copertura sull'esterno la danno le mezze ALI) e da 3/4ista può fungere da "regista offensivo" dato che pure Kolo ha nelle corde l'andare sull'esterno.... 

sul fatto che a marzo non sia facile cambiare sono d'accordo ma, posto che questo è un gioco, lui doveva arrivarci prima, almeno ai movimenti delle mezzeali e/o del 3/4ista che, per me, ancora non ha trovato. 

Oh beh.. come sai con me sul discorso mezzali sfondi una porta aperta 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Ecco carissimo.. nel rispondere a andy_gobbo, mi sei venuto in mente tu.. 😀
Nel senso che, visto che ti sei autodefinito criticone (diciamo così), allora "qui si parrà la tua nobilitate" (cit) e mi farebbe piacere sapere come, quando e perchè metteretsi la tal squadra in campo piuttosto che un'altra, con quale tipo di atteggiamento, ecc.. in vista di una partita che, sebbene sulla carta sia tutt'altro che una gara di cartello, in realtà è ormai decisiva come quella contro l'Hellas... ;) 

Ciao ... mi prendo tempo, ho approfittato del posticipo per evitare di vedere oggi la press conference, crocevia obbligato tra la filosofia ed il campo :d

... quindi ci si aggiorna a domani .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti