Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO - JUVE- VERONA EDITION

Post in rilievo

io vado per esclusione ...

centrali Gatti e Kelly (obbligato)

terzini Weah e Cambiaso (quasi obbligato perché Kalulu è troppo fresco di rientro).

Medianacci :

Locatelli e Thuram - Thuram con compiti piú propositivi, Loca che si abbassa per favorire sia la costruzione dal basso sia le scorribande dei due terzini, che non sono certo "bloccati"...

I trequartisti esterni sono Yildiz e Mbangula. 

L'attaccante è Kolo Muani .

Il trequartista centrale non lo so... temo che si debba ricorrere allo spompato McKenny.

Dal 60' possono entrare Kalulu o Alberto, Koop, Nico, Vlahovic .

Come devono muoversi nel dettaglio questi uomini non lo so ... sarebbe opportuno qualcosa di meno farraginoso del solito, perché è ormai assodato che quello che chiede Motta riescono a farlo, quando va bene, per non piú di un tempo.

Sicuramente una chiave vincente potrebbe essere data dalla sovrapposizione a dx Weah/Yildiz e a sx Cambiaso/Mbangula.

In questo scacchiere Locatelli deve essere pronto ad arretrare sulla linea degli stopper...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, andy_gobbo ha scritto:

io vado per esclusione ...

centrali Gatti e Kelly (obbligato)

terzini Weah e Cambiaso (quasi obbligato perché Kalulu è troppo fresco di rientro).

Medianacci :

Locatelli e Thuram - Thuram con compiti piú propositivi, Loca che si abbassa per favorire sia la costruzione dal basso sia le scorribande dei due terzini, che non sono certo "bloccati"...

I trequartisti esterni sono Yildiz e Mbangula. 

L'attaccante è Kolo Muani .

Il trequartista centrale non lo so... temo che si debba ricorrere allo spompato McKenny.

Dal 60' possono entrare Kalulu o Alberto, Koop, Nico, Vlahovic .

Come devono muoversi nel dettaglio questi uomini non lo so ... sarebbe opportuno qualcosa di meno farraginoso del solito, perché è ormai assodato che quello che chiede Motta riescono a farlo, quando va bene, per non piú di un tempo.

Sicuramente una chiave vincente potrebbe essere data dalla sovrapposizione a dx Weah/Yildiz e a sx Cambiaso/Mbangula.

In questo scacchiere Locatelli deve essere pronto ad arretrare sulla linea degli stopper...

Ciao carissimo!!

Grazie del tuo contributo. Anch'io avrei un po' paura a giocarmi Kalulu subito dal 1° minuto, ma questo non è un discorso tattico, bensì un discorso da strizza post passaggio al Jmedical del ragazzo sefz 
Detto questo, concordo da tempo che, al momento, la difesa (salvo appunto rischiare Kalulu) sia pressochè obbligata. Per me dovrebbe esserlo anche il centrocampo, nonostante concordo che McKennie è cotto, ma maetterei comunque quello Loca-Thuram-McKennie, tanto più che si va verso un periodo di una sola gara a settimana e tempo di rifiatare ormai (ahinoi) che n'è quanto vogliamo...

In attacco come sempre è l'unico reparto con qualche dubbio in più.. certo che con Weah spostato dietro, Chico infortunato e la coppia Dusan/Kolo non più ripetibile (o almeno lo spero a meno che non sei sotto a 10 minuti dalla fine), ecco che rimangono Mbangula, Yildiz e Nico e, col Nico visto con l'Empoli, meglio piuttosto che giochiamo io o te.. quindi penso anch'io Yildiz e Mbangula con Kolo centravanti. L'unica residuale chance per Nico è se magari in questi giorni c'è stato un confronto negli spogliatoi e magari Motta spera nella "reazione d'orgoglio" per dargli minutaggio...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gobbo88 ha scritto:

Io giocherei con un 4-3-3 

Perin

Weah Gatti Kalulu Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram 

Nico Kolo Yildiz 

Mi piacerebbe che le mezzali fossero più determinanti  e cerchino l'inserimento, e che i due esterni offensivi non si limitino a giocare larghi ma devono venire in mezzo al campo a dialogare. Vorrei vedere di più nella zona centrale e non sempre i cross dall'esterno, voglio combinazioni per favorire l'inserimento centrale della mezzala 

Eh sì.. il 4-3-3 è un qualcosa che da inizio anno un po' tutti inseguiamo.

Come abbiamo detto in questo topic, anche con le slide e con alcune analisi, qualche volta una specie di 4-3-3 lo si è perfino visto, ma mai come schieramento "di base" e comunque solo "una specie"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Feibio ha scritto:

Parto dalla formazione:

Di Gregorio

Weah Gatti Kelly Cambiaso

Yıldız Kolo Muani Mbangula

Panchina: Perin, Pinsoglio, Kalulu, Costa, Rouhi, Koopmeiners, González, Vlahović

Visto che la fase offensiva Motta la fa sempre con un 3-2 mi aspetto una formazione del genere

Gatti Locatelli Kelly

Thuram Cambiaso

Weah Yıldız Mckennie Kolo Muani Mbangula

Ho provato a riprendere in mano la tua formazione e vedere come potrebbe sviluppare in campo, se fosse davvero questa che suggerivi tu.

ALLORA: LO SVILUPPO CLASSICO (MA DI CERTO NON L'UNICO) DA 4-3-3 CHE IN PRATICA E' IL TUO MODULO-BASE, SAREBBE QUESTO:

Costruzione-01-433.png

CONOSCENDO PERO' MOTTA E RIPARTENDO DA QUANTO VISTO A CAGLIARI, CREDO CHE, POSTO CHE NON FARA' 4-3-3, SE ANCHE LO FACESSE, SVILUPPEREBBE COSI', CON LA DOPPIA COSTRUZIONE:

Costruzione-02-433.png

CHE POI ALLA FINE CON LA CONSUETE ROTAZIONI TIPICHE DEL CALCIO DI MOTTA, IN FASE DI POSSESSO ULTRA OFFENSIVO, FINIREMO COMUNQUE PIU' O MENO COSI', CHE SIA CON O SENZA 4-3-3:

Fase-ultraoffensiva-di-possesso.png

CHE POI ALLA FINE E' UNA DELLE DUE FASI ULTRA OFFENSIVE TIPICHE MOTTIANE, CHE SI ALTERNA FRA 3-2-5 E QUESTO 2-1-2-4-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh sì.. il 4-3-3 è un qualcosa che da inizio anno un po' tutti inseguiamo.

Come abbiamo detto in questo topic, anche con le slide e con alcune analisi, qualche volta una specie di 4-3-3 lo si è perfino visto, ma mai come schieramento "di base" e comunque solo "una specie"...

E sempre per un tempo al massimo, poi il santone cambia e si peggiora 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Gregorio

Weah/Costa Gatti Kelly Cambiaso

Yildiz Kolo Mouani Mbangula

L'assenza di Chico ha abbastanza scompaginato i miei piani, perché Yildiz da quella parte lo metterei di rado visto che perde parte del suo potenziale, giocando sul piede forte. Mentre Samuel, non avendolo mai visto giocare a destra, non mi sento proprio di mettercelo. Ci sarebbe da mettere Nico a destra e Yildiz a sinistra, ma direi che è il caso di panchinare per qualche partita sia l'argentino che Koopmeiners (e, soprattutto quest'ultima, mi fa tanto tanto male 🥲, ma è necessaria).

Per quanto riguarda il centrocampo, non ho capito se Douglas Luiz sia disponibile o meno. Nel caso lo fosse, si giocherebbe un posto con McKennie (che continuo a vedere un po' in affanno fisicamente, ma magari è una mia impressione), e si metterebbe al centro del terzetto, spostando Locatelli sul centrodestra.

Difesa confermata rispetto all'ultima partita, non rischierei Kalulu dal 1'. Unico dubbio, se puntare dall'inizio su Costa, dando così un po' di riposo a Weah.

Per quanto riguarda l'aspetto tattico, purtroppo su molte cose mi ha anticipato @Feibio sefz

Ovviamente in fase di recupero palla punterei molto sul pressing alto e costante sui tre centrali del Verona, che non sono molto bravi nel palleggio. Difatti il nostro primo gol all'andata arriva proprio da un recupero alto di Yildiz. E sicuramente eviterei di buttare molti palloni alti, dove sicuramente possono dire la loro, come diceva appunto l'utente sopracitato (anche se i loro centrali non brillano certo per tenuta costante durante la partita). Meglio sfruttare i movimenti di Kolo, palla a terra, e gli inserimenti di Cambiaso e Thuram.

In fase di impostazione, andrei a impostare a 3, con Locatelli che si abbassa sulla linea dei difensori, permettendo a Cambiaso di muoversi liberamente tagliando il campo, e a Weah di poter spingere con più tranquillità.

Sulle fasce loro sono spesso ballerini, quindi anche lì bisogna premere quanto più possibile. Lato debole, per me il destro (Tchatchoua è un buon giocatore ma ancora molto limitato nella fase difensiva).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Di Gregorio

Weah/Costa Gatti Kelly Cambiaso

Yildiz Kolo Mouani Mbangula

L'assenza di Chico ha abbastanza scompaginato i miei piani, perché Yildiz da quella parte lo metterei di rado visto che perde parte del suo potenziale, giocando sul piede forte. Mentre Samuel, non avendolo mai visto giocare a destra, non mi sento proprio di mettercelo. Ci sarebbe da mettere Nico a destra e Yildiz a sinistra, ma direi che è il caso di panchinare per qualche partita sia l'argentino che Koopmeiners (e, soprattutto quest'ultima, mi fa tanto tanto male 🥲, ma è necessaria).

Per quanto riguarda il centrocampo, non ho capito se Douglas Luiz sia disponibile o meno. Nel caso lo fosse, si giocherebbe un posto con McKennie (che continuo a vedere un po' in affanno fisicamente, ma magari è una mia impressione), e si metterebbe al centro del terzetto, spostando Locatelli sul centrodestra.

Difesa confermata rispetto all'ultima partita, non rischierei Kalulu dal 1'. Unico dubbio, se puntare dall'inizio su Costa, dando così un po' di riposo a Weah.

Per quanto riguarda l'aspetto tattico, purtroppo su molte cose mi ha anticipato @Feibio sefz

Ovviamente in fase di recupero palla punterei molto sul pressing alto e costante sui tre centrali del Verona, che non sono molto bravi nel palleggio. Difatti il nostro primo gol all'andata arriva proprio da un recupero alto di Yildiz. E sicuramente eviterei di buttare molti palloni alti, dove sicuramente possono dire la loro, come diceva appunto l'utente sopracitato (anche se i loro centrali non brillano certo per tenuta costante durante la partita). Meglio sfruttare i movimenti di Kolo, palla a terra, e gli inserimenti di Cambiaso e Thuram.

In fase di impostazione, andrei a impostare a 3, con Locatelli che si abbassa sulla linea dei difensori, permettendo a Cambiaso di muoversi liberamente tagliando il campo, e a Weah di poter spingere con più tranquillità.

Sulle fasce loro sono spesso ballerini, quindi anche lì bisogna premere quanto più possibile. Lato debole, per me il destro (Tchatchoua è un buon giocatore ma ancora molto limitato nella fase difensiva).

Noi domani saremo costretti a giocare altissimi e iper aggressivi, per motivi di tipologia di partita, di clima (che se non vedono gente col sangue agli occhi domani i tifosi scendono direttamente in campo) e perchè, come giustamente dicevi tu, il Verona non ha abbastanza palleggio per saltare facilmente il pressing.

In questo contesto, diventano fondamentali le preventive per le quali Kalulu (che di base anch'io non rischierei) è moooolto più bravo di Kelly.

Se davvero il Verona difenderà a 3, ci farà comunque un favore perchè Motta preferisce di gran lunga attaccare le difese a tre, che si schiacciano facilmente a 5.
Non a caso quel volpone di Conte, che aveva iniziato la stagione col solito 3-5-2, a Torino (quella fu la prima volta in stagione per lui), ci venne a giocare 4-3-3, senza difesa a tre.

Rimane il problema dell'esterno destro mancando Chico, perchè lì hai tre scelte e nessuna "perfetta".. o snaturi Yildiz (che però con Weah larghissimo potrebbe prendere il mezzo spazio più facilmente, seppure col piede "sbagliato"), oppure rischiare A.Costa con Weah più avanti (e qui c'è Weah che lo toglieresti da terzino e il ragazzino buttato nella mischia in una serata "tosta"), oppure l'ipotesi 3 di provare a metterci Nico, sperando in un suo scatto d'orgoglio.

Tutto sommato, la soluzione migliore finisce per essere Yildiz, ma se Nico fosse la metà di quel che è stato a Firenze e non fosse a rischio linciaggio, tatticamente sarebbe lui la soluzione più "normale". Ma, come detto, stanti così le cose al 3 marzo 2025, tutto sommato meglio snaturare un Yildiz con l'aiuto di Weah che correre rischi.

Edit: una difficoltà che ci può creare il Verona, tanto più se approceremo molto alti, sono i due uomini che di solito loro tengono fra le linee, sui quali è più difficile fare le preventive e accorciare e che, se li fai girare, ti costringono alle famose corse all'indietro che tanto poco digeriamo.. mi sono figurato come Motta potrebbe ovviare a questa cosa (perchè si fa) e anzi.. ci sono talmente tanti modi per farlo che dovrei buttare giù 14/15 lavagne tattiche diverse, sperando che una sia quella azzeccata che Motta farà per davvero, ma non ci provo neanche.. ad esempio o gli lasci il centrale di difesa libero e hai l'uomo in più sull'unica punta, come fatto a Cagliari, o fai letteralmente uomo su uomo e uno dei due lo deve prendere Thuram o Locatelli, oppure crei il quadrato (che poi in realtà è un rettangolo, ecc ecc).. insomma: diciamo che quello potrebbe essere un problema, ma certamente risolvibile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Noi domani saremo costretti a giocare altissimi e iper aggressivi, per motivi di tipologia di partita, di clima (che se non vedono gente col sangue agli occhi domani i tifosi scendono direttamente in campo) e perchè, come giustamente dicevi tu, il Verona non ha abbastanza palleggio per saltare facilmente il pressing.

In questo contesto, diventano fondamentali le preventive per le quali Kalulu (che di base anch'io non rischierei) è moooolto più bravo di Kelly.

Se davvero il Verona difenderà a 3, ci farà comunque un favore perchè Motta preferisce di gran lunga attaccare le difese a tre, che si schiacciano facilmente a 5.
Non a caso quel volpone di Conte, che aveva iniziato la stagione col solito 3-5-2, a Torino (quella fu la prima volta in stagione per lui), ci venne a giocare 4-3-3, senza difesa a tre.

Rimane il problema dell'esterno destro mancando Chico, perchè lì hai tre scelte e nessuna "perfetta".. o snaturi Yildiz (che però con Weah larghissimo potrebbe prendere il mezzo spazio più facilmente, seppure col piede "sbagliato"), oppure rischiare A.Costa con Weah più avanti (e qui c'è Weah che lo toglieresti da terzino e il ragazzino buttato nella mischia in una serata "tosta"), oppure l'ipotesi 3 di provare a metterci Nico, sperando in un suo scatto d'orgoglio.

Tutto sommato, la soluzione migliore finisce per essere Yildiz, ma se Nico fosse la metà di quel che è stato a Firenze e non fosse a rischio linciaggio, tatticamente sarebbe lui la soluzione più "normale". Ma, come detto, stanti così le cose al 3 marzo 2025, tutto sommato meglio snaturare un Yildiz con l'aiuto di Weah che correre rischi.

E se invece Kalulu fosse abile ed arruolato dall’inizio?

e come esterno dx alto, perché escludi Kolo Muani? 

Di Gregorio 

Cambiaso Gatti Kalulu Kelly 

Locatelli Thuram

Kolo Yildiz Mbangula 

Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, antman64 ha scritto:

E se invece Kalulu fosse abile ed arruolato dall’inizio?

e come esterno dx alto, perché escludi Kolo Muani? 

Di Gregorio 

Cambiaso Gatti Kalulu Kelly 

Locatelli Thuram

Kolo Yildiz Mbangula 

Vlahovic

Ecco, se vedi, ho appena aggiunto, nel post che hai quotato, un edit che se lo leggi e ci aggiungi "mentalmente" l'immagine di come ci ripartivano quelli dell'Empoli, magari mi/ci/ti potrebbe spingere a più miti consigli... 😁
Io non ho idea di come stia Kalulu, di quali siano i rischi, di quanti minuti abbia, ecc..

Certo, puoi anche rischiarlo nel primo tempo, sperare di fare in fretta 2-0 e poi al 45 o al 60 lo togli.. chiaro che se sta bene (se..) il titolare è lui. Senza dubbio.

Sul fatto di Kolo+Dusan, io non sono Motta, ma se fossi Motta (non jouvans) dopo la scoppola di Empoli avrei paura e non li rimetterei assieme mai più, se non a 10 minuti dalla fine quando sei sotto 1-0.. poi le variabili sono un milione come sempre ma io, come ho scritto più volte dopo l'Empoli, non dovendo più fare turnover obbligato per troppi impegni e anzi, con una sola gara a settimana, finalmente sceglierei un 11 titolare (quale che sia) e "di base" (poi ci sono sempre ben 5 cambi, eh? ;) ) utilizzerei sempre quello da qui a fine stagione. Ma questo sono io, mica Motta. Mentre su Kolo-Dusan penso di no.. ma stavolta non in quanto jouvans, ma in quanto se fossi Motta. 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ecco, se vedi, ho appena aggiunto, nel post che hai quotato, un edit che se lo leggi e ci aggiungi "mentalmente" l'immagine di come ci ripartivano quelli dell'Empoli, magari mi/ci/ti potrebbe spingere a più miti consigli... 😁
Io non ho idea di come stia Kalulu, di quali siano i rischi, di quanti minuti abbia, ecc..

Certo, puoi anche rischiarlo nel primo tempo, sperare di fare in fretta 2-0 e poi al 45 o al 60 lo togli.. chiaro che se sta bene (se..) il titolare è lui. Senza dubbi.

Sul fatto di Kolo+Dusan, io non sono Motta, ma se fossi Motta (non jouvans) dopo la scoppola di Empoli avrei paura e non li rimetterei assieme mai più, se non a 10 minuti dalla fine quando sei sotto 1-0.. poi le variabili sono un milione come sempre ma io, come ho scritto più volte dopo l'Empoli, non dovendo più fare turnover obbligato per troppi impegni e anzi, con una sola gara a settimana, finalmente sceglierei un 11 titolare (quale che sia) e "di base" (poi ci sono sempre ben 5 cambi ;) ) utilizzerei sempre quello da qui a fine stagione. Ma questo sono io, mica Motta. Mentre su Kolo-Dusan penso no.. ma non in quanto jouvans, ma in quanto se fossi Motta. 😊

Beh, se non vuole rischiare Kalulu, i 4 di difesa sono obbligati.

e direi anche per i 3 centrocampisti (se ne vuole schierare 3) la scelta non è infinita, visto che ne abbiamo 4 arruolabili, quindi direi Locatelli imprescindibile + McKennie e….

più scelta sui 3 attaccanti.

E qui dipende davvero dal piano gara, da come Motta vorrà andare a prenderli alti…

e allora, considerando tutti e 5 gli attaccanti rimasti disponibili al 100 %, ruolo per ruolo, direi Nico, Kolo, Yildiz.

Di Gregorio 

Locatelli Thuram 

Nico McK Yildiz 

Kolo

Non mi piace, ma dovrebbe essere questa, se Motta vuole andare nel segno della continuità con quanto finora fatto vedere.

Unica variante Koopmeiners, possibile al posto di Thuram.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, antman64 ha scritto:

Beh, se non vuole rischiare Kalulu, i 4 di difesa sono obbligati.

e direi anche per i 3 centrocampisti (se ne vuole schierare 3) la scelta non è infinita, visto che ne abbiamo 4 arruolabili, quindi direi Locatelli imprescindibile + McKennie e….

più scelta sui 3 attaccanti.

E qui dipende davvero dal piano gara, da come Motta vorrà andare a prenderli alti…

e allora, considerando tutti e 5 gli attaccanti rimasti disponibili al 100 %, ruolo per ruolo, direi Nico, Kolo, Yildiz.

Di Gregorio 

Locatelli Thuram 

Nico McK Yildiz 

Kolo

Non mi piace, ma dovrebbe essere questa, se Motta vuole andare nel segno della continuità con quanto finora fatto vedere.

Unica variante Koopmeiners, possibile al posto di Thuram.

Su Kalulu da molte parti leggevo (da verificare...) che Kalulu sarebbe "pronto per la panchina".. Certo, in teoria è più importante averlo con l'Atalanta ;) 
Comunque siamo d'accordo che se sta bene è lui il titolare, ma che probabilmente, almeno all'inizio, sarà Kelly.. a metacampo, come dicevi tu, a meno di non rischiare di nuovo l'all-in su Koop, restano quei 3 lì e tutto sommato a me neanche dispiace come soluzione (tolto MK che in effetti ha un po' la lingua di fuori sefz )..

In attacco secondo me sono in 3 per due maglie, come dicevo a onetime e cioè Nico, Mbangula e Yildiz. Se Weah fa il terzino, l'unico "vero" esterno destro offensivo rimasto (dato l'infortunio di Chcio) rimarrebbe proprio Gonzales, ma non so, dopo l'Empoli, se sia subito proponibile... comunque da lì non si scappa.. se metti Nico a destra allora a sinistra rimane uno fra Mbangula e Yildiz, se invece Nico sta fuori, allora Mbangula a sinistra e Yildiz a destra.. non fa impazzire neanche me ma, se non fanno una roba tipo Empoli-bis e se non si fanno ammazzare dal clima dello Stadium, questi dovrebbero essere sufficienti (cioè.. si spera sefz ).. per battere il Verona in casa.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Si ma infatti come dicevo, l'assenza di Conceicao è pesante, ma più che altro per la situazione psicologica di Nico Gonzales (che non schiererei titolare solo per questo motivo, più che per motivi strettamente tecnici).

Sono d'accordo sulla soluzione Yildiz, anche se non lo vedo benissimo lì. Lui dà il meglio partendo da sinistra e accentrandosi, ma che te lo dico a fa' che lo sai meglio di me sefz

Intrigante l'idea Costa-Weah. Magari il ragazzino potrebbe stupirci per personalità.

Assolutamente no Kolo esterno, per rispondere ad @antman64 , perché i suoi movimenti da centravanti sono necessari anche per creare spazi per i compagni. Se lo metti esterno, ti incasini tatticamente, IMHO.

5 ore fa, jouvans ha scritto:

Edit: una difficoltà che ci può creare il Verona, tanto più se approceremo molto alti, sono i due uomini che di solito loro tengono fra le linee, sui quali è più difficile fare le preventive e accorciare e che, se li fai girare, ti costringono alle famose corse all'indietro che tanto poco digeriamo..

Ecco, questo potrebbe essere un problema. Soprattutto se si prende sottogamba il Verona. Approcciare alti va bene, ma anche con attenzione, senza perdere equilibrio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Si ma infatti come dicevo, l'assenza di Conceicao è pesante, ma più che altro per la situazione psicologica di Nico Gonzales (che non schiererei titolare solo per questo motivo, più che per motivi strettamente tecnici).

Sono d'accordo sulla soluzione Yildiz, anche se non lo vedo benissimo lì. Lui dà il meglio partendo da sinistra e accentrandosi, ma che te lo dico a fa' che lo sai meglio di me sefz

Intrigante l'idea Costa-Weah. Magari il ragazzino potrebbe stupirci per personalità.

Assolutamente no Kolo esterno, per rispondere ad @antman64 , perché i suoi movimenti da centravanti sono necessari anche per creare spazi per i compagni. Se lo metti esterno, ti incasini tatticamente, IMHO.

Ecco, questo potrebbe essere un problema. Soprattutto se si prende sottogamba il Verona. Approcciare alti va bene, ma anche con attenzione, senza perdere equilibrio.

Per entrare nel giochino mi appoggio a te, visto che ormai le teorizzazioni sono abbondantemente avanti. Sapendo che il Verona nella fase offensiva gioca prevalentemente sul lancio lungo a cercare i due attaccanti che ben sanno aspettare tra le linee della squadra avversaria, spintasi inopinatamente in avanti, chiederei ai centrali, obbligatoriamente Gatti e Kelly, di giocare sull'anticipo. Con Locatelli che deve fare quello che fa meglio, stare vigile a ridosso dell'area.Siccome loro, in area  difendono a 5 inutile riversarsi tutti in avanti ma fare manovra avvolgente sfruttando le sovrapposizioni di Weah e Cambiaso sulle fasce di proprietà di Yildiz e Mbangula. Eviterei i cross perché i tre centrali sono dei Marcantonio, e tenterei più con incursioni in area palla al piede o per andarr al tiro o per scaricare sul CM o sul centrocampista che si è inserito.Poi, siccome secondo me Thuram ne ha le qualità, gli farei fare quello che nel Bologna di Thiago, faceva Ferguson. 

Questo il mio modestissimo contributo 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Tu non lo sai, ma hai appena reso felice un uomo .ehm 
Sì.. @Andrea 11  .sisi 
Il suo sogno proibito è di vedere lì Koop sefz 

Poi secondo me bisogna sempre trovare (e non mi riferisco alla tua formazione, ma al "problema generale") un modo per cui, pur partendo in fascia, Yildiz possa però rientrare nel campo e con Cambiaso la vedo dura, il che è uno dei motivi per cui Motta l'ha messo qualche volta a destra. Non va bene Kenan a destra. Ma con Cambiaso l'ampiezza te la scordi (ha certamente altre doti, sia chiaro) e allora Yildiz a sinistra finisce più che per fare il Nedved (come dovrebbe) o addirittura il Del Piero del primo Lippi, per fare invece il Weah di sinistra... se lo metti a destra lo snaturi, ma almeno hai Weah che dà l'ampiezza consentendo ad Yildiz di entrare nel campo ;) 

Edit: grazie 1000 per i complimenti. Davvero. Sinceramente non so se li merito perchè sono bravo, ma se è perchè mi ci impegno di brutto.. beh.. almeno quello sì dai sefz 

Però Cambiaso in quella posizione non lo metterei mai... cioè per me cambiaso da più ampiezza a destra che non a sinistra...

PS: del Piero nel primo Lippi era un finto esterno, quello che realmente dava equilibrio era ravanelli dall'altra parte...

Kalulu gatti veiga Weah 

Cambiaso/Nico mckenni koop thuram 

Kolo yildiz 

Poi mettilo con il 433, 352, 343,4141... rimango sempre numeri, sono le mansioni nel campo che contano sia nella difensiva sia nell offensiva( che giustamente dipende molto più dalle qualità dei giocatori rispetto ad una difensiva che è organizzata)

13 ore fa, jouvans ha scritto:

Tu non lo sai, ma hai appena reso felice un uomo .ehm 
Sì.. @Andrea 11  .sisi 
Il suo sogno proibito è di vedere lì Koop sefz 

Poi secondo me bisogna sempre trovare (e non mi riferisco alla tua formazione, ma al "problema generale") un modo per cui, pur partendo in fascia, Yildiz possa però rientrare nel campo e con Cambiaso la vedo dura, il che è uno dei motivi per cui Motta l'ha messo qualche volta a destra. Non va bene Kenan a destra. Ma con Cambiaso l'ampiezza te la scordi (ha certamente altre doti, sia chiaro) e allora Yildiz a sinistra finisce più che per fare il Nedved (come dovrebbe) o addirittura il Del Piero del primo Lippi, per fare invece il Weah di sinistra... se lo metti a destra lo snaturi, ma almeno hai Weah che dà l'ampiezza consentendo ad Yildiz di entrare nel campo ;) 

Edit: grazie 1000 per i complimenti. Davvero. Sinceramente non so se li merito perchè sono bravo, ma se è perchè mi ci impegno di brutto.. beh.. almeno quello sì dai sefz 

Però Cambiaso in quella posizione non lo metterei mai... cioè per me cambiaso da più ampiezza a destra che non a sinistra...

PS: del Piero nel primo Lippi era un finto esterno, quello che realmente dava equilibrio era ravanelli dall'altra parte...

Kalulu gatti veiga Weah 

Cambiaso/Nico mckenni koop thuram 

Kolo yildiz 

Poi mettilo con il 433, 352, 343,4141... rimango sempre numeri, sono le mansioni nel campo che contano sia nella difensiva sia nell offensiva( che giustamente dipende molto più dalle qualità dei giocatori rispetto ad una difensiva che è organizzata)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Sapendo che il Verona nella fase offensiva gioca prevalentemente sul lancio lungo a cercare i due attaccanti che ben sanno aspettare tra le linee della squadra avversaria, spintasi inopinatamente in avanti, chiederei ai centrali, obbligatoriamente Gatti e Kelly, di giocare sull'anticipo. 

Si ma infatti penso sia il motivo per cui @jouvans, nella sua risposta al mio post, ha scritto che sarebbe preferibile Kalulu titolare. Ma, per ovvi motivi, non dovrebbe essere così e quindi dobbiamo sperare in una partita attenta di Kelly (che in realtà mi sembra stia migliorando partita dopo partita) e di Gatti.

35 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Eviterei i cross perché i tre centrali sono dei Marcantonio, e tenterei più con incursioni in area palla al piede o per andarr al tiro o per scaricare sul CM o sul centrocampista che si è inserito.

Assolutamente, niente palle alte in area, faremmo il loro gioco. Dawidowidcz, Coppola e Valentini non saranno dei fenomeni in costruzione, ma sono degli stangoni di 1,90 m di media e ben strutturati fisicamente.

39 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Poi, siccome secondo me Thuram ne ha le qualità, gli farei fare quello che nel Bologna di Thiago, faceva Ferguson. 

Si, ci sta .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, onetime ha scritto:

ma infatti penso sia il motivo per cui @jouvans, nella sua risposta al mio post, ha scritto che sarebbe preferibile Kalulu titolare. Ma, per ovvi motivi, non dovrebbe essere così e quindi dobbiamo sperare in una partita attenta di Kelly (che in realtà mi sembra stia migliorando partita dopo partita) e di Gatti.

Tra l'altro farci trovare a metà strada per esserci spinti avanti senza criterio e preventive è il motivo per cui o prendiamo gol da prima categoria o ci salviamo per miracolo, insieme alla difficoltà di difendere sulle palle da fermo. Ricordo comunque che anche gli anni passati, nonostante Bremer, abbiamo preso gol proprio con contropiedi addirittura da calcio d'angolo a NS favore. Ecco perché farei stare Locatelli abbastanza indietro anche in fase d'attacco, tanto loro difendono belli arroccati e intasare l'area ci porterebbe ad avere pochissimo spazio. Io conto su Yildiz Mbangula e Weah nell'uno contro uno per fargli molto male. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Vista la recente prestazione (per modo di dire) offerta in Coppa Italia, io credo che sia arrivata l'ora di cambiare qualcosa. Motta deve dimostrarci che si è reso conto delle difficoltà della squadra e che deve fare qualcosa per arginarle. Dalla conferenza stampa (dove ha detto che sa tutto lui) non mi sembra così...ma la speranza è sempre l'ultima a morire. 

Se Kalulu è IN CONDIZIONE (e non come Luiz messo dentro da mezzo infortunato) io giocherei in questa maniera.

599887333_tactical-board.com(15).jpg.7e694722dba9623cc62eb37af354aa1e.jpg

Un 3421 puro con Koopmeiners e Yildiz ad occupare i mezzi spazi lasciando le fasce a Weah e Cambiaso. Nessuna posizione "fluida", nessun calciatore fuori dal suo ruolo. Uomini nei loro spazi per le loro caratteristiche. Ricominciare da poche idee e semplici, dare solidità alla fase difensiva con 3 centrali e dare aiuto sulle fasce a Cambiaso e Weah che stanno veramente soffrendo quando vengono attaccati uno contro uno.

Se invece Kalulu non dovesse essere in condizione, allora si potrebbe provare un atteggiamento più classico.

375444675_tactical-board.com(16).jpg.3c202af1f23e713a8fa4455217680f2b.jpg

Lo so che il 442 nel 2025 sembra una follia. Però è il classico modulo che ti da equilibrio e che ti fa giocare ordinato. Ognuno ha la sua posizione in campo, due belle linee da 4 in fase difensiva che poi si trasforma in un 424 in fase offensiva, con le ali molto offensive che vengono coadiuvate dai terzini che invece di entrare in mezzo al campo vanno SUL FONDO. Cambiaso lo voglio vedere ad aiutare Mbangula, non a fare il centrocampista centrale. Al centro ci penseranno Locatelli e Thuram.

Insomma, per me dobbiamo ripartire da moduli con posizioni fisse e idee ordinate. Togliere tutta la confusione della "fluidità" delle posizioni e cominciare a diventare compatti. Io, come dice il titolo della discussione, fisso allenatore per un giorno, in un momento di estrema difficoltà, fare questo. Ripartirei dalle basi e da poche idee ma buone. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, jouvans ha scritto:

Ecco carissimo.. nel rispondere a andy_gobbo, mi sei venuto in mente tu.. 😀
Nel senso che, visto che ti sei autodefinito criticone (diciamo così), allora "qui si parrà la tua nobilitate" (cit) e mi farebbe piacere sapere come, quando e perchè metteretsi la tal squadra in campo piuttosto che un'altra, con quale tipo di atteggiamento, ecc.. in vista di una partita che, sebbene sulla carta sia tutt'altro che una gara di cartello, in realtà è ormai decisiva come quella contro l'Hellas... ;) 

Sentita conferenza stampa in cui ho trovato conferma di quanto da tempo penso sul profilo di Motta ... le tante assenze porteranno a scelte necessarie/obbligate e dunque minor possibilità di sbagliare, a meno che non voglia stupire riproponendo Koop - come scrivono in Gazza - al posto di Weston.

Personalmente ritengo che il mantra del "merito" andrebbe commisurato al campo e non al solo allenamento - in allenamento c'è la ripetizione pedissequa dell'idea dell'allenatore - sul campo la capacità di leggere e reinterpretare nella immediatezza del gioco ed andare oltre uno spartito apparso spesso sin troppo rigido, e questo in linea con il pensiero di von Moltke che "nessun piano sopravvive al contatto con il nemico" - e la idea di Motta non sembra contemplare adattamento ed espedienti tattici, relegati in fatto all'estro od alla capacità individuale (vedi i cambi uomo/uomo-ruolo/ruolo) e per questo metterei Mbangula a sinistra e Yldiz a destra, con Gonzalez in panca.

Scelte degli esterni anche in considerazione del fatto che il Verona gioca molto chiuso (in fase difensiva va a 5) e si dovrà dare molta ampiezza per creare spazio in mezzo in cui diventeranno importanti gli inserimenti (in velocità) delle "mezze ali" (spero Weston e Kephren) ovvero degli esterni bassi.

L'approccio mi auguro sia da partita di cartello, e non quello visto spesso con le squadre di fondo classifica, anche perché mi pare di capire che lo Stadium - se va bene - sarà tombale e dovrà essere la squadra in campo a mitigare il gelo ... 

Ad maiora semper ... fino alla fine !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita che al di là dei moduli e degli uomini, eventualmente si vincerà di nervi.

Ci arriviamo malissimo, non so neanche come abbiano lavorato in settimana. 

Difficile parlare ora di tattiche, moduli ecc... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Vista la recente prestazione (per modo di dire) offerta in Coppa Italia, io credo che sia arrivata l'ora di cambiare qualcosa. Motta deve dimostrarci che si è reso conto delle difficoltà della squadra e che deve fare qualcosa per arginarle. Dalla conferenza stampa (dove ha detto che sa tutto lui) non mi sembra così...ma la speranza è sempre l'ultima a morire. 

Se Kalulu è IN CONDIZIONE (e non come Luiz messo dentro da mezzo infortunato) io giocherei in questa maniera.

599887333_tactical-board.com(15).jpg.7e694722dba9623cc62eb37af354aa1e.jpg

Un 3421 puro con Koopmeiners e Yildiz ad occupare i mezzi spazi lasciando le fasce a Weah e Cambiaso. Nessuna posizione "fluida", nessun calciatore fuori dal suo ruolo. Uomini nei loro spazi per le loro caratteristiche. Ricominciare da poche idee e semplici, dare solidità alla fase difensiva con 3 centrali e dare aiuto sulle fasce a Cambiaso e Weah che stanno veramente soffrendo quando vengono attaccati uno contro uno.

Se invece Kalulu non dovesse essere in condizione, allora si potrebbe provare un atteggiamento più classico.

375444675_tactical-board.com(16).jpg.3c202af1f23e713a8fa4455217680f2b.jpg

Lo so che il 442 nel 2025 sembra una follia. Però è il classico modulo che ti da equilibrio e che ti fa giocare ordinato. Ognuno ha la sua posizione in campo, due belle linee da 4 in fase difensiva che poi si trasforma in un 424 in fase offensiva, con le ali molto offensive che vengono coadiuvate dai terzini che invece di entrare in mezzo al campo vanno SUL FONDO. Cambiaso lo voglio vedere ad aiutare Mbangula, non a fare il centrocampista centrale. Al centro ci penseranno Locatelli e Thuram.

Insomma, per me dobbiamo ripartire da moduli con posizioni fisse e idee ordinate. Togliere tutta la confusione della "fluidità" delle posizioni e cominciare a diventare compatti. Io, come dice il titolo della discussione, fisso allenatore per un giorno, in un momento di estrema difficoltà, fare questo. Ripartirei dalle basi e da poche idee ma buone. 

La prima formazione non è nient'altro che il 4231 con Koop nella solita posizione in cui ormai va scardinato da trequartista/mezza punta.

La seconda per me è ugualmente inconcepibile visto che presenta solo due centrocampisti di ruolo. 

Per me, che sbaglierò, ma vedo il calcio in maniera più matematica, bisogna tornare a un semplicissimo modulo che vede: quattro difensori, tre centrocampisti, tre attaccanti. Meglio ancora: tre difensori centrali in una difesa di quattro (Kalulu sua fascia, che cmq è anche un terzino alla pari di Kelly), più un difensore più di spinta, tre centrocampisti e tre attaccanti, di cui due ali e una sola punta. Visto il rendimento della squadra bisogna puntare più sul contenimento (e sono un anti difensivista). Altrimenti abbiamo il solito gol preso di default. Non siamo il Real che mette Vasquez o altri attaccanti a fare il terzino. La semplicità è la migliore cura.

Il tutto secondo me ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cipio ha scritto:

La prima formazione non è nient'altro che il 4231 con Koop nella solita posizione in cui ormai va scardinato da trequartista/mezza punta.

La seconda per me è ugualmente inconcepibile visto che presenta solo due centrocampisti di ruolo. 

Per me, che sbaglierò, ma vedo il calcio in maniera più matematica, bisogna tornare a un semplicissimo modulo che vede: quattro difensori, tre centrocampisti, tre attaccanti. Meglio ancora: tre difensori centrali in una difesa di quattro (Kalulu sua fascia, che cmq è anche un terzino alla pari di Kelly), più un difensore più di spinta, tre centrocampisti e tre attaccanti, di cui due ali e una sola punta. Visto il rendimento della squadra bisogna puntare più sul contenimento (e sono un anti difensivista). Altrimenti abbiamo il solito gol preso di default. Non siamo il Real che mette Vasquez o altri attaccanti a fare il terzino. La semplicità è la migliore cura.

Il tutto secondo me ovviamente.

Però è leggermente diversa. Da noi Koop ha giocato nella prima parte di stagione da trequartista "classico" con due ali e lui in mezzo a fare da tergicristallo spesso senza toccare il pallone. Nel 3421 o 343 che si voglia dire, tornerebbe a fare il lavoro che faceva a Bergamo. Si prende una zona di campo, si inserisce nel mezzo spazio che si crea tra il centrale e il terzino avversario. E' quel ruolo che lo ha reso un calciatore di livello all'Atalanta. Anzi, a dirla tutta a Bergamo giocava sul piede invertito e si potrebbe anche fare da noi spostando Yildiz dall'altra parte e non sarebbe neanche male. 

Col 433 ci stiamo giocando nelle ultime partite. Anche contro l'Empoli lo schieramento era esattamente quello...433 con Thuram davanti alla difesa e McKennie-Koop mezze ali. Non mi sembra che le cose siano andate molto bene...anzi. Per cui non so quanto possa essere quella la strada. Anche perché, come ben dici, subiamo molto sulle fasce e rischiamo spesso di prendere gol. E la difesa a 3 secondo me va proprio a coprire quella mancanza. Permetti a Weah e Cambiaso di essere più "liberi" tenendo dietro di loro un centrale a coprire. Non avendo poi neanche Conceicao rischiamo di rivedere in campo Nico se ci schieriamo 433.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, onetime ha scritto:

Vedo con piacere che la pensiamo allo stesso modo.

Non ho nulla contro il francese, se parte in contropiede non lo prendi, ma col pallone litiga più di qualche volta.

14 ore fa, jouvans ha scritto:

Fase-ultraoffensiva-di-possesso.png

Interessante questa scelta.

Aprirebbe a due scenari, in base a come difende l'Hellas:

1) Difesa ad uomo

Con la difesa ad uomo Kolo potrebbe arretrare verso il centrocampo portando via un uomo, Kenan o Cambiaso tagliare verso il centro portandone via un altro e permettendo l'inserimento di una mezzala.

2) Difesa a zona

Sempre con questi 5 davanti, stare larghi ed arretrare un pochettino verso il centrocampo e permettere l'inserimento tra due centrali di difesa dell'Hellas di una mezzala.

Movimento che hai ben descritto precedentemente con Thuram.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Però è leggermente diversa. Da noi Koop ha giocato nella prima parte di stagione da trequartista "classico" con due ali e lui in mezzo a fare da tergicristallo spesso senza toccare il pallone. Nel 3421 o 343 che si voglia dire, tornerebbe a fare il lavoro che faceva a Bergamo. Si prende una zona di campo, si inserisce nel mezzo spazio che si crea tra il centrale e il terzino avversario. E' quel ruolo che lo ha reso un calciatore di livello all'Atalanta. Anzi, a dirla tutta a Bergamo giocava sul piede invertito e si potrebbe anche fare da noi spostando Yildiz dall'altra parte e non sarebbe neanche male. 

Col 433 ci stiamo giocando nelle ultime partite. Anche contro l'Empoli lo schieramento era esattamente quello...433 con Thuram davanti alla difesa e McKennie-Koop mezze ali. Non mi sembra che le cose siano andate molto bene...anzi. Per cui non so quanto possa essere quella la strada. Anche perché, come ben dici, subiamo molto sulle fasce e rischiamo spesso di prendere gol. E la difesa a 3 secondo me va proprio a coprire quella mancanza. Permetti a Weah e Cambiaso di essere più "liberi" tenendo dietro di loro un centrale a coprire. Non avendo poi neanche Conceicao rischiamo di rivedere in campo Nico se ci schieriamo 433.

Quello che accadeva a De Katelere al Milan e poi si è ripreso a Bergamo, al Milan faceva l'unico trequartista nel 4231, a Bergamo sulla trequarti ci giocavano in due (con una difesa di cinque però). Il fatto è che Yldiz è un attaccante e meno un centrocampista, quindi la formazione alla fine tenderebbe a rimanere la stessa.

Quello di cui manchiamo a naso sono quattro difensori, e un centrocampo che sappia fare scudo. Basta terzini adattati; sono d'accordo che servirebbero almeno tre difensori con compiti puramente difensivi da centrali, il quarto va bene più allentato ma che sia sempre un difensore (Cambiaso va bene), non va bene se è un ala solo propensa all' attacco come Weah. Eviterei anche di mettere ali nel tridente di attacco a piede invertito, al momento, laddove possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Feibio ha scritto:

Vedo con piacere che la pensiamo allo stesso modo.

Non ho nulla contro il francese, se parte in contropiede non lo prendi, ma col pallone litiga più di qualche volta.

Interessante questa scelta.

Aprirebbe a due scenari, in base a come difende l'Hellas:

1) Difesa ad uomo

Con la difesa ad uomo Kolo potrebbe arretrare verso il centrocampo portando via un uomo, Kenan o Cambiaso tagliare verso il centro portandone via un altro e permettendo l'inserimento di una mezzala.

2) Difesa a zona

Sempre con questi 5 davanti, stare larghi ed arretrare un pochettino verso il centrocampo e permettere l'inserimento tra due centrali di difesa dell'Hellas di una mezzala.

Movimento che hai ben descritto precedentemente con Thuram.

D'accordo su tutto.

Riguardo Tchatchoua, solo un appunto: è francese? Pensavo fosse del Camerun

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono in grado di fare grande analisi tattiche, nella formazione sarei d'accordo con coloro che arretrano Koopmeiners. Secondo me non dovrebbe stare schiacciato in avanti ma giocare più indietro per avere più spazio per far viaggiare la palla invece che "viaggiare" lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti