Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS - ATALANTA EDITION

Post in rilievo

Edit: @Leppe aggiungo anche un'altra cosa.. se fosse confermata la situazione di Gatti per noi e quella che accennavi tu in casa Atalanta, allora si preannuncia un doppio duello Kalulu-Lookman e Retegui-Kelly... in teoria da una parte va bene perchè Kalulu ha il passo per Lookman e Kelly ha la fisicità per Retegui, ma dall'altra c'è da temere, perchè Kalulu è reduce da uno stop e Kelly, che sta facendo bene, però un test probante come Retegui non l'ha mica ancora vissuto ed è dunque un 50 e 50 nel vedere come se la caverà e ti direi non tanto in area (che è comunque un tema), quanto soprattutto in preventiva..

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Leppe ha scritto:

Pare che Gasp stia preparando la partita con due punte Lookman e Retegui, con dietro Pasalic o Samardzic, con il primo favorito ... fuori de Ketelaere.

Ha una sua logica, innanzitutto pareggerebbe il numero di centrocampisti, e questo gli consentirebbe non solo accoppiamenti uomo su uomo più immediato e funzionali, ma paradossalmente di alzare di più i quinti.

se fossi Gasperini, anch’io me la giocherei ad alti ritmi venendo a prenderci alti, in più alto possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Edit: @Leppe aggiungo anche un'altra cosa.. se fosse confermata la situazione di Gatti per noi e quella che accennavi tu in casa Atalanta, allora si preannuncia un doppio duello Kalulu-Lookman e Retegui-Kelly... in teoria da una parte va bene perchè Kalulu ha il passo per Lookman e Kelly ha la fisicità per Retegui, ma dall'altra c'è da temere, perchè Kalulu è reduce da uno stop e Kelly, che sta facendo bene, però un test probante come Retegui non l'ha mica ancora vissuto ed è dunque un 50 e 50 nel vedere come se la caverà e ti direi non tanto in area (che è comunque un tema), quanto soprattutto in preventiva..

Concordo, in particolare su Kelly/Retegui in preventiva…, diciamo che non l’abbiamo visto proprio a suo agio in questo aspetto con Piccoli?

Giocare contro il Gasp resta comunque una partita che può portare tante variabili tattiche…

La prima domanda dovrebbe essere: li andiamo a prendere alti con una linea di 5 o li aspettiamo con un blocco medio e la linea di 4?

PS

e se i nostri terzini saranno davvero Weah e Cambiaso con Gatti indisponibile, chi prenderebbe De Kaetelar se partisse titolare con gli altri 2?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io Kelly sull'uomo lo vedo anche meglio di Gatti.

Secondo me Kelly-Retegui e Kalulu-Lookman sono due abbinamenti perfetti.

15 minuti fa, antman64 ha scritto:

chi prenderebbe De Kaetelar se partisse titolare con gli altri 2?

Locatelli

Avremo Weah-Ruggeri, Cambiaso-Bellanova Thuram-Ederson McKennie-De Roon e le tre punte con i tre difensori.

A quel punto, visto l'avversario, potrebbe giocare pure Koopmainers invece di McKennie.

Chiaramente, come all'andata, li andremo a prendere alti fin dall'impostazione e in caso di rilancio del portiere gli accoppiamenti sono già fatti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tantra ha scritto:

Locatelli

Concordo 

ma è proprio quello che vorrei se fossi il Gasp ;) 

con De Kaetelar e Cuadrado terrei bassi e decentrati Locatelli e Cambiaso, di fatto penalizzando la capacità di risalire il campo in palleggio della Juve.

e considerando che voglio giocarmela sull’aggressività e le seconde palle, sono un pezzo avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una situazione del genere, forse, l'ha studiata per fare schermi alla costruzione a 2+1 e cercare di avere vantaggio sul l'aggressione. Potrebbe essere un tentativo per obbligarci a saltare la costruzione dal basso. 

Modificato da Rimpiango Rovella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Ha una sua logica, innanzitutto pareggerebbe il numero di centrocampisti, e questo gli consentirebbe non solo accoppiamenti uomo su uomo più immediato e funzionali, ma paradossalmente di alzare di più i quinti.

se fossi Gasperini, anch’io me la giocherei ad alti ritmi venendo a prenderci alti, in più alto possibile.

Infatti, se si riguardano le heatmap dell'andata, dove obiettivamente meritavamo di vincere e li abbiamo messi in grossa difficoltà, il punto-chiave è stata proprio la nostra grande densità a metacampo e dunque non vedrei certo come strano che Gasp ne abbia tratto le conseguenze, cercando di non darci più lo stesso "vantaggio" anche al ritorno ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Concordo, in particolare su Kelly/Retegui in preventiva…, diciamo che non l’abbiamo visto proprio a suo agio in questo aspetto con Piccoli?

Giocare contro il Gasp resta comunque una partita che può portare tante variabili tattiche…

La prima domanda dovrebbe essere: li andiamo a prendere alti con una linea di 5 o li aspettiamo con un blocco medio e la linea di 4?

PS

e se i nostri terzini saranno davvero Weah e Cambiaso con Gatti indisponibile, chi prenderebbe De Kaetelar se partisse titolare con gli altri 2?

Posto che Kelly sta crescendo, ma che secondo me il suo meglio lo dà in impostazione e soprattutto quando ha meno campo dietro da difendere, è chiaro che, come diceva anche @tantra le coppie Kalulu-Lookman e Kelly-Retegui sono quelle più "giuste" e perfino "ovvie".

Poi non so se ho il medesimo ottimismo di tantra nel dire che sono perfette 😄 ma quelle sono e quelle devono essere.

Di certo, come dicevi tu, col Gasp è sempre una festa sefz e per questo credo che sarà molto interessante stavolta il discorso "allenatore Juve per un giorno" ;) 

Sul belga loro.. i casi sono due e dipende anche da come si muoverà e se giocherà.. però a naso in teoria lo deve prendere uno dei mediani, sempre che l'esterno loro (direi Bellanova) non venga preso da Nico e Cambiaso stringa (tanto Cambiaso stringe sempre) su di lui...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Posto che Kelly sta crescendo, ma che secondo me il suo meglio lo dà in impostazione e soprattutto quando ha meno campo dietro da difendere, è chiaro che, come diceva anche @tantra le coppie Kalulu-Lookman e Kelly-Retegui sono quelle più "giuste" e perfino "ovvie".

Poi non so se ho il medesimo ottimismo di tantra nel dire che sono perfette 😄 ma quelle sono e quelle devono essere.

Per questa gara servirebbe come il pane Veiga 🥲

Posto che sono fiducioso su Kelly

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, @Dale_Cooper e @jouvans, volevo ringraziarvi pubblicamente. 
Tra questo topic, nel quale ci si impegna intellettualmente e si spendono parole e immagini per cercare di spiegare quello che accade, e il resto del forum, nel quale l’analisi si ferma a “Motta antiallenatore”, c’è una differenza di livello imbarazzante.

• Mi Piace 1
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Una situazione del genere, forse, l'ha studiata per fare schermi alla costruzione a 2+1 e cercare di avere vantaggio sul l'aggressione. Potrebbe essere un tentativo per obbligarci a saltare la costruzione dal basso. 

Con l'Atalanta che è così aggressiva, la costruzione dal basso è sempre complessa a prescindere.

Di certo, se ad esempio la facessimo a tre come col Verona, allora avremmo tre difensori con un piede più che accettabile per l'inizio azione (Kelly, Kalulu e Cambiaso). Il punto è che col Verona, tutto dietro, i due braccetti han praticamente fatto le mezzali aggiunte e questo ha aiutato tantissimo la produzione delle tante palle gol avute nell'ultima partita. Stavolta i nostri eventuali braccetti, non avranno 60 metri di campo da prendere...

In questo senso, e torno alle tue parole, potremmo certamente tornare a costruire 2+1, ma io non lo farei.
Cambiaso interno in catena con Nico metterebbe Bellanova in inferiorità e dunque costringeremmo un loro mediano ad allargarsi con conseguente vantaggio per il calcio posizionale di Motta che, ancora una volta, si vede anche da questi dettagli perchè ami tanto attaccare le difese a 3.
Quindi, io non so cosa farà Motta, ma nel mio "anticipo" di "allenatore Juve per un giorno", di certo metterei di nuovo la costruzione a 3, pur sapendo che avremo ovviamente molto meno campo rispetto al Verona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, @Dale_Cooper e @jouvansvolevo ringraziarvi pubblicamente. 
Tra questo topic, nel quale ci si impegna intellettualmente e si spendono parole e immagini per cercare di spiegare quello che accade, e il resto del forum, nel quale l’analisi si ferma a “Motta antiallenatore”, c’è una differenza di livello imbarazzante.

Guarda zizou.. per me (ovviamente), ognuno può dire quel che vuole o crede (ci mancherebbe altro) e può entrare o non entrare qui (di nuovo: ci mancherebbe altro). Però... A me spiace solo una cosa.. ad esempio: se io sono in un forum di informatica e non capisco come fare una certa cosa in windows, ma c'è un topic apposito "trucchi e soluzioni per windows", non è che mi metto a dire "dannato Bill Gates" oppure "windows fa schifo e basta" (tutte cose che si possono dire, per carità, ma che intanto non mi risolvono il problema) mentre intanto lascio lì il topic apposito che mi risolverebbe la questione..

Su VS vedo una dinamica simile.. leggo, che so: "non capisco perchè Nico a sinistra a piede dominante".. oppure: "non capisco perchè Cambiaso dentro al campo" ecc ecc.. E, invece di entrare nel topic apposito per cercare le risposte e magari, per carità, anche confutarle democraticamente (perchè qui nessuno ha la scienza infusa da nostro signore), si preferisce comunque stare al largo..

Intanto io sto qua a impiegare ore per spiegare le cose chieste pure in altri thread (quindi provo a rispondere perfino "da lontano" a certi quesiti che leggo, pur di aiutare nel dare una chiave di lettura).. eppure ore o addirittura giorni e giorni dopo, che quei quesiti qui sono stati addirittura spiegati con le foto e le didascalie, ancora leggo le stesse cose, come se io quelle ore avrei potuto passarle a giocare con l'xbox, il che un po' mi avvilisce.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

che quei quesiti qui sono stati addirittura spiegati con le foto e le didascalie, ancora leggo le stesse cose come se io quelle ore avrei potuto passarle a gioc

Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere, amico mio.

e comunque, non tutti gli iscritti a VS hanno giocato a calcio, se facciamo un sondaggio della età media degli utenti di questo topic, penso sia abbastanza alta. ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Guarda zizou.. per me (ovviamente), ognuno può dire quel che vuole o crede (ci mancherebbe altro) e può entrare o non entrare qui (di nuovo: ci mancherebbe altro). Però... A me spiace solo una cosa.. ad esempio: se io sono in un forum di informatica e non capisco come fare una certa cosa in windows, ma c'è un topic apposito "trucchi e soluzioni per windows", non è che  mi metto a dire "dannato Bill Gates" oppure "windows fa schifo e basta" (tutte cose che si possono dire, per carità, ma che intanto non mi risolvono il problema) mentre intanto lascio lì il topic apposito che mi risolverebbe la questione..

Su VS vedo una dinamica simile.. leggo, che so: "non capisco perchè Nico a sinistra a piede dominante".. oppure: "non capisco perchè Cambiaso dentro al campo" ecc ecc.. E, invece di entrare nel topic apposito per cercare le risposte e magari, per carità, anche confutarle democraticamente (perchè qui nessuno ha la scienza infusa da nostro signore), si preferisce comunque stare al largo e imprecare..

Intanto io sto qua a impiegare ore per spiegare le cose chieste pure in altri thread (quindi provo a rispondere perfino "da lontano" a certi quesiti che leggo, pur di aiutare nel dare una chiave di lettura).. eppure ore o addirittura giorni e giorni dopo, che quei quesiti qui sono stati addirittura spiegati con le foto e le didascalie, ancora leggo le stesse cose come se io quelle ore avrei potuto passarle a giocare con l'xbox, il che un po' mi avvilisce.

Sì, è esattamente la mia sensazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, jouvans ha scritto:

Di certo, come dicevi tu, col Gasp è sempre una festa sefz e per questo credo che sarà molto interessante stavolta il discorso "allenatore Juve per un giorno" ;) 

Secondo me, ci sono 2 giocatori che potrebbero essere molto difficili da venire a prendere per il Gasp: Cambiaso e Thuram.

e forse anche McKennie/Koopmeiners 

però, dobbiamo avere il possesso, comandare la partita e portarla sul palleggio. Se accettiamo l’uomo su uomo a tutto campo, diamo a loro il vantaggio e diventa una giostra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Guarda zizou.. per me (ovviamente), ognuno può dire quel che vuole o crede (ci mancherebbe altro) e può entrare o non entrare qui (di nuovo: ci mancherebbe altro). Però... A me spiace solo una cosa.. ad esempio: se io sono in un forum di informatica e non capisco come fare una certa cosa in windows, ma c'è un topic apposito "trucchi e soluzioni per windows", non è che  mi metto a dire "dannato Bill Gates" oppure "windows fa schifo e basta" (tutte cose che si possono dire, per carità, ma che intanto non mi risolvono il problema) mentre intanto lascio lì il topic apposito che mi risolverebbe la questione..

Su VS vedo una dinamica simile.. leggo, che so: "non capisco perchè Nico a sinistra a piede dominante".. oppure: "non capisco perchè Cambiaso dentro al campo" ecc ecc.. E, invece di entrare nel topic apposito per cercare le risposte e magari, per carità, anche confutarle democraticamente (perchè qui nessuno ha la scienza infusa da nostro signore), si preferisce comunque stare al largo e imprecare..

Intanto io sto qua a impiegare ore per spiegare le cose chieste pure in altri thread (quindi provo a rispondere perfino "da lontano" a certi quesiti che leggo, pur di aiutare nel dare una chiave di lettura).. eppure ore o addirittura giorni e giorni dopo, che quei quesiti qui sono stati addirittura spiegati con le foto e le didascalie, ancora leggo le stesse cose come se io quelle ore avrei potuto passarle a giocare con l'xbox, il che un po' mi avvilisce.

Se posso, credo che sia stato sempre così (anche peggio) perché ci si basa sui risultati poi... diciamo che questo topic è molto utile a capire come gira la squadra (che poi vorrei capire quale allenatore al mondo fa fare delle cose senza senso ai propri giocatori 😄 questae una domanda non per te ma retorica) e quindi come gli schemi tattici funzionano.... naturalmente non tutti, io compreso, siamo in grado di poterlo evidenziare perfettamente da soli, anche per una questione di linguaggio tecnico, perché per esempio io nel mio piccolo vedo e vedevo i movimenti di cambiaso verso l'interno (anche lo scorso anno perché sono anche di sua natura) però magari non so spiegarli ad un pubblico ampio.. di fatto cmq se qualcuno vuole capire il motivo di una scelta può chiederlo visto che c'è questo topic aperto, diverso dal invece dare un'opinione generale sul rendimento che può migliorare o peggiorare a seconda della posizione ma anche  dall'incisività del determinato giocatore nell'applicarsi oltre a dimostrare le sue qualità...

detto questo credo che poi questo topic debba servire molto per chi vuole capire la tattica che poi aggiungo io alla fine bisogna capire se sia efficace o meno (non giusta o sbagliata) e quello poi lo si vede anche dai risulati finali che sono il mix di quello che accade in partita a livello tattico e non solo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque, @Dale_Cooper e @jouvans, volevo ringraziarvi pubblicamente. 

.uhm ... trovo ingeneroso e forzato che, per esprimere apprezzamento di VSCafe, si arrivi a degradare il "resto del forum". 

... fine OT

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, antman64 ha scritto:

Secondo me, ci sono 2 giocatori che potrebbero essere molto difficili da venire a prendere per il Gasp: Cambiaso e Thuram.

e forse anche McKennie/Koopmeiners 

però, dobbiamo avere il possesso, comandare la partita e portarla sul palleggio. Se accettiamo l’uomo su uomo a tutto campo, diamo a loro il vantaggio e diventa una giostra.

C'è da dire che con l'atalanta  anche all'andata pur facendo un'ottima partita avere il predominio nel possesso non è facile visto che anche loro lo fanno molto anche se tendono a verticalizzare parecchio e quindi a sbagliare di più, per me piu che il possesso sarà fondamentale vincere i contrasti in mezzo al campo e non solo che potrebbero procurarci molto vantaggio nel ripartire o creare l'azione d'attacco (cosa vista anche con l'inter tra primo e secondo tempo, fatti in maniera opposta su questo tema) questo secondo me, poi posso sbagliare 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa cmq è sicura,  ogni allanatore ha la sua idea, considerarli a certi livelli incompetenti è fuori da ogni logica.... poi efficaci o meno a seconda di chi allenano o degli obiettivi che devono raggiungere è un'altra cosa... eliminerei la parola incompetente dal forum riguardo a gente che lavora a certi livelli...

e motta tutto è tranne che incompetente o senza idee, anzi la sua idea è chiara....poi se sarà efficace o meno si vedrà sul campo insieme all'aiuto della squadra per metterla in pratica e alla qualità dei singoli per concretizzarla al meglio...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Leppe ha scritto:

.uhm ... trovo ingeneroso e forzato che, per esprimere apprezzamento di VSCafe, si arrivi a degradare il "resto del forum". 

... fine OT

Ti dirò carissimo.. moltissimi utenti che qui alla fine neanche ci postano, se vedi nelle pagine dietro, hanno comunque scritto (ok, magari con toni non proprio alla zizou sefz ) per dire però più o meno la stessa cosa. Una roba tipo "oasi pulita".. "qua si parla di calcio".. "grazie per questo topic", ecc....

Per cui è un sentimento forse "discutibile", ma diffuso.
Poi sul resto che dire.. ti do ragione.. evidentemente gli utenti di questo thread hanno un po' la puzza sotto al naso a cominciare da me che sono un pessimo esempio vivente sefz 

Edit: ciò non toglie, come ho spiegato più avanti a mattjuve92, che non stiamo qui a dare pagelle al forum o all'utenza, ma al massimo si discute "l'utilità e la fruizione" di questo thread, il che comuqnue è OT. OT che intendo chiuso nella mia risposta a matt; e adesso via a riparlare bellamente di tattica e basta. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Una cosa cmq è sicura,  ogni allanatore ha la sua idea, considerarli a certi livelli incompetenti è fuori da ogni logica.... poi efficaci o meno a seconda di chi allenano o degli obiettivi che devono raggiungere è un'altra cosa... eliminerei la parola incompetente dal forum riguardo a gente che lavora a certi livelli...

e motta tutto è tranne che incompetente o senza idee, anzi la sua idea è chiara....poi se sarà efficace o meno si vedrà sul campo insieme all'aiuto della squadra per metterla in pratica e alla qualità dei singoli per concretizzarla al meglio...

Sì esatto.. e lo dico anche a @Leppe.. io, senza arrivare "al razzismo da forum o al gatekeeping" (cose da cui mi dissocio fortemente), però ribadisco: spiace spiegare le cose per ore e ore e vedere che non vengono cahate.

Poi ok, va bene tutto e io continuo a fare il mio e soprattutto chiudo qui l'OT perchè qui si parla di tattica e non di quanto è bello (o brutto) Vscafe o di quanto è bello o brutto VS in generale. Non è questo il tema e noi qua non abbiamo neppure alcun titolo o "nobiltà" per farlo.

Io mi limito al dispiacere di scrivere tanto, per essere alla fine non considerato, proprio da chi magari avrebbe più UTILITA' da questo thread (che è appunto un topic "di servizio all'utenza") e non nego, come accenni tu, che anche entrando qui, poi Motta gli farebbe schifo lo stesso (legittimamente), ma almeno io non avrei buttato tempo e chi vuole apprezzare o criticare, avrebbe meglio approfondito per cosa si sta apprezzando o criticando. ;) 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

C'è da dire che con l'atalanta  anche all'andata pur facendo un'ottima partita aver eil predominio nel possesso non ŵ facile visto che anche loro lo fanno molto anche se tendono a verticalizzare parecchio e quindi a sbagliare di più, per me piu che il possesso sarà fondamentale vincere i contrasti in mezzo la campo e non solo che potrebbero procurarci molto vantaggio nel ripartire o creare l'azione d'attacco (cosa vista anche con l'inter tra primo e secondo tempo, fatti in maniera opposta su questo tema) questo secondo me, poi posso sbagliare 😁

Se non hai il possesso, te la devi per forza di cosa giocartela sui duelli individuali e le seconde palle. E questo è il terreno preferito dall’Atalanta.

Citando Cambiaso e Thuram, stavo spostando il focus sulla nostra fase di possesso e costruzione bassa.

Con un 3+1 e ancor più con un 3+2, per una squadra come la Dea che gioca uomo su uomo con riferimenti piuttosto fissi, non è così facile leggere giocatori che si spostano su più linee, variando altezza ed ampiezza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul belga loro.. i casi sono due e dipende anche da come si muoverà e se giocherà.. però a naso in teoria lo deve prendere uno dei mediani, sempre che l'esterno loro (direi Bellanova) non venga preso da Nico e Cambiaso stringa (tanto Cambiaso stringe sempre) su di lui...

a questo punto non sarebbe più efficace Mbangula per andare a prendere Bellanova? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zanzi ha scritto:

a questo punto non sarebbe più efficace Mbangula per andare a prendere Bellanova? 

Beh sì.. cioè.. E' un dare e un avere.. Mbangula ha più gamba e dedizione di Nico, ma Nico è più smaliziato e in parte più abituato.. per me, chiunque metta dei due, va bene lo stesso, perchè entrambi hanno pro e contro. Ma, cercando di leggere nella testa di Motta (😁) credo che alla fine metterà Nico...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti