Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS - ATALANTA EDITION

Post in rilievo

Notavo che l'Atalanta ha perso pezzi importanti anche lei (oltre ai soliti Scalvini e Scamacca che sono un po' come Bremer e Cabal da noi) ma anche adesso Posch.. per cui avranno in difesa Djmsiti a fare il centrale, Toloi rispolverato dalla naftalina e Kolasinac che per loro è invece fondamentale, ma che spesso fatica a fare i 90 minuti. Soprattutto la mancanza di Hien secondo me è importante perchè è un po' il loro Bremer nell'alzare tanto le preventive, oltre al fatto che tutti e tre assieme, per di più disposti così, non so se quest'anno ci abbiano mai giocato. Questa deve essere sicuramente una situazione che Motta, tanto più che di solito ama attaccare le difese a tre, dovrà certamente sfruttare.
Tra l'altro pare che i terzini da noi saranno Cambiaso e Weah (dunque niente Weah alto) e quindi sono molto curioso di vedere se costruiremo di nuovo a tre come col Verona o se torneremo al 2+1

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, massy586 ha scritto:

ma visto questo 3241 che si crea con la salita di weah non si potrebbe ipotizzare un Yildiz centrale e koop a destra ?

Beh, perchè no? In effetti se vedi le ultime slide (la parte 3 della mia maxi analisi in evidenza qui su Vscafe) nell'ultima mezzora è proprio quello che è successo. Non so se lo rivedremo dall'inizio e/o per 90 minuti, solo a sprazzi o magari mai più.. ma effettivamente nelle slide della parte 3 contro il Verona, si vede proprio un Yildiz trequartista nel mezzo spazio di centro sinistra così come, proprio nelle ulimissime 3 slide di quel blocco, compare anche un Koop molto aperto a destra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Notavo che l'Atalanta ha perso pezzi importanti anche lei (oltre ai soliti Scalvini e Scamacca che sono un po' come Bremer e Cabal da noi) ma anche adesso Posch.. per cui avranno in difesa Djmsiti a fare il centrale, Toloi rispolverato dalla naftalina e Kolasinac che per loro è invece fondamentale, ma che spesso fatica a fare i 90 minuti. Soprattutto la mancanza di Hien secondo me è importante perchè è un po' il loro Bremer nell'alzare tanto le preventive, oltre al fatto che tutti e tre assieme, per di più disposti così, non so se quest'anno ci abbiano mai giocato. Questa deve essere sicuramente una situazione che Motta, tanto più che di solito ama attaccare le difese a tre, dovrà certamente sfruttare.
Tra l'altro pare che i terzini da noi saranno Cambiaso e Weah (dunque niente Weah alto) e quindi sono molto curioso di vedere se costruiremo di nuovo a tre come col Verona o se torneremo al 2+1

Secondo me è probabilissimo che imposterà la partita allo stesso modo di quella col Verona.

Su Hien, concordo, è un giocatore fondamentale per loro. Nella gara di andata contro il Napoli, che hanno vinto 3-0, ricordo che fece una partita assurda contro Lukaku. Che, fisicamente, è un cliente scomodissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Secondo me è probabilissimo che imposterà la partita allo stesso modo di quella col Verona.

Su Hien, concordo, è un giocatore fondamentale per loro. Nella gara di andata contro il Napoli, che hanno vinto 3-0, ricordo che fece una partita assurda contro Lukaku. Che, fisicamente, è un cliente scomodissimo.

Cmq Hien gioca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, tantra ha scritto:

Cmq Hien gioca.

Beh allora recupero molto importante per loro.

Dovesse essere titolare, cliente molto scomodo per Kolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Cmq Hien gioca.

Davvero?

Ho letto che non recuperava.. o meglio.. che oggi aveva fatto "parziale seduta col gruppo".. vabbè che all'Atalanta van tutti come razzi, ma passare dal venerdì con "parziale seduta in gruppo" a domenica "titolare in un big match", è una salto notevole pure dalle parti di Bergamo 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

A parte che il 4-2-3-1 riesce molto meglio quando hai non solo Dybala, ma in generale "un Dybala" in rosa (che noi in effetti non abbiamo e non parlo neanche della classe in sè del calciatore, ma proprio del ruolo cucito addosso), ma il tema non era mica quello sefz 
Intendevo far notare le differenze tattiche fra un 4-2-3-1 "vero" (ad esempio quello della Roma, ma pure il Bilbao stesso) e un 4-2-3-1 (il nostro) che in reàltà, per ennemila motivi, 4-2-3-1 non lo è quasi per nulla, se non sui rinviii del portiere ;) 

Appunto dicevo, dipende dagli interpreti...

Facevo notare qst cosa...mi annoia poi parlare di moduli...alla fine Ranieri non fa altro che mettere Dybala al centro del suo mondo, proteggendo il suo lavoro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Appunto dicevo, dipende dagli interpreti...

Facevo notare qst cosa...mi annoia poi parlare di moduli...alla fine Ranieri non fa altro che mettere Dybala al centro del suo mondo, proteggendo il suo lavoro 

Ma infatti anch'io, come il 90% degli allenatori, non amo i numeretti. Però è vero che in taluni casi il numeretto sia vero (pensa al 4-4-2 di Sacchi o al 3-5-2 di Conte).

In altri casi non vuol dire niente, come da noi o in parte nell'inperd di Inzaghi, dove ci sono moltissime rotazioni delle due mezzali o i braccetti che vanno sempre  a sostegno, ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti anch'io, come il 90% degli allenatori, non amo i numeretti. Però è vero che in taluni casi il numeretto sia vero (pensa al 4-4-2 di Sacchi o al 3-5-2 di Conte).

In altri casi non vuol dire niente, come da noi o in parte nell'inperd di Inzaghi, dove ci sono moltissime rotazioni delle due mezzali o i braccetti che vanno sempre  a sostegno, ecc..

Per fare i numeretti devi avere i più forti...sacchi aveva i più forti dell'epoca in tutto il mondo... Conte ci è arrivato al 352,poi usato come Bibbia, lineare, in Italia( dove eravamo i migliori)infatti eravamo forti, in Europa che ci serviva un po' più di interpretazione no...

Il modulo alla fine è solo un impostazione difensiva, diciamo la zona dove devi difendere ordinariamente...poi l'offensiva dipende dai giocatori ( fonti di gioco)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Per fare i numeretti devi avere i più forti...sacchi aveva i più forti dell'epoca in tutto il mondo... Conte ci è arrivato al 352,poi usato come Bibbia, lineare, in Italia( dove eravamo i migliori)infatti eravamo forti, in Europa che ci serviva un po' più di interpretazione no...

Il modulo alla fine è solo un impostazione difensiva, diciamo la zona dove devi difendere ordinariamente...poi l'offensiva dipende dai giocatori ( fonti di gioco)

In parte può essere come dici tu, attacchi in maniera diversa a seconda degli uomini che hai a disposizione e della qualità che hanno.

Ma in generale non sono d'accordo sulla poca utilità dei discorsi sui moduli, perché il modo in cui si predispone la squadra in fase di attacco, gli spazi che vengono occupati e come vengono occupati, i movimenti che si fanno per creare attirare la squadra avversaria in una parte del campo invece che in un'altra, penso sia una parte fondamentale del calcio contemporaneo. E non si riduce solo alla disposizione della squadra in fase difensiva.

La fase d'attacco non credo si possa ridurre solamente alla qualità degli interpreti. Nel calcio moderno secondo me non esiste più il concetto "dai la palla a Giocatore X e vediamo che si inventa". Ovviamente se dai la palla a Modric invece che a Locatelli (con tutto il rispetto per Manuel), può succedere qualunque cosa. Ma anche Modric, se giocasse in una squadra in cui i restanti 10 giocatori sono di un livello palesemente inferiore al suo, non sarebbe capace di vincerti da solo le partite.

Spero di aver capito cosa intendevi e di non aver scritto un pippotto inutilmente 😅 sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Davvero?

Ho letto che non recuperava.. o meglio.. che oggi aveva fatto "parziale seduta col gruppo".. vabbè che all'Atalanta van tutti come razzi, ma passare dal venerdì con "parziale seduta in gruppo" a domenica "titolare in un big match", è una salto notevole pure dalle parti di Bergamo 😁

https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/de-sanctis-bergamo-tv-hien-titolare-con-djimsiti-e-kolasinac-724816

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

In parte può essere come dici tu, attacchi in maniera diversa a seconda degli uomini che hai a disposizione e della qualità che hanno.

Ma in generale non sono d'accordo sulla poca utilità dei discorsi sui moduli, perché il modo in cui si predispone la squadra in fase di attacco, gli spazi che vengono occupati e come vengono occupati, i movimenti che si fanno per creare attirare la squadra avversaria in una parte del campo invece che in un'altra, penso sia una parte fondamentale del calcio contemporaneo. E non si riduce solo alla disposizione della squadra in fase difensiva.

La fase d'attacco non credo si possa ridurre solamente alla qualità degli interpreti. Nel calcio moderno secondo me non esiste più il concetto "dai la palla a Giocatore X e vediamo che si inventa". Ovviamente se dai la palla a Modric invece che a Locatelli (con tutto il rispetto per Manuel), può succedere qualunque cosa. Ma anche Modric, se giocasse in una squadra in cui i restanti 10 giocatori sono di un livello palesemente inferiore al suo, non sarebbe capace di vincerti da solo le partite.

Spero di aver capito cosa intendevi e di non aver scritto un pippotto inutilmente 😅 sefz

La squadra in attacco deve essere anche intelligente e interpretare la partita...lo spazio non è mica sempre lo stesso, lo devi andare a riempire... questo non dipende solo da te ma anche dagli avversari...

Per quanto riguarda il giocatore che non ti fa vincere le partite da solo non esiste perché i giocatori forti cmq hanno bisogno di protezione...se ho modric non gli faccio fare il Locatelli ( alla Juve) ma il trequartista e cerco di proteggerlo dietro e ai lati, così come Conte ( e li fece benissimo) con Pirlo...

Tutto dipende dai giocatori che hai, e dalla tua fonte principale...

Pirlo con noi ha reso molto bene grazie alla protezione dietro della BBC e ai lati di Vidal e Marchisio...e se Pirlo rende bene ( il più forte) anche gli altri poi automaticamente rendono bene in avanti grazie proprio a Pirlo...non so se mi spiego...

PS: il calcio moderno non esiste...esiste il calcio...ed è esattamente come prima, magari si corre di più, ma si perde in tecnica... infatti ci si lamenta spesso per errori tecnici...poi chi ha anche i giocatori tecnici vince ( come sempre)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Per quanto riguarda il giocatore che non ti fa vincere le partite da solo non esiste perché i giocatori forti cmq hanno bisogno di protezione...se ho modric non gli faccio fare il Locatelli ( alla Juve) ma il trequartista e cerco di proteggerlo dietro e ai lati, così come Conte ( e li fece benissimo) con Pirlo...

Tutto dipende dai giocatori che hai, e dalla tua fonte principale...

Pirlo con noi ha reso molto bene grazie alla protezione dietro della BBC e ai lati di Vidal e Marchisio...e se Pirlo rende bene ( il più forte) anche gli altri poi automaticamente rendono bene in avanti grazie proprio a Pirlo...non so se mi spiego...

Ovviamente Modric e Loca non centrano niente riguardo il ruolo, sarebbe stato più azzeccato Pirlo per l'esempio che ho fatto .ok

Sul fatto di "proteggere" i giocatori di talento, è normale che sia così. Però anche Pirlo beneficiava dei movimenti che Conte faceva fare alla squadra in attacco, pensa ai gol di Lichtsteiner col taglio verso l'interno dello svizzero e il lancio millimetrico di Andrea. Esempio scontato, ovviamente si può ribattere che Steph ce l'aveva innato quel movimento, ma di fatto quei tagli venivano replicati in entrambi i lati dagli esterni del 3-5-2 di Conte (ovviamente, non sempre con lo stesso tempismo di Lichtsteiner).

La squadra in attacco deve essere anche intelligente e interpretare la partita...lo spazio non è mica sempre lo stesso, lo devi andare a riempire... questo non dipende solo da te ma anche dagli avversari...

Certamente la squadra deve essere intelligente ad interpretare la partita, ma se non hai almeno uno spartito di base da seguire, le variazioni sul tema non le puoi fare :d  

PS: il calcio moderno non esiste...esiste il calcio...ed è esattamente come prima, magari si corre di più, ma si perde in tecnica... infatti ci si lamenta spesso per errori tecnici...poi chi ha anche i giocatori tecnici vince ( come sempre)

Perdonami, su questo non sono d'accordo 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'Atalanta mi aspetto tante proposte provate già nel primo tempo della gara di andata a Gennaio.

1) Formazione 

Di Gregorio

Weah Kalulu Kelly Cambiaso

Thuram Locatelli

Koopmeiners Yıldız González 

Kolo Muani

Gatti e Veiga in una gara dispendiosa come questa li eviterei dal primo minuto se non sono al 100%, mentre Weston e Samuel per una questione tattica.

2) Fase difensiva

All'andata si andava in pressing sui tre difensori centrali con 4 uomini

Yıldız Koopmeiners McKennie González

In cui uno andava sulla palla e gli altri a mettersi in mezzo sulle linee di passaggio.

Lo riproporrei ed eviterei l'uomo su uomo visto che loro sono abituati a giocare proprio così.

Nei centrali Kalulu fisso su Lookman e Kelly fisso su Retegui.

Kalulu è abbastanza veloce per cercare di contenerlo e Kelly deve essere francobollato a Retegui, deve obbligarlo a giocare spalle alla porta e cercare di sovrastarlo nei duelli aerei.

Sugli esterni metterei Weah e Cambiaso (probabilmente in alcuni casi ci sarà Nico) fissi ed anche loro francobollati.

Bisogna cercare di evitare di permettergli di giocare sugli esterni ed obbligarli a giocare coi lanci lunghi e spalle alla porta, cosa che non sono abituati.

Sarebbe bello avere un pressing elevato e costante come contro l'Hellas, ma sarà impossibile.

Nei duelli aerei siamo messi male, i calci piazzati saranno molto pericolosi.

3) Fase offensiva

Il motivo di Koopmeiners a destra, avere tre davanti (con Nico e Kolo) bravi nei duelli aerei, in particolare quello meno bravo è Kolasinac, quindi potrebbe crearsi un mismatch a favore di Teun.

Al contrario del Verona qui i cross al centro sono ben accetti e, come si è visto con il Bruges, importantissimi sono i contropiedi.

Come ormai sappiamo Motta farà il 3-2-5/3-2-4-1/3-1-5-1/2-1-2-5-1/...insomma avete capito e quindi mi aspetto uno sviluppo in alcuni casi così:

Di Gregorio

Kalulu Kelly Cambiaso

Thuram Locatelli

Weah Koopmeiners Kolo Muani Yıldız González

In altri così:

Di Gregorio

Kalulu Kelly

Thuram Locatelli

Weah Koopmeiners Yıldız Cambiaso González

Kolo Muani

Lo sviluppo è dovuto al fatto che Cambiaso piace svariare ed andare anche in fase offensiva.

In questi casi Kelly centrale per Retegui, Nico esterno che in caso di ribaltamento di gioco chiude su Bellanova e Locatelli su De Ketelaere.

4) Secondo tempo

L'altra volta nel secondo tempo ci siamo schiacciati con un 5-3-2 tutti dentro l'area, prendendo bastonate, eviterei come la morte come soluzione.

Questa volta gente come Veiga, Gatti e McKennie in panchina possono sicuramente aiutare a tenere un pressing alto, aiuto nel possesso palla e negli anticipi, ma un calo drastico ci sarà.

Potrebbe anche puntare su un 4-4-2 con il doppio centravanti Kolo e Dusan per far salire la squadra ed evitare che si schiacci troppo.

Vedremo che soluzione ha in mente.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

Ovviamente Modric e Loca non centrano niente riguardo il ruolo, sarebbe stato più azzeccato Pirlo per l'esempio che ho fatto .ok

Sul fatto di "proteggere" i giocatori di talento, è normale che sia così. Però anche Pirlo beneficiava dei movimenti che Conte faceva fare alla squadra in attacco, pensa ai gol di Lichtsteiner col taglio verso l'interno dello svizzero e il lancio millimetrico di Andrea. Esempio scontato, ovviamente si può ribattere che Steph ce l'aveva innato quel movimento, ma di fatto quei tagli venivano replicati in entrambi i lati dagli esterni del 3-5-2 di Conte (ovviamente, non sempre con lo stesso tempismo di Lichtsteiner).

Certamente la squadra deve essere intelligente ad interpretare la partita, ma se non hai almeno uno spartito di base da seguire, le variazioni sul tema non le puoi fare :d  

Perdonami, su questo non sono d'accordo 😅

Puoi non essere d'accordo, ma a calcio si gioca uguale prima...l'unica cose che cambia sono le regole, e in base a quelle allora trovi soluzioni...

Cmq se permetti: se ho Pirlo in squadra e molti giocatori forti ad inserirsi, come in quella Juve, beh sono più gli altri che beneficiano di Pirlo...immagina tutti i movimenti senza Pirlo, è come avere la macchina senza il motore che la muove...

Lo spartito di base cambia di partita in partita, non è che giochi contro Verona e contro il city puoi avere lo stesso spartito...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Feibio

Complimenti per la disamina molto articolata e "studiata", dove sei riuscito a fare una cosa che io mi ero assolutamente ripromesso, ma che fra lavoro, famiglia e campo, non sono arrivato a fare e cioè: rivedere con calma la gara di andata e trarne i giusti spunti di riflessione tattica 😊

Venendo più in dettaglio, e ai tuoi 4 punti:

1) sì la formazione più o meno sarà quella e non trovo eventualmente strano che i 2 più stanchi, cioè MK e Gatti possano inizialmente riposare

2) sulla fase difensiva concordo con te, in particolare bisogna bloccare le fasce perchè il vero sviluppo di Gasperini è "di catena" e la catena parte sempre dalla fascia. Anche sul resto sono sostanzialmente d'accordo

3) anche sulla fase offensiva, poco da dire. Sappiamo ormai (almeno qua nel nostro club snob del Vscafe sefz ) come sviluppa Motta e certamente Cambiaso può essere l'elemento di disturbo nel loro assetto difensivo, in particolare se saremo bravi a creare "un triangolo offensivo" (come si è visto ad esempio nella grande palla gol di Thuram del primo tempo contro il Verona), perchè chiaramente l'Atalanta non è il Verona, ma un "uomo in più", come può essere Cambiaso da quella parte a creare il suddetto "triangolo", può essere una variabile di difficile gestione per una difesa a 3 come quella del Gasp

4) E' evidente, ma lo ha accennato anche Motta in conferenza stampa, che se gli lasci campo e ti schiacci, questi ti menano, quindi la speranza, come avevo già scritto, è di non rivedere mai più quell'orribile 5 difensivo, mentre invece al 4-4-2 non ci credo neanche se lo vedo 😁 (a meno che, ma speriamo di no.. non siamo sotto 0-1 a 10 minuti dalla fine e allora potremmo vedere un 4-2-4 ancor più che un 4-4-2, ma parliamo di una soluzione "estrema" 😉)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Puoi non essere d'accordo, ma a calcio si gioca uguale prima...l'unica cose che cambia sono le regole, e in base a quelle allora trovi soluzioni...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Feibio Maestro!  .allah.allah

1 ora fa, Feibio ha scritto:

4) Secondo tempo

L'altra volta nel secondo tempo ci siamo schiacciati con un 5-3-2 tutti dentro l'area, prendendo bastonate, eviterei come la morte come soluzione.

Questa volta gente come Veiga, Gatti e McKennie in panchina possono sicuramente aiutare a tenere un pressing alto, aiuto nel possesso palla e negli anticipi, ma un calo drastico ci sarà.

Potrebbe anche puntare su un 4-4-2 con il doppio centravanti Kolo e Dusan per far salire la squadra ed evitare che si schiacci troppo.

Vedremo che soluzione ha in mente.

Sono d'accordissimo sulla parte in neretto. Come abbiamo visto all'andata (e in generale in tutta la stagione), non siamo capaci di fare difesa a oltranza in area, neanche per piccoli spezzoni di gara.

Sulla parte relativa a Dusan-Kolo, ho capito il ragionamento che ci sta dietro, ma non lo so, ma non sono convintissimo sul fatto che possano stare insieme in campo 🫤

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavolta mi appoggio al post del buon @Feibio, visto che condivido gran parte della sua strategia. A questo punto mi viene quasi il sospetto che siamo due delle tante personalità che albergano nello stesso individuo, altrimenti non si spiega. Come il personaggio di James McAvoy in Split di M. Night Shyamalan .fuma

Andando al sodo. Formazione, la stessa del punto 1) del post dell'utente menzionato. Unica variante che avrei fatto, se avesse recuperato già da almeno una settimana, sarebbe stata quella di Veiga al posto di Kelly. E non sono sicuro che avrei tolto proprio in questa partita McKennie per Koopmeiners, nonostante da settimane predico di dare un po' di respiro a Weston. Questo perché l'Atalanta è una squadra molto fisica, che punta tanto sull'agonismo, e sotto questo aspetto il Koop dell'ultimo periodo non mi convince per niente, mentre Wes ha molta più garra (termine che "aborrrro", cit., ma è per fare passare meglio il messaggio).

Riguardo la fase di pressing, anche per me bisognerebbe l'uomo su uomo, semplicemente perché non credo che reggeremmo per tutta la gara. Anche se, c'è da dire, questa è la prima partita con una settimana di preparazione da un po' di tempo a questa parte...

Comunque sia, l'importante è non concedere all'Atalanta il tempo di impostare l'azione, e costringerli il più possibile al lancio lungo.

In fase d'attacco, nulla da dire al punto 3) di Feibio, condivido anche le virgole.

Solita nota dolente dei calci da fermo, contro di loro sarà importante essere attentissimi, visto che sono molto pericolosi sotto questo aspetto in cui noi, invece, difettiamo.

Concludo dicendo che anche per me la posizione e i movimenti che farà Cambiaso saranno l'ago della bilancia della partita della Juventus, domani sera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto arrivano voci inquietanti, spero smentite, di una Juve con in campo i due "appannati epr stanchezza" Gatti e MK.. con Yildiz fuori e amenità del genere.. L'ultima che ho letto è questa (e che iddio mi perdoni per il fatto che la riporto .paceebene ) :

Digre
Weah Gatti Kelly Cambiaso

Loca Thuram
Koop (?!) McKennie Nico
                 Kolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica, se fosse vera la roba che ho postato prima, verrebbe fuori una fase di possesso così:

Digre
        Gatti      Kelly     Cambiaso
             Thuram    Loca

Weah   Koop    McKennie    Nico
                       Kolo

E una fase di non possesso così in caso di 4-1-4-1

Digre
 Weah     Gatti      Kelly     Cambiaso
                      Loca
 Koop    Thuram McKennie   Nico
                       Kolo

Oppure si andrà di classico 4-2-3-1 per lasciare comunque 4 uomini in pressione come dice il buon Feibio, sempre che addirittura non si voglia scalare Loca fra i due centrali o addirittura vedere Nico a fare il quinto. Ovviamente quest'ultima roba sulla carta non mi fa certo impazzire di gioia.

Eccetto una cosa sola e cioè che effettivamente all'andata li mettemmo in grande difficoltà facendo molta densità in mezzo al campo e dunque la scelta di 4 centrocampisti a scapito di un fantasista (se fosse tutto davvero confermato), potrebbe voler dire l'intenzione di rifarlo, come si vede dalle heatmap dell'andata.

Notare infatti la densità a metacampo vista a Bergamo e il fatto che a parte Kolo a fare il centravanti (che all'epoca non c'era), per il resto gli addirittura 7 giocatori che mettemmo in mezzo al campo sarebbero uno per uno gli stessi, con la sola eccezione di Savona rimpiazzato da Weah
Heatmap-Atalanta-Juve-andata.jpg&key=694

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, onetime ha scritto:

@Feibio Maestro!  .allah.allah

Addirittura? Troppo gentile! .@@

7 ore fa, onetime ha scritto:

A questo punto mi viene quasi il sospetto che siamo due delle tante personalità che albergano nello stesso individuo, altrimenti non si spiega. Come il personaggio di James McAvoy in Split di M. Night Shyamalan .fuma

Ci starebbe una bella gif, ma mi sa visto il topic dovremmo evitare purtroppo:(

6 ore fa, jouvans ha scritto:

Intanto arrivano voci inquietanti, spero smentite, di una Juve con in campo i due "appannati epr stanchezza" Gatti e MK.. con Yildiz fuori e amenità del genere.. L'ultima che ho letto è questa (e che iddio mi perdoni per il fatto che la riporto .paceebene ) :

Digre
Weah Gatti Kelly Cambiaso

Loca Thuram
Koop (?!) McKennie Nico
                 Kolo

Su Gatti poco da dire, non sappiamo le condizioni reali di lui, Kalulu e Veiga, quindi spero giochi chi sta meglio.

Dico solo che da quella parte se giocasse un Ademola Lookman serve un centrale in condizione di reggerlo.

Su McKennie invece sai che all'inizio stavo per metterlo anche io?

Analizzando un attimo un confronto con Yıldız:

Pro

- avresti i 4 davanti abili nel gioco aereo

- aiuta maggiormente nella fase di pressing

- in alcune situazioni in cui Locatelli scala in difesa potrebbe scalare in mezzo a centrocampo, ruolo in cui Kenan non è abituato a stare

Contro

- non avresti giocatori veloci e bravi a saltare l'uomo

- togli imprevedibilità

- non avresti nessuna riserva a centrocampo in panchina

Però si se Yıldız è stato male giusto che parta dalla panchina.

5 ore fa, jouvans ha scritto:

Eccetto una cosa sola e cioè che effettivamente all'andata li mettemmo in grande difficoltà facendo molta densità in mezzo al campo e dunque la scelta di 4 centrocampisti a scapito di un fantasista (se fosse tutto davvero confermato), potrebbe voler dire l'intenzione di rifarlo, come si vede dalle heatmap dell'andata.

In fase offensiva è un'ottima soluzione, i centrali di centrocampo atalantini saranno costretti a mancare a zona e non più ad uomo, facilitando superiorità numerica in mezzo al campo.

13 ore fa, onetime ha scritto:

@Feibio Sulla parte relativa a Dusan-Kolo, ho capito il ragionamento che ci sta dietro, ma non lo so, ma non sono convintissimo sul fatto che possano stare insieme in campo 🫤

14 ore fa, jouvans ha scritto:

@Feibio

4) E' evidente, ma lo ha accennato anche Motta in conferenza stampa, che se gli lasci campo e ti schiacci, questi ti menano, quindi la speranza, come avevo già scritto, è di non rivedere mai più quell'orribile 5 difensivo, mentre invece al 4-4-2 non ci credo neanche se lo vedo 😁 (a meno che, ma speriamo di no.. non siamo sotto 0-1 a 10 minuti dalla fine e allora potremmo vedere un 4-2-4 ancor più che un 4-4-2, ma parliamo di una soluzione "estrema" 😉)

Concordo con voi che sia difficile da vedere, ma alternative? La soluzione palla al centravanti che fa salire la squadra è classica per non abbassarsi troppo.

Un'altra è mettere gente rapida e veloce, come può essere Mbangula, per spostare il pallone in una zona più avanzata del campo.

Non lo so, per me prevedere cosa farà Motta nella seconda parte del secondo tempo è la cosa più difficile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti