Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS - ATALANTA EDITION

Post in rilievo

Bellissima e condivisibile l'analisi di @Feibio col concetto della prima linea di pressione con 4 uomini in linea che @jouvans ha spiegato molto bene nell'analisi di Juve-Inter.

Motta lo vedo molto a suo agio contro le difese a 3, ed effettivamente i suoi precedenti contro Gasperini e Inzaghi confermano la tendenza.

Stasera sarà una partita molto intensa e fisica come lo è stato all'andata con la differenza che stavolta qualche cambio in più in panchina ce lo abbiamo anche noi per cercare di mantenere alta la prestazione per tutti e 95 minuti.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Feibio ha scritto:

Ci starebbe una bella gif, ma mi sa visto il topic dovremmo evitare purtroppo:(

Ahahahahahahahahah

Che gif volevi mettere? sefz

36 minuti fa, Feibio ha scritto:

Dico solo che da quella parte se giocasse un Ademola Lookman serve un centrale in condizione di reggerlo.

Si ma infatti, come abbiamo detto sia io che te e anche @jouvans, la scelta ideale (al netto degli infortuni) sarebbe comunque Kalulu. Il problema è capire quanti minuti abbia nella gambe Pierino.

38 minuti fa, Feibio ha scritto:

Un'altra è mettere gente rapida e veloce, come può essere Mbangula, per spostare il pallone in una zona più avanzata del campo.

Ma infatti probabile che sarà questa qui. Poi dipenderà anche dal fatto se Yildiz sarà arruolabile anche solo per 20', che nel caso uno dei cambi potrebbe essere proprio il turco.

Comunque, tornando a Kolo-Dusan, io non lo vedo insieme perché, per come gioca Motta, Kolo sarebbe troppo sacrificato, togliendolo dalle zone centrali. Io sarei più per una staffetta ad un certo punto della gara. Vlahovic ha le capacità fisiche e tecniche per mettere in difficoltà la difesa della Dea (lo ha dimostrato negli anni).

Poi, c'è da dire che il giochino è su cosa faremmo noi se fossimo allenatori della Juve, non prevedere cosa farà Motta, quindi il tuo 4-4-2 ci potrebbe anche stare, eh .vittoria

6 ore fa, jouvans ha scritto:

sempre che addirittura non si voglia scalare Loca fra i due centrali

Mooolto probabile questa soluzione. Locatelli così libero di attaccare come contro il Verona non ce lo vedo stasera. Ma magari Motta mi stupisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, tantra ha scritto:

Stasera sarà una partita molto intensa e fisica come lo è stato all'andata con la differenza che stavolta qualche cambio in più in panchina ce lo abbiamo anche noi per cercare di mantenere alta la prestazione per tutti e 95 minuti.

Vero, e come scrivevo ieri è anche la prima partita da un po' di tempo a questa parte che giochiamo dopo una settimana di solo lavoro in allenamento, senza gare nel mezzo.

L'ultima volta era stata tra Juve-Empoli e Como-Juve, che però si era giocata di venerdì.

Non lo so, magari ci sto dando troppa importanza io a questa cosa 😅

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire che per una volta in cui si poteva discutere di tattica, non si può perché ci sono sempre nuove a mettere in dubbio le tue convinzioni? In questo momento mi sento di dire solo che non vedo Koop a Dx perché  non reggerebbe. Un conto se sei lì nell'assedio al Verona, altro è reggere l'urto della linea Sx dell'Atalanta. Spero che kalulu stia bene e a questo punto con lui nei 4 a Dx , avanzerei Weah nei tre davanti. Se Weston deve proprio riposare , Kopp lo metterei al centro fra i tre davanti perché lo vedo più propenso a fare pressing piuttosto che rincorrere gli uomini di gamba di Gasperini. Per iniziare meglio C.M rispetto a Dusan. Sempre sperando che non succeda altro da qui alle 20 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Posso dire che per una volta in cui si poteva discutere di tattica, non si può perché ci sono sempre nuove a mettere in dubbio le tue convinzioni? In questo momento mi sento di dire solo che non vedo Koop a Dx perché  non reggerebbe. Un conto se sei lì nell'assedio al Verona, altro è reggere l'urto della linea Sx dell'Atalanta. Spero che kalulu stia bene e a questo punto con lui nei 4 a Dx , avanzerei Weah nei tre davanti. Se Weston deve proprio riposare , Kopp lo metterei al centro fra i tre davanti perché lo vedo più propenso a fare pressing piuttosto che rincorrere gli uomini di gamba di Gasperini. Per iniziare meglio C.M rispetto a Dusan. Sempre sperando che non succeda altro da qui alle 20 🤔

Anche quella di Kalulu basso e Weah alto potrebbe essere una soluzione.

A quel punto dietro ci sarebbero 3 difensori puri e Cambiaso salirebbe costantemente in costruzione al fianco di Locatelli con Thuram che a sua volta salirebbe nel mezzo spazio al fianco di Koopmeiner/McKennie.

Mi sembrerebbe una soluzione un po' più conservativa, ma forse più aderente alle caratteristiche dei singoli giocatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, tantra ha scritto:

Anche quella di Kalulu basso e Weah alto potrebbe essere una soluzione.

A quel punto dietro ci sarebbero 3 difensori puri e Cambiaso salirebbe costantemente in costruzione al fianco di Locatelli con Thuram che a sua volta salirebbe nel mezzo spazio al fianco di Koopmeiner/McKennie.

Mi sembrerebbe una soluzione un po' più conservativa, ma forse più aderente alle caratteristiche dei singoli giocatori.

Si, però quello che mi fa andare di matto è avere sempre un qualcosa da rivedere. Se fossi davvero Motta adesso sarei inca...to vero 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, jouvans ha scritto:

Dai jouvans 1863 cioè gli inizi...dove davvero non era stato inventato nulla...in più prima come ho detto non c'erano i fuorigioco e molte altre cose...lo hanno cambiato le migliorie delle regole...

Ma ad oggi è tutto inventato, il resto lo fanno le qualità dei giocatori...poi tu puoi benissimo pensare che gli allenatori sono scienziati eh, ma io non vedo Nobel in quella categoria...

In base a quelle che sono le regole si cambia modo di giocare...ma sono sempre i giocatori che vanno in campo, la modernità sta più nei giocatori che oggi sono forse meno forti in un particolare ( tipo tecnica assoluta o visione di gioco) ma più completi in tutto...

Quindi il punto è: le regole cambiano il calcio...ma direi calcio moderno è davvero una caxxata assurda...

Si gioca in 11 su un campo rettangolare con delle porte...

PS: quando mi fai vedere gli schemetti del video rido, se una squadra attacca in 7 l'altra non difende in 2, e non è un caso che gli schemi siano cambiati e non sono andati a migliorare la parte offensiva, ma bensì quella difensiva coprendo meglio il campo...

Quindi è stato tutto inventato ad oggi( a meno che non cambino ancora regole tipo la rimessa dal fondo a 3 in area per la costruzione dal basso)...il resto lo fanno sempre le capacità dei giocatori, cosa che più va avanti e più andrà peggio visto la schematizzazione di tutto...e qst per colpa di molti allenatori che non fanno crescere la creatività e la tattica individuale, ma ingabbiano tutti nei compiti che danno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se yildiz è in dubbio come altri hanno detto, metterei kaluli terzino e weah o mbangula anche se quest'ultimo non ha mai giicato a destra quest'anno se non sbaglio per il resro confermerei la formazione di verona con staffetta nico mbangula se non parte titolare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andrea 11 ha scritto:

Dai jouvans 1863 cioè gli inizi...dove davvero non era stato inventato nulla...in più prima come ho detto non c'erano i fuorigioco e molte altre cose...lo hanno cambiato le migliorie delle regole...

Ma ad oggi è tutto inventato, il resto lo fanno le qualità dei giocatori...poi tu puoi benissimo pensare che gli allenatori sono scienziati eh, ma io non vedo Nobel in quella categoria...

In base a quelle che sono le regole si cambia modo di giocare...ma sono sempre i giocatori che vanno in campo, la modernità sta più nei giocatori che oggi sono forse meno forti in un particolare ( tipo tecnica assoluta o visione di gioco) ma più completi in tutto...

Quindi il punto è: le regole cambiano il calcio...ma direi calcio moderno è davvero una caxxata assurda...

PS: quando mi fai vedere gli schemetti del video rido, se una squadra attacca in 7 l'altra non difende in 2, e non è un caso che gli schemi siano cambiati e non sono andati a migliorare la parte offensiva, ma bensì quella difensiva coprendo meglio il campo...

Quindi è stato tutto inventato ad oggi( a meno che non cambino ancora regole tipo la rimessa dal fondo a 3 in area per la costruzione dal basso)...il resto lo fanno sempre le capacità dei giocatori, cosa che più va avanti e più andrà peggio visto la schematizzazione di tutto...e qst per colpa di molti allenatori che non fanno crescere la creatività e la tattica individuale, ma ingabbiano tutti nei compiti che danno 

Il calcio moderno e quello di 40 anni fa sono due sport diversi. 
Non so come faccia a paragonarli. 
Oggi, il giocatore in possesso di palla ha mezzo secondo per decidere cosa fare prima che gli arrivino addosso in tre avversari. Il pressing asfissiante che c’è attualmente  comporta una serie di conseguenze sul piano tattico che rendono la manovra molto meno improvvisata. 
Nel calcio moderno, chi ha la sfera tra i piedi deve avere più linee di passaggio e alternative di scarico a disposizione e questo è possibile solo grazie a una serie di movimenti studiati in allenamento. Prima, il Rivera di turno aveva tutto il tempo per inventarsi la giocata. 
Oggi, il tatticismo è esasperato da una velocità e una intensità che in passato non c’erano. 
Anche nel tennis si gioca sempre in un campo rettangolare con la rete. Prova a giocare con una racchetta di legno contro un tennista moderno e ti assicuro che nemmeno vedrai di che colore è la pallina. 

Il 07/03/2025 Alle 23:27, Andrea 11 ha scritto:

Per fare i numeretti devi avere i più forti...

È il contrario, invece.

Se hai i più forti puoi anche lasciarli liberi di inventare. 
Se sei tecnicamente più debole, invece, i “numeretti” e l’organizzazione tattica diventano fondamentali. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Feibio ha scritto:

Ci starebbe una bella gif, ma mi sa visto il topic dovremmo evitare purtroppo:(

Naaaa... Se devi mettere una gif mettila .ghgh 

Basta che non sia vietata ai minori sefz Mica siamo in una caserma qua 😉

Quoto

Su McKennie invece sai che all'inizio stavo per metterlo anche io?

Però si se Yıldız è stato male giusto che parta dalla panchina.

Ma, a parte l'eventuale stanchezza (comunque si è avuta tutta la settimana di lavoro) il punto non è MK sì o MK no. Il punto è proprio come rimpiazzare Yildiz. Ha avuto mal di pancia, ma magari gli ultimi 20 minuti li può fare. Il vero punto è cosa cambia con Koop e un centrocampo che, per quanto distribuito in fase di possesso col probabile 3-2-4-1 o 2-1-2-4-1, vedrebbe comunque 4 centrocampisti di stampo "centrale" tutti contemporaneamente in campo.

Qui arriva uno dei punti-chiave e coinvolgo con piacere anche @tantra @ZizouZidane @Rimpiango Rovella @mattjuve92 e cioè il discorso di Kalulu terzino e Weah più avanti. Questo non sarebbe soltanto lo spostamento più avanti di un giocatore, che può sembrare anche una cosa banale. No, sarebbe una piccola/grande rivoluzione di tutta la squadra, perchè Motta a quel punto non avrebbe più un trequarti interno e dovrebbe affidare l'ampiezza a Kalulu (??!!) o dovrebbe mettere in ampiezza dalla parte opposta Cambiaso rinunciando ad averlo in mezzo al campo, o peggio, giocare "davvero" 4-2-3-1, ecc ecc...
Motta può fare e farà quello che vuole, ma mettere Weah alto, in questo momento, per lui sarebbe più rivoluzionario che mettere Pinsoglio centravanti e infatti quasi nessun insider dà Weah alto in fomazione per stasera, ma bensì il solito terzino che in realtà fara "il quinto" in ampiezza.

Edit:
infine sul 4-4-2, lo abbiamo visto solo col Benfica ed è stato un macello... però lì sì che Weah potrebbe fare il 4° di centrocampo con Kalulu terzino e che avresti il famoso "doppio centravanti" ma ribadisco che la vedo solo come soluzione ultra emergenziale e che Motta schirerebbe solo per tipo 10 minuti e piazzandola più da 4-2-4 che non da 4-4-2

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Gregorio 

Kalulu Kelly Cambiaso 

Thuram Locatelli 

Weah Koopmeiners McKennie Nico

Kolo Muani 

fissando l’ampiezza con Weah e Nico (e quindi impegnando così i loro “quinti”), i loro braccetti destro e sinistro si troveranno a dover seguire le “mezzali” Koop e McK, e quindi lasciare 1vs1 Kolo Muani.

l’alternativa sarebbe una doppia nostra superiorità numerica a centrocampo.

il pericolo può derivare dall’intensità, l’aggressività della Dea. Se ne avranno di più, sarà difficile perché ci schiacceranno con le catene laterali.

5 minuti fa, jouvans ha scritto:

discorso di Kalulu terzino e Weah più avanti.

Non lo farà, vorrebbe dire mettersi a specchio.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, onetime ha scritto:

Vero, e come scrivevo ieri è anche la prima partita da un po' di tempo a questa parte che giochiamo dopo una settimana di solo lavoro in allenamento, senza gare nel mezzo.

L'ultima volta era stata tra Juve-Empoli e Como-Juve, che però si era giocata di venerdì.

Non lo so, magari ci sto dando troppa importanza io a questa cosa 😅

Per gli allenatori di sistema, soprattutto per uno come Motta, non è un dettaglio assolutamente trascurabile questo. Altrochè ;) 
Se poi aggiungi che siamo sempre rotti, avere più giorni di riposo per recuperare ed evitare i leggendari "affatticamenti", ecco che fai tombola..

Chiaro che tutti avremmo preferito essere ancora in gioco per tutto arrivati a marzo, ma ormai, vuoi o non vuoi, questo è e dunque prendiamoci il vantaggio di una partita a settimana ;) 
Tra l'altro perfino io che non credo minimamente a nessuno scudetto, aggiungo che anche i peggiori detrattori di Motta han sempre detto "ma mica sono matto che volevo vincere lo scudo al primo anno.. però almeno esere competitivi, sì".. ok... beh.. però.. se stai a -6 a marzo dal primo posto con ancora 11 partite da giocarti, "almeno competitivo" lo sei stato "de facto" e -6 non è un'opinione, è un numero.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Aspè.. non prendere il thumbnail che riassume 1863 vs 2025. Esaminiamo il video nella sua interezza. Nel calcio anche più "moderno" abbiamo avuto la marcatura a uomo, il WM, il calcio totale olandese, il calcio zona pura in 4-4-2 di Sacchi, il uomo su uomo di Gasperini, il gegenpressing di Klopp e sto dicendo a random solo 3 o 4 spunti che mi passano per il cervello, sennò dovrei fare pure io un video di quasi mezzora sefz 

Il punto è che chiaramente di base il valore el calciatore conta, di base si gioca sempre 11 vs 11 su un campo di "circa" 120 metri x 60, ecc ecc.. verissimo

Ma, per quanto è vero che nel calcio, arrivati al 2025, è complicatissimo inventarsi qualcosa di veramente nuovo, è altrettanto evidente quello che ti ha scritto @ZizouZidane e cioè che è cambiata la fisicità, l'aggressività e il fatto che adesso le partite durano davvero 95 minuti. Te lo ricordi visto che non sei un ragazzino che quando eravamo giovani e c'era "tutto il calcio" alla radio, se una squadra stava 1-0 a 20 minuti dalla fine, potevi anche spegnere la radio che tanto 1-0 finiva, no? Adesso è capace che diventa 1-2 se non stai attento...
Ed è altresì vero, come diceva zizou, che il calcio italiano, ipertattico ed esasperato è sempre stato così proprio perchè da anni le piccole hanno imparato che con la tattica estrema possono compensare il divario tecnico (almeno in parte). La Juve che giocava col Catania negli anni 80, gliene faceva da 4 in su.. la Juve di Conte a Catania ci fece 1-1 a fatica.. negli anni 90 il Milan a Lecce ci faceva 0-4, adesso deve ribaltare gli 0-2 e noi a Lecce non ci vinciamo.

Perchè le piccole con abneagzione, corsa, tatticismo, ecc hanno alzato il livello e lo vedi dai punti bassi delle prime di quest'anno.

Nel calcio che ricordi tu, si andava a zero all'ora e allora uscivano i 4-0 easy perchè Platini vs giocatore del Catanzaro a pari velocità, non c'era partita ovviamente.. oggi Platini vs un mastino dell'Atalanta, sarebbe sempre Platini (.allah, ma dovrebbe farsi il mazzo e avere una squadra che gli gira attorno come un orologio svizzero. L'esempio più recente di questo è stato Pirlo. In un calcio meno organizzato al Milan di Allegri, veniva dato come ex calciatore (panchinato da Van Bommel...), nell'orologio svizzero di "Conte il maniaco", è ringiovanito di 10 anni.. eppure, visto che parli di qualità del singolo, il talento di Andrea era sempre quello, no? Ma guarda che differenza messo in un contesto e poi messo nell'altro (il nostro di Conte) dove aveva ennemila soluzioni di passaggio.. ;) 

• Mi Piace 2
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Naaaa... Se devi mettere una gif mettila .ghgh 

Basta che non sia vietata ai minori sefz Mica siamo in una caserma qua 😉

Ma, a parte l'eventuale stanchezza (comunque si è avuta tutta la settimana di lavoro) il punto non è MK sì o MK no. Il punto è proprio come rimpiazzare Yildiz. Ha avuto mal di pancia, ma magari gli ultimi 20 minuti li può fare. Il vero punto è cosa cambia con Koop e un centrocampo che, per quanto distribuito in fase di possesso col probabile 3-2-4-1 o 2-1-2-4-1, vedrebbe comunque 4 centrocampisti di stampo "centrale" tutti contemporaneamente in campo.

Qui arriva uno dei punti-chiave e coinvolgo con piacere anche @tantra @ZizouZidane @Rimpiango Rovella @mattjuve92 e cioè il discorso di Kalulu terzino e Weah più avanti. Questo non sarebbe soltanto lo spostamento più avanti di un giocatore, che può sembrare anche una cosa banale. No, sarebbe una piccola/grande rivoluzione di tutta la squadra, perchè Motta a quel punto non avrebbe più un trequarti interno e dovrebbe affidare l'ampiezza a Kalulu (??!!) o dovrebbe mettere in ampiezza dalla parte opposta Cambiaso rinunciando ad averlo in mezzo al campo, o peggio, giocare "davvero" 4-2-3-1, ecc ecc...
Motta può fare e farà quello che vuole, ma mettere Weah alto, in questo momento, per lui sarebbe più rivoluzionario che mettere Pinsoglio centravanti e infatti quasi nessun insider daà Weah alto in fomazione per stasera, ma bensì il solito terzino che in realtà fara "il quinto" in ampiezza.

Edit:
infine sul 4-4-2, lo abbiamo visto solo col Benfica ed è stato un macello... però lì sì che Weah potrebbe fare il 4° di centrocampo con Kalulu terzino e che avresti il famoso "doppio centravanti" ma ribadisco che la vedo solo come soluzione ultra emergenziale e che Motta schirerebbe solo per tipo 10 minuti e piazzandola più da 4-2-4 che non da 4-4-2

Ne sono consapevole. 
Ma, dovesse Gasperini schierare il tridente, come sembra, preferirei giocarmela con una cosa tipo

Di Gregorio 

Kalulu Gatti Kelly 

Thuram Locatelli 

Weah Koopmeiners Nico Cambiaso

Muani 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

No, sarebbe una piccola/grande rivoluzione di tutta la squadra, perchè Motta a quel punto non avrebbe più un trequarti interno e dovrebbe affidare l'ampiezza a Kalulu (??!!) o dovrebbe mettere in ampiezza dalla parte opposta Cambiaso rinunciando ad averlo in mezzo al campo, o peggio, giocare "davvero" 4-2-3-1, ecc ecc...

In realtà ti avresti una fase di non possesso così:

Di Gregorio 

Kalulu Gatti Kelly Cambiaso

Locatelli Thuram 

Weah McKennie Nico

Kolo

E una fase di possesso così

Di Gregorio 

Kalulu Gatti Kelly

Locatelli Cambiando

Weah McKennie Thuram Nico

Kolo

Non cambierebbe di molto di quello che si è visto fino ad adesso, soprattutto nella prima parte di stagione quando il terzino destro lo faceva Savona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Aspè.. non prendere il thumbnail che riassume 1863 vs 2025. Esaminiamo il video nella sua interezza. Nel calcio anche più "moderno" abbiamo avuto la marcatura a uomo, il WM, il calcio totale olandese, il calcio zona pura in 4-4-2 di Sacchi, il uomo su uomo di Gasperini, il gegenpressing di Klopp e sto dicendo a random solo 3 o 4 spunti che mi passano per il cervello, sennò dovrei fare pure io un video di quasi mezzora sefz 

Il punto è che chiaramente di base il valore el calciatore conta, di base si gioca sempre 11 vs 11 su un campo di "circa" 120 metri x 60, ecc ecc.. verissimo

Ma, per quanto è vero che nel calcio, arrivati al 2025, è complicatissimo inventarsi qualcosa di veramente nuovo, è altrettanto evidente quello che ti ha scritto @ZizouZidane e cioè che è cambiata la fisicità, l'aggressività e il fatto che adesso le partite durano davvero 95 minuti. Te lo ricordi visto che non sei un ragazzino che quando eravamo giovani e c'era "tutto il calcio" alla radio, se una squadra stava 1-0 a 20 minuti dalla fine, potevi anche spegnere la radio che tanto 1-0 finiva, no? Adesso è capace che diventa 1-2 se non stai attento...
Ed è altresì vero, come diceva zizou, che il calcio italiano, ipertattico ed esasperato è sempre stato così proprio perchè da anni le piccole hanno imparato che con la tattica estrema possono compensare il divario tecnico (almeno in parte). La Juve che giocava col Catania negli anni 80, gliene faceva da 4 in su.. la Juve di Conte a Catania ci fece 1-1 a fatica.. negli anni 90 il Milan a Lecce ci faceva 0-4, adesso deve ribaltare gli 0-2 e noi a Lecce non ci vinciamo.

Perchè le piccole con abneagzione, corsa, tatticismo, ecc hanno alzato il livello e lo vedi dai punti bassi delle prime di quest'anno.

Nel calcio che ricordi tu, si andava a zero all'ora e allora uscivano i 4-0 easy perchè Platini vs giocatore del Catanzaro a pari velocità, non c'era partita ovviamente.. oggi Platini vs un mastino dell'Atalanta, sarebbe sempre Platini (.allah, ma dovrebbe farsi il mazzo e avere una squadra che gli gira attorno come un orologio svizzero. L'esempio più recente di questo è stato Pirlo. In un calcio meno organizzato al Milan di Allegri, veniva dato come ex calciatore (panchinato da Van Bommel...), nell'orologio svizzero di "Conte il maniaco", è ringiovanito di 10 anni.. eppure, visto che parli di qualità del singolo, il talento di Andrea era sempre quello, no? Ma guarda che differenza messo in un contesto e poi messo nell'altro (il nostro di Conte) dove aveva ennemila soluzioni di passaggio.. ;) 

Ti sottolineo perché hai grassettato...non è un calcio moderno, ma un calcio che si è abituato a determinate regole ( migliorare nel tempo) dove i giocatori sono cresciuti molto nella fase difensiva... l'uomo vs uomo non lo porta Gasperini, come il pressing non lo porta kloop, sono tutte tecniche di difesa...dire che oggi abbiamo nuove tecniche di difesa e parlare di calcio moderno oggi attraverso i numeretti mi fa ridere...

Per quanto riguarda la seconda cosa su Pirlo allegri... beh doveva funzionare ancora meglio perché Pirlo è un creativo non uno da compitino, altra cosa è che non è stato panchinaro da van bommel, ma si era infortunato, nel frattempo il gruppo raggiunge solidità con van bommel in campo e viaggiava verso lo scudetto, che senso avrebbe avuto cambiare l'ossatura che funzionava? E ancora: Allegri allena la Juve e Pirlo, e Pirlo gioca nel suo ruolo e il calcio non era più organizzato come con Conte, ma più libero... d'altronde Pirlo è stato allenato anche da Ancelotti, a piano a piano gli serviva Conte per giocare? Per me è conte che grazie a Pirlo ha trovato l'America, e per proteggere quel talento gli ha costruito una gabbia con i 3 dietro e i 2 ai lati ( li è stato bravo) permettendo così lui di poter essere libero di fare ciò che sa fare, inventare...

Buon oratore, ma memoria non ne abbiamo...

Vorrei vedere te, travi un asse centrale che salti sta facendo vincere il campionato dopo che ti si infortuna un giocatore, cambieresti di nuovo o proporresti al calciatore rientrante di fare qlcs altro, magari rompendo gli equilibri trovati?

Puoi fare anche la seconda cosa eh, ma io non la trovo giusta 

Si dice che squadra che va non si cambia, ed è verità...

PS: la macchina perfetta di conte in un contesto come dici tu era fino al confine...al di fuori bastava chiunque per fermarla...

Platini oggi non avrebbe giocato? E cosa ne sai? Magari il suo corpo e la sua mente si abituavano ad un calcio diverso, la sua visione di gioco, non sarebbe cambiata, e nemmeno il suo piede... è solo una questione di abitudine...

Zizou su una cosa ha ragione, e l'ho detta anche io, che il calcio lo cambiano anche i giocatori e le loro capacità, oggi è veloce e fisico perché si cerca quella tipologia di giocatore, ma si cerca quella perché non c'è nessun fenomeno tecnico e tattico ( parlo di individualità) ...siamo tutti li con lo spartito, poi si deve improvvisare e ce la si fa sotto...

Ancora: Platini, come tutti i giocatori tecnicamente forti,  El calcio di oggi ci sguazzavano, prima i difensori menavano,non solo ti stavano attaccati, ma ti menavano, ora non possono che ad ogni tocco è un fallo ( prima si premiava la difesa, ora l'attacco), ecco l'atro cambiamento...

Quando sentivamo le partite alla radiolina, bei tempi, bèh nemmeno quello è vero però, ricordo un 3a0 3a3 con il toro...ma magari stai parlando di quando c'era ancora il retropassaggio al portiere, se si vinceva moriva così la partita, poi cambiata la regola 

I minuti finali sono diventati i più difficili da gestire perché entra in atto la forza della disperazione...come la marcatura a zona di Sacchi ( che poi non era sua) , a cui è riuscita meglio grazie a chi? I giocatori ( dove l'ha riproposta con gli stessi risultati? Da nessuna parte, al mondiale era palla a Baggio e cul de sac)...

Qualcosa è cambiata eh, la regola della rimessa dal fondo, in var ( con i suoi alti e bassi emotivo per i calciatori che ora si stanno abituando, come noi)...

A come ne parli sembra diventata una scienza...e se fosse così basta prendere chiunque per giocare e soprattutto vincere, basta un po' di organizzazione e uno spartito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Non cambierebbe di molto di quello che si è visto fino ad adesso, soprattutto nella prima parte di stagione quando il terzino destro lo faceva Savona

Esatto, stavo per scriverlo io nel post precedente quello dove vi ho quotati un po' tutti per affrontare questo tema di Weah basso o alto e cioè:

se metti Kalulu a destra a fare "il Savona" e Weah a fare "il Weah di inizio stagione", è chiaro che puoi e non per questo ti aspetta la corte dell'AIA per crimini contro l'umanità sefz 
Però sarebbe un tornare indietro dai progressi E SOPRATTUTTO DALL'IMPOSTAZIONE DI GIOCO (ormai consolidati) delle 5 vittorie consecutive.

@ZizouZidane don't feed the troll e lascia lavorare me e soprattutto il nostro presidentissimo  @Dale_Cooper .  Abbi fede ;) 
Se (dio non voglia) stasera andasse male e arrivassero qui i disfatters, lascia fare, parlo io con il mitico Dale, col quale abbiamo ormai un costruttivo e assiduo "filo diretto", così da tener pulito qui dentro, senza rispondere al flamer di turno che poi costringerebbe solo a più interventi di pulizia e farebbe il gioco di chi viene a fare casino 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Ti sottolineo perché hai grassettato...non è un calcio moderno, ma un calcio che si è abituato a determinate regole ( migliorare nel tempo) dove i giocatori sono cresciuti molto nella fase difensiva... l'uomo vs uomo non lo porta Gasperini, come il pressing non lo porta kloop, sono tutte tecniche di difesa...dire che oggi abbiamo nuove tecniche di difesa e parlare di calcio moderno oggi attraverso i numeretti mi fa ridere...

Per quanto riguarda la seconda cosa su Pirlo allegri... beh doveva funzionare ancora meglio perché Pirlo è un creativo non uno da compitino, altra cosa è che non è stato panchinaro da van bommel, ma si era infortunato, nel frattempo il gruppo raggiunge solidità con van bommel in campo e viaggiava verso lo scudetto, che senso avrebbe avuto cambiare l'ossatura che funzionava? E ancora: Allegri allena la Juve e Pirlo, e Pirlo gioca nel suo ruolo e il calcio non era più organizzato come con Conte, ma più libero... d'altronde Pirlo è stato allenato anche da Ancelotti, a piano a piano gli serviva Conte per giocare? Per me è conte che grazie a Pirlo ha trovato l'America, e per proteggere quel talento gli ha costruito una gabbia con i 3 dietro e i 2 ai lati ( li è stato bravo) permettendo così lui di poter essere libero di fare ciò che sa fare, inventare...

Buon oratore, ma memoria non ne abbiamo...

Vorrei vedere te, travi un asse centrale che salti sta facendo vincere il campionato dopo che ti si infortuna un giocatore, cambieresti di nuovo o proporresti al calciatore rientrante di fare qlcs altro, magari rompendo gli equilibri trovati?

Puoi fare anche la seconda cosa eh, ma io non la trovo giusta 

Si dice che squadra che va non si cambia, ed è verità...

PS: la macchina perfetta di conte in un contesto come dici tu era fino al confine...al di fuori bastava chiunque per fermarla...

Platini oggi non avrebbe giocato? E cosa ne sai? Magari il suo corpo e la sua mente si abituavano ad un calcio diverso, la sua visione di gioco, non sarebbe cambiata, e nemmeno il suo piede... è solo una questione di abitudine...

Zizou su una cosa ha ragione, e l'ho detta anche io, che il calcio lo cambiano anche i giocatori e le loro capacità, oggi è veloce e fisico perché si cerca quella tipologia di giocatore, ma si cerca quella perché non c'è nessun fenomeno tecnico e tattico ( parlo di individualità) ...siamo tutti li con lo spartito, poi si deve improvvisare e ce la si fa sotto...

Ancora: Platini, come tutti i giocatori tecnicamente forti,  El calcio di oggi ci sguazzavano, prima i difensori menavano,non solo ti stavano attaccati, ma ti menavano, ora non possono che ad ogni tocco è un fallo ( prima si premiava la difesa, ora l'attacco), ecco l'atro cambiamento...

Quando sentivamo le partite alla radiolina, bei tempi, bèh nemmeno quello è vero però, ricordo un 3a0 3a3 con il toro...ma magari stai parlando di quando c'era ancora il retropassaggio al portiere, se si vinceva moriva così la partita, poi cambiata la regola 

I minuti finali sono diventati i più difficili da gestire perché entra in atto la forza della disperazione...come la marcatura a zona di Sacchi ( che poi non era sua) , a cui è riuscita meglio grazie a chi? I giocatori ( dove l'ha riproposta con gli stessi risultati? Da nessuna parte, al mondiale era palla a Baggio e cul de sac)...

Qualcosa è cambiata eh, la regola della rimessa dal fondo, in var ( con i suoi alti e bassi emotivo per i calciatori che ora si stanno abituando, come noi)...

A come ne parli sembra diventata una scienza...e se fosse così basta prendere chiunque per giocare e soprattutto vincere, basta un po' di organizzazione e uno spartito...

Mai detto che Platini oggi non avrebbe giocato. E ' una bestemmia che non ho detto e che ricaccio volentieri al mittente.
Ho detto che negli anni '80 le squadre che avevano i Platini (giustamente) passeggiavano, vista la classe di quei calciatori, se beccavano un Catania. Oggi ci si si deve spesso (non sempre) fare il mazzo a tarallo anche con i CR7 e i Vinicious per battere le Sampdoria e gli Albacete di turno. Perchè, vuoi o non vuoi, il calcio è cambiato.

Tutto cambia. Nella tecnologia, nell'industria, in politica, perfino nel fare la spesa quotidiano. Pensare che il calcio sia rimasto l'unico mondo dell'intero pianeta terra rimasto immutato, è semplicemente "antistorico": il "basta avere quelli bravi per vincere", è una nostalgia storica. Tant'è che l'inperd da 4-5 anni ha la squadra più forte, ma di scudetto sin qui ne ha vinto solo uno. Il PSG di fenomeni ne ha avuti a frotte e la Champions non l'ha mai vinta, ecc ecc..

E se da noi, il super organizzato Gasperini, da ormai quasi un decennio, mette tutti in difficoltà con de Roon e Toloi, mentre Retegui passa da 9 gol a 23/24, cosa conta il giocatore, se è sempre lo stesso, ma in un altro sistema ha praticamente triplicato (300% eh?) i suoi gol?

Che Conte con Pirlo abbia trovato l'America, concordo. Ma è vero anche l'opposto. Non è un caso che Pirlo (mica scemo ;) ) abbia capito subito l'antifona e sia venuto alla Juve. 😉

• Grazie 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SERIE A: JUVENTUS-ATALANTA, LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Juventus: Di Gregorio; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Locatelli (C), Thuram; Yildiz, McKennie, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All. Thiago Motta.

Atalanta: Carnesecchi; Hien, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, de Roon (C), Ederson, Zappacosta; Cuadrado, Retegui, Lookman. All. Gasperini.

Ecco.. alla fine 11 su 11 di quelli visti col Verona sefz  cosa che, se Yildiz sta bene, per altro condivido, anche se un Kalulu al posto di Gatti ci poteva stare, vista la presenza di Lookman...
Notare Gasp che di fatto mette Cuadrado nel tridente al posto di De Katelaere.. .mmm semplicemente una scelta prudenziale, oppure la vecchia volpe ha un piano in mente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la Dea, Cuadrado alto a dx con  Bellanova dietro come quinto.

il gasp vorrà tenere basso Cambiaso e Nico? 
;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, antman64 ha scritto:

Per la Dea, Cuadrado alto a dx con  Bellanova dietro come quinto.

il gasp vorrà tenere basso Cambiaso e Nico? 
;) 

Come vedi dal mio post di un attimo fa, anch'io mi son chiesto cos'ha in mente il Gasp con questa mossa.. ma anche De Katelaere avrebbe potuto costringere i nostri ad avere un occhio in più.. allora perchè proprio Cuadrado? A me sembra una mossa quasi prudenziale, anche se poi Gasp alla fine non è certo uno che gioca per fare 0-0, eh? 😁

Forse lo fa per avere una "catena vera" da quella parte, fatta tutta di "veri esterni destri", mentre De Katelaere viene più dentro al campo e consentirebbe opzioni diverse dal "tutta fascia" 🤔
Una roba del tipo: provo a mettere in difficolta il 3-2-5 offensivo di Motta mettendone due di fascia da quella parte e costringere uno fra un mediano, Nico o chi so io, a dare giocoforza una mano a Cambiaso da quella parte..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Come vedi dal mio post di un attimo fa, anch'io mi son chiesto cos'ha in mente il Gasp con questa mossa.. ma anche De Katelaere avrebbe potuto costringere i nostri ad avere un occhio in più.. allora perchè proprio Cuadrado? A me sembra una mossa quasi prudenziale anche se poi Gasp alla fine non è certo uno che gioca per fare 0-0, eh? 😁

Forse è per avere una vera "catena vera" da quella parte, fatta tutta di "veri esterni destri", mentre De Katelaere viene più dentro al campo e consentirebbe opzioni diverse dal "tutta fascia" 🤔

Probabilmente.

ma anche perché Cuadrado è il giocatore forse migliore per seguire Cambiaso nelle sue “peregrinazioni”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mai detto che Platini oggi non avrebbe giocato. E ' una bestemmia che non ho detto e che ricaccio volentieri al mittente.
Ho detto che negli anni '80 le squadre che avevano i Platini (giustamente) passeggiavano, vista la classe di quei calciatori, se beccavano un Catania. Oggi ci si si deve spesso (non sempre) fare il mazzo a tarallo anche con i CR7 e i Vinicious per battere le Sampdoria e gli Albacete di turno. Perchè, vuoi o non vuoi, il calcio è cambiato.

Tutto cambia. Nella tecnologia, nell'industria, in politica, perfino nel fare la spesa quotidiano. Pensare che il calcio sia rimasto l'unico mondo dell'intero pianeta terra rimasto immutato, è semplicemente "antistorico": il "basta avere quelli bravi per vincere", è una nostalgia storica. Tant'è che l'inperd da 4-5 anni ha la squadra più forte, ma di scudetto sin qui ne ha vinto solo uno. Il PSG di fenomeni ne ha avuti a frotte e la Champions non l'ha mai vinta, ecc ecc..

E se da noi, il super organizzato Gasperini, da ormai quasi un decennio, mette tutti in difficoltà con de Roon e Toloi, mentre Retegui passa da 9 gol a 23/24, cosa conta il giocatore, se è sempre lo stesso, ma in un altro sistema ha praticamente triplicato (300% eh?) i suoi gol?

Che Conte con Pirlo abbia trovato l'America, concordo. Ma è vero anche l'opposto. Non è un caso che Pirlo (mica scemo ;) ) abbia capito subito l'antifona e sia venuto alla Juve. 😉

Il tarallo con le piccole te lo facevi anche con platini Maradona e van Basten...

l'Inter infatti in qst anni ha regalato 2 scudetti, cosa che noi nei 9 non abbiamo fatti...in più avere i più bravi non significa avere i migliori in quella stagione 

Vincere la Champions non è una cosa facile, non è che compro i più bravi vinco la Champions, la vinco se i più bravi dimostrano di essere i più bravi in tutte le caratteristiche, soprattutto mentali, cosa che noi , ad esempio, con lippi non abbiamo fatto in quanto eravamo sempre i più forti, e non dico che Lippi sia scarso, anzi per me il più bravo e da cui prendere spunto per il suo modo di adattarsi...

Gasperini lavora in un contesto che si chiama atalanta, e non è la stessa cosa di allenare Juve e altre big...

Pirlo ha capito che il suo ciclo al Milan era finito...il Milan andava verso la decadenza,visto che erano molto vecchi, e ha preso una decisione per lui e il Milan ha fatto altrettanto, anche perché un quadriennale a 5 milioni non so chi ce la faceva...

Quindi è andata bene per tutti( perché si è vinto) , se succedeva come per Pogba andava Male...

La fortuna serve...

PS: milito al primo anno all'Inter segnava anche scoreggiando, il secondo anno ha fatto nulla, il terzo più del primo...

Lautaro lo scorso anno era una sentenza, qst anno no, il sistema è lo stesso... questo per dirti che ci sono le annate...se si è continui poi per tot anni ne parliamo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti