Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA A CALDO IN 10 PUNTI (CON LAVAGNA) DI JUVENTUS-LECCE

Post in rilievo

che bel spazio che avete creato qui, un vero piacere leggere le analisi di @jouvans

io, che di tattica ne capisco il giusto (cioe, quasi 0 .ghgh), e veramente piacevole leggervi e parlare puramente di calcio giocato, complimenti .ok 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Leppe ha scritto:

Sarà un caso o istinto di sopravvivenza ... ma lo ho sempre menzionato senza tag o usando VS Cafè sefz

Ecco bravo, continua così

Lo dico per il tuo bene .brr

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, matJuventino ha scritto:

che bel spazio che avete creato qui, un vero piacere leggere le analisi di @jouvans

io, che di tattica ne capisco il giusto (cioe, quasi 0 .ghgh), e veramente piacevole leggervi e parlare puramente di calcio giocato, complimenti .ok 

Grazie!!!!
Poi 'sta settimana ero incasinato col mio "vero lavoro di campo" e stavolta eccezionalmente pure di scouting per un dirigente di una squadra femminile e non ho fatto in tempo per l'analisi con anche le slide (che forse qui nel cafe hai già visto per altre nostre partite), ma di solito faccio anche quella che è ancora più "fruibile", perchè ha immagini a corredo di quelle che sono le parti analitiche, il che rende ancora più "esplicito" e chiaro il contenuto tattico che si vuole evidenziare.

Se riesco riprenderò a farle già da Parma-Juve che, giocandosi a pasquetta, dovrebbe consentirmi di farcela..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me i "tornanti" a piede invertito, non dispiacciono, però ne terrei solo uno a piede invertito, quello sul lato dx, con l'esterno che si allarga(nico) e il quinto che va a inserirsi, da mezzala, in pratica. (vabbè, io giocherei col 4-3-3.... ) 

Il problema è che pure Weah lo terrei a sx, perché se ha una cosa buona, quella è il tiro, e partendo da sx può accentrarsi per tentarlo.  Così facendo,però, non "spinge" Yildiz al centro ma fa sì che debba allargarsi ma lui ce l'ha quel movimento, non ha la stamina per coprire tutta la fascia ma può decentrarsi,come facevano Tevez, Ronaldo, Vucinic..., o Dybala a sx,in pratica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma la componente umana è sacra in effetti. Chiaro, io poi nel cafe faccio prima a notare che Weah non dava mai aiuto a Kelly piuttosto che psicanalizzarlo sefz 
ma tant'è.. hai ragione, la componente umana è fondamentale e leggevo che tante cose che sta facendo Tudor, in realtà erano anche nella testa di Motta, solo che per componenete umana, Tudor si fa apprezzare/capire/seguire e quando a quell'altro, pur con pari idee, invece queste cose non riuscivano.

Al riguardo, ho trovato un articolo interessante di Cristiano Corbo, dove già solo il titolo, con una sorta di ossimoro, riassume tutto al riguardo:

"Tudor ha fatto una Juventus diversa, proprio come l'aveva immaginata Thiago Motta"

Io mi sono fatto una idea decisamente estrema su Motta ed il suo deficit di comunicazione/empatia e per questo sono stato - giustamente - censurato ... Corbo lo trovo un giornalista interessante che ha anche una chiave dialettica intrigante, si fa seguire, e l'articolo è centrato anche se forse un poco prematuro,, dopotutto sono ancora tante le risposte da avere da questo gruppo - come peraltro dimostrato da chi è subentrato nelle ultime partite -. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Leppe ha scritto:

Io mi sono fatto una idea decisamente estrema su Motta ed il suo deficit di comunicazione/empatia e per questo sono stato - giustamente - censurato ... Corbo lo trovo un giornalista interessante che ha anche una chiave dialettica intrigante, si fa seguire, e l'articolo è centrato anche se forse un poco prematuro,, dopotutto sono ancora tante le risposte da avere da questo gruppo - come peraltro dimostrato da chi è subentrato nelle ultime partite -. 

Sì tutto giusto. Trovavo semplicemente affascinante il paradosso, di Corbo di una "nuova Juve", che in realtà non sarebbe nuova ma solo quella vecchia, però stavolta con uno che si fa ascoltare e dunque capace di portare anche in campo quelle idee, perchè i ragazzi lo seguono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Polposiscion ha scritto:

A me i "tornanti" a piede invertito, non dispiacciono, però ne terrei solo uno a piede invertito, quello sul lato dx, con l'esterno che si allarga(nico) e il quinto che va a inserirsi, da mezzala, in pratica. (vabbè, io giocherei col 4-3-3.... ) 

Il problema è che pure Weah lo terrei a sx, perché se ha una cosa buona, quella è il tiro, e partendo da sx può accentrarsi per tentarlo.  Così facendo,però, non "spinge" Yildiz al centro ma fa sì che debba allargarsi ma lui ce l'ha quel movimento, non ha la stamina per coprire tutta la fascia ma può decentrarsi,come facevano Tevez, Ronaldo, Vucinic..., o Dybala a sx,in pratica. 

Ma in effetti "potenzialmente" puoi fare tutto. Almeno sulla carta.

Se però tu decidi (e ci può stare) di mettere uno o entrambi i tuttafascia a piede invertito, va anche bene, per carità, ma poi qualcuno l'ampiezza te la deve dare.

In queste prime 3 gare di Tudor, sono stati i braccetti a farlo, come nella lavagna che ho messo a pag 125.
Se però lo stesso Tudor, che ha sempre usato esterni a piede dominante, non ha più la soluzione dei braccetti che danno ampiezza, allora ha senso, soprattutto se in campo non hai più Nico e MK, ma due esterni di ruolo (come Cambiaso e Weah), metterli a piede giusto e dare a loro il compito (per altro "normale") di dare ampiezza sulla propria fascia col piede dominante.

Se io ho Nico che rientra nel campo e Kalulu che fa su e giù in fascia, va bene. Se lì Nico però non c'è più, non ha senso vedere Weah che crossa di trivela perchè si trova messo a sinistra sul piede debole.
Poi per carità, anche qui, metti Weah sul piede opposto? E va bene, ma qualcuno mancino a sinistra per prendere fondo e ampiezza ci deve essere. E se Kelly non ne ha più, sei punto e capo..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì tutto giusto. Trovavo semplicemente affascinante il paradosso, di Corbo di una "nuova Juve", che in realtà non sarebbe nuova ma solo quella vecchia, però stavolta con uno che si fa ascoltare e dunque capace di portare anche in campo quelle idee, perchè i ragazzi lo seguono.

Amplierei giusto il concetto di "farsi ascoltare" ad "interazione" che esprime più una idea circolare di relazione e confronto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, tantra ha scritto:

Se riparte pure Vlahovic e Nico ritrova qualche gol, penso che ci si possa divertire, anche al Mondiale per Club

Halma :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leppe ha scritto:

Amplierei giusto il concetto di "farsi ascoltare" ad "interazione" che esprime più una idea circolare di relazione e confronto. 

spalletti-spallettiemozioni.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma in effetti "potenzialmente" puoi fare tutto. Almeno sulla carta.

Se però tu decidi (e ci può stare) di mettere uno o entrambi i tuttafascia a piede invertito, va anche bene, per carità, ma poi qualcuno l'ampiezza te la deve dare.

In queste prime 3 gare di Tudor, sono stati i braccetti a farlo, come nella lavagna che ho messo a pag 125.
Se però lo stesso Tudor, che ha sempre usato esterni a piede dominante, non ha più la soluzione dei braccetti che danno ampiezza, allora ha senso, soprattutto se in campo non hai più Nico e MK, ma due esterni di ruolo (come Cambiaso e Weah), metterli a piede giusto e dare a loro il compito (per altro "normale") di dare ampiezza sulla propria fascia col piede dominante.

Se io ho Nico che rientra nel campo e Kalulu che fa su e giù in fascia, va bene. Se lì Nico però non c'è più, non ha senso vedere Weah che crossa di trivela perchè si trova messo a sinistra sul piede debole.
Poi per carità, anche qui, metti Weah sul piede opposto? E va bene, ma qualcuno mancino a sinistra per prendere fondo e ampiezza ci deve essere. E se Kelly non ne ha più, sei punto e capo..

Ma, infatti, metti Weah a destra (che con Motta era diventato un bel martello) e Cambiaso a sinistra e passa la paura.

Io vorrei vedere anche il buon Alberto Costa in quei ruoli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, tantra ha scritto:

Ma, infatti, metti Weah a destra (che con Motta era diventato un bel martello) e Cambiaso a sinistra e passa la paura.

Più che buon, direi lo sconosciuto Alberto Costa. .fuma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Lo vogliamo in tanti, io e @Leppe lo sponsorizziamo da qualche settimana  .sisi

Mo' lo scrivo sulla lavagna, Leppe

1 ora fa, velas ha scritto:

Lo riusciamo a vedere in pochi, il resto delle persone del mondo (compreso Tudor) sono impossibilitate dal vederlo. Come dicevo tempo fa al sopramenzionato Leppe, siamo come il bimbo del Sesto Senso, solo che noi vediamo i giocatori invisibili.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/04/2025 Alle 01:45, jouvans ha scritto:

Poi c'è il dispendio energetico di questo tipo di gioco (anche qui.. dagli all'untore precedente se scoppiamo.. ma anche la sua Lazio e il suo Marsiglia spesso scoppiavano al 70°, eh? 😉)

Ecco, tra i minus che hai elencato questo è quello che a me spaventa di più, proprio perché sembra essere un po' un marchio di fabbrica di Igor, che nelle idee a me non dispiace affatto e che si faceva apprezzare già ai tempi del Verona.

Non sarebbe più neanche un discorso di preparazione fisica, ma di ritmi talmente alti, non solo da non poter essere sostenuti per 90' (e questo ci sta) ma da determinare un crollo repentino proprio nella fase in cui "l'odiato predecessore livornese" sosteneva, non a torto, che iniziava una nuova partita. 

La domanda a questo punto è: si può ovviare a ciò? Può bastare la qualità dei cambi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Zizkov ha scritto:

La domanda a questo punto è: si può ovviare a ciò? Può bastare la qualità dei cambi?

Beh, nello specifico di Juve-Lecce, come stiamo dicendo, la scelta migliore forse sarebbe stata quella di mettere i quinti a piede dominante per mantenere l'ampiezza del primo tempo, e mettere Douglas Luiz a centrocampo per dare un po' di energie fresche, e soprattutto qualcuno che facesse girare meglio il pallone. Quindi, provare a gestire la partita in maniera diversa, non dando possibilità al Lecce di approfittare del nostro calo evidente (di molto precedente ai tanto decantati ultimi 20').

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, velas ha scritto:

Ma se per questo anche il buon mbangula potrebbe essere rispolverato visto che cmq il suo lo ha fatto in stagione 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Leppe ha scritto:

OK. Ma con scappellamento a destra o a sinistra? 🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, tantra ha scritto:

Sì, adesso c'è luna di miele con Tudor e sta bene a tutti, a quanto leggo in giro, che quello che è stato uno dei giocatori più positivi della stagione (Mbangula) non veda più il campo manco col binocolo e che, in un assetto tattico che prevede dei tuttafascia, uno dei pochissimi che potenzialmente abbiamo in quel ruolo (tant'è che negli ultimi tempi mottiani era diventato in pratica il cambio fisso di Weah), ora non veda più il campo. Qualche settimana fa avrei certamente letto che il mister precedente con questi due ci aveva litigato 😁

Scherzi a parte, Mbangula è davvero moooolto complicato incastrarlo nell'assetto tattico attuale, così come Chico. Costa in teoria (dico in teoria perchè lo abbiamo visto davvero poco) dovrebbe avere invece tutte le caratteristiche per fare l'esterno. L'unico dubbio che mi viene è che il ragazzotto è destro, ancora inespertissimo a certi liveli e dunque, se deve fare l'esterno a tuttafascia, lo deve fare a piede dominante semplicemente arando la fascia, ma finchè gli esterni vengono messi a piede invertito, lui allora (che a sinistra non ce lo vedo manco pe' gnente) se ne sta in panca 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

OK. Ma con scappellamento a destra o a sinistra? 🤔

Tarapia tapioco come se fosse antani con la supercazzola prematurata, con lo scappellamento a destra. .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Leppe ha scritto:

Tarapia tapioco come se fosse antani con la supercazzola prematurata, con lo scappellamento a destra. .ghgh

Fascia sulla quale presto vedremo Alberto Costa. Così il cerchio si chiude .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa ci dobbiamo aspettare a Parma? Stesso modulo, oppure Tudor farà qualche aggiustamento in funzione della trasferta emiliana? Come gioca il Parma e dove potrebbe metterci in difficoltà?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Cosa ci dobbiamo aspettare a Parma? Stesso modulo, oppure Tudor farà qualche aggiustamento in funzione della trasferta emiliana? Come gioca il Parma e dove potrebbe metterci in difficoltà?

Mi hai anticipato sefz 
Sto giusto preparandomi sul Parma.. adesso sto guardando la partita intera che hanno fatto a Firenze e mi hanno lasciato una buonissima impressione.

Soprattutto, come direbbe Tudor, "c'hanno struttura" .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Mi hai anticipato sefz 
Sto giusto preparandomi sul Parma.. adesso sto guardando la partita intera che hanno fatto a Firenze e mi hanno lasciato una buonissima impressione.

Aho... questi non perdono più. Neanche vincono, ma pareggiano come se non ci fosse un domani .ghgh Ti lascio ai tuoi studi, poi ne parliamo .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Struttura, formata più che da modulo da stile, quelle robe lì... sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Costa in teoria (dico in teoria perchè lo abbiamo visto davvero poco) dovrebbe avere invece tutte le caratteristiche per fare l'esterno

Tra l'altro , mi diceva @Ampiezzaeprofonditáche il ragazzo può giocare su tutte e due le fasce.

A me pare avere pure la gamba per fare tutta la fascia .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti