Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA A CALDO IN 10 PUNTI (CON LAVAGNA) DI JUVENTUS-LECCE

Post in rilievo

Per me questo 3421 non valorizza a pieno le caratteristiche dei nostri, sicuramente ne trae beneficio la difesa, anche Yildiz più accentrato, però non mi convince la mediana a 2 e gli esterni tutta fascia, visto che non ne abbiamo di validi a parte Cambiaso. In questo finale di stagione va benissimo, ma in futuro mi piacerebbe vedere ogni nostro giocatore nel proprio ruolo. Da quanti anni non vediamo una Juve ben definita in campo? Dobbiamo sempre adattare qualcuno…

Ad esempio Koopmeiners lo vedrei meglio mezz’ala destra, non è un giocatore da avanzare sulla trequarti, per quel ruolo ci vuole un giocatore più rapido e veloce, idem Thuram mezz’ala sinistra (e non mediano) e i loro sostituti dovrebbero essere Locatelli e McKennie. In regia ci starebbe bene D.Luiz, se solo si riprendesse…

Nel tridente in attacco abbiamo Yildiz, Coinceicao, N.Gonzalez, Mbangula, Weah, Vlahovic e K.Muani e ci possiamo sbizzarrire.

In difesa ci mancano i terzini di riserva ma come titolari abbiamo Cambiaso e Kalulu che vanno benissimo. Con i centrali siamo messi discretamente bene

Come base di partenza il 433 lo vedo più adatto alle nostre caratteristiche e sarebbe bello puntare su questo modulo valorizzando tutta la rosa

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo invece che i subentranti abbiano fatto male e siano stati la causa degli ultimi 15 minuti

È vero che siamo calati ma fino ai nuovi ingressi nel 2 tempo praticamente non avevano tirato mai pur con una fase difensiva da rivedere ma più che per le posizioni per la qualità dei singoli .

I nuovi non hanno giocato con i compagni hanno perso palla malamente e si sono cristallizzati nelle posizioni senza più quel movimento senza palla. Thuram e Locatelli sono anche crollati perché il lavoro fatto (in parte) da Mackennie e Gonzales nel primo tempo non lo hanno fatto cambiaso weah ne poi conceincao ha dato profondità che koopmaiers 

Yldiz : lui dice che non è cambiato nulla in realtà non è più appiccicato alla linea di fondo, lo vedi anche indietro ad accorciare e duetta di più con la punta. La verità di questo lo vediamo con vlahovic. Sarebbe bello fare il confronto con la roadmap con motta e con Tudor. L ho visto fare più il centravanti alla bettega , muoversi su tutto il fronte di attacco giocare la palla su più e permettendo inserimenti a koop e yldiz roba mai vista con motta poiché con motta c'erano due mezze punte larghe a fare l ala e una mezza punta centrale che doveva stare tra centrocampo ed attacco 

La salita dei braccetti ha per altro permesso agli estremi di tagliare e creare una superiorità in fase di attacco

In difesa difficoltà inverse nelle chiusure degli esterni spesso in ritardo per cui andavano a coprire loca e Thuram ed è il motivo per cui si sono spompati

Teoricamente Weah e cambiaso hanno più quel ruolo di Mackennie e Giuseppa gonzales ma evidentemente Tudor non si fida e fino ora ha avuto ragione 

Ecco perché ci si aspettava di più da Weah e cambiaso nel loro ruolo "naturale" 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, DD90 ha scritto:

Per me questo 3421 non valorizza a pieno le caratteristiche dei nostri, sicuramente ne trae beneficio la difesa, anche Yildiz più accentrato, però non mi convince la mediana a 2 e gli esterni tutta fascia, visto che non ne abbiamo di validi a parte Cambiaso. In questo finale di stagione va benissimo, ma in futuro mi piacerebbe vedere ogni nostro giocatore nel proprio ruolo. Da quanti anni non vediamo una Juve ben definita in campo? Dobbiamo sempre adattare qualcuno…

Ad esempio Koopmeiners lo vedrei meglio mezz’ala destra, non è un giocatore da avanzare sulla trequarti, per quel ruolo ci vuole un giocatore più rapido e veloce, idem Thuram mezz’ala sinistra (e non mediano) e i loro sostituti dovrebbero essere Locatelli e McKennie. In regia ci starebbe bene D.Luiz, se solo si riprendesse…

Nel tridente in attacco abbiamo Yildiz, Coinceicao, N.Gonzalez, Mbangula, Weah, Vlahovic e K.Muani e ci possiamo sbizzarrire.

In difesa ci mancano i terzini di riserva ma come titolari abbiamo Cambiaso e Kalulu che vanno benissimo. Con i centrali siamo messi discretamente bene

Come base di partenza il 433 lo vedo più adatto alle nostre caratteristiche e sarebbe bello puntare su questo modulo valorizzando tutta la rosa

Koopmeiners nell'Atalanta giocava esattamente lì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Struttura, formata più che da modulo da stile, quelle robe lì... sefz 

Mah.. in questo caso io umilmente (che non sono Igor) mi riferivo ad una squadra molto prestante fisicamente .ghgh 
Ad esempio con la viola, oltre a Bonny, che già di suo è un torello, c'era anche Pellegrino che è 1.92 e il Parma che ho visto, pur non disprezzando la costruzione dal basso, appena pressato un po' più forte non aveva problemi ad alzare la palla e quei due bene o male la tenevano la spizzavano, ecc..
Anche dietro, quando passa a 4 (di base ha giocato a 3 a Firenze, sebbene Chivu nasca col 4-3-3 e credo faranno una base a 3 pure con noi) ecco che in pratica il quarto diventa Del Prato che è già di suo un mezzo centrale, per cui diventa una linea a 4 molto robusta (struttura pure lì sefz )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' dai tempi di Motta che invoco e spiego il perchè del 4-3-3 come "modulo naturale" di questa rosa..

Arrivato ormai a metà aprile, mi arrendo 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

E' dai tempi di Motta che invoco e spiego il perchè del 4-3-3 come "modulo naturale" di questa rosa..

Arrivato ormai a metà aprile, mi arrendo 😁

Certo che in quanto a talebani non ce ne va bene una😁. Non avere l'intelligenza tattica per modificare il modo di giocare è la cosa che più mi infastidisce e mi convince poco negli allenatori. Per esempio, pensavo che Conceincao col Bilan stesse andando a schiantarsi senza possibilità di lasciare un ricordo meno che pessimo, vero che ci ha messo troppo, e troppo tardi lo ha fatto, ma alla fine ha cambiato trovando un modo per fare giocare la squadra in modo più adatto ai giocatori a sua disposizione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Tra l'altro , mi diceva @Ampiezzaeprofonditáche il ragazzo può giocare su tutte e due le fasce.

A me pare avere pure la gamba per fare tutta la fascia .

Sì diciamo che per ora Tudor si sta affidando ad un 11 abbastanza-base (scelta per altro comprensibile) e che poi ruotano quei 3 o 4 che un pochino di minutaggio comunque lo trovano (Chico, Cambiaso, Weah e Kolo).
Chiaro che a quel punto ci sono determinate situazioni che non vediamo mai in campo (tipo Kolo+Dusan, Costa in fascia, o gli esterni a piede dominante, ecc).
Probabilmente, se Tudor avesse lavorato da inizio stagione col gruppo e non avese ora così poco tempo a disposizione, sperimenterebbe di più sia negli uomini che nelle posizioni ma, evidentemente, tanto più con un solo impegno a settimana per cui hai meno necessità/occasione di ruotare, ecco che il ragazzo, dato che parlavamo di Costa, non ha molte chances nè a destra nè a sinistra. Poi, al di là di tutto, può anche darsi che, per ennemila possibili motivi, semplicemente e banalmente, Costa non abbia sin qui convinto Tudor a metterlo in campo, neppure part-time.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mah.. in questo caso io umilmente (che non sono Igor) mi riferivo ad una squadra molto prestante fisicamente .ghgh

Si si, il mio era un tentativo di imitazione di Igor in conferenza stampa .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Certo che in quanto a talebani non ce ne va bene una😁. Non avere l'intelligenza tattica per modificare il modo di giocare è la cosa che più mi infastidisce e mi convince poco negli allenatori. Per esempio, pensavo che Conceincao col Bilan stesse andando a schiantarsi senza possibilità di lasciare un ricordo meno che pessimo, vero che ci ha messo troppo, e troppo tardi lo ha fatto, ma alla fine ha cambiato trovando un modo per fare giocare la squadra in modo più adatto ai giocatori a sua disposizione 

Naaaa.. figurati, io non ho mai dato del talebano a nessuno (tanto più che ho, come sapete, insita dentro di me la "difesa della categoria" 😀) e non mi permetterei mai di farlo, tanto meno con il buon Igor (così come non lo facevo con Motta).
Diciamo che si tratta di "comfort zone" alla fine. Tudor si sta giocando l'occasione di una vita e ha scelto di giocarsela col "suo modulo", che conosce e padroneggia meglio.

Magari un altro mister avrebbe dato finanche meno idee ma, sempre per comfort zone, avrebbe detto: "mmm.. sai che c'è di nuovo? Cos'altro di piu comodo per me che mettere Thuram mezzala, Loca vertice basso, uno fra Koop e D.Luiz altra mezzala e davanti Dusan con, a turno, una coppia qualunque degli esterni che ho in rosa? Taaaacccc... fatto!!"
Sono solo due comfort zone diverse 🙂
Poi questo non toglie che io ho le mie idee (per altro discutibilissime) che mi sono fatto studiando tanto e lavorando a lungo sui campi (perchè alla fine, ovviamente, siamo tutti figli delle nostre esperienze) e che mi fanno dire che questa squadra, già di suo modesta e un po' "mal nata", forse darebbe il suo meglio con un 4-3-3 scolastico e non troppo elaborato.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l' Atalanta non la vedevo, ma da quello che ho letto Koop giocava proprio sulla trequarti dietro le punte.  Lui stesso in un intervista ha detto: "Il mio ruolo è giocare un po' più avanti dietro gli attaccanti, posizione che mi piace molto." 

Come hai detto anche te la squadra si trova meglio con una difesa a 3. L'unico che potrebbe giocare in una difesa con 2 centrali è Bremer, gli altri sono tutti giocatori difensivamente mediocri.  Un' altro centrale forte servirebbe come il pane. 

Per il resto, anche a me piacerebbe finalmente vedere una squadra messa con i giocatori nei loro ruoli ottimali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, DD90 ha scritto:

È una scelta tattica. In alcune fasi si vede chiaramente il 4-3-3 ma col 3-4-3 la squadra è più lunga;più verticale . È un po' il pensiero del loco Bielsa, col suo 3-3-1-3 (la prima volta che lo lessi pensai che poteva metterli in fila indiana, faceva prima) 

Di interessante c'è il cercare di giocare a un tocco (vedi intervista Yildiz)e probabilmente non gli interessa neanche l'ampiezza (con motta ne abbiamo avuto pure troppa, siamo sicuri che serva?) ,gli interessa che quell'uomo si trovi in quella posizione 

A me quello che vedo in campo piace. Non sono sicuro di capirlo ma mi piace. 

In difesa si, balliamo, è vero, ma un pò tutte le grandi squadre danno la sensazione di concedere qualcosa dietro. 

Mettili tutti nel proprio ruolo e poi penserai "eh ma quelli hanno messi e Ronaldo" (cit.) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti