Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA (CON SLIDE E COMMENTO) DI JUVENTUS - GENOA, L'ESORDIO DI IGOR!

Post in rilievo

7 ore fa, BlackandWhite77 ha scritto:

Riprendo il giochino e dico al di là del solo Genoa quello che con i giocatori in rosa vedrei meglio per poter portare a casa la pelle nelle ultime partite.

4-3-2-1 che diventa un 3-4-2-1 in fase di possesso.

Come è giusto che sia, anche in base alle tante pre-analisi tudoriane che abbiamo fatto qui, ci aspettiamo in effetti tutti una difesa che possa mettersi alternativamente a 3 e/o a 4 durante la partita e vedo che anche tu hai abbracciato questa teoria (che come sai è anche la mia 😊).

Sul fatto dei 4 centrali dietro, io continuo a credere che non li vedremo e che il 4° sarà o Weah o Cambiaso (non magari col Genoa che Cambiaso è pure out, ma in generale intendo), per cui uno fra Kelly e Veiga dovrebbe iniziare dalla panca. Vediamo.. che ormai il tempo stringe e l'ora X del debutto si avvicina 😁

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/28/2025 at 12:05 PM, saturnz70 said:

Allora,

io cercherei di mettere in campo la migliore formazione possibile (sulla carta, visto che non conosco personalmente i giocatori e non li vedo in allenamento).

Quindi, secondo me un 3-2-4-1:

Portiere - Di Gregorio

Difesa a tre in impostazione - Gatti - Veiga - Kalulu

Coppia di mediani di corsa e copertura - Locatelli - Thuram

Due esterni e due trequartisti - Weah - Koop - McKennie - Mbangula

Un centravanti - Vlahovic

In fase difensiva gli esterni ripiegano formando una linea a 5, diventando un 5-4-1

Cosa farà Tudor?

Azzardo che probabilmente farà una cosa simile a quanto descritto sopra... forse però, immagino, metterà Nico Gonzales al posto di Mbangula.

Avevo azzeccato il modulo.

Tudor ha messo Kelly per Kalulu (ci sta, essendo mancino)

McKennie a sx per Mbangula

Nico a dx per Weah.

Yldiz per McKennie alla tre/quarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Avevo azzeccato il modulo.

Tudor ha messo Kelly per Kalulu (ci sta, essendo mancino)

McKennie a sx per Mbangula

Nico a dx per Weah.

Yldiz per McKennie alla tre/quarti.

Sì sì l'idea di base era giusta.
Ma quei cambi di uomini che hai citato, non sono cosucce banali.. anzi, vedendo questo starting 11, mi vien da fare una battuta avendo letto il prepartita tutto entusiastico qui su VS e cioè:

Vecchia cit di VS (Motta edition): "basta giocatori fuori ruolo solo per adattarsi allo schema del mister.. e poi 4 cc centrali contemporaneamente? Ferconia!! Kelly titolare poi.. doppia ferconia"

Nuova cit di VS (Tudor edition): "formazione fantastica che mi piace tantissimo" .ghgh 

Detto questo, e tornando seri, per me oggi il Genoa viene a fare la vittima sacrificale e si vince sulle ali dell'entusiasmo. Poi dalla prossima vedremo magari il "vero Tudor", perchè già a Roma ci vorrà una formazione molto più "quadrata" di questa.
Altra annotazione: con questi uomini fai fatica a scivolare a 4 dietro usando l'esterno (come faceva Marusic alla Lazio per esempio) e quindi o non lo fai, o il quarto nel caso lo farà Locatelli. Poi oh.. c'è un mister nuovo, voglia di ripartire, ecc.. e quindi immagino il "povero" Nico che, volenteroso verso il nuovo mister, sgamba davvero fin vicino alla nostra bandierina a fare il 4/5 dietro.. però.. insomma.. formazione strana e fortuna che è un Genoa già salvo che viene in casa nostra nel Tudor-day e non ci può mica rovinare la festa (e infatti con credo che lo farà, dovremmo proprio fare schifissimo noi, ma schifissimo proprio).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, jouvans said:

annotazione: con questi uomini fai fatica a scivolare a 4 dietro usando l'esterno (come faceva Marusic alla Lazio per esempio) e quindi o non lo fai, o il quarto nel caso lo farà Locat

Già... Anch'io lo notavo... Mancherebbe il quarto, e pure il quinto in fase difensiva... Io credo che scivolerà McKennie esterno e si, Loca interno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Già... Anch'io lo notavo... Mancherebbe il quarto, e pure il quinto in fase difensiva... Io credo che scivolerà McKennie esterno e si, Loca interno...

Comunque con tutto il bene e la speranza che abbiamo e che dobbiamo avere, non facciamo peccato se diciamo che la formazione titolare di oggi è un pochino.. come dire? Particolare.. eh?
Poi, ribadisco, secondo me oggi ci sono tutte le condizioni possibili per far bene (ambiente, entusiasmo nei ragazzi per il nuovo mister, Genoa che viene a Torino con Malinovsky in panca e Martin squalificato, ecc) e per fare i 3 punti.
Però, passato oggi, già a Roma spero in qualcosa di diverso.

Perchè onestà intelletuale mi impone, dopo mesi di "mister che costringe i giocatori fuori ruolo", a non potermi girare ipocritamente dall'altra parte solo perchè voglio bene a Tudor e dire "sì sì, pur di mettere per forza la sua difesa a 3, ci troviamo Nico e MK a tutta fascia, che bellezza!!" sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque con tutto il bene e la speranza che abbiamo e che dobbiamo avere, non facciamo peccato se diciamo che la formazione titolare di oggi è un pochino.. come dire? Particolare.. eh?
Poi, ribadisco, secondo me oggi ci sono tutte le condizioni possibili per far bene (ambiente, entusiasmo nei ragazzi per il nuovo mister, Genoa che viene a Torino con Malinovsky in panca e Martin squalificato, ecc) e per fare i 3 punti.
Però, passato oggi, già a Roma spero in qualcosa di diverso.

Perchè onestà intelletuale mi impone, dopo mesi di "mister che costringe i giocatori fuori ruolo", a non potermi girare ipocritamente dall'altra parte solo perchè voglio bene a Tudor e dire "sì sì, pur di mettere per forza la sua difesa a 3, ci troviamo Nico e MK a tutta fascia, che bellezza!!" sefz 

Hai visto??? Tu eri perplesso per Weah e cambiaso a tutta fascia...e beccati MK+NH roba che...no,evito di fare i paragoni col passato recente perché è inutile dai.

Tutta la fiducia del mondo a Tudor, ma avrei scommesso su una formazione più "naturale",più "pane e salame" come diciamo qui.

Forza ragazzi!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Io proverei un Kolo Muani al posto di Koop. Almeno Dusan avrebbe qualcuno vicino con cui scambiare...

Non mi piace essere negativo verso nostri tesserati, ma lo farei anche io, panchinando a data da destinarsi Koop e Locatelli. Se Luiz sta in piedi, mettergli Thuram e McKennie ai lati e davanti Yildiz con Kolo e Vlahovic. Terzini Kalulu e Cambiaso e Gatti e Kelly in mezzo. Se no mi sa che si può solo sperare gli altri si suicidino tutti in qualche modo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque dunque... Abbiamo usato fino a ieri il 4-2-3-1, oggi il 3-4-2-1... Non si potrebbe provare un bel albero di Natale? O rombo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Dunque dunque... Abbiamo usato fino a ieri il 4-2-3-1, oggi il 3-4-2-1... Non si potrebbe provare un bel albero di Natale? O rombo?

Cioè il 4-3-2-1.. io, almeno in parte e/o in fasi della partita (così come anche altri utenti), me lo aspettavo già oggi a dire il vero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Tutto si può fare, dipende da come la vede il mister... ad esempio:

Di Gregorio

Kalulu Gatti Veiga Cambiaso

Mck Locatelli Thuram

Nico Kenan

Kolo

Anche con altri protagonisti, ma il concetto sarebbe questo...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 2 allenamenti, ha già impostato una difesa a 3 e non credo proprio che tornerà a 4, non ha molto senso

Ha messo gli uomini nelle posizioni che aveva alla Lazio, con due "sottopunte" molto mobili (ho visto Koop andare anche sulla linea laterale sinistra e Kenan su quella destra), due esterni piuttosto ancorati. Solo Locatelli mi sembra abbia fatto ancora quello che faceva con Motta, ossia scendere molto molto basso sulla linea dei difensori (dove tra l'altro era anche in occasione dell'occasione del Genoa nel primo tempo).

Aspetto le analisi più approfondite perché non ho guardato con sufficiente attenzione per capire come era impostata la difesa (uomo-a-uomo, uomo-nella-zona, o a-*-di-cane, direi che oscilliamo tra quelle due). Mi sembra che il Genoa non abbia fatto molto per scardinare la difesa, con Pinamonti che mi sembra sia stato sempre gestito da Veiga e una certa insistenza a giocare a destra con Zanoli-Masini che hanno impegnato abbastanza Kelly-McKennie.
Non vedo l'ora di vedere slide e video

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultima annotazione.
Talvolta ci siano trovati con un particolarissimo 2-2-4-1-1 dove Loca restava dietro con Veiga, Thuram e Koop facevano i mediani (più basso Kephren) e Nico e MK venivano dentro da mezzali, lasciando le fasce ai due braccetti, con infine Yildiz sottopunta e Dusan unica punta.. una roba quasi così, come vedete in lavagna tattica.. chiaramente questo solo in possesso consolidato e solo in qualche occasione di gioco e magari con solo uno dei due braccetti che faceva il terzino aggiunto.. ma ne usciva fuori talvolta una cosa così che, può piacere o meno, ma da tattico mi ha intrigato 😉

tactical-board-com.png

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo appieno con la valutazione fatta di Nico Gonzalez alla Camoranesi, che è stata a mio avviso la novità maggiore.

Tudor ha lavorato solo pochi giorni, ma la cosa più positiva è che ha semplificato le cose. Se 3421 deve essere (e ci può stare, visto il mercato di gennaio) è bene che l'impostazione di base la si veda anche spesso e volentieri in fase di possesso.

Continua a non piacermi vedere Locatelli che scivola indietro, ma tant'è. Io Locatelli non lo vedo, come non lo vedono parecchi (vedi nazionale). Se attaccati nella fase in cui ci si trova 4141, per una palla persa, si può andare in difficoltà. Non mi convince Koopmeiners nei 2, troppo lento, serve un giocatore più mobile.

La strada da percorrere è semplificare ed evitare che quel blocco 3+2 diventi "altro", perché è evidente che se il blocco è granitico non si prendono 7 gol in due partite. Li prendi se vuoi fare il fenomeno.

Ps. Fare Yildiz dietro Kolo e Vlahovic no eh? 🤣

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

Ultima annotazione.
Talvolta ci siano trovati con un particolarissimo 2-2-4-1-1 dove Loca restava dietro con Veiga, Thuram e Koop facevano i mediani (più basso Kephren) e Nico e MK venivano dentro da mezzali, lasciando le fasce ai due braccetti, con infine Yildiz sottopunta e Dusan unica punta.. una roba quasi così, come vedete in lavagna tattica.. chiaramente questo solo in possesso consolidato e solo in qualche occasione di gioco e magari con solo uno dei due braccetti che faceva il terzino aggiunto.. ma ne usciva fuori talvolta una cosa così che, può piacere o meno, ma da tattico mi ha intrigato 😉

tactical-board-com.png

Confermo.

Purtroppo ad un certo punto m'è finito il rullino e non sono riuscito a produrre ulteriore documentazione fotografica .uff

P.s.: @jouvans, da Primo Vescovo della Chiesa dei Camoranesiani, quale sono, sappi che sei scomunicato dopo l'improprio paragone tra la nostra divinità celeste Mauro German da Tandil e il buon Nico sefz

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Ultima annotazione.

tactical-board-com.png

Grazie per l'analisi, chiara anche per chi non è match analyst. Non avrei saputo fare di meglio 😂. (scherzo naturalmente) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, onetime ha scritto:

P.s.: @jouvans, da Primo Vescovo della Chiesa dei Camoranesiani, quale sono, sappi che sei scomunicato dopo l'improprio paragone tra la nostra divinità celeste Mauro German da Tandil e il buon Nico sefz

🤣 Davvero una roba che implica un pellegrinaggio sulle ginocchia fino alla continassa. 😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

idem l'ultrarecidivo Locatelli che, con difesa già sistemata a 4 si era comunque abbassato (troppo) e così esce tardi sul ricevente del Genoa.

Cosa che si è vista più di una volta quest'anno non solo Locatelli in questa occasione, ma anche altri che tardando l'uscita hanno portato al tiro l'avversario da posizione favorevole. Per fortuna non sempre ci è andata male ma questo è un difetto su cui Tudor dovrà lavorare parecchio perché con altri avversari la paghi cara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, onetime ha scritto:

Confermo.

Purtroppo ad un certo punto m'è finito il rullino e non sono riuscito a produrre ulteriore documentazione fotografica .uff

Ma io l'ho scritto, visto che parliamo di chiese, che era una bestemmia .sisi 
Mi serviva solo per far capire il concetto e per aumentare l'engagement del topic, con tutti i camoranesiani a entrare qui in massa per fare le loro rimostranze sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Steu ha scritto:

Concordo appieno con la valutazione fatta di Nico Gonzalez alla Camoranesi, che è stata a mio avviso la novità maggiore.

Tudor ha lavorato solo pochi giorni, ma la cosa più positiva è che ha semplificato le cose. Se 3421 deve essere (e ci può stare, visto il mercato di gennaio) è bene che l'impostazione di base la si veda anche spesso e volentieri in fase di possesso.

Continua a non piacermi vedere Locatelli che scivola indietro, ma tant'è. Io Locatelli non lo vedo, come non lo vedono parecchi (vedi nazionale). Se attaccati nella fase in cui ci si trova 4141, per una palla persa, si può andare in difficoltà. Non mi convince Koopmeiners nei 2, troppo lento, serve un giocatore più mobile.

La strada da percorrere è semplificare ed evitare che quel blocco 3+2 diventi "altro", perché è evidente che se il blocco è granitico non si prendono 7 gol in due partite. Li prendi se vuoi fare il fenomeno.

Ps. Fare Yildiz dietro Kolo e Vlahovic no eh? 🤣

Io ormai penso che Koop le giochi tutte per pura imposizione giuntoliana, sennò non si spiega sefz 
Sulla cosa che hai scritto nel PS.. beh, Tudor alla conferenza di presentazione ha detto che Kolo e Vlahovic possono giocare insieme. Se poi lo farà davvero, è un altro paio di maniche invece 😁
Calcola però che se lo fa, Yildiz dovrà farsi il mazzo, soprattutto se non miglioriamo una cosa che ha detto anche Tudor riguardo intensità e aggressione in avanti.
Perchè è chiaro che se aggredisci molto alto (con tutti i rischi del caso..) la squadra rimane molto corta e a 3 dietro e dunque, anche in fase di non possesso, Yildiz non è che debba fare chilometri. Se invece giochiamo più soft come ieri, allora Yildiz deve farsi il mazzo quando siamo in non possesso e finiamo per metterci a 4 o 5 dietro e abbassiamo il baricentro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Carlitosp ha scritto:

Vediamo se Igor gestirà Koopmeiners come ha fatto con il modulo* o se preferirà dare continuità(almeno inizialmente)

Al momento Koop è un doppio mistero:

Mistero 1: come fa a essere 'sta roba qua, perchè va bene Gasp, ma lui era comunque assai meglio di così anche in Olanda dove Gasp non c'era

Mistero 2: com'è possibile che, quale che sia la prestazione, il modulo o il mister, lui parta sempre e comunque titolare..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma io l'ho scritto, visto che parliamo di chiese, che era una bestemmia .sisi 
Mi serviva solo per far capire il concetto e per aumentare l'engagement del topic, con tutti i camoranesiani a entrare qui in massa per fare le loro rimostranze sefz 

Provvedo ad indossare un saio color zafferano e ad andare a chiamare in raccolta tutti i fedeli per venire qui .paceebene

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti