Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - CONSIDERAZIONI GENERALI FIGLIE DEL DOPO PARMA-JUVE (MA NON SOLO)

Post in rilievo

1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

Ma tu sei stato imboscato per un mese e sei tornato alla prima sconfitta per dirci che avevi ragione? Stai godendo, eh. 

Ti ringrazio per avermi ricordato il motivo per cui non scrivevo più sul forum.

Buon proseguimento.

Ciao @jouvans 🤗 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ti ringrazio per avermi ricordato il motivo per cui non scrivevo più sul forum.

Buon proseguimento.

Ciao @jouvans 🤗 

Con te non ci si può confrontare. Io ho pure provato ad evitarti ma tu devi avere ragione e continui a citarmi. 

Resta della tua idea, no. Io resto della mia e pace. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Con te non ci si può confrontare.

Io ho provato ad argomentare i motivi per i quali, a mio (e non solo) giudizio, la tua crociata contro Locatelli risulta incomprensibile.

Tu mi hai risposto

1. andando o.t. e scrivendo cose che c’entrano nulla (io non mi “imbosco” mai);

2. mettendola sul personale, come spesso accade quando non si ha altro da opporre;

3. affibbiando patenti di tifo (io, quando la Juventus perde, non godo MAI).

E con me non ci si può confrontare? 

Rileggetevi, ogni tanto. 

Buon fine settimana. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ho provato ad argomentare i motivi per i quali, a mio (e non solo) giudizio, la tua crociata contro Locatelli risulta incomprensibile.

Tu mi hai risposto

2. mettendola sul personale, come spesso accade quando non si ha altro da opporre;

Rileggetevi, ogni tanto. 

Buon fine settimana. 

Lo vedi? Avevi salutato ma hai dovuto ribattere per dirmi che hai ragione. 

Io sono andato ot per dirti elegantemente che non ci capisci niente sefz (come l'80 %dell'utenza e a differenza di Spalletti) 

Tu te ne sei uscito con "post senza senso", il problema è lì :non sei elegante sefz 

Buona giornata anche a te, fratello. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molte persone credono che dietro la poca qualità in fase di possesso palla di Locatelli ci sia tanto della nostra sterilità offensiva.

Locatelli è stato ed è molto bravo, quasi in ogni partita, in fase di non possesso, recupera molti palloni e dietro il suo utilizzo si sono materializzati i numeri buoni dei pochi gol presi, pur giocando senza Bremer.

Ma chi fa la crociata del "Locatelli migliore in campo per distacco della stagione", fa una crociata ben di più di chi fa notare quello che sostengo io. 

Dovendo fare gioco, dovendo fare risultato e quindi dovendo segnare, come contro il Parma, Locatelli è solo un danno e bisognerebbe avere il coraggio di mettere qualcuno che la palla la sappia gestire meglio. Oppure si fa giocare Locatelli mezz'ala, ma poi non darà comunque nessun apporto in fase offensiva. Mr. zero assist. Gioca alla Juventus, se fa una scivolata da 10 in pagella bella cosa, ma poi devi anche sapere fare gioco.

Poi, per carità, capisco il ragazzo che è molto serio, non ha la struttura di un centrale, è molto bravo in fase difensiva, non ha colpo di testa, non ha rapidità per fare il terzino o per reggere un attaccante veloce, non può fare la mezz'ala, non è pericoloso davanti, non segna... Solo lì e così può giocare. Troppo poco anche per la nazionale. Un difensore a centrocampo.

• Mi Piace 3
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non entro nel merito su Locatelli si, Locatelli no. Volevo solo dire che personalmente mi sono rifugiato in VSCafe, e partecipo con il mio piccolo contributo solo qui e in nessuna altra discussione, proprio per evitare di leggere crociate a favore o contro questo o quello. È il bello di VSCafe, si parla, e qualcuno insegna, di calcio senza polemica ma solo di analisi, di tattica, si sviscerano i motivi del perché si gioca bene o male. Per favore non roviniamo anche quest'angolo di pace gestito così bene.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Non entro nel merito su Locatelli si, Locatelli no. Volevo solo dire che personalmente mi sono rifugiato in VSCafe, e partecipo con il mio piccolo contributo solo qui e in nessuna altra discussione, proprio per evitare di leggere crociate a favore o contro questo o quello. È il bello di VSCafe, si parla, e qualcuno insegna, di calcio senza polemica ma solo di analisi, di tattica, si sviscerano i motivi del perché si gioca bene o male. Per favore non roviniamo anche quest'angolo di pace gestito così bene.

Io ci provo. 
Ma ho evidentemente sbagliato a tornare.

Me ne scuso.

Buon proseguimento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ci provo. 
Ma ho evidentemente sbagliato a tornare.

Me ne scuso.

Buon proseguimento.

Guarda che non era un messaggio a te, è un invito generale. Quando in ogni luogo ci si accapiglia per niente è bello trovare angoli di pace sociale, pur nel confronto. Il mio è un invito generale, mi guardo bene di puntare il dito su chicchessia.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Ok. Ma un 4-4-2 fatto così però, con questi uomini intendo, ti diventa nel giro di un microsecondo un 3-4-2-1 😀
Pensaci: Kelly che tendenzialmente resta bloccato, Weah che, come capitava già con Motta (vedasi sue gare da terzino destro contro il PSV) va in realtà a fare il quinto fuori posizione (Lang del PSV ancora ringrazia sia all'andata che al ritorno) e Yildiz sottopunta di Dusan partendo come da sua natura comunque decentrato a sinistra, con Chico più largo a destra ma sostanzialmente anch'egli sulla linea del dietro punta.. 
3-4-2-1, appunto 😊

So bene che Weah in quella posizione non è il massimo. Ho messo lui per mancanza di alternative a causa degli infortuni che ci hanno falcidiato la difesa. 

Però per il resto, tutto dipende dai dettami dell'allenatore. Non è detto che quel 442 debba per forza diventare 3421.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la rosa della Juventus non è stata concepita per la difesa a 3, per cui credo che scegliendo Tudor siano cascati male lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa incredibile di tutto ciò è che in 8 mesi di Motta e 1 scarso di Tudor, non abbiamo mai visto un centrocampo a 3 con un regista supportato da due mezzeali

Per me anche il più classico dei 3-5-2 poteva andare bene, se i quinti fossero Weah, Cambiaso, McKenny, e le due punte Yldiz e Vlahovic (vuoi o non vuoi, abbiamo un solo centravanti vero).

Il problema che per me è stata la chiave di molte gare teste, dopo quello mentale che è evidente, è il centrocampo privo di mezzeali capaci di portare pressing e inserimenti.

McKenny, Koopmeiners, Thuram li vedrei bene a supportare Locatelli o Douglas Luiz, gli unici in grado di fare i registi, pur con caratteristiche fondamentalmente diverse.

Poi la difesa a 3 con i quinti o a 4 con 2 ali capaci di applicarsi (anche per me il modulo più adatto per caratteristiche della rosa) poteva essere una scelta discutibile, ma se vai in campo per costruire o per concretizzare, serve a poco fare 30 cross sul portiere. È emblematico come l'unica vera azione pericolosa sia stato il tiro di Locatelli al 1' di gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, La Carogna ha scritto:

È emblematico come l'unica vera azione pericolosa sia stato il tiro di Locatelli al 1' di gioco.

Ecco, cito quest'ultima parte del tuo intervento per porre una domanda. Perché non tiriamo mai da fuori. Dettame del tecnico, paura, non abbiamo chi sa calciare  verso la porta senza mandarla in tribuna?Perché qualche volta anziché sterili cross, che finiscono sempre in mano agli avversari,  il caso Parma è emblematico, non tentare un tiro da fuori. Sappiamo che può succedere di tutto, una deviazione fortuita, un intervento sconsiderato di un difensore e si crea l'occasione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Grazie, piuttosto benornato, visto che ho dovuto rimpiazzare Rimpiango Rovella che non riuscivo più ad attivare 😁

Ah allora eri tu davvero? 🤣 

Non volevo essere troppo aggressive e quindi non l'ho detto io, ma in effetti mi sembrava troppo simile all'altro nickname sefz

Scusa, ma come mai non riesci più ad entrare con l'altro account? T'hanno bannato? Che hai combinato? sefz

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Ah allora eri tu davvero? 🤣 

Non volevo essere troppo aggressive e quindi non l'ho detto io, ma in effetti mi sembrava troppo simile all'altro nickname sefz

Scusa, ma come mai non riesci più ad entrare con l'altro account? T'hanno bannato? Che hai combinato? sefz

Non so che dirti, non entravo più con la mia password, ho tentato troppe volte e mi ha bloccato per 10 minute, ritentato e niente. Ho chiesto di cambiare password, mi arrivava la mail , provavo il cambio ma mi dava errore. Ho chiesto tre volte aiuto e non ho ricevuto risposta. A quel punto ho fatto questo nuovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sul discorso 433, nel senso che la rosa si presta bene a quel modulo tanto quanto al 3421

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Non so che dirti, non entravo più con la mia password, ho tentato troppe volte e mi ha bloccato per 10 minute, ritentato e niente. Ho chiesto di cambiare password, mi arrivava la mail , provavo il cambio ma mi dava errore. Ho chiesto tre volte aiuto e non ho ricevuto risposta. A quel punto ho fatto questo nuovo.

Oh Madonnina! 😱😱

Veramente assurda sta roba.

Magari già che ora sei entrato con questo account, puoi provare ad andare nell'assistenza tecnica e chiedere lì cosa può essere successo .ok

Vabbè comunque l'importante non è l'account, ma chi ci sta dietro 😜 

Chiuso OT

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Tu mi hai risposto

Rileggetevi, ogni tanto. 

Buon fine settimana. 

Non c ‘è nulla da argomentare su Locatelli.

Sono 4 anni che è titolare nella Juve e i commissari tecnici, che ne capiscono più di me e te, non lo ritengono neanche da convocare in nazionale, non dico fargli fare il titolare.

Semmai la crociata è affermare che si tratta di un buon giocatore, visto che chiaramente non lo è. 
4 anni che è titolare, 4 anni che lottiamo per il 4 posto, con più allenatori.

E’ mediocre, è un fatto, non ci sono discussioni.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un posto dove parlare di tattica, ma onestamente quello che io pensavo con l'arrivo di Tudor era fosse che oltre a dare ordine tattico e di posizione, lavorasse sopratutto sulla testa e tirare fuori un poʻ di caxxima dai giocatori, cosa che onestamente non ho visto molto.

Anche con una preparazione pessima come si dice in giro, oltre al fatto che sembriamo cotti...non vedo cattiveria nei nostri ragazzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, .ste13. ha scritto:

Non sono d'accordo sul discorso 433, nel senso che la rosa si presta bene a quel modulo tanto quanto al 3421

In realtà, facci caso, hai tutti giocatori che se li metti insieme ti fanno venire in mente il 4-3-3.

Pensa banalmente alla questione ali e a quella dei quinti.

Stai usando come quinti due adattati perché in rosa non ne hai. Una volta McKennie (che è una mezz'ala di inserimento), un'altra Nico (che è un'ala destra).

Oltre a questo, per fare questo giochino hai messo definitivamente in cantina uno dei pochi giocatori su cui penso fossimo tutti d'accordo che ha fatto una gran stagione (per essere la prima tra i grandi), ovvero Mbangula (che infatti è stato l'unico a salutare sui social Motta sefz).

Poi, hai solo dei terzini, nessuno dei tuoi esterni difensivi può fare il quinto come lo chiede Tudor. Neanche Cambiaso, che passa metà gara in mezzo al campo. Neanche Weah, che se lo metti a fare il tutto fascia perde metà della sua pericolosità.

Ripeto, poi ovviamente ognuno ha le sue legittime opinioni ci mancherebbe, per me l'abito adatto per questa squadra è il 4-3-3.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Amraam ha scritto:

Non c ‘è nulla da argomentare su Locatelli.

Sono 4 anni che è titolare nella Juve e i commissari tecnici, che ne capiscono più di me e te, non lo ritengono neanche da convocare in nazionale, non dico fargli fare il titolare.

Semmai la crociata è affermare che si tratta di un buon giocatore, visto che chiaramente non lo è. 
4 anni che è titolare, 4 anni che lottiamo per il 4 posto, con più allenatori.

E’ mediocre, è un fatto, non ci sono discussioni.

Io penso per lo più lo stesso, ma il punto a parere mio non sono neppure i giocatori, ma la costruzione di una rosa troppo povera di personalità ed esperienza.

Qui torno al punto dove puoi cambiare modulo, interpreti e Mr, ma se la partita gira male e serve tenere la barra dritta, non hai un giocatore di riferimento su cui poter contare e anzi forse Loca è uno dei peggiori perché è il primo che fa trasparire la paura arretrando paurosamente il baricentro a sua personale sensazione.

Può anche andarti bene se vuoi cercare il pareggino, a volte, ma mai se volessi importi calcisticamente e psicologicamente sull'avversario che fiuta questa paura lontano un miglio.

Per me tanto vale sarebbe meglio osare con chi è più incosciente tipo Conceicao, Mbangula, DLuiz, forse per assurdo puoi cavare un ragno dal buco.

Ma se infarcisci la squadra di giocatori timorosi e con mentalità difensiva non ne uscirai mai, anzi rischi anche l'involuzione mentale dei pochi buoni come Kephren.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/04/2025 Alle 18:16, jouvans ha scritto:

CONSIDERAZIONI GENERALI FIGLIE DEL DOPO PARMA-JUVE (MA NON SOLO)

... completamente d'accordo, dato che "il calcio è una cosa semplice".

Bisognerebbe peraltro sempre ricordarsi come è nata la Juventus dei 9 scudetti di fila: da un allenatore talebano (Conte) che conosceva solo un modulo (il 4-2-4).

Solo che il talebano poi si è rivelato essere persona intelligente e allenatore astuto, e ha capito nell'ordine che:

1. Se il mercato ti ha portato Pirlo (cioè un top player) tu allenatore ti adatti e lo fai giocare,

2. Se oltre a Pirlo, in mediana hai Marchisio e Vidal, bè sì fotta la mediana a 2, si gioca con un play e due mezze ali,

3. Se dietro hai 3 giocatori che sembrano essere stati progettati per completarsi ed esaltarsi a vicenda (Barzagli-Bonucci-Chiellini) sì fotta anche la difesa a 4, si passa a 3 (nonostante il talebano nella conferenza di presentazione avesse detto che per lui la difesa a 4 era un dogma).

Ora, sicuramente in quel periodo storico per una serie di congiunture favorevoli, fortuna, e colpi di mercato sensazionali a due lire, ci siamo trovati in rosa giocatori epocali o semi-epocali, però la sostanza non cambia: comanda la rosa, non la "filosofia" dell'allenatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Giobstreet ha scritto:

... completamente d'accordo, dato che "il calcio è una cosa semplice".

Bisognerebbe peraltro sempre ricordarsi come è nata la Juventus dei 9 scudetti di fila: da un allenatore talebano (Conte) che conosceva solo un modulo (il 4-2-4).

Solo che il talebano poi si è rivelato essere persona intelligente e allenatore astuto, e ha capito nell'ordine che:

1. Se il mercato ti ha portato Pirlo (cioè un top player) tu allenatore ti adatti e lo fai giocare,

2. Se oltre a Pirlo, in mediana hai Marchisio e Vidal, bè sì fotta la mediana a 2, si gioca con un play e due mezze ali,

3. Se dietro hai 3 giocatori che sembrano essere stati progettati per completarsi ed esaltarsi a vicenda (Barzagli-Bonucci-Chiellini) sì fotta anche la difesa a 4, si passa a 3 (nonostante il talebano nella conferenza di presentazione avesse detto che per lui la difesa a 4 era un dogma).

Ora, sicuramente in quel periodo storico per una serie di congiunture favorevoli, fortuna, e colpi di mercato sensazionali a due lire, ci siamo trovati in rosa giocatori epocali o semi-epocali, però la sostanza non cambia: comanda la rosa, non la "filosofia" dell'allenatore.

Tutto vero, ma torno a dire... puoi mixare Pirlo con Vidal, Pogba e Marchisio...davanti hai AdP, dietro hai Buffon e Barzagli...

Cioè forse sfugge proprio l'importanza di avere giocatori che hanno vinto scudetti, Champions e Mondiali nel far crescere quelli giovani e saperli aspettare. 

Ma qui, oggi, chi può ricoprire questo ruolo? Giuntoli ha semplicemente fatto un disastro abbassando sì il monte stipendi ma ha creato un gruppo squadra totalmente inesperto.

Prima cosa, mandare via un dirigente così inadeguato e mediocre e prenderne uno che ci porti giocatori di esperienza per far maturare la rosa attuale (che poi sollevata da alcuni incarichi, tanto male non si rivelerà).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BlackandWhite77 ha scritto:

Tutto vero, ma torno a dire... puoi mixare Pirlo con Vidal, Pogba e Marchisio...davanti hai AdP, dietro hai Buffon e Barzagli...

Cioè forse sfugge proprio l'importanza di avere giocatori che hanno vinto scudetti, Champions e Mondiali nel far crescere quelli giovani e saperli aspettare. 

Ma qui, oggi, chi può ricoprire questo ruolo? Giuntoli ha semplicemente fatto un disastro abbassando sì il monte stipendi ma ha creato un gruppo squadra totalmente inesperto.

Prima cosa, mandare via un dirigente così inadeguato e mediocre e prenderne uno che ci porti giocatori di esperienza per far maturare la rosa attuale (che poi sollevata da alcuni incarichi, tanto male non si rivelerà).

Sono super d'accordo con te, certamente in una rosa di una società che punta alla qualificazione in Champions e che ha il bacino più ampio di tifosi di un paese, ti aspetteresti gente coi controcazzi, particolarmente in mezzo al campo dove circolano la maggior parte dei palloni.

Qui si parla di tattica e può sembrare che sia offtopic parlare di un singolo, ma è pure evidente che se non hai un possesso palla di qualità nel mezzo (vedasi Locatelli), inevitabilmente devi giocare a portare su la palla di fascia (come prova a fare Tudor e come ha provato a fare Motta), ma poi casca l'asino, perché devi avere buone qualità negli esterni (saper saltare il pressing e andare in fondo) e devi avere un centravanti con gli attributi (e non ce lo abbiamo).

Se vuoi tirare da fuori, devi portare su il baricentro di 15 metri e serve (di nuovo) che chi gioca in mezzo sappia portare su il baricentro gestendo bene la palla. Non ci si può stupire che non tiriamo, i passaggi vanno indietro, oppure sul laterale.

Molto pittografico ripassare la palla sull'esterno che ha appena sbagliato il cross, quella sventagliata che ha Loca e che gli vale come passaggio non all'indietro, però poi non segni mai.

Per cui questo giochino a 2, Locatelli+altro (non Luiz, non Koop, non Fagioli) è povero di talento e non ti fa fare nulla di buono.

Mi spiace per chi si esalta per la scivolata di Locatelli (diventata necessaria perché 40 secondi prima proprio lui aveva cannato un passaggio semplice, per uno che sa dare il tu al pallone). Sono cose oggettive che si vedono in ogni partita. Io avrei preferito fare 40 secondi col possesso palla nei pressi dell'area avversaria.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Ecco, cito quest'ultima parte del tuo intervento per porre una domanda. Perché non tiriamo mai da fuori. Dettame del tecnico, paura, non abbiamo chi sa calciare  verso la porta senza mandarla in tribuna?Perché qualche volta anziché sterili cross, che finiscono sempre in mano agli avversari,  il caso Parma è emblematico, non tentare un tiro da fuori. Sappiamo che può succedere di tutto, una deviazione fortuita, un intervento sconsiderato di un difensore e si crea l'occasione.

sono d'accordo. Penso tuttavia che quando attacchiamo contro avversari come il Parma, chiusi che non lasciano spazi, sia proprio difficile trovare lo spazio per calciare.

A tra i 20 e i 30 metri, con 18 persone davanti, non è semplice.

Poi mi rendo conto che piuttosto che vedere i cross lenti sul portiere, sia meglio provare a tirare, però abbiamo anche un secondo problema: nessuno tranne forse Koopmeiners (anche se quello di quest'anno è ben lontano da quello visto a Bergamo) ha un buon tiro.

Forse Yldiz, ma è evidente che Thuram, Locatelli, Nico Gonzalez e ancor meno Kalulu o Kelly sappiano calciare forte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, La Carogna ha scritto:

sono d'accordo. Penso tuttavia che quando attacchiamo contro avversari come il Parma, chiusi che non lasciano spazi, sia proprio difficile trovare lo spazio per calciare.

A tra i 20 e i 30 metri, con 18 persone davanti, non è semplice.

Poi mi rendo conto che piuttosto che vedere i cross lenti sul portiere, sia meglio provare a tirare, però abbiamo anche un secondo problema: nessuno tranne forse Koopmeiners (anche se quello di quest'anno è ben lontano da quello visto a Bergamo) ha un buon tiro.

Forse Yldiz, ma è evidente che Thuram, Locatelli, Nico Gonzalez e ancor meno Kalulu o Kelly sappiano calciare forte.

Io penso che un calciatore che gioca in serie a, non può non saper calciare, ma a parte questo, non può essere che in 95 minuti fai un numero inusitato di cross, che sai benissimo finiranno sulle crape dei Marcantonio del Parma, e fai un solo tiro da fuori, peraltro di Locatelli, nei primi minuti di gioco. Un tiro, anche sporco, che prende una deviazione fortuita, ti può risolvere il problema del gol. Con questo non voglio dire che deve essere una costante, ma una volta ogni tanto, secondo me si deve. Anche perché se o dipendenti si rendono conto che tu ogni tanto potresti provarci, potrebbero essere spinti ad uscire in contrasto e lasciare qualche pertugio per fare un filtrante anziché il tiro. Forse sbaglio, ma in tempi di assoluta penuria di gol e idee, si potrebbe pur provare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti