Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - CONSIDERAZIONI GENERALI FIGLIE DEL DOPO PARMA-JUVE (MA NON SOLO)

Post in rilievo

6 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Concordo su tutto, disamina eccellente. Abbiamo una squadra palesemente costruita per un 4-3-3 ma non ci abbiamo mai giocato. È una cosa veramente senza senso. Poi, considerata la modestia tecnica dei nostri, io credo che probabilmente non avremmo comunque fatto un campionato discreto manco giocando con quel modulo ma quantomeno avremmo messo la gente nel ruolo che gli spetta. Ostinandoci in questo modo credo che ci siano ben poche speranze di classificarsi in Champions se non per puro caso.

Tudor mi sembra tutto tranne che prone al cambiamento. L’unica scusante che li concedo è che arrivare ad 8 partite dal termine non aiuta nel conoscere la squadra e adattarsi ai suoi uomini, uno arriva così in là in campionato e cerca di sfruttare ciò che conosce meglio e su cui si sente più sicuro senza troppi esperimenti 

Ma infatti la teoria che ho espresso a grifis78 è proprio che Tudor, giocandosi la "sua grande occasione", abbia voluto farlo utilizzando lo schema che conosce meglio, su cui si sente più sicuro, ecc..
Ad essere pignoli, a Tudor sono state concesse 9 partite più il mondiale per club, per cui un totale di 12 gare (almeno) e forse lui ha pensato (boh) che fosse un tempo comunque sufficiente per fare quel che aveva in mente.
Io, come te e come @grifis78, non capisco comunque due cose:

1) perchè con due diversi allenatori non si sia mai nemmeno tentato (oh dico.. tentato!) un 4-3-3

2) proprio perchè hai poco tempo (il che è una eccellente giustificazione) non ti si possono chiedere miracoli (Tudor intendo), ma proprio perchè hai poco tempo non puoi metterti a fare un lavoro che, come l'esperienza fatta con Motta ci insegna, con 'sta gente non ti riesce manco se parti a luglio e tu (Igor) pretendi di farlo ad aprile con una Champions da raggiungere? Mmm....

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SiPuoFare ha scritto:

Sono stra-d'accordo con la tua esauriente analisi, e allora tutto si risolve con un unico responsabile : Giuntoli.

Se, come pare, Motta era già stato fermato da febbraio 2024, e se come invece è certo, Giuntoli aveva ed ha l'obbligo di costruire la squadra tenendo fermi alcuni paletti economici come l'abbassamento del monte ingaggi (obiettivo raggiunto) e competitività della squadra anche e anzi soprattutto per questioni di bilancio (obiettivo fallito quasi totalmente), beh allora direi che ha sbagliato totalmente il player trading tenendo in considerazione l'allenatore scelto precedentemente.

E allora mi pongo la domanda: perché all'esonero di Motta ha scelto un allenatore come Tudor che gioca su un sistema simile a quello dell'allenatore appena esonerato?

Non era forse meglio affidarsi ad un allenatore tipo Mancini ( prendo il nome solo perché è uscito), cioè uno con molta più esperienza e più duttile a seconda dei giocatori che trova?

Giuntoli ha TANTISSIME COLPE, incluso aver cacciato Motta non per ragioni tecniche (che ci stava) ma in realtà solo per dare un colpevole a piazza e proprietà che non si chiamasse Cristiano Giuntoli.
Ciò detto però, dovendo cambiare (il che, come detto, in realtà ci stava perchè la squadra aveva mollato) ecco che Giuntoli ha dovuto cercare uno che accettasse solo 3 mesi di contratto e lì si sono chiuse praticamente tutte le porte... arrivato il sì di Tudor, lo si è preso ben volentieri perchè: ricompatta l'ambiente in quanto uomo Juve (infatti è accaduto, almeno inzialmente), dà la ventata di novità del cambio mister (altra cosa successa, seppur in maniera non clamorosa) e soprattutto accetta di tutto e di più pur di venire (incluso un ingaggio davvero molto basso per questi livelli).

A queste condizioni, e dovendo mandare via Motta, prendi Tudor perchè è letteralmente l'unica possibilità di cambio in corsa fatto a queste strettissime condizioni. Poi forse anche Giuntoli sperava in un atteggiamento tattico più aperto, io questo non lo so, ma vedo dai giornali che anche oggi pare che Igor metterà esattamente la stessa formazione che ha fatto così male a Parma, con lo stesso modulo, ecc.. e la sola eccezione che esce Dusan infortunato e rientra Yildiz. Poi oh.. almeno in casa col Monza virtualmente già in serie B, dovrebbe anche poter bastare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PICCOLA PRE ANALISI TATTICA DI JUVE-MONZA

Stando alle previsioni dei giornali, Tudor dovrebbe confermare il consueto 3-4-2-1 e, grossomodo, la stessa formazione di Parma, con però il rientro di Yildiz in trequarti e dunque Kolo che, rispetto a Parma, slitta da subito centravanti al posto dell'infortunato Vlahovic.

Il Monza dovrebbe schierarsi con un 3-5-2 piuttosto classico e anzi, quasi da "manuale": con i due tuttafascia, due punte di cui una più fisica e l'altra più di movimento che gli gira intorno, ecc..

In questo contesto tattico, la prima cosa che balza all'occhio è l'inferiorità numerica "di base" che la Juve avrà a metacampo, che naturalmente non rimarrà tale, ma verrà compensata da scalate e rotazioni. Dunque immagino che a turno uno dei nostri due trequartisti andrà su Bianco, così che i nostri due di metacampo abbiano le mezzali avversarie come dirimpettai e così come immagino che i due braccetti prenderanno le due punte con Veiga di nuovo a fare il libero alla Bonucci e i nostri quinti (che vabbè, da noi sono i quarti) che prenderanno i quinti del Monza.
In fase di possesso, sarà fondamentale sfruttare i mezzi spazi dei due trequartisti e cercare di creare superiorità esterna, per costringere almeno uno dei tre centrali ad aprirsi e creare, appunto, il mezzo spazio sulla trequarti.
Altra cosa importante sarà riempire adeguatamente l'area quando la palla scivola esternamente, cosa che abbiamo fatto davvero poco e male a Parma.

• Mi Piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IMPRESSIONI POST PRIMO TEMPO:

Come previsto uno dei nostri trequarti se la sarebbe vista, nelle due fasi, con Bianco. Peccato che nel caso fosse Yildiz che si è fatto buttare fuori..
Per il resto: di nuovo l'ampiezza destra viene data molto più da Kalulu che non dall'adattato McKennie. Di fatto i quinti stanno aperti sulla linea di metacampo solo per dare lo scarico interno e non per arare la fascia o prendere il fondo, anche perchè siamo sempre lì: quinti "veri" non lo sono e dunque fanno altro..

In fase di non possesso, come sempre, non mi stiamo piacendo. Quasi nessun riferimento, difesa uomo nella zona e rischio corso da Kelly in area lasciato uno contro uno con Dany Mota. Notevole la voragine dove poi Birindelli, arrivato stanco in situazione di 4 contro 2 per loro (oh mio dio), poi calcia per fortuna debole in mano al Digre..
Si è cercato molto poco il cross, preferendo, appunto, come detto in pre-partita, di sfruttare il mezzo spazio sulla trequarti e finalmente, come da molti auspicato, si è inziato anche a tirare da fuori.

In questo senso, con un calcio fatto di scambi e calcio "più centrale", Kolo molto meglio di Vlahovic e non tanto per il gol, quanto per le sponde e l'attacco alla profondità.

Una nota che mi piace tanto e che da noi, purtroppo, solo Thuram sa fare, e cioè: la famigerata e micidiale sovrapposizione interna. Da una di queste sue sovrapposizioni interne (poi condotta con la sua fisicità micidiale) nasce infatti il secondo gol.
Ora vediamo come si mette la Juve rimasta in 10 e se Nesta farà oppure no una mossa "in stile Chivu", di mettere un'altra punta fisica. Io spero di no, perchè sono giocatori che (come si è visto a Parma) noi soffriamo parecchio.

Però, di base, non possiamo complicarci una partita che già di suo si presentava "agevole" e che abbiamo chiuso già 2-0 al primo tempo.
Mi è spiaciuto infine vedere che il pressing, ancora una volta, è stato poco feroce e che spesso, pur giocando quasi contro il nulla, ci siamo abbassati subito una volta saltata la prima, blanda, pressione, mettendoci praticamente subito a 5 dietro. Cioè.. in casa col Monza.. mmm..

Ora in 10 penso pure di più..

Edit: che poi.. passi pure in casa col Monza.. ma a questo punto Yildiz ci mancherà certamente contro il Bologna e forse perfino con la Lazio, cioè.. Kenan se le è scelte proprio le due partite più importanti da saltare.. .doh 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo scarsi da far vomitare. 

22 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sto rivedendo la Juventus del peggior Allegri.

La squadra di Motta, rispetto a questa, era il Barcellona. 

Vabbè non esageriamo. 
Motta non avrebbe vinto neanche questa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IMPRESSIONI JUVE-MONZA SECONDO TEMPO

La squadra, inizialmente con gli stessi 10 che han chiuso il primo tempo, si è subito sistemata 5-3-1 (prima slide del post poco più sotto), il che chiaramente ha reso quasi impossibile ripartire, col Monza che nei primi 15 minuti della ripresa ha totalizzato il 90% (tondo tondo) del possesso palla (dato Lega Serie A).

Tudor, accortosi di questo, ha effettuato i cambi e messo la squadra 4-4-1, ma alla fine spesso scivolavamo comunque 5-3-1.

In questa situazione catenacciara, Kelly e Veiga danno sempre il loro meglio perchè, quando non hanno metri da coprire, fanno valere la loro fisicità nel chiuso e in effetti abbiamo rischiato praticamente niente.

Di nuovo lodevole la prova di Kolo che si è sbattuto, ha fatto ammonire due avversari e, pur in una situazione tremenda per un centravanti, ha sempre provato a ripartire, così pure Nico che, oltre a litigare giustamente con l'arbitro, ha dato tutto e anche di più, arrabbiandosi in un paio di occasioni perchè la squadra era davvero troppo bassa; che poi anche lui ci ha messo del suo, sprecando un paio di buone ripartenze dove Kolo aveva dettato benissimo la profondità, senza essere servito dall'argentino che intanto portava (troppo) la palla.

Comunque sia, alla fine si doveva vincere e si è vinto. Nesta, come immaginavo, ha messo anche il secondo giocatore di stazza per avere il doppio centravanti fisico ma un conto è farlo come a Parma, dove sul bestione dovevi accorciare lontano dalla porta e lui ti tiene lontano e fa salire la squadra, un altro conto era oggi, dove i due centravanti stavano statici a centro area e, appunto, nella comfort zone di Veiga e Kelly che infatti, come detto, non ci han fatto rischiare quasi nulla.

Sul piano tattico, ma qui parlo da match analyst, non da tifoso Juve, è chiaro che i concetti di calcio di Motta fossero molto più evoluti, cosa di cui vedo che già zizou e onetime stanno dibattendo. Il che è anche vero. Il problema non è essere evoluti però, il problema è fare quello che va fatto e, come detto più volte soprattutto in queste ultime pagine del cafe, l'impressione è che si voglia adattare sempre la gente a una idea di base e non viceversa, che si tratti di Motta o di Tudor. Certo, almeno Motta li adattava per cercare qualcosa un po' più "anno 2025", ma pur sempre era un andare controcorrente con questa rosa.
In questo senso di "ennesima forzatura" che vediamo in questa sghemba stagione, è ad esempio interessante notare l'ingresso di Alberto Costa, messo praticamente mezzala destra, che in quella zona di campo non sapeva cosa fare e dunque faceva come i bimbi nei pulcini: si impegnava un sacco e correva sempre dove andava la palla.. senza una posizione o una logica, ma piuttosto una specie di torello che si è auto-inventato da solo, dove rincorreva a random quello dei 5 centrocampisti del Monza che in quel momento aveva la palla..

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Io penso che Jouvans analizzerà solo i primo tempo

Invece mi sa che sarà interessantissimo leggere quello che ha da dire proprio sul secondo tempo .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza nel secondo tempo siamo partiti così:

5-3-1-Juve.png

DOPO I CAMBI AVREBBE DOVUTO ESSERE COSI': col 4-4-1 che ti insegnano a scuola "di base" come prima soluzione "tipica" se resti in 10 (cosa che io non approvo. Io mi metto 4-3-2 o 4-3-1-1 a rombo, quando resto in 10, ma vabbè)..

4-4-1.png

Però in realtà alla fine, vuoi per la piega della partita, vuoi perchè era una situazione arraffazzonata, ecc.. si è finiti comunque per chiudere la gara con questo assetto e con appunto Alberto Costa che faceva la mezzala un po' in stile pulcini:realt-5-3-1.png

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Invece mi sa che sarà interessantissimo leggere quello che ha da dire proprio sul secondo tempo .ok

Ho messo già, appena sopra il tuo post, una prima bozza che però adesso editerò con qualcosina d'altro e soprattutto adesso ho inserito le lavagne della ripresa in un altro post subito sotto 😉

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sul piano tattico, ma qui parlo da match analyst, non da tifoso Juve, è chiaro che i concetti di calcio di Motta fossero molto più evoluti, cosa di cui vedo che già zizou e onetime stanno dibattendo. Il che è anche vero. Il problema non è essere evoluti però, il problema è fare quello che va fatto e, come detto più volte soprattutto in queste ultime pagine del cafe, l'impressione è che si voglia adattare sempre la gente a una idea di base, che sia Motta o Tudor

In realtà era starveling l'utente con cui si stava interfacciando Zizou.

Comunque sono d'accordo, qua non si parla di calcio più o meno evoluto, ma semplicemente che questa squadra è messa in campo in maniera strana, adattando i giocatori al modo di giocare e non viceversa.

In tal senso ti avrei chiesto un parere proprio sull'ingresso di Costa, ma vedo che hai anticipato la mia domanda sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Comunque sono d'accordo, qua non si parla di calcio più o meno evoluto, ma semplicemente che questa squadra è messa in campo in maniera strana, adattando i giocatori al modo di giocare e non viceversa.

In tal senso ti avrei chiesto un parere proprio sull'ingresso di Costa, ma vedo che hai anticipato la mia domanda sefz

Sono molto restìo a esprimermi perché corro il rischio di passare per vedova di Motta (quando sono stato uno dei suoi critici più feroci) ma, se proprio devo dirla tutta, a me l’assetto tattico proposto da Tudor non convince per nulla.

A parte la confusione che spesso noto nelle posizioni, in particolare, mi sembra che gli avversari, in ripartenza, trovino enormi praterie perché i reparti sono pesantemente scollegati. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Naaaaa... Ho citato te perchè in quel post lungo che avevi messo ieri, anche tu, come zizou, avevi evidenziato quest'aspetto di maggiore "ricerca tattica" di Motta.

Ed è vero. Io a giugno dovrò fare docenza e sarà certamente, nel 2025, più facile che io spieghi un calcio mottiano (pur non essendo io mottiano) che non le cose che vedo da quando c'è Tudor. Perchè Motta come teorico secondo me è preparatissimo. I problemi con lui sono ben altri semmai e li abbiamo visti quest'anno.

Poi però, venendo al sodo, qui non siamo a fare teoria astratta, ovviamente, ma a parlare di Juve e la Juve è importante che faccia risultati (e oggi, vuoi o non vuoi lo si è fatto) e che si cerchi sempre di più di fare "con quelli che hai nel modo di quelli che hai" e qui, francamente, vedo davvero poche differenze al momento fra Motta e Tudor.
Lo spartiacque (per Tudor, per i giudizi e per la stagione) sarà chiaramente la trasferta di Bologna, per di più da giocarci senza Yildiz.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono molto restìo a esprimermi perché corro il rischio di passare per vedova di Motta (quando sono stato uno dei suoi critici più feroci) ma, se proprio devo dirla tutta, a me l’assetto tattico proposto da Tudor non convince per nulla.

A parte la confusione che spesso noto nelle posizioni, in particolare, noto che gli avversari, in ripartenza, trovano enormi praterie perché i reparti sono pesantemente scollegati. 

Se ti riferisci (ad esempio) alla prateria che ha trovato Birindelli nel primo tempo, l'ho menzionata anch'io, ma quelle c'erano pure negli ultimi tempi con Motta.

Questo perchè l'ultimo MOtta, così come l'attuale Tudor, costruiva a tre ma con centrocampo a 2 e senza veri quinti.

Perseverare è diabolico si dice, ma di solito è riferito alla stessa persona che insiste nei suoi errori, noi invece siamo più originali: stiamo perseverando come Juve, ma con due mister diversi sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Se ti riferisci (ad esempio) alla prateria che ha trovato Birindelli nel primo tempo, l'ho menzionata anch'io, ma quelle c'erano pure negli ultimi tempi con Motta.

Questo perchè l'ultimo MOtta, così come l'attuale Tudor, costruiva a tre ma con centrocampo a 2 e senza veri quinti.

Perseverare è diabolico si dice, ma di solito è riferito alla stessa persona che insiste nei suoi errori, noi invece siamo più origibali: stiamo perseverando come Juve, ma con due mister diversi sefz 

Parlo in generale.

Ad esempio, nel secondo tempo, c’è stata una ripartenza del Monza sulla destra con due chilometri di distanza tra Costa e Savona (che non sapeva se attaccare lo spazio o retrocedere). 
E sono situazioni che noto spesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perseverare è diabolico si dice, ma di solito è riferito alla stessa persona che insiste nei suoi errori, noi invece siamo più originali: stiamo perseverando come Juve, ma con due mister diversi sefz 

Dai, però li Locatelli é stato bravo ad accompagnarlo finché ha potuto, poi gli avrà detto di proseguire che la porta se la sarebbe trovata davanti. È un bravo vigile ma se quelli corrono....

Comunque, avevo detto che mi piaceva la ricerca del gioco a un tocco ma stasera non mi è piaciuta proprio. La sensazione è che la palla scotti e a volte siamo frenetici. 

Poi, altra cosa, i braccetti stasera mi è sembrato si inserissero più centralmente, più da mezzala che da terzino. Era pure per quello che avrei giocato coi quinti a piede invertito, coi braccetti(a turno e a seconda del lato di attacco) a fare i terzini, se no si pesterebbero i piedi. 

Secondo tempo abbiamo fatto catenaccio e quello dovevamo fare. 

Non dobbiamo dimostrare niente a nessuno, dobbiamo vincere le partite,il resto verrà col tempo, facendo un passo alla volta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi, mentre guardavo la Juve difendersi nell'area di rigore in 10 contro l'ultima in classifica concedendo il 90% di possesso in 15 minuti, pensavo alla stessa squadra che, nella stessa stagione, giocava in casa del Lipsia in 10 col 4-2-3 segnando 2 gol in rimonta ed andando a vincere la partita forse più entusiasmante dell'anno.

In altri lidi leggo l'acclamazione per il ritorno del vecchio capitano, portatore di sano calcio pane e salame, spesso condito da scudetto e figuraccia Champions.

Il tutto mentre il Barca dei ragazzini da l'ennesima lezione al Real dei Fantacampioni.

Siamo in piena restaurazione, come dopo Maifredi e come dopo Sarri/Pirlo.

Proprio non ce la facciamo a passare dal lato buono della Forza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Dai, però li Locatelli é stato bravo ad accompagnarlo finché ha potuto, poi gli avrà detto di proseguire che la porta se la sarebbe trovata davanti. È un bravo vigile ma se quelli corrono....

Comunque, avevo detto che mi piaceva la ricerca del gioco a un tocco ma stasera non mi è piaciuta proprio. La sensazione è che la palla scotti, a volte siamo frenetici. 

Poi, altra cosa, i braccetti stasera mi è sembrato si inserissero più centralmente, più da mezzala che da terzino. Era pure per quello che avrei giocato coi quinti a piede invertito, coi braccetti(a turno e a seconda del lato di attacco) a fare i terzini, se no si pesterebbero i piedi. 

Stasera Kelly si inseriva, almeno finchè abbiamo provato a giocare a calcio, nello stesso modo che interpreta Kolasinac all'Atalanta e dunque non in ampiezza ma quasi da mezzala.

Invece dall'altra parte Kalulu, almeno nel primo tempo, dava l'ampiezza molto più di McKennie.
Stasera effettivamente abbiamo cercato il fraseggio stretto e veloce, senza allargare in fascia o crossare, ma cercando proprio di andare di uno-due o ricerca del terzo uomo. Il che sarebbero anche cose commendevoli, se solo avessimo gli uomini, l'abitudine, ecc per farlo; senza dimenticare che poi a un certo punto, un tale fraseggio si può chiudere comunque anche aprendo sull'esterno e non per forza cercando l'imbucata, soprattutto quando non c'è più profondità verticale.

EDIT:

Inoltre stasera ho urlato tre quattro-volte: "aria, diamo aria", come faccio coi miei ragazzi quando si infognano in una zona di campo.
Quante volte nel primo tempo abbiamo visto, soprattutto a sinistra, la palla che correva sul filo-filo-filo dell'esterno sinistro nostro, con una massa di gente lì e la palla che faceva batti e ribatti in 20 cm di campo fra noi e quelli del Monza? Lì', appunto, devi dare aria all'azione, aprirla per toglierti da lì e, vieppiù, perchè vuol dire che intanto si è aperto clamorosamente un lato cieco dal lato opposto..
Solo che che noi dal lato opposto, non avevamo Chico o Mbangula o chi so io.. ma Kalulu... perchè era lui a dare l'ampiezza .ghgh 
E comunque, ci fosse stato anche Mazinga, "dare aria" era una cosa che non ci riusciva. A quel punto ci ha pensato Nico con un gran gol da fuori e da lì in avanti, tranne Di Gregorio, ci han provato tutti da lontano, con esiti al quanto modesti però..

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

A parte la confusione che spesso noto nelle posizioni, in particolare, mi sembra che gli avversari, in ripartenza, trovino enormi praterie perché i reparti sono pesantemente scollegati. 

La confusione nelle posizioni che in tanti stiamo notando penso che sia da attribuire a quello che ripetiamo da settimane: la maggior parte degli 11 che scendono in campo sono messi in ruoli non loro.

L'esempio che ha fatto jouvans con Alberto Costa nel secondo tempo penso sia lampante: il ragazzo è un terzino destro e invece oggi è stato messo a fare non si sa bene cosa, tanto che ad un certo punto si è ritrovato addirittura sul lato sinistro del campo.

Non capisco perché, in quella situazione, non si sia optato per mettere dentro Mbangula, sinceramente..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Non capisco perché, in quella situazione, non si sia optato per mettere dentro Mbangula, sinceramente..

La cosa più ovvia sarebbe stata quella di mettere Conceicao per Nico (e Luiz per Thuram).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naaaaa... Ho citato te perchè in quel post lungo che avevi messo ieri, anche tu, come zizou, avevi evidenziato quest'aspetto di maggiore "ricerca tattica" di Motta.

Ed è vero. Io a giugno dovrò fare docenza e sarà certamente, nel 2025, più facile che io spieghi un calcio mottiano (pur non essendo io mottiano) che non le cose che vedo da quando c'è Tudor. Perchè Motta come teorico secondo me è preparatissimo. I problemi con lui sono ben altri semmai e li abbiamo visti quest'anno.

Poi però, venendo al sodo, qui non siamo a fare teoria astratta, ovviamente, ma a parlare di Juve e la Juve è importante che faccia risultati (e oggi, vuoi o non vuoi lo si è fatto) e che si cerchi sempre di più di fare con quelli che hai nel modo di quelli che hai e qui, francamente, vedo davvero poche differenze al momento fra Motta e Tudor.
Lo spartiacque (per Tudor, per i giudizi e per la stagione) sarà chiaramente la trasferta di Bologna, per di più da giocarci senza Yildiz.

Ah ok, pensavo ti riferissi allo scambio precedente e non a quello che abbiamo scritto ieri  .ok

Comunque, il punto rimane sempre lo stesso. Oggi, con l'uomo in meno, se i giocatori fossero stati messi inizialmente nei ruoli a loro più congeniali, secondo me si sarebbe riusciti meglio a tenere il campo anche uno in meno. Invece, stante il caos che si è creato con l'uscita di Yildiz, quel poco di equilibrio che ci poteva essere è andato a peripatetiche e abbiamo assistito al secondo tempo in stile "bus davanti la porta".

Tra l'altro, non voglio premere sempre gli stessi tasti, ma non capisco come mai, visto che non si riusciva a tenere un pallone che fosse uno, non si sia provato ad inserire l'unico centrocampista che abbiamo in squadra capace di portare palla in avanti con qualità (almeno teoricamente)

1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

La cosa più ovvia sarebbe stata quella di mettere Conceicao per Nico (e Luiz per Thuram).

Mi riferivo proprio a lui nel mio ultimo post  .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti