Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - CONSIDERAZIONI GENERALI FIGLIE DEL DOPO PARMA-JUVE (MA NON SOLO)

Post in rilievo

6 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Concordo su tutto, disamina eccellente. Abbiamo una squadra palesemente costruita per un 4-3-3 ma non ci abbiamo mai giocato. È una cosa veramente senza senso. Poi, considerata la modestia tecnica dei nostri, io credo che probabilmente non avremmo comunque fatto un campionato discreto manco giocando con quel modulo ma quantomeno avremmo messo la gente nel ruolo che gli spetta. Ostinandoci in questo modo credo che ci siano ben poche speranze di classificarsi in Champions se non per puro caso.

Tudor mi sembra tutto tranne che prone al cambiamento. L’unica scusante che li concedo è che arrivare ad 8 partite dal termine non aiuta nel conoscere la squadra e adattarsi ai suoi uomini, uno arriva così in là in campionato e cerca di sfruttare ciò che conosce meglio e su cui si sente più sicuro senza troppi esperimenti 

Ma infatti la teoria che ho espresso a grifis78 è proprio che Tudor, giocandosi la "sua grande occasione", abbia voluto farlo utilizzando lo schema che conosce meglio, su cui si sente più sicuro, ecc..
Ad essere pignoli, a Tudor sono state concesse 9 partite più il mondiale per club, per cui un totale di 12 gare (almeno) e forse lui ha pensato (boh) che fosse un tempo comunque sufficiente per fare quel che aveva in mente.
Io, come te e come @grifis78, non capisco comunque due cose:

1) perchè con due diversi allenatori non si sia mai nemmeno tentato (oh dico.. tentato!) un 4-3-3

2) proprio perchè hai poco tempo (il che è una eccellente giustificazione) non ti si possono chiedere miracoli (Tudor intendo), ma proprio perchè hai poco tempo non puoi metterti a fare un lavoro che, come l'esperienza fatta con Motta ci insegna, con 'sta gente non ti riesce manco se parti a luglio e tu (Igor) pretendi di farlo ad aprile con una Champions da raggiungere? Mmm....

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SiPuoFare ha scritto:

Sono stra-d'accordo con la tua esauriente analisi, e allora tutto si risolve con un unico responsabile : Giuntoli.

Se, come pare, Motta era già stato fermato da febbraio 2024, e se come invece è certo, Giuntoli aveva ed ha l'obbligo di costruire la squadra tenendo fermi alcuni paletti economici come l'abbassamento del monte ingaggi (obiettivo raggiunto) e competitività della squadra anche e anzi soprattutto per questioni di bilancio (obiettivo fallito quasi totalmente), beh allora direi che ha sbagliato totalmente il player trading tenendo in considerazione l'allenatore scelto precedentemente.

E allora mi pongo la domanda: perché all'esonero di Motta ha scelto un allenatore come Tudor che gioca su un sistema simile a quello dell'allenatore appena esonerato?

Non era forse meglio affidarsi ad un allenatore tipo Mancini ( prendo il nome solo perché è uscito), cioè uno con molta più esperienza e più duttile a seconda dei giocatori che trova?

Giuntoli ha TANTISSIME COLPE, incluso aver cacciato Motta non per ragioni tecniche (che ci stava) ma in realtà solo per dare un colpevole a piazza e proprietà che non si chiamasse Cristiano Giuntoli.
Ciò detto però, dovendo cambiare (il che, come detto, in realtà ci stava perchè la squadra aveva mollato) ecco che Giuntoli ha dovuto cercare uno che accettasse solo 3 mesi di contratto e lì si sono chiuse praticamente tutte le porte... arrivato il sì di Tudor, lo si è preso ben volentieri perchè: ricompatta l'ambiente in quanto uomo Juve (infatti è accaduto, almeno inzialmente), dà la ventata di novità del cambio mister (altra cosa successa, seppur in maniera non clamorosa) e soprattutto accetta di tutto e di più pur di venire (incluso un ingaggio davvero molto basso per questi livelli).

A queste condizioni, e dovendo mandare via Motta, prendi Tudor perchè è letteralmente l'unica possibilità di cambio in corsa fatto a queste strettissime condizioni. Poi forse anche Giuntoli sperava in un atteggiamento tattico più aperto, io questo non lo so, ma vedo dai giornali che anche oggi pare che Igor metterà esattamente la stessa formazione che ha fatto così male a Parma, con lo stesso modulo, ecc.. e la sola eccezione che esce Dusan infortunato e rientra Yildiz. Poi oh.. almeno in casa col Monza virtualmente già in serie B, dovrebbe anche poter bastare...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti