Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - FOCUS TATTICO (CON SLIDE) PRE FIORENTINA-JUVENTUS

Post in rilievo

5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Soluzione che ha fatto arrabbiare anche me...si poteva tirare, provare lo scavetto, e invece niente.

Infatti. Su queste cose, non per togliere responsabilità a Motta, non riesco però a capire cosa c'entri l' allenatore. Pure quando Veiga invece di stoppare palla la rinvia ad catzum sui piedi di Fagioli che fa l'assist a Mandragora. Tra Atalanta e Fiorentina, i giocatori hanno fatto degli errori veramente da terza categoria o pure peggio. Possibile che siano così brocchi ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Granpasso ha scritto:

Infatti. Su queste cose, non per togliere responsabilità a Motta, non riesco però a capire cosa c'entri l' allenatore. Pure quando Veiga invece di stoppare palla la rinvia ad catzum sui piedi di Fagioli che fa l'assist a Mandragora. Tra Atalanta e Fiorentina, i giocatori hanno fatto degli errori veramente da terza categoria o pure peggio. Possibile che siano così brocchi ?

C'è una grossa componente di ordine mentale, che li ha trasformati in giocatori confusi, insicuri, pavidi, quasi rassegnati all'ineluttabile...
Qui si aprirebbe un altro filone di discussione su quanto possa fare l'allenatore per incidere su questi aspetti mentali, e quanto invece debbano fare i singoli per risollevarsi, ma oggi sono veramente stremato dalla delusione e dalla frustrazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, onetime ha scritto:

Ho come un déja-vu 🤔🤔

Si, come ho scritto, è una citazione ad un tuo commento, ed io scherzosamente avevo aggiunto il mio. Oggi dopo 5 giorni è comparso. Non mi ero neanche accorto che non fosse stato pubblicato. 😁

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Si, come ho scritto, è una citazione ad un tuo commento, ed io scherzosamente avevo aggiunto il mio. Oggi dopo 5 giorni è comparso. Non mi ero neanche accorto che non fosse stato pubblicato. 😁

No ma infatti intendevo che mi avevi già risposto 🤣

Comunque repetita @jouvans  sefz

(Almeno se famo na risata, in questi giorni turbolenti sefz)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Granpasso ha scritto:

Forse non c'entra niente con la tattica, ma qualcuno sa spiegarmi (o quanto meno provarci) perché Kolo Mouani, appena prima del gol dell' 1-0 della Fiorentina, liberato davanti al portiere nell' unica azione verticale fatta dai nostri in partita, invece di tirare, fa un incomprensibile dribbling al centro perdendo palla ? A volte mi sembra che i nostri giocatori abbiano la consegna di non tirare mai ma di provare a triangolare e cazzeggiare pure davanti alla porta. Mi sbaglio?

Questa e il tiro di Koopmeiners, palla sul suo piede preferito, calciato sopra la traversa da buona posizione sono state le uniche "possibilità" che abbiamo avuto.

K Maouani era poco distante da me, scelta incomprensibile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglierò io, ma secondo me non ha senso un focus tattico sulle partite contro Atalanta e Fiorentina.

Credo che il focus vada fatto sulla evidente scollatura fra allenatore (con scelte assurde e fuori da ogni logica) da un lato e giocatori dall'altra, che secondo me non seguono più il mister e scendono in campo solo perché sotto contratto senza seguire minimamente qualsiasi dettame tattico.

Ha senso analizzare la tattica in una situazione normale, ormai da due partite non è più il nostro caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Perché la testa conta quanto e più dei piedi 

A me la cosa che più ha preoccupato ieri è stato vedere una squadra che, più che nel resto della stagione, nell'ultimo periodo si scioglie come neve al sole alle prime difficoltà.

E certamente Motta ha delle colpe in questo, oltre che sotto i vari aspetti tattici di cui parliamo ogni giorno. Però anche i giocatori hanno dimostrato di avere davvero poca personalità.

Ma qua stiamo andando un po' OT rispetto all'argomento della discussione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

A me la cosa che più ha preoccupato ieri è stato vedere una squadra che, più che nel resto della stagione, nell'ultimo periodo si scioglie come neve al sole alle prime difficoltà.

E certamente Motta ha delle colpe in questo, oltre che sotto i vari aspetti tattici di cui parliamo ogni giorno. Però anche i giocatori hanno dimostrato di avere davvero poca personalità.

Ma qua stiamo andando un po' OT rispetto all'argomento della discussione.

Si! bisognerebbe aprirne uno solo per discutere dell'aspetto psicologico nello sport e nel calcio in particolare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 hours ago, jouvans said:

speriamo che sia la prima e che "la va" e non "la spacca"... 🤞

...purtroppo è uscito il 2...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

qualche premessa iniziale:

a) le gambe sono solo conseguenza! ciò che prima deve girare bene è la testa. (solo l'ultima dimostrazione in ordine cronologico è il rendimento di KM)

b) pagherei per poter capire il motivo di alcune scelte ( prim'ancora che di ruoli) a me pare che siano scelte dovute alla persona, all'uomo. Non me lo spiego proprio perchè il gatti di turno debba rimanere fuori ieri. Ok, si, gioca da tutto l'anno senza poter mai fermarsi, va bene...ma ora si gioca una volta a settimana e lui è "costantemente" il migliore, PERCHè devi azzardare una difesa del genere, quando invece c'è solo bisogno di certezze? In parole brevi: PERCHE' motta,giuntoli,scanavino,ferrero,elkann chi diamine non so, vede come il problema di tutti i mali, il calciatore con carisma? 

c) io sono quello che avrei cambiato allenatore dopo il benfica, che non l'avrebbe cambiato prima del verona quando è iniziata la protesta della curva, ma oggi davvero non riesco a trovare UN solo motivo valido per cui non sia stato esonerato! Ero sicuro, pensavo fosse matematico l'esonero entro oggi in caso di sconfitta a firenze. Io non so come distribuirla la colpa del fatto che al 16 di marzo la squadra sia in queste condizioni. Ma indipendentemente da questo, anche se per qualche strano motivo, l'ultimo dei colpevoli fosse motta, (non lo è) in questo momento l'unica cosa possibile da fare per smuovere la situazione, era cambiare allenatore! L'alternativa? E' guardare inermi sto scempio.

d) credo sia oscena l'idea di rivoluzionare completamente l'intera rosa in virtù dell'allenatore di turno. Peggio ancora se trattasi di un giovane che ancora nulla ha dimostrato! La conseguenza è che ti ritrovi a regalare i giocatori "fuori" dal...(non voglio scrivere progetto) dalle grazie dell'allenatore (p.s. non sono tra quelli che vedono tutti sti fior fiori di campioni tra i nostri ceduti recentemente) per comprarne di "non migliori". (e pure qui mi chiedo: chi l'ha deciso?)

e) giuntoli! Beh lui ha comprato i giocatori e scelto l'allenatore. Bene! Potrebbe anche essere il nuovo messia motta, o chissà quali fenomeni kelly,koop,nico ecc ecc ecc ma l'insieme, fa acqua da tutte le parti. E lui non può essere esente da colpe. Oltre che da livelli dilettantistici il fatto che si sia presentato a settembre con UN attacante in rosa.

chiudo dicendo, con tristezza, che l'unica spiegazione che so darmi, è che stia per accadere ciò che meno avrei auspicato, l'ennesima rivoluzione stravolgi tutto, a partire da fine stagione!!! Non mi resta che sperare di vedere nell'organigramma societario almeno un paio di uomini di campo con poteri decisionali. 

Tornando "in topic", vengo al motivo per cui avevo pensato di intervenire (ma poi mi sono fatto prendere).

Non vorrei farla troppo semplice, ma banalmente, dal basso delle mie competenze, mi limito a sperare di ripartire da una base che preveda:

1)  se perdi = metti una punta in più

2) se devi difenderti = aggiungi un difensore

3) i terzini giocano sulla fascia. E non fanno robe "strane". Hanno i piedi buoni? E allora che aiuti l'impostazione rimanendo però largo (come faceva cuadrado)

4) devi avere un regista in mezzo al campo

5) Per fare gol devi avere gente dentro l'area  (Giuro! Io non ne posso più di vedere l'area vuota)

6) poi però la palla ci deve arrivare, e credo che la cosa più semplice, considerando la confusione attuale, sia allargare il gioco e chiedere agli esterni di limitarsi a crossare (quindi non a piede invertito)

7) la spina dorsale della squadra deve fungere da colonna portante! (P,DC,CC,A) Quei 4 titolari che cascasse il mondo, non escono dall'11 titolare!

E con ciò, non sto dicendo che questa sia la ricetta infallibile per arrivare a chissà quali successi. Ovvio. Ciò che sostengo è che per poter costruire, bisogna partire da delle basi solide! (ripeto un concetto che avevo già espresso: Inzaghi e Allegri credo abbiano avuto:

la fortuna di costruire sulle basi di conte

il merito di farlo senza arroganza e con i dovuti tempi )

Mi scuso se mi sono divulgato, ma mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista, così da poter ampliare le mie di idee!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, jouvans said:

analizzo che Allegri è dal 2017 che diceva che c'era da cambiare tutto, proseguendo per gli "inallenabili" di Sarri e finendo con l'atteggiamento visto oggi a Firenze in epoca Motta, noto che qua c'è qualcosa di più radicale sotto e che si protrae da anni

Questo è il punto centrale.

Io sono convinto, appunto che, il 2017, anno di Cardiff, si era arrivati al punto massimo del ciclo vincente.

Da lì in poi sarebbe cominciata la parabola discendente.

Era una cosa perfettamente prevedibile, per l'invecchiamento della spina dorsale della squadra. Cosa che si era vista benissimo per l'Inter post-triplete.

Moratti, da bravo padre-padrone, pensando solo col cuore e non col cervello (lo so, visto il personaggio, parlare di cervello è una parola grossa...) aveva tenuto tutti gli "eroi" di Mourinho. E l'Inter, così facendo, si è spenta in un vortice di mediocrità, passando tempi bui, prima che il duo Marotta/Conte (vi ricorda qualcosa?) la portasse ad essere la corazzata che è diventata oggi.

AA, accecato dal ciclo ultra-vincente in corso, e da troppi rapporti di amicizia con persone del suo staff (in particolare Allegri), non ha ragionato da Imprenditore e Presidente illuminato, ed ha cominciato ad inanellare errori su errori, allontanando l'unico amministratore veramente fondamentale (Beppone), non sostituendolo adeguatamenrte, ma affidandosi a figure più o meno inventate in casa.

La rosa che vediamo oggi alla Juventus, è il risultato di anni e anni di mercati sbagliati, improvvisati, puntati su instant team troppo costosi, senza visione del futuro, parametri zero, occasioni. Rosa poi arrivata al punto in cui Giuntoli ha dovuto smantellare tutto per fare tabula rasa quest'anno, con il diktat del bilancio.

Questa azione era necessaria, ma non sufficiente a ricreare un ambiente sano, con la giusta progettualità.

Per questo oggi tanti oramai vedono che parlare di tattiche, schemi, allenatori, sta diventando sempre più marginale, se prima non si sistema la rosa.

Il lavoro di Giuntoli è stato giocoforza affrettato, incompleto, costoso.

Nello stesso tempo, ha dovuto anche vendere vendere vendere, per tenere i conti in ordine.

In conclusione, quello che vorrei dire, è che quando si dovrà decidere per un nuovo allenatore, bisognerà essere ben sicuri di potergli dare in mano una rosa adatta a lui.

Una rosa in primis composta da uomini veri, prima ancora che giocatori.

Una rosa funzionale, che abbia un capo e una coda.

Purtroppo, per ragioni di bilancio, io vedo che probabilmente la rosa non potrà essere completata in maniera efficiente, prima ancora di un paio d'anni.

Spero di sbagliare, ma credo sarà così.

Nel frattempo, prima ancora che di allenatore e giocatori, credo di debba parlare di sistemare l'organigramma societario, perchè Giuntoli non può fare l'uomo solo al comando, così come qualsiasi allenatore non può restare solo contro tutti, in balia di sè stesso, dei suoi errori, esposto a continui litigi con i giocatori.

Una Società costruita bene, avrebbe tenuto sotto controllo tanti episodi spiacevoli, probabilmente evitando la discesa verticale dei rapporti tra squadra, allenatore, dirigenti, e tifosi.

L'ambiente sarebbe rimasto così certamente più compatto, unito, e, di conseguenza, qualche risultato migliore l'avremmo sicuramente avuto.

Certamente, io credo, avremmo evitato certe figuracce.

Ma questo avrebbe comportato non rivoluzionare completamente la rosa, tenendo qualche senatore, con costi certamente più alti.

Purtroppo, dopo anni di conti in rosso, la Proprietà ha deciso di intraprendere un azione drastica. E questi sono i risultati.

Con la situazione attuale, che tipo di allenatore portemmo mai prendere per il dopo Motta?

Che considerazioni tecnico-tattiche si potrebbero fare?

I miei due cent:

in questo momento possiamo solo permetterci un allenatore esperto e pragmatico, e tornare ad un calcio più basico, senza troppe pretese.

Qualsiasi altro giovane giochista, oggi come oggi, si brucerebbe, e continueremmo a bruciarci.

Probabilmente la "rivoluzione Motta" è stata anticipata troppo.

Col senno di poi, forse sarebbe meglio stato turarsi il naso e, per il dopo Allegri (perchè comunque il suo ciclo era finito e non avremmo dovuto riprenderlo per il bis), restare su un tecnico simile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Perdonami Zizou, ma ho l'impressione che Motta non potrebbe fare nemmeno il tattico puro.

Conosce ed applica solo uno schema. Monotematico, ossessivo, senza via d'uscita.

Non sono affatto d’accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apprezzo gli esteti della tattica ma negli sport di squadra prima della tattica vengono le motivazioni. Se non si cura l’aspetto motivazionale tutto il lavoro sulla tattica è pressoché inutile. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, jurgen kohler said:

Apprezzo gli esteti della tattica ma negli sport di squadra prima della tattica vengono le motivazioni. Se non si cura l’aspetto motivazionale tutto il lavoro sulla tattica è pressoché inutile. 

Aggiungerei l'affiatamento proprio in campo tra compagni. Cosa che con tutti questi cambi di formazione e di posizioni dei giocatori stiamo auto-sabotando come meglio non potremmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Sardissimo ha scritto:

L'aspetto motivazionale viene anche dopo un altro aspetto che è del tutto evidente.

Attualmente la Juventus ha 3 blocchi : 1. il blocco Giuntoli e il suo staff 2 . il blocco Motta e il suo entourage 3 . il blocco giocatori.

Il blocco giocatori non segue più il blocco allenatore. Il blocco dirigenziale ha scaricato il blocco allenatore e forse ha un pre accordo per la prossima stagione con un allenatore ora impegnato ( Conte? Gasperini?) e per questo non lo esonera, non volendo un traghettatore o forse non avendolo.

Se i 3 blocchi non si ricompattano e decidono di finire la stagione remando nella stessa direzione, parlare di tattica o di motivazioni serve davvero a poco.

Beh che deve trasmettere le motivazioni è l’allenatore non i dirigenti. Quello che possono fare i dirigenti in questo momento è essere presenti e rassicurare lo spogliatoio. Mi sembra evidente che il maggior difetto di Motta sia una certa difficoltà a lavorare sulla testa dei giocatori.

Concordo sulle considerazioni per quanto riguarda l’allenatore della prossima stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Giura… 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Non vorrei essere nei panni di jouvans dopo ieri...

Se hai visto in effetti ho passato più la serata a fare (insieme a Dale_Cooper) un "state buoni se potete" (cit. @tiger man), piuttosto che a parlare di tattica. .ghgh 

In realtà, spinto da @antman64 una mezza analisi l'ho pure fatta ma non mi ha cahato (per la serie: sedotto e abbandonato).. in più mi sono rifugiato in corner postando un contenuto (comunque molto interessante "a 360 gradi" - semicit) di davom23 sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

E' normale, quando non c'è più niente da dire si divaga in altro. Questa Juventus non ha più niente da dire...dopo 8 mesi ancora parliamo delle imbucate centrali che prendiamo regolarmente partita dopo partita. Figurati. Adesso siamo passati ad analizzare le altre squadre e di come ci surclassano piuttosto che analizzare la nostra e quello che (non) fa. Ma il mio è stato preso come un attacco sul personale, per cui faccio come mi è stato indicato e non partecipo alla discussione. 

Tranquillo treze, se ti riferivi a me, io assolutamente non c'ho manco pensato che fosse un attacco personale .ok 

Sul parlare delle altre squadre lo confermo ed è dato da 3 motivazioni:

1) non ripetere, come accennavi tu, sempre le stesse cose

2) ha senso anche parlare di come gioca l'avversario che è appunto parte del lavoro del match analyst

3) essendo questo un post "divulgativo e di servizio sulla tattica", ecco che se "anche dall'esterno di altri mister" ci sono spunti, idee, nuove cose su cui soffermarsi, ecc.. è chiaro che è un bene parlarne, anche solo a livello "didattico", per rendere un servizio alla comunità di VS. Infatti il topic si chiama "spazio tattico" e non "solo le mosse di Thiago" e lo trovo anche corretto e più in grado di aprirci anche su altri modi di intendere il calcio, che poi alla fine tornano sempre alla Juve perchè uno può dire: "aspè per il mister della squadra xxxxx lo fa  enoi no?" e da lì nasce discusssione, ecc.. (capisci anche il mio ruolo nel vscafe in questo senso 😉)

Ciò detto, nessuna polemica con te, figurati; lo ribadisco e anzi ha senso dire che se invece tu interpreti il thread solo in ottica Motta, allora siamo finiti in un cul de sac. Anche se, detto fra noi, mi aspetto che dalla prossima partita ci saranno novità, ad esempio la ricomparsa del terzino destro bloccato in stile Savona, con Weah che o si sposta a sinistra o si rimette alto o finisce in panca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se hai visto in effetti ho passato più la serata a fare (insieme a Dale_Cooper) un "state buoni se potete" (cit. @tiger man), piuttosto che a parlare di tattica. .ghgh 

In realtà, spinto da @antman64 una mezza analisi l'ho pure fatta ma non mi ha cahato (per la serie: sedotto e abbandonato).. in più mi sono rifugiato in corner postando un contenuto (comunque molto interessante "a 360 gradi" - semicit) di davom23 sefz 

Il Copyright è di san filippo neri ovviamente.....😃

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Buongiorno 😃 

si, l’ho letta ma ci risentiamo stasera dopo cena, ora ho giusto 5 minuti di pausa caffè :( 

Se permetti un suggerimento, se ne hai la possibilità vai a rivederti Bologna Udinese, ritorno della primavera 2024.

Cannavaro mise in grande difficoltà Motta (ludinese meritava ampiamente di vincerla)

con un 3-4-2-1, in particolare Pereyra non riuscirono mai a prenderlo, a leggerlo.

Beh, 3 indizi fanno una prova.

Motta ancora non ha imparato dai suoi errori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Granpasso ha scritto:

Forse non c'entra niente con la tattica, ma qualcuno sa spiegarmi (o quanto meno provarci) perché Kolo Mouani, appena prima del gol dell' 1-0 della Fiorentina, liberato davanti al portiere nell' unica azione verticale fatta dai nostri in partita, invece di tirare, fa un incomprensibile dribbling al centro perdendo palla ? A volte mi sembra che i nostri giocatori abbiano la consegna di non tirare mai ma di provare a triangolare e cazzeggiare pure davanti alla porta. Mi sbaglio?

Kolo Muani lo ha fatto due volte in realtà un'altra dove si è decentrato troppo invece di calciare e poi lo ha fatto male.

Ma anche quello ricade nel momento nero della squadra a livello mentale. E qui non ti parlo da tecnico, ma da ex attaccante e cioè.. quando hai i momenti buoni, calci anche da casa tua.. quando hai momenti negativi (e Kolo ne sta avendo sia uno di squadra che uno personale, dato che non segna da oltre un mese) ecco che cerchi inconsciamente di renderti il tiro "più facile" non capendo che invece stai facendo peggio.

Lui cerca un dribbling inutile per calciare a porta più aperta, che gli sembra più facile come soluzione per segnare, non capendo che quel dribbling in più forse gli apre davvero l'angolo e la visuale di porta, ma in realtà è un grossissimo quoziente di difficoltà in più che ha messo da solo al tuo tentativo di segnare...
Significativo specchio anch'esso della fase poco lucida, di nervi e di testa, che sta vivendo la squadra..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, antman64 ha scritto:

Buongiorno 😃 

si, l’ho letta ma ci risentiamo stasera dopo cena, ora ho giusto 5 minuti di pausa caffè :( 

Se permetti un suggerimento, se ne hai la possibilità vai a rivederti Bologna Udinese, ritorno della primavera 2024.

Cannavaro mise in grande difficoltà Motta (ludinese meritava ampiamente di vincerla)

con un 3-4-2-1, in particolare Pereyra non riuscirono mai a prenderlo, a leggerlo.

Beh, 3 indizi fanno una prova.

Motta ancora non ha imparato dai suoi errori.

Sì sì, il 3-4-2-1 è come la criptonite per Motta.

Per quello ieri scherzavo un po' con Marcello52, dicendogli: "beh come traghettatore a 'sto punto prendiamoci Magnanelli che gioca 3-4-2-1, così cominciamo a farlo noi invece di subirlo" sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Beh che deve trasmettere le motivazioni è l’allenatore non i dirigenti. Quello che possono fare i dirigenti in questo momento è essere presenti e rassicurare lo spogliatoio. Mi sembra evidente che il maggior difetto di Motta sia una certa difficoltà a lavorare sulla testa dei giocatori.

Concordo sulle considerazioni per quanto riguarda l’allenatore della prossima stagione.

Nonostante abbia dispensato "parole di rara umanità" (cit e sic)?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

Non sono affatto d’accordo.

Perchè? Spiegati.

Non lo dico per fare polemica, solo per capire.

Personalmente non conosco molto Motta.

Non l'ho seguito negli anni precedenti. Ho appreso, come tanti, dai media, del suo percorso brillante, tra Spezia e Bologna, e non mi ero fatto un'idea precisa di chi fosse.

Da questi mesi alla Juve, da quello che vediamo, pare fare sempre gli stessi errori.

Riproporre fino alla nausea un modulo, una tattica, un attitudine.

Quando tutto fila per il verso giusto, ok, ma se appena qualcosa va storto, non sembra conoscere alternative, reazioni, piani B.

Ce lo spiega bene qui jouvans, in tanti post con le analisi che ha fatto.

Perchè quindi sostieni che è un buon tattico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti