Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - FOCUS TATTICO (CON SLIDE) PRE FIORENTINA-JUVENTUS

Post in rilievo

10 minuti fa, Soldout ha scritto:

2 Koop esterno è demenziale, completamente annullato come giocatore e ha giocato esterno con l'Atalanta.

Koop non gioca esterno. 

E comunque, ripeto, il problema non è questo. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Koop non gioca esterno. 

E comunque, ripeto, il problema non è questo. 

Koop con l'Atalanta ha giocato largo a destra.

Hai giocato con Nico a sinsitra fuori ruolo che non ha mai indovinato una partita, Mckennie trequartista fuori ruolo che non salta l'uomo, non ha visione di gioco e non sa giocare spalle alla porta. Koop esterno fuori ruolo che non salta l'uomo, è lento e non sa neanche muoversi.

Ripeto, questo è uno dei mille problemi che ha portato Motta, con quei tre dietro Kolo Muani non fai un tiro in porta neanche se giochi in serie C.

Peggiore allenatore degli ultimi 40 anni a mani basse, peggio di Allegri degli ultimi 6 mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Soldout ha scritto:

Koop con l'Atalanta ha giocato largo a destra.

Hai giocato con Nico a sinsitra fuori ruolo che non ha mai indovinato una partita, Mckennie trequartista fuori ruolo che non salta l'uomo, non ha visione di gioco e non sa giocare spalle alla porta. Koop esterno fuori ruolo che non salta l'uomo, è lento e non sa neanche muoversi.

Ripeto, questo è uno dei mille problemi che ha portato Motta, con quei tre dietro Kolo Muani non fai un tiro in porta neanche se giochi in serie C.

Peggiore allenatore degli ultimi 40 anni a mani basse, peggio di Allegri degli ultimi 6 mesi.

Non abbiamo praticamente mai giocato con i tre dietro la prima punta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Penso che questa discussione vada temporaneamente chiusa finchè Motta siede sulla nostra panchina. C'è poco da parlare a livello tattico...non facciamo uno sport paragonabile al calcio. E Motta sta dimostrando di essere semplicemente quello che è, un egocentrico incompetente. 

Adesso invece arriva il bello. Nuovo mister, nuove tattiche da sviscerare ;)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non abbiamo dei fenomeni ma non sono scarsoni e certe scelte sono cervellotiche a dir poco, poi la colpa è sempre di tutti a partire da giuntoli, però tatticamente male e credo anche a livello mentale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Adesso invece arriva il bello. Nuovo mister, nuove tattiche da sviscerare ;)

Se arriva ok...infatti dicevo se Motta dovesse proseguire sulla nostra panchina non ha più senso disquisire di nulla. La formazione che schiera oggi, con una partita alla settimana, non  ha nessun senso logico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Leppe ha scritto:

Me lo sono perso ... lo leggo quando finisce la sofferenza !

Non ti sei perso niente.

Ormai la squadra è completamente svuotata e demoralizzata e la Fiorentina, di cui avevo preparato il focus, ha fatto esattamente quello che stanno facendo tutti.

Hanno imparato il nostro 3-2-4-1 e hanno scoperto che basta aggredirci alti, metterci due uomini mezzi e mezzi in appoggio alla punta, per creare facilmente la voragine in mezzo al campo, quella per capirci dove si è infilato Gudmnsson nel 3-0 ma che abbiam visto già ennemila volte quest'anno.
Io mi chiedo cosa ci sia di così complesso nel fare un banale 4-3-3, anche scolastico, ma credo che questo sarà un problema del prossimo mister.

E, a questo punto è un bene togliere il parafulmine Motta, e fare in modo che Giuntoli e il gruppo squadra si prendando un po' di responsabilità.
Il punto è che ha fallito un grande gestore come Allegri perchè campioni da gestire non ne aveva proprio.. e ha fallito anche Motta, perchè non va bene neanche cercare un calcio catalano. Vuoi per ambiente, vuoi per storia, vuoi per rosa.. insomma non lo puoi fare.
Quindi serve un allenatore "pane e salame" che ci faccia fare cose semplici e chiare per salvare il salvabile di questa stagione e poi l'anno prossimo (di nuovo anno zero a sto punto) spero che si riparta con uno che sia una specie di Ranieri, cioè nè troppo da una parte nè troppo dall'altra.
Perchè qua se prendi un de Zerbi o similia, lo bruci uguale.. e se prendi un gestore non avrebbe un chezz da gestire tipo Ancelotti al Napoli

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, antman64 ha scritto:

Si, penso sia l’ultima partita di Motta alla Juve.

L’encefalogramma è piatto, resta solo da staccare la spina.

Ma l'impressione è anche che ci sia stato un crollo proprio ambientale.. Thuram oggi sembrava suo padre se giocasse adesso che ha 50 anni, Loca sarà anche "limitato" ma son 2 partite di fila, che non azzecca più neanche le cose semplici che ha sempre fatto in vita sua.. poi vabbè.. solita solfa.. gente infortunata (Cambiaso di nuovo... più quelli già fuori).. e poi chi rientrava da infortunio e o aveva pochi minuti nelle gambe (Chico) o letteralmente non stava in piedi (Veiga) e se capisco Chico gli ultimi 20 minuti per questo motivo, non capisco perchè Veiga titolare..
Io cosa fare lo avevo suggerito a fine primo tempo: dentro Yildiz e Cambiaso per passare a un 4-3-3 tradizionale e fuori uno fra Kelly e Veiga, oltre ovviamente a Koop.

Ma ripeto: qua eravamo, sino a 8 giorni fa, reduci da un anno di alti e bassi dove magari battevi Milan, City e Inter o facevi un figurone a Bergamo, ma poi facevi 2-2 col Venezia o le figuracce tipo Empoli in Coppa Italia.. adesso fai solo figuracce, perchè il gioco di Motta ti porta a quegli alti e bassi in quanto è un calcio estremizzato, di cui ho spesso parlato, per cui se giri bene batti l'inperd e se non gira rischi di perdere col Venezia (e già questo era discutibilissimo)..

Adesso è rimasta, per scoramento, ambiente, sfiducia, mancanza societaria, limiti di Motta, ecc.. solo la metà sfigata e questi sono i risultati..
Per cui: se prima era mezzo e mezzo e se ne poteva quanto meno "parlare".. adesso è mezzo e basta e di che vuoi parlare?
Il mister va cambiato e a 'sto punto e neanche per ragioni tattiche (o meglio non solo per quelle), ma soprattutto per ragioni di scossa e ambientali.

Un nuovo mister porta questo.. e mancando così poche partite alla fine, anche se la scossa si esaurisse, non farebbe a tempo perchè tanto finisce a quel punto anche la stagione.. poi il mondiale per club.. oh vedremo, che tanto qua siamo in mano a gente che costruisce squadre a muzzo e poi brucia allenatori su allenatori, da Sarri in poi.. coi risultati che infatti, da 5 anni a questa parte, stiamo vedendo tutti..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica speranza, se vogliamo davvero giocarci l'accesso alla C.L. , è che approfittando della pausa si cambi. Ho l'impressione che Motta sia come un pugile che rimane scioccato dopo l'ultimo ko e al combattimento successivo non riesce neanche a muovere i guantoni perchè ha paura di prendere un altro KO. Senza contare che secondo me si sta verificando quello che non avrei mai voluto, ammutinamento dei più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

non va bene neanche cercare un calcio catalano

A mio modesto avviso, Motta non sta fallendo per la sua idea di calcio, che, come abbiamo avuto modo di vedere soprattutto grazie a te, è a tratti molto interessante. 
Più semplicemente, l’italo-brasiliano pare non avere il carattere necessario per guidare un gruppo, motivarlo e strigliarlo quando serva.

Quello che mi ha colpito oggi sono stati da un lato Palladino che, anche sul 3-0, urlava e si muoveva con la squadra, e dall’altro Thiago drammaticamente impassibile e distaccato. Mi ha colpito molto più di quanto si sia visto in campo e, secondo me, rappresenta il vero problema. 

Guardiola è l’alfiere del calcio catalano: immagino lo abbia visto a bordo campo e nel post-partita. È un leone furente. 

Motta deve capire che fa l’allenatore, non il tattico. E fare l’allenatore non significa solo mettere la squadra in campo e insegnarle certi meccanismi. Se manca tutto il resto, manca tutto.

Quanto al futuro, il mio preferito in estate era De Zerbi (con Palladino prima alternativa) e resta lui senza dubbio alcuno. 
Dovessimo tornare a un gestore che tutto fa tranne dare un gioco alla squadra, la smetterei davvero di seguire la Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Penso che questa discussione vada temporaneamente chiusa finchè Motta siede sulla nostra panchina. 

45 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Per me andrebbe definitivamente chiusa perché quelli che adesso qui fanno gli equilibrati, i superpartes, criticano motta...

Rispondo io, visto che il topic l'ho aperto io... per ben due volte.

Non lo chiudo per tre motivi:

-È uno dei pochi topic in cui il confronto avviene in maniera civile, senza degenerare in polemiche o scontri personali. Qui si discute con rispetto, senza alzare i toni, ed è proprio questa la sua forza.

-Le partite si giocano fino a fine stagione, e c’è tanto di cui parlare: avversari, tattiche, possibilità future, e persino scenari con un nuovo allenatore. Discutere del presente non esclude l'analisi del futuro.

-Nessuno è obbligato a leggere o partecipare. Il topic non appare come un pop-up forzato, ne come una visualizzazione imposta. Se a qualcuno non interessa, basta semplicemente ignorarlo.

L'obiettivo di questo spazio è chiaro: un confronto sano, dove ogni contributo arricchisce la discussione.

Che siate esperti di tattica o semplici appassionati, il rispetto delle opinioni altrui è la base per un dialogo costruttivo.

Il regolamento parla chiaro: qui si discute di calcio giocato, senza offese, senza polemiche sterili, senza attacchi personali.

Spero sia chiaro il concetto. .ok

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Rispondo io, visto che il topic l'ho aperto io... per ben due volte.

Non lo chiudo per tre motivi:

-È uno dei pochi topic in cui il confronto avviene in maniera civile, senza degenerare in polemiche o scontri personali. Qui si discute con rispetto, senza alzare i toni, ed è proprio questa la sua forza.

-Le partite si giocano fino a fine stagione, e c’è tanto di cui parlare: avversari, tattiche, possibilità future, e persino scenari con un nuovo allenatore. Discutere del presente non esclude l'analisi del futuro.

-Nessuno è obbligato a leggere o partecipare. Il topic non appare come un pop-up forzato, ne come una visualizzazione imposta. Se a qualcuno non interessa, basta semplicemente ignorarlo.

L'obiettivo di questo spazio è chiaro: un confronto sano, dove ogni contributo arricchisce la discussione.

Che siate esperti di tattica o semplici appassionati, il rispetto delle opinioni altrui è la base per un dialogo costruttivo.

Il regolamento parla chiaro: qui si discute di calcio giocato, senza offese, senza polemiche sterili, senza attacchi personali.

Spero sia chiaro il concetto. .ok

Chiaro.

Ma, tolta la civiltà, non c'è l'ombra di uno spunto. La Juventus non pratica proprio lo sport...dopo le ultime due giornate analizzare qualcosa è, parer mio, impossibile. Non ci sono le basi di partenza. Motta manda in campo formazioni assurde che non hanno un minimo di organizzazione nè difensiva nè offensiva. In 180 minuti non abbiamo fatto un tiro in porta pericoloso. 

Io sono stato un fautore della discussione finché c'erano temi. Arrivati a questo punto...che temi ci sono? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Chiaro.

Ma, tolta la civiltà, non c'è l'ombra di uno spunto. La Juventus non pratica proprio lo sport...dopo le ultime due giornate analizzare qualcosa è, parer mio, impossibile. Non ci sono le basi di partenza. Motta manda in campo formazioni assurde che non hanno un minimo di organizzazione nè difensiva nè offensiva. In 180 minuti non abbiamo fatto un tiro in porta pericoloso. 

Io sono stato un fautore della discussione finché c'erano temi. Arrivati a questo punto...che temi ci sono? 

Appunto, se per te non ci sono spunti tattici, semplicemente puoi decidere di non partecipare alla discussione. 

Capisco perfettamente quello ch vuoi dire, ma il fatto che la Juventus stia giocando male non significa che non ci siano spunti di discussione. Anzi, proprio in situazioni critiche come questa possono nascere analisi interessanti.

Per dire, dopo Juve-Atalanta anch'io avevo pochissima voglia di parlare di tattica. Una sconfitta del genere, senza nemmeno un'idea offensiva concreta... ci cosa si sarebbe dovuto parlare? Ma poi ho letto interventi interessanti di @jouvans e le risposte ricevute, e mi sono reso conto che spunti di discussione c’erano eccome, anche dopo un 0-4. Si è parlato delle scelte di Gasperini, di dove abbia sbagliato la Juve, di cosa Motta avrebbe potuto fare diversamente... Certo, non sono discorsi entusiasmanti dopo uno 0-4 casalingo, ma restano comunque analisi utili per capire il momento della squadra.

Quindi ripeto... se per te non c'è niente di cui parlare, è assolutamente legittimo, ci mancherebbe. Ma per altri, invece, gli argomenti ci sono eccome, e la discussione può essere ancora stimolante.

Il topic resta aperto proprio per questo: chi vuole analizzare, analizza; chi no può tranquillamente passare oltre. .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

@jouvans ritieni che ci debba pescare all'estero un allenatore? Io penso di sì.

Uno come Emery ti piacerebbe?

A me piace De Zerbi e lo avrei voluto quest'anno così come altri utenti ben noti del forum come Zacmayo o zizouzidane (che pure di solito sono su sponde opposte) il che fa capire che poteva essere "un personaggio" aggreggante per molti di noi e che incuriosiva.

Ora però la vedo difficile sia per il suo contratto triennale, sia perchè pare che la Juve, se tenta un progetto diverso dall'instant manager (vedasi i casi di Sarri, Pirlo, Motta, ecc) sia come la scena in cui Peter Griffin prova a mangiare la quinoa "oh no.. il mio corpo la respinge" sefz ... battute a parte, evidentemente alla Juve serve un cambio radicale di tante cose e a questo punto, seppur a malincuore, credo che dobbiamo farcene una ragione che noi progetti di un dato tipo non ne possiamo/vogliamo o riusciamo a fare.

Per cui sì. Emery fra gli stranieri è bravissimo, così come anche Terzic, ma noi gli allenatori stranieri li abbiamo sempre tenuti lontani negli ultimi 50/60 anni.. per cui non saprei proprio a che profilo puntare.. oppure, siccome Motta ormai ha saturato l'ambiente di cui è stato al contempo vittima e carnefice, ma comunque del lavoro si è fatto, allora si potrebbe provare sotto traccia ad inserire un giochista moderato e che fa con quel che ha, ma in quel senso il solo nome che mi viene in mente è Spalletti, difficile anche lui per ovvi motivi.
Comunque sì, spiace la chiusura verso l'estero che abbiamo, anche perchè di bravi, da Emery stesso in giù, ce ne sono parecchi anche oltre confine 😉

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, tiger man ha scritto:

Non è questione di moduli 

Ormai è un gioco a chi resta per ultimo

Ciao carissimo!! Premesso che oggi ci siamo presentati con una squadra che apparentemente sembrava rivoluzionaria e che invece era, molto più semplicemente, "sbagliata", il punto è che alla fine, tatticamente, era la stessa Juve messa 3-2-4-1 che, ad esempio, aveva vinto con inter e Verona..

Allora cosa cambia? Eh.. Cambia che:

1) quel modulo ormai hanno imparato ad incartartelo ed è sempre lo stesso

2) che è la cosa più importante.. e cioè che ormai la squadra non c'è più.. è andata via proprio di testa e di nervi

Per questo io che non sono mai stato nè amico nè nemico di Motta e tu che mi leggi qua sopra lo sai.. io analizzo e stop.. ti dico che se vinciamo come col Verona metto l'analisi della vittoria, sennò metto i 10 punti durissimi della sconfitta contro l'Atalanta... ma effettivamente oggi, a parte la formazione inziale palesemente cannata, c'era proprio gente che vagava per il campo.. cioè io penso che se ad esempio.. sullo 0-1 con l'Atalanta ci fossimo messi 4-3-3, che qualcosa nei primi 25 minuti non avevamo fatto neanche male, avremmo potuto pure salvarla (forse..).. oggi invece potevi giocare pure 6-6-6 che la squadra non c'era.. sembravano le facce, i movimenti, l'atteggiamento di quella Juve, già dereletta, che fece in casa da 3-0 a 3-3 col Siena (che credo ricorderai anche tu) e non conta neanche chi fosse il mister all'epoca.. è che quando arrivi lì è un buco nero e ci vuole una scossa.. di solito la scossa è il cambio mister, ma se loro ai piani alti ne hanno in mente altre, che le propongano pure...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ora però la vedo difficile sia per il suo contratto triennale, sia perchè pare che la Juve, se tenta un progetto diverso dall'insta manager (Sarri, Pirlo, Motta, ecc) sia come la scena in cui Peter Griffin prova a mangiare la quinoa "oh no.. il mio corpo la respinge" sefz

Grazie vecchio mio, mi hai strappato un sorriso con questa cit. d'alta scuola 🤍🖤

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

A me piace De Zerbi e lo avrei voluto quest'anno così come altri utenti ben noti del forum come Zacmayo o zizouzidane (che pure di solito sono su sponde opposte) il che fa capire che poteva essere "un personaggio" aggreggante per molti di noi e che incuriosiva.

Ora però la vedo difficile sia per il suo contratto triennale, sia perchè pare che la Juve, se tenta un progetto diverso dall'insta manager (Sarri, Pirlo, Motta, ecc) sia come la scena in cui Peter Griffin prova a mangiare la quinoa "oh no.. il mio corpo la respinge" sefz ... battute a parte, evidentemente alla Juve serve un cambio radicale di tante cose e a questo punto, seppur a malincuore, credo che dobbiamo farcene una ragione che noi progetti di un dato tipo non ne possiamo o riusciamo a fare.

Per cui sì. Emery fra gli stranieri è bravissimo, così come anche Terzic, ma noi gli allenatori stranieri li abbiamo sempre tenuti lontani negli ultimi 50/60 anni.. per cui non saprei proprio a che profilo puntare.. oppure, siccome Motta ormai ha saturato l'ambiente di cui è stato al contempo vittima e carnefice, ma comunque del lavoro si è fatto, allora si potrebbe provare sotto traccia ad inserire un giochista moderato e che fa con quel che ha, ma in quel senso il solo nome che mi viene in mente è Spalletti, difficile anche lui per ovvi motivi.
Comunque sì, spiace la chiusura verso l'estero che abbiamo, anche perchè di bravi, da Emery in giù, ce ne sono parecchi anche fuori confine 😉

Secondo me facciamo un errore enorme tutti sulla questione progetto e allenatori.... e lo facciamo parlando di giochisti, gestori, insta team, manager ecc... qualsiasi allenatore che diventa di grande livello è un tattico e anche un gestore, un grande allenatore ha qualità in entrambe le cose, noi dividiamo il "giochista" come colui che fa un calcio "moderno" "offensivo" e magari pretestuosamente sembra che poi di contro non debba saper gestire il gruppo o abbia bisogno di secoli per vincere e di contrario vediamo il "gestore" colui che è bravo nel gestire le persone ma che quasi non sappia di tattica, non crei valore, che vince giocando male (cosa mai vista) e in "difesa", che non lascia niente ecc.. per me siamo noi tifosi che siamo chiusi dentro questa diatriba senza via d'uscita.... tutti gli allenatori che con noi e anche con altri club hanno vinto avevano grande gestione tattica, grande gestione delle risorse, e grandi giocatori e gregari di temperamento, oltre che una società dietro e abbiamo fatto grandi vittorie, periodi vincenti ecc... invece adesso si parla della juve che non può avere un progetto come quello di oggi perche si da l'accezione negativa.... la juve ha bisogno di quello che ha sempre avuto durante i suoi periodi vincenti e che ho elencato prima.... non si tratta di tipologia di gioco si tratta di efficacia del gioco con le caratteristiche dei giocatori e i risultati da raggiungere, niente di inventato perché alla juve è successo in passato e non si misura solo tra chi gioca offensivo o chi difensivo che poi viene etichettato a seconda dei gusti in modo negativo o positivo.... secondo me stiamo sbattendo da anni cotro un muro su queste questioni.... il tempo ci vuole ma il tempo e la fiducia va ottenuta di mese in mese con passi che si dimostrano sempre più efficaci  e che di solito fanno vedere le cose in crescendo così da avere fiducia anche se non arriva il risultato istantaneo che poi non significa avere una data esatta per poi vincere perché nel calcio niente è scontato o matematico.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ciao carissimo!! Premesso che oggi ci siamo presentati con una squadra che apparentemente sembrava rivoluzionaria e che invece era, molto più semplicemente "sbagliata", il punto è che alla fine, tatticamente, era la stessa Juve messa 3-2-4-1 che, ad esempio, aveva vinto con inter e Verona..

Allora cosa cambia? Eh.. Cambia che:

1) quel modulo ormai hanno imparato ad incartartelo ed è sempre lo stesso

2) che è la cosa più importante.. e cioè che ormai la squadra non c'è più.. è andata via proprio di testa e di nervi

Per questo io che non sono mai stato nè amico nè nemico di Motta e tu che mi leggi qua sopra lo sai.. io analizzo e stop.. ti dico che se vinciamo come col Verona metto l'analisi della vittoria, sennò metto i 10 punti durissimi della sconfitta contro l'Atalanta... ma effettivamente oggi, a parte la formazione inziale palesemente cannata, c'era proprio gente che vagava per il campo.. cioè io penso che se ad esempio.. sullo 0-1 con l'Atalanta ci fossimo messi 4-3-3, qualcosa che nei primi 25 minuti non avevamo fatto neanche male, avremmo potuto pure salvarla (forse..) oggi invece potevi giocare pure 6-6-6 che la squadra non c'era.. sembravano le facce, i movimenti, l'atteggiamento di quella Juve, già derelettia, che fece in casa da 3-0 a 3-3 col Siena (che credo ricorderai anche tu) e non conta neanche chi fosse il mister all'epoca.. è che quando arrivi lì è un buco nero e ci vuole una scossa.. di solito è il cambio mister, ma se loro ai piani alti ne hanno in mente altre, che le propongano pure...

post perfetto, anche il paragone con quel juve siena.

quando vedi una squadra totalmente allo sbando, senza nessuna reazione di orgoglio, con gente che pascola terrorizzata per il campo, non è più questione di tattica, o almeno non solo. cambi il mister perché a marzo non puoi cambiare 20 giocatori... ma poi motta ci mette del suo, non facendo nessun cambio all'intervallo o tenendo yildiz e vlahovic in panca 90 minuti. scelte che denotano superbia, arroganza, nessuna autocritica, atteggiamenti che lo stanno e ci stanno portando a sfracellarci a 200 all'ora contro un muro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

A mio modesto avviso, Motta non sta fallendo per la sua idea di calcio, che, come abbiamo avuto modo di vedere soprattutto grazie a te, è a tratti molto interessante. 
Più semplicemente, l’italo-brasiliano pare non avere il carattere necessario per guidare un gruppo, motivarlo e strigliarlo quando serva.

Quello che mi ha colpito oggi sono stati da un lato Palladino che, anche sul 3-0, urlava e si muoveva con la squadra, e dall’altro Thiago drammaticamente impassibile e distaccato. Mi ha colpito molto più di quanto si sia visto in campo e, secondo me, rappresenta il vero problema. 

Guardiola è l’alfiere del calcio catalano: immagino lo abbia visto a bordo campo e nel post-partita. È un leone furente. 

Motta deve capire che fa l’allenatore, non il tattico. E fare l’allenatore non significa solo mettere la squadra in campo e insegnarle certi meccanismi. Se manca tutto il resto, manca tutto.

Quanto al futuro, il mio preferito in estate era De Zerbi (con Palladino prima alternativa) e resta lui senza dubbio alcuno. 
Dovessimo tornare a un gestore che tutto fa tranne dare un gioco alla squadra, la smetterei davvero di seguire la Juve.

Ciao carissimo.. voglio chiarire e non solo per te.
Io non sto facendo abiura o altro. Io alleno tutti i giorni e anche domani, che dovrei lavorare, ho partita perchè ci hanno rimandato nel weekend per allerta rossa.. quindi ho a che fare ogni giorno non solo col 4-4-2 o il 4-3-3, ma coi problemi di campo, tempi, uomini, ecc.. quel che dicevi giustamente tu e cioè che l'allenatore non fa solo il "tattico" (infatti per quel ruolo i club professionistici hanno i match analysts apposta oltre al tattico di staff) ma tante altre cose.

Il mio discorso riguarda il nostro ambiente e la nostra attuale società, di cui Motta è solo il riflesso finale.

L'ambiente Juve ha rigettato i Sarri, i Pirlo e i Motta e la tifoseria vuole solo gli instant coaches come Mancini, Allegri o Conte.
Questo rende impossibile qualsivoglia tipo di progettualità ad ampio raggio ed anzi, come avrai visto, trasforma il concetto stesso di progettualità in sinonimo di "schifezza". Ora.. io ho lavorato in diversi contesti in questi 27 anni e c'erano contesti dove potevi fare A o anche B.. altri dove solo B.. altri ancora dove o direttamente C o niente. La Juve è un contesto, per colpe intriseche sue, dove puoi solo avere due scelte:

1) quella che a quanto leggo ti deprime e cioè dell'instant manager / gestore (per altro non praticabile al momento perchè non hai un beato cavolo da gestire, visto che lo spogliatoio top da tenere buono e il roster di campioni da sfruttare mancano entrambi..)

2) puntare su un allenatore mezzo e mezzo come Palladino o Spalletti.. già Gasperini stesso, che non è catalano o esageratamente di sistema, ma principalmente di concetto e applicazione, è troppo sofisticato per noi e lo fagociteremmo in due secondi al grido di "oh ma non siamo mica all'Atalanta qui"

Per cui io faccio quel che posso. Nel mio piccolo propongo un gioco piuttosto associativo, ma senza troppe rotazioni e comunque non sparagnino, almeno dove me lo fanno fare come sta capitando adesso.. alla Juve non posso farci nulla, visto che non ci lavoro, se non "analizzare".. e analizzo che Allegri è dal 2017 che diceva che c'era da cambiare tutto, proseguendo per gli "inallenabili" di Sarri e finendo con l'atteggiamento visto oggi a Firenze in epoca Motta, noto che qua c'è qualcosa di più radicale sotto e che si protrae da anni, per cui meglio ripartire dalle basi, non inteso come 3-5-2 con 8 uomini costantemente dentro la tua metacampo, ma nemmneo da qualcosa che, come per Luis Enrique a Roma, era troppo prematuro/ardito per quella realtà in quel momento e che poi lo ha premiato altrove (non so ovviamente se sarà così anche per Motta, ma ci vedo molte similitudini).

Detto tutto questo, anch'io sono un fan di De Zerbi ma, di nuovo, parliamo di un allenatore di un certo tipo e tosto di carattere e che credo che fallirebbe qui da noi come qualunque allenatore progettuale al momento. Quindi rimane da trovare un Ranieri di turno o meglio, uno Spalletti di turno, da cui ripartire su una via mezza e mezza che, se funzionerà, poi potrai implementare in maniera soft verso un calcio gradualmente sempre più "moderno", ma senza rivoluzioni immediate che qua da noi non sappiamo nè fare nè gestire, da Sarri in giù..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti