Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - FOCUS TATTICO (CON SLIDE) PRE FIORENTINA-JUVENTUS

Post in rilievo

6 ore fa, gresko ha scritto:

Secondo me il disastro vero (non che prima filasse tutto liscio) è iniziato da quando si è deciso di schierare stabilmente weah terzino destro. Non per weah in sé che ha anche offerto buone prestazioni ma perché da lì in poi la sua posizione alta a cascata ha portato a dover "incastrare" forzosamente diversi uomini fuoriruolo peggio di prima. In primis il fantomatico esterno destro che entra dentro x fare il secondo trequartista, compito appioppato prima a Yildiz, a disagio nel non poter puntare almeno la porta da sinistra, poi koopmainers (già con i problemi suoi e comunque un bradipo x fare tutto questo).

Nico ancorato a sinistra quasi a fare l esterno a tutta fascia (roba mai fatta alla fiorentina). Mackennie troppo avanzato nell' assurda posizione di trequartista.

Sembrano dettagli ma secondo me quando le cose tatticamente vanno male o ti mettono a disagio, a cascata tutti i problemi psicologici si ingigantiscono e non viceversa

Secondo me hai fatto bingo. E' lì una delle chiavi del disastro più recente.

Motta si era inventato quella roba lì in un momento di carenza di uomini, ha funzionato in un paio di partite e ha pensato di aver trovato la gallina dalle uova d'oro. Gli consentiva di mettere Weah con più campo davanti (cosa che effettivamente per Weah, quando spinge e specifichiamo "quando spinge", è un bene), che gli consentiva di accentrare Yildiz e di non mettere per forza terzino destro un ragazzino come Costa o Savona.

Il punto è che "fatta la legge trovato l'inganno". E così gli altri in quel Weah così alto, ci hanno trovato semmai loro la gallina dalle uova d'oro, non la nostra.

I due gol del PSV di Perisic nascono da Weah vs Lang. Ieri nel famoso terzo gol, Weah non c'è proprio, manco compare nello schermo.. e soprattutto in generale, adesso gli allenatori avversari in quella posizione ci mettono sempre uno che, contando sull'assenza difensiva di Weah, costringono il centrale di parte (Gatti con l'Atalanta, Kalulu ieri) a fare una scelta.. perchè o esci tu, centrale, sul Lookman di turno oppure il terzino "difensivo" di parte non c'è o se c'è non è un vero difensore perchè parliamo comunque di Weah...
Non a caso, appunto, da quella parte hanno fatto il bello e il cattivo tempo Lookman e Lang del PSV.

In questo senso, col ribadire continuo ieri di Giuntoli e Motta che ci vuole una ritrovata solidità difensiva, mi aspetto d'ora in avanti il ritorno del terzino destro bloccato in stile Savona.

Infine, anche offensivamente, è una mossa che ha smesso di pagare presto perchè, scoperto cosa faceva Weah lì, hanno iniziato a trattarlo comunque come un attaccante con sempre un quinto a prenderlo (più abile a difendere) che non un'ala che magari poteva andare in difficoltà sul passo di Weah.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Questo è il punto centrale.

Io sono convinto, appunto che, il 2017, anno di Cardiff, si era arrivati al punto massimo del ciclo vincente.

Da lì in poi sarebbe cominciata la parabola discendente.

[...]

Quoto completamente il tuo discorso che nasce dal mio post che hai quotato e che, appunto, partiva dal 2017.

Io ci aggiungo che girano forti voci, arrivate anche da colleghi di Torino che hanno fatto il corso di match analyst con me (ma io non sono un insider e neanche loro lo sono, sia chiaro) che in realtà Motta sia stato esautorato già la sera del 2 febbraio dopo la gara con l'Empoli vinta 4-1 ma che nonostante la vittoria, non era piaciuta a Giuntoli, stufo di alti e bassi e che quella sera stessa avrebbe contattato Mancini.

Da lì in poi, il crollo in Champions, coppa Italia e l'apice delle ultime due partite con la squadra che sapendo che Motta era stato mollato, lo ha mollato a sua volta.
Un po' come avvenuto l'anno scorso, si vede che è un vizietto di Giuntoli questo, che poi però si ripercuote sulla squadra.

Fine del "mezzo OT" e riprendo con la tattica figlia proprio di queste considerazioni.

E cioè: secondo me, vuoi per salvare la stagione, vuoi per la carriera di Motta (a cui un quarto posto farebbe bene e un esonero invece no), a questo punto conviene a tutti finire al meglio la stagione auspicabilmente col 4° posto conquistato e poi salutarsi (da lì il ricompattarsi di cui diceva Giuntoli) e da lì anche il primo step tattico (Giuntoli e Motta invocavano spesso ieri sera la ripresa della solidità difensiva di quella che fino a 2 settimane fa era la miglior difesa della A) e che secondo me si concretizzerà innanzitutto nel ritorno del terzino bloccato e poi in altre cose che vedremo solo in campo ma che andranno comunque in quella direzione.

Edit: concordo con te anche sul fatto che sia il tecnico Motta preso come singolo che la rivoluzione in generale, andassero magari un pochino "rallentate" e che sia stato fatto tutto "troppo" e tutto "troppo in fretta".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Nonostante abbia dispensato "parole di rara umanità" (cit e sic)?!

È un po' banale dividere le persone in santi e demoni. Anche tu avrai dei difetti nel tuo lavoro, ne sono certo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, jouvans ha scritto:

Secondo me hai fatto bingo. E' lì una delle chiavi del disastro più recente.

Motta si era inventato quella roba lì in un momento di carenza di uomini, ha funzionato in un paio di partite e ha pensato di aver trovato la gallina dalle uova d'oro. Gli consentiva di mettere Weah con più campo davanti (cosa che effettivamente per Weah, quando spinge e specifichiamo "quando spinge", è un bene), che gli consentiva di accentrare Yildiz e di non mettere per forza terzino destro un ragazzino come Costa o Savona.

Il punto è che "fatta la legge trovato l'inganno". E così gli altri in quel Weah così alto, ci hanno trovato semmai loro la gallina dalle uova d'oro, non la nostra.

I due gol del PSV di Perisic nascono da Weah vs Lang. Ieri nel famoso terzo gol, Weah non c'è proprio, manco compare nello schermo.. e soprattutto in generale, adesso gli allenatori avversari in quella posizione ci mettono sempre uno che, contando sull'assenza difensiva di Weah, costringono il centrale di parte (Gatti con l'Atalanta, Kalulu ieri) a fare una scelta.. perchè o esci tu, centrale, sul Lookman di turno oppure il terzino "difensivo" di parte non c'è o se c'è non è un vero difensore perchè parliamo comunque di Weah...
Non a caso, appunto, da quella parte hanno fatto il bello e il cattivo tempo Lookman e Lang del PSV.

In questo senso, col ribadire continuo ieri di Giuntoli e Motta che ci vuole una ritrovata solidità difensiva, mi aspetto d'ora in avanti il ritorno del terzino destro bloccato in stile Savona.

Infine, anche offensivamente, è una mossa che ha smesso di pagare presto perchè, scoperto cosa faceva Weah lì, hanno iniziato a trattarlo comunque come un attaccante con sempre un quinto a prenderlo (più abile a difendere) che non un'ala che magari poteva andare in difficoltà sul passo di Weah.

Bravo, come sempre.

Onestamente mi aspettavo che col ritorno di Kalulu e una certa presa di coscienza della nostra pochezza si potesse vedere almeno una difesa un pò più impermeabile

stile Kalulu Gatti Kelly Cambiaso che poteva pensare di stare in piedi da sola. L'atteggiamento di Locatelli è anche figlio della totale sfiducia rispetto a quello che accade alle sue spalle proprio in virtù del rendimento di Weah nel ruolo. A cascata si ripercuote sul resto. Se si vuole far vedere qualcosa di nuovo bisogna umilmente cercare di ritrovare solidità. I quattro di cui sopra in difesa, cc a tre Locatelli-Thuram-Mck e davanti vediamo, a quel punto si potrebbe anche pensare di mettere Yildiz a sinistra Vlahovic in mezzo e RKM a destra in un 4-3-3 appena un pò più elaborato/elaborabile di un 'pane e salame' come potrebbe essere invece un Nico-RKM-Weah, che magari è meno pesante da reggere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Io ci aggiungo che girano forti voci, arrivate anche da colleghi di Torino che hanno fatto il corso di match analyst con me (ma io non sono un insider e neanche loro lo sono, sia chiaro) che in realtà Motta sia stato esautorato già la sera del 2 febbraio dopo la gara con l'Empoli vinta 4-1 ma che nonostante la vittoria, non era piaciuta a Giuntoli, stufo di alti e bassi e che quella sera stessa avrebbe contattato Mancini. 

Da lì in poi, il crollo in Champions, coppa Italia e l'apice delle ultime due partite con la squadra che sapendo che Motta era stato mollato, lo ha mollato a sua volta.
Un po' come avvenuto l'anno scorso, si vede che è un vizietto di Giuntoli questo, che poi però si ripercuote sulla squadra.

Sai che ci pensavo anche io?

Trovo similitudini con la scorsa stagione.

Il crollo da gennaio in poi.

La sfuriata di Allegri dopo la finale di Coppa Italia, chiaramente anche contro Giuntoli.

Qualcosa è successo all'interno del gruppo.

Comunque di voci ne abbiamo sentite tante... ed anche dichiarazioni strane di chi è uscito dal mondo Juve, tipo Danilo.

E' oramai chiaro che ci sono rapporti deteriorati.

Ma possibile, mi chiedo io, che sia lo stesso Giuntoli ad alimentare questi problemi, invece che aiutare a risolverli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Sai che ci pensavo anche io?

Trovo similitudini con la scorsa stagione.

Il crollo da gennaio in poi.

La sfuriata di Allegri dopo la finale di Coppa Italia, chiaramente anche contro Giuntoli.

Qualcosa è successo all'interno del gruppo.

Comunque di voci ne abbiamo sentite tante... ed anche dichiarazioni strane di chi è uscito dal mondo Juve, tipo Danilo.

E' oramai chiaro che ci sono rapporti deteriorati.

Ma possibile, mi chiedo io, che sia lo stesso Giuntoli ad alimentare questi problemi, invece che aiutare a risolverli?

Ti metto anche altre due similitudini/fatti ma poi chiudiamo subito l'OT e parliamo di tattica e al massimo se @Dale_Cooper lo ritiene utile si può aprire una discussione nuova con questi elementi chiave fuori dal Vscafe:

1) i rumors che arrivano da Torino e da alcuni insiders

2) le dichiarazioni, esattamente come fece Branchini l'anno scorso quando parlò in difesa del suo assistito Allegri quando capì che era stato fatto fuori e che quest'anno, pari pari, ha fatto pochi giorni fa Canovi per Motta

3) il fratello di Koop che in un'intervista dice "vabbè ma voi non sapete cosa c'è dietro adesso"

4) il fatto che ad esempio già da quella data siano usciti nomi su nomi di allenatori della Juve con netto anticipo rispetto al solito toto allenatori

5) il fatto che l'house organ non ufficiale (Tuttosposrt), abbia iniziato una campagna contro Motta che neanche Zazzaroni.. e a Torino non si muove foglia che la società non voglia.. 😉

6) il contestuale crollo della squadra che prima faceva alti e bassi e adesso manco scende più in campo

Abbiamo aperto topic su Brambati dando dunque credibilità ad uno che diceva che lo stadium sarebbe crollato o che ha dovuto smentire una lite inventata al Maradona fra Giuntoli e Motta per evitare querele.. se si è data tale credibilità e apertura di topic a un simile soggetto, forse si può aprire un topic anche su basi un pelino più serie come queste per capire se e da quando Motta è stato internamente sfiduciato e su quali siano le evidenti ripecussioni di ciò sulla squadra..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

È un po' banale dividere le persone in santi e demoni.

Sono d'accordo.

Semplicemente quel (tuo) giudizio sulla conferenza del Mister mal si attagliava, a mio avviso, con la realtà delle cose.

E lo abbiamo visto dopo.

Tanti giocatori messi da parte, esclusioni incomprensibili, squadra demotivata.

Credevo davvero tanto in Motta.

Ho caldeggiato il suo arrivo.

E, certo, non mi sfuggono le difficoltà, a lui NON imputabili, che ha dovuto affrontare.

Cionondimeno, credo davvero che abbia perso il gruppo.

Spero di salutarlo a fine stagione.

P.s.

"Anche tu avrai dei difetti nel tuo lavoro, ne sono certo".

Ovviamente .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti