Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - LA DURISSIMA LEZIONE IN 10 PUNTI CHE IL GASP HA IMPARTITO A MOTTA

Post in rilievo

1 minuto fa, Leppe ha scritto:

La teoria evoluzionista di Darwin è chiara ... se non evolvi Ti estingui, ed oggi mi pare questo - insieme alla comunicazione - il grande deficit di Motta.

... e da qui lo studio da parte di Gasp di Juventus-Verona e la predisposizione di correttivi e contromisure che hanno spiazzato Motta, ovvero i suoi giocatori, ed a cui l'allenatore non ha saputo porre rimedio, già solo - come scrivevi - passando ad un 4-3-3 e rinunciando ai due trequarti. 

... e questo è ciò che più mi spaventa nell'affrontare le prossime 10 partite per conquistare un posto in Champions.

Strategia ... l'arte pratica di adattare i mezzi ai fini. (cit. Helmut von Moltke) 

Ciao carissimo.. non ho mica capito perchè hai messo la faccia che ride in quell'altro post sefz 
Ma in realtà poi l'ho rivista (sì, sono un masochista tattico e non solo) per fare ulteriore analisi (che non so se pubblicherò o meno) ed è stata anche più complessa di come la si legge da più parti, ma non so se ho davvero voglia/intenzione di approfondire ulteriormente perchè il clima non mi piace e la voglia sta anche un po' calando ;) 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Atalanta ha un gruppo di base, noi no

L'Atalanta ha un'identità ben precisa, noi no

L'Atalanta ha delle idee di calcio, noi no

L'Atalanta ha un allenatore che l'ha plasmata, noi no

Ecco spiegato lo 0-4

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Ma non serviva neanche estremizzare la difesa...bastava essere ordinati con due linee (difesa e centrocampo) compatti e lasciare all'Atalanta il giro palla laterale. Che non vuol dire far castello dentro l'area di rigore e difendere negli ultimi 30 metri. 

Prendo questa tua frase per aggiungere due cose:

1) quello che suggerisci è esattamente quello che abbiamo fatto all'andata e, senza fare nessun catenaccio, li abbiamo messi in seria difficoltà

2) all'andata Lookman lo ha preso un terzino (Savona) con il centrale che andava in raddoppio. Risultato: partita modestissima di Lookman (anche sostituito).. a Gasp ieri non è parso vero di vedere Lookman lasciato in uno contro uno tutta la partita con Gatti con Weah che di fatto faceva il quinto (male per altro) su Zappacosta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Ieri difendersi e fare contropiede non era fare l'anticalcio. Era giocare la partita in modo intelligente. 

Non ne siamo capaci. Se ci fossimo chiusi, ne avremmo presi il doppio. 

Motta schiera dal primo minuto Yildiz che, anche a detta sua, non stava bene fisicamente. E già lì è un errore macroscopico. Tu metti in campo un calciatore non apposto fisicamente contro una squadra che fa dell'aggressività il suo punto forte.

Errore clamoroso. 

Dopo i primi 45 minuti lo cambi (giustamente, non si reggeva in piedi) e metti dentro Koopmeiners, che è tutto tranne un esterno di fascia. Quindi ho pensato "finalmente cambia modulo". Poi mi sono chiesto...con Locatelli, Thuram, McKennie e Koopmeiners in campo che modulo puoi fare? Nessuno, a meno di non snaturare i calciatori togliendoli dalle loro posizioni.

Vero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ciao carissimo.. non ho mica capito perchè hai messo la faccia che ride in quell'altro post sefz 
Ma in realtà poi l'ho rivista (sì, sono un masochista tattico e non solo) per fare ulteriore analisi (che non so se pubblicherò o meno) ed è stata anche più complessa di come la si legge da più parti, ma non so se ho davvero voglia/intenzione di approfondire ulteriormente perchè il clima non mi piace e la voglia sta anche un po' calando ;) 

Ciao ... ho semplicemente visualizzato lo scompiglio legato allo spostamento di Kalulu a destra con Weah alto e mi è venuto da ridere. 

Lo capisco, la impostazione dei dieci punti che avevi dato è quella più aderente perché dopotutto è una battaglia tattica - io non credo alla questione rigore e della mancata reazione - e purtroppo Gasp ha mostrato un know how più ampio e come da citazione possiede l'arte pratica di adattare i mezzi ai fini, e sono ben consapevole che l'analisi tattica in questo contesto offre la stura a critiche che vanno oltre, tuttavia considerato che il Tuo "lavoro" è in purezza e privo di retro pensieri o pregiudizi, Ti dico di non avere timore di approfondire, dopotutto chi Ti segue ha il massimo rispetto di quel che fai e proponi .ok

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando la tua filosofia non prevede alternative tattiche, men che meno tecniche, ti incartano facile facile. Motta ieri non ha fatto niente di diverso da ciò che ha fatto tutto l'anno. Cambiare alla rinfusa i singoli, non provvedere a rinforzare il centrocampo (ok, non ha i soldati, ma almeno ci provi) e aspettare che il destino decida. Se questa è Juve...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A fine primo tempo, visto come ci stavano facendo a fette, anche un semplice cambio di modulo, verso magari un 4-3-3, avrebbe posto fine all'emorragia o l'avrebbe quantomeno ridotta...

Invece abbiamo continuato allo stesso modo...

E questa è un'aggravante per Motta: puoi sbagliare uomini, puoi sbagliare formazione, puoi sbagliare approccio... ma quando la barca fa acqua da tutte le parti devi stravolgere lo spartito, non adattarlo...

E adattarsi all'avversario non è segno di debolezza ma di intelligenza, soprattutto quando il tuo dirimpettaio sembra in serata si e tu non troveresti "una bagascia in un bordello" (cit.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Leppe ha scritto:

Ciao ... ho semplicemente visualizzato lo scompiglio legato allo spostamento di Kalulu a destra con Weah alto e mi è venuto da ridere. 

Lo capisco, la impostazione dei dieci punti che avevi dato è quella più aderente perché dopotutto è una battaglia tattica - io non credo alla questione rigore e della mancata reazione - e purtroppo Gasp ha mostrato un know how più ampio e come da citazione possiede l'arte pratica di adattare i mezzi ai fini, e sono ben consapevole che l'analisi tattica in questo contesto offre la stura a critiche che vanno oltre, tuttavia considerato che il Tuo "lavoro" è in purezza e privo di retro pensieri o pregiudizi, Ti dico di non avere timore di approfondire, dopotutto chi Ti segue ha il massimo rispetto di quel che fai e proponi .ok

Per la parte che ho grassettato

1) grazie mille, dico davvero e non certo pro forma. Lo apprezzo molto

2) mi sa non c'eri stanotte quando Dale ha dovuto chiudere il topic.. altro che rispetto.. erano venuti qui a sfottere e provocare e lo si intravede dal messaggio di chiusura di Dale stesso..

Tra l'altro leggevo e vedevo di molti match analyst juventini nella stessa difficoltà. Cioè c'è una tale sete di sangue al momento che si scambia il dottore con la malattia e dire che non dovrebbe essere un concetto complicato.

Se un dottore ti dice: "guardi lei ha la tal patologia", non è che lo fa perchè ti vuole bene o male. Ha visto le analisi e da addetto ai lavori comunica quel che c'era nelle analisi. Non è una sua opinione e non è che se lo meni/insulti poi guarisci.. idem se il medico ti dice: "congratulazioni, lei è guarito".. qua invece se il dottore non ti dice che sei malato o sei guarito (a seconda delle aspettative) ci si incazza col dottore scambiandolo per la malattia... sembrerebbero concetti banali se non ridicoli, ma Davom23 ha dovuto fare un pippotto (cosa inedita!!) nel suo ultimo video per implorare di non insultarlo (cioè uno che muove pedine sulla lavagna tattica, non uno del Ku Klux Klan) e qua si è direttamente dovuto chiudere il topic, per dire.

No. Non ci siamo dai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, jouvans ha scritto:

RIASSUNTO FINALE:

Da una parte il maestro che ha visto benissimo Juve -Verona e ne ha tratto ennemila insegnamenti, dall'altra l'allievo che, nonostante le sberle, non riusciva più a uscire da quella impostazione iniziale, nonostante Gasperini l'avesse letta e neutralizzata nettamente fin dal 20esimo minuto in poi

25 anni di esperienza in più sono tanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jimmyw ha scritto:

25 anni di esperienza in più sono tanti

Ma vedi.. ci sono tanti paradosssi per me che curo questo spazio in questo momento e mi spiego:

io nei 10 punti che ho elencato, più l'incipit finale che tu hai citato, sono stato molto duro con Motta (e pensa che alcuni mi danno del mottiano sefz ).

Ma il punto è che rivedendola stanotte per fare la mia conseuta analisi fotografica-testuale che pubblico dopo le partite, ho notato cose che in realtà mi hanno fatto essere, a freddo, dove è tutto più semplice ovviamente, molto meno duro (non tenero.. sia chiaro sefz )  ma comunque meno duro e più "analitico" con Motta nel rivederla. Ma non posso scriverlo dai... e i 25 anni di esperienza cui ti riferisci potrebbero certamente essere un'attenuante (non da poco), ma ve ne sarebbero anche altre che però, ripeto, non so se ho voglia e soprattutto "opportunità" di esaminare.

Di certo il negativo lo posso esprimere senza timori però sefz  per esempio:

Diciamo che Motta non impara mai dai suoi errori, ma soprattutto non impara mai nemmeno (e soprattutto) dalle cose buone.
ESEMPI REALI E PRATICI:

1) Aveva asfaltato a settembre il PSV in un certo modo e poi a febbraio che fa? Ripropone la situazione tattica vincente di settembre? Seeee magari.. no, no.. La cambia e va fuori.
2) All'andata aveva limitato Lookman mettendogli un terzino addosso fisso in prima battuta? Aveva funzionato? Bene. E lui al ritorno che fa? Il terzino lo mette di fatto a fare il quinto e lascia Gatti in uno contro uno con Lookman...

Ma sant'iddio.. già che molte cose non vanno, devi imparare, l'esperienza e quello che vuoi.. ma almeno quelllo che già funziona/ha funzionato, non cambiarlo, no?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, jouvans ha scritto:

2) all'andata Lookman lo ha preso un terzino (Savona) con il centrale che andava in raddoppio. Risultato: partita modestissima di Lookman (anche sostituito).. a Gasp ieri non è parso vero di vedere Lookman lasciato in uno contro uno tutta la partita con Gatti con Weah che di fatto faceva il quinto (male per altro) su Zappacosta

Ecco perché, secondo me, avremmo dovuto giocarcela con Kalulu terzino. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco perché, secondo me, avremmo dovuto giocarcela con Kalulu terzino. 

Già.. ma lui si era gasato talmente tanto dopo il Verona che ha pensato di rimettere 100% quella stessa squadra e non solo negli uomini, ma proprio "copia- incolla" del Verona.

Questo, per essere davvero uguali, comporta Yildiz con la febbre? Eh beh.. Yildiz col Verona c'era e se devo fare copia-incolla va messo pure malato.. Weah alto un terzino su Lookman, ecc? Eh no, col Verona il terzino praticamente faceva il quinto e dunque niente da fare. No terzino, sì Weah alto, ecc... ecc..

In sostanza Motta ha deciso di copia-incollare Juve -Verona, quando invece avrebbe dovuto copia-incollare Atalanta-Juve dell'andata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per la parte che ho grassettato

1) grazie mille, dico davvero e non certo pro forma. Lo apprezzo molto

2) mi sa non c'eri stanotte quando Dale ha dovuto chiudere il topic.. altro che rispetto.. erano venuti qui a sfottere e provocare e lo si intravede dal messaggio di chiusura di Dale stesso..

Tra l'altro leggevo e vedevo di molti match analyst juventini nella stessa difficoltà. Cioè c'è una tale sete di sangue al momento che si scambia il dottore con la malattia e dire che non dovrebbe essere un concetto complicato.

Se un dottore ti dice: "guardi lei ha la tal patologia", non è che lo fa perchè ti vuole bene o male. Ha visto le analisi e da addetto ai lavori comunica quel che c'era nelle analisi. Non è uan sua opinione e che se lo meni poi guarisci.. idem se il medico ti dice: "congratulazioni, lei è guarito".. qua invece se il dottore non ti dice che sei malato o sei guarito ci si incazza col dottore scambiandolo per la malattia... sembrerebbero concetti banali se non ridicoli, ma Davom23 ha dovuto fare un pippotto nel suo ultimo video per implorare di non insultarlo (cioè uno che muove pedine sulla lavagna tattica, non uno del Ku Klux Klan) e qua si è dovuto chiudere il topic, per dire.

No. Non ci siamo dai...

Sia dia a Cesare quel che è di Cesare ... e non sono uno facile ai complimenti.

... e comunque c'ero, Ti avevo scritto e poi in fase di invio mi sono reso conto che la discussione era chiusa ed il sospetto devo dire che mi è venuto.

Ovviamente è giusto che Tu non debba subire la greve ignoranza altrui e Dale ha fatto bene a chiudere, ma è anche vero che hai una settimana e dunque i molti che cercavano uno sfogatoio anche in questa "isola felice" avranno trovato altri lidi in cui farlo e magari, calmate le acque, Ti tornerà la voglia di scrivere e confrontarti ...

Hai comunque tutto il mio appoggio e la mia comprensione ... non ho mai sopportato l'ignoranza - ed oggi ce n'è troppa -.

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Leppe ha scritto:

Sia dia a Cesare quel che è di Cesare ... e non sono uno facile ai complimenti.

... e comunque c'ero, Ti avevo scritto e poi in fase di invio mi sono reso conto che la discussione era chiusa ed il sospetto devo dire che mi è venuto.

Ovviamente è giusto che Tu non debba subire la greve ignoranza altrui e Dale ha fatto bene a chiudere, ma è anche vero che hai una settimana e dunque i molti che cercavano uno sfogatoio anche in questa "isola felice" avranno trovato altri lidi in cui farlo e magari, calmate le acque, Ti tornerà la voglia di scrivere e confrontarti ...

Hai comunque tutto il mio appoggio e la mia comprensione ... non ho mai sopportato l'ignoranza - ed oggi ce n'è troppa -.

Allora il qui presente dottore ( .ghgh ) ti segnala, ad esempio, ma diciamolo a bassissima voce.. che sono d'accordo con Davom23 e che i primi 20/25 minuti la Juve li aveva perfino fatti bene  sefz
Il punto è che poi Gasperini ha preso le contromisure e si è visto a occhio nudo.. guarda cosa accade fra il minuto zero e il minuto 25 e cosa accade dal minuto 25 in poi. C'è veramente una sliding door visibile.

Quindi non è affatto vero che Motta l'avesse preparata male (fermo restando che per me doveva impostarla come all'andata), la verità è che il Gasp c'ha messo 25 minuti di studio e poi gliel'ha ribaltata. Lì è stato il limite di Motta di non mettere uno che stesse a uomo su Lookman che non fosse Gatti e di non sparigliare nuovamente le carte magari passando al 4-3-3 con Mbangula dentro (comunque poi in sala stampa un pochino di Mbangula lo ha ammesso.. proprio alla prima domanda se ben ricordo sefz ).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Allora il qui presente dottore ti segnala, ad esempio, ma diciamolo a bassissima voce.. che sono d'accordo con Davom23 e che i primi 20/25 minuti la Juve li aveva perfino fatti bene sefz
Il punto è che poi Gasperini ha preso le contromisure e si è visto a occhio nudo.. guarda cosa accade fra il minuto zero e il minuto 25 e cosa accade dal minuto 25 in poi. C'è veramente una sliding door visibile.

Quindi non è affatto vero che Motta l'avesse preparata male (fermo restando che per me doveva impostarla come all'andata), la verità è che il Gasp c'ha messo 25 minuti di studio e poi gliel'ha ribaltata. Lì è stato il limite di Motta di non mettere uno che stesse a uomo su Lookman che non fosse Gatti e di non sparigliare nuovamente le carte magari passando 4-3-3 con Mbangula dentro (comunque poi in sala stampa un pochino di Mbangula lo ha amesso.. proprio alla prima domanda se ben ricordo sefz ).

Certo che si, partita equilibrata e giocabile nella sua prima parte ...

Ma c'è una cosa che allora mi chiedo: il "tiratissimo" gioco di Motta permette adattamenti ?! Ti anticipo che, da ignorante, a vedere cambi e piani partita mi vien da pensare di no. E prendo spunto proprio dalle Tue considerazioni che tanto mi hanno fatto sorridere su quanto potesse essere rivoluzionario un Kalulu dietro a Weah :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

Già.. ma lui si era gasato talmente tanto dopo il Verona che ha pensato di rimettere 100% quella stessa squadra e non solo negli uomini, ma proprio "copia- incolla" del Verona.

Questo, per essere davvero uguali, comporta Yildiz con la febbre? Eh beh.. Yildiz col Verona c'era e se devo fare copia-incolla va messo pure malato.. Weah alto un terzino su Lookman, ecc? Eh no, col Verona il terzino praticamente faceva il quinto e dunque niente da fare. No terzino, sì Weah alto, ecc... ecc..

In sostanza Motta ha deciso di copiaincollare Juve -Verona, quando invece avrebbe dovuto copia-incollare Atalanta-Juve dell'andata...

Ciao,

ti chiedo........ secondo te Gasperini come avrebbe reagito e cosa si sarebbe inventato  se la Juve si fosse presentata come nella gara di andata ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, djJojooo ha scritto:

Ciao,

ti chiedo........ secondo te Gasperini come avrebbe reagito e cosa si sarebbe inventato  se la Juve si fosse presentata come nella gara di andata ??

Ti ringrazio molto anticipatamente della stima se immagini che io possa sapere un volpone come Gasp, per di più in una situazione "immaginaria ed ipoetica" e che dunque non ho potuto esaminare, cosa avrebbe fatto...😁

Posso dirti che lui una variabile l'aveva messa e cioè Cuadrado in campo non a fare il quinto ma a fare il terzo davanti. Però in realtà anche questa non credo fosse una variabile dell'andata ma una variabile post Juve-Verona sapendo che Motta averebbe rifatto (come ha rifatto) lo stesso.

In sostanza Gasp ha cercato di mettere, RIUSCENDOCI BENISSIMO entrambe le nostre fasce in difficoltà per poi sfruttare i tagli/sovrapposizioni di tipo interno.. io se le farò, metterò una slide dove si vede Cambiaso che deve marcare contemporaneamente Bellanova e Cuadrado, così come dalla parte opposta si vede un Gatti impegnatissimo su Lookman e Zappacosta che fa quello che gli pare.

Perchè Bellanova e Zappacosta in queste condizioni? Perchè su di loro, abbasandosi molto, sarebbero dovuti andare i nostri quinti (Weah su Zappacosta e Nico su Bellanova), ma lo facevano poco e male e dunque il Cuadrado o il Lookman di turno poteva sempre o puntare o scaricare facile e a quel punto loro giocavano fronte alla porta il che fa sempre tanto male e infatti ce ne ha fatto tantissimo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, jouvans ha scritto:

Motta non ha trovato contromisure a questa situazione, che probabilmente sarebbe dovuta essere un 4-3-3 abbastanza classico e rinunciare al finto doppio trequartista per creare superiorità almeno in fascia (cosa mai fatta)

Esatto. Giocando con il 4-2-3-1 fino all'ultima giornata di campionato senza modificare il modulo in base all'avversario, la prossima Champions si vedrà in TV...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minutes ago, jouvans said:

Diciamo che Motta non impara mai dai suoi errori, ma soprattutto non impara mai nemmeno (e soprattutto) dalle cose buone.

Esatto! Frase emblematica della stranissima personalità di questo allenatore.

All'inizio della stagione si sono viste tante cose buone, poi, ok, c'è stato l'infortunio di Bremer, ma non è possibile che non si possa giocare anche senza di lui.

Ci sono stati altri infortuni, è vero, ma, bene o male, siamo riusciti a sopperire.

Fino a ieri sera avevamo ancora la migliore difesa della Serie A.

Poi, improvvisamente, prendiamo ben 4 gol, tutti in una volta.

Abbiamo fatto troppi pareggi, è vero, ma la solidità della squadra pareva a prova di bomba.

E invece... improvvisamente veniamo presi a pallate da uno Stoccarda qualunque in casa.

Prendiamo gol da polli, da Empoli, Lecce, Como, ecc.

Il giro della fascia di capitano... le formazioni continuamente cambiate.... soprattutto i ruoli dei giocatori costantemente instabili...

Dall'inizio della stagione Motta non sembra in grado di prendere il buono che è stato in grado di costruire, e di rimediare agli inevitabili errori che, un tecnico giovane come lui, commette.

Come spesso hai sottolineato, jouvans, Motta ha solo un piano A. Se in una partita gli funziona, tutto bene. Se poco poco qualcosa si inceppa, è lui il primo a crollare e non saper reagire e districarsi più.

Di conseguenza, io penso che i suoi giocatori lo sentano, e ci offrano le prestazioni horror che vediamo ogni tanto. Essendo in prevalenza giovani ed inesperti anche loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leppe ha scritto:

Certo che si, partita equilibrata e giocabile nella sua prima parte ...

Ma c'è una cosa che allora mi chiedo: il "tiratissimo" gioco di Motta permette adattamenti ?! Ti anticipo che, da ignorante, a vedere cambi e piani partita mi vien da pensare di no. E prendo spunto proprio dalle Tue considerazioni che tanto mi hanno fatto sorridere su quanto potesse essere rivoluzionario un Kalulu dietro a Weah :d 

Il gioco posizionale puro di Motta no, permette poco.

Ma fare l'allenatore sì, prevede tanto.

All'intervallo: "ok ragazzi... dentro Kalulu e Mbangula (al posto di Yildiz morto e di uno fra Nico e Weah, facesse lui - ndr) e ci mettiamo così":

Digre

Kalulu Gatti Kelly Cambiaso
Thuram - Loca - McKennie

Nico (Weah?) - Kolo - Mbangula

Kelly su Retegui, Kalulu su Lookman e Gatti a fare il "libero" (diciamo così..). Cambiaso su Cuadrado e Mbangula su Bellanova con Nico o Weah su Zappacosta. Ma soprattutto 3 vs 3 ripristinato in mezzo al campo che spesso, per come erano messi loro ieri, poteva addirittura diventare un 2 vs 3 per noi... ma nada..

Non è mottismo, ma è una roba semplice che puoi buttare giù senza problemi. Niente rotazioni strane, niente 4-2-3-1 che diventa 3-2-4-1.. un semplice uomo su uomo per limitare principalmente Lookman e avere un uomo in più dietro.

Diventi più conservativo e uno dei 3 centrali loro non lo marchi. Ma se lasci libero quello più scarso coi piedi, direi Hien, fa lo stesso.. lo hanno fatto per decenni gli altri contro di noi lasciando libero il Chiello..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, LE6END ha scritto:

Esatto. Giocando con il 4-2-3-1 fino all'ultima giornata di campionato senza modificare il modulo in base all'avversario, la prossima Champions si vedrà in TV...

Noi non giochiamo 4-2-3-1 è una leggenda metropolitana quella. Noi giochiamo 3-2-4-1.
Ma non pretendo che ti fidi. Per averne conferma visiva, basta che vai a pag. 70 di questo topic, poco più indietro insomma, e lì troverai la mia doppia foto di Roma e Juve. Lì si vede una squadra che davvero gioca 4-2-3-1 (la Roma) e una che sta impostando (altra foto) per giocare 3-2-4-1 (e quelli siamo noi).
Ma non lo dico io, ci son proprio le prove a pag. 70 o in tutte le mie analisi fotografiche dei post partita in questo stesso thread dove ogni santa partita si vede che giochiamo 2-1-2-4-1 o 3-2-4-1, ma non 4-2-3-1

Il 4-2-3-1 vero lo usiamo raramente e solo in fase difensiva. E ieri manco quello..  😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ma sant'iddio.. già che molte cose non vanno, devi imparare, l'esperienza e quello che vuoi.. ma almeno quelllo che già funziona/ha funzionato, non cambiarlo, no?

Non è che le cose buone gli vengono a caso ?😁😂😂 altrimenti è da studiare il Motta pensiero 😂

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Non è che le cose buone gli vengono a caso ?😁😂😂 altrimenti è da studiare il Motta pensiero 😂

No aspè sefz
Le cose buone gli vengono perchè, per quanto lui possa non piacerci, il patentino non lo ha trovato nelle patatine 😉
Il suo problema GIGANTE è proprio l'opposto e cioè: lui fa overthinking e così facendo complica situazioni semplici o, sempre per pensarci troppo su, finisce per pasticciare/modificare e non riproporre anche cose che invece sarebbero semplici e/o già funzionanti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No aspè sefz
Le cose buone gli vengono perchè, per quanto lui possa non piacerci, il patentino non lo ha trovato nelle patatine 😉

Ero ironico ovviamente, anche se ora che mi ci fai pensare…esiste qualcuno di ex giocatore di primo livello che lo abbiamo segato all’esame 😂😂

Il suo problema GIGANTE è proprio l'opposto e cioè: lui fa overthinking e così facendo complica situazioni semplici o, sempre per pensarci troppo su, finisce per pasticciare/modificare e non riproporre anche cose che invece sarebbero semplici e/o già funzionanti.

Non so se sia overthinking o un attimino di superbia, nel credere troppo In alcuni concetti, la tua probabilmente è più realistica eh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L alieno

20 ore fa, jouvans ha scritto:

LA DURISSIMA LEZIONE IN 10 PUNTI CHE IL GASP HA IMPARTITO A MOTTA

1) l'Atalanta ha costretto la Juve ad adattarsi all'uomo su uomo, cosa in cui loro sono maestri e noi no

2) Gasp ha imbastito delle catene completamente diverse dal solito, con Cuadrado e Lookman che non difendevano quasi mai e aspettavano la palla nel mezzo spazio creando una totale destabilizzazione nella Juve, soprattutto quando perdevamo palla, perchè quei due calciatori un po' finte ale, un po' seconde punte e un po' trequartisti, DAVANO SEMPRE UN RIFERIMENTO "FACILE" al compagno e costringevano sempre i nostri centrali a uscire e ad aprire varchi centrali nei quali si incuneavano i loro centrocampisti e braccetti e talvolta perfino i quinti che facevano il taglio profono da mezzala come Zappacosta nel gol del tre a zero.

3) proprio in quel contesto, si creava (e si vede benissimo nel terzo gol), una prateria centrale per le sovrapposizioni interne dei braccetti, delle mezze ali o dell'esterno che veniva dentro sfruttando proprio i movimenti di Lookman e Cuadrado ad aprire la difesa e che li portavano sempre fronte alla porta ad attaccare in condizoni perfette e con scelte multiple a disposizione

4) Motta non ha trovato contromisure a questa situazione, che probabilmente sarebbe dovuta essere un 4-3-3 abbastanza classico e rinunciare al finto doppio trequartista per creare superiorità almeno in fascia (cosa mai fatta)

5) in questo contesto l'Atalanta ha vinto tutti i duelli e, se vinci tutti i duelli, raramente non vinci poi la partita

6) il gioco visto col Verona, fatto di mezzi spazi, di rotazioni e scambi di posizioni, non ha minimante fruttato, perchè quale che fosse la posizione assunta dal nostro ricevente, questi la riceveva sempre marcato uomo su uomo, indipendentemente da dove si posizionasse e sempre spalle alla porta
7) questo portava il singolo nostro a giocare sporco e a sbagliare; da lì ripartivano loro a grande velocità trovando sempre un primo scarico su Lookman che poi, appunto, poteva o puntare o far uscire Gatti per favorire una delle tante sovrapposizioni interne che ci hanno fatto a fette con lo sfruttamento delle mezze posizioni e giocando molto, molto meno sulle solite fasce e tantissimo di sovrapposizioni interne
8 ) Gasp ha sorpreso Motta che di fatto, con la salita anche dei braccetti, si trovava sempre in 2 contro 3 sia a destra che a sinistra nella zona fra il mezzo spazio di trequarti e la fascia stessa

9)  Quella slide che avevo mostrato col Verona (la numero 17) era stata profetica e mostrava come avessimo lasciato spesso dietro il 4 contro 3 contro il Verona e che solo grazie alla pochezza del Verona non avevamo pagato dazio. Riproposta oggi quella medesima situazione che si era già attenzionata col Verona qui nel Vscafe, ecco che stavolta, appunto, riconcessa all'Atalanta, i danni sono stati ben altri..

10) in sostanza Gasp ha fatto a noi, coi suoi mezzi notevoli, quello che noi avevamo fatto al Verona... ma in ben altro calibro di partita, avvantaggiato anche dal fatto che il giochino dei due trequarti nostri, vuoi per la scarsa condizione di Yildiz (che comunque ribadisco che "nel traffico " da trequartista soffre) vuoi poi per la pochezza di Koopmeiners, non hanno fruttato nulla. Oltretutto Gasp ci ha anche restituito la medicina che gli avevamo dato noi all'andata, creando tantissima densità in mezzo al campo e impedendo così i fraseggi, gli smarcamenti, la presa del mezzo spazio, ricostringendoci a tornare a quello "sterile giro palla" che non vedevamo più da mesi

PS: poi ci siamo noi.. oltre agli errori di Motta di cui al punto 4, il fatto che Loca, Yildiz, Weah e tanti altri abbiano giocato al di sotto dei loro mezzi, il non aver capito che Gasp il giochino del doppio trequartista se l'era mangiato a colazione, che avremmo dovuto cercare superiorità in fascia per costringere o Lookman o Cuadrado a rientrare o addirittura uno dei mediani loro ad allargarsi per aiutare in fascia, decongestionando così un po' il centrocampo che Gasp aveva assediato, ecc ecc..

RIASSUNTO FINALE:

Da una parte il maestro che ha visto benissimo Juve -Verona e ne ha tratto ennemila insegnamenti, dall'altra l'allievo che, nonostante le sberle, non riusciva più a uscire da quella impostazione iniziale, nonostante Gasperini l'avesse letta e neutralizzata nettamente fin dal 20esimo minuto in poi

L allievo è presuntuoso

Lo dicevo da tempo che al di là dei numeri qualsiasi schema usi è una variante del medesimo schema

Se guardiamo Conte ha modificato tre volte l impostazione della squadra facendo di necessità virtù sia sugli infortunati che su quelli in forma. Osservare raspadori che lo ha portato ad usare le due punte vicine che scambiano( 2 gol del Napoli vedasi)

Motta non riesce ad essere flessibile. Neanche sotto di 3 ha avuto il coraggio di mettere le due punte. Per non parlare della fase difensiva. Come già detto la nostra difesa è l attacco o meglio tenere palla in area avversaria ed il pressing alto. Se superano la fase di pressing facciamo fatica a difendere in area. Quando le partite si sporcano e dobbiamo difendere come ha fatto il Napoli ieri alla fine non siamo in grado

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti