Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - LA DURISSIMA LEZIONE IN 10 PUNTI CHE IL GASP HA IMPARTITO A MOTTA

Post in rilievo

7 ore fa, jouvans ha scritto:

Così è come imposta in fase di possesso il PSG di Luis Enrique... sembra di vedere una delle nostre slide post partita 😁

PSG-impostazione.jpg

E qui torniamo al livello dei calciatori.. perchè l'unica differenza è che da lui il 3+2 che facciamo spesso anche noi c'è.. i due nei mezzi spazi, ci sono.. la punta centrale c'è.. la GRANDE DIFFERENZA E' CHE DA LUI I DUE ESTERNI OFFENSIVI PARTONO MOLTO PIU' ALTI E VANNO SUBITO IN VERTICALE.. ;) 

Basta guardare qui...

220barco20sb2920ok.gif

320psg20.gif

420sdb20bloc20doue81-city.gif

Il calcio di Enrique parte da basi similissime alle nostre soprattutto in costruzione e nelle basi fondamentali del gioco..

Anche lui parte con una difesa a 4, ma in possesso fa la nostra stessa rotazione per giocare "3-2 e qualcosa" come Motta..

Ma  appunto, la maggiore verticalità sulle ali e le qualità dei singoli, sono due chiavi differenti non da poco.. una per il livello stesso di qualità, ma l'altra è anche tattica però.. perchè è chiaro che il modo in cui interpreta il "3-2 e qualcosa" in fase di possesso Luis Enrique, è moooolto più verticale di quello di Motta

Vabbè, addirittura le gif  .allah

Ultimouomo ti spiccia casa  .allah

Comunque, direi che se a fare ripartire l'azione hai Hakimi e Fabian Ruiz, e come ali hai Barcola e Dembele, la fluidità del tuo gioco sicuramente ne giova.

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belli gli schemi e bella e importante la tattica. Ma non è che se domattina mi metto la tuta rosso Ferrari faccio quello che fa Hamilton poi sono in grado di guidare come lui.

Il psg è 3 categorie più in alto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, onetime ha scritto:

Vabbè, addirittura le gif  .allah

Ultimouomo ti spiccia casa  .allah

Ehhh, il ragazzo ne sa!!!! Secondo me ha un avvenire. 😂😂😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto un sacco di pagine dopo l'atalanta ma molte cose sono considerate troppo on\off e non si hanno tutte le dinamiche interne per dare un giudizio corretto.

lo scrivevo su altro lido che l'idea di calcio di motta è inscalfibile.

molte delle considerazioni fatte su queste pagine le ha fatte dicanio dopo la sconfitta di napoli chiedendo spiegazioni a motta.

Motta ha risposto con una convinzione disarmante sulle sue idee, peraltro declinate in modo molto corretto.

NON sto giustificando motta, ma probabilmente lui ha una idea di calcio molto ben definita.

la sua "colpa" è non trovare il modo di farla combaciare con la rosa messagli a disposizione.

Inoltre, ma qui vado sul personale e quindi vale zero, non credo esista una idea di calcio corretta dove uno vale uno, ed ovvero mettere savona titolare in partite delicatissime perchè è il suo ruolo tanto per fare un esempio, ma lo steso vale per rohui massacrato la domenica e riproposto in champions.

Così come quando eravamo in emergenza assoluta non ha cambiato mai modulo o dettami.

io ricordo il talebano conte ( perchè era un talebano all'inizio) capire subito di dover cambiare per dare spazio ai giocatori migliori.

Questo perchè le idee che un allenatore ha devono essere messe in atto dai giocatori e, da che il mondo è mondo, sono i giocatori più forti a farti vincere e fare vincere la tua idea di calcio.

L'analisi tattica molto interessante che è stata fatta da juovans secondo me ha il grandissimo limite di essere fatta DOPO le partite.

mi spiace ma così per come la vedo io diventa un tiro al piccione come fanno tutti i commentatori il giorno dopo.

Però entrando nel dettaglio e non essendo subbuteo, i giocatori in campo sanno bene che stanno suicidandosi a giocare in quel modo e quindi avevano il dovere di "sistemarsi" meglio.

Io leggo molto,  e molte delle critiche sono fatte ai singoli e sulle loro qualità quando invece è evidente che manchi proprio quel senso di squadra in questi giocatori.

ognuno fa il suo compitino in campo e poi ci si rivede martedì per gli allenamenti...

questa però non è colpa di motta è colpa di un ambiente viziato e scarsamente professionale.

Sono convinto che con qualunque altro allenatore, con questo gruppo squadra, saremo punto a capo.                                                                                                                            Sono anche e sempre più convinto che Giuntoli deve fare sparire tutti quelli con più di due anni di squadra e ricominciare da zero, anche a costo di giocare per nulla per anni.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, il marsigliese ha scritto:

Ho letto un sacco di pagine dopo l'atalanta ma molte cose sono considerate troppo on\off e non si hanno tutte le dinamiche interne per dare un giudizio corretto.

lo scrivevo su altro lido che l'idea di calcio di motta è inscalfibile.

molte delle considerazioni fatte su queste pagine le ha fatte dicanio dopo la sconfitta di napoli chiedendo spiegazioni a motta.

Motta ha risposto con una convinzione disarmante sulle sue idee, peraltro declinate in modo molto corretto.

NON sto giustificando motta, ma probabilmente lui ha una idea di calcio molto ben definita.

la sua "colpa" è non trovare il modo di farla combaciare con la rosa messagli a disposizione.

Inoltre, ma qui vado sul personale e quindi vale zero, non credo esista una idea di calcio corretta dove uno vale uno, ed ovvero mettere savona titolare in partite delicatissime perchè è il suo ruolo tanto per fare un esempio, ma lo steso vale per rohui massacrato la domenica e riproposto in champions.

Così come quando eravamo in emergenza assoluta non ha cambiato mai modulo o dettami.

io ricordo il talebano conte ( perchè era un talebano all'inizio) capire subito di dover cambiare per dare spazio ai giocatori migliori.

Questo perchè le idee che un allenatore ha devono essere messe in atto dai giocatori e, da che il mondo è mondo, sono i giocatori più forti a farti vincere e fare vincere la tua idea di calcio.

L'analisi tattica molto interessante che è stata fatta da juovans secondo me ha il grandissimo limite di essere fatta DOPO le partite.

mi spiace ma così per come la vedo io diventa un tiro al piccione come fanno tutti i commentatori il giorno dopo.

Però entrando nel dettaglio e non essendo subbuteo, i giocatori in campo sanno bene che stanno suicidandosi a giocare in quel modo e quindi avevano il dovere di "sistemarsi" meglio.

Io leggo molto,  e molte delle critiche sono fatte ai singoli e sulle loro qualità quando invece è evidente che manchi proprio quel senso di squadra in questi giocatori.

ognuno fa il suo compitino in campo e poi ci si rivede martedì per gli allenamenti...

questa però non è colpa di motta è colpa di un ambiente viziato e scarsamente professionale.

Sono convinto che con qualunque altro allenatore, con questo gruppo squadra, saremo punto a capo.                                                                                                                            Sono anche e sempre più convinto che Giuntoli deve fare sparire tutti quelli con più di due anni di squadra e ricominciare da zero, anche a costo di giocare per nulla per anni.  

Intanto grazie 1000 del tuo intervento così articolato e sentito e per aver avuto la passione (e pazienza) di leggerti così tante pagine "belle dense". Solo due piccole postille personali sulla parte che ho grassettato:

1) nessun tiro al piccione.. te pensa che passo per mottiano ( sefz ) e se vai a pag 62 di questo stesso topic, troverai la mia analisi tattico-fotografica di Juve-Verona, per la quale mi son sentito dire l'esatto contrario del tiro al piccione e che anzi ero troppo buono con Motta.. che poi oh.. di solito si dice che quando uno scontenta tutti vuol dire che è stato equilibato  .ghgh 

2) sì le analisi le faccio dopo. Sai com'è...  Se le facessi prima, sarei Nostradamus e a quest'ora sarei molto molto ricco. E' evidente che, come le analisi del sangue il laboratorio le può esaminare solo DOPO che ti sei fatto il prelievo, io pure le partite le posso esaminare solo dopo che si sono giocate...

PS: ovviamente, scherzi a parte, hai ragione e col senno di poi si vedono tutti gli errori di Motta, ma se guardi indietro le mie foto-analisi tattiche di Cagliari-Juve o Juve-Inter, ecc.. vedrai come, col senno di poi, si danno anche tutti i meriti, non solo il tiro al piccione. 😊
PPS: io analizzo.. e se le analisi del sangue dicono che c'è la tal patologia, non è che posso ignorarla solo perchè "dopo il prelievo" è più semplice, ma devo dirlo al paziente.. allo stesso modo, dopo uno 0-4 in casa io, più che dire (cosa già impopolare) che si erano fatti bene i primi 20/25 minuti, di più non posso fare, perchè da lì in poi è stata un'ecatombe e sarebbe "non professionale" da parte mia negarlo 😉

Edit: felicissimo di averti visto qui nel vscafe, spero verrai a trovarci spesso .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, onetime ha scritto:

Comunque, direi che se a fare ripartire l'azione hai Hakimi e Fabian Ruiz, e come ali hai Barcola e Dembele, la fluidità del tuo gioco sicuramente ne giova.

6 ore fa, Mutassim/ ha scritto:

Belli gli schemi e bella e importante la tattica. Ma non è che se domattina mi metto la tuta rosso Ferrari faccio quello che fa Hamilton poi sono in grado di guidare come lui.

Il psg è 3 categorie più in alto 

Ma infatti il succo della mia micro analisi su Luis Enrique era proprio questa e cioè: qua giustamente ne diciamo tante su, ad esempio, Juventus-Atalanta, su Gasperini che mette Lookman finto esterno o che sposta Cuadrado per attrarre Cambiaso, ecc.. e sembra che Motta sia un fesso.

In realtà volevo mostrare proprio due cose con quell'analisi relativa al PSG:

1) proprio quello che dite voi e cioè: quanto impattano i calciatori e l'ho anche scritto, eh? 😉

2) che, visto proprio il punto 1) e visto che Motta non fa poi un gioco così diverso da Luis Enrique (vengono dalla stessa scuola Barca...) è chiaro che non è un genio Luis Enrique e non è un fesso Motta, ma che, appunto, l'impostazione tattica non è il problema di Motta e soprattutto della Juve. Il problema è quello di cui abbiamo parlato tanto in questi giorni e cioè: quell'impostazione tattica lì, non è così sbagliata come la si vuol far passare. Il punto-chiave è che: fatta al PSG, con quella rosa lì, è un conto.. fatta "forzatamente" con l'attuale organico della Juve è un altro...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti il succo della mia micro analisi su Luis Enrique era proprio questa e cioè, qua giustamente ne diciamo tante su, ad esempio, Juventus-Atalanta, su Gasperini che mette Lookman finto esterno o che sposta Cuadrado per attrarre Cambiaso, ecc.. e sembra che Motta sia un fesso.

In realtà volevo mostrare proprio due cose con quell'analisi relativa al PSG:

1) proprio quello che dite voi e cioè: quanto impattano i calciatori e l'ho anche scritto, eh? 😉

2) che, visto proprio il punto 1) e visto che Motta non fa poi un gioco così diverso da Luis Enrique (vengono dalla stessa scuola Barca...) è chiaro che non è un genio Luis Enrique e non è un fesso Motta, ma che, appunto, l'impostazione tattica non è il problema di Motta e soprattutto della Juve. Il problema è quello di cui abbiamo parlato tanto in questi giorni e cioè: quell'impostazione tattica lì, non è così sbagliata come la si vuol far passare. Il punto-chiave è che fatta al PSG, con quella rosa lì è un conto, fatta "forzatamente "con l'attuale organico della Juve è un altro...

Sto leggendo le varie analisi del post atalanta e cmq come sembre ben fatte e sviluppate, però alla fine vedo che poi si arriva alla cosa che si diceva in passato o cmq alla fine è quella che conta davvero.. cioè i giocatori e le loro qualità che fanno la differenza per qualsiasi idea di calcio ( come ha detto anche motta) che può essere valida.... naturalmente in campo ci vanno i giocatori  e se non le mettono in pratica bene, ci sono difficoltà, quindi allora dovremmo dare piu meriti e demeriti ai giocatori e non solo al mister ma questo anche in passaro allora e cmq in generale.... direi però un'altra cosa alla tattica importante,  un allenatore deve aggiungerci gestione del gruppo,  della partita, dei singoli, motivazione ecc insomma un mister (soprattutto nei top club) non è solo il tattico (anche perché tatticamente chi è a quei livelli è molto prepararato) perché poi conta anche il resto e anche i giocatori che alleni, il momento e gli obiettivi.... aggiungo solo che, credo che nessuno chiedesse di andare a dominare in champions con questa rosa, non si chiedeva nemmeno lo scudetto però io credo che la qualità della rosa sia buona per mantenere un buon livello di prestazioni in Italia e forse un'altra considerazione è il fatto che motta abbia voluto "imporre" la sua idea magari non capendo le caratteristiche dei giocatori  e quindi adattandosi e magari portando le sue idee poco per volta per  crare prima una base con "cose semplici", trovare consapevolezza e poi nei mesi e anche più, aggiungere altri dettami tattici....per me una delle mancanze è stata la mancanza di un vero piano b a partita in corso quando (succede) si incotrano difficoltà per poterle agirare, oltre appunto forse l'adattare i giocatori alla sua idea magari sottovalutando il fatto che non abbiamo fenomeni assoluti in campo ma soprattutto quello che va bene in una medio piccola, non va bene in una grande a livello di obiettivi e rendimenti.... per quello dicevo, magari entrare in sordina creare presupposti con "basi semplici" e poi aggiungere in modo tale da sapersi adattare (non snaturare) per fare strada.... perché poi come si diceva, i giocatori sono fondamentali per qualsiasi allenatore e di solito sono questi ultimi che rendono grandi l'allenatore e le sue idee (e questo andrebbe a cambiare un po il fatto che qui dentro si tenda a colpevolizzare o esaltare solo l'allenatore di turno)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Sto leggendo le varie analisi del post atalanta e cmq come sembre ben fatte e sviluppate, però alla fine vedo che poi si arriva alla cosa che si diceva in passato o cmq alla fine è quella che conta davvero.. cioè i giocatori e le loro qualità che fanno la differenza per qualsiasi idea di calcio ( come ha detto anche motta) che può essere valida.... naturalmente in campo ci vanno i giocatori  e se non le mettono in pratica bene, ci sono difficoltà, quindi allora dovremmo dare piu meriti e demeriti ai giocatori e non solo al mister ma questo anche in passaro allora e cmq in generale.... direi però un'altra cosa alla tattica importante,  un allenatore deve aggiungerci gestione del gruppo,  della partita, dei singoli, motivazione ecc insomma un mister (soprattutto nei top club) non è solo il tattico (anche perché tatticamente chi è a quei livelli è molto prepararato) perché poi conta anche il resto e anche i giocatori che alleni, il momento e gli obiettivi.... aggiungo solo che, credo che nessuno chiedesse di andare a dominare in champions con questa rosa, non si chiedeva nemmeno lo scudetto però io credo che la qualità della rosa sia buona per mantenere un buon livello di prestazioni in Italia e forse un'altra considerazione è il fatto che motta abbia voluto "imporre" la sua idea magari non capendo le caratteristiche dei giocatori  e quindi adattandosi e magari portando le sue idee poco per volta per  crare prima una base con "cose semplici", trovare consapevolezza e poi nei mesi e anche più, aggiungere altri dettami tattici....per me una delle mancanze è stata la mancanza di un vero piano b a partita in corso quando (succede) si incotrano difficoltà per poterle agirare, oltre appunto forse l'adattare i giocatori alla sua idea magari sottovalutando il fatto che non abbiamo fenomeni assoluti in campo ma soprattutto quello che va bene in una medio piccola, non va bene in una grande a livello di obiettivi e rendimenti.... per quello dicevo, magari entrare in sordina creare presupposti con "basi semplici" e poi aggiungere in modo tale da sapersi adattare (non snaturare) per fare strada.... perché poi come si diceva, i giocatori sono fondamentali per qualsiasi allenatore e di solito sono questi ultimi che rendono grandi l'allenatore e le sue idee (e questo andrebbe a cambiare un po il fatto che qui dentro si tenda a colpevolizzare o esaltare solo l'allenatore di turno)...

Sì Matt, tutto ok.. però aspetta.. il messaggio che io sto cercando di far passare non è che abbiamo una rosa scarsa e "poverino Motta cosa ci può fare" (che invece sì, era una scusa usata e abusata in passato.. ma non voglio riaprire, soprattutto in vscafe, certi discorsi). No: il succo è: dati certi giocatori, cosa ci posso fare.

Pretendere un gioco PSG con McKennie e Locatelli è probabilmente un errore. Ma non perchè "Locatelli è scarso" o perchè "Motta incapace" (multicit).
E' che se io voglio far comporre a Beethoven Enter Sandman dei Metallica, forse non ho avuto una grande idea.

Non è che Beethoven non sa suonare il piano o scrivere musica.. o che i Metallica fanno schifo, no.. è che le due cose, che separatamente vanno benone, forse insieme non c'azzeccano.

Quindi, Motta o Luis Enrique, quel gioco lo possono fare con Hakimi, Vitinha e Dembelè, ma meno con Weah e Koopmeiners ed è qui il limite certamente della rosa (perchè siamo d'accordo che se Loca fosse Vitinha saremmo tutti più felici), ma soprattutto di Motta che deve capire che, con questi calciatori, probabilmente un "calcio catalano" è troppo complesso da mettere in atto e trovare, come dici tu, un piano B, non solo in partita, ma addirittura in generale, cosa che invece non c'è stata.

C'è stata però un'evoluzione del gioco, verso quel 3-2-5 più offensivo e verticale, con lo spostamento ultimamente di Yildiz fra i trequartisti, ecc.. insomma "eppur si muove" (cit), ma forse (anzi, quasi certamente) non ancora a livello da far combaciare il binomio "calcio proposto/rosa disponibile."

Poi, che questa rosa, anche baciandola in bocca, non sia poi 'sto granchè e che soprattutto sia corta, ok.. è una cosa che dico da agosto, e che per me rimane un fatto. Motta o non Motta. Perchè se noi dalla panca mettiamo A.Costa e Mbangula con l'Atalanta e loro Samardzic e Pasalic, hai voglia a cambiare allenatore.. e infatti l'abbiamo fatto e sempre lì stiamo, quelllo sì. Ma poi l'allenatore per me incide comunque tantissimo. Ad esempio: il Napoli di Spalletti vince lo scudo in carrozza. L'anno dopo va via solo Kim, restano 10/11 di quella rosa vincente e, senza Spalletti, fanno decimi.. ora con 6/7 undicesimi di quello dello scudo arriva Conte e rilottano per lo scudo.. eccalà.. il manico conta altrochè. 😉

Ma è chiaro, per tornare al PSG, che un conto è avere un buon manico che gestisce certe idee con Hakimi e Vitinha e un conto è avere qualunque manico che gestisce certe idee di calcio, ma con Kelly e Locatelli.. quello sì, concordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì matt.. però aspetta.. il messaggio che io sto cercando di far passare non è che abbiamo una rosa scarsa e "poverino Motta cosa ci può fare" (che invece sì, era una scusa usata e abusata in passato.. ma non voglio riaprire, soprattutto in vscafe, certi discorsi). No: il succo è: dati certi giocatori, cosa ci posso fare.

Pretendere un gioco PSG con McKennie e Locatelli è probabilmente un errore. Ma non perchè "Locatelli è scarso" o perchè "Motta incapace" (multicit).
E' che se io voglio far suonare a Beethoven al piano Enter Sandman dei Metallica, forse non ho avuto una grande idea.

Non è che Beethoven non sa suonare o che i Metallica fanno schifo, è che le due cose, che separatamente vanno benone, forse insieme non c'azzeccano.

Quindi, Motta o Luis Enrique, quel gioco lo possono fare con Hakimi, Vitinha e Dembelè, ma meno con Weah e Koopmeiners ed è qui il limite certamente della rosa (perchè siamo d'accordo che se Loca fosse Vitinha saremmo tutti più felici), ma soprattutto di Motta che deve capire che, con questi calciatori, probabilmente un "calcio catalano" è troppo complesso da mettere in atto e trovare, come dici tu, un piano B, non solo in partita, ma addirittura in generale, cosa che invece non c'è stata.

C'è stata però un'evoluzione del gioco, verso quel 3-2-5 più offensivo e verticale, con lo spostamento ultimamente di Yildiz fra i trequartisti, ecc.. insomma "eppur si muove" (cit), ma forse (anzi, quasi certamente) non ancora a livello da far combaciare il binomio "calcio proposto/rosa disponibile."

Poi, che questa rosa, anche baciandola in bocca, non sia poi 'sto granchè e che soprattutto sia corta è una cosa che dico da agosto, per rimane un fatto. Motta o non Motta. Perchè se noi dalla panca mettiamo A.Costa e Mbangula con l'Atalanta e loro Samardzic e Pasalic, hai voglia a cambiare allenatore.. e infatti l'abbiamo fatto e sempre lì stiamo, quelllo sì. Ma poi l'allenatore per me incide tantissimo. Ad esempio: il Napoli di Spalletti vince lo scudo in carrozza. L'anno dopo va via solo Kim, restano 10/11 di quella rosa vincente e, senza Spalletti fanno decimi.. ora con 6/7 undicesimi arriva conte e rilottano per lo scudo.. il manico conta altrochè.

Ma è chiaro, per tornare al PSG, che un conto è avere un buon manico che gestisce certe idee con Hakimi e Vitinha e un conto è avere qualunque manico che gestisce Kelly e Locatelli.. quello sì, concordo.

Si si ma ho capito la tua analisi e concordo i fatti proprio sulla questioe che cmq se ha ceri giocatori e non fenomeno devi ancbe saper calire e "adattare il tuo gioco" valutando quello che si può e non può fare e agendo di conseguenza senza magari ostinarsi verso un certo gioco che richiede gente ancora piu qualitativa, quindi capendo limiti e prefi dei propri calciatori e adeguandosi per farli rendere per quello che possono dare poi così fai strada e ajmenti la fiducia verso chinti ha scelto e "ti fai rinforzare la rosa sempre di più negli anni"... perché a me risulta chiaro che motta abia dele buone idee tattiche però come dicevo prima derve anche salersiadattare al contesto per non bruciarti in quel determinato contesto e momento quindi aggiungendo a quelle idee anche il resro che divevo prima che ha un grande allenatore.... sulla rosa per me ha una quarta per arrivare trabi primi posti in italia senza affanno, a maggior ragione se ci siamo arrivati gli ultimi anni, poi però aggiungo e mi chiedo sta rosa  così composta da chi è stata voluta? Perché koop luiz e nico non sono sbocciati come ci si aspettava? Abbiamo preso ancora gente sbagliata? E quindi entra giuntoli nel merito... oppure come spesso accade si prendono giocatori che possono essere il caso del mister naturalmente non potendolo accontentare al 100% sui nomi e quindi poi saper lavoarci cercando di "valorizzarli"  e capendo ciò che possono dare e come, e magari lo si fa cambiando l'impostazione, teovando una soluzione diversa,  provando altri dettami tattici che cmq come detto prima non significa snaturarsi ma in qualche modo evolvere un po come accade a tutti gli allenatori che cambiano contesto, squadra  e gicatori, rimanendo sempre con l'idea di base.....

Sulla questione manico che conta è proprio quello che volevo dire, cioè l'allenatore non da solo l'impostazione tattica ma molto di più e in aggiunta vanno sempre considerate le situazioni interne di stagione in stagione, magari fosse rimasto spalletti e non avrebbero vinto cmq per altri motivi.... però di base appunto se hai qualità le cose ti riescono più facili se sei bravo sia tatticamente che anche nel resto delle competenze di un mister.... spesso si riduce al solo mister tutto, nel bene e nel male.... poi io non sono contro nessuno, il futuro di motta lo decideranno i risulati ma non solo e son cose che si vedono all'interno da chi deve scegliere e decidere... questo non vuol dire che se va via non potrà vincere da altre parti così come non vuol dire che se rimane diventa un grande allenatore, sono anche cose che vanno oltre la preparazione tattica del mister....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Intanto grazie 1000 del tuo intervento così articolato e sentito e per aver avuto la passione (e pazienza) di leggerti così tante pagine "belle dense". Solo due piccole postille personali sulla parte che ho grassettato:

1) nessun tiro al piccione.. te pensa che passo per mottiano ( sefz ) e se vai a pag 62 di questo stesso topic, troverai la mia analisi tattico-fotografica di Juve-Verona, per la quale mi son sentito dire l'esatto contrario del tiro al piccione e che anzi ero troppo buono con Motta.. che poi oh.. di solito si dice che quando uno scontenta tutti vuol dire che è stato equilibato  .ghgh 

2) sì le analisi le faccio dopo. Sai com'è...  Se le facessi prima, sarei Nostradamus e a quest'ora sarei molto molto ricco. E' evidente che, come le analisi del sangue il laboratorio le può esaminare solo DOPO che ti sei fatto il prelievo, io pure le partite le posso esaminare solo dopo che si sono giocate...

PS: ovviamente, scherzi a parte, hai ragione e col senno di poi si vedono tutti gli errori di Motta, ma se guardi indietro le mie video analisi di Cagliari-Juve o Juve-Inter, ecc.. vedrai come, col senno di poi, si danno anche tutti i meriti, non solo il tiro al piccione. 😊
PPS: io analizzo.. e se le analisi del sangue dicono che c'è la tal patologia, non è che posso ignorarla solo perchè "dopo il prelievo" è più semplice, ma devo dirlo al paziente.. allo stesso modo, dopo uno 0-4 in casa io, più che dire (cosa già impopolare) che si erano fatti bene i primi 20/25 minuti, di più non posso fare, perchè da lì in poi è stata un'ecatombe e sarebbe "non professionale" da parte mia negarlo 😉

Edit: felicissimo di averti visto qui nel vscafe, spero verrai a trovarci spesso .ok 

Grazie a te per la risposta molto cortese.

io non volevo fare un attacco alle tue considerazioni che ripeto sono corrette.

E' proprio il concetto del costruire dopo un risultato tutta una serie di spiegazioni che sinceramente reputo aggiunga zero al tutto e cerco di spiegare.

Se prendiamo il confronto tra gasp e motta ci sono mille differenze ma nessuna delle quali è a vantaggio di uno rispetto l'altro.

l'esperienza e la credibilità di gasp, potrebbero essere soppiantate dalla caratura e dagli spoiatoi dove ha vissuto motta, con dinamiche interne certamente più sfidanti della gestione di gasp all'atalanta.

Lo stesso luis enrique tanto perculato si sta dimostrando grandissimo allenatore, ma guarda caso con un dg come campos che lo mette nelle condizioni di esprimere al meglio la sua idea di calcio comprandogli tutti i giocatori funzionali...

tra l'altro sposo alla grande l'idea di gente veloce nel breve e tecnica piuttosto che gente prestante fisicamente e di passo come tutii i giocatori alla juve... 

Così come l'idea che motta non sia capace di comunicare e litighi con tutti, credo sia solo una invenzione...

Motta non ha perso la squadra perchè la squadra l'ha fatta e gliel'ha messa in mano giuntoli.

e sempre giuntoli fa e disfa nel frattempo. 

Motta deve solo tenere insieme i pezzi e sicuro il suo mandato è quello di avere pazienza ed arrivare nelle 4 per la champions.

lo stesso giuntoli è consapevole che se non abbatte il monte ingaggi e non rifonda da zero tutto non risolverà mai nulla.

ecco perchè in un anno ha fatto fuori tutti quelli che poteva anche a costo di lasciare buchi clamorosi in rosa.

voglio dire,

se c'è un colpevole questo è ELKANN ed il suo esecutore GIUNTOLI.

molti pensano che se usciamo dalle 4 Motta verrà esonerato...

io penso che qualunque risultato si farà motta resterà al suo posto e farà il suo calcio con quello che avrà a disposizione.

Io ad esempio credo motta faccia bene ad insistere con la sua idea di calcio.

Solo che mediamente il colpevole è visto in motta e non in chi gli ha dato solo savona da mettere terzino in entrambe le fasce nella parte più calda della stagione.

Secondo me, che non volevo proprio motta alla juve perchè io il bologna l'ho visto giocare metà anno passato, nessuno ha capito che Motta è quanto di più vicino ad allegri ci sia in circolazione. 

ed aggiungo che non a caso dai più l'unico salvatore della patria individuato e che riscuote consensi da tutti gli amanti di allegri come di conte è klopp.

Klopp che ho sempre considerato la faccia bella della stessa medaglia di allegri.

solo che lui con i soldi al liverpool si è costruito una batteria di 100 metristi lanciati sempre in contropiede e che avevano tre polmoni per fare pressing.

tutta roba già fatta da allegri nel suo primo ciclo quando davvero aveva giocatori forti.

con la monnezza attuale, sono convinto che klopp farebbe anche peggio di motta.

Motta che i suoi difetti li ha palesati l'anno passato a bologna ma che alla juve hanno scelto convintamente proprio per dare prova di quel famoso adagio del cambiare tutto per non cambiare nulla.

Ho letto di un utente che ha messo il costo dei giocatori del PSG, e fa SPAVENTO pensare che noi ne abbiamo spesi molti di più e molto peggio...

ecco, quando avremo un vero dg come campos e con un potere di spesa come campos ne riparleremo, perchè anche mettersi a fare il giuntoli è molto complicato se non hai i soldi e devi scendere a patti con cosa puoi fare e cosa vorresti fare...

Aggiungo a beneficio di tutti:

staff PSG: https://www.transfermarkt.it/fc-paris-saint-germain/mitarbeiter/verein/583

staff Juventus: https://www.transfermarkt.it/juventus-turin/mitarbeiter/verein/506

senza considerare i nomi che ci sarebbe da spaventarsi, guardate i numeri e poi capirete molte cose a partire dal perchè abbiamo degli zombie in campo sempre mezzi rotti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Si si ma ho capito la tua analisi e concordo i fatti proprio sulla questioe che cmq se ha ceri giocatori e non fenomeno devi ancbe saper calire e "adattare il tuo gioco" valutando quello che si può e non può fare e agendo di conseguenza senza magari ostinarsi verso un certo gioco che richiede gente ancora piu qualitativa, quindi capendo limiti e prefi dei propri calciatori e adeguandosi per farli rendere per quello che possono dare poi così fai strada e ajmenti la fiducia verso chinti ha scelto e "ti fai rinforzare la rosa sempre di più negli anni"... perché a me risulta chiaro che motta abia dele buone idee tattiche però come dicevo prima derve anche salersiadattare al contesto per non bruciarti in quel determinato contesto e momento quindi aggiungendo a quelle idee anche il resro che divevo prima che ha un grande allenatore.... sulla rosa per me ha una quarta per arrivare trabi primi posti in italia senza affanno, a maggior ragione se ci siamo arrivati gli ultimi anni, poi però aggiungo e mi chiedo sta rosa  così composta da chi è stata voluta? Perché koop luiz e nico non sono sbocciati come ci si aspettava? Abbiamo preso ancora gente sbagliata? E quindi entra giuntoli nel merito... oppure come spesso accade si prendono giocatori che possono essere il caso del mister naturalmente non potendolo accontentare al 100% sui nomi e quindi poi saper lavoarci cercando di "valorizzarli"  e capendo ciò che possono dare e come, e magari lo si fa cambiando l'impostazione, teovando una soluzione diversa,  provando altri dettami tattici che cmq come detto prima non significa snaturarsi ma in qualche modo evolvere un po come accade a tutti gli allenatori che cambiano contesto, squadra  e gicatori, rimanendo sempre con l'idea di base.....

Sulla questione manico che conta è proprio quello che volevo dire, cioè l'allenatore non da solo l'impostazione tattica ma molto di più e in aggiunta vanno sempre considerate le situazioni interne di stagione in stagione, magari fosse rimasto spalletti e non avrebbero vinto cmq per altri motivi.... però di base appunto se hai qualità le cose ti riescono più facili se sei bravo sia tatticamente che anche nel resto delle competenze di un mister.... spesso si riduce al solo mister tutto, nel bene e nel male.... poi io non sono contro nessuno, il futuro di motta lo decideranno i risulati ma non solo e son cose che si vedono all'interno da chi deve scegliere e decidere... questo non vuol dire che se va via non potrà vincere da altre parti così come non vuol dire che se rimane diventa un grande allenatore, sono anche cose che vanno oltre la preparazione tattica del mister....

Sostanzialmente concordo con te. Però qui viene una postilla di una cosa che ho letto in questi giorni.. ad esempio: "ah ma Conte che giocava 4-2-4, quando ha visto Vidal è stato bravo e ha cambiato in 4-3-3 per valorizzarlo e poi quando ha visto la BBC ha messo 3-5-2 per diventare impenetrabile".

Tutto giusto. Tutto vero.

Ma.. c'è un ma grosso come una casa.. se io Motta, Conte, jouvans o chicchessia parto per giocare 4-5-1 e poi scopro che il mio duo di punte è Maradona- Careca, non è che devo essere un genio per passare con un modulo a 2 punte.. se io vedo che a metacampo oltre a Pirlo e Marchisio ho un certo Vidal, non è che devo essere un genio per dire: "ok, cambiamo che 'sto cileno è forte e deve giocare"... se invece io (Motta, Conte o jouvans) con l'Atalanta ho disponibili solo 4 centrocampisti che sono MK, l'attule Koop ( .doh ) Loca e il solo Thuram davvero buono, non è che se li mischio diventano più forti, eh? ;) 
Per cui cambiare perchè vedi che hai gente forte che non può star fuori è: A) facile B) dà risultati.. invece, dover cambiare e ricambiare (pensa ai mille ruoli di Koop...) perchè sta gente non rende da nessuna parte, è chiaramente ben più complesso, eh? 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Sostanzialmente concordo con te. Però qui viene una postilla di una cosa che ho letto in questi giorni.. ad esempio: "ah ma Conte che giocava 4-2-4, quando ha visto Vidal è stato bravo e ha cambiato in 4-3-3 per valorizzarlo e poi quando ha visto la BBC ha messo 3-5-2 per diventare impenetrabile".

Ma.. c'è un ma grosso come una casa.. se io Motta, Conte, jouvans o chicchessia parto per giocare 4-5-1 e poi scopro che il mio duo di punte è Maradona- Careca, non è che devo essere un genio per passare con un modulo a 2 punte.. se io vedo che a metacampo oltre a Pirlo e Marchisio ho un certo Vidal, non è che devo essere un genio per dire: "ok, cambiamo che 'sto cileno è forte e deve giocare"... se invece io (Motta, Conte o jouvans) con l'Atalanta ho disponibili solo 4 centrocampisti che sono MK, l'attule Koop ( .doh ) Loca e il solo Thuram davvero buono, non è che se li mischio diventano più forti, eh? ;) 
Per cui cambiare perchè vedi che hai gente forte che non può star fuori è: A) facile B) dà risultati.. invece, dover cambiare e ricambiare (pensa ai mille ruoli di Koop...) perchè sta gente non rende da nessuna parte, è chiaramente ben più complesso, eh? 😉

Vero, se prendiamo la cosa così com'è allora giuntoli andrebbe licenziato (per essere estremi) perché vuol dire che ha sbagliato quasi tutte le scelte di mercato (per sfortuna, per valugazione ecc) pero ci può essere anche la via di mezzo cioè che magari alcuni non sembrano essere da juve (anche se sento esaltare loca e mck e weah ma dal mio piccolo so quello che possono e non possono dare e quindi magari si storce il baso se si dice che hanno limiti ecc) ma magari anche motta si è un po "incasinato" nel cercare di infondere la propria idea (che cmq si vede anxhe se a fasi alterne a livello di efficacia) e che ha creato anche un po di incertezza e ritorno al fatto che magsriru allenatore che se denteo se vedi che la rosa può darti qualcosa ma no tutto quello che chiedi allora fai di necessità virtù e cerchi di valorizzare le qualità che hai anche a costo di mettere da parte (anche momentaneamente) qualche tua idee tattica o cerci di fare qualche scelta diversa anche di gestione del gruppo... perché se mettiamo il caso fosse il problema solo giocatori alora a fine stagione dovremmo davvero cambaire nuovamente mezza rosa e cercare altra gente con tutti i rischi del caso.... per me è un concorso di colpe (come lo sono i meriti quanso ci sono) dove ognuno ha la sua parte  come se ne esce? Be facendo scelte tra camlo e non e vedendo una crescita costante... vogliamo dare una seconda chance a prescidere da come andrà? Si può fare poi però bisogna non rufare gli stessi errori sia denteo che fuori dal campo da parte di tutti... anche perché come detto le scelte sono state da libero arbitrio e non credo sottominaccia, quinsi la squadra è  stata costituita da giuntoli cercando di aiutare motta non si è ritrovato la stessa rosa defli scorsi anni, quindi da qualche parte l'errore c'è stato al.betto delle attenuanti....una cosa che si potrebbe fare e anche appunto valutare un piano b tattico il confronto con i giocatori puoservire anche a questo anche perché credo che fare un'altra mezza rivoluzione non so quanto sia fattibile e rischiosa... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Domanda: non trovi che in una squadra con piedi mediamente poco educati costringerli a giocare distanti 20mt l'uno dall'altro (immagino per questa presunta necessita di pressare alto e tenere baricentro ancora piu alto) e per di più ad alte velocita, specie se hai a gestire il pallone quelli da te citati appunto, sia come ficcarsi un taglierino nella gola? soprattutto contro squadre come l'Atalanta che senza sforzo alcuno aspettavano i tuoi prevedibilissimi errori per ripartire come razzi con 5 persone e 3 passaggi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

Grazie a te per la risposta molto cortese.

io non volevo fare un attacco alle tue considerazioni che ripeto sono corrette.

E' proprio il concetto del costruire dopo un risultato tutta una serie di spiegazioni che sinceramente reputo aggiunga zero al tutto e cerco di spiegare.

Se prendiamo il confronto tra gasp e motta ci sono mille differenze ma nessuna delle quali è a vantaggio di uno rispetto l'altro.

l'esperienza e la credibilità di gasp, potrebbero essere soppiantate dalla caratura e dagli spoiatoi dove ha vissuto motta, con dinamiche interne certamente più sfidanti della gestione di gasp all'atalanta.

Lo stesso luis enrique tanto perculato si sta dimostrando grandissimo allenatore, ma guarda caso con un dg come campos che lo mette nelle condizioni di esprimere al meglio la sua idea di calcio comprandogli tutti i giocatori funzionali...

tra l'altro sposo alla grande l'idea di gente veloce nel breve e tecnica piuttosto che gente prestante fisicamente e di passo come tutii i giocatori alla juve... 

Così come l'idea che motta non sia capace di comunicare e litighi con tutti, credo sia solo una invenzione...

Motta non ha perso la squadra perchè la squadra l'ha fatta e gliel'ha messa in mano giuntoli.

e sempre giuntoli fa e disfa nel frattempo. 

Motta deve solo tenere insieme i pezzi e sicuro il suo mandato è quello di avere pazienza ed arrivare nelle 4 per la champions.

lo stesso giuntoli è consapevole che se non abbatte il monte ingaggi e non rifonda da zero tutto non risolverà mai nulla.

ecco perchè in un anno ha fatto fuori tutti quelli che poteva anche a costo di lasciare buchi clamorosi in rosa.

voglio dire,

se c'è un colpevole questo è ELKANN ed il suo esecutore GIUNTOLI.

molti pensano che se usciamo dalle 4 Motta verrà esonerato...

io penso che qualunque risultato si farà motta resterà al suo posto e farà il suo calcio con quello che avrà a disposizione.

Io ad esempio credo motta faccia bene ad insistere con la sua idea di calcio.

Solo che mediamente il colpevole è visto in motta e non in chi gli ha dato solo savona da mettere terzino in entrambe le fasce nella parte più calda della stagione.

Secondo me, che non volevo proprio motta alla juve perchè io il bologna l'ho visto giocare metà anno passato, nessuno ha capito che Motta è quanto di più vicino ad allegri ci sia in circolazione. 

ed aggiungo che non a caso dai più l'unico salvatore della patria individuato e che riscuote consensi da tutti gli amanti di allegri come di conte è klopp.

Klopp che ho sempre considerato la faccia bella della stessa medaglia di allegri.

solo che lui con i soldi al liverpool si è costruito una batteria di 100 metristi lanciati sempre in contropiede e che avevano tre polmoni per fare pressing.

tutta roba già fatta da allegri nel suo primo ciclo quando davvero aveva giocatori forti.

con la monnezza attuale, sono convinto che klopp farebbe anche peggio di motta.

Motta che i suoi difetti li ha palesati l'anno passato a bologna ma che alla juve hanno scelto convintamente proprio per dare prova di quel famoso adagio del cambiare tutto per non cambiare nulla.

Ho letto di un utente che ha messo il costo dei giocatori del PSG, e fa SPAVENTO pensare che noi ne abbiamo spesi molti di più e molto peggio...

ecco, quando avremo un vero dg come campos e con un potere di spesa come campos ne riparleremo, perchè anche mettersi a fare il giuntoli è molto complicato se non hai i soldi e devi scendere a patti con cosa puoi fare e cosa vorresti fare...

Posso solo dirti che sono al 200% d'accordo con te. Ma siccome qui si fa strettamente analisi tattica, forse è lì che nasce il malinteso e mi spiego:

per farti una battuta, diciamo che esistono due jouvans (sì sono notoriamente psicopatico 😁). esiste un jouvans match analyst riconosciuto Uefa/Figc e con patentino Uefa C che allena i ragazzi e che nel vscafe fa "il dottore" (freddo e cinico) che esamina il "come e dove Motta le ha buscate da Gasperini", nell'analisi tattica e altre amenità del genere.

Qui su vscafe in sostanza io faccio "il dottore"; e il dottore non ama o odia il paziente, non ama o odia lo staffilococco.. semplicemente il medico guarda le analisi e spiega al paziente la roba che ha visto nelle analisi. Questo è jouvans nel Vscafe e le analisi non tolgono o aggiungono niente, certo. Il morto è già morto. Io faccio l'autopsia della partita, ma di certo non resuscito il morto. Stop. Le analisi, in questo che è volutamente un "topic di servizio all'utenza" hanno proprio questa funzione. Spiegare i movimenti, i contro-movimenti, l'impostazione se fatta in 2+1 a 3 o in 3+1 o anche in 3+2, ecc.. è un po' come "scuola tattica e discussioni di tattica", non "risoluzione problemi di Motta" (per altro già accaduti perchè la partita è finita e perchè tanto noi non siamo Motta).

Poi c'è jouvans persona/utente di VS/amante di calcio/ tifoso. E quello è d'accordo con te sui limiti di Giuntoli, sui limiti di spesa e anzi, il jouvans allenatore fuori da VS ha anche scritto che se lui si fosse costantemente trovato con 14 giocatori (di cui 4 next gen..) e senza centravanti fra ottobre e gennaio (come successo a Motta), sarebbe direttamente andato dal suo presidente a farsi cacciare e invece Motta, vuoi o non vuoi, in quei 4 mesi terribili, la baracca l'ha comunque retta di riffa o di raffa e io, che qua sento parlare, DA UTENTE, non da tecnico, di "presunti miracoli" fatti da altre gestioni, sorrido e penso che semmai il vero miracolo lo stia facendo proprio Motta: senza società, con troppi infortuni, con una squadra troppo giovane ed ampiamente sopravvalutata. Infine, concordo che questa rosa non solo non sia il top ma che Motta non c'azzecchi nulla col mercato fatto che è tutto "made in Giuntoli" e "made in "bilancio bilancio bilancio"...

L'ha detto Ghoulam a Sky dopo l'Atalanta, non io: "noi qua parliamo e analizziamo la Juve, ma dobbiamo ricordare che la Juve quest'anno aveva 4 obiettivi: 1) il bilancio 2) il bilancio, 3) il bilancio, 4) arrivare quarta per andare in champions".. beh.. ragionando così, ad oggi, che siamo appunto quarti e con i costi tagliati, direi che Motta e Giuntoli quei 4 obiettivi detti da Ghoulam li avrebbero anche raggiunti... a me tifoso fa abbastanza schifo anzichenò, sia il concetto che il come lo si è raggiunto, ma rimane un fatto.

Ma, appunto, io su vscafe di norma 'ste robe qui non le dico, perchè non è il posto giusto e anzi "da tecnico", magari attacco (si fa per dire) Motta (al quale invece col Verona o l'inperd ho fatto i complimenti, ma sempre da "tecnico"), perchè qui il mio ruolo e la natura stessa del topic "tattico-tecnicistico e di servizio" sono molto diversi dal jouvans tifoso e richiedono il "me tecnico" tenendo fuori (solo in questo topic s'intende) il "me che vorrebbe dirne chissà quante" 😉
E a questo, come avrai letto, mi attengo fortemente, A costo di "attaccare" un allenatore che magari "non amo alla follia" ma che nemmeno disprezzo come invece va di moda adesso. Ma il ruolo è il ruolo e io lo rispetto. Basta leggermi per vederlo. Poi, concludo: sì.. il jouvans tifoso concorda con te, mentre il jouvans tecnico ritiene che Motta, con questo materiale umano qui, avrebbe dovuto trovare anche un piano B se non addirittura un piano C rispetto al calcio posizionale puro che attua, non foss'altro per salvare la baracca del quarto posto da qui a fine stagione.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, kaedes ha scritto:

Domanda: non trovi che in una squadra con piedi mediamente poco educati costringerli a giocare distanti 20mt l'uno dall'altro (immagino per questa presunta necessita di pressare alto e tenere baricentro ancora piu alto) e per di più ad alte velocita, specie se hai a gestire il pallone quelli da te citati appunto, sia come ficcarsi un taglierino nella gola? soprattutto contro squadre come l'Atalanta che senza sforzo alcuno aspettavano i tuoi prevedibilissimi errori per ripartire come razzi con 5 persone e 3 passaggi?

Avoja che la penso come te.. se leggi le ultime pagine ho parlato solo di quello tutto ieri e ho messo pure un focus con le immagini e le gif animate per far vedere che il calcio di Luis Enrique (molto simile a quello di Motta.. stessa scuola entrambi 😉) funziona... sì.. ma con Hakimi, Dembelè e Vitinha..

Tu Motta, quando vedi che questi non ce li hai, devi adattarti all'organico (secondo me ampiamente limitato e sopravvalutato, ma non è questo il punto) e inventarti qualcos'altro: tipo Ranieri alla Roma. Cosa che non è stata fatta invece.

Riassunto: la rosa non è granchè ma nemmeno è scarsa. Motta non sarà Ferguson, ma nemmeno è un fesso. Il punto è che fra questa rosa e Motta non si è trovata la giusta via per fare il calcio giusto per questi giocatori. Motta, con la rosa di Enrique, probabilmente non dovrebbe cambiare nulla di sè e farebbe pure risultati. Ma invece sta qui e qui, da professionista, deve trovare un piano B con questi (DATO CHE QUA  NON STIAMO AL PSG) e invece non l'ha fatto o al massimo lo ha fatto solo in piccola parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, il marsigliese said:

Aspè, però mettiamoci d'accordo:

-se i giocatori fanno il compito che gli è stato assegnato vuol dire che seguono l'allenatore

-se i giocatori facessero di testa loro, allora si che sarebbe un problema

Abbiamo già fatto una rivoluzione quest'anno, che è già stata un mezzo errore. Cambiare ancora tutti sarebbe un vero suicidio.

La soluzione più semplice è azzeccare la scelta di un allenatore che sia in grado di far rendere al meglio possibile i giocatori che ci sono, senza idee fisse e preconcetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Vero, se prendiamo la cosa così com'è allora giuntoli andrebbe licenziato (per essere estremi) perché vuol dire che ha sbagliato quasi tutte le scelte di mercato (per sfortuna, per valugazione ecc) pero ci può essere anche la via di mezzo cioè che magari alcuni non sembrano essere da juve (anche se sento esaltare loca e mck e weah ma dal mio piccolo so quello che possono e non possono dare e quindi magari si storce il baso se si dice che hanno limiti ecc) ma magari anche motta si è un po "incasinato" nel cercare di infondere la propria idea (che cmq si vede anxhe se a fasi alterne a livello di efficacia) e che ha creato anche un po di incertezza e ritorno al fatto che magsriru allenatore che se denteo se vedi che la rosa può darti qualcosa ma no tutto quello che chiedi allora fai di necessità virtù e cerchi di valorizzare le qualità che hai anche a costo di mettere da parte (anche momentaneamente) qualche tua idee tattica o cerci di fare qualche scelta diversa anche di gestione del gruppo... perché se mettiamo il caso fosse il problema solo giocatori alora a fine stagione dovremmo davvero cambaire nuovamente mezza rosa e cercare altra gente con tutti i rischi del caso.... per me è un concorso di colpe (come lo sono i meriti quanso ci sono) dove ognuno ha la sua parte  come se ne esce? Be facendo scelte tra camlo e non e vedendo una crescita costante... vogliamo dare una seconda chance a prescidere da come andrà? Si può fare poi però bisogna non rufare gli stessi errori sia denteo che fuori dal campo da parte di tutti... anche perché come detto le scelte sono state da libero arbitrio e non credo sottominaccia, quinsi la squadra è  stata costituita da giuntoli cercando di aiutare motta non si è ritrovato la stessa rosa defli scorsi anni, quindi da qualche parte l'errore c'è stato al.betto delle attenuanti....una cosa che si potrebbe fare e anche appunto valutare un piano b tattico il confronto con i giocatori puoservire anche a questo anche perché credo che fare un'altra mezza rivoluzione non so quanto sia fattibile e rischiosa... 

Concordo su tutta la linea che hai suggerito, anche perchè, banalmente, se si scavalla da quella linea, tocca fare l'ennesima rivoluzione di calciatori, allenatori, lavoro da riprendere da zero, ed è così ormai da un po' di anni. Roba, questa sì, da inperd di Moratti.

Però, per evitare ciò, il primo che deve salvarsi con le sue mani, magari facendo anche le mosse che suggerivi tu, deve essere proprio Motta....😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Aspè, però mettiamoci d'accordo:

-se i giocatori fanno il compito che gli è stato assegnato vuol dire che seguono l'allenatore

-se i giocatori facessero di testa loro, allora si che sarebbe un problema

Abbiamo già fatto una rivoluzione quest'anno, che è già stata un mezzo errore. Cambiare ancora tutti sarebbe un vero suicidio.

La soluzione più semplice è azzeccare la scelta di un allenatore che sia in grado di far rendere al meglio possibile i giocatori che ci sono, senza idee fisse e preconcetti.

La verità sta nel mezzo vecchio mio..

I giocatori fanno (male) quello che gli chiede il mister e il mister chiede loro (sbagliando) cose che in realtà fanno male/non sanno fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Concordo su tutta la linea che hai suggerito, anche perchè, banalmente, se si scavalla da quella linea, tocca fare l'ennesima rivoluzione di calciatori, allenatori, lavoro da riprendere da zero, ed è così ormai da un po' di anni. Roba, questa sì, da inperd di Moratti.

Però per evitare ciò, il primo che deve salvarsi con le sue mani, magari facendo anche le mosse che suggerivi tu, deve essere proprio Motta....😉

Si concordo, poi alla fine il succo banalmente è che sono loro artefici del proprio destino  con tutteble attenuantiz aggravanti e circostanze del caso... noi qui possiamo sperare, analizzare bene (come fai/fate)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Si concordo, poi alla fine il succo banalmente è che sono loro artefici del proprio destino  con tutteble attenuantiz aggravanti e circostanze del caso... noi qui possiamo sperare, analizzare bene (come fai/fate)

E' esattamente il discorso che facevo poco fa con "il marsigliese" e cioè: noi qui facciamo autopsie e vivisezione delle partite, perchè quello lo possiamo fare, non possiamo invece salvare noi la vita a partite "morte" come Juve-Atalanta o a un mister che si suicida...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

La verità sta nel mezzo vecchio mio..

I giocatori fanno (male) quelo che gli chiede il mister  eil mister chiede loro (sbagliando) cose che in realtà fanno male..

Ok, su questo sono d'accordo, ma stavo rispondendo a "il marsigliese" che stava criticando i giocatori perchè, a suo dire, si limitano al compitino, e invece dovrebbero fare di testa loro, se vedono che il compito assegnato non va bene.

Delle due l'una: o sono viziati e fanno di testa loro, o seguono l'allenatore ed i compiti assegnati.

Poi dice che i giocatori sono viziati e vorrebbe che Giuntoli facesse un'altra rivoluzione, cacciandoli tutti.

E qui dicevo che sarebbe un errore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto carino, articolato e interessante il topic.

Complimenti all'autore e tutti coloro che sono intervenuti portando in larga parte condivisibili.

Io entro e scrivo la mia con alcune osservazioni di campo che mi ero segnato a Empoli.

Ero andato al castellani per studiare l'Atalanta, insieme a mio figlio, e avevo annotato alcuni punti che poi, incredibilmente dal mio punto di vista, abbiamo visto ripetersi qualche giorno nelle partite che la Juve ha giocato prima a Torino contro l'Empoli e poi ahimè domenica sera contro l'Atalanta.

1-L'Empoli contro i neroazzurri inizia la partita pressando forte sulla prima costruzione, fortissimo, tanto da procurarsi un paio di occasioni interessanti, l'Atalanta quasi subito ha risposto giocando palle dirette sugli attaccanti per sfruttare la migliore qualità individuale delle 3 punte rispetto ai difensori azzurri.

In pratica Carnesecchi calciava sempre forte e si giocava nell'ultimo terzo di campo sulle seconde palle.

Su questo primo punto la prima grossa perplessità,soltanto  tre giorni dopo noi abbiamo continuato a suonare (male) lo spartito della costruzione dal basso anche quando L'Empoli (peraltro imbottito di riserve) era efficace e pericoloso nella pressione.E' come se ci fossimo ritrovati ad essere impreparati, quando l'atteggiamento empolese era pari pari lo stesso di qualche giorno prima, e non siamo riusciti né ad eludere con efficacia la pressione giocando, nèa cambiare strategia con efficacia.

Riguardo l'Atalanta sono stati nei precedenti interventi correttamente riportati tutti gli ingredienti della lezione di calcio che ci hanno imposto, mi limito a dire che dal canto nostro anche in questo caso, nel preparare la partita forse più importante del campionato, non abbiamo tenuto conto né delle difficoltà che i bergamaschi avevano trovato contro il Venezia e né della grandissima partita che facemmo noi in finale di coppa Italia, partita figlia di una preparazione meticolosa.

Ringrazio ancora autore del topic e tutti coloro che intervengono, domenica sarò al Franchi in tribuna con accrediti e, ovviamente sperando di vincere, sono curioso di vedere dal vivo la Juventus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti