Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - FOCUS TATTICO (CON SLIDE) PRE FIORENTINA-JUVENTUS

Post in rilievo

PRIMI SPUNTI SU FIORENTINA - JUVENTUS DI DOMENICA

Dunque.. Queste sono le probabili formazioni (secondo gli organi di stampa) per Fiorentina-Juventus.
Premesso che è tutto da vedere se sarano queste oppure no, segnalo una finezza... la Juve a inizio anno la lasciavano tutti giocare.. poi arrivò lo Stoccarda ad aggredirci altissimi e metterci in clamorosa difficoltà e da lì in poi, tolte rarissime eccezioni, ecco che gli avversari hanno iniziato a prenderci più alti.

Stavolta Gasperini, mettendo due punte/non punte/trequartisti ma non proprio trequartisti/mezzi esterni offensivi, ecc (insomma, le posizioni ibride di Lookman e Cuadrado) ci ha asfaltati e che fa subito Palladino? Mette Zaniolo e Gudmundsson nelle stesse posizioni di Cuadrado e Lookman... .ghgh 

Screenshot_20250314_060454_Drive.jpg

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, jouvans said:

Stavolta Gasperini, mettendo due punte/non punte/trequartisti ma non proprio trequartisti/mezzi esterni offensivi, ecc (insomma, le posizioni ibride di Lookman e Cuadrado) ci ha asfaltati e che fa subito Palladino? Mette Zaniolo e Gudmundsson nelle stesse posizioni di Cuadrado e Lookman... .ghgh

Bene. Vediamo un po' se Motta finalmente impara e si comporta di conseguenza. Sono proprio curioso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Bene. Vediamo un po' se Motta finalmente impara e si comporta di conseguenza. Sono proprio curioso...

L'avversario (in Italia di più) ti studia e un piano b serve anche come lettura della partita in corso oltre che primadi esse 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, jouvans ha scritto:

Dunque.. Queste sono le probabili formazioni (secondo gli organi di stampa) per Fiorentina-Juventus.
Premesso che è tutto da vedere se sarano queste oppure no, segnalo una finezza... la Juve a inizio anno la lasciavano tutti giocare.. poi arrivò lo Stoccarda ad aggredirci altissimi e metterci in clamorosa difficoltà e da lì in poi, tolte rarissime eccezioni, ecco che gli avversari hanno iniziato a prenderci più alti.

Dei due sicuramente il più preoccupante potrebbe essere Gudmunsson, giocatore rapido e tecnico.

Poi, soprattutto, spero in una maggiore attenzione sulle palle alte, visti i gol (più che altro il primo) presi all'andata.

Secondo me, se a livello di applicazione tattica riusciamo a fare come i 25' iniziali contro l'Atalanta e non ci sciogliamo alla prima difficoltà, potrebbe rivelarsi una partita meno complicata di quello che sembra.

Purtroppo però, al momento l'aspetto psicologico potrebbe farla da padrone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, onetime said:

Poi, soprattutto, spero in una maggiore attenzione sulle palle alte, visti i gol (più che altro il primo) presi all'andata.

Al momento, se sono tutti disponibili, io farei giocare Kalulu TD, Gatti/Veiga Centrali e Cambiaso TS.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Al momento, se sono tutti disponibili, io farei giocare Kalulu TD, Gatti/Veiga Centrali e Cambiaso TS.

Si pure secondo me sarebbe il quartetto migliore.

Poi, con Kalulu, Gatti e Veiga potresti provare ad impostare a 3 e sarebbero tutti nelle posizioni migliori (secondo me) per favorire le loro qualità.

Lasciando Cambiaso libero di fare quello che gli pare (tipo correre fino a Manchester sefz)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Beh, spero in un 4-3-3 “pane e salame”.

ma temo di essere un illuso. :( 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dire, come prima cosa, la Fiorentina non è l'Atalanta e pur giocando col 3421 come i bergamaschi non riescono a compattarsi velocemente quando perdono il possesso. Conterei anche che hanno giocato ieri dando fondo a parecchie energie fisiche e mentali, mentre noi abbiamo avuto 7 gg per leccarci le ferite e riassettarci dal punto di vista psico-fisico. Non sappiamo comunque cosa frulla nella testa di Motta, visto che si sta giocando stagione e buona parte di credibilità futura. Io penso che non guarderà in faccia nessuno. Se Kalulu e Veiga sono abili non li lascerà in panchina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, antman64 ha scritto:

Beh, spero in un 4-3-3 “pane e salame”.

ma temo di essere un illuso. :( 

beh.. la speranza è che, vuoi per la batosta, vuoi per il momento che si è vissuto in settimana, qualcosa a Firenza debba pur cambiare, tanto più che se davvero la Fiorentina proporrà un "Atalanta-bis", dovresti essere davvero rinco per cascarci un'altra volta.. cioè al di là della diffusa disistima che ormai aleggia su Motta, io auspico ci sia un limite e soprattutto un lavoro settimanale.. poi magari non farà miracoli e magari comunque un atteggiamento simil-Atalanta lo soffriamo lo stesso, però c'è modo e modo, risultato e risultato.. io non ho gran fiducia nella partita in sè, ma che, dopo il Gasp, Motta abbia preso qualche accorgimento, sì..

2 ore fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Se posso dire, come prima cosa, la Fiorentina non è l'Atalanta e pur giocando col 3421 come i bergamaschi non riescono a compattarsi velocemente quando perdono il possesso. Conterei anche che hanno giocato ieri dando fondo a parecchie energie fisiche e mentali, mentre noi abbiamo avuto 7 gg per leccarci le ferite e riassettarci dal punto di vista psico-fisico. Non sappiamo comunque cosa frulla nella testa di Motta, visto che si sta giocando stagione e buona parte di credibilità futura. Io penso che non guarderà in faccia nessuno. Se Kalulu e Veiga sono abili non li lascerà in panchina

Sicuramente all'andata abbiamo dimostrato di poterli mettere in seria difficoltà e meritavamo ampiamente la vittoria (vabbè, per quel che vale "meritavamo") e lì la chiave, non solo per i due gol, fu certamente Thuram e la capacità di scardinare il loro centrocampo a 2. Stavolta avranno loro il vantaggio di essere in casa e di poter usare il "trucco Atalanta", ma noi abbiamo il vantaggio certamente di non aver giocato in coppa e, si presume, di sapere almeno stavolta cosa ci aspetta con quel tipo di 3-4-2-1 di fronte..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Motta si è sempre trovato a proprio agio contro le difese a 3.

l'Atalanta è stata l'eccezione che conferma la regola perché lui si è spinto oltre ed ha ammesso l'errore anche con la squadra.

La fiducia delle 5 vittorie consecutive lo ha portato ad uno step successivo di gioco a cui i suoi giocatori non erano ancora pronti da un punto di vista tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si parla di KM e Vlahovic insieme. Con la ritrovata disponibilità di soluzioni in difesa potrebbe pensare a qualcosa di veramente diverso davanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gnatmm ha scritto:

Si parla di KM e Vlahovic insieme. Con la ritrovata disponibilità di soluzioni in difesa potrebbe pensare a qualcosa di veramente diverso davanti

Effettivamente mi dai lo spunto per iniziare a discutere del pre-Fiorentina Juventus, cosa che ho già accennato riportando le formazioni, ma che erano solo ipotesi giornalistiche, per di più probabilmente già superate dai fatti e da notizie o quanto meno "rumors" (tipo quello delle due punte che hai riportato tu).

Posto che andrà anche quella conferamata come voce, posto che se poi mette Kolo all'ala e Dusan al centro, allora cambia poco, ecc..

E' comunque ora di addentrarci maggiormente in Fiorentina-Juventus che è un crocevia decisivo per la Champions, per la squadra e per l'immediato futuro anche della panchina. Ad esempio, sempre stando agli ultimi rumors (anche quelli tutti da verificare..), pare che Palladino ci farà il piccolo favore di giocare 3-5-2 classico invece del modulo simil-Gasp di cui si parlava qualche giorno fa...

Edit: comunque mi sembra strano, perchè mi sto studiando la Fiorentina  evedo che ai due mediani non rinuncia praticamente mai e dunque è difficile vedere un 3-5-2 classico..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da notare che moltissime squadre che affrontiamo, hanno e mantengono quel dato modulo tanto in fase di possesso che di non possesso.

Ad esempio: la Roma, se si mette 4-2-3-1, ecco che con quel modulo, ci difende, ci imposta e ci attacca. La Fiorentina stessa, il suo 3-2-4-1, lo tiene sia in impostazione che in sviluppo offensivo. Solo se costretta dietro, come capita a quasi tutte le difese a 3, finisce giocoforza per diventare a 5.

Invece il Luis Enrique analizzato qualche giorno fa e il ben noto sistema di Motta, prevedono un modulo di base che in realtà in campo si vede pochissimo, poichè soggetto a rotazione che dall'iniziale 4-2-3-1, portano in realtà al 4-1-4-1 o alla soluzione offensiva del 3-2-4-1.

In questo senso, quando parlo di calcio "pane e salame", non mi riferisco al calcio di 50 anni fa, ma bensì al fatto che, pur in modo moderno, si possa comunque adottare anche un modulo "normale", non necessariamente scalabile e "rotante", per dare più facilità e più punti di riferimento ai propri calciatori.

Chiaro che, come diceva mister Davide Nicola nel post Cagliari-Juve, ci sono pro e contro: un modulo più semplice per i tuoi diventa più "facile da praticare", ma anche molto più leggibile dall'avversario, un modulo più complesso dei tuoi calciatori comporta i problemi per chi ci affronta di cui parlava Nicola e di una Juve difficile da leggere per l'avversario, ma comporta altresì tutta una serie di meccanismi che i nostri spesso non riescono a gestire, finendo, come abbiamo visto spesso in questa stagione, per essere vittime di noi stessi ancor prima chde dei meriti avversari....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti