Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - LA DURISSIMA LEZIONE IN 10 PUNTI CHE IL GASP HA IMPARTITO A MOTTA

Post in rilievo

Allora, per non fare solo critiche, proviamo a proporre una tattica alternativa, possibile e fattibile con quello che abbiamo in casa.

Un bel

4-3-3

Di Gregorio

Kalulu Gatti Veiga Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram

Weah Vlahovic Kolo

in questo modo avremmo una formazione più sensata, che copre bene il campo, e con due punte in campo, per non lasciare sempre isolato in avanti l'attaccante.

Questa formazione, inoltre, sarebbe adattabile nel corso della partita a più interpretazioni

-per la fase offensiva 2-1-2-4-1

Di gregorio

Gatti Veiga

Locatelli

McKennie Thuram

Kalulu                          Cambiaso

Weah                 Kolo

Vlahovic

-per la fase difensiva 4-4-1-1

Di Gregorio

Weah McKennie Locatelli Thuram

Kolo

Vlahovic

-per sfruttare l'ampiezza, per affrontare difese chiuse 2-1-2-2-1-1

Di Gregorio

Gatti Veiga

Locatelli

McKennie                       Thuram              

Weah                                                 Cambiaso

Kolo

Vlahovic

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Sisley-69 said:

..io non ho visto la solita Atalanta "arrembante ed aggressiva" che voleva dominare, a Bergamo all'andata sul piano del gioco se la sono giocata a viso aperto contro di noi, ed hanno avuto la peggio infatti il Gasp fu contento del punto guadagnato. Al contrario domenica sera a casa nostra ho visto un' Atalanta molto all'italiana che ha speculato sui nostri errori, (che sono stati moltissimi) aspettandoci per ripartire e colpirci appunto in contropiede. L'errore  è stato continuare ad andare avanti alla cieca senza abbassare il ritmo  la frenesia e soprattutto senza equilibrio..in pratica gliela abbiamo regalata, peccando di ingenuità.. Gasp è in senso positivo ovviamente "un vecchio marpione" del calcio italiano ..e ha incartato per bene il suo allievo. 

Gasp evidentemente ha imparato, dopo anni e anni di musate. Perchè lui era un talebano peggio di Motta.

Se finalmente ha capito che qualche volta fare una sana difesa/contropiede è la cosa migliore, allora, forse, alla soglia dei 70, è finalmente pronto per allenare una big.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, onetime ha scritto:

Ah ma tranquillo, la mia rivista di tattica preferita rimane sempre la tua oraesempre

Eccerto.. tutti i miei contenuti sono "free" sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eccerto.. tutti i miei contenuti sono "free" sefz 

yelling-boris-elio-proda.gif

P.s.: chiedo scusa non mi permetto più 🙌🏻

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, pattanga said:

Cmq così tanti errori banali anche in passaggi semplici denotano poca tranquillità e fiducia.

Se tu fossi un saltatore in alto che ha un massimo di 1,90 e l'allenatore pretendesse che tu saltassi il record mondiale (2,45) forse saresti poco tranquillo e fiducioso pure tu...

Oppure se fossi un mezzofondista e lui ti chiedesse di fare i 100 metri, ecc. ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno lo ha notato.. ma a un certo punto, nel primo tempo (già sullo 0-1) c'è stata un'imbucata, per fortuna lunga e presa facile da Di Gregorio, che però stava mettendo letteralmente in porta Djimsiti (??!!) in posizione di centravanti (??)... Dal vivo, senza fare analisi, mi son semplicemente detto "ma che ca...." .ghgh 

Sia per la facilità dell'imbucata, ma anche perchè mi son chiesto: "che ci fa lì Djimsiti, per di più con loro avanti 1-0?"

Vedendo il video di davom23, ho notato una cosa che già sapevamo e cioè che McKennie è stato preso a uomo da Djimsiti stesso e fin qui, niente di che..
Il punto è che a un certo punto, per respirare, MK era venuto un po' più indietro, fin quasi al limite della nostra area... e oh.. Djimsiti lo ha seguito pure lì (!!) A quel punto, persa la solita palla nostra banale, ecco che il difensore del Gasp si è trovato già lì davanti dove era andato a inseguire Wes e pronto per l'imbucata sefz 

Ora... dato che fra "ultimo uomo", la mia analisi in 10 punti, la risposta di pag. 75 a marcello52, ecc... di contenuti ne ho già messi una marea, chiudo proprio il discorso "contenuti" col video di Davom23 che di fatto riassume un po' quello che ci siamo detti e cioè buoni primi 20/25 minuti, Motta che non è vero che non studia le partite.. anzi... ma poi l'incapacità di tutti a partire da Motta stesso, di non reggere il castello troppo laborioso che si è cercato di costruire...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

L'analisi di "Ultimo Uomo" sottolinea proprio questo aspetto.

La partita all'Atalanta gliela abbiamo regalata noi, questo è chiaro.

Non è che la compagine bergamasca abbia fatto chissà quali azioni mirabolanti... si è limitata a fare quello che sa fare meglio, e noi glielo abbiamo servito sopra un piatto d'argento.

Il piano gara di Motta era evidente, e, fino ai primi 20/25 minuti, stava pure funzionando.

Il problema però è che, come al solito, Motta attua un calcio troppo complicato, o, comunque, non adatto, per gli uomini che ha a disposizione.

Il piano era troppo complicato perchè prevedeva un gioco di prima, in velocità, con smarcamenti veloci, ed avanzata dei difensori, per sottrarsi alle marcature a uomo ed al pressing asfissiante degli avversari.

La nostra rosa, purtroppo, non è attrezzata per adottare un simile gioco.

Lo possiamo fare per qualche azione, in una parte limitata di una gara, ma non possiamo impostare tutto un match, o, peggio, una stagione, su questa filosofia di gioco.

Può darsi che con mesi di allenamenti, magari l'anno prossimo, potremmo anche riuscire a giocare così. Ma, alla Juve ci vogliono prima di tutto i risultati. Non credo che a Thiago verrà dato il tempo per raggiungere questi automatismi, ammesso che si possano raggiungere.

Per tornare alla tua considerazione, i giocatori hanno sbagliato tanto, è vero, ma perchè, evidentemente, non sono adatti a fare quello che voleva fargli fare l'allenatore.

E questo è parso evidentissimo, dopo che l'inizio promettente non aveva dato i frutti sperati.

Probabilmente, se fossimo riusciti a segnare subito, con una di quelle azioni in velocità, come era accaduto all'andata con Kalulu, allora l'inerzia della gara sarebbe andata a nostro favore.

Invece, col rigore subito, è crollato tutto il castello.

E, come sempre accade, Motta non ha reagito. Di conseguenza pure la squadra si è sfaldata.

Alla fine del primo tempo abbiamo subito una serie di azioni, dove solo per fortuna e per gli interventi provvidenziali di Di Gregorio, non abbiamo subito il secondo gol.

Lì l'allenatore si sarebbe dovuto accorgere subito che doveva cambiare qualcosa.

Invece, siamo entrati nel secondo tempo esattamente come abbiamo finito il primo. E lì, praticamente, è finita la partita.

Ecco perchè, al di là che i calciatori hanno sbagliato tanto, non gli voglio dare eccessive colpe, perchè non sono così scarsi.

Sono stati portati da una tattica sbagliata a fare così tanti sbagli.

Abbiamo visto la stessa partita!!! 

Anche io prima del rigore,mi sono detto che l'avevamo approcciata bene,e che la partita fosse in bilico ed aperta a tutti e tre i risultati (come troppo spesso capita con la nostra amata, ahimè).

Anche io dopo tutti i rischi corsi a fine primo tempo,ho pensato che fossimo stati fortunati ad essere ancora in partita e con tutte le avvisaglie finali avremmo potuto cambiare totalmente registro.

E niente,sbagliavo!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Allora, per non fare solo critiche, proviamo a proporre una tattica alternativa, possibile e fattibile con quello che abbiamo in casa.

Un bel

4-3-3

Di Gregorio

McKennie Locatelli Thuram

Weah Vlahovic Kolo

in questo modo avremmo una formazione più sensata, che copre bene il campo, e con due punte in campo, per non lasciare sempre isolato in avanti l'attaccante.

Questa formazione, inoltre, sarebbe adattabile nel corso della partita a più interpretazioni

-per la fase offensiva 2-1-2-4-1

Di gregorio

Gatti Veiga

Locatelli

McKennie Thuram

Kalulu                          Cambiaso

Weah                 Kolo

Vlahovic

-per la fase difensiva 4-4-1-1

Di Gregorio

Weah McKennie Locatelli Thuram

Kolo

Vlahovic

-per sfruttare l'ampiezza, per affrontare difese chiuse 2-1-2-2-1-1

Di Gregorio

Gatti Veiga

Locatelli

McKennie                       Thuram              

Weah                                                 Cambiaso

Kolo

Vlahovic

La punta abbandonata a se stessa,e l'area vuota, sono le prime cose che io credo che il nostro allenatore dovrebbe risolvere. Lungi da me avere proposte in merito,ma davvero ne ho le scatole piene di vedere una fase offensiva così slegata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ecco perchè, al di là che i calciatori hanno sbagliato tanto, non gli voglio dare eccessive colpe, perchè non sono così scarsi.

Sono stati portati da una tattica sbagliata a fare così tanti sbagli.

Quindi il fatto che siano stati regolarmente anticipati, abbiano sbagliato passaggi facili e corti etc etc , è colpa di Motta? Ho visto una quantità di passaggi intercettati che non sono stati frutto della tattica dell'allenatore ma la poca lucidità nello scegliere quello da fare. Guardando la partita e vedendo il linguaggio del corpo potevi tranquillamente dire, questo passaggio lo intercetta. Poi che il secondo gol sia dovuto al fatto che Motta non ha cambiato modo di fare giocare la squadra, siamo sicuri? 40 secondi palla nostra Kelly cerca di servire Locatelli, sbagliando il passaggio, intercetta De roon, tutti a scappare indietro, due passaggi ed è fatta. Colpa di Motta? Li finisce la partita. Ripeto, non sto diffondendo Motta che ha sbagliato lo sbagliabile, ma non giustifico i calciatori che ci hanno messo del loro. Naturalmente io non ho patentini ma solo passione e solo tanti anni di lettura e posso sbagliare e rispetto per principio l'opinione altrui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Gasp evidentemente ha imparato, dopo anni e anni di musate. Perchè lui era un talebano peggio di Motta.

Se finalmente ha capito che qualche volta fare una sana difesa/contropiede è la cosa migliore, allora, forse, alla soglia dei 70, è finalmente pronto per allenare una big.

Vediamo cosa fa domenica contro Inzaghi, di solito gli lascia le praterie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Si perché ll gioco di Motta è lo stesso di quello di un Gasperini giovane!!! 👍👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ancora sana difesa/contropiede?

Ma lo avete visto stasera Liverpool-PSG?

Due pugili che si so menati senza guardia fino ai rigori.

Che spettacolo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tantra ha scritto:

Ancora sana difesa/contropiede?

Ma lo avete visto stasera Liverpool-PSG?

Due pugili che si so menati senza guardia fino ai rigori.

Che spettacolo!

Che poi è vero che l'Atalanta ha giocato sui nostri errori e che non era venuta inizialmente a fare una partita garibaldina, ma alla fine io ho negli occhi un'azione in cui noi, già sotto 0-3, dobbiamo tornare da Di Gregorio perchè l'Atalanta ne ha portati 5 a pressare quasi al limite della nostra area, eh? ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Che poi è vero che l'Atalanta ha giocato sui nostri errori e che non era venuta inizialmente a fare una partita garibaldina, ma alla fine io ho negli occhi un'azione in cui noi, già sotto 0-3, dobbiamo tornare da Di Gregorio perchè l'Atalanta ne ha portati 5 a pressare quasi al limite della nostra area, eh? ;) 

Quando guardi il PSG vedi quello che vorrebbe fare Motta alla fine del lavoro.

Solo che quelli non sbagliano un passaggio!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Mi hai letto nel pensiero.. 😶
Stasera guardavo il PSG e pensavo.. Luis Enrique venne alla Roma (tra l'altro unico allenatore che non si è fatto influenzare negativamente come uomo da quella piazza) e provò roba completamente nuova.. De Rossi più basso dei due centrali a far partire il gioco, terzini altissimi.. a tratti giocavano esattamente come gli omini del biliardino in una sorta di 2-5-3 e altre cose particolari così...

I commenti furono: allenatore giovane.. visionario.. che viene dal Barcellona e allora pensa di fare cose che... ricordo Paolo Assogna di Sky che ridendo tutto tronfio chiese a un dirigente della Roma: "scusate, eh? Ma voi un allenatore normale mai?"

Eccalà.. Andato via da lì, ha fatto il triplete col Barcellona, stasera ha buttato fuori il Liverpool allenando il PSG (che di solito in Champions le imprese semmai le faceva alla rovescia tipo perdere 6-1 a Barcellona dopo aver vinto 4-0 all'andata..)..

E, si noti bene, sta portando avanti un PSG che non è certo scarso, ma di certo è giovane e ancor più di certo non ha più Mbappè, Sergio Ramos, Messi, Verratti, Neymar, ecc..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così è come imposta in fase di possesso il PSG di Luis Enrique... sembra di vedere una delle nostre slide post partita 😁

PSG-impostazione.jpg

E qui torniamo al livello dei calciatori.. perchè l'unica differenza è che da lui il 3+2 che facciamo spesso anche noi c'è.. i due nei mezzi spazi, ci sono.. la punta centrale c'è.. la GRANDE DIFFERENZA E' CHE DA LUI I DUE ESTERNI OFFENSIVI PARTONO MOLTO PIU' ALTI E VANNO SUBITO IN VERTICALE.. ;) 

Basta guardare qui...

220barco20sb2920ok.gif

320psg20.gif

420sdb20bloc20doue81-city.gif

Il calcio di Enrique parte da basi similissime alle nostre soprattutto in costruzione e nelle basi fondamentali del gioco..

Anche lui parte con una difesa a 4, ma in possesso fa la nostra stessa rotazione per giocare "3-2 e qualcosa" come Motta..

Ma  appunto, la maggiore verticalità sulle ali e le qualità dei singoli, sono due chiavi differenti non da poco.. una per il livello stesso di qualità, ma l'altra è anche tattica però.. perchè è chiaro che il modo in cui interpreta il "3-2 e qualcosa" in fase di possesso Luis Enrique, è moooolto più verticale di quello di Motta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, onetime ha scritto:

Ah guarda, sul fatto che la rosa sia ancora incompleta e di un livello tecnico non adeguato sono d'accordo (o meglio, lo sono in parte, ma non voglio allungare il brodo) e infatti la speranza è che si lavori adeguatamente per migliorarla, dopo la rivoluzione che c'è stata nelle ultime due sessioni di mercato.

Sul tuo punto, per me in generale sì. Si deve operare in fase di mercato per dare ad un allenatore gli strumenti giusti per fare il suo lavoro.

Poi, che questo allenatore possa o meno essere Motta non lo so. Io dico solo che se si deve cambiare si deve scegliere un profilo simile. Altrimenti si è buttato all'aria un anno intero di lavoro.

Sono d'accordo al 100% se proprio dobbiamo cambiare allenatore dobbiamo prendere un allenatore con idee simili a quelle di motta magari più esperto e pronto per una grande squadra ma non possiamo buttare via un anno per ricominciare da capo un'altra volta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

UNA CONSIDERAZIONE MOLTO BELLA/POSITIVA SUGLI UTENTI COSIDDETTI "MENO ESPERTI" E SULLA LORO GRANDE IMPORTANZA IN QUESTO TOPIC:

Ieri il buon @Marcello52 ha scritto dicendo di non essere all'altezza, di essere vecchio, ecc...

In realtà, come vediamo, grazie a lui è partito invece un discorso importante, dalla mia risposta data a lui a pag.75 in avanti, fino a "ultimo uomo" o lo scambio con trezegol96, ecc.. su un tema interessantissimo quale quello della rosa rispetto all'impostazione che si è data dal mister e se questa rosa e il calcio voluto da Motta siano o meno compatibili.

QUINDI: COME DICO SEMPRE A CHI LEGGE MA POI, PROPRIO COME MARCELLO, NON SI RITIENE ALL'ALTEZZA.... BEH.. NON E' AFFATTO COSI'. QUI NON SI FA GATEKEEPING O RAZZISMO DA FORUM, GLI INTERVENTI SONO TUTTI PREZIOSI E ADDIRITTURA ANCHE CHI ERRONEAMENTE SI RITIENE "NON ALL'ALTEZZA", PUO' INVECE DARE SPUNTI FONDAMENTALI DI DISCUSSIONE COME E' STATO NEL CASO DI MARCELLO.

SPERO SIA UN BELL'ESEMPIO ED INVITO PER TANTI UTENTI AD INTERVENIRE, SEMPRE SENZA ANDARE OT E SENZA VIOLARE LE REGOLE SACRE DI QUESTO TOPIC GIUSTAMENTE IMPOSTE DA @Dale_Cooper, PER DARE IL LORO SPUNTO, DOMANDA, CONSIDERAZIONE O ALTRO. PERCHE' QUI IL CONTRIBUTO DI TUTTI E' PREZIOSO COME DIMOSTRATO DALL'ESEMPIO "VIRTUOSO" DI MARCELLO52. .ok 

Contento di aver fatto scattare questa discussione, Ma in realtá, leggendo le tue analisi e i commenti, viene voglia di intervenire anche a chi,  come me, sia "diversamente giovane"  e non attualizzato con la terminologia.  .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

Contento di aver fatto scattare questa discussione, Ma in realtá, leggendo le tue analisi e i commenti, viene voglia di intervenire anche a chi,  come me, sia "diversamente giovane"  e non attualizzato con la terminologia.  .ok

Beh, grazie... far venire voglia di scrivere alle persone è il complimento più bello che mi potessi fare .allah

Ma a questo punto però sei fregato e ti aspetto spesso a farci visita sefz 

Anche perchè come vedi metto sempre nuovi contenuti; tipo adesso quello del confronto fra il calcio di Luis Enrique e quello di Motta o, subito prima, proprio "il tuo" discorso di rosa commisurata all'allenatore con il contributo di "Ultimo Uomo" 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Gleison ha scritto:

Sono d'accordo al 100% se proprio dobbiamo cambiare allenatore dobbiamo prendere un allenatore con idee simili a quelle di motta magari più esperto e pronto per una grande squadra ma non possiamo buttare via un anno per ricominciare da capo un'altra volta 

Alla fine il discorso è sempre fra allenatore di sistema e allenatore di principio.

L'allenatore di principio costruisce meno, ha bisogno di meno tempo, ma di giocatori pronti e lascia magari meno eredità, ma dà risultati più immediati e "forti".

L'allenatore più sofisticato, quello di sistema, richiede tempo, ma dà una progettualità che può durare a lungo e cicli vincenti a lor volta più lunghi (almeno mediamente, non è certo una regola scritta nel marmo..).

L'esempio più clamoroso, ma francamente difficilmente ripetibile, è quello di Cruyff col Barcellona dove, de facto, ancora oggi si vive e si lavora sulla strada che lui aveva tracciato.

Poi ci sono semplici casi di impazienza delle grosse piazze come Ancelotti da noi, Gasp all'inperd, Luis Enrique alla Roma, ecc.. gente che poi, dove ha avuto modo di lavorare, ha invece fatto benissimo e creato qualcosa di duraturo. Perchè Ancelotti adesso è diventato un gestore/marpione, ma il pirimissimo Ancelotti era un sacchiano di sistema purissimo..

Poi oh.. sia fra quelli di sistema che fra quelli di principio, esiste comunque il più bravo e il meno bravo, come in tutte le cose della vita... non è che se sei allenatore di principio matematicamente vinci quasi subito come Conte chiunque tu sia o se sei allenatore di sistema, allora diventi matematicamente Guardiola sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, tantra ha scritto:

Invece ieri sera ho visto un sacco di errori di passaggio. La differenza la fanno l'atteggiamento e la voglia dei giocatori. Nella Juve non vedo mai nessuno inca.to. Queste cose te le trasmette l'allenatore anche con l'atteggiamento a bordocampo. Certo Locatelli non è Vitinha e non abbiamo Dembele che secondo me è un fenomeno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti