Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - MAXI ANALISI FOTOGRAFICA JUVENTUS-VERONA E FOCUS SUL CALCIO DI MOTTA

Post in rilievo

12 ore fa, jouvans ha scritto:

La grande svolta per Kenan è stata il ruolo di Nico che di fatto ha lasciato i compiti di ampiezza a destra a Weah (che l'americano ha ormai da tempo) ma prendendo lui quelli di sinistra, consentendo così a Yildiz di venire più dentro al campo a fare l'altro trequartista assieme a McKennie.

Infatti la vera chiave della posizione di Yildiz è il sacrificio di Nico in un ruolo più simile all'esterno del 2-5-2 che all'ala.

E' questo il motivo per cui lo ha messo sul piede forte.

Da questo punto di vista è da encomiare lo spirito di sacrificio di Gonzalez

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Bene (ino?) in attacco, ma io continuo a tremare quando vedo gli attaccanti avversari puntare la difesa, perché si vedono ancora troppi spazi liberi. 

Sensazione che, ad esempio, non danno mai i prescritti.

Perchè loro non difendono mai in parità numerica ma c'è sempre qualcuno che da copertura.

Inzaghi nelle giovanili della Lazio faceva un 4-3-3 zemaniano; mano a mano che invecchia sta facendo sempre più un gioco conservativo.; gli ho visto fare certe partite in Champions quest'anno e l'ultima di campionato col Napoli che dalle parti del gabbione si so leccati i baffi.

• Mi Piace 1
  • Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ieri a prescindere dell'avversario una juve che "gestisce" la partita come le prime partite stagionali aggiungendo qualità di manovra e verticalizzazioni ovvero quelo che si chiedeva in liena di massima... mi è piaciuta la tenuta nei due tempi rispetto ad altre volte, speriamo di riconfenrmarci anche in partite più toste e con continuità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Perchè loro non difendono mai in parità numerica ma c'è sempre qualcuno che da copertura.

Inzaghi nelle giovanili della Lazio faceva un 4-3-3 zemaniano; mano a mano che invecchia sta facendo sempre più un gioco conservativo.; gli ho visto fare certe partite in Champions quest'anno e l'ultima di campionato col Napoli che dalle parti del gabbione si so leccati i baffi.

Quella di sabato è stata una sinfonia di cortomusismo (mancato) sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Quella di sabato è stata una sinfonia di cortomusismo (mancato) sefz

Nemmeno. È stato un fortino bello e buono rinunciando del tutto ad attaccare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Cmq ieri a prescindere dell'avversario una juve che "gestisce" la partita come le prime partite stagionali aggiungendo qualità di manovra e verticalizzazioni ovvero quelo che si chiedeva in liena di massima... mi è piaciuta la tenuta nei due tempi rispetto ad altre volte, speriamo di riconfenrmarci anche in partite più toste e con continuità

Intanto abbiamo fatto capire a chi volesse giocare la partita col catenaccio, che non è più tempo. In secondo luogo, adesso, abbiamo più tempo per preparare le partite. Non trascuriamo che giocando ad una porta si corre meno e meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Nemmeno. È stato un fortino bello e buono rinunciando del tutto ad attaccare.

Per come l'ho vista, loro hanno tentato di fare la loro solita partita, trovando anche il gol al primo tiro come gli capita spesso, solo che a questo giro si sono trovati di fronte una squadra che li ha surclassati in ogni zona di campo.

Il Napoli diciamo che ha fatto, a livello di intensità, una partita simile a quella contro di noi, solo che dall'altra parte avevano gente più esperta e che è riuscita a reggere di più.

Comunque, gli innominabili sembrano in fase calante, in campionato è già la seconda prestazione di questo tipo che offrono nell'ultimo periodo (anche a Firenze fecero una roba simile).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Intanto abbiamo fatto capire a chi volesse giocare la partita col catenaccio, che non è più tempo. In secondo luogo, adesso, abbiamo più tempo per preparare le partite. Non trascuriamo che giocando ad una porta si corre meno e meglio.

Ma le piccole alla fine quello fanno si difendono, biosogna essere bravi a capitalizzare "per portare la partita dalla nostra parte" cit. e non alternare ottimi periodi ad altri di black out... poi cmq andiamoci sempre cauti per adesso, le buone cose nel gioco sinpotevano notare anche prima, come i difetti e aggiungo che se non provano ad attaccarci per il tipo di gioco che abbiamo rischiamo quasi niente anche se c'è difficoltà magari a trovare lo spazio... ci creano più problemi le squadre che prendono fiducia e provano a giocare paradossalmente perché se tagli il noteo primo pressing dietro di creano ampi spazi e anche li noi dobbiamo essere sempre sugli attenti per non concedere ripartenze... poi si si gioca solo una partita a settimana da adesso in poi ma cmq la stanchezza si può far sentire vsito che avrai tutta a stagione sulle spalle e anche pressioni importanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Ma le piccole alla fine quello fanno si difendono, biosogna essere bravi a capitalizzare "per portare la partita dalla nostra parte" cit. e non alternare ottimi periodi ad altri di black out... poi cmq andiamoci sempre cauti per adesso, le buone cose nel gioco sinpotevano notare anche prima, come i difetti e aggiungo che se non provano ad attaccarci per il tipo di gioco che abbiamo rischiamo quasi niente anche se c'è difficoltà magari a trovare lo spazio... ci creano più problemi le squadre che prendono fiducia e provano a giocare paradossalmente perché se tagli il noteo primo pressing dietro di creano ampi spazi e anche li noi dobbiamo essere sempre sugli attenti per non concedere ripartenze... poi si si gioca solo una partita a settimana da adesso in poi ma cmq la stanchezza si può far sentire vsito che avrai tutta a stagione sulle spalle e anche pressioni importanti

Infatti non a caso ho citato le squadre che volessero giocare arroccate nella loro metà campo. Io comunque penso che contro squadre tecnicamente inferiori, giocando con intensità e precisione, non possiamo aver paura di giocarcela. Certo la stanchezza ci sarà, ma sarà per tutti e per qualcuna ancora di più. Poi consideriamo che la nostra rosa è ben più ampia e qualitativa di molte squadre che dobbiamo incontrare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono considerazioni tattiche, per le quali ci sono qui contributori molto più preparati di me, ma l'inizio gara dal punto di vista 'ambientale' è stato difficile. La tensione era evidente e mi sembra che la sterilità in attacco del primo tempo sia stata dipesa più che altro da quello. Per dire, Thuram ci ha pensato mezz'ora dove piazzarla quando ha avuto il rigore in movimento e ha concesso tempo al portiere cosa che sul gol non ha fatto...invece in altre situazioni ha vinto la frenesia. Biosgnava sciogliersi.

Ho apprezzato il fatto che dopo il gol non abbiamo rischiato, abbiamo abbassato i ritmi ma li abbiamo tenuti nella loro metà ( non ne avevano più nonostante i cambi ) e abbiamo cercato con equilibrio il 2-0. Poi qualcuno si è rammaricato nel live che abbia segnato Koop...non ho parolacce. Cambiaso che dà segni di ripresa importanti, Kelly che esce pian piano dal guscio e si sta ambientando...Kolo e Nico che si sacrificano in un lavoro oscuro, sono tutti segnali positivi che fanno ben sperare. Peccato non aver avuto Conceicao in queste partite al di là del risultato lui deve giocare gli ultimi 30'...e devo dire che la coppia Koop + Alberto sulla fascia destra a me è piaciuto...un cambio 'settoriale' con fuori gli americani che avevano dato tutto ( e Mck è veramente spremuto nonostanetl'impegno) che stavolta ha azzeccato in pieno diamo a Cesare quel che è di Thiago.

Certo chi ha provato più sollievo dalla serata è il mio televisore, se avessero dato il gol al Verona finiva frantumato in due, devo ammetterlo. Oggi mi sembra avere colori più brillanti del solito, anche i Samsung provano riconoscenza.

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Infatti non a caso ho citato le squadre che volessero giocare arroccate nella loro metà campo. Io comunque penso che contro squadre tecnicamente inferiori, giocando con intensità e precisione, non possiamo aver paura di giocarcela. Certo la stanchezza ci sarà, ma sarà per tutti e per qualcuna ancora di più. Poi consideriamo che la nostra rosa è ben più ampia e qualitativa di molte squadre che dobbiamo incontrare.

Cmq quando si arriva verso la fine dela stagione ogni partita è rognosa per vari motivi soprattutto se poi ci sono pressioni per raggiungere gli obiettivi, come si dice, "la palla pesa" di più per tutti

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Cmq quando si arriva verso la fine dela stagione ogni partita è rognosa per vari motivi soprattutto se poi ci sono pressioni per raggiungere gli obiettivi, come si dice, "la palla pesa" di più per tutti

Appunto "per tutti" ci sono quelli che lottano per non retrocedere, quelli per lo scudetto, quelli per un posto nelle coppe. E ti dirò che noi con il miraggio, perché di miraggio si tratta, di poter lottare per lo scudetto, potremmo trovare risorse psicofisiche insospettate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Appunto "per tutti" ci sono quelli che lottano per non retrocedere, quelli per lo scudetto, quelli per un posto nelle coppe. E ti dirò che noi con il miraggio, perché di miraggio si tratta, di poter lottare per lo scudetto, potremmo trovare risorse psicofisiche insospettate

L'importante in generale è non andare fuori giri essendo una squadra giovane e non con tantissima esperienza, anche in caso di eventuali passi falsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thuram è l'unico centrocampista in grado di fare progressioni palla al piede. È la sua dote migliore.

Quindi in una squadra che gioca (vuole giocare) costantemente nella metà campo avversaria, un centrocampista come Thuram deve posizionarsi il più lontano possibile dall'area di rigore avversaria. Ecco spiegato dunque perché gioca poco. Perché gioca nella stessa posizione di Locatelli (che però ha più geometrie ed è molto efficace in fase difensiva).

Perciò Motta è costretto a rinunciare a uno tra Locatelli (ieri lo ha avanzato a mezzala) e Thuram.

Difficilmente Thuram potrà sostituire Koopmeiners o McKennie, proprio perché la posizione in campo è diversa. Tutti i piagnistei sul fatto che Thuram non gioca mai e Koopmeiners gioca sempre ieri sono stati spiegati "tatticamente" dall'allenatore. Thuram non è e non sarà mai una mezzala. Finiamola di lamentarci di ogni cosa, la verità è che McKennie e Koopmeiners non hanno sostituiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Bene (ino?) in attacco, ma io continuo a tremare quando vedo gli attaccanti avversari puntare la difesa, perché si vedono ancora troppi spazi liberi. 

Secondo me è dato dal fatto che stiamo accettando molto spesso l' 1vs1.

La maggior parte delle squadre difende sempre dando un uomo in più in copertura.

Sono scelte/gusti..personalmente amo questo stile più spregiudicato e devo dire che sta mettendo molto a suo agio Kelly che mi sembra abituato dalla premier a questo stile di gioco.

Certo..ieri abbiamo giocato contro un Verona che era poca cosa.

Vedremo domenica quando giocheremo contro una squadra che fa 1vs1 a tutto campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Santissimo Iddio, dobbiamo chiudere anche questo topic? Basta, davvero. Ogni volta la stessa storia. Devo forse scrivere il regolamento e citarlo a ogni pagina? Le considerazioni post-partita, le discussioni personali e tutto il resto fatelo altrove, non qui. Fine della questione.

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

PRIMI SPUNTI TATTICI DEL DOPO JUVE-VERONA

Qualcuno ha giustamente notato che Thuram stava un poco più basso rispetto a Loca (pur essendo di fatto una mediana a due), perchè mentre McKennie sa essere anche incontrista e ha bisogno di meno "protezione alle spalle"; invece Yildiz che è più spiccatamente offensivo, aveva come guardiaspalle uno più tosto come Thuram che infatti stasera ha fatto il mediano a destra invece che a sinistra come suo solito, proprio per svolgere quel tipo di copertura.

Di base Gatti e Kelly andavano a turno in marcatura su Sarr (unica punta loro) e l'altro dava copertura.
Fatta la primissima impostazione con Kelly (che comunque non ha le stesse doti di Veiga in questa funzione, ma che ha difeso in modo eccellente) ecco che ci pensavano a turno Thuram, ma soprattutto Locatelli, a dare la vera impostazione e a cercare i cosiddetti "passaggi chiave" fra le linee dove, appunto, inizialmente si trovavano McKennie e Yildiz, cui poi si aggiungeva Cambiaso a creare superiorità in quella zona, come si è visto clamorosamente nell'azione del gol dell'1-0.

La grande svolta per Kenan è stata il ruolo di Nico che di fatto ha lasciato i compiti di ampiezza a destra a Weah (che l'americano ha ormai da tempo) ma prendendo lui quelli di sinistra, consentendo così a Yildiz di venire più dentro al campo a fare l'altro trequartista assieme a McKennie.

Ho molti dubbi stavolta sulla tua ricostruzione. Thuram ha chiaramente agito in posizione più arretrata di Locatelli. La posizione di Cambiaso è stata meno spinta del solito. Locatelli era spesso in area avversaria al pari di McKennie. La mediana a due Thuram-Locatelli è un po' forzata come lettura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Per tua grande gioia, stasera nella mega analisi tattico-fotografica in tre parti che pubblicherò stasera, ce n'è anche una su questo tipo di situazione, che ho notato anch'io sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

continuo a tremare quando vedo gli attaccanti avversari puntare la difesa, perché si vedono ancora troppi spazi liberi. 

Vero. Da questo punto di vista dobbiamo senz’altro migliorare. 

Dopo di che, io credo che la nostra sia una squadra costruita per comandare la partita e giocare con intensità per tutti i 90 minuti. Quando rallentiamo e consentiamo all’avversario di attaccarci, andiamo in difficoltà. E questo aspetto va corretto. Perché non possiamo andare sempre a mille. Va bene l’approccio aggressivo, ma dobbiamo anche essere capaci di rifiatare e gestire il ritorno degli altri. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Ho molti dubbi stavolta sulla tua ricostruzione. Thuram ha chiaramente agito in posizione più arretrata di Locatelli. La posizione di Cambiaso è stata meno spinta del solito. Locatelli era spesso in area avversaria al pari di McKennie. La mediana a due Thuram-Locatelli è un po' forzata come lettura.

Stasera ti porterò le prove fotografiche ;)😁
Anzi.. ti dirò che molti analisti sono stati ancora più estremi di me e hanno visto un 3-1-5-1, dove quell'uno dopo i 3 difensori era proprio Locatelli .ghgh
La realtà è che ieri c'è stato un movimento folle di tutta la squadra per cui, come si vedrà nelle slide, Cambiaso ha fatto tanto il braccetto, quanto il terzo dietro, quanto il regista e la mezzala.. Nico di fatto è stato il quinto a sinistra (per questo sul piede forte) e Weah il quinto a destra, ma poi Nico entrava spesso nel campo, ecc...

Cioè per stare appresso a tutti i movimenti fatti, mi sono venute 24 slide (che vedrete), perchè era talmente un tourbillon di ruoli, che avrebbe avuto molto più senso mettere interi spezzoni video piuttosto che foto. Ma non si può.

In questo contesto, dovendo pur provare a fare i meravigliosi numeretti che tutti amiamo (più o meno) ecco che a caldo è uscito quel 3+2 (mio) o chi ha addirittura ha detto 3+1, con l'uno che è proprio Loca e poi ancora... quelli che siccome Loca accompagnava al limite si son convinti che abbia giocato avanzato, ma in realtà c'è una slide in cui Kelly fa praticamente il trequartista e per larghi tratti di gara abbiamo difeso ad uno con Gatti e Cambiaso (i due braccetti) che per stanare i loro finti trequarti dall'arroccamento difensivo, praticamente facevano le mezzali (ne ha parlato anche davom23 nel suo video)..

In questo contesto tattico estremo, in cui in attacco ci mancava solo il Digre, è chiaro che "apparantemente" si è visto un Loca mediamente pià avanzato, ma di fatto ha giocato in un ruolo ibrido fra la mezzala sinistra e il mediano di parte (sinistra), solo che avendo noi un baricentro (non ho ancora controllato) che stava praticamente sui 60 metri, evidentemente tutti te li sei trovati più avanti, ma sempre in un ben visibile 3-2-5 o, per fare ancora più i fighi, 3-1-5-1 ;)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, onetime ha scritto:

Kelly mi sta stupendo positivamente. A parte l'inizio horror, successivamente è stato attento e pulito tecnicamente. Certo, ieri test non propriamente probante, però il rischio di prendere sottogamba l'avversario c'era. Invece ha fatto una partita quasi perfetta.

Su Loca, penso che non lo vedevo così propositivo in fase offensiva dai primi tempi a Torino. Sicuramente il fatto di avere davanti uno come Weston lo ha reso più tranquillo di potersi buttare in avanti.

P.s.: "Le chiavi di Veiga" sa davvero tanto di anime sui robottoni anni '70/'80 sefz

Sì.. per non essere da meno di certi utenti mistici del forum che conosciamo, ho voluto anch'io dare un'enfasi tolkeniana a questo passaggio di consegne fra Kelly e Veiga come "mancini di primissima impostazione" sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tantra ha scritto:

Infatti la vera chiave della posizione di Yildiz è il sacrificio di Nico in un ruolo più simile all'esterno del 2-5-2 che all'ala.

E' questo il motivo per cui lo ha messo sul piede forte.

Da questo punto di vista è da encomiare lo spirito di sacrificio di Gonzalez

Parole sante.. ieri nel topic post partita stavo così .doh
E mi chiedevo "ma perchè non venite nel topic tattico a vedere le slide le foto VERE di campo, le lavagne, ecc?? E' gratis cacchio!!" sefz
Ho letto cose che voi umani (semicit)...Loca trequartista.. di Nico come mai sul piede forte.. di Weah in mezzo al campo.. robe fuori dalla grazia di nostro signore.
Che poi al di là del singolo, non si è proprio capito il calcio posizionale di Motta in che consiste.

Io staserò ci proverò con le slide ma se non le si legge nemmeno e/o non le si vuole capire nonostante ci siano le fotine e le spiegazioni, io di più non posso fare e già così impiego TROPPE ore del mio tempo per questa iniziativa, per dovermi poi mettere pure a spiegare nel post partita alla gente che ok, non siamo tutti col patentino e ci mancherebbe, ma magari a 'sto punto commenta da tifoso senza lanciarti in opinioni di una totale vuotezza tattico-calcistica..
Fuori da questo onorato thread vedo tanto Dunning-Krueger tattico in giro e lo dico con dispiacere perchè speravo che più gente entrasse qua per capire quel che non ha (giustamente) studiato perchè nella vita la gente fa anche altro (ovviamente) ma se c'è un topic apposta ed è gratis, dacci una occhiata, no? Anche solo per cultura personale, tanto non costa nulla, sennò così mi sembra di "lavorare" a vuoto e mi deprimo.. 🙄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Stasera ti porterò le prove fotografiche ;)😁
Anzi.. ti dirò che molti analisti sono stati ancora più estremi di me e hanno visto un 3-1-5-1, dove quell'uno dopo i 3 difensori era proprio Locatelli .ghgh

Mah... non esagererei col termine analisti :d 

Se mi posti le fotografie delle tre azioni che il Verona ha fatto nella nostra metà campo non parlavo di quello. In fase di possesso mi è sembrato evidente che Locatelli agisse da mezzala. Anche cambiando la posizione con McKennie... Locatelli era sempre sempre sempre in area avversaria. Ha anche provato il tiro più di una volta (ad esempio sul fallo di mano). Invece Thuram entrava in area partendo da dietro (e guarda caso era sempre libero). Poi con le sostituzioni la tattica della Juventus è cambiata parecchio. Io parlo dei primi 60 minuti.

Quoto

La realtà è che ieri c'è stato un movimento folle di tutta lasquadra per cui, come si vedrà nelle slide, Cambiaso ha fatto tanto il braccetto, quanto il terzo dietro, quanto il regista e la mezzala.. Nico di fatto è stato il quinto a sinistra (per questo sul piede forte) e Weah il quinto a destra, ma poi Nico entrava spesso nel campo, ecc...

La posizione di Nico l'ha spiegata bene Thiago Motta nelle interviste. La diamo per assodata .sisi 

Ovviamente dall'altra parte agiva Weah per dare ampiezza e consentire a Yildiz, McKennie e Locatelli (e ovviamente Kolo Muani) di stazionare nella zona centrale.

Quoto

Cioè èer stare appresso a tutti imovimenti fatti, mi sono venute 24 slide (che vedrete), perchè era talmente un tourbillon di ruoli, che avrebbe avuto molto più senso mettere interi spezzoni video piuttosto che foto. Ma non si può.

In questo contesto, dovendo pur provare a fare i meravigliosi numeretti che tutti amiamo (più o meno) ecco che a caldo è uscito quel 3+2 (mio) o chi ha addirittura ha detto 3+1 con  l'uno che è Loca e poi ancora, quelli che siccome Loca accompagnava al limite si son convinti che abbia giocato avanzato, ma in realtà c'è una slide in cui Kelly fa praticamente il trequartista e per larghi tratti di gara abbiamo difeso ad uno con Gatti e Cambiaso (i due braccetti) che per stanare i loro finti trequarti, dall'arroccamento difensivo, praticamente facevano le mezzali (ne ha parlato anche davom23 nel suo video)..

In questo contesto tattico estremo, in cui in attacco ci mancava solo il Digre, è chiaro che "apparantemente" si è visto un Loca mediamente pià avanzato, ma di fatto ha giocato in un ruolo ibrido fra la mezzala sinistra e il mediano di parte (sinistra), solo che avendo noi un baricentro (non ho ancotra controllato) che stava praticamente sui 60 metri, evidentemente tutti te lio sei trovati più avanti, ma sempre in un ben visibile 3-2-5 o, per fare ancora più i fighi, 3-1-5-1 ;)

Non è molto chiaro per me, l'unica cosa per me molto chiara è che le mezzeali stazionavano abbastanza vicine alla punta centrale e che Nico e Weah davano ampiezza. Possiamo vederci 6 giocatori in linea o 5+1 ma la mossa che ha sbloccato la partita è stata la percussione centrale di Thuram che quando entrava ovviamente non aveva mai l'uomo addosso (perché non era la sua posizione).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti