Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - MAXI ANALISI FOTOGRAFICA JUVENTUS-VERONA E FOCUS SUL CALCIO DI MOTTA

Post in rilievo

1 minuto fa, Roland Deschain ha scritto:

livello umiltà: thiago motta uhuh 

Sì lo so. Ho avuto un attacco di sindrome stile Dott. Bassetti vs No Vax :d

Però una cosa la dico seriamente.. cioè.. Motta è criticabile per un milione e mezzo di motivi (lo sappiamo) ma se ti metti a 3 (di fatto) è ovvio che le due ampiezze te le danno due giocatori a piede forte e non invertito e criticare per il gusto di farlo, per di più su una cosa teoricamente giusta, solo perchè non ti sei preso la briga manco di sentire le interviste (gratis) in cui lo spiega lui stesso o di dare un'occhiata a un topic (altrettanto gratis qui su VS).. mi fa girare i cojotes, anche se di solito sono uno abbastanza british (di solito... non sempre sefz )

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, tantra said:

Infatti la vera chiave della posizione di Yildiz è il sacrificio di Nico in un ruolo più simile all'esterno del 2-5-2 che all'ala.

E' questo il motivo per cui lo ha messo sul piede forte.

Da questo punto di vista è da encomiare lo spirito di sacrificio di Gonzalez

Per me deve scambiare Yildiz e Gonzalez e come consequenza anche Thuram e Locatelli e dare altri compiti a Cambiaso e Weah 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tricarico10 ha scritto:

Per me deve scambiare Yildiz e Gonzalez e come consequenza anche Thuram e Locatelli e dare altri compiti a Cambiaso e Weah 

E poi? Che altro vuoi? La sua tredicesima? sefz 

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Mah... non esagererei col termine analisti :d 

Se mi posti le fotografie delle tre azioni che il Verona ha fatto nella nostra metà campo non parlavo di quello. In fase di possesso mi è sembrato evidente che Locatelli agisse da mezzala. Anche cambiando la posizione con McKennie... Locatelli era sempre sempre sempre in area avversaria. Ha anche provato il tiro più di una volta (ad esempio sul fallo di mano). Invece Thuram entrava in area partendo da dietro (e guarda caso era sempre libero). Poi con le sostituzioni la tattica della Juventus è cambiata parecchio. Io parlo dei primi 60 minuti.

La posizione di Nico l'ha spiegata bene Thiago Motta nelle interviste. La diamo per assodata .sisi 

Ovviamente dall'altra parte agiva Weah per dare ampiezza e consentire a Yildiz, McKennie e Locatelli (e ovviamente Kolo Muani) di stazionare nella zona centrale.

Non è molto chiaro per me, l'unica cosa per me molto chiara è che le mezzeali stazionavano abbastanza vicine alla punta centrale e che Nico e Weah davano ampiezza. Possiamo vederci 6 giocatori in linea o 5+1 ma la mossa che ha sbloccato la partita è stata la percussione centrale di Thuram che quando entrava ovviamente non aveva mai l'uomo addosso (perché non era la sua posizione).

Che Loca ha fatto la mezzala te l'ho proprio scritto infatti ;) e credo a memoria di averlo scritto anche nella pre-analisi. In costruzione faceva il mediano di sinistra in sviluppo, in fase ultraoffensiva la mezzala sinistra. Idem Thuram, che partiva solo un pelo dietro perchè ha caratteristiche diverse e perchè si curava un po' di più di coprire Yildiz. E comuqnue la mossa di Thuram che arriva "a fari spenti" in inserimento, non è un limite. E' un plus che anzi io vorrei vedere moooolto di più.
Su Nico è assodato vero (ma a quanto leggevo in altri topic.. non per tutti.. anzi..) così come è assodato, credimi, che Motta giochi sistanzialmente 3-2-5 in fase ultraoffensiva. Pensa che per sfizio l'ho chiesto giusto adesso a copilot. Lo sapeva pure lui sefz  Se fai la prova di chiedere a copilot come gioca Motta vedrai che anche lui ti dice 3-2-4-1 o 3-2-5.. in realtà da tecnico umano, ti dirò che gioca anche 2-1-2-4-1 come fatto a Cagliari, ma questo copilot non lo sa .. tiè.. 1-0 per gli umani .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Comunque, gli innominabili sembrano in fase calante, in campionato è già la seconda prestazione di questo tipo che offrono nell'ultimo periodo (anche a Firenze fecero una roba simile).

A Firenze molto peggio, considerato anche che la Fiorentina non é il Real.

Contro il genoa piuttosto hanno faticato le pene dell'inferno e per me non meritavano di vincere.

C'é da dire che Inzaghi é bravo ma anche lui tende a ruotare poco i giocatori, lo fa proprio solo quando é costretto.

Poi é inevitabile che gente come Acerbi, Mikhytarian e darmian non ce la facciano più, 100 e passa anni in 3...c'é quasi da augurarsi che passino col Feyeenord (impresa non impossibile peraltro) perché potrebbero davvero andare in tilt.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Che Loca ha fatto la mezzala te l'ho proprio scritto infatti ;) e credo a memoria di averlo scritto anche nella pre-analisi. In costruzioine facave il mediano di sinistra in sviluppo, in fase ultraoffensiva la mezzala sinistra. Idem Thuram, che partiva solo un pelo dietro perchè ha carateristiche e perchè si curava un po' di più di coprire Yildiz. E comuqnue la mossa di Thuram che arriva "a fari spenti" in inserimento, non è un limite. E' un plus che anzi io vorrei vedere moooolto di più.
Su Nico è assodato vero (ma a qunro legevo in altri topic.. non per tutti.. anzi..) così come è assodato, credimi, che Motta giochi sistanzialmente 3-2-5 in fase ultraoffensiva. Pensa che per sfizio l'ho chiesto giusto adesso a copilot. Lo sapeva pure lui sefz  Se fai la prova di chiedera copiloto come gioca Mota vedrai che anhce lui ti dice 3-2-4-1 o 3-2-5.. in realtà da tecnico umano, ti dirò che gioca anche 2-1-2-4-1 come fatto a Cagliari, ma questo copiloto non lo sa .. tiè.. 1-0 per gli umani .ghgh 

Quando fai così mi sembri Davon ahah 

Io non ho capito, o giochiamo con il centrocampo a tre oppure con i due mediani. Poi, certamente, si potrà anche cambiare durante la stessa partita, ma ieri per 60 minuti io ho visto un centrocampo a tre dove McKennie e Loca facevano le mezze ali, Nico e Weah le ali. Poi boh... Tutto il resto non lo capisco, però se Thiago Motta lo spiega così alla squadra temo che non verrà capito manco lui .ghgh 

Forse la posizione più da analizzare sarebbe quella di Cambiaso. Sta diventando un giocatore tatticamente imprescindibile per Thiago Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Contro il genoa piuttosto hanno faticato le pene dell'inferno e per me non meritavano di vincere.

C'é da dire che Inzaghi é bravo ma anche lui tende a ruotare poco i giocatori, lo fa proprio solo quando é costretto.

Poi é inevitabile che gente come Acerbi, Mikhytarian e darmian non ce la facciano più, 100 e passa anni in 3...c'é quasi da augurarsi che passino col Feyeenord (impresa non impossibile peraltro) perché potrebbero davvero andare in tilt.

Si di base fa pochissime rotazioni, anche se negli ultimi due anni diciamo che mi è sembrato che anche lui ha tentato di coinvolgere un po' di più tutta la rosa.

Comunque forse ora stiamo andando un po' OT parlando così tanto di loro sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Quando fai così mi sembri Davon ahah 

Io non ho capito, o giochiamo con il centrocampo a tre oppure con i due mediani. Poi, certamente, si potrà anche cambiare durante la stessa partita, ma ieri per 60 minuti io ho visto un centrocampo a tre dove McKennie e Loca facevano le mezze ali, Nico e Weah le ali. Poi boh... Tutto il resto non lo capisco, però se Thiago Motta lo spiega così alla squadra temo che non verrà capito manco lui .ghgh 

Forse la posizione più da analizzare sarebbe quella di Cambiaso. Sta diventando un giocatore tatticamente imprescindibile per Thiago Motta.

uum

sefzsefzsefz 

Edit: di fatto, gocando a tre e con i due trequartisti loro che facevano i mediani aggiunti, entrambi i braccetti (Gatti e Cambiaso) facevano le mezzale aggiunte per stanarli. E ha funzionato. Il punto è che, ovviamente, Cambiaso lo fa mooolto meglio di Gatti come piede e infatti, i due gol son venuti quando l'alter ego a destra di Cambiaso è diventato Kalulu che ha piedi più educati di Gatti per fare quel tipo di sortite 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Tricarico10 ha scritto:

In realtà questo è stato il grande tema della prima parte di stagione.

Siccome Cambiaso è un terzino che per caratteristiche non riesce a dare ampiezza, Yildiz era costretto a giocare sulla linea sinistra con Conceicao che faceva la stessa cosa a destra (ma che a lui riesce meglio per caratteristiche).

Ora Motta ha chiesto un sacrificio a Nico e lo ha messo a fare il "tornante" di sinistra (cosa che lui si è sempre rifiutato di fare alla Fiorentina ma che puntualmente fa in Nazionale).

In questo modo, avendo trovato in Weah un ottimo terzino che da ampiezza a destra, è riuscito a liberare Yildiz per vie centrali.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

uum

sefzsefzsefz 

Edit: di fatto, gocando a tre e con i due trequartisti loro che facevano i mediani aggiunti, entrambi i braccetti (Gatti e Cambiaso) facevano le mezzale aggiunte per stanarli. E ha funzionato. Il punto è che, ovviamente, Cambiaso lo fa mooolto meglio di Gatti come piede e infatti, i due gol son venuti quando l'alter ego a destra di Cambiaso è diventato Kalulu che ha piedi più educati di Gatti per fare quel tipo di sortite 🙂

In sostanza, se diventa tutto troppo complicato (alias fumoso) allora qualsiasi affermazione diventa plausibile. Non è più tattica. È necessario che un allenatore che lavora con i calciatori sia estremamente più semplice nei concetti e nelle mansioni da assegnare. Quindi i professionisti non possono in alcun modo spiegare la tattica così. Pensa a Chiesa che già faceva fatica a capire una scalata porello... :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Cambiaso ha fatto tanto il braccetto, quanto il terzo dietro, quanto il regista e la mezzala.. Nico di fatto è stato il quinto a sinistra (per questo sul piede forte) e Weah il quinto a destra, ma poi Nico entrava spesso nel campo, ecc...

Concordo, si è visto molto bene in partita.

le posizioni “fisse” se così possiamo dirle, erano date dai “quinti” sugli ext sul loro piede forte e da Kolo Muani riferimento centrale.

spero tu abbia previsto le slide pel primo goal, con i movimenti di Yildiz e Kolo Muani a creare gli spazi per Cambiaso e Thuram.

A proposito, nota di merito per i Locatelli, Thuram e Cambiaso, ieri davvero i motori della squadra.

in quante posizioni ha giocato Cambiaso, braccetto, mediano, mezzala, il terzino lo ha fatto solo in fase difensiva bassa.

Nota di merito per Nico Gonzalez, ha fatto il quinto in costante proiezione offensiva, ma anche qualche profondo ripiegamento difensivo. Ha giocato da quinto vero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Fuori da questo onorato thread vedo tanto Dunning-Krueger tattico in giro

Quindi se scrivo vaccate qui dentro ho comunque l'assoluzione :d

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

In sostanza, se diventa tutto troppo complicato (alias fumoso) allora qualsiasi affermazione diventa plausibile. Non è più tattica. È necessario che un allenatore che lavora con i calciatori sia estremamente più semplice nei concetti e nelle mansioni da assegnare. Quindi i professionisti non possono in alcun modo spiegare la tattica così. Pensa a Chiesa che già faceva fatica a capire una scalata porello... :d 

No aspettasefz 
In realtà, non dico che sia facile (perchè il calcio di Motta, come ho scritto nel mio editoriale di qualche giorno fa è effettivamente un calcio "estremo") ma ha una logica di base che ad esempio ieri la squadra ha capito benissimo e che si vedrà anche nelle slide. E cioè:

posto di base un (diciamo per sintesi) 3-2-4-1, io Motta, voglio che qualcuno sia sempre in una di queste posizioni, che quelle sono.

Se portando palla (ci sarà almeno una slide su questo) ad esempio Nico, è costretto a venire dentro perchè tampinato di brutto a uomo, allora lo spazio liberato lì sulla sinistra lo prende l'uomo di zona (che ieri su quel lato era principalmente Cambiaso e qualche volta Locatelli). Se Weah vedeva che a volte Yildiz, pur giocando centrale, si metteva in ampiezza, come ha fatto qualche volta, allora rimaneva il buco nel mezzo spazio e lo occupava Weah. Quindi in sostanza la squadra sa che deve sempre restare di base 3-2-5 e se un calciatore si sposta per dare una profondità, perchè marcato o altro, quello spazio viene preso da un altro ed è così che sono nate praticamente tutte le ennemila palle gol di ieri. Nel gol che sblocca la partita, Nico viene dentro e lascia quello che sarebbe il SUO spazio sulla sinistra.. il marcatore lo segue e si crea una voragine in fascia.. ma.. oppsss... nella legge di Motta, se uno libera uno spazio ci deve andare il compagno, che casualmente sara' pure liberissimo e infatti Cambiaso si improvvisa come 'nuovo Nico' e ha una prateria per ricevere, controllare, guardare in mezzo e mettere il pallone del gol..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Leppe ha scritto:

Quindi se scrivo vaccate qui dentro ho comunque l'assoluzione :d

No. Se scrivi vaccate qui, ecco che arrivo io, ormai in totale "delirio di onnipotenza" come giustamente fattomi notare da @Roland Deschain e ti dico che: "se avessi un figlio vorrei che avesse un curatore dello spazio tattico come me" (semicit.) 😄 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Secondo me è dato dal fatto che stiamo accettando molto spesso l' 1vs1.

La mia sensazione è invece quella che si sia cercata una maggiore densità in trequarti per riaggredire subito e non concedere palla scoperta agli avversari ... certo che se poi scivolano via dietro devono essere molto aggressivi e precisi; vestito cucito addosso al Verona, l'Atalanta - spero - sarà approcciata con delle contro misure ad hoc,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

No aspettasefz 
In realtà, non dico che sia facile (perchè il calcio di Motta, come ho scritto nel mio editoriale di qualche giorno fa è effettivamente un calcio "estremo") ma ha una logica di base che ad esempio ieri la squadra ha capito benissimo e che si vedrà anche nelle slide. E cioè:

posto di base un (diciamo per sintesi) 3-2-4-1, io Motta, voglio che qualcuno sia sempre in una di queste posizioni, che quelle sono.

Se portando palla (ci sarà in una slide su questo) Nico è costretto a venire dentro perchè tampinato di brutto a uomo, allora lo spazio liberato lì sulla sinistra lo prende l'uomo di zona (che ieri su quel lato era principalmente Cambiaso e qualche volta Locatelli). Se Weah vedeva che a volte Yildiz, pur giocando centrale, si metteva in ampiezza, come ha fatto qualche volta, allora rimaneva il buco nel mezzo spazio e lo occupava Weah. Quindi in sostanza la squadra sa che deve sempre restare di base 3-2-5 e se un calciatore si sposta per dare una profondit', perch[ marcato o latro, quelo spazio viene preso da un altro ed [ cos= che sono nate praticamente tutte le ennemila palle gol di ieri. Nel gol che sblocca la partita, Nico viene dentro e lascia quello che sarebbe il SUO spazio sulla sinistra.. il marcatore lo segue e si crea una voragine in fascia.. ma.. oppsss... nella legge di Motta, se uno libera uno spazio ci deve andare il compagno, che casualmente sara' pure liberissimo e infatti Cambiaso si improvvisa come 'nuovo Nico' e ha una prateria per ricevere, controllare, guardare in mezzo e mettere il pallone del gol..

A me sembra che in occasione del gol Cambiaso sia andato a fare la mezzala scambiandosi con Locatelli che tra l'altro gli ha fornito l'assist. Nico era più largo.

Comunque come dicevo prima con le sostituzioni l'assetto tattico mi è sembrato diverso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Leppe ha scritto:

La mia sensazione è invece quella che si sia cercata una maggiore densità in trequarti per riaggredire subito e non concedere palla scoperta agli avversari ... certo che se poi scivolano via dietro devono essere molto aggressivi e precisi; vestito cucito addosso al Verona, l'Atalanta - spero - sarà approcciata con delle contro misure ad hoc,

Sì sì, ieri poco uomo su uomo, ma proprio quello che dici tu e che ho grassettato.

Vedi che quando vuoi non le dici le vaccate e io non devo fare "l'allenatore onesto e competente che se avessi un figlio, ecc ecc.." ? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In alcuni spunti recenti sentiti dal buon Antonio Corsa ho inteso dei dati molto interessanti sul nostro cambio di atteggiamento tattico a partire da Dicembre/Gennaio

Giochiamo molto più verticali, con meno possesso palla, pertanto le statistiche dei goal expected è aumentata e quella dei goal subiti expected pure (essendo meno “protetti” dal palleggio). 

Io personalmente l’ho notato pure in quasi tutte le nostre gare. Siamo più pericolosi, ma rischiamo anche di più. Questo ci sta beneficiando in campionato, dove prima facevamo fatica a vincere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Comunque come dicevo prima con le sostituzioni l'assetto tattico mi è sembrato diverso.

... secondo me c'è stato un effetto a specchio: Weston nel suo pendolare in tre quarti usciva a sinistra - e mi hanno fatto rivoltare non poco chi diceva che non ha giocato bene, quando per impostazione tattica di fatto rinunciava al suo attaccare la porta per aprirsi ed essere quello che ha messo più cross -, mentre Koop faceva la stessa cosa ma a destra, a questo aggiungi che il setting che si è visto fino ai cambi era prettamente offensivo e dopo il gol il Verona si è alzato e così Costa risaliva da una posizione più difensiva rispetto a Weah e l'olandese andava subito a dare l'ampiezza lasciando libera la sovrapposizione centrale, mentre Mbanguà mi è sembrato si sia mosso come Yldiz, il tutto, come dicevo, con una squadra che giocava già più verticale e diretta. 

p.s. ammesso e non concesso che adesso potrebbe arrivare Papone e mi bacchetta dicendo che ho scritto vaccate :d

p.p.s. mi chiedo se, come dice Papone @jouvans, con lo sviluppo con una "difesa stretta" sia necessario avere i due esterni alti sul piede forte, se in stagione ci si potrebbe aspettare anche Conçeicao a sinistra e Mbangula a destra .uhm

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leppe ha scritto:

Eh, diciamo che se andiamo 1vs1 con l' Atalanta è un terno al lotto. Per capacità tecniche sarei positivo, certo è che loro sono abituati a farlo da anni e a tenere alte concentrazione e intensità sui 90 minuti.

Ho l'impressione che possa essere la partita spartiacque della stagione. Se vinciamo anche domenica credo che in molti possano fare uno step mentale importante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Mi trovi d'accordissimo!! Sia sul fatto che a genoa sono riusciti a spuntarla davvero per pochissimo(ero convinto la pareggiassero per come avevano giocato i primi 60 minuti). Sia sul fatto che mi auguro vadano avanti un paio di turni in Champions,perché credo diventi molto molto probabile steccarne almeno una in campionato, nelle tre occasioni in cui andrebbero a giocare sabato/mercoledi/domenica.

Poi oh se invece escono col Feyenoord e va a puttane lo spogliatoio al punto che non ne azzeccano più una...beh meglio ancora ;)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Eh, diciamo che se andiamo 1vs1 con l' Atalanta è un terno al lotto. Per capacità tecniche sarei positivo, certo è che loro sono abituati a farlo da anni e a tenere alte concentrazione e intensità sui 90 minuti.

Ho l'impressione che possa essere la partita spartiacque della stagione. Se vinciamo anche domenica credo che in molti possano fare uno step mentale importante.

Tra le BIG è quella che ho seguito meno e quando l'ho vista non mi ha rubato l'occhio, mi sembra non abbia aggressività ed intensità dello scorso anno ... più bassa, meno manovriera e più diretta forse proprio perchè hanno due terminali come Retegui e Lookman che nello spazio sono una gran rogna.

Hai ragione, vincerla sarebbe un gran boost ... da capire come si proverà a farlo .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Leppe ha scritto:

Tra le BIG è quella che ho seguito meno e quando l'ho vista non mi ha rubato l'occhio, mi sembra non abbia aggressività ed intensità dello scorso anno ... più bassa, meno manovriera e più diretta forse proprio perchè hanno due terminali come Retegui e Lookman che nello spazio sono una gran rogna.

Hai ragione, vincerla sarebbe un gran boost ... da capire come si proverà a farlo .uhm

L'Atalanta é Lookman dipendente, se lui non gira la squadra non va.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Leppe ha scritto:

Io vivendo a Bergamo un occhio glielo do spesso.

Diciamo che pagano gli anni che passano..Kolasinac, De Roon, Djimsiti, Zappacosta cominciano ad essere chilometrati.

E poi per forza di cose le squadre adesso li aspettano e quindi il loro gioco a campo aperto fanno più fatica ad esprimerlo.

Vincono di più le partite sporche contro le piccole però secondo me in uno scontro diretto sono più abbordabili rispetto a prima proprio perchè hanno perso un pò di quello strapotere atletico che effettivamente ti mandava al manicomio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari amici.. ho quasi completato l'analisi che metterò in serata (credo qua verso mezzanotte).. è l'analisi più massiccia mai fatta da me, per due ragioni:

1) c'erano davvero tanti spunti come si vede anche dalla vitalità odierna del VsCafe

2) ho pensato di utilizzare questa partita così emblematica di certi dettami tattici, per far vedere cosa significa (che piaccia o no non è questo il punto) cosa sia il gioco di Motta e, appunto, questa partita mi ha offerto spunti per andare oltre il singolo match e fare un po' di "tesina" sul gioco di Motta alla Juve

Guardate cosa vi aspetta .ghgh 

Riassunto-buffo-slide.jpg

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti