Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - MAXI ANALISI FOTOGRAFICA JUVENTUS-VERONA E FOCUS SUL CALCIO DI MOTTA

Post in rilievo

18 minuti fa, tantra ha scritto:

Dal momento che si gioca uomo su uomo, sarà Motta che sceglierà l'uomo su De Ketelare.

Io penso ci metta Gatti, con Kalulu su Lookman e Kelly su Retegui.

Non penso che giochi con Weah e Cambiaso contemporaneamente.

Quanto a Nico, già all'andata ha giocato a sinistra molto bene perché lui è molto lto bravo pure nella fase difensiva.

All'andata fu una gara particolarissima.. eravamo in totale emergenza e, volendo tenere per buono il sempre teorico (perchè quello è: teorico) 4-2-3-1, i 4 davanti quella sera furono Nico, Yildiz, Koop e McKennie con Savona stratitolare a destra, dove fece la sua bella figura con Lookman che infatti fu pure sostituito dal Gasp.

Negli uomini non credo sia ripetibile quella gara e soprattutto non credo lo sia per la Juve attuale che ha trovato un suo assetto con i quinti a piede dominante.

A meno che, come accennavi tu, non si rinunci a Weah per mettere Kalulu a fare il Savona da quella parte su Lookman + 2 centrali e Cambiaso.
A quel punto torneresti alla costruzione 2+1 e l'ampiezza a destra dovrebbe dartela Chico che però non c'è e dunque o snaturi Yildiz o riavanzi Weah..Insomma.. l'Atalanta è l'Atalanta e qualche defezione (si parla di 7 se non recupera Veiga) ce l'abbiamo lo stesso anche se ormai non se ne parla quasi più di questo ed è dunque una partita non facilissima da preparare. Come detto mi consola un pochino solo la "maggiore leggibiltà" dell'Atalanta e il fatto che Motta ami attaccare le difese a 3, ma è tosta anche pr il mismatch che molti hanno fatto notare fra la nostra difesa e l'attacco orobico è un pronblema reale, non ipotetico, che solo chiudendo ben prima il gioco dell'Atalanta potresti evitare (cosa che facemmo benissimo all'andata per 75 minuti).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Per fortuna c'era solo la segretaria beghina, che probabilmente già mi disprezza a prescindere ma non si azzarda a dir nulla in quanto mia sottoposta 😂

Ma alla fine.. dopo lo show di Pozzetto, sei riuscito a leggerti la mega analisi, oppure ti hanno fatto mettere in ginocchio sui ceci, col capo cosparso di cenere? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma alla fine.. dopo lo show di Pozzetto, sei riuscito a leggerti la mega analisi, oppure ti hanno fatto mettere in ginocchio sui ceci, col capo cosparso di cenere? sefz 

Non ho ancora letto tutto, devo far finta di lavorare

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, jouvans ha scritto:

Alla luce di queste tue interessanti considerazioni e aggiungendo che, come ha detto mister Nicola post Cagliari-Juventus: "ormai il gioco dell'Atalanta è più codificato e leggibile anche per gli avversari", devo altresì aggiungere che a questo punto mi aspetto con fiducia che nei prossimi giorni, quando lancerò qui su VSCafe il prossimo "Allenatore della Juve per un giorno: Juve-Atalanta edition" tu e anche il buon @garrison ci sarete per dirmi la vostra su come schierereste la Juve contro il Gasp.. non solo la formazione, ma proprio anche quali meccanismi bloccare, dove colpire, con quali dei nostri magari evitare le sofferenza e con quali invece andare a far male, ecc...

Ma comunque c'è tempo, perchè l'iniziativa (che per altro, lo ricordo, porta pure fortuna .ghgh ) partirà solo qua da sabato 😁

IL CHE NON CI VIETA AFFATTO DI PARLARE DI JUVE-ATALANTA COME, QUANDO E QUANTO CI PARE E A PARTIRE ANCHE DA SUBITO IN EFFETTI ;) 
Più ci apriamo sulla tattica, non solo a cavallo delle partite, più il post cresce e le persone partecipano, per cui.. ben venga!! 😊

Troppo buono ma non penso di avere le conoscenze per cimentarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, garrison ha scritto:

Troppo buono ma non penso di avere le conoscenze per cimentarmi.

Nessuno di noi le ha (me compreso, ovviamente), a parte @jouvans e pochi altri illuminati.

Il gioco è per tutti .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

A quel punto torneresti alla costruzione 2+1 e l'ampiezza a destra dovrebbe dartela Chico che però non c'è e dunque o snaturi Yildiz o riavanzi Weah..

Nella partita di andata, rivedendo le Heat map, l'ampiezza a destra la diede Savona e Yildiz giocò quasi da seconda punta, come col Verona.

A questo punto la scelta sarebbe se il "Savona" lo fai fare a Kalulu o a Weah.

Probabilmente, essendo una partita in casa da vincere, sceglierà Weah e Kalulu sarà messo centrale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Alla luce di queste tue interessanti considerazioni e aggiungendo che, come ha detto mister Nicola post Cagliari-Juventus: "ormai il gioco dell'Atalanta è più codificato e leggibile anche per gli avversari", devo altresì aggiungere che a questo punto mi aspetto con fiducia che nei prossimi giorni, quando lancerò qui su VSCafe il prossimo "Allenatore della Juve per un giorno: Juve-Atalanta edition" tu e anche il buon @garrison ci sarete per dirmi la vostra su come schierereste la Juve contro il Gasp.. non solo la formazione, ma proprio anche quali meccanismi bloccare, dove colpire, con quali dei nostri magari evitare le sofferenza e con quali invece andare a far male, ecc...

Ma comunque c'è tempo, perchè l'iniziativa (che per altro, lo ricordo, porta pure fortuna .ghgh ) partirà solo qua da sabato 😁

IL CHE NON CI VIETA AFFATTO DI PARLARE DI JUVE-ATALANTA COME, QUANDO E QUANTO CI PARE E A PARTIRE ANCHE DA SUBITO IN EFFETTI ;) 
Più ci apriamo sulla tattica, non solo a cavallo delle partite, più il post cresce e le persone partecipano, per cui.. ben venga!! 😊

Grazie per la stima amico mio .drink

Spero sia ben riposta.

Per quanto riguarda la tua iniziativa, ne sarei ben felice...ma per carità non perchè io sia un esperto eh...ma nel mio piccolo vivo il calcio da ormai più di 30 anni e ci lavoro da 4/5 per cui mi piace guardare le partite, in generale, non solo quelle dell'amata Juve, con gli occhi dell'amante di questo sport prima ancora che con quelli del tifoso.

Speriamo porti bene come dici tu...battere l'Atalanta sarebbe un messaggio bello forte, sia all' interno che all' esterno.

imho naturalmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Grazie per la stima amico mio .drink

Spero sia ben riposta.

Per quanto riguarda la tua iniziativa, ne sarei ben felice...ma per carità non perchè io sia un esperto eh...ma nel mio piccolo vivo il calcio da ormai più di 30 anni e ci lavoro da 4/5 per cui mi piace guardare le partite, in generale, non solo quelle dell'amata Juve, con gli occhi dell'amante di questo sport prima ancora che con quelli del tifoso.

Speriamo porti bene come dici tu...battere l'Atalanta sarebbe un messaggio bello forte, sia all' interno che all' esterno.

imho naturalmente

Uuhhhh... Ben contento di avere nel club uno che mastica pallone sul campo!!!!
Anzi.. a questo punto considerati precettato (peggio di Salvini con gli scioperi dei mezzi pubblici sefz ) per intervenire spesso qui da noi, non solo nell'allenatore Juve per un giorno 😉

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, tantra ha scritto:

Nella partita di andata, rivedendo le Heat map, l'ampiezza a destra la diede Savona e Yildiz giocò quasi da seconda punta, come col Verona.

A questo punto la scelta sarebbe se il "Savona" lo fai fare a Kalulu o a Weah.

Probabilmente, essendo una partita in casa da vincere, sceglierà Weah e Kalulu sarà messo centrale.

Sì.. l'Atalanta inizialmente era partita senza Retegui e quindi senza un "vero" centravanti,,

Noi giocammo con grandissima densità in mezzo a quanto si vede da queste heatmap... ma, come accennavo in un altro post, dovrei rivedermela per farmi un'analisi tattica mia di quella partita e probabilmente, lo farò davvero da qui a domenica (beh.. appena avrò un attimo 😁)..

Edit: comunque come immaginavo (pure questo già scritto in un altro post) costruimmo 2+1 in quel caso.. non so se stavolta lo ribadiremo o si rivedrà il 3+2 visto col Verona..

Heatmap-Atalanta-Juve-andata.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me la difesa contro l'Atalanta sarà questa:

Kalulu Gatti Kelly Cambiaso

Il centrocampo potrebbe essere confermato quello contro il Verona:

McKennie Thuram Locatelli

I dubbi ci sono per l'attacco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Anche per me la difesa contro l'Atalanta sarà questa:

Il centrocampo potrebbe essere confermato quello contro il Verona:

McKennie Thuram Locatelli

I dubbi ci sono per l'attacco...

Credo che l'unico vero dubbio sia tra Nico e Mbangula

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Credo che l'unico vero dubbio sia tra Nico e Mbangula

E secondo me, zitto zitto... .sisi 

C'è anche la possibilità di vedere Weah avanzato comunque.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

All'andata fu una gara particolarissima.. eravamo in totale emergenza e, volendo tenere per buono il sempre teorico (perchè quello è: teorico) 4-2-3-1, i 4 davanti quella sera furono Nico, Yildiz, Koop e McKennie con Savona stratitolare a destra, dove fece la sua bella figura con Lookman che infatti fu pure sostituito dal Gasp.

Negli uomini non credo sia ripetibile quella gara e soprattutto non credo lo sia per la Juve attuale che ha trovato un suo assetto con i quinti a piede dominante.

A meno che, come accennavi tu, non si rinunci a Weah per mettere Kalulu a fare il Savona da quella parte su Lookman + 2 centrali e Cambiaso.
A quel punto torneresti alla costruzione 2+1 e l'ampiezza a destra dovrebbe dartela Chico che però non c'è e dunque o snaturi Yildiz o riavanzi Weah..Insomma.. l'Atalanta è l'Atalanta e qualche defezione (si parla di 7 se non recupera Veiga) ce l'abbiamo lo stesso anche se ormai non se ne parla quasi più di questo ed è dunque una partita non facilissima da preparare. Come detto mi consola un pochino solo la "maggiore leggibiltà" dell'Atalanta e il fatto che Motta ami attaccare le difese a 3, ma è tosta anche pr il mismatch che molti hanno fatto notare fra la nostra difesa e l'attacco orobico è un pronblema reale, non ipotetico, che solo chiudendo ben prima il gioco dell'Atalanta potresti evitare (cosa che facemmo benissimo all'andata per 75 minuti).

Quella di giocare con Kalulu terzino e Weah più avanti potrebbe essere una soluzione. In questo caso, potresti giocartela addirittura con Yildiz interno/sotto punta. 

Una cosa “teorica” di questo tipo:

Di Gregorio 

Locatelli Thuram

Weah Yildiz Nico

Muani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quella di giocare con Kalulu terzino e Weah più avanti potrebbe essere una soluzione. In questo caso, potresti giocartela addirittura con Yildiz interno/sotto punta. 

Una cosa “teorica” di questo tipo:

Di Gregorio 

Locatelli Thuram

Weah Yildiz Nico

Muani

Sì, è una formazione possibile anche se Motta raramente ha messo Yildiz in quella posizione.

C'è anche da dire che in effetti, pure se questi 11 fossero azzeccati uno per uno, alla fine giocheremmo comunque così in fase di possesso:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Thuram Locatelli

Weah Yildiz Nico Cambiaso

Kolo

Con Nico e Cambiaso assolutamente interscambiabili

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì, è una formazione possibile anche se Motta raramente ha messo Yildiz in quella posizione.

Ma, infatti, ho idea che Motta schiererà una formazione del genere con McKennie/Koopmeiners al posto di Yildiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

C'è anche da dire che in effetti, pure se questi 11 fossero azzeccati uno per uno, alla fine giocheremmo comunque così in fase di possesso:

Digre

Kalulu Gatti Kelly

Thuram Locatelli

Weah Yildiz Nico Cambiaso

Kolo

Con Nico e Cambiaso assolutamente interscambiabili

e se invece giocassimo sempre “storti” ma al contrario?

Digre

Kalulu Gatti Kelly
Locatelli Thuram 

Nico McKennie Yildiz Cambiaso 

Kolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma, infatti, ho idea che Motta schiererà una formazione del genere con McKennie/Koopmeiners al posto di Yildiz.

Ma lui nella sua idea di gioco ha sempre in mente di occupare i 5 mezzi spazi offensivi e per fare questo gli servono due esterni a piede dominante, due trequartisti e una punta centrale. Quello che cambia è la costruzione che abbiamo fatto davvero in tanti modi. A Cagliari 2+2, col Verona 3+2 e col PSV all'andata 3+1.

Questo ovviamente cambia anche la natura degli esterni perchè se costruisci 2+1 ha più senso avere due esterni molto aperti e uno dei due deve essere per forza Weah a destra. Se costruisci come col Verona, allora cambia e infatti nella ripresa a destra la coppia era Costa e Koop...

Io ipotizzavo Kalulu solo perchè all'andata si fece bene bloccando Lookman con un giocatore più difensivo come Savona e allora, se fai così, tocca che Weah o sta fuori o lo metti più avanti. Senno ricrei la costruzione 2+1 che ti porta a giocare 2-1-2-4-1 e lì Weah può fare pure il terzino..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, antman64 ha scritto:

Digre

Kalulu Gatti Kelly
Locatelli Thuram 

Kolo

È la stessa formazione con McKennie al posto di Weah.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, antman64 ha scritto:

Digre

Kalulu Gatti Kelly
Locatelli Thuram 

Kolo

Non so se giocheremo storti, ma come dicevo effettivamente nella ripresa lui il mancino a destra lo ha messo (Koop) e penso che alla fine, perchè lo ha sempre fatto, non rinuncerà ai tre centrocampisti, per cui mi aspetto in campo uno fra Koop e MK (come hai messo tu), oltre ai due mediani. Alla fine come sempre l'unico spazio di campo in cui ha più scelta, sia di uomini che "di concetto", restano sempre le fasce offensive.
Io poi ormai lo so che lui è Mr Overthinking e chissà che si inventa, tanto più che Koop ha pure segnato, ma in teoria, avendo tutta la settimana "libera" senza necessità di turnover, non sarebbe neanche una bestemmia ripartire con gli 11 iniziali che han giocato così bene col Verona (ma conoscendolo, due formazioni uguali.. mmm....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È la stessa formazione con McKennie al posto di Weah.

Massì perchè alla fine lui i 3 cc li vuole sempre.. e quindi se dai per assunto (voglio ben sperare..) che Loca e Thuram non si toccano.. ecco che se ne vuoi tre ci salta fuori uno per forza fra MK e Koop in campo..

Edit: la differenza di antman era l'esterno destro a piede invertito e appunto aver messo i fatidici 3 cc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, jouvans ha scritto:

Edit: la differenza di antman era l'esterno destro a piede invertito e appunto aver messo i fatidici 3 cc

Si ;)

in realtà potresti tranquillamente scriverla come un classico 4-3-3 con gli esterni a piede invertito.

Di Gregorio 

McKennie Locatelli Thuram 

Nico Kolo Yildiz 

O se vuoi, come il “famigerato” 4-2-3-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, antman64 ha scritto:

Si ;)

in realtà potresti tranquillamente scriverla come un classico 4-3-3 con gli esterni a piede invertito.

Di Gregorio 

McKennie Locatelli Thuram 

Nico Kolo Yildiz 

O se vuoi, come il “famigerato” 4-2-3-1

sefz 

E comunque sarebbe anche un 4-3-3 sensato, di cui si parla da mesi... a 'sto punto credo che l'unico motivo per cui si parte (fintamente tra l'altro) col 4-2-3-1, sia perchè in fase di possesso diventa più "immediato" (diciamo così..) trasformarlo poi nel "suo" 3-2-4-1..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti