Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - MAXI ANALISI FOTOGRAFICA JUVENTUS-VERONA E FOCUS SUL CALCIO DI MOTTA

Post in rilievo

19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Cari amici.. ho quasi completato l'analisi che metterò in serata (credo qua verso mezzanotte).. è l'analisi più massiccia mai fatta da me, per due ragioni:

1) c'erano davvero tanti spunti come si vede anche dalla vitalità odierna del VsCafe

2) ho pensato di utilizzare questa partita così emblematica di certi dettami tattici, per far vedere cosa significa (che piaccia o no non è questo il punto) cosa sia il gioco di Motta e, appunto, questa partita mi ha offerto spunti per andare oltre il singolo match e fare un po' di "tesina" sul gioco di Motta alla Juve

Guardate cosa vi aspetta .ghgh 

Riassunto-buffo-slide.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Eh, diciamo che se andiamo 1vs1 con l' Atalanta è un terno al lotto. Per capacità tecniche sarei positivo, certo è che loro sono abituati a farlo da anni e a tenere alte concentrazione e intensità sui 90 minuti.

Ho l'impressione che possa essere la partita spartiacque della stagione. Se vinciamo anche domenica credo che in molti possano fare uno step mentale importante.

Già la partita di andata abbiamo giocato uno contro uno e siamo andati in difficoltà solo quando abbiamo smesso di farlo dopo il vantaggio

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Già la partita di andata abbiamo giocato uno contro uno e siamo andati in difficoltà solo quando abbiamo smesso di farlo dopo il vantaggio

Esatto...come dicevo la mia paura è proprio quello, la non abitudine a tenere quello stile di gioco (molto dispendioso sia fisicamente ma soprattutto mentalmente) per i 95 minuti come invece farà l'Atalanta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans Veramente bravo ... agli ottimi elementi di analisi, unisci una descrizione fluida e coerente ! 

Adesso però una criticità che vedo con l'Atalanta all'orizzonte: l'uscita diretta con il rilancio di Carnesecchi che si porta dietro un importante mismatch  de Ketelaere/Cambiaso in una zona dove gli orobici fanno grande densità per diradare il fronte opposto per le incursioni di Kolasinac, esterno sinistro e Lookman, e Retegui che scorrazza al centro per attaccare anche i palloni più sporchi. Contromisure tattiche o tecniche, ovvero ad esempio: Cambiaso a destra, Kelly a sinistra e centrali Kalulu * (dx) e Gatti (sx) ?!

* in zona Lookman mi sembra imprescindibile la rapidità e la capacità di lettura di Pierino.

p.s. al netto di un possibile recupero di Veiga, che concettualmente poco cambierebbe.

p.p.s. vediamo di cambiare quel turchese per le zone svuotate da attaccare :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

L'importante in generale è non andare fuori giri essendo una squadra giovane e non con tantissima esperienza, anche in caso di eventuali passi falsi

In questo concordo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

Situazione fronte alla porta, con l'avversario che scappa e tre possibili tracce tutte verticali (dato che la ritrovata verticalità dela Juve è un tema.. diciamo che situazioni anche semplici ma micidiali come questa aiutano parecchio...)

Cito solo l'ultima parte per non riportare tutta la bellissima disamina, con la quale si capisce da cosa scaturisce la nostra prestazione. Diciamo che quello che si può aver notato in diretta lo si apprezza molto di più con la spiegazione esaustiva e aiutata dalle slide. Grazie. Quello che mi preoccupa è quanto emerso in diretta e con le tue Slide per quanto riguarda la fase difensiva. Spero che Motta , come nel confronto col Verona ha aggiustato la fase offensiva( perchè secondo me è stato lui a indicare la strada), dia il giusto indirizzo alla fase difensiva nel confronto con la Dea. Perché nell' Atalanta ci sono giocatori ben diversi da quelli che giocano nel Verona  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi unisco alle lodi per @jouvans, un lavoro eccellente, appassionato.

concordo con @Rimpiango Rovella, la Dea arriverà a Torino con un altro atteggiamento tattico. Lo step fondamentale per questa squadra e Tiago Motta sarà trovare un equilibrio tra le 2 fasi.

e in questo senso, l’Atalanta è uno stress test, la promessa di un altro giro sulle montagne russe. ;) 

per @Leppe, il mismatch peggiore, a mio parere e memore di quanto abbiamo sofferto Perisic, potrebbe essere quello su Nico Gonzalez con Cuadrado/Bellanova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, antman64 ha scritto:

per @Leppe, il mismatch peggiore, a mio parere e memore di quanto abbiamo sofferto Perisic, potrebbe essere quello su Nico Gonzalez con Cuadrado/Bellanova.

Oddio, Cuadrado gli da tecnica, ma a livello dinamico non mi convince, peggio Bellanova che ha una gran gamba; ma entrambi sono sussidiari nella uscita palla alta dell'Atalanta che è una soluzione primaria di quest'anno ... ed a metterla già è de Keteleare che nel gioco aereo è molto forte, poi gli esterni sono quelli che poi giocano le seconde palle. Il dubbio che mi pongo è molto specifico ... il mismatch de Keteleare/Cambiaso e lo sviluppo di gioco che Gasp cerca in quella zona di trequarti esterna, peraltro un punto debole di questa Juventus. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Leppe ha scritto:

@jouvans Veramente bravo ... agli ottimi elementi di analisi, unisci una descrizione fluida e coerente ! 

Adesso però una criticità che vedo con l'Atalanta all'orizzonte: l'uscita diretta con il rilancio di Carnesecchi che si porta dietro un importante mismatch  de Ketelaere/Cambiaso in una zona dove gli orobici fanno grande densità per diradare il fronte opposto per le incursioni di Kolasinac, esterno sinistro e Lookman, e Retegui che scorrazza al centro per attaccare anche i palloni più sporchi. Contromisure tattiche o tecniche, ovvero ad esempio: Cambiaso a destra, Kelly a sinistra e centrali Kalulu * (dx) e Gatti (sx) ?!

* in zona Lookman mi sembra imprescindibile la rapidità e la capacità di lettura di Pierino.

p.s. al netto di un possibile recupero di Veiga, che concettualmente poco cambierebbe.

p.p.s. vediamo di cambiare quel turchese per le zone svuotate da attaccare :d

Innanzitutto grazie per l'apprezzamento, ci ho messo letteralmente ore a preparare tutto e dunque un po' di sana gratificazione non guasta 😄

Il turchese fa cahare anche me, ma non ho neanche le minime competenze grafiche per fare granchè di meglio (ci proverò comunque) e pensa che addirittura coi miei ragazzi uso direttamente la lavagna magnetica come negli anni '80 sefz 

Sull'Atalanta, con cui facemmo un signora partita anche all'andata, direi che hai messo molto materiale per il prossimo, perchè ci sarà: "Allenatore Juve per un giorno - Juve-Atalanta edition" e ti vedo già bello carico :d
Di sicuro torniamo al discorso che si era visto già, appunto, con l'Atalanta all'andata o poche settimane fa con l'inperd o anche col Verona stesso e cioè che a Motta non dispiacciono proprio per niente le difese avversarie a 3, anzi..

Con l'Atalanta anche io vedo un mismacth importante fra i loro attaccanti e i nostri difensori ma l'Atalanta (cit. Nicola) "gioca di catena" ed è questa la chiave. Non certo il "fregare" Lookman che se è in forma ti mette in difficoltà "a prescindere", ma il fatto di cercare di bloccare da subito, come facemmo a Bergamo per 75 minuti (stavolta toccherà farlo per 90..) le loro due catene di gioco in fascia. Se arrivi che la sfida è Retegui e Lookman vs i nostri, hai già un problema. Il problema va risolto "in catena" prendendo alti i 2 quinti loro e chiudendo le linee di passaggio, molto definite e codificate di Gasperini.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, onetime ha scritto:

Si però * vacca (per restare in tema), ho aperto il topic in ufficio ed è partita 'sta raffica di "oh la madona!"... Vorrei precisare che lavoro in un ente gestito da preti. 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Si però * vacca (per restare in tema), ho aperto il topic in ufficio ed è partita 'sta raffica di "oh la madona!"... Vorrei precisare che lavoro in un ente gestito da preti. 

Colpa di @onetime che esagera sempre .ehm 
Spero che non ti abbiano cacciato e che ora tu possa guardarti con calma le mie ben 23 slide di analisi partita sefz 

PS: puoi comunque dire che quello eri tu che stavi pregando la Santa Madre e che ti scusi di averlo fatto troppo ad alta voce .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Spero che non ti abbiano cacciato e che ora tu possa guardarti con calma le mie ben 23 slide di analisi partita sefz 

Per fortuna c'era solo la segretaria beghina, che probabilmente già mi disprezza a prescindere ma non si azzarda a dir nulla in quanto mia sottoposta 😂

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Cito solo l'ultima parte per non riportare tutta la bellissima disamina, con la quale si capisce da cosa scaturisce la nostra prestazione. Diciamo che quello che si può aver notato in diretta lo si apprezza molto di più con la spiegazione esaustiva e aiutata dalle slide. Grazie. Quello che mi preoccupa è quanto emerso in diretta e con le tue Slide per quanto riguarda la fase difensiva. Spero che Motta , come nel confronto col Verona ha aggiustato la fase offensiva( perchè secondo me è stato lui a indicare la strada), dia il giusto indirizzo alla fase difensiva nel confronto con la Dea. Perché nell' Atalanta ci sono giocatori ben diversi da quelli che giocano nel Verona  

1 ora fa, antman64 ha scritto:

Mi unisco alle lodi per @jouvans, un lavoro eccellente, appassionato.

concordo con @Rimpiango Rovella, la Dea arriverà a Torino con un altro atteggiamento tattico. Lo step fondamentale per questa squadra e Tiago Motta sarà trovare un equilibrio tra le 2 fasi.

e in questo senso, l’Atalanta è uno stress test, la promessa di un altro giro sulle montagne russe. ;) 

1 ora fa, Leppe ha scritto:

Oddio, Cuadrado gli da tecnica, ma a livello dinamico non mi convince, peggio Bellanova che ha una gran gamba; ma entrambi sono sussidiari nella uscita palla alta dell'Atalanta che è una soluzione primaria di quest'anno ... ed a metterla già è de Keteleare che nel gioco aereo è molto forte, poi gli esterni sono quelli che poi giocano le seconde palle. Il dubbio che mi pongo è molto specifico ... il mismatch de Keteleare/Cambiaso e lo sviluppo di gioco che Gasp cerca in quella zona di trequarti esterna, peraltro un punto debole di questa Juventus. 

Nel ringraziare tutti per le belle parole, che apprezzo molto, butto lì che secondo me la chiave (e infatti me la riguarderò) è la gara di andata, dove, salvo l'ultimo quarto d'ora in cui ci mettemmo follemente a 5 dietro con Loca a fare il Bonuci + altri 4, per il resto avevamo davvero neutralizzato l'Atalanta.
Se così è/sarà, non credo che rivedremo questo tipo di impostazione di squadra. L'Atalanta, lo ha già detto Motta in conferenza stampa, gioca uomo su uomo (come è noto) e dunque anche la gara andrà preparata diversamente.

Al di là del livello dell'avversario (che non è un dettaglio ovviamente) c'è anche il fatto che col Verona la chiave per Motta era scardinare il 6+4 posizionale difensivo dell'avversario catenacciaro. E dunque ha preso le contromisure viste nell'analisi.
Con l'Atalanta, come accennavo a Leppe, la chiave sarà accettare l'uomo su uomo (non puoi fare altrimenti perchè Gasperini ti ci costringe) e cercare di bloccare le catene e le linee di passaggio dei tipici pattern di gioco di Gasperini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Ahahahahahahahahahahah!!

Chiedo venia Pawn uhuh

21 minuti fa, jouvans ha scritto:

PS: puoi comunque dire che quello eri tu che stavi pregando la Santa Madre e che ti scusi di averlo fatto troppo ad alta voce .ghgh 

Le mie sono reazioni per niente esagerate, anzi sono molto morigerate .dah

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Leppe ha scritto:

... secondo me c'è stato un effetto a specchio: Weston nel suo pendolare in tre quarti usciva a sinistra - e mi hanno fatto rivoltare non poco chi diceva che non ha giocato bene, quando per impostazione tattica di fatto rinunciava al suo attaccare la porta per aprirsi ed essere quello che ha messo più cross -, mentre Koop faceva la stessa cosa ma a destra, a questo aggiungi che il setting che si è visto fino ai cambi era prettamente offensivo e dopo il gol il Verona si è alzato e così Costa risaliva da una posizione più difensiva rispetto a Weah e l'olandese andava subito a dare l'ampiezza lasciando libera la sovrapposizione centrale, mentre Mbanguà mi è sembrato si sia mosso come Yldiz, il tutto, come dicevo, con una squadra che giocava già più verticale e diretta. 

p.s. ammesso e non concesso che adesso potrebbe arrivare Papone e mi bacchetta dicendo che ho scritto vaccate :d

p.p.s. mi chiedo se, come dice Papone @jouvans, con lo sviluppo con una "difesa stretta" sia necessario avere i due esterni alti sul piede forte, se in stagione ci si potrebbe aspettare anche Conçeicao a sinistra e Mbangula a destra .uhm

Mbangula a destra si può fare (ha corsa, abnegazione, è il suo piede naturale, ecc) anche se lui è taaanto abituato a rientrare sul piede forte.

Chico a sinistra, per piede, ci saremmo pure, il problema è che, per fisicità e caratteristiche, non ti farà MAI il lavoro di quinto che ha fatto Nico col Verona...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, jouvans ha scritto:

Con l'Atalanta, come accennavo a Leppe, la chiave sarà accettare l'uomo su uomo (non puoi fare altrimenti perchè Gasperini ti ci costringe) e cercare di bloccare le catene e le linee di passaggio dei tipici pattern di gioco di Gasperini.

Certo che si, le catene del Gasp - i quadrilateri sugli esterni - ma il 50% delle volte (a spanne) - ci arriva a palla alta e poi sviluppa in trequarti ... pochissimo possesso basso e ricerca immediata di cercare il gioco nella metà avversaria, per questo mi sono fissato su de Keteleare/Cambiaso ... una valvola di sfogo "sicura" per Gasp.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io me la giocherei così, per quanto dice giustamente Mastro @jouvans...

DiGre

Kalulu     Gatti                  Kelly           Cambiaso

Locatelli              Thuram

Weah                 McKenny               Yildiz

RKM

Con Gasp si gioca in 16 più che con chiunque altro e poter buttare dentro

altri 5 tra

Vlahovic     Gonzalez   Veiga       Koop    Mbangula     Costa

Mi fa essere fiducioso. Se Yildiz alza la testa al momento giusto e se Kolasinac alza il gomito lo cacciamo come merita, la portiamo a casa. Batterli quando poi loro hanno la successiva l'Inter in casa sarebbe una bella mazzata in ottica terzo posto. Il resto lo tesseranno le Norne e a quel punto sapremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

In alcuni spunti recenti sentiti dal buon Antonio Corsa ho inteso dei dati molto interessanti sul nostro cambio di atteggiamento tattico a partire da Dicembre/Gennaio

Giochiamo molto più verticali, con meno possesso palla, pertanto le statistiche dei goal expected è aumentata e quella dei goal subiti expected pure (essendo meno “protetti” dal palleggio). 

Io personalmente l’ho notato pure in quasi tutte le nostre gare. Siamo più pericolosi, ma rischiamo anche di più. Questo ci sta beneficiando in campionato, dove prima facevamo fatica a vincere. 

Io sono pure più estremista sefz è da Milan-Juve 0-0 che dico che siamo (o quanto meno "cerchiamo di essere") più verticali.. solo che all'epoca eravamo letteralmente in 14 disponibili in rosa e per ben 3 gare di fila senza nessun centravanti..  .doh 

Poi, via via, coi rientri di alcuni calciatori e con il mercato di gennaio come ultimo boost, si è intrapresa definitivamente questa strada, tant'è che perfino nel macello con l'Empoli, dove Motta di fatto si è rifiutato di parlare di calcio insistendo su concetti quali: atteggiamento, vergogna, responsabilità, onore per la maglia, "tifosi anche troppo buoni", ecc ecc.. una sola cosa "di calcio" ha detto quella sera: "non puoi non prenderti responsabilità di giocare in avanti e scambiare indietro 20 volte col portiere"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leppe ha scritto:

Certo che si, le catene del Gasp - i quadrilateri sugli esterni - ma il 50% delle volte (a spanne) - ci arriva a palla alta e poi sviluppa in trequarti ... pochissimo possesso basso e ricerca immediata di cercare il gioco nella metà avversaria, per questo mi sono fissato su de Keteleare/Cambiaso ... una valvola di sfogo "sicura" per Gasp.

Dal momento che si gioca uomo su uomo, sarà Motta che sceglierà l'uomo su De Ketelare.

Io penso ci metta Gatti, con Kalulu su Lookman e Kelly su Retegui.

Non penso che giochi con Weah e Cambiaso contemporaneamente.

Quanto a Nico, già all'andata ha giocato a sinistra molto bene perché lui è molto lto bravo pure nella fase difensiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Felipe Melo 88 ha scritto:

Io vivendo a Bergamo un occhio glielo do spesso.

Diciamo che pagano gli anni che passano..Kolasinac, De Roon, Djimsiti, Zappacosta cominciano ad essere chilometrati.

E poi per forza di cose le squadre adesso li aspettano e quindi il loro gioco a campo aperto fanno più fatica ad esprimerlo.

Vincono di più le partite sporche contro le piccole però secondo me in uno scontro diretto sono più abbordabili rispetto a prima proprio perchè hanno perso un pò di quello strapotere atletico che effettivamente ti mandava al manicomio.

Alla luce di queste tue interessanti considerazioni e aggiungendo che, come ha detto mister Nicola post Cagliari-Juventus: "ormai il gioco dell'Atalanta è più codificato e leggibile anche per gli avversari", devo altresì aggiungere che a questo punto mi aspetto con fiducia che nei prossimi giorni, quando lancerò qui su VSCafe il prossimo "Allenatore della Juve per un giorno: Juve-Atalanta edition" tu e anche il buon @garrison ci sarete per dirmi la vostra su come schierereste la Juve contro il Gasp.. non solo la formazione, ma proprio anche quali meccanismi bloccare, dove colpire, con quali dei nostri magari evitare le sofferenza e con quali invece andare a far male, ecc...

Ma comunque c'è tempo, perchè l'iniziativa (che per altro, lo ricordo, porta pure fortuna .ghgh ) partirà solo qua da sabato 😁

IL CHE NON CI VIETA AFFATTO DI PARLARE DI JUVE-ATALANTA COME, QUANDO E QUANTO CI PARE E A PARTIRE ANCHE DA SUBITO IN EFFETTI ;) 
Più ci apriamo sulla tattica, non solo a cavallo delle partite, più il post cresce e le persone partecipano, per cui.. ben venga!! 😊

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti