Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - MAXI ANALISI FOTOGRAFICA JUVENTUS-VERONA E FOCUS SUL CALCIO DI MOTTA

Post in rilievo

58 minuti fa, antman64 ha scritto:

Secondo me, ci sono 2 giocatori che potrebbero essere molto difficili da venire a prendere per il Gasp: Cambiaso e Thuram.

e forse anche McKennie/Koopmeiners 

però, dobbiamo avere il possesso, comandare la partita e portarla sul palleggio. Se accettiamo l’uomo su uomo a tutto campo, diamo a loro il vantaggio e diventa una giostra.

Hai ragione. Il trucco con l'Atalanta e ci riuscimmo più che discretamente all'andata, è non farle fare la partita che vuole.

Il punto è che l'uomo vs uomo non puoi evitarlo perchè "te lo fanno loro"... al massimo sei tu che in fase di non possesso, puoi decidere di non giocare uomo su uomo...
Ma di certo se rovini il piano all'Atalanta (soprattutto, ad cesempio, nel prendere gli esterni del Gasp molto alti) ti trovi in una situazione preferibile ;) 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, antman64 ha scritto:

Se non hai il possesso, te la devi per forza di cosa giocartela sui duelli individuali e le seconde palle. E questo è il terreno preferito dall’Atalanta.

Citando Cambiaso e Thuram, stavo spostando il focus sulla nostra fase di possesso e costruzione bassa.

Con un 3+1 e ancor più con un 3+2, per una squadra come la Dea che gioca uomo su uomo con riferimenti piuttosto fissi, non è così facile leggere giocatori che si spostano su più linee, variando altezza ed ampiezza. 

Si si, io volevo solo sottolienare che cmq anche a loro piace giocare il pallone, quindi per prendersi il predominio bisogna vincere i duelli perché poi possono aprirsi anche grossi spazi come all'andata uscendo dal loro pressing o recuperando palla anche perché non sono certo il verona quindi qualcosa concedi... quello da non fare, ma non solo con loro, è rimanere schiacciati dietro visto che ormai è chiaro che soffriamo se ci schiacciamo anche per caratteristiche della squadra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Ti dirò carissimo.. moltissimi utenti che qui alla fine neanche ci postano, se vedi nelle pagine dietro, hanno comunque scritto (ok, magari con toni non proprio alla zizou sefz ) per dire però più o meno la stessa cosa. Una roba tipo "oasi pulita".. "qua si parla di calcio".. "grazie per questo topic", ecc....

Per cui è un sentimento forse "discutibile", ma diffuso.
Poi sul resto che dire.. ti do ragione.. evidentemente gli utenti di questo thread hanno un po' la puzza sotto al naso a cominciare da me che sono un pessimo esempio vivente sefz 

Certo che si ... per me questo spazio ha la sacralità che merita, è nella maturità e sana curiosità delle persone entrare e confrontarsi nella specificità di questo TOPIC avendo un contegno adeguato e rispettoso senza tracimare in aspetti che esulano dall'oggetto della discussione.

Diciamo che preferisco guardare alla unicità ed il plus che il minus che si può eventualmente incontrare altrove ... dopotutto dietro le parole ci sono sempre le persone.

Poi, a meno che non mi verrà diagnosticata una sindrome bipolare, personalmente mi trovo a mio agio ovunque ... e uscito da qua non fatico certo a lesinare critiche :d 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Si si, io volevo solo sottolienare che cmq anche a loro piace giocare il pallone, quindi per prendersi il predominio bisogna vincere i duelli perché poi possono aprirsi anche grossi spazi come all'andata uscendo dal loro pressing o recuperando palla anche perché non sono certo il verona quindi qualcosa concedi... quello da non fare, ma non solo con loro, è rimanere schiacciati dietro visto che ormai è chiaro che soffriamo se ci schiacciamo anche per caratteristiche della squadra...

All'andata siamo riusciti a evitare lo schiaccimento, tranne quando abbiamo fatto la cavolata di metterci a 5 dietro nell'ultimo quarto d'ora (ovviamente subito puniti da Retegui).
In realtà, io credo che entrambi i mister abbiano imparato parecchio, ciascuno per la sua parte, dalla gara di andata e quindi non mi ha meravigliato Retegui dal primo minuto dato nelle formazioni iniziali, così come auspico che Motta si faccia torturare piuttosto che rimettersi a 5 dietro..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, jouvans ha scritto:

All'andata siamo riusciti a evitare lo schiaccimento, tranne quando abbiamo fatto la cavolata di metterci a 5 dietro nell'ultimo quarto d'ora (ovviamente subito puniti da Retegui).
In realtà, io credo che entrambi i mister abbiano imparato parecchio, ciascuno per la sua parte, dalla gara di andata e quindi non mi ha meravigliato Retegui dal primo minuto dato nelle formazioni iniziali, così come auspico che Motta si faccia torturare piuttosto che rimettersi a 5 dietro..

Io ripartirei dal momento della partita col Verona, quando ha fatto entrare Koop e lo ha messo a pestare la linea laterale, però ci mettere Weah perché ha più gamba dell'orange, spostando Kenan a pascolare a suo piacere e a infilarsi negli spazi lasciati vuoti da CM che fa quel bellissimo movimento verso sx dove può triangolare sullo stretto con Cambiaso e Niko a SX che ha più propensione alla marcatura su uomo. Però Mbangula ci consentirebbe di tenere più impegnato Bellanova (bella indecisione). Poi mi sveglio tutto sudato 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Io ripartirei dal momento della partita col Verona, quando ha fatto entrare Koop e lo ha messo a pestare la linea laterale, però ci mettere Weah perché ha più gamba dell'orange, spostando Kenan a pascolare a suo piacere e a infilarsi negli spazi lasciati vuoti da CM che fa quel bellissimo movimento verso sx dove può triangolare sullo stretto con Cambiaso e Niko a SX che ha più propensione alla marcatura su uomo. Però Mbangula ci consentirebbe di tenere più impegnato Bellanova (bella indecisione). Poi mi sveglio tutto sudato 😁

Non ho capito cosa intendi.

se pensi ad una linea di 4 difensori più Weah alto a dx, beh secondo me ti stai mettendo a specchio.

da lì a ritrovarsi a 5 dietro con Weah basso è un attimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Ma guarda che secondo me molte cose che hai detto sono effettivamente dei punti fermi (semmai questa Juve ne ha avuti..) e cioè: l'ampiezza data da Weah a destra e da Nico a sinistra. Yildiz che pare non pesti più la linea laterale (il che tra l'altro dà anche più equilibrio perchè a fare il quinto meglio uno più difensivo di lui) e poi il fatto che al momento a centrocampo 4 ne abbiamo e dunque solo uno deve star fuori e quindi, dando per imprescindibili Loca e Thuram, rimane il ballottaggio solo fra Koop e MK, così come in fascia sinistra il ballottaggio può essere solo fra Nico e Mbangula.

Io resto però dell'idea, salvo invenzioni particolari con l'Atalanta perchè con loro è sempre una "gara particolare", che da qui a fine anno, la squadra sia grosso modo fatta: Digre in porta Kalulu, Weah e Cambiaso dietro con solo il posto di 2° centrale a ballare, poi Loca eThuram con in ballo solo il posto rimanente fra Koop e MK e il trio Nico, Yildiz e Kolo in avanti, con Chico alternativa di destra e Mbangula alternativa di sinistra.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, antman64 ha scritto:

Non ho capito cosa intendi.

se pensi ad una linea di 4 difensori più Weah alto a dx, beh secondo me ti stai mettendo a specchio.

da lì a ritrovarsi a 5 dietro con Weah basso è un attimo.

Non so, perchè leggere nel pensiero degli utenti è complicato ma credo che, de facto e, pur senza citarlo, (anche se un po lo fa quando accenna al Verona) intende la disposizione dell'ultima mezzora. Con Koop a destra in coppia con Costa, ma lui metterebbe Weah e non Costa.. grosso modo verrebbe fuori il solito 3-2-5 mottiano ma fatto così:

Digre

Kalulu - Kelly - Cambiaso

Thuram - Loca
Weah - Koop - Yildiz - Nico (Mbangula?)

Kolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non so perchè leggere nel pensiero degli utenti è complicato ma credo che, de facto e, pur senza cirtarlo, (anche se un po lfa quando accenna al Verona) intende l'ultima mezzora. Con Koop a destra in coppia con Costa, ma lui metterebbe Weah e non Costa.. grosso modo verrebbe fuori il solito 3-2-5 mottiano ma fatto così:

Digre

Kalulu - Kelly - Cambiaso

Thuram - Loca
Weah - Koop - Yildiz - Nico (Mbangula?)

Kolo

Se Gatti sarà indisponibile, molto probabilmente sarà così.

Un altro ballottaggio possibile sarà solo McKennie/Koopmeiners 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma guarda che secondo me molte cose che hai detto sono effettivamente dei punti fermi (semmai questa Juve ne ha avuti..) e cioè: l'ampiezza data da Weah a destra e da Nico a sinistra. Yildiz che pare non pesti più la linea alterale (il che tra l'altro dà anche più equilibrio perchè a fare il quinto meglio uno più difensivo di lui) e poi il fatto che al momento a centrocampo 4 ne abbiamo e dunque solo uno deve star fuori e quindi, dando per imprescindibili Loca e Thuram, rimane il ballottaggio solo fra Koop e MK, così come in fascia sinistra il ballottaggio può essere solo fra Nico e Mbangula.

Io resto però dell'idea, salvo invenzioni particolari con l'Atalanta perchè con loro è sempre una "gara particolare", che da qui a fine anno, la squadra sia grosso modo fatta: Digre in porta Kalulu, Weah e Cambiaso dietro con solo il posto di 2° centrale a ballare, poi Loca eThuram con in ballo solo il posto rimanente fra Koop e MK e il trio Nico, Yildiz e Kolo in avanti, con Chico alternativa di destra e Mbangula alternativa di sinistra.

Appunto. Aggiungerei a quello che hai illustrato perfettamente, che non rinuncerei mai, una volta rientrato, a Veiga che da una possibilità in più in fase di costruzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io intanto stavo vedendo Roma Athl. Bilbao. Notare che entrambe giocano 4-2-3-1 (sì.. il famigerato che pare che solo noi se lo facciamo noi è reato .ghgh ) e notavo proprio la grande fifferenza in svilupppo e cioè: la Roma in possesso palla rimane comunque 4-2-3-1. Chiaro.. quando attacca almeno uno dei terzini (se non entrambi) sale.. almeno uno dei mediani va in appoggio e/o si inserisce, ecc.. tutto giusto tra l'altro. Ma, appunto è e resta davvero 4-2-3-1, idem il Bilbao.. noi invece facciamo quel giochino che diventa 3-2-5 e dove il 4-2-3-1 non lo vedi praticamente mai.. ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti