Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - CONSIDERAZIONI GENERALI FIGLIE DEL DOPO PARMA-JUVE (MA NON SOLO)

Post in rilievo

24 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il problema di Motta, a mio avviso, è il carattere

Sottolineo, con un carattere e gestione diversa avrebbe potuto fare molto di più da noi ma è stato un grande limite.. chiudo ot

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ecco, qua, prima di parlare di tattica e moduli, viene, purtroppo, prima di tutto, questo assunto di premessa, che poi non lascia molto spazio di manovra.

Il problema è che, dopo mesi e mesi (per alcuni elementi anche anni, oramai) non si è ancora capito quale è esattamente la cosa che sanno fare. Quali sono le loro corde?

-I portieri sono discreti, ma nessuno all'altezza di un top club. Alla fine Scesni al confronto è un fuoriclasse.

-Abbiamo tanti terzini, ma, pure qui, quasi tutti mediocri. Cabal pareva un buon acquisto, ma subito infortunato. Cambiaso non si sa che cosa gli sia preso. Kalulu deve fare il centrale. Il resto... lasciamo perdere...

-Abbiamo una batteria di centrali, che, p**ca miseria, gli unici buoni si sono infortunati... Bremer e Gatti. Kalulu se la cava, ma si vede che non è un centrale. Veiga probabilmente si farà, ma è troppo giovane ed inesperto per ora.

-Abbiamo un'accozzaglia di centrocampisti che non si sa bene che ruolo abbiano... quasi tutti dei mediani che fanno legna... un po' dei "jolly"... al livello di Padoin o Sturaro... Thuram pare l'unico che ha qualcosa in più, ma è troppo poco. Manca assolutamente fosforo e visione di gioco a centrocampo. Douglas Luiz sarebbe anche bravo tecnicamente, ma che cavolo gli è successo pure a lui? Per non parlare del mistero Koop ...mmmmahhh.....

-Un sacco di esterni dei quali forse l'unico che ha dato segni di essere, in prospettiva, di buon livello, è Mbangula... gli altri tutti troppo a corrente altenata... troppo poco rendimento... e qualcuno, tipo Nico o Weah, non si capisce nemmeno se siano effettivamente degli esterni o che cosa...

-Attaccanti??? ...qui mi viene da ridere... per non piangere...

Messi così dove vogliamo andare? Di cosa vogliamo parlare? Di tattica? Di schemi? Di moduli?

Dobbiamo parlare solo di anni di mercati sbagliati, e di dirigenti non all'altezza, dopo l'addio di Marotta.

Guarda, sono anche d'accordo che la nostra rosa, forse, possa essere inadeguata per arrivare al quarto posto, e dico forse, non all'altezza di un ottavo di champion, forse. Li ammissibile e che si possa perdere col Parma o con tutte le altre squadre che lottano per non retrocedere e con cui abbiamo perso o pareggiato. Il problema è il talebanismo dei mister che non cambiano e non capiscono le doti(poche) dei giocatori in rosa. Qualcuno ha detto che non c'è Conte che tenga, io non sono d'accordo, lo ha dimostrato col Napoli, quindi la guida tecnica, non ancorata alle solo monotematiche convinzioni serve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Rimpiango Rovella said:

Qualcuno ha detto che non c'è Conte che tenga, io non sono d'accordo, lo ha dimostrato col Napoli

[OT] il Napoli è un'ottima squadra, con un ottima rosa, che solo due anni fa ha vinto lo scudetto [/OT]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

[OT] il Napoli è un'ottima squadra, con un ottima rosa, che solo due anni fa ha vinto lo scudetto [/OT]

Non era questo il succo. Affermavo e affermò che Conte in corso d'opera ha cambiato e cambia lo schema a seconda di chi ha in rosa. Poi dobbiamo finirla con lo scudetto di due anni fa. La squadra è cambiata e l'anno scorso è arrivata a 20 punti dall'imper. Comunque Conte era un esempio di come allenatori capaci adattino il loro gioco alla rosa. Cosa che a noi quest'anno non è stata fatta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Il Napoli, in attacco, ha Lukaku. Simeone, Raspadori, Ngonge, Neres e Politano. 
Se devo scegliere, mi tengo volentieri Vlahovic, Muani, Yildiz. Conceicao, Nico e Mbangula. Ma è un mio gusto personale. 
A mio modesto avviso, la nostra rosa è molto meno scarsa di quello che leggo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rimpiango Rovella ha scritto:

Guarda, sono anche d'accordo che la nostra rosa, forse, possa essere inadeguata per arrivare al quarto posto, e dico forse, non all'altezza di un ottavo di champion, forse. Li ammissibile e che si possa perdere col Parma o con tutte le altre squadre che lottano per non retrocedere e con cui abbiamo perso o pareggiato. Il problema è il talebanismo dei mister che non cambiano e non capiscono le doti(poche) dei giocatori in rosa. Qualcuno ha detto che non c'è Conte che tenga, io non sono d'accordo, lo ha dimostrato col Napoli, quindi la guida tecnica, non ancorata alle solo monotematiche convinzioni serve. 

Mah

vogliamo provare a mettere giù un 4-3-3 per ieri?

Di Gregorio

Kalulu Veiga Kelly Cambiaso 

McKennie Locatelli Thuram

Conceicao Vlahovic Nico

Che cambia? 

Magari bastasse metterli 5/10 metri più avanti o più indietro, più fuori o più dentro il campo, come dice @jouvans la puoi mettere sopra o sotto, ma la puzza di pupú resta sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, antman64 ha scritto:

Mah

Di Gregorio

Conceicao Vlahovic Nico

Che cambia? 

Magari bastasse metterli 5/10 metri più avanti o più indietro, più fuori o più dentro il campo, come dice @jouvans la puoi mettere sopra o sotto, ma la puzza di pupú resta sempre.

Cambia tutto.

Ma te lo spiegherà @jouvans molto meglio di quanto possa fare io. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Cambia tutto.

Ma te lo spiegherà @jouvans molto meglio di quanto possa fare io. 

Sicuramente, aspetto con ansia 😧 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, antman64 ha scritto:

Mah

Di Gregorio

Conceicao Vlahovic Nico

Che cambia? 

Questo, ma detto su VSCafe, dove si dovrebbe parlare preferibilmente di tattica e disposizione sul terreno di gioco, mi sembra che sia perlomeno discutibile, in quanto non è affermazione che si giustifica con nessun contributo analitico

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, ZizouZidane said:

"scarso" è un aggettivo forte.

Nessun giocatore professionista è scarso.

Ai tifosi piace dare dello scarso a destra e a manca, e, a volte, la rabbia per come vanno certe partite, ti trascina, e si esagera.

Detto ciò, la rosa ha delle grosse lacune. I giocatori in rosa sono anche buoni presi singolarmente, ma difficili da mettere insieme.

E, soprattutto, messi insieme non fanno una squadra vincente, quando il livello degli avversari si alza, vuoi per la qualità che hanno, vuoi per l'intensità che ci mettono.

Colpa dell'allenatore? Colpa dei singoli? Colpa di tutti?

Probabilmente uno come Conte potrebbe darci la prova del nove, per stabilirlo.

Sarei molto curioso, a questo punto, di rivederlo sulla nostra panchina, per capire chi tiene, chi spedisce, come si schiera in campo.

Su una cosa sono sicuro: pretenderebbe almeno 3/4 acquisti di spessore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Il Napoli, in attacco, ha Lukaku. Simeone, Raspadori, Ngonge, Neres e Politano. 
Se devo scegliere, mi tengo volentieri Vlahovic, Muani, Yildiz. Conceicao, Nico e Mbangula. Ma è un mio gusto personale. 

Ma infatti la chiave del Napoli non è l'attacco ma proprio il trio Lobotka-Anguissa-McTominay a centrocampo che, per altro, consente a Conte di giocare indiferentemente 3-5-2 o 4-3-3.

Lukaku invece non va visto come calciatore (con tutti i suoi ben noti limiti) ma come "schema umano" di Conte, che fa fare a lui esattamente il lavoro che ieri facevano Bonny e Pellegrino e non serve essere fenomeni per farlo, ma avere determinate caratteristiche che tu poi inquadri in un contesto.
Non vorrei dire banalità, ma chiaro che il centrocampo è sempre la chiave. La miglior Juve è quella dei Vidal, Pirlo, Pogba, Marchisio e allora, che il centravanti fosse Matri, Tevez o Morata, gli scudetti si vincevano lo stesso.
Idem il Napoli qust'anno. Senza quei 3 lì, non sarebbero dove sono e vale per la stessa inperd con il suo pacchetto Calha-Mykicoso e Barella, dove infatti, appena scende di rendimento (o manca) anche solo uno di quei tre, va in difficoltà finanche in casa col Monza..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Ecco, qua, prima di parlare di tattica e moduli, viene, purtroppo, prima di tutto, questo assunto di premessa, che poi non lascia molto spazio di manovra.

Il problema è che, dopo mesi e mesi (per alcuni elementi anche anni, oramai) non si è ancora capito quale è esattamente la cosa che sanno fare. Quali sono le loro corde?

Beh sì.. a parte la battuta, non rivolta assolutamente a te, ma che mi viene spontanea in queste ore e cioè che 2 mesi fa se avessimo perso a Parma senza una sola palla gol sarebeb stato solo un gran "Motta dimettiti" e adesso invece è diventato "squadra scarsa"..
Io posso rivendicare senza se e senza ma che: "rosa modesta, già definita dal DS dell'Arsenal come squadra 5/6 posto" è qualcosa che ho sempre detto con Motta o senza Motta, con Tudor o senza Tudor, pure con uan certa forza e sollevandomi qualche critica.. e invece..

E infatti hai ragione anche tu ad elencare queste nostre carenze sia di reparto che singole.
A maggior ragione però, torniamo al mio contenuto analitico di oggi. E cioè: Ranieri arriva a Roma e trova una rosa forse ancora più modesta. Non si incaponisce con dei cocchi di papà o con un dato modulo. No. Mette semplicemente in campo una squadra con i giocatori nel loro ruolo, senza particolari alchimie di braccetti che fanno le ali, rotazioni sul piede debole, ecc e risolleva la Roma.. Chivu arriva a Parma.. vede che ha una rosa fisica e atletica da "catenaccio e contropiede", così abbandona il suo 4-3-3 per sfruttare la fisicità, in particolare di Valeri in fascia e del doppio centravanti dove è pieno di giganti (Bonny, Djuric e Pellegrino), si piazza 3-5-2 e svolta.
Se esamini reparto per reparto la Roma o il Parma, come fatto con la Juve, non è che esca chissà che di meglio, anzi.. ma lì i due mister subentrati hanno fatto in quelle piazze semplicemente la cosa più immediata ed utile: mettere i giocatori nel loro ruolo, a fare cose semplici e adeguare il modulo a quelli che c'erano (come ha detto Tudor: "Parma pratica calcio molto elementare".. sì, ma intanto con quel calcio elementare da squadra-salvezza , il Parma ha fatto 5 punti in 3 partite uan dietro l'altra con viola, Juve e Inter senza mai perdere con nessuna delle 3.. eh.,).

Da noi questo "banale adattamento" non lo si è mai fatto (nè con Motta nè con Tudor) e allora i limiti già evidenti della nostra rosa e senza nessuno dei due mister che li abbia indirizzati sul loro binario di caratteristiche a fare cose semplici, li ha ancora fatti diventare più scarsi di quello che già erano.
Al contrario, se messi nella loro comfort zone, in un modulo semplice, con compiti nelle loro corde, mica sarebbero fenomeni, ma almeno un Parma o una Roma vedi che con questi li fai, ma da noi, come detto, non ci si è mai nemmeno provato, nè con Motta prima, nè con Tudor adesso. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti