Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRIME RIFLESSIONI TATTICHE POST ROMA-JUVENTUS

Post in rilievo

Adesso, Rimpiango Rovella ha scritto:

Questa volta l'hai sfangata ma prima o poi ti tocca davvero fare le slide e commentarle 🙄

Scherzi a parte, non mi permetterei mai, ho studiato per fare altro sefz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, SiPuoFare ha scritto:

Purtroppo Veiga è molto giovane, penso che per fermare questi centravanti "boa" occorra un centrale smaliziato che usi il fisico per sporcare la ricezione, in modi anche al limite, che faccia sentire già all'inizio della partita i tacchetti all'attaccante per "agevolarlo" a spizzare magari la palla di testa subito anticipando i tempi di gioco.

Ne approfitto pure io per complimentarmi per il miglior topic di VS, ringraziando i vari @Dale_Cooper, @onetime, @tiger man e naturalmente il Mister @jouvans con il quale credo siamo quasi compaesani🙂.

Grazie ovviamente anche a tutti gli altri che non elenco, siete per me veramente una miniera di spunti super interessanti portati con garbo e senza arroganza

Grazie di avermi menzionato anche se, lo dico con sincerità, non merito di stare con gli altri da te citati . Sono molto più esperti di me e sono loro la spina dorsale del topic. 👍

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

A voi. .the

Personalmente ci vedo in primis una questione fisica e tecnica, ovvero sei in grado di cercare l'anticipo e poi recuperarlo se andato a vuoto, dunque velocità ... ed in secundis dal tipo di palloni alzati per la punta ucraina, se tesi o molto alti. Per me e per come ho giocato - da amatore - da centrale, a meno di avversario più veloce di me sempre incollato a uomo, ma leggero senza dare appoggio e possibilmente mantenendo lo spazio per anticipare (non con la terza gamba che sbuca alla Bonnie). Per come è stato servito Dovbyk mi è sembrata una questione di copertura di linee di scarico da parte dei compagni, per lo più decisamente bassi e non proprio in proiezione.  

In sintesi ad uomo ma senza forzare e con i compagni a badare ad assorbire inserimenti e chiudere linee ...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, tiger man ha scritto:

Grazie di avermi menzionato anche se, lo dico con sincerità, non merito di stare con gli altri da te citati . Sono molto più esperti di me e sono loro la spina dorsale del topic. 👍

Siamo tutti uguali qui dentro, e tutti ugualmente esperti :uhmm:

A parte @jouvans, che è più esperto (questo verissimo, per ovvi motivi) e più uguale di tutti noi :uhmm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, onetime ha scritto:

Siamo tutti uguali qui dentro, e tutti ugualmente esperti :uhmm:

A parte @jouvans, che è più esperto (questo verissimo, per ovvi motivi) e più uguale di tutti noi :uhmm:

Come disse orwell😁😁😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tiger man ha scritto:

Giusto quello che dici

Però Tudor è molto pragmatico e duttile 

Per me, ripeto per me, Tudor sta cercando qualcosa di certo da cui partire ed in questo il 3421 sarà la base 

Ma credo che piano piano lavorerà su altro . Giustamente però qualcosa di certo da cui partire ci vuole e per ora insiste su quello. 

In un 442 standard ad esempio le ali hanno un senso 

Il 442 spero di non vederlo in questa stagione. Serve un minimo di compattezza difensiva e la difesa a 4, con i centrali rimasti, è un azzardo. 

Con la difesa a 3 faceva la sua * figura anche Rugani.

Delle ali scarsamente concludenti che abbiamo possiamo fare a meno, secondo me.

Ho come la sensazione che "qualcuno" non verrà neanche riscattato.

Poi dipende anche da chi fa il terzino, se si mette nel suo ruolo Kalulu, posso anche capirlo... Se invece il terzino è Weah (una punta esterna), si raccoglie come minimo un gol a partita subito in media in più. Un 3421 compatto e che mira a controllare la zona centrale e a sfondare dritto per dritto è la scelta più logica da fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Steu ha scritto:

Il 442 spero di non vederlo in questa stagione. Serve un minimo di compattezza difensiva e la difesa a 4, con i centrali rimasti, è un azzardo. 

Con la difesa a 3 faceva la sua * figura anche Rugani.

Delle ali scarsamente concludenti che abbiamo possiamo fare a meno, secondo me.

Ho come la sensazione che "qualcuno" non verrà neanche riscattato.

Poi dipende anche da chi fa il terzino, se si mette nel suo ruolo Kalulu, posso anche capirlo... Se invece il terzino è Weah (una punta esterna), si raccoglie come minimo un gol a partita subito in media in più. Un 3421 compatto e che mira a controllare la zona centrale e a sfondare dritto per dritto è la scelta più logica da fare.

Non piace neanche a me 

Era per dire che credo che se serve lo userà con un impostazione simile però. 

Mi pare di capire che lui lavori molto sulle fasce e su come  agire lì con i braccetti o con i terzini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tiger man ha scritto:

Non piace neanche a me 

Era per dire che credo che se serve lo userà con un impostazione simile però. 

Mi pare di capire che lui lavori molto sulle fasce e su come  agire lì con i braccetti o con i terzini

Io penso che vedremo la difesa a 4 solo se ci troveremo con soli due centrali di ruolo, e probabilmente neanche in quel caso, perché arretrerebbe Locatelli. 

Poi, se per situazione di gioco ci si trova in 11 contro 10 o a dover recuperare una partita, con quello che si è visto fare ai braccetti con la Roma, anche lì penso si possa essere anche molto offensivi con tre difensori. 

Mi auguro non si sperimenti troppo... A seconda dell'avversario si scelgono i 4 del centrocampo, i 2 trequartisti e la punta.

Yildiz spero si tolga presto questo vizio di allargarsi così tanto, che gli ha inculcato quel fenomeno di Motta. La sua strada è delineata e passa per entrare in area da davanti, non di lato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Steu ha scritto:

Io penso che vedremo la difesa a 4 solo se ci troveremo con soli due centrali di ruolo, e probabilmente neanche in quel caso, perché arretrerebbe Locatelli. 

Poi, se per situazione di gioco ci si trova in 11 contro 10 o a dover recuperare una partita, con quello che si è visto fare ai braccetti con la Roma, anche lì penso si possa essere anche molto offensivi con tre difensori. 

Mi auguro non si sperimenti troppo... A seconda dell'avversario si scelgono i 4 del centrocampo, i 2 trequartisti e la punta.

Yildiz spero si tolga presto questo vizio di allargarsi così tanto, che gli ha inculcato quel fenomeno di Motta. La sua strada è delineata e passa per entrare in area da davanti, non di lato.

Questo è vero

In generale difficile cambiare quello che gli è stato inculcato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Carlitosp ha scritto:

Chissà se la mossa dei "braccetti fluidificanti" avrà un futuro*

Io credo si possa ripetere quando si attacano squadre che difendono molto, mentre va limitata quando ha squadre con più propositività e quindi pii rischi se sei in troppi davanti e ti superano la prima linea di pressione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANALISI TATTICO-FOTOGRAFICA DI ROMA-JUVENTUS

PARTE 1:

Alcune premesse importanti. Al di là delle slide, che sono frutto di quanto ha preso dallo stadio @tantra (e sappiamo tutti che all'Olimpico ci vuole un teleobiettivo da paparazzi .ghgh ) e alcune (poche) immagini che ho integrato io stesso da CBS, dopo aver editato quelle di tantra, è chiaro che in una partita così piena di cose e di livello, è difficile riassumere tutto con qualche foto commentata. Diciamo che le chiavi sono state una marcatura mista fatta di uomo nella zona, a tratti zona pura e solo alcuni rigidi uomo su uomo prestabiliti. Aggiungiamo che il cambio tattico importante fatto da Ranieri fra primo e secondo tempo, fa sì che in pratica commentiamo due partite nella partita: una a specchio e una contro le due punte della Roma nella ripresa.

Come ormai noto e ampiamente anticpato qua nel vscafe, la vera chiave tattica della partita sono stati i nostri braccetti in fase propulsiva e, di fatto, aver difeso per larghi tratti a 4 quando la Roma consolidava il possesso (come ha detto anche Tudor in stile Boskov: "McKennie terzino messo destra perchè lì è suo piede naturale"), in quanto di fatto ci mettevamo spesso a quattro con McKennie-Kalulu-Veiga-Kelly, specialmente nella ripresa. Importante il lavoro fatto sulle preventive, vera chiave della solidità difensiva di Tudor e che si vedeva bene quando aggredivamo, pur quasi col solo Veiga nella nostra metacampo difensiva.

Cominciamo con una curiosità sui due calci d'inizio:
Primo tempo:

Pronti-via-3-4-2-1-redux.jpg 
La Juve comincia "di base" col consueto 3-4-2-1 e, di fatto, nel primo tempo ci troviamo "a specchio con la Roma" dunque si vede la nostra squadra già pronta in 3-4-2-1 al fischio di inizio.

Secondo tempo:
Pronti-via-ripresa-pressione-in-4-2-4-re
Nella ripresa però, la Roma inizia 4-4-2 con la bellissima scena di Tudor che "liquida in fretta" il tizio di dazn perchè deve correre in panca a dare istruzioni appena nota che la Roma ha cambiato assetto. E infatti stavolta, fin dal fischio di avvio, vediamo la Juve di fatto 4-4-2 al "pronti via" e nella fattispecie 4-2-4 per andare subito in pressione anche con questo nuovo tipo di assetto.

INIZIALE DIFESA A 3, CHE DIVENTA QUASI A UNO, MA FINISCE PRATICAMENTE A 4
3-4-2-1-quasi-5-4-1-Redux.jpg
Qui, ad inizio gara, è tutto molto "stabile e preventivato" e dunque si vede la marcatura (nel rettangolino) che ha contraddistinto tutto il primo tempo, fatta di un  1 vs 1 gasperiniano di Veiga su Dovbik e l'assetto che, in fase di rilancio Roma, è praticamente una cosa a metà fra un 5-2-2-1 e uno strettissimo 3-4-2-1 se vogliamo stare sul classico.

Difesa-a-uno-Redux.jpg
Però la Juve, ben presto e per tutti i primi 20 minuti, assume il pieno controllo della gara e porta pressione forte e costante, con uomini che si riversano costantemente nella trequarti avversaria, ecc... e dunque, come anticipavo ieri nella mia primissima analisi a caldo qui nel vscafe, ecco che si lasciava quasi solo Veiga in tutta la nostra metacampo contro Dovbik, in una sorta di difesa a uno 😁
In realtà, sempre come anticipato nella pre-analisi di ieri, c'erano sempre altri due uomini a protezione. Solitamente uno dei due braccetti, più uno a turno fra il mediano di parte e il tuttafascia del lato cieco. In questo caso, eccezionalmente ci sono tutti e tre i centrali in questa sorta di difesa a uno (+ altri 2).
Questo per dare sempre la preventiva al centrale. Preventive che, come detto in premessa, sono fondamentali nel calcio moderno e vieppiù in quello di Tudor.

Difesa-4-4-2-01-Redux.jpg
Col passare dei minuti e man mano che la Roma si è meglio riassestata sul campo, la struttura della nostra difesa, diventava sempre meno a uno e sempre più a tre. Qui si arriva già a una difesa di fatto a 4, ma ancora leggermente ibrida a 3 (seppur con la Roma ancora a una sola punta) e lo si vede bene nell'immagine e con l'aiuto dei trattini. Non ancora pura a 4, ma neanche classica coi 3+2 esterni, perchè di fatto, qui l'altro esterno (McKennie), è già in tipo di pressione da 4-4-2

Difesa-4-4-2-Thuram-redux.jpg
Nella ripresa, come abbiamo visto sin dal calcio d'inizio, la Roma si mette 4-4-2 che a tratti è perfino 4-2-4 e la Juve di fatto scivola definitivamente a 4 dietro.
Interessante qui come siamo già posizionati in 4-4-2 (sostanzialmente) ma Thuram, che ha preso a uomo tutta la gara Konè, si stacca per andare ad accorciare su di lui (lo vedete nel cerchietto). Di fatto, nel primo tempo la Juve ha giocato zona o uomo nella zona, come già avvenuto col Genoa, ma con 4 duelli fissi uomo su uomo, ovvero: Thuram su Konè Veiga su Dovbik, esterno tuttafascia sinistro e esterno tuttafascia destro sul corrispondente "collega" avversario.

4-2-3-1-dietro-no-uomo-su-uomo-redux.jpg
Questa situazione si nota in questa slide dove, in fase di non possesso, finiamo addirittura in una sorta di udite udite.. 4-2-3-1 sefz 
Questo perchè i duelli si sono ancora più stratificati nel secondo tempo così come la sempre più ben visibile linea a 4, tant'è che, come accennavo all'inizio, lo stesso Tudor ha parlato di "McKennie terzino destro" in sala stampa. Di fatto c'erano i nostri due centrali della difesa ormai a 4 e cioè Kalulu e Dovbik che si scambiavano le due punte (seppure principalmente Dovbik fosse di Veiga e Shomurodov di Kalulu, ma se i due punteros riommici si scambiavano, i nostri semplicemente invertivano la marcatura. Ad esempio: l'angolo del loro gol, nasce da una punizone a metacampo per fallo di Kalulu su Dovbik, perchè l'ex Girona era venuto sul centro sinistra e dunque sul nostro centro-destra che era pertinenza di Kalulu, con Veiga a uomo su Shomurodov).
Fissa è rimasta la "guardia" di Thuram su Konè e il fatto che McKennie seguisse Elsha e Kelly Soulè.
Per il resto però, come si vede bene da tutte e 3 le foto qui evidenziate di difesa a 4, tolti questi duelli predeterminati, gli altri nostri stavano o azona o a uomo nella zona e si nota anche in quest'ultima slide

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti