Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: Le parole di Nicola e il boomerang della Juve di Motta

Post in rilievo

23 minuti fa, antman64 ha scritto:

1. Non abbiamo la capacità di aspettare, come ambiente forse prima ancora che come Società.

Questa è la prima cosa da modificare. Altrimenti continueremo a non vincere. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@antman64
Scusa.. già che son stato lunghissimo mi son pure scordato una cosa sefz 
Se decidiamo che alla Juve non si può costruire (e mi può star bene.. diciamo così..) allora scordiamoci anche Gasperini o perfino Guardiola, eh? ;)  Non solo.. prendi che so.. Gasp (che a me piace tantissimo), beh.. nè più nè meno di noi e con una rosa a mio avviso moooolto più profonda e rodata della nostra e non certo al suo primo anno, è anch'egli fuori dalla Champions, anch'egli fuori dalla Coppa Italia, anch'egli fuori subito in supercoppa e a un niente da noi in campionato, eh? Ma l'erba del vicino è sempre più verde.. anche con kaedes poi parlavamo di rapporti "umani".. eh.. Gasperini è un angioletto proprio sefz  (detto da uno che lo apprezza e ama veder giocare la sua squadra, sia chiaro, però i paragoni e le invidie dell'erba del vicino van fatti completi allora.. ;) ). 

Infine.. la bomba.. ora capisco perchè nel forum è tutto un Allegri-Conte con poi invece una parte terza che dice "e basta con quei 2".. perchè effettivamente se qua non puoi costruire una cippa al punto che lo mettiamo direttamente nello statuto societario, allora solo loro due restano in tutto il mondo, perchè tutti gli altri allenatori della galassia, perfino un Limone inzaghi qualunque, qualcosa devono costruire prima.. figurarsi un De Zerbi, un Emery ecc ecc.. e sì che se devi vincere già a novembre del primo anno, allora rimangono per forza solo quei due.. ma così si fa poca strada progettuale e futuribile a mio avviso e si rimesta sempre nel "passato che fu", solo per non avere pazienza mai.. ma.. oh.. son scelte e io qua sto.. al massimo le slide anno prossimo le farò su Conte e/o Gasperini che tra l'altro sono anche mooolto più facili di Motta (cit Nicola) e così.. tiè, meno lavoro per me 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Questa è la prima cosa da modificare. Altrimenti continueremo a non vincere. 

Qst può essere non vero, o meglio è molte volte il contrario... Ranieri non si è aspettato, nemmeno Ferrara, nemmeno del Neri...magari aspettando questi non arrivava Conte...

Ci sono situazioni e situazioni... intanto pensiamo ad arrivare in Champions per i soldini...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Il problema di questo "progetto" è che è cominciato con un anno di ritardo.

Se fosse cominciato l'anno scorso, quando non c'erano le coppe e si giocava una volta a settimana, Motta avrebbe avuto più tempo da dedicare alla didattica ed alle esercitazioni e la squadra sarebbe arrivata a quest'anno già pronta per affrontare più competizioni.

Io penso che queste ultime 12 giornate ad una partita a settimana potranno fare solo che bene a Motta e alla squadra per completare l'assimilazione dei concetti e regalare finalmente continuità alle prestazioni.

Se ciò non accedesse nemmeno in questa situazione, allora sarebbe davvero il caso di cambiare perché il "progetto" sarebbe abortito.

Io sono ancora fiducioso, già da lunedì.

Sì carissimo.. come stavo giusto dicendo con antman64, l'occasione (di cui avremmo fatto volentieri a meno tutti) di avere ormai un solo obiettivo diventa cruciale. Hai un solo focus sia fisico che mentale. Nessun impegno infrasettimanle. Lavoro pieno in settimana e solo 12 partite (non 188) da portare a casa.

Se non sfrutti questa situazione allora te la sei cercata. Ma io (solite dita incrociate sefz ) vorrei poter contare di sì, a meno che il ribaltone di ieri non sia irrimediabile a livello di ambiente, il che non c'entrerebbe niente col lavoro quotidiano fatto in settimana o con la tattica e ti costringerebbe a svoltare forzatamente da subito ma per ragioni, di fatto, ambientali/extra campo/di spogliatoio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

@antman64
Se decidiamo che alla Juve non si può costruire (e mi può star bene) allora scordiamoci anche Gasperini o perfino Guardiola, eh? ;) 
Non solo.. prendi che so.. Gasp (che a me piace tantissimo), beh.. nè più nè meno di noi e con una rosa a mio avviso moooolto più profonda e rodata della nostra e non certo al suo primo anno, è anch'egli fuori dalla Champions, anch'egli fuori dalla Coppa Italia, anch'egli fuori subito in supercoppa e a un niente da noi in campionato, eh? Ma l'erba del vicino è sempre più verde.. anche con kaedes poi parlavamo di rapporti "umani".. eh.. Gasperini è un angioletto proprio sefz  (detto da uno che lo apprezza e ama vedere giocare la sua squadra, sia chiaro, però i paragoni e le invidie dell'erba del vicino van fatti completi allora.. ;) ). 

Infine.. la bomba.. ora capisco perchè nel forum è tutto un Allegri-Conte con poi invece una parte terza che dice "e basta con quei 2".. perchè effettivamente se qua non puoi costruire una cippa al punto che lo mettiamo nello statuto societario, allora solo loro due restano in tutto il mondo, perchè tutti gli altri allenatori della galassia, perfino un Limone inzaghi qualunque, qualcosa devono costruire prima.. figurarsi un De Zerbi, un Emery ecc ecc.. e sì che se devi vincere già a novembre del primo anno, allora rimangono per forza solo quei due.. ma così si fa poca strada progettuale e futuribile a mio avviso e si rimesta sempre nel "passato che fu" solo per non avere pazienza mai.. ma.. oh.. son scelte e io qua sto.. al massimo le slide anno prossimo le farò su Conte  e Gasperini che tra l'altro sono anche mooolto più facili di Motta (cit Nicola) e così tiè, meno lavoro per me 😁

Esattamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

@antman64
Se decidiamo che alla Juve non si può costruire (e mi può star bene) allora scordiamoci anche Gasperini o perfino Guardiola, eh? ;) 
Non solo.. prendi che so.. Gasp (che a me piace tantissimo), beh.. nè più nè meno di noi e con una rosa a mio avviso moooolto più profonda e rodata della nostra e non certo al suo primo anno, è anch'egli fuori dalla Champions, anch'egli fuori dalla Coppa Italia, anch'egli fuori subito in supercoppa e a un niente da noi in campionato, eh? Ma l'erba del vicino è sempre più verde.. anche con kaedes poi parlavamo di rapporti "umani".. eh.. Gasperini è un angioletto proprio sefz  (detto da uno che lo apprezza e ama vedere giocare la sua squadra, sia chiaro, però i paragoni e le invidie dell'erba del vicino van fatti completi allora.. ;) ). 

Infine.. la bomba.. ora capisco perchè nel forum è tutto un Allegri-Conte con poi invece una parte terza che dice "e basta con quei 2".. perchè effettivamente se qua non puoi costruire una cippa al punto che lo mettiamo nello statuto societario, allora solo loro due restano in tutto il mondo, perchè tutti gli altri allenatori della galassia, perfino un Limone inzaghi qualunque, qualcosa devono costruire prima.. figurarsi un De Zerbi, un Emery ecc ecc.. e sì che se devi vincere già a novembre del primo anno, allora rimangono per forza solo quei due.. ma così si fa poca strada progettuale e futuribile a mio avviso e si rimesta sempre nel "passato che fu" solo per non avere pazienza mai.. ma.. oh.. son scelte e io qua sto.. al massimo le slide anno prossimo le farò su Conte  e Gasperini che tra l'altro sono anche mooolto più facili di Motta (cit Nicola) e così tiè, meno lavoro per me 😁

Jouvans... Conte ha fatto il suo tempo alla Juve, così come Allegri...di certo a ritrovare l'allenatore giusto ci vuole anche un po' di fortuna e soprattutto deve arrivare in un momento giusto suo e per noi...hai fatto l'esempio di Ancelotti...magari Motta oggi non è pronto per la Juve, magari rimane e lo diventa il prossimo anno, magari si è bruciato da noi ma può rinascere da un'altra parte e con l'esperienza fatta smussa i suoi angoli... magari da noi arriva Nicola ( che a me piace eh sia ben chiaro) e si trova in una situazione migliore e essendo più empatico riesce a fare meglio...alla fine l'allenatore è anche una questione di fortuna e di tentativi...del Neri per dire aveva fatto benissimo in carriera, ma da noi nulla, fosse stato per Marotta sarebbe stato confermato, poi arriva Conte ( Agnelli) che veniva da promozioni in serie b ( in serie A un esonero con l'atalanta) e fa bene...

Di certo ora dobbiamo pensare a finire al meglio qst anno perché la Champions è vitale...a fine anno si tireranno le somme, credo un po' in tutti i settori 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

@antman64
Se decidiamo che alla Juve non si può costruire (e mi può star bene.. diciamo così..) allora scordiamoci anche Gasperini o perfino Guardiola, eh? ;)  Non solo.. prendi che so.. Gasp (che a me piace tantissimo), beh.. nè più nè meno di noi e con una rosa a mio avviso moooolto più profonda e rodata della nostra e non certo al suo primo anno, è anch'egli fuori dalla Champions, anch'egli fuori dalla Coppa Italia, anch'egli fuori subito in supercoppa e a un niente da noi in campionato, eh? Ma l'erba del vicino è sempre più verde.. anche con kaedes poi parlavamo di rapporti "umani".. eh.. Gasperini è un angioletto proprio sefz  (detto da uno che lo apprezza e ama veder giocare la sua squadra, sia chiaro, però i paragoni e le invidie dell'erba del vicino van fatti completi allora.. ;) ). 

Infine.. la bomba.. ora capisco perchè nel forum è tutto un Allegri-Conte con poi invece una parte terza che dice "e basta con quei 2".. perchè effettivamente se qua non puoi costruire una cippa al punto che lo mettiamo nello statuto societario, allora solo loro due restano in tutto il mondo, perchè tutti gli altri allenatori della galassia, perfino un Limone inzaghi qualunque, qualcosa devono costruire prima.. figurarsi un De Zerbi, un Emery ecc ecc.. e sì che se devi vincere già a novembre del primo anno, allora rimangono per forza solo quei due.. ma così si fa poca strada progettuale e futuribile a mio avviso e si rimesta sempre nel "passato che fu", solo per non avere pazienza mai.. ma.. oh.. son scelte e io qua sto.. al massimo le slide anno prossimo le farò su Conte e/o Gasperini che tra l'altro sono anche mooolto più facili di Motta (cit Nicola) e così.. tiè, meno lavoro per me 😁

Io credo semplicemente che la fiducia vada alimentata soprattutto adesso dove nessuno chiedeva scudetti o vittorie immediate (e non è successo spesso alla juve) quindi alimentare fiducia significa portare dei risulati intermedi che facciano ben sperare, che fosse stato un ottavi di champions combattuto con una big, un finale di coppa italia (raggiungibile anche se magari si perdeva) o una finale di supercoppa, sarebbero stati non dico da raggiungere tutti ma magari uno o due fattibili soprattutto le coppe nazionali potevano essere ottime basi per giustificare anche alti e bassi che potevano esserci per i motivi che sappiamo... poi magari zero titoli quest'anno e conquistati tutti il prossimo alla fine nessuno sa cosa accadrà... sul fatto conte allegri,  allegri conte il motivo è semplice, ci si ricorda delle ultime vittorie, alla prossima importante vittoria questa "nostalgia" sparirà perché ci si concentrerà  sul "nuovo" vincente.... riguardo al tempo da dare, nello sport è tutto relativo può bastare mezza stagione per svoltare, possono servire anni oppure può non arrivare mai... la ricetta giusta non esiste perché poi alla fine dei fatti è un insieme di scelte, un pizzico di fortuna e dettagli che possono portare risultati positivi o negativi... alla fine abbiamo visto alcuni allenatori essere fatti fuori dopo un anno e magari averli aspettati, non avrebbe portato a nulla e altri per esempio l'ultimo allegri che nonostante tre anni (con tutte le attenuanti del caso) non è riuscito mai a svoltare... quindi al fine una vera scelta che sia ideale non esiste... sicuramente però piccoli risultati di mezzo aiutano ad alimentare la fiducia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Io credo semplicemente che la fiducia vada alimentata soprattutto adesso dove nessuno chiedeva scudetti o vittorie immediate (e non è successo spesso alla juve) quindi alimentare fiducia significa portare dei risulati intermedi che facciano ben sperare, che fosse stato un ottavi di champions combattuto con una big, un finale di coppa italia (raggiungibile anche se magari si perdeva) o una finale di supercoppa, sarebbero stati non dico da raggiungere tutti ma magari uno o due fattibili soprattutto le coppe nazionali potevano essere ottime basi per giustificare anche alti e bassi che potevano esserci per i motivi che sappiamo... poi magari zero titoli quest'anno e conquistati tutti il prossimo alla fine nessuno sa cosa accadrà... sul fatto conte allegri,  allegri conte il motivo è semplice, ci si ricorda delle ultime vittorie, alla prossima importante vittoria questa "nostalgia" sparirà perché ci si concentrerà  sul "nuovo" vincente.... riguardo al tempo da dare, nello sport è tutto relativo può bastare mezza stagione per svoltare, possono servire anni oppure può non arrivare mai... la ricetta giusta non esiste perché poi alla fine dei fatti è un insieme di scelte, un pizzico di fortuna e dettagli che possono portare risultati positivi o negativi... alla fine abbiamo visto alcuni allenatori essere fatti fuori dopo un anno e magari averli aspettati, non avrebbe portato a nulla e altri per esempio l'ultimo allegri che nonostante tre anni (con tutte le attenuanti del caso) non è riuscito mai a svoltare... quindi al fine una vera scelta che sia ideale non esiste... sicuramente però piccoli risultati di mezzo aiutano ad alimentare la fiducia...

Capisco quel che vuoi dire.. ma.. ad esempio.. io non so che fine farà il miulang quest'anno.. al momento per me invidio davvero poco la loro situazione e infatti i miei amici zozzoneri han tutti le mani nei capelli e gliene frega il giusto della supercoppa.. prova la sera di Milan-Feyenoord a chiamare un milanista e dirgli "seehhh daaaaiiii avete pur vinto la supercoppa" e quello ti attacca in faccia.. sefz 

Quindi sì.. un successo qui... un successino lì, male non fanno, ma alla fine se ragioni così pure noi che abbiamo fatto 4 punti su 6 con entrambe le milanesi, che abbiamo battuto il City, ecc qualche sfizio ce lo siamo tolto, ma non conta una cippa se poi non sei davvero competitivo (pensa in questo senso alla Juve di Pirlo, schifata prima, durante e dopo, nonostante di "obiettivi intermedi" ne avesse centrati ben due.. ;) ).

A questo punto io penso che se Motta sfrutterà (e per me HA IL DOVERE MORALE DI FARLO) queste 12 partite con intero lavoro settimanale e riposo al mercoledì, allora si raggiungerà la Champions. A quel punto, tu Società, avrai tre scelte:

1) cacci quello che al primo anno e coi crociati rotti ti ha portato comunque in champions (pur fra mille delusioni intermedie e stenti, questo di certo va detto) e quindi tenti subito un'altra scommessa (De Zerbi? Uno straniero?)

2) cacci quello di cui al punto 1) e prendi uno già affermato e qui c'è da capire questo affermato quanto costa e se accetterà questa rosa in età stile Parma, se saprà sfruttarla come fatto in squadroni precedenti che ha avuto e che da noi non avrà, ecc.. ma comunque almeno sarebbe garanzia di esperienza e curriculum

3) ti tieni Motta che è vero che la pazienza e tutte 'ste menate qua, ma ormai un anno di costruzione l'ha fatto e in Champions ti ci ha portato. Ma anche qui è un rischio, perchè abbiamo visto il mottismo, anche a livello ambientale, a quali estremi ti porti.

Poi ci sono i due casi più assurdi che metto, diciamo, per sfizio:

1) Motta buca la Champions e allora stiamo parlando del nulla perchè non sarà riconfermato, tanto più che, come dicevi tu, nel mezzo non ha neppure centrato alcun obiettivo "intermedio" (ottavi di Champions, supercoppa o coppa Italia) e non ha mai dato sicurezza di "farcela"

2) fa un finale iperbolico sfruttando l'impegno singolo a settimana e finisce che so.. secondo o terzo non lontano dagli 80 punti.. allora tocca tenertelo e comprargli quei 3-4 che gli mancano e non scelti ad minchiam da Giuntoli

Ma questi ultimi sono ovviamente due esempi volutamente estremi, sia chiaro, eh? ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Jouvans... Conte ha fatto il suo tempo alla Juve, così come Allegri...di certo a ritrovare l'allenatore giusto ci vuole anche un po' di fortuna e soprattutto deve arrivare in un momento giusto suo e per noi...hai fatto l'esempio di Ancelotti...magari Motta oggi non è pronto per la Juve, magari rimane e lo diventa il prossimo anno, magari si è bruciato da noi ma può rinascere da un'altra parte e con l'esperienza fatta smussa i suoi angoli... magari da noi arriva Nicola ( che a me piace eh sia ben chiaro) e si trova in una situazione migliore e essendo più empatico riesce a fare meglio...alla fine l'allenatore è anche una questione di fortuna e di tentativi...del Neri per dire aveva fatto benissimo in carriera, ma da noi nulla, fosse stato per Marotta sarebbe stato confermato, poi arriva Conte ( Agnelli) che veniva da promozioni in serie b ( in serie A un esonero con l'atalanta) e fa bene...

Di certo ora dobbiamo pensare a finire al meglio qst anno perché la Champions è vitale...a fine anno si tireranno le somme, credo un po' in tutti i settori 

Ma infatti se vedi, ho appena scritto a mattjuve92 quelle che sono le possibli ipotesi a fine anno e sono tutte un po' un terno al lotto.

Di sicuro, con un solo impegno a settimana e un obiettivo "anche mentale" unico e ben focalizzato, adesso Motta non deve più sbagliare.. sennò, che arrivi qualcuno nuovo o rimanga questo, l'anno prossimo è mezzo-fottu.to ancora prima di cominciare.. anche per il mister stesso (chiunque sia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

Capisco quel che vuoi dire.. ma.. ad esempio.. io non so che fine farà il miulang quest'anno.. al momento per me invidio davvero poco la loro situazione e infatti i miei amici zozzoneri han tutti le mani nei capelli e gliene frega il giusto della supercoppa.. prova la sera di Milan-Feyenoord a chiamare un milanista e dirgli "seehhh daaaaiiii avete pur vinto la supercoppa" e quello ti attacca in faccia.. sefz 

Quindi sì.. un successo qui... un successino lì, male non fanno, ma alla fine se ragioni così pure noi che abbiamo fatto 4 punti su 6 con entrambe le milanesi, che abbiamo battuto il City, ecc qualche sfizio ce lo siamo tolto, ma non conta una cippa se poi non sei davvero competitivo (pensa in questo senso alla Juve di Pirlo, schifata prima, durante e dopo, nonostante di "obiettivi intermedi" ne avesse centrati ben due.. ;) ).

A questo punto io penso che se Motta sfrutterà (e per me HA IL DOVERE MORALE DI FARLO) queste 12 partite con intero lavoro settimanale e riposo al mercoledì, allora si raggiungerà la Champions. A quel punto, tu Società, avrai tre scelte:

1) cacci quello che al primo anno e coi crociati rotti ti ha portato comunque in champions (pur fra mille delusioni intermedie e stenti, questo di certo va detto) e quindi tenti subito un'altra scommessa (De Zerbi? Uno straniero?)

2) cacci quello di cui al punto 1) e prendi uno già affermato e qui c'è da capire questo affermato quanto costa e se accetterà questa rosa in età stile Parma, se saprà sfruttarla come fatto in squadroni precedenti che ha avuto e che da noi non avrà, ecc.. ma comunque almeno sarebbe garanzia di esperienza e curriculum

3) ti tieni Motta che è vero che la pazienza e tutte 'ste menate qua, ma ormai un anno di costruzione l'ha fatto e in Champions ti ci ha portato. Ma anche qui è un rischio, perchè abbiamo visto il mottismo, anche a livello ambientale, a quali estremi ti porti.

Poi ci sono i due casi più assurdi che metto, diciamo, per sfizio:

1) Motta buca la Champions e allora stiamo parlando del nulla perchè non sarà riconfermato, tanto più che, come dicevi tu, nel mezzo non ha neppure centrato alcun obiettivo "intermedio" (ottavi di Champions, supercoppa o coppa Italia) e non ha mai dato sicurezza di "farcela"

2) fa un finale iperbolico sfruttando l'impegno singolo a settimana e finisce che so.. secondo o terzo non lontano dagli 80 punti.. allora tocca tenertelo e comprargli quei 3-4 che gli mancano e non scelti ad minchiam da Giuntoli

Ma questi ultimi sono ovviamente due esempi volutamente estremi, sia chiaro, eh? ;) 

Si ma di fatto poi l'anno di pirlo è stato rivalutato in qualche modo, anche se cmq ci sono anche sensazioni che ti portano a pensare che non fosse l'allenatore giusto e avevamo ancora anche ronaldo ecc ecc, poi venivamo dai 9 scudetti quindi non vincerlo era una "novità" ecc.... io ripeto non sono ne pro ne contro, cerco di valutare quello che avviene e di cose buone sono arrivate ma anche di molto negative, entrambe tali da non poter avventurarsi in giudizi di piena fiducia o di piena sfiducia... io di risulati intermedi parlavo appunto di quello che ho scritto ma non come il milan cioè la coppa presa così anche un po per caso, ma un cammino che ti faceva raggiungere uno degli obiettivi che ho detto ma allo stesso tempo poneva sempre più basi nelle prestazioni, è vero abbiamo vinto contro le milanesi e stiamo in serie positiva in campionato e possiamo continuarla lunedì, però allo stesso tempo qualche solita difficoltà si vede anche nelle vittorie alcuni problemi che ci portiamo dietro e alcuni down che cmq sono clamorosi a prescindere dall'età, esperienza ecc, perché l'altro ieri non era ne questione d'età ne di esperienza... i nostri alti e bassi sono meno tragici di quelli del milan per quello quei risulati intermedi non impossibili avrebbero rafforzato ancora di più la fiducia... poi ripeto tutto può succedere e alla fine sono scelte che possono andare bene o male.... paradossalmente facendo un estremo assurdo anche io, magari facciamo un'impresa storica vincendo lo scudetto quest'anno e il prossimo crolliamo, oppure e motta da solo che a fine anno vorrà cambiare aria... la scelta si rivela giusta o sbagliata sempre dopo, altrimenti saremo tutti bravi a farle sapessimo come vanno le cose 😁.... 

poi sicuramente finendo la stagioni col posto champions è probabile che si continui l'unica cosa che la pressione sarà poi notevole il prossimo anno e il margine d'errore molto ridotto se la fiducia quest'anno non sarà stata piena.. alla fine da parte mia come ho sempre fatto accetterò quello che la società deciderà (anche perché non è che possa fare molto altro😄) speranzoso che si vada poi bene, tanto opinioni o meno, il campo da il suo giudizio incontrovertibile sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

alla fine da parte mia come ho sempre fatto accetterò quello che la società deciderà (anche perché non è che possa fare molto altro😄) speranzoso che si vada poi bene, tanto opinioni o meno, il campo da il suo giudizio incontrovertibile sempre

Io ho detto una cosa simile prima.. ho detto una cosa tipo: "oh.. io qua sto.. al massimo l'anno prossimo le slide le farò su Conte o Gasperini che, come ha detto Nicola, facendo un gioco meno complesso di Motta, dovrei anche fare meno fatica a prepararle" sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Io ho detto una cosa simile prima.. ho detto una cosa tipo: "oh.. io qua sto.. al massimo l'anno prossimo le slide le farò su Conte o Gasperini che, come ha detto Nicola, facendo un gioco meno complesso di Motta, dovrei anche fare meno fatica a prepararle" sefz 

Be si alla fine sarà così 😁 gira e rigira saremo qui più o meno tutti a vedere, valutare e discutere che rimanga motta o che arrivi un altro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mattjuve92 ha scritto:

Be si alla fine sarà così 😁 gira e rigira saremo qui più o meno tutti a vedere, valutare e discutere che rimanga motta o che arrivi un altro 

Che poi io Motta me lo sono già sviscerato per benino, per cui sarei anche curioso di approfondire roba nuova (ragionando da nerd che vuole approfondire nuovi contenuti).. per dire.. non so ovviamente come finirà quella che ormai è diventata la partita delle partite (cioè il Verona sefz ) ma già so che ci sarà la slide che in fase di possesso ultraoffensivo ci mettiamo 2-1-2-4-1 o 3-2-5, che in fase di non possesso saremo 4-1-4-1, ecc.. magari se arriva uno nuovo mi devo impegnare di più .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Che poi io Motta me lo sono già sviscerato per benino, per cui sarei anche curioso di approfondire roba nuova (ragionando da nerd che vuole approfondire nuovi contenuti).. per dire.. non so ovviamente come finirà quella che ormai è diventata la partita delle partite (cioè il Verona sefz ) ma già so che ci sarà la slide che in fase di possesso ultraoffensivo ci mettiamo 2-1-2-4-1 o 3-2-5, che in fase di non possesso saremo 4-1-4-1, ecc.. magari se arriva uno nuovo mi devo impegnare di più .ghgh 

Si guarda come dicevo ieri verona non la vedo una partita così definitiva perché ho visto già altre volte la squadra cmq rispondere sul campo, per quello mi manterrei "equilibrato" nel caso perché se no sembra nuovamente tutto risolto, 5 vittorie consecutive ecc e magari poi bevvhiamo un altro passo falso più avanti, certamente sarebbe più grave se dovessimo nuovamente andarebin difficoltà... poi certo una reazione e quindi delle risposte dobbiamo verificarle gia lunedì.....

cmq si per adesso direi che l'hai studiato per benino dovrebbe "invetarsi" qualcosa di nuovo per approfondire 😁, col "nuovo" devi eventualemente "studiare e aggiungere" un altro capitolo 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Si guarda come dicevo ieri verona non la vedo una partita così definitiva perché ho visto già altre volte la squadra cmq rispondere sul campo, per quello mi manterrei "equilibrato" nel caso perché se no sembra nuovamente tutto risolto, 5 vittorie consecutive ecc e magari poi bevvhiamo un altro passo falso più avanti, certamente sarebbe più grave se dovessimo nuovamente andarebin difficoltà... poi certo una reazione e quindi delle risposte dobbiamo verificarle gia lunedì.....

cmq si per adesso direi che l'hai studiato per benino dovrebbe "invetarsi" qualcosa di nuovo per approfondire 😁, col "nuovo" devi eventualemente "studiare e aggiungere" un altro capitolo 😂

Ma infatti il Verona in sè.. che gli abbiam dato 0-3 all'andata.. che viene a casa nostra.. detta così fa ride..
Ma poi se pensi lo shock post eliminazione.. il casino di Motta.. l'ambientino che ci sarà allo stadium e questa banda di cagasotto consapevoli che se scazzano la partita è praticamente la fine ed ecco che pure un Verona qualsiasi diventa un Everest.. e, al di là di tutto questo, devi fare per forza i 3 punti e con una squadra da costante 1x2 come la nostra questo non è mai scontato..
Per me se sopravviviamo al Verona, entriamo in modalità "normale" con una sola partita a settimana, un solo obiettivo, ecc.. non che poi diventiamo bravi, eh? Rimaniamo squadra da 1x2 lo stesso, ma almeno con la buriana dell'Empoli passata, magari un po' di pace coi tifosi e 3 punti in saccoccia ti tranquillizzi un po'.. e, dati i limiti mentali di questa rosa, se cominciassero a essere meno spaventati della loro stessa ombra, sarebbe un bene..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici del VSCafe, io non mi addentrerò a parlare di tattica perché non ne ho le competenze, ma voglio ringraziarvi perché trovo che questo topic sia una ventata di freschezza in contrapposizione al disfattismo e alle becerate perpetrate nei live e negli altri topic di Juventus Forum. Grazie 🤍🖤

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

LE PAROLE DI NICOLA E IL BOOMERANG DELLA JUVE DI MOTTA

Partendo da quanto detto dal Mister Davide Nicola dopo Cagliari-Juve e attualizzando però "tragicamente" il tutto a quanto visto ieri sera e in varie altre gare tutt'altro che entusiasmanti, cerchiamo di capire come le parole di grande apprezzamento di un allenatore così navigato come Nicola, vadano poi a cozzare con determinati risultati e prestazioni della nostra squadra. Perchè sembra illogico, ma una logica c'è e la riassumo in 2 soli punti:

1) COSA DICE NICOLA E PERCHE',  PER QUANTO POSITIVO, PUO' ESSERE (E SPESSO E') UN BOOMERANG.

Nicola dice nel post partita che la Juve gioca un calcio posizionale fatto di difficili letture per l'avversario, dice che non è un caso se ha fermato l'Atalanta e non la Juve, perchè la Juve ha un'organizzazione verso gli spazi davvero complessa, che ti spinge a rischiare troppo se esci in pressione e altrettanto troppo se li fai giocare, ecc... parla di grande organizzazione e di difficoltà per gli avversari. Tutto bello??? Non proprio. Perchè la Juve descritta da Nicola è vero che "quando funziona" è squadra di difficile lettura, che ha idee, organizzazione e proposta di gioco, ma questo "gioco" si basa, come ha poi proseguito lo stesso Nicola, su una maniacale occupazione degli spazi, dei tempi di gioco, delle rotazioni e delle scalate, oltre che del pressing. Tutte cose che vanno fatte bene, sempre coi modi e i tempi giusti. DI FATTO QUELLO DI MOTTA DIVENTA "UN CALCIO ESTREMO".. ROBA DA "SECTOR NO LIMITS" (per chi ricorda lo spot) e proprio come Patrick de Gayardon, o si va nella hit mondiale o ci si schianta in maniera tragica.

Infatti, in un concetto così "orologio svizzero" di calcio, la concentrazione richiesta ai ragazzi, l'impegno tattico, fisico e mentale è altissimo e, appena una virgola va fuori posto, l'orologio intero smette di funzionare. Se quando funziona si batte l'Inter o il Milan, quando si inceppa si può uscire con l'Empoli o rischiare di perdere col Venezia. Sembra assurdo, ma la frase: "ma com'è che abbiamo giocato bene contro xxxxxxx e poi così male contro yyyyyy che era pure più scarso?" ha un suo perchè e purtroppo non è neanche così assurdo.. perchè il gioco di Motta prescinde quasi dall'avversario, si va in campo per essere una macchina di spazi e tempi e se funziona, si vince, se non funziona, si perde con chiunque. Ecco perchè la Juve infatti è una squadra da 1x2 dal primo giorno ad oggi

2) ALLORA SERVIREBBE UN PIANO B... CHE NON C'E'

Data questa impostazione, è chiaro che nelle giornate in cui tutto funziona e ti fanno i complimenti perfino Nicola e Guardiola, un piano B non serve.. ma, vuoi per gli avversari, vuoi per la forma che non può essere sempre la stessa, vuoi per l'immane applicazione tattica/mentale che "il mottismo" richiede, ecco che si verificano (anche spesso in varie gare o durante la partita stessa ancor di più) dei cali, perchè mantenere in piedi questo assetto per 38 partite su 38 più le infrasettimanli (che infatti toppiamo spessissimo) per 95 minuti su 95 diventa anche mentalmente tosta.. non puoi sbagliare una scalata, che subito si apre quel famoso "buco gigante in mezzo al campo".. se invece perdi ritmo, ti abbassi e poi abbiamo visto cosa succede, ecc..ecc.. ed è qui che servirebbe un piano B, magari anche "pane e salame" per sopperire alle giornate no o anche solo a quella mezzora di "down" che ti capita in partita. Ma il calcio di stampo catalano che in pratica attua Motta, un piano B non ce l'ha.. non ce l'avevano nemmeno Cruyff e Guardiola nel Barca, figurarsi Motta (??!!) nella Juve e invece proprio perchè il suo calcio è complesso, proprio perchè spesso non si può mettere la stessa squadra, o semplicemente perchè esistono infortuni, avversari, cali fisiologici anche normali, ecco che il piano B era/sarebbe necessario ma non è mai stato nemmeno messo in cantiere, nè come tattica (modulo, posizioni ecc da variare in caso di bisogno), nè come semplice modo di stare in campo.. più bassi o più alti, più aggressivi o meno aggressivi, ecc.. NO. Esiste un solo modo e se funziona, Nicola ti fa i meritati complimenti, se non funziona, esci con l'Empoli e siccome funziona solo il 50% delle volte ecco che sì e no si è vinto (anzi più no...) il 50% delle partite e neanche quello. Ma attenzione, non si parla di talebanesimo ideologico come sento spesso. No, perchè lui cambia i giocatori e qualche volta anche il modulo (4-2-3-1, 4-3-3, 4-1-4-1, il famoso 3-2-5 in fase ultraoffensiva, ecc). Non è lì il succo. Il succo è il concetto base del suo calcio che o funziona meglio di un rolex (e lì abbiamo visto anche cose buone) o, molto più spesso, se si inceppa, più che un Rolex diventa una patacca presa in spiaggia dal vu cumprà..

Innanzitutto complimenti perché, personalmente, tutte queste finezze tattiche io non sono in grado di coglierle, vedo come giocano gli 11 giocatori singolarmente e a grandi linee il modulo, ma non ho la preparazione per capire le scalate, gli schemi, il calcio posizionale ecc, quindi bravo jouvans, davvero. 

A questo punto, però, mi chiedo se non sia proprio questo il motivo per cui io (così come la maggior parte dei tifosi) non capisco l'insistenza su Koopmeiners, mentre Motta lo vede come il fulcro di tutto: noi vediamo che si muove con la grazia di un pachiderma in una cristalleria, che controlla il pallone sbattendoselo sul naso e che fa "il vigile" in mezzo al campo, mentre per Motta è evidentemente quello che ha capito meglio di tutti i movimenti da fare e non solo li fa alla perfezione, ma dà anche indicazioni ai compagni. Per contro, Thuram è molto più bello da vedere e in certi momenti più decisivo per come spacca in due le difese, ma è in qualche modo un giocatore più anarchico e per il calcio mottiano può essere un problema. 

Detto ciò, continuo a pensare che nel calcio la cosa più importante siano i giocatori, per cui bisogna trovare il modo per far rendere al massimo i più bravi che hai in rosa, non adattarli ad un'idea rigida depotenziandoli. Non dico di tornare alle banalità allegriane del "è una cosa semplice", "bisogna passarla a quelli con la stessa maglia" e altre perle che per fortuna non devo più sentire da un allenatore della mia squadra, però chiedo almeno l'elasticità di adattare gli schemi ai giocatori e non viceversa. Il calcio è uno sport di squadra in cui da sempre si vince quando il collettivo esalta i singoli più bravi e non quando questi sono sacrificati al collettivo: esempio lampante è proprio il Barcelona di Guardiola, in cui tutto girava alla perfezione perché c'erano giocatori adatti a quel tipo di gioco, ma poi quando l'orologio si inceppava palla al piccoletto e ci pensava lui... da solo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Questa considerazione è esplicativa di come uno stesso concetto possa essere espresso da due punti di vista opposti. 
Per me, ad esempio, non sarebbero affatto tempo perso. 
Klopp, a Liverpool, ci ha messo anni prima di vincere qualcosa. Poi, però, la sua squadra è diventata una delle prime 4/5 al mondo. 

Noi, anche come tifoseria, dobbiamo decidere cosa vogliamo fare, una volta per tutte. Navigare a vista stagione per stagione, gettando al macero tutto quello che si è fatto la stagione precedente, oppure, finalmente, costruire un progetto serio e duraturo negli anni? 

Io sono chiaramente per la seconda delle due. 

Se non fai progressi il tempo lo perdi non lo investi. 

Ad oggi noi non vediamo nessun miglioramento. Non hai creato gruppo perchè non è opinione mia che ci siano state e ci siano problemi, tatticamente c'è ancora confusione, i meccanismi non sono stati metabolizzati e non si sa se ci si riuscira mai, la rosa è carente sia numericamente che qualitativamente e diversi giocatori ancora sul piede di partenza quindi vuol dire ritornare indietro a rispiegare molti concetti quando ritroveremo nuovi calciatori al posto degli attuali. I risultati sono solo conseguenza. Qua non si tratta solo di chiedersi quanto tempo ci vorra per tornare a vincere, quello è relativo.

Per quanto possano esistere piu punti di vista questo è un dato di fatto. Per cui si, per me il tempo cosi lo perdi non lo investi.

Parlate sempre di Klopp quando serve dire che ci vuole tempo ma a Klopp a parte una budget quasi illimitato hanno dato una squadra che per anni nell'ossatura è rimasta uguale e lui ha saputo creare un gruppo forte mentalmente prima che tecnicamente. Noi ogni anno smontiamo l'ossatura per un motivo o un altro, il gruppo non è ancora coeso e la dirigenza evanescente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, kaedes ha scritto:

a Klopp a parte una budget quasi illimitato hanno dato una squadra che per anni nell'ossatura è rimasta uguale e lui ha saputo creare un gruppo forte mentalmente prima che tecnicamente. Noi ogni anno smontiamo l'ossatura per un motivo o un altro, il gruppo non è ancora coeso e la dirigenza evanescente.

È esattamente quello che ho detto.

Vogliamo continuare a smontarla?

O ci decidiamo, una volta per tutte, ad avere pazienza e a fare le cose come si deve?

E guarda che questo ragionamento varrebbe anche per un eventuale sostituto di Motta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, jouvans ha scritto:

LE PAROLE DI NICOLA E IL BOOMERANG DELLA JUVE DI MOTTA

Partendo da quanto detto dal Mister Davide Nicola dopo Cagliari-Juve e attualizzando però "tragicamente" il tutto a quanto visto ieri sera e in varie altre gare tutt'altro che entusiasmanti, cerchiamo di capire come le parole di grande apprezzamento di un allenatore così navigato come Nicola, vadano poi a cozzare con determinati risultati e prestazioni della nostra squadra. Perchè sembra illogico, ma una logica c'è e la riassumo in 2 soli punti:

1) COSA DICE NICOLA E PERCHE',  PER QUANTO POSITIVO, PUO' ESSERE (E SPESSO E') UN BOOMERANG.

Nicola dice nel post partita che la Juve gioca un calcio posizionale fatto di difficili letture per l'avversario, dice che non è un caso se ha fermato l'Atalanta e non la Juve, perchè la Juve ha un'organizzazione verso gli spazi davvero complessa, che ti spinge a rischiare troppo se esci in pressione e altrettanto troppo se li fai giocare, ecc... parla di grande organizzazione e di difficoltà per gli avversari. Tutto bello??? Non proprio. Perchè la Juve descritta da Nicola è vero che "quando funziona" è squadra di difficile lettura, che ha idee, organizzazione e proposta di gioco, ma questo "gioco" si basa, come ha poi proseguito lo stesso Nicola, su una maniacale occupazione degli spazi, dei tempi di gioco, delle rotazioni e delle scalate, oltre che del pressing. Tutte cose che vanno fatte bene, sempre coi modi e i tempi giusti. DI FATTO QUELLO DI MOTTA DIVENTA "UN CALCIO ESTREMO".. ROBA DA "SECTOR NO LIMITS" (per chi ricorda lo spot) e proprio come Patrick de Gayardon, o si va nella hit mondiale o ci si schianta in maniera tragica.

Infatti, in un concetto così "orologio svizzero" di calcio, la concentrazione richiesta ai ragazzi, l'impegno tattico, fisico e mentale è altissimo e, appena una virgola va fuori posto, l'orologio intero smette di funzionare.

Cosa evidente fin da subito, ma da te detta molto meglio sefz 

Io l'ho chiamata "Juve da montagne russe", ma il concetto è lo stesso.

E secondo me non è una modalità che porta a vincere, a meno che tu non ti chiami barcellona (ed evito di nominare fuentes, va).

Non si può andare sempre a 100 all'ora, se non forse in provincia.

P.S. Complimenti per il neo-creato gagliardetto di tattico .ok 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, kaedes ha scritto:

Se non fai progressi il tempo lo perdi non lo investi. 

Ad oggi noi non vediamo nessun miglioramento. Non hai creato gruppo perchè non è opinione mia che ci siano state e ci siano problemi, tatticamente c'è ancora confusione, i meccanismi non sono stati metabolizzati e non si sa se ci si riuscira mai, la rosa è carente sia numericamente che qualitativamente e diversi giocatori ancora sul piede di partenza quindi vuol dire ritornare indietro a rispiegare molti concetti quando ritroveremo nuovi calciatori al posto degli attuali. I risultati sono solo conseguenza. Qua non si tratta solo di chiedersi quanto tempo ci vorra per tornare a vincere, quello è relativo.

Per quanto possano esistere piu punti di vista questo è un dato di fatto. Per cui si, per me il tempo cosi lo perdi non lo investi.

Parlate sempre di Klopp quando serve dire che ci vuole tempo ma a Klopp a parte una budget quasi illimitato hanno dato una squadra che per anni nell'ossatura è rimasta uguale e lui ha saputo creare un gruppo forte mentalmente prima che tecnicamente. Noi ogni anno smontiamo l'ossatura per un motivo o un altro, il gruppo non è ancora coeso e la dirigenza evanescente.

Ma infatti il paragone con klopp non può sussistere: klopp arrivava già da vincente, e non si è messo a distruggere un gruppo al grido di "ghe pense mi". Ha mantenuto un'ossatura, ha curato anche e soprattutto il rapporto umano, è andato per evoluzione non per rivoluzione. Per altro già al primo anno centrò la finale di EL, rubatagli dal siviglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

È esattamente quello che ho detto.

Vogliamo continuare a smontarla?

O ci decidiamo, una volta per tutte, ad avere pazienza e a fare le cose come si deve?

E guarda che questo ragionamento varrebbe anche per un eventuale sostituto di Motta. 

Ma nessuno chiede di smontarla e rimontarla, appunto. Se lo fanno è proprio perchè ci sono problemi. Economici: vendono e ricomprano con costi diversi; di gruppo: persone poco inclini ad ascoltare, accettare, integrare ciò che vuole Motta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tifosi non è che non hanno pazienza di aspettare, ma non ne hanno perche quello che vedono non ispira fiducia per il futuro.

Un allenatore deve addattarsi al club e giocatori che ha a disposizione, secondo me.