Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: Le parole di Nicola e il boomerang della Juve di Motta

Post in rilievo

3 ore fa, Leppe ha scritto:

Mi trovi d'accordo nella considerazione che la situazione attuale lo condurrà ad una perdita di freni inibitori - la comunicazione post Empoli è stata una entrée - ed a una clausura radicale rispetto ad "interferenze esterne" ... ma non concordo se la premessa è che Motta abbia speso, e perso, sette mesi nel coinvolgere tutti, valorizzare, il progetto ecc. perché ciò sarebbe la riprova di una assoluta mancanza di coerenza, e di conseguenza credibilità (sopratutto da parte del gruppo squadra), purtroppo l'elemento tecnico è necessariamente contaminato da altri fattori che poi, tirando le somme, potranno rappresentare un plus o un minus.

L'obiettivo ... questo il problema ! Purtroppo la narrazione che ha accompagnato Motta è quella della costruzione di gioco in cui si è teso per mesi a marginalizzare la finalizzazione del lavoro, e dei risultati (il giocare meglio dell'avversario, l'imporre il gioco, ecc.) ... e per questo, nelle mie considerazioni, non scindo mai Giuntoli da Motta, perché entrambi non potevano che avere delle "scadenze" condivise, o meglio un orizzonte comune - diversamente ognuno avrebbe lavorato solo per se stesso -.

E mi taccio per la sacralità di questo spazio tecnico, avendo a disposizione tanti altri post per fare il party pooper :d

Naaa non sei affatto il party pooper qui, tranki 🤪

Qui si può dire il bene e il male senza problemi.. il punto è che adesso nel thread c'è un piccolo "vuoto" dato dal fatto che non ho prodotto le slide del post Empoli (caso raro in effetti, ma no.. stavolta no cacchio!!) e che ho solo prodotto quella sorta di editoriale sulle "parole di Nicola come boomerang" che comunque ha avuto un suo "riscontro" (diciamo così..).. E dunque ci stiamo lanciando anche (io compreso sia chiaro) in temi che sfiorano l'OT 😊 Ma le opinioni, finchè non riparlerà il campo e qui ci ributteremo a bomba sulla tattica, sono tutte legittime e bene accette, ma pure dopo, a dire il vero 😊

Venendo al tuo discorso, che per altro non sono neanche certissimo di aver compreso appieno ( sefz ) io la dico, come ho già spiegato, da allenatore, ma anche da persona di buon senso e mi spiego.. se tu a casa tua vuoi fare un bel lavoro di ristrutturazione e bla bla bla, ma poi rischi che ti crolla la casa, chiaro che riduci le pretese e chiami pure peppino o' scugnato se sei certo che ti raddrizza la situazione.

Io penso che si sia sopravvaluttato (anche qui dentro) quasi tutto della rosa e degli "investimenti" fatti e, adesso che si è giunti al "redde rationem", Motta ha deciso di affidarsi pure lui a peppino o' scugnato (cioè gli 11 di maggior garanzia).. e io, ribadisco, avrei fatto lo stesso (anzi ho davvero fatto lo stesso nel mio modesto passato, quando necessario per la squadra).

A me non è mai importato niente di calcio champagne, che peraltro nè Motta nè Giuntoli hanno mai esplicitato e anzi, si è creata una narrazione autoriferita che ora viene imputata a loro dai medesimi che l'hanno inventata (pure qui su VS) e non ho mai considerato completa e tanto meno "profonda" questa rosa. I crociati han fatto il resto e la settimana PSV + Coppa Italia è stato il botto finale.

L'impressione è che forse fossero anche di concerto quei due (dove concerto sta in Giuntoli padre padrone e Motta che per non sprecarsi il jolly della chance nel top club ha accettato di tutto.. e fin lì andavano pure d'amore e d'accordo, credo.. e grazie arcà, aggiungo.. sefz ).

Adesso che Motta è finito come un parafulmine qualsiasi (vedasi serata di coppa italia), le cose sono giocoforza cambiate (e la sua sclerata era il "tana libera tutti" di questa inversione a U). Di conseguenza adesso Motta ha deciso che va con le sue gambe e che se deve morire allora morirà con le sue di idee, non perchè deve far giocare per forza Koop sennò Giuntoli si arrabbia. E infatti vedrai.. fuori tutti i grandi colpi di Giuntoli, perchè il toscano le chiappe ce le ha protette da Elkann e dal bilancio "in risanamento".. Motta invece no. L'unico parachiappe di Motta a 'sto punto, è sfruttare le ultime 12 partite col sangue e poi presentarsi a fine anno a tirare le somme con la "forza" (vabbè.. diciamo così .ghgh ) di poter dire: "intanto io ho raggiunto l'obiettivo più importante, quello da 100 milioni. Che famo adesso? Mi lasci a casa? Mi prendi qualcuno che DAVVERO serve al mio gioco o cosa altro?" E a quel punto, coi 100 pippi in tasca (speriamo..) anche Giuntoli sarebbe certamente più sereno e forse meno arrabbiato dello scarso coinvolgimento dei suoi pupilli, avvenuto per altro non da subito (che sarebbe stato ostracismo) ma solo da marzo in poi nel momento del "salviamo il salvabile", cosa che anche Giuntoli (presumo) capirà.. poi se si vorrà cambiare, per me, come ho detto 1000 volte, no problem, io qua sto e le analisi le faccio lo stesso. 😊

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Ciao e grazie ell'apprezzamento.

Allora.. su Koop.. ormai diventa complessa la faccenda.. trequartista ha fatto male.. nei due ha fatto male.. mezzala un pochino meglio (in fondo è il suo ruolo naturale..) ma anche lì niente di che.. per cui a me il dubbio che sia un giocatore "imposto" perchè è stato il maggiore esborso societario del mercato c'è e resta.
E anzi, come ho scritto ieri, credo che adesso che Motta sente la panchina scottare, farà di testa sua (almeno, se proprio lo devono cacciare, metterà chi gli pare a lui, soprattutto dopo lo sbrocco dell'altra sera ;) ) e probabilmente Koop lo vedremo di meno.

Che Thuram non faccia impazzire Motta perchè è un anarchico, è probabile. Ma comunque credo che in coppia con Locatelli dia il suo meglio (da solo con l'Empoli si è perso pure lui nel marasma generale, molto meglio appunto con l'ingresso di un vero metronomo in campo nella ripresa). Io stravedo per Thuram, ma perfino per me che lo adoro e che non sono rigido come Motta, sarebbe davvero non facilissimo "usarlo bene", perchè tende a portare palla, perdere la posizione, ecc.. ma messo da mezzala con un guardiano (Loca o chi per lui) alle spalle, è certamente un valore irrinunciabile nella Juve attuale.

Infine.. la vera chicca... e cioè.. è vero e l'ho scritto nel mio editoriale sulle parole di "Nicola e del boomerang di Motta" che questo gioco così di "sistema" crea (quando gira bene) problemi all'avversario e, quando non gira, problemi direttamente a noi. Ma, pur essendo Motta un allenatore, appunto, fortemente catalano come impronta di scuola calcistica, lui i singoli li conteggia eccome. Per non star qui a fare un post di 10.000 righe, ti farò solo 2 esempi:

1) arriva Kolo, lui vede le caratteristiche del calciatore (non del suo sistema, del calciatore) et voilà.. magia!! La Juve gioca in verticale molto di più.. una coincidenza? Io non credo (cit)

2) arriva Veiga e la Juve che fino a fine gennaio avevo fatto sempre costruzione 2+1, appena Motta si accorge delle doti, del senso tattico e soprattutto del sinistro educato di Veiga, ecco che la Juve passa alla costruzione a 3 pura (mai fatta prima)

E potrei continuare.. per cui è vero che Motta ha in testa quel calcio, è vero che vede molto i calciatori come "pedine" e tutto quello che vogliamo, ma non è fesso e sa riconoscere un calciatore, per cui se vede che ha un Kolo che attacca gli spazi, ci mette due secondi a diventare più verticale, se ha Veiga che imposta bene, ci mette niente a cambiare e fare impostare mettendo il giro dietro a tre, ecc.. quindi la verità sul rapporto Motta-singole individualità, non dico che è mezzo e mezzo (perchè comunque lui predilige innanzitutto l'idea di calcio posizonale che ha in mente, perfino al di là del modulo che vuole fare).. ma un buon 30% di caratteristiche dei calciatori c'è.. forse anche un 40%, sennò (altro esempio) dei due terzini non vedresti che "casualmente" a Cambiaso, che ha certe caratteristiche, viene consentito di entrare molto nel campo, mentre invece Weah che ne ha altre, lo si mette in massima ampiezza soprattutto quando attacchiamo 3-2-5 ;) 

Vedi, questa risposta - in particolare da "la vera chicca in poi" - conferma che come conoscenze calcistiche sei molto più avanti della maggior parte di noi. Chapeau. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Vedi, questa risposta - in particolare da "la vera chicca in poi" - conferma che come conoscenze calcistiche sei molto più avanti della maggior parte di noi. Chapeau. 

Intanto grazie di nuovo per l'apprezzamento, sempre graditissimo 😊
In realtà l'idea del topic e credo stia riuscendo benone, non è quella che "uhh io sono bravo" ( .lollo) , ma quella di poter dare nuovi spunti, meno di pancia e più "da calciofili" a tutti noi. Che si sia giocato, allenato, entrambe le cose o assolutamente nessuno delle due. Vuoi perchè chiunque può dare uno spunto, ad esempio tu l'hai dato benissimo sul famigerato discorso "Motta vs individualità" (che è un tema tattico interessante e pienamente in topic), vuoi perchè banalmente, si è qui per chiacchierare davanti al simbolico caffè di VS ed è bello poterlo fare portando ciascuno il proprio diverso vissuto, diverse sensazioni e diverse curiosità.
Poi è chiaro, quando si arriva all'ipertecnicismo di campo, magari è un bene che ci siano utenti come me che possano dare dare una mano, con tanto di gagliardetto di servizio che mi ha dato lo staff sefz 

Ultima chicca (di nuovo sefz ), riguardo il fatto che, se uno vuole, qua dentro c'è anche da farsi una propria "cultura", ad esempio: nelle mie slide dell'andata col PSV a febbraio, si vede proprio con tanto di foto della suddetta analisi (che trovi in queste stesse pagine), che la Juve, con la titolarità di Veiga, lì costruisce a 3 e che la stessa Juve, infortunatosi Veiga, già in quella dopo ricostruisce 2+1 (anche lì ci sono le foto della mia analisi-gara che aiutano molto in tal senso) e anche questa parte, se vogliamo "didattica", è una delle cose belle del thread, ma viene sempre seconda rispetto al fatto che quanti più utenti, come fatto da te, partecipino sollevando spunti, domande, idee o quant'altro ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti